L'Antologia della Storia Dimenticata
di mystery_koopa

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [Prossimo]
15/02/18, ore 08:40

Ciao^^
direi che dei tre frammenti, senza togliere nulla gli altri due, questo è il più bello. L'ho trovato particolarmente intenso e incisivo. Riesci a far cogliere l'interiorità dei personaggi da pochi accenni, e mostri un'istantanea drammatica, dove una donna un tempo altera sorregge il figlio morto come una specie di Pietà.
Molto bello, complimenti!

15/02/18, ore 01:07

Ehi,
sono estremamente felice di poter recensire questa storia. Nelle note hai scritto drabble "perfetta" riferendoti all'uso di 100 parole precise, ma devo dire che questo drabble trasuda effettivamente perfezione. In 100 parole non solo hai descritto con precisione e puntualità un pezzo di storia, ma hai anche trasmesso le emozioni collegate ad un evento di questa portata. La cosa più bella è che a prima v ista potrebbe sembrare che il punto di vista più priminente sia quello di Giulia Domna e invece a me è sempbrato di carpire anche quello di Caracalla, di Geta e sopratutto il sentire comune intorno a questa faccenda.
Complimenti, spero che aggiornerai la raccolta ancora :)

14/02/18, ore 12:21

Come sai, la storia greco/romana è uno dei miei punti deboli (anche se il mio periodo preferito va dal 100 a. C. al 100 d. C.), quindi proprio non potevo non leggere questa drabble.
Le faide familiari sono sempre state presenti, purtroppo, sin dall'antichità e la lotta per il potere non ha fatto che acuirle: Caracalla e Geta ne sono un simbolo, fratelli prima, nemici poi (altro topos che mi ha sempre affascinato molto, sin da quando ero bambina: le famiglie che si dilaniano per lotte interne sono, a parer mio, una ricorrenza molto interessante nella storia così come nella fiction).
Come al solito, con poche parole hai dato benissimo l'idea della situazione che il lettore si trova davanti e l'hai saputa rendere al meglio: ottimo lavoro!
L_A_B_SH

13/02/18, ore 13:56

Sei anni? A sei anni non sei una sposa, sei al massimo una bambina adottata! Mamma mia, certe cose mi provocano ribrezzo, mi fanno imbestialire.
Tornando alla drabble, la prima immagine che dai della regina, inginocchiata a pregare con la veste intorno a sé, è davvero bella, forte ed evocativa.
Hai una conoscenza per la storia eccezionale, davvero complimenti!
Nina

13/02/18, ore 13:43

Ah, che bella la storia! Io la adoro e leggendo di determinati personaggi, come appunto regine, mi sono sempre chiesta "e io cosa avrei fatto al posto suo?".
Deliri a parte, sei stata brava a riportare su carta i pensieri di una donna morente che tira un po' le somme della sua vita. Questo piccolo componimento è carico di malinconia, di ciò che non è stato e poteva esserlo...
Complimenti,
Nina

12/02/18, ore 17:52

(ti riscrivo le recensioni che ti avevo lasciato, ho visto che mettendo le storie in una raccolta le hai perse).

Ciao^^
se vuoi il mio parere, ha fatto benissimo a consegnare l'Inghilterra a un tedesco, non avrei saputo trovare nulla di meglio.
Battute a parte, molto bello questo frammento, dove la sovrana morente riflette sulla sua vita e ne tira le fila. Dà un senso di malinconia e di resa al destino.
Come sempre, complimenti per l'accuratezza e la precisione dei dati storici, che rendono vivo e presente il contesto.

12/02/18, ore 17:51

Ciao carissimo^^
come sempre sono davvero colpito dalla vastità delle tue conoscenze in campo storico. Decisamente bisogna essere degli appassionati della materia per scrivere una drabble sull'imperatrice Zauditù.
Molto bello anche il momento che hai immortalato, e tutti i richiami che hai inserito nella breve narrazione.
Complimenti come sempre!^^

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [Prossimo]