L'Antologia della Storia Dimenticata
di mystery_koopa

26/08/18, ore 20:54

Ciao caro^^
Scusa per il ritardo.
Come sempre è un piacere viaggiare nel tempo attraverso i tuoi racconti. Dimostri di possedere una grande passione per la Storia e riesci a trovare personaggi e avvenimenti veramente particolari e interessanti.
Inoltre è curioso vedere quante figure, specialmente femminili, così importanti siano poi state "dimenticate" e trascurate. Grazie al tuo lavoro il passato riprende vita, restando impresso nelle tue storie, sempre molto precise e accurate.
La storia dell'unica Imperatrice della Cina mi ha davvero affascinata, una figura forte e determinata, che ha fatto di tutto per rendersi, appunto, immortale.
Grazie per la dedica e i ringraziamenti, ma sono io a doverti ringraziare per aver scritto questa bellissima raccolta^^
Complimenti e alla prossima! :)

25/08/18, ore 23:35

Rieccomi!
Molte delle vicende narrate in queste drabble sono a me ignote ed è veramente bello leggere qualcosa di fresco e di impatto come le tue drabble: curatissime, sono dei veri e propri gioiellini.

L'infinito dolore di una madre che perde suo figlio due volte: non solo il giovane è stato assassinato dal fratello ma, di lui, non rimarrà nemmeno la memoria. Come se non fosse mai esistito.

Sottolineare come davanti al dolore anche il potere perda valore è sicuramente una chicca.

Rinnovo i complimenti per questa raccolta di drabble innovativa come temi trattati e splendida da leggere, curatissima in ogni sua parola.

~ Paws

25/08/18, ore 23:25

Ciao caro!
Anche se sembro sparita ti seguo ancora, sono stati giorni/mesi abbastanza convulsi quelli appena trascorsi. Bel capitolo questo, forse uno dei miei preferiti, una donna che pur di realizzarsi è disposta volentieri a farsi qualche nemico e a spargere sangue. In questi casi non si sa mai chi sia nel giusto e chi no: da un lato c'è la brama di potere, la voglia di liberarsi da una gabbia in cui si è stati rinchiusi per troppo tempo mentre il mondo sfilava al ritmo del progresso, dall'altro lato l'odio dei nemici, l'orrore del sangue versato. Venendo anche io da un paese sperduto so cosa prova l'imperatrice e da un lato la biasimo. Io invece ringrazio te per avermi arricchita culturalmente e per aver rispolverato pagine di storia dimenticata, conoscere questi aneddoti molto spesso mi interessa più della storia canonica. Le note poi per spiegare gli eventi trattati sono un tocco di classe, si vede che ci tieni davvero. Grazie per questo bel viaggio, ci vediamo all'ultimo capitolo! Alla prossima,

proximaecentauri

25/08/18, ore 23:18

Rieccomi!

Mi colpisce, in questa drabble, la frase conclusiva sull'antichissima e nobile discendenza che, da Re Salomone, arrivava fino a lei e con lei moriva, assieme al titolo di Imperatrice. Solo la fede le rimaneva, retaggio della gloria che avrebbe meritato ma che la storia, come spesso accade, ha oscurato.

...Queste drabble sono come le noccioline. Ne leggi una e non riesci più a smettere...
Proseguo e metto nei preferiti!

25/08/18, ore 23:15

Buonasera! ^^

Amo le drabble. Amo la storia. E sono arrivata qui a raccolta quasi completa...
Il lato positivo è che posso recuperarle tutte in blocco, yay!

In queste poche parole sei riuscito a racchiudere l'intera vita di una regina che si volge malinconica al passato, constatando come i suoi mille sforzi siano diventati improvvisamente vani e di come la Storia liquiderà un'intera vita in poche parole, ovvero essere stata l'ultima regina dalle isole a sedere sul trono d'Inghilterra.

Ne voglio leggere altre, assolutamente! a dopo! ~

25/08/18, ore 15:58

Ciao e grazie..
☺apprezzo il pensiero e confesso che ho scoperto una nuova imperatrice.. Io ero rimasta Ci..comunque bravo come sempre. Intenso ..alla prossima jq

25/08/18, ore 10:54

Buongiorno.
Grazie a te.
Un piccolo testo molto carino, ma soprattutto originale... anche questa vicenda storica non la conoscevo ^^
Buon fine settimana :)

06/08/18, ore 19:15

È un vero peccato che tu abbia deciso di concludere questa tua mirabile raccolta, ma capisco che ad un certo punto bisogna anche chiudere un lavoro d'eccellenza.
Non conoscevo questa parte della storia, ma come sempre sei stato in grado di dare risalto ad un avvenimento, almeno per me, sconosciuto, con la dovuta enfasi. Soprattuto nelle ultime parole, quelle riguardanti il suicidio, con quel "già" che lascia intendere come tutto, qualsiasi cosa, si svolge in un singolo istante.

31/07/18, ore 18:40

Ommioddio, veloce, brutale, istantanea, qui la brevità della drabble si è sposata perfettamente con il racconto che si voleva fare, perché del resto nella vita reale è così, queste cose hanno appena il tempo di cominciare che "è già tutto finito". Villaggi rasi al suolo. Persone fucilate.
Righe crudeli, come lo stesso periodo storico è stato crudele, sovrumano, incredibile, e tu hai reso tutto, tutto in poche righe.
E' già tutto finito.
Queste parole mi sono rimaste in testa.
A volte ci dimentichiamo della fortuna che abbiamo avuto a nascere in certi posti in certi momenti.
Drabble quasi fotografica, bravissimo.
Un bacio,
Karen.
P.S: E' già tutto finito. Gosh, non mi abituerò mai.

29/07/18, ore 13:57

Ciao^^
Una cronaca perfetta per questo avvenimento tanto drammatico quanto intrigante. Fin dall'inizio sei riuscito ad esprimere l'inquietudine e il triste presagio che anticipa l'inevitabile destino che attende i due attentatori.
La descrizione dell'attentato è veramente ben fatta, possiamo avvertire il panico nel momento in cui l'arma si inceppa, il cuore che batte nel petto e l'aria che manca nei polmoni durante la fuga disperata...
Ovviamente tutto questo non poteva che avere delle conseguenze, e purtroppo sappiamo che ad avere la peggio furono gli innocenti.
Di certo la storia di Gabcik e Kubis è una delle più significative e ci svela molto sul coraggio e la determinazione dei membri della resistenza, ultimamente hanno anche realizzato un paio di film a riguardo.
Complimenti, ancora una volta è stato un piacere viaggiare nel tempo con le tue istantanee storiche^^
Alla prossima! :)

27/07/18, ore 17:35

ciao forse è la drabble più angosciante, al rallentatore, fredda, che ci conduce a un episodio poco dimenticato.. Peccato che la raccolta volga al termine, ma a un cero punto è bene chiudere per dedicarsi ad altro. A PRESTO jq

27/07/18, ore 15:00

Buon pomeriggio.
Ritengo saggia la tua scelta. Ogni cosa purtroppo ha sempre una fine.
Molto intenso questo raccontino, complimenti ^^
Buon fine settimana :)

27/07/18, ore 10:33

Ma questa è proprio una sorpresa... addirittura una dedica... come ringraziarti? Hai reso molto bene l’istante in cui la scena si congela, l’arma si inceppa, Heydrich ha il tempo di reagire, di seguito la granata esplode e tutto si muove come al rallentatore... Come sempre nelle drabble di questa raccolta s avverte un senso di ineluttabilità, come un destino che si compie e a cui non si può sfuggire. Poche parole, tra loro staccate, riescono a delineare il clima di terrore che già regnava a Praga in quei giorni, e che l'attentato e le successive rappresaglie portarono al suo culmine. Davvero, e mille volte di più, bravo. Mi spiace solo che questa Antologia stia volgendo al termine, d'altra parte è anche giusto dar spazio ai nuovi progetti... Complimenti come sempre e alla prossima!

27/07/18, ore 00:10

Piccola storia di una grande donna. Riuscì a seguire il suo cuore sbagliando, e solo all'ultimo pentendosene.
La tristezza nelle tue parole, nelle frasi arriva forte e chiara. Dimenticata dal marito, dimenticata dalla storia.

Lo stile mi è molto piaciuto sia per l'aria di tristezza che hai saputo tramettere sia perché scarno ma non banale.

Recensione premio per il contest "Raccontami una storia" -milla4

26/07/18, ore 23:39

Ciao Koopa!
La fine della raccolta ci avvicina anche cronologicamente alla nostra epoca o è solo un caso? ;)
E' un peccato che tu abbia deciso di concludere questa raccolta, ma mi rendo conto che quando una cosa comincia bisogna anche finirla a un certo punto, giusto?!
Hai dimostrato una freddezza glaciale in questa drabble, la scena del mitragliatore e dell'auto mi ha ricordato un film di azione.
Bravo, complimenti ancora una volta!
Al penultimo capitolo allora,
Nina ^^