L'Antologia della Storia Dimenticata
di mystery_koopa

06/06/18, ore 21:31

Io sono una grande appassionata di storie dimenticate, cose che leggi soltanto o da qualche parte su Internet o, eccezionalmente su qualche pagina di un libro di storia. Mi ero ripromessa di leggere la tua raccolta di drabbles perché è raro vedere la sensibilità nei particolari ai giorni d'oggi. C'è sempre una Storia con la s maiuscola, quella dei grandi condottieri e conquistatori e c'è una storia con la s minuscola, di chi subisce passivamente. Bello questo incipit, molto evocativo hai uno stile molto semplice e dritto al punto, senza girare troppo intorno. Davvero bravo, proseguo con gli altri capitoli!
A presto, ^^

proximaecentauri

24/05/18, ore 14:53

Ciao caro^^
I personaggi che ci proponi nei tuoi racconti sono sempre molto interessanti, attraverso le loro vicende riesci a ricreare un'istantanea di un determinato periodo storico e ad approfondire diversi aspetto dell'animo umano. Qui abbiamo un'altra regina, una figura tanto affascinante quanto pericolosa. Una donna che non ha esitato a rinunciare alla propria innocenza per ciò che ella considerava un bene superiore. In questa sua confessione la cosa peggiore è proprio la sua consapevolezza e la sicurezza con cui ha commesso questi crimini, riconoscendo anche di aver ucciso un innocente.
Complimenti, è sempre un piacere imparare qualcosa di nuovo dai tuoi scritti^^
Alla prossima! :)

24/05/18, ore 07:58

Ciao^^
Le tue regine emozionano sempre. Le loro riflessioni, i loro sguardi retrospettivi sui fatti delle loro vite vissute sono spesso amari, disincantati, il bilancio disilluso di una vita di lotte, di intrighi, di decisioni laceranti alle quali tuttavia non ci si sottrae. Sono sempre, a loro modo, temprate e coraggiose, non si tirano indietro di fronte alle difficoltà e alle scelte difficili. In qualche modo, sopravvivono sempre, lasciando il segno.
Pur essendo amante della storia, mi trovi un po' ignorante su questo preciso periodo storico, ma come sempre i tuoi piccoli testi preziosi sono uno spunto per approfondire e saperne di più. Ti seguo sempre con piacere.

23/05/18, ore 09:26

Buongiorno.
Una vicenda storica che non conoscevo, quindi grazie per averla narrata.
Buona giornata :)

23/05/18, ore 08:53

Buongiorno carissimo!
Ho apprezzato molto questa regina! Non sempre si può scrivere di personaggi buoni e giusti, non è vero? La storia è piena di persone senza scrupoli, affamate di potere, ed è anche "grazie" a loro se sono successe cose molto importanti nel nostro passato.
Grazie per dare a tutte loro il giusto risalto.
Bravissimo come sempre!

22/05/18, ore 21:49

Ma buonasera!!
Regina? In realtà quando ho iniziato a leggere questa drabble, con quella descrizione personale iniziata proprio con "nata dalla porpora", ho pensato irrimediabilmente a Danerys, al suo "nata dalla tempesta" con successive mille descrizioni, ahahha, oddio mi hai regalato un flash bellissimo.
Detto questo, fai bene a portare tutte queste regine e questi personaggi femminili, di solito la Storia è una materia un pochino maschilista, nel senso che si raccontano e ci si concentra soprattutto su azioni di Uomini, quindi penso che sia una bella rivendicazione lasciare tanto spazio anche ai personaggi femminili.
Per'altro, in questo caso è solo grazie a lei se i due mariti hanno avuto il trono da quello che ho capito, pur non essendoselo meritato, questo per dire che per una volta è l'uomo ad avere un ruolo passivo e legato a quello della donna, piuttosto del contrario - sebbene alla fine le sue azioni appaiono un po' brutali con l'uccisione anche del figlio adottivo.
Ottimo lavoro come sempre!!
Un bacio,
Karen.

22/05/18, ore 20:32

Buona sera e ben trovato, bel pezzo .. Le sorelle, i figli e i mariti e gli inganni. Lieve e meraviglioso, ci narri di Storie dentro la Storia. Chapeau JQ

22/05/18, ore 20:13

Ciao^^
nata dalla porpora, è questa la chiave di tutto.
C'è chi è nato così, e chi no. E questo giustifica tutto, persino l'avvelenamento di coniugi e figli adottivi. E il tutto per favorire un'odiata sorella.
La porpora è un elemento prezioso, ma corrompe, o forse conferisce una morale che non è quella delle persone comuni, e che innalza la ragion di stato a principio etico fondamentale.
Sono sempre molto belle queste tue istantanee, che contemporaneamente ci mostrano un mondo interiore ed esteriore.
Complimenti e alla prossima perla!^^

01/05/18, ore 15:43

Eccomi!! Mi spiace davvero per il ritardo, ma ti avevo promesso che avrei rimediato e io mantengo sempre le promesse!
Allora, Gengis Khan è una figura storica che ha sempre affascinato anche me ed è incredibile pensare che tutto il suo dominio sia iniziato per una "mossa sprovveduta".
Forse la drabble per il contenuto è stata davvero troppo rapida, e sai che più di ogni altra cosa mi piace leggere di sentimenti che si mischiano alla Storia, cosa che in questa drabble è un po' mancata - anche se l'immagine delineata è precisa a livello informativo.
Mi è mancata la parte introspettiva, ma come tutte le altre drabble ha saputo farmi riflettere e arricchirmi culturalmente.
Sempre evidente l'impegno che metti nei progetti a cui lavori, complimenti!
Alla prossima, un bacio,
Karen.

30/04/18, ore 17:02

Eccomi anche qui ^^
Mi è piaciuta l'idea di sviluppare la drabble in uno scambio di battute, molto originale.
Peccato che si rivelò meno illuminante l'idea del sultano di affrontare l'esercito mongolo del leggendario Gengis Khan.
Infine ho trovato molto d'effetto la frase finale "il Sole del mio Impero sorge ad Occidente”.
Bravo, di nuovo e poiché ho letto che questo raccontino partecipa ad un contest, ti faccio un grande in bocca al lupo.
Nina

30/04/18, ore 16:54

Davvero i neonati possono pensare tutto questo?
Chissà, forse si! In fondo noi che ne sappiamo? ;)
Ciao Koopa!
Un altro piccolo flash sui pensieri di un futuro re il cui destino sembra sia stato deciso da altri, ma come molte cose del tempo non ci è dato sapere. Possiamo solo attenerci a delle supposizioni e a quello che riportano i testi storici.
Bravo, 104 parole usate bene e tutte al posto giusto ;)
Nina

27/04/18, ore 19:31

Buona sera e chapeau, hai ben reso in poche battute come da una apparente ingenuità (tra virgolette) si passi a una grande espansione, giochi e sconfitte. Bellissima la frase sull'impero e sul sole che tramonta a occidente. Posso suggerire qualcosa su Carlo V, suo figlio Filippo et alia? A presto J

26/04/18, ore 09:05

Buongiorno carissimo!
Come si suol dire: "le ultime parole famose". E meno male che questa mossa doveva sconfiggere definitivamente Gengis Khan...
Che ritengo uno dei migliori condottieri della storia, tra parentesi... :-)
Complimenti ancora per le tue piccole perle di storia!

22/04/18, ore 23:17

Ciao^^
eccomi qua, sempre molto affezionato alle tue drabble.
Posso dire di averlo sperimentato sulla mia pelle: mai essere troppo sicuri della vittoria, o la sprangata sulle gengive che ti arriverà immancabile farà molto più male del dovuto.... esattamente come il due nel compito di latino quando eri sicurissimo di aver fatto non più di due errori, tre al massimo.
E' sempre più avvincente, questa Antologia: sempre riesci a stupirmi con situazioni, episodi e angolazioni inconsuete e nuove...
In questo caso, si parla di un calcolo cinico e opportunista che sfocia in tragedia: tutto sembra esattamente previsto e pianificato, e invece... la frase finale raggela proprio perchè di chi pianificava e calcolava, non è rimasta alcuna traccia: resta solo quest'impero sconfinato che tutto copre e mette a tacere, simile a una marea inarrestabile che si alza. Davvero un piccolo gioiello, questo brano: in bocca al lupo per il contest, e a presto.

22/04/18, ore 19:17

Ciao^^
...che brutta idea quella di uccidere gli ambasciatori del Khan...
In effetti, se non l'avesse fatto, forse ora la storia avrebbe avuto un corso differente.
Come sempre, riesci a fare in poche righe un'immagine esaustiva di un episodio e ad inserirla perfettamente in un contesto storico. Mi sa che dovrei imparare da te, visto che io invece scrivo sempre dei papiri!^^
Complimenti e alla prossima!