L'Antologia della Storia Dimenticata
di mystery_koopa

05/03/18, ore 17:31

Ciao Mystery!
Mi piace molto il fatto che tu abbia voluto dedicare un ricordo, le tue attenzioni, a personaggi storici appunto "dimenticati". È un modo per farli rivivere, no?
La vita di Anna, benché riassunta in poche parole, è molto intensa. Sono riuscita a percepire la figura della donna, stesa sul letto di morte, che ricorda ciò che la sua vita è stata. Mi ha colpito molto il fatto che abbia avuto 18 gravidanze ma nemmeno un figlio che è sopravvissuto e che, di conseguenza, ha segnato la fine di una dinastia.
Complimenti per l'originalità e per l'impegno!
Evelyn

05/03/18, ore 11:02

Ciao carissimo^^
difficile vivere col peso di una famiglia del genere sulle spalle. Chi fosse Lucrezia Borgia, se una santa o una diavolessa, o forse nessuna delle due cose, forse non lo sapremo mai, tuttavia suo figlio si trova a portarsi dietro il retaggio di cotanta genitrice, e ne è giustamente schiacciato.
Un frammento amaro, carico di una nostalgia per una madre che forse non è mai stata tale.
Complimenti come sempre^^

05/03/18, ore 09:07

Buongiorno.
Un raccontino molto malinconico.
L'importante è sapere quel che si è dentro di sé.
Complimenti, molto originale e ben curato.
Buona giornata :)

04/03/18, ore 22:25

Lucrezia Borgia...la cara, vecchia Lucrezia, un personaggio contorto che ha venduto l'anima al diavolo (e non solo) per il potere e la ricchezza. In questo piccolo racconto tu ci mostri i pensieri di Rodrigo d'Aragona che sembra soffrire il passato della madre e il peso del nome che porta. Complimenti, come sempre.
Ps. Ti sei mai chiesto cosa passasse per la testa di Maria Antonietta, regina di Francia? ;)
A presto,

04/03/18, ore 21:58

ciao e ben trovato, Rodrigo storicamente parlando venne rimpianto ( o forse no,?) da sua madre Lucrezia. Era il nome secolare del nono materno, Rodrigo Boria, alias Alessandro VI.. Tempi duri e inquieti, la duchessa di Este passò gli ultimi anni della sua vita in penitenza e la perdita del piccolo Rodrigo, duca di Bisceglie, fu una costate perdita, un assillo. Lucrezia venne definita figlia, sorella, moglie del papa. ed era solo una ragazzina, troppo presto cresciuta, invece suo figlio non crebbe mai. Ben fatto alla prossima Jane Queen Empress

04/03/18, ore 21:26

Ehiii!
I Borgia sono sempre stati una famiglia affascinantissima quindi il fatto che hai scelto di dedicargli una drable mi fa molto piacere!
Il testo è molto compatto direi, rapido e significato, mi sembra di aver rilevato solo un errore, quando dici "Chissà di chi è figlio" e credo che sei passata dal racconto in prima persona alla terza, per poi tornare alla prima. Correggimi pure se ho frainteso!
Per il resto, mi è davvero piaciuto il testo, rendi bene le sensazioni che deve provare il figlio di Lucrezia Borgia, i quesiti sul padre, i dubbi sull'onore, e in generae come dev'essere appartenere ai Borgia.
Super di impatto la frase finale, racchiude perfettamente il senso di tutta la drabble, "nonostante alla gente, di me, appaia solamente un sepolto passato", in effetti spesso è così, capita che la pessima reputazione del nome della famiglia e o dei genitori influenzi anche la vita del figlio!
Ottimo lavoro, complimenti!
Alla prossima, spero presto!
Un bacio,

04/03/18, ore 19:32

Ehi, è un piacere ritrovare il tuo stile poetico e mi è parso di notare in questa storia anche una musicalità accentuata. la cosa è voluta o casuale? In ogni caso ho apprezzato molto!
Hai reso bene il dramma di vivere col peso di un passato in un certo senso sporco e la voglia di rivalsa.
A presto :)

22/02/18, ore 23:37

Ehi,
allora a livello di stile ho notato il cambiamento ma devo essere sincera, apprezzo di più il tuo solito modo di scrivere più poetico, questo è un po' più stile "Elenco".
La lettura è stata comunque piacevole e il tuo grande merito è quello di farmi conoscere personaggi storici nuovi, ne parli in un modo che riesce ad instaurare curiosità nel lettore, direi che è una cosa estremamente positiva!

22/02/18, ore 21:15

Eccomi!
Beh sì, i personaggi che fino ad ora hai trattato non li conosco ahah e potrebbe essere interessante incontrarne qualcuno di conosciuto; allo stesso modo è anche vero che fino ad ora è stata una delle particolarità di questa raccolta, a renderla così unica nel suo genere e interessante.
Questa drabble non fa eccezione, mi è piaciuta la descrizione della regina delle isole Tonga, bella la fine, con la sua paura di essere dimenticata, anche se non fu così.
Complimenti come sempre!

22/02/18, ore 14:28

Okay, rieccomi, stavolta tutto giusto ahah.
Una nuova epoca da cui ho solo da imparare (se non si fosse capito non sono una cima di Storia xD), una nuova drabble che però solo alla lettura si capisce che riesce a rendere giustizia al contesto. Mi è piaciuta questa storia, anche se leggermente inquietante se posso ahah, sia per la morte che per ciò che è stato.
Ma apprezzo che riesci a trovare buoni spunti di originalità e dipingere tanti piccoli quadri storici - anche se questo, dalla prima all'ultima riga, è prego di sofferenza, il fratricidio, le lacrime della madre...Bellissimo e mozzafiato!
Alla prossima, un bacio,

20/02/18, ore 11:55

Rieccomi!
Come scrivi tu nello "spazio autore" questa drabble ha uno stile diverso e onestamente preferisco il tuo modo di evocare le immagini con le parole. Questa volta il racconto mi è parso freddo, come se stessi leggendo una didascalia su un comune libro di storia (e tu sai fare mooolto meglio).
Ho notato solo un piccolo errore di battitura:
-tutti si chiesero ci fosse quella signora - hai dimenticato la "h".
Tutto qui, passo al prossimo componimento ;)

20/02/18, ore 11:52

Ciao! Ho notato che le prime due drabble di questa raccolta le avevo già lette e recensite, perciò sono passata direttamente alla terza. Scopro così che non sei solo un esperto di storia, da anche di arte...
Tu scrivi che la donna un tempo più potente di Roma è ora in lacrime per la morte di Geta, ciò ci fa capire che la mancanza di un figlio rimarrà il dolore più grande per una madre, qualunque sia il ceto sociale o l'era in cui si vive. Complimenti ancora una volta, hai un potere suggestivo nello scrivere.

19/02/18, ore 22:26

Ciao^^
decisamente con te si fa la carrellata dei personaggi storici sconosciuti, ma non per questo meno grandi o degni di rispetto di quelli conosciuti.
Alle volte, si sa, è solo per delle mere casualità che qualcuno assurge agli onori delle cronache mentre altri rimangono completamente sconosciuti.
E chissà quanti personaggi grandi e pieni di dignità si sono persi nelle pieghe della Storia...
Molto bello questo frammento, delicato e poetico. Complimenti come sempre^^

19/02/18, ore 20:59

Sì, il cambiamento di stile si nota, ma, ti dirò la verità, non stona: posso ammettere senza problemi la mia ignoranza sul conto di Tupou III e devo ringraziarti per aver portato alla mia attenzione l'ennesimo personaggio a cui la storia non ha, purtroppo, riservato un posto d'onore.
Mi è in particolare piaciuta la chiusura finale della drabble: anche io ho la tendenza ad abbreviare (gradualmente nelle OS o nei capitoli di long, per ovvie ragioni in modo più subitaneo nelle drabbles o nelle flashfic) le frasi come chiusura. È un tipo di stile, secondo me, molto piacevole da leggere.
Sono molto curiosa di sapere quale sarà il prossimo personaggio storico da te scelto,
Alla prossima
L_A_B_SH

19/02/18, ore 20:57

Drabble interessante, che rimanda a un violento periodo. La perfetta antitesi di Cornelia, madre dei Gracchi, che sosteneva che i suoi figli erano i suoi gioielli,, Qui è esatto rovescio. Ben fatto e a presto Jane Queen Empress