La Forza del Destino
di Shaara_2

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [Prossimo]
09/02/20, ore 23:18

Ehyyy, ma che capitolo.ragazzi ! È da un po che manco ma non mi sono dimenticata di te ! Bellissimo capitolo comunque !

29/01/20, ore 18:50

Per me hai il dono della chiaroveggenza....se penso alla effetiva redenzione di Ben Solo attraverso la sua famiglia in episodio IX ....

29/01/20, ore 17:21

Ho letto le note e alla luce di episodio IX sei stata particolarmente intuitiva ....prevedere un grandissimo burattinaio e la fine ingloriosa di hux ...brava.

28/01/20, ore 15:55

Capitolo di una genialità cosmica .....stratosferica...Camie è il politico perfetto...che caratterizzazione! Bellissimo capitolo, grazie

28/01/20, ore 03:14

Sto adorando questa storia. Non sono habitué di questa sezione, benché sia stata una grande appassionata di star wars in adolescenza e dopo l'ultimo episodio sono incappata nella tua long-fic. Ammetto che all'inizio ho avuto un po' di difficoltà ad abituarmi ai capitoli prolissi, carichi di introspezione e di squarci sul passato, il presente e baluardi di futuro dei vari personaggi. Tutto mi sembrava molto vasto, pieno di personaggi che popolano la letteratura dell' universo allargato di Star wars che non mi è mai stato familiare. Ma mi sono aggrappata ai personaggi che amo, agli Skywalker ai quali hai tributato questa mastodontica opera. Una vera epica!  Cercherò di procedere per punti:
1-  UN LAVORO FILOLOGICO
Sono ammirata dalla tua  conoscenza così ampia ed estesa di personaggi, luoghi, oggetti magici e leggende sulla mitologia di Jedi e Sith  dell'universo di star wars e adoro la tua inventiva che ne intreccia i destini in un vortice di avvenimenti, colpi di scena e infittirsi di misteri. Ormai ho messo da parte la frustrazione di chi vuole cogliere tutti i segni e collegare ogni singolo riferimento e mi godo la storia, man mano che i personaggi ragionano sugli avvenimenti. Amo molto il fatto che sia una vera e propria caccia agli indizi, una ricostruzione attraverso l'archeologia dei manufatti e delle scritture, un continuo decifrare immagini, segni, ricordi che affiorano e si fanno più nitidi man mano che i personaggi si mettono insieme  e mettono insieme i pezzi di un puzzle.
2 - GRAZIE PER LE FONTI
Adoro gli apparati paratestuali, le note, i materiali con i link wiki ( con rigorosa distinzione fra il canon e non-canon) e sopratutto l'elenco dei personaggi, quelli Canon e quelli di tua invenzione. Sono una bussola preziosa.
3 - MULTIMEDIALE
Molto bello che la storia sia corredata di fan arts, disegni tratti dai Comics e che specie negli ultimi capitoli gli oggetti non solo sono descritti ma appaiono anche in "foto". E poi i link con le fonti. Adoro.
4- LA STORIA
É di una complessità impressionante. Praticamente una riscrittura della saga che sarebbe ottimo materiale per una prossima serie tv su star wars, nonché per almeno un altro paio di trilogie spin off per il cinema.
Ammetto di saltare parecchio le parti di personaggi della nuova trilogia che non mi hanno molto appassionato tipo Rose, Finn, Poe, Hux ecc., così come non ho seguito tanto le vicende dei fatti interni ai Cavalieri di Ren. Però quello che trovo molto positivo è che anche queste parti, dove Jedi/ Sith o gli Skywalker/Solo non sono protagonisti, sono in realtà ben bilanciate e molto godibili. Riesci sempre a bilanciate i nudi fatti con dinamiche psicologiche/amorose/erotiche tra i vari personaggi e quindi si crea subito una certa levità anche nei momenti più seri, solenni o drammatici.
5 - INTENSITÁ DEL RACCONTO E DELLE PASSIONI
Oltre al ritmo di narrazione che è molto serrato, mi ha molto impressionato l'intensità dei sentimenti che sai far esprimere ai personaggi. Le loro emozioni sono straripanti, qualche volta le loro reazioni anche un tantino esagerate, con momenti di assenza, come se fossero perennemente su diversi piani psichici, intenti a pensare, riflettere, ricordare o semplicemente percepire. La tua scritture con queste diverse intensità di racconto quasi sembrano trasmettere a noi comuni mortali (^_^) che cosa possa significare saper usare la Forza e avere un legame psichico come quello tra Rey e Ben Solo. Specie le scene Reylo sono molto intense e cariche di passione e per l'intensità che hanno sono magari un po' troppo ravvicinate ( tipo nei capitoli pre-matrimonio dove i due sono i  perenne tete a tete). Riesci a dipingere estremamente bene l'influsso che il loro legame e i momenti di contatto fisico e psichico hanno sull'ambiente circostante, quando al culmine della passione erotica per poco non scatenano catastrofi naturali  :' )
6 - PICCOLE OSSERVAZIONI CRITICHE
Come ti dicevo allo stile fatico ad abituarmi. É un fiume in piena ed è molto visuale. Le descrizioni sono bravi, dense e anche precise ma visto che le sequenze di introspezione sono decisamente più estese, e intervallano i dialoghi tra i personaggi, specie fra quelli principali ( tipo Rey/Ben), allungando i tempi, talora si perdono i riferimenti e sembra che i personaggi si stiano quasi muovendo nel vuoto o in un limbo. Ci si scorda in fretta l'ambientazione. Ciò  non è male però rende più difficile visualizzare le scene. Questo lo notavo specialmente nei primi capitoli e in quelli non betati. Negli ultimi invece il tuo stile ha fatto passi da gigante e la storia ha tutta un'altra qualità, quasi olografica.
7 - UNA DOMANDA
Perché Rey figlia di Ezra e Sabine? Perché non raccontare la storia della discendenza Palpatine come nella saga? Sicuramente ne avresti fatto un capolavoro.

Mi spiace di essermi dilungato troppo in questa recensione. Attendo con ansia i tuoi aggiornamenti!
Purtroppo sono una recensora incostante e non ho molto tempo per efp ma alla prima occasione utile mi farò viva. Grazie di questa storia epica e a presto!
Neal C.

28/01/20, ore 01:09

Quanta poesia poteva essere espressa in un concetto potente come quello di diade...e qui si sente tutto. Come hanno potuto pensare di restituire un'universo intero in pochi miseri frammenti di film....Grazie

27/01/20, ore 20:46

Ciao, ho iniziato da qualche ora a leggere questo racconto....e poichè di star wars conosco solo la storia narrata attraverso i film, mi sto muovendo molto lentamente in questo tuo bellissimo mondo per non perdere dettagli, riferimenti e creazioni di cui lo hai permeato. Dopo ep IX ho iniziato a leggere tante fanfic per riuscire a placare la frustrazione per quel finale lasciato in balia di così tanta pochezza (NON DICO CHE NON SIA STATO STRUGGENTE E RECITATO DA OSCAR DA ENTRAMBI GLI ATTORI MA ELIMINARE UNA PARTE DELLA DIADE PROPRIO NO) a fronte di infinite strabilianti possibilità con cui si sarebbe potuto/dovuto ultimare (per iniziare una storia ne deve sempre finire un'altra) il cammino degli Skywalker. Ho avuto un dejavou quando ho visto scritto Fener al posto di Vader (che nostalgia insieme a Leila dei nomi creati dall'allora Guerre Stellari, beh non tutto quello che è vecchio è per forza poco affascinante). Grazie per il tuo tempo...continuerò a leggere e...a perdermi meravigliosamente i questo tuo mondo. BEN SOLO LIVES
(Recensione modificata il 27/01/2020 - 08:50 pm)

17/01/20, ore 23:41

Ti chiederai come mai il primo commento arriva al capitolo 55... la risposta è semplice perché ho scoperto la tua storia solo 25 giorni fa e praticamente l'ho divorata!! Avrei così tante cose da dirti che non so bene da dove cominciare e quindi comincio con farti i complimenti per il tuo stile di scrittura,  per la struttura della storia, per la caratterizzazione dei personaggi e per tutta l'energia e passione che trasmetti attraverso il racconto! Certi capitoli, pur di scoprire il corso degli eventi, mi sono trovata a leggerli così di corsa da dover tornare sui miei passi per recuperare i particolari... e scoprire che sei quasi alla fine del viaggio già mi lascia un po' di tristezza. La presentazione della tua storia perché mi ha incuriosito perché anche io ero un po' delusa dal capitolo finale, per me è stato troppo "sbrigativo", troppo simile al finale della prima trilogia (la redenzione pagata con la vita) mentre avrei trovato interessante esplorare il cammino di redenzione di Ben e di come potesse ottenere il perdono (sempre.che sia possibile), ero curiosa di sapere come sarebbero evoluti personaggi come Poe e Rose, o che posto avrebbe avuto Lando nella storia e per questo sono rimasta un po' con l'amaro in bocca e mi è venuta la curiosità di cercare un finale diverso e per fortuna mi sono imbattuta nella tua storia! Mi ha appassionato da subito per la ricercatezza dello stile, per la cura dei particolari e delle descrizioni, adoro i personaggi che hai creato e come "gestisci" la trama mai banale, intricata ma mai cervellotica. Scusa se mi sono dilungata così tanto, spero di non averti annoiato... non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo perché beh... la tua storia crea dipendenza!!

12/01/20, ore 19:01

Buona resa di quasi tutti i personaggi coinvolti uniti a una buona resa dell'atmosfera che però non sarebbe danneggiata su qualche dettaglio in più sull'ambiente. In ogni caso ottimo, buon lavoro e a presto.

12/01/20, ore 13:52

Eccomi💖 Tesò sai benissimo come la penso e ci siamo parlate e... TRos è una porcata cosmica Il capitolo sempre bello e.... Attendo la fine Grazie mille per esserci Alla prossima Besitos 💖😘😘😘😘😘😘

12/01/20, ore 13:30

Grazie per il nuovo capitolo....concordo con le tue amare riflessioni su come hanno trattato gli Skywalker....c'erano tantissimi filoni narrativi alternativi, migliori di episodio IX. Ciao!

30/12/19, ore 18:19

Ottimo capitolo, un'atmosfera bella dark prima di arrivare ai momenti più d'azione e che mi fa sperare molto bene per i prossimi capitoli. Buon lavoro e soprattutto un magnifico 2020

29/12/19, ore 11:37

Ciao Eh si il film ci ha dato una bella mazzata ma... Qualcosa cambierà Grazie per aver aggiornato e alla prossima 😘

22/12/19, ore 20:05

Non ho mai letto storie su star wars. Dopo aver visto il nono episodio ho deciso di leggerne qualcuna. Non trovo orribile l'ultimo episodio però allo stesso tempo non mi è piaciuto. La visione di rey mi ha ricordato la parte in cui ben solo si sacrifica e salva rey.

22/12/19, ore 12:32

Ciao, Dopo tanto tempo ho riletto il riassunto e ricomincio a leggere i tuoi capitoli! Ora che sono a casa ho più tempo e in attesa di vedere epispdio 9 sono stra gasata!!! 😊 Hai fatto proprio bene a scrivere un riassunto, così chi si perde come me può ricordare in poco tempo! Grazie mille per averci pensato! 😍 Bacioni, Ori_Hime

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [Prossimo]