L'amore sboccia come sboccia una margherita
di fabyvaniglia

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
19/04/24, ore 22:02

Eccomi anche qui!

È bellissimo l'incipit di questo ultimo capitolo. I pensieri si focalizzano su quanto tutto nella loro vita stia cambiando e ci sia una svolta.

La crescita dei figli è un'evoluzione naturale inevitabile per due genitori, eppure per Molly e Arthur, che sono stati genitori per buona parte della loro vita, diventa un cambiamento radicale.
È come se la loro vita iniziasse a svuotarsi. Non avere più tutti i figli insieme a girovagare per casa e non poter più occuparsi di loro come hanno sempre fatto rende la vita meno frenetica e le giornate più libere.
È bella la malinconia di questi genitori che pensano alle giornate dell'infanzia dei loro figli.
Quella di Arthur e Molly è stata senza dubbio una vita piena e realizzante.

Sono significativi anche i pensieri di Charlie.
I figli di Arthur e Molly imboccano strade diverse. Emergono ora più che mai le differenze nelle loro personalità e nei loro progetti di vita.
Lo stato d'animo dei ragazzi rende molto bene quegli ultimi istanti che precedono ciò che sarà. Sentono la responsabilità di ciò che dovranno affrontare e verso le persone che dovranno lasciare. È una missione segreta e per quanto siano valorosi, i pensieri e le paure sono quelli di adolescenti.

La più evidente è la paura di Ron sull'incertezza del loro futuro. Prova nostalgia verso la sua infanzia spensierata, ma ripercorre anche l'amicizia con le prime persone che ha conosciuto fuori dalla famiglia e ciò che insieme hanno affrontato, sottolineando quando siano stati importanti gli anni trascorsi al loro fianco.
Ha paura di perdere coloro che ama e forse proprio questi sentimenti lo spingono a non lasciare conti in sospeso. Ha voglia di chiarirsi prima di affrontare l'ignoto, ma ha paura di farlo e Ron fa molta tenerezza quando si definisce codardo.

Hermione ha già affrontato la separazione dalla sua famiglia, la sua sensibilità la spinge a voler lasciare a Ron il tempo di elaborare quel difficile momento.
Sempre la sua sensibilità la spinge a credere che la margherita sia già una dichiarazione da parte di Ron, dimostra di comprenderlo oltre le parole che lui fatica ad esprimere e solo attraverso i gesti.
È bello il tentativo di Hermione di alleggerire con Ron la tensione di quella notte.
Adoro profondamente i tuoi dialoghi tra loro, ho quasi pianto anche io. **
La modestia di Hermione davanti alle parole del ragazzo e l'unione tra i due che ha sempre dato grande forza a Ron rendono la scena perfetta.

Gli sguardi tra Harry e Ginny comunicano molto più delle parole, ciò serbano nel cuore. Hanno difficoltà a promettere un lieto fine, ma c'è una grande speranza da entrambe le parti.

L'ultimo sguardo che il trio rivolge alla tana è carico di nostalgia. Quel luogo rappresenta una sicurezza a cui sono costretti a dire addio.

Grazie per le emozioni che mi hai regalato con questa storia, non sono sicura di essere riuscita a trasmettertelo a pieno attraverso le mie parole. Resto in attesa di altre tue meravigliose storie. ❤️❤️❤️

19/04/24, ore 21:51

Eccomi!

Da come Harry guarda Ginny alludi ad un lieto fine per loro. Il desiderio della ragazza - se terminasse favorevolmente per loro la guerra - non sembra essere così irrealizzabile.
Harry scalpita di stare con lei ed è bello come ci mostri una finestra sul futuro.
Per il modo drammatico in cui l'ha lasciata doni luce alla loro situazione e all'addio che Harry è stato costretto in coscienza a dirle.

Questo matrimonio rappresenta una grande gioia che vince per qualche ora sull'oscurità della guerra che incombe.
Tutti loro avevano necessità di questo frangente trascorso tra persone care e momenti lieti da ricordare.

Durante i balli Ron ha avuto l'ennesimo istinto di fuggire dai suoi sentimenti. Per fortuna Fred gli impedisce "con prepotenza" di lasciarsi sfuggire la ragazza che ama.
Mi ha toccata il cuore il dispiacere che prova Ron nell'osservare di avere sempre un pessimo tempismo con Hermione. Dimostra ancora una volta quanto sia consapevole di ciò che prova. Il modo in cui lei lo rassicura è una bellissima dinamica che da sempre fa parte del loro rapporto.

Anche attraverso la descrizione dell'ambiente naturale hai ricreato un clima sereno.
La giornata si conclude con la serenità sul volto di Hermione e quel piccolo segno che fa da testimone di ciò che Ron e Hermione hanno condiviso.

Concludi il capitolo con un'immagine dolcissima.
Il gesto di Ron è semplice quanto impulsivo. La forza d'animo di Ron deriva proprio da questo, i gesti impulsivi e non ragionati sono quelli più sinceri per lui.
Solo il pensiero di Ron fa addormentare serena Hermione e le fa dimenticare buona parte dei pensieri più tristi.

Infine l'accenno alla somiglianza con Percy nelle parole e nel tono di Ron tocca il cuore. È un accenno alla famiglia che supera qualunque distanza.

Ti importuno un'ultima volta per oggi con la recensione conclusiva. ❤️

Un abbraccio forte,

19/04/24, ore 21:38

Eccomi qui!

Anche in questo capitolo ti sei soffermata sull'emotività di Ron.
Lo apprezzo sempre tanto, Ron è un personaggio dalle mille sfumature, mai banale. Ci offri la possibilità di riflettere sui suoi tormenti e sulle sue decisioni.
L'imbarazzo che sente Ron confidando a Harry i suoi sentimenti dimostra quanto sia intenso ciò che prova, tende a conservarlo e a proteggerlo nel suo cuore.

Ginny sprona Hermione a non persistere nel suo silenzio e lo fa in modo diretto, come è solita fare.
In questa occasione l'imbarazzo di Hermione è più che giustificato, benché conosca Ginny e le modalità dell'amica non la stupiscano. Per Ginny il tempo di sforzarsi di essere discreta è ormai finito, l'impulsività è più nelle sue corde e - a parere suo - molto più efficace.
Il grande affetto che Ginny prova per Hermione è indiscutibile, la vuole vedere felice e desidera lo sia accanto a suo fratello.

È stato bello leggere l'alternanza tra i due dialoghi (Harry-Ron e Ginny-Hermione) e anche il parallelismo tra le loro parole, così verosimili e attinenti alla realtà di ciò che stanno vivendo in quel frangente.
Anche questi confronti tra amici sono fonte di consapevolezze da entrambe le parti.
In queste occasioni emergono le personalità di Ron e Hermione. L'impulsività di Ron e la razionalità di Hermione cercano di zittire Harry e Ginny che scuotono le loro conoscenze e li costringono a fare apertamente i conti con i loro sentimenti; sono talmente forti da avere difficoltà ad ammetterli anche davanti ad amici stretti.
C'è una componente di orgoglio dietro l'incertezza di Ron e Hermione che li frena. Temono di conoscere la verità sui sentimenti dell'amato e di ricevere una grande delusione.

Arriva la recensione successiva. ❤️

Un grande abbraccio,

19/04/24, ore 21:29

Ciao, mia cara Faby!

Sono riuscita a terminare questa storia e sono molto contenta, quindi ti vedrai arrivare una serie di recensioni una dietro l'altra. Scusami se ti importunerò. ❤️

Nelle prime righe hai reso molto bene la frenesia degli istanti che precedono un matrimonio. È una frenesia che coinvolge gli sposi, i diretti interessati, ma anche i parenti che condividono con loro quel momento così importante.

Hai dedicato buona parte del capitolo alla personalità dei gemelli e alla loro indiscutibile influenza sulla famiglia.
Credo che Fred e George siano gli unici in grado di zittire Molly con la loro irruenza. Hanno la dote naturale di risollevare anche gli animi più ansiosi e preoccupati. E in ultimo - ma non per importanza - sono i più grandi sostenitori dell'amore che Ron e Hermione provano l'uno per l'altra.
Ogni gesto e ogni pensiero di Ron e Hermione conferma che i tentativi dei gemelli si fondano su solide basi. Come il fatto che Ron sia alla ricerca di Hermione o l'imbarazzo che sale tra i due quando rimangono soli.

Mi piace tanto il modo in cui esprimi i pensieri e i sentimenti di Ron sul suo rapporto con Hermione.
Nel corso degli anni ha maturato tante consapevolezze sui suoi sentimenti e sui sentimenti di chi lo circonda, anche grazie allo sguardo esterno di un amico stretto come Harry che conosce bene entrambi e ha fatto loro fin da subito da galeotto.
Le prese di coscienza a cui Ron è giunto gli fanno superare un confine dal quale non si può più tornare indietro, quindi è inevitabile che l'amicizia venga danneggiata per lasciare posto ad un altro genere di sentimento. Un po' come una crisalide che deve bucare un bozzolo per diventare una farfalla.
Durante questo loro incontro, sei riuscita a liberare i loro sguardi da quell'innocenza attraverso cui erano soliti guardarsi anni prima.

Ti invio subito la prossima recensione. ❤️

Un forte abbraccio,

17/07/23, ore 23:16

Ciao, mia cara Faby!

Questa storia sta prendendo pieghe angst notevoli. Ammetto che inizio ad avere paura, Fred e George sono imprevedibili e ciò che hanno in mente è altamente rischioso. Giocare con i sentimenti non porta mai esiti favorevoli.
Nella tua narrazione sei stata in grado di accostare gli eventi del periodo che i personaggi stanno vivendo con missing moments credibili, che intrecciano l'amore di coppie consolidate e di quelle che devono ancora sbocciare.

Povera Ginny, sta perdendo il controllo della situazione, non aveva considerato gli effetti collaterali che causano i gemelli. La ragazza teme che i due possano mandare all'aria il suo piano o, peggio, possano far precipitare una situazione già precaria.
In generale, nessuno sembra manifestare grande entusiasmo per questo addio al celibato. Considerando l'attenzione che hanno posto Molly e Fleur sui preparativi del matrimonio, potrebbero facilmente ribellarsi all'idea dei gemelli, proprio per evitare che il loro lavoro venga rovinato.

Sullo sfondo delle vicende più liete e spensierate, non mancano mai le tematiche più oscure e preoccupanti, ricordate stavolta attraverso la prospettiva di Hermione. La ragazza decide di non angustiare anche gli amici con la sua ansia (il suo animo altruista emerge sempre), la loro partenza è ormai inevitabile e per lei pianificare il viaggio sta diventando un'esigenza pratica più che una fonte di pace.
Dal punto di vista di Hermione traspare anche il grande affetto che Harry nutre per la famiglia Weasley e desidera perciò essere presente al matrimonio di Bill e Fleur, unico motivo che l'ha spinto a rimandare la loro missione.
Ron, a differenza dell'amico, sembra essere meno entusiasta per le nozze del fratello, ma vabbè, glielo concediamo, lui è esattamente come lo descrivi.

Che tu abbia scritto questa storia o parte di essa prima dell'uscita del settimo libro non si sente affatto, per me sei stata assolutamente canon nelle scene e nella caratterizzazione dei personaggi.

Ho paura di scoprire cosa accadrà, confido nel giudizio delle ragazze. ❤️

Un forte abbraccio,

25/06/23, ore 20:45

Ciao, mia cara Faby!

In questa storia stai sfruttando al massimo tutte le potenzialità caratteriali di Ginny; per quanto la ragazza abbia fortemente voluto la collaborazione dei gemelli, non abbandona la sua posizione di leader in questa operazione ben orchestrata da lei.
Per quanto Ginny stia lottando per il coronamento dell’amore che lega Ron e Hermione, mi piace tantissimo come stia emergendo il suo temperamento. È raro che la figura di Ginny venga valorizzata e sono davvero contenta tu lo stia facendo così bene in questa occasione.

Le tematiche principali della storia riguardano l’amore, l’amicizia e più in generale gli affetti, ma non manchi mai di inquadrare il difficile contesto temporale che stanno attraversando e che, a diversi livelli, si riflette su tutti loro. Arthur e Bill sono testimoni della situazione febbrile che si sta vivendo nel Mondo Magico. Si respira, in primis, una preoccupante aria di scontro al Ministero, ma anche alla Gringott, dove il comportamento allarmistico ed egoistico dei folletti inquieta e lascia presagire un futuro complesso.

Ron e Hermione sono amabili proprio perché nel modo in cui li descrivi, interagiscono, pensano e parlano sono perfettamente centrati nelle caratteristiche che conosciamo. Penso tu riesca a far risplendere ancora di più questa coppia, ci presenti le loro differenze oggettive, ma anche tutto ciò che consente loro di trovare un punto d’accordo, smorzando quegli aspetti della personalità non sempre piacevoli attraverso la vicinanza l’uno dell’altra.
Mi è piaciuto molto il loro discorso in privato. Non c’è ancora romanticismo tra loro, però metti in evidenza quanto la presenza di Ron sia importante nella vita di Hermione; più smesso viene messo in luce il contrario, quindi grazie per ricordare un aspetto che ai più sfugge. I livelli di ansia per il viaggio che a breve dovranno intraprendere sono molto alti e un carattere così diverso dal suo, come quello di Ron, può solo portare beneficio al malessere che la sta attanagliando.

Quando Ginny e Harry si sono incrociati il mio cuore ha avuto un sobbalzo. Se penso alla situazione sentimentale in cui si trovano, immagino non sia facile per loro comunicare nella quotidianità ignorando ciò che provano l’uno per l’altra. Di loro emerge la maturità che non è mai scontato riscontrare in due adolescenti.

Il modo in cui interpreti Fred e George è meraviglioso ed è ancora più bello il modo in cui interagiscono con la sorella.
Ginny dimostra di essere un’amica attenta e premurosa nei riguardi di Hermione, ha saputo comprendere nel profondo l’indole e i sentimenti della ragazza, perciò – senza discostarsi troppo dalla realtà – immagina i pensieri che possono affollare la sua mente sola ma in compagnia di Ron.
Ho trovato davvero molto appropriata la somiglianza tra Ginny e la madre nei momenti di rabbia, per ricordarci ancora una volta quanto la personalità della ragazza non passi inosservata e abbia tutte le potenzialità per incidere sulle situazioni.

Sono sempre più curiosa di scoprire l’esito di questo piano. ❤️

21/05/23, ore 20:10

Eccomi anche qui!

Questo capitolo mi dà l'opportunità di sottolineare un altro aspetto della storia che apprezzo. Penso di avertelo già detto ma non importa, vale la pena sottolinearlo di nuovo perché permane in tutta la storia. Non hai posto l'accento solo sul modo in cui questi ragazzi affrontano i loro sentimenti e si rendono conto quanto sia intenso l'amore che provano; non ti limiti ad affrontare il percorso di consapevolezza di quattro adolescenti che prendono lentamente coscienza di avere accanto l'uomo o la donna che li accompagnerà per il resto della vita. Questa storia tratta momenti lieti e momenti riflessivi che talvolta scivolano nel dramma quando il pensiero del pericolo che corrono in questa guerra diventa più intenso.
Sono i personaggi stessi con le loro caratteristiche, le loro personalità e ciò che serbano nel cuore a dettare le atmosfere dei capitoli.

I pensieri di Molly fanno venire i brividi. È una madre che desidera preservare la vita dei suoi figli, vuole proteggerli, giocare d'anticipo sull'oscurità che sta per avvolgerli, non vuole impedire loro di essere felici o spegnere il loro sorriso. È preoccupata, esattamente come farebbe una donna che possiede un'indole come quella di Molly.
Se penso che Fred morirà davvero in battaglia, non posso fare a meno di intristirmi, a quanto pare il suo istinto di madre avverte la tragedia che si sta per abbattere sulla sua famiglia, anche se non riesce a prevedere l'entità.

In questa aria più cupa che aleggia ovunque nel mondo magico, la filosofia dei gemelli sembra trovare fondamento, in tempi di guerra una sincera risata può solo fare bene.
Nel piccolissimo scambio di battute tra Molly e Fleur emerge un buon rapporto tra suocera e nuora, di questo sono felice. Un po' meno idilliaco e armonioso sembra il rapporto tra Ginny e Fleur, ma si sa che le due hanno un carattere molto diverso per riuscire a sintonizzarsi subito sulla stessa lunghezza d'onda.

Trovo sia stata un'ottima idea coinvolgere i gemelli nelle questioni di cuore di Ron e Hermione. Sappiamo che Ginny è una tipa tosta che non si arrende davanti alle difficoltà e quando si mette in testa qualcosa è molto difficile che qualcuno riesca a farle cambiare idea, nemmeno i diretti interessati; lei è sicuramente meno propensa a rispettare la privacy di Ron, rispetto ad Harry.
Fred e George potrebbero davvero avere una soluzione in tasca per far dichiarare i sentimenti a Ron e a Hermione, quando i gemelli hanno un piano niente può mandarlo a monte.

Non vedo l'ora di scoprire la natura di questo piano e se sortirà l'effetto sperato, quello di infondere coraggio a quei due testoni. ❤️❤❤❤

21/05/23, ore 20:04

Ciao, mia carissima Faby!

Ho impiegato un po' per tornare, perdonami. Ti invio un paio di recensioni, così torno in pari con la mia organizzazione.❤️

In questa storia continuo a trovare un'ottima caratterizzazione di ogni personaggio di cui narri. Questo aspetto rende la lettura piacevole e appassionante. Ci dai la possibilità di rileggere di loro così come li abbiamo lasciati, di sentire meno la loro mancanza attraverso questi approfondimenti introspettivi.

Ci restituisci il lato più adorabile di Hermione, quello che non sempre viene sottolineato. In un breve frangente ci ricordi quanto lei sia dalle parte di ogni genere di creatura e si batta da tempo per difenderle. È bello e dolce l'inciso su di lei.

Ron è il ragazzo più polemico che esista e noi lo adoriamo anche per questo. Credo tu abbia colto a pieno il suo essere brontolone, riservato, timido e insicuro. In questo capitolo mostri ogni sfumatura del suo rapporto con Harry e con Hermione.
Menzioni anche il suo rapporto con la madre, con la quale non sempre regna l'idillio ma a cui è affezionatissimo tanto da temere per la sua vita in questa lunga guerra; in generale Ron prova grande dispiacere al pensiero di partire e dover lasciare la sua famiglia in una condizione di pericolo.
Harry sottolinea quanto il cuore dell'amico sia puro. Egli dà voce ai pensieri e alle emozioni di Ron, lo comprende empaticamente; benché Harry non abbia più una famiglia per cui essere in pensiero, i Weasley rappresentano quei genitori che il destino gli ha strappato troppo presto e sa cosa significa provare pena per la loro sorte.

Ci ricordi il ruolo che Harry ricopre nella vita di Ginny, è in fondo la posizione di un giovanissimo uomo che ha in mano una missione vitale per migliaia di persone innocenti. Il suo è un istinto protettivo innato che non può non estendersi anche a coloro che ama; dimostra di essere molto innamorato di Ginny e penso che lasciarla sia stata per lui una scelta molto sofferta ma anche matura per un ragazzo così giovane alle prese con i suoi primi batticuori.
A proposito di batticuori, descrivi molto bene sia quelli di Harry sia quelli di Ron. Esprimi benissimo quanto la loro amicizia sia stretta, a tal punto da comprendere e rispettare i sentimenti che prova ognuno di loro. Si sentono liberi di confrontarsi sfondando i muri dell'imbarazzo; c'è una comprensione reciproca e una vicinanza per quanto riguarda le sofferenze d'amore che provano e persino Ron sembra aver accettato la relazione della sorella con il migliore amico.
Harry si dimostra davvero un ragazzo saggio, sa offrire ottimi consigli a Ron; la sua è una posizione privilegiata, pochi conoscono Ron e Hermione come ha avuto la possibilità di conoscerli lui nelle gioie e nelle difficoltà, conosce perfettamente il cuore di entrambi e sa per chi batte da diversi anni.
Benedetta sia l'incapacità di Harry di sapersi fare gli affari suoi, è la voce della verità!

Arriva subito l'altra recensione.❤

08/04/23, ore 17:58

Ciao, mia carissima Faby!

Adoro questa storia e sono contenta di essere tornata. ❤️

Posso dire che in questa storia avverto anche una minima parte di angst? Ginny mi lascia sempre con il fiato sospeso. Benedetta ragazza, noi vogliamo sapere presto e subito cos'hai in mente per avvicinare i nostri testoni preferiti **. Ma non mi lamento, perché come ben sai adoro l'angst!
Ricordo di averlo già detto, ma non importa perché sono sempre più convinta di apprezzare le tue scelte narrative per questa storia. Mi piace la scelta sul periodo che stai approfondendo: si trovano in quel momento delle loro vite in cui l'ansia per il futuro si percepisce di più, sono più maturi e anche i loro sentimenti lo sono, hanno maggiore consapevolezza di ciò che provano, devono solo prendere coscienza di ciò che prova l'amato nel caso di Ron e Hermione.
Intorno a loro aleggia un pericolo e questo rende ancora più importante confessare apertamente i propri sentimenti. Ginny lo sa molto bene e si sta impegnando affinché il fratello e la migliore amica non vivano nel rimpianto.
Mi piace questa tua idea di approfondire le emozioni di tutti i personaggi, non solo di coloro che sono implicati in un sentimento d'amore. Per quanto Ginny sia mossa dalle più genuine intenzioni, Molly non può fare a meno di mostrare la tensione causata dalla guerra che stanno combattendo.
Apprezzo anche il fatto che non ti concentri solo su Ron&Hermione, fai cenni ad altre coppie. Anche per Harry e Ginny è un momento delicato, anzi forse di più, visto che loro dovranno presto separarsi e ciò non può che destabilizzarli. Harry è molto dolce, il suo desiderio di sfruttare al massimo ogni attimo da trascorrere accanto alle persone che ama infonde tanta malinconia.

Questo finale di capitolo è impregnato di una notevole dose di suspense, considerando quel "pericolo mortale" che pende sulle loro teste.
Sei davvero bravissima a rendere il lato più vivace e impulsivo di Ginny, quello che sa muovere le acque quando sono ferme, quello che incentiva sempre gli amici quando sono timorosi e arenati nei loro dubbi.

Non ho dubbi che sarà un piano efficace e sono molto curiosa di scoprire in cosa consiste.
Il fatto che Ginny abbia intenzione di coinvolgere i gemelli mi fa pensare che la sua sarà un'idea esplosiva. ❤

15/08/22, ore 01:39

Ciao, cara!

Ho un pessimo tempismo, ma sono davvero molto felice di essere qui. Inizio questa storia in un periodo in cui Ron e Hermione mi mancano tantissimo, quindi anche se la mia lettura arriva dopo anni sappi che mi fa molto bene al cuore. ♡

Questa storia mi ha incuriosita a partire dall'introduzione. Nelle tue parole si intravede un missing moment e tanta introspezione, soprattutto per coloro che accompagneranno Harry in questo viaggio.
L'incipit di questo primo capitolo è davvero molto carino per diversi motivi. È raro trovare in questo fandom una storia che abbia cura di ricordarci le caratteristiche fisiche e caratteriali dei personaggi più noti, spesso si danno per scontati gli aspetti che li rendono unici; ho apprezzato molto il fatto che tu abbia voluto ricordarci Molly e Arthur nelle loro peculiarità, penso che questa tua scelta possa favorire la lettura anche da parte di lettori che non conoscono il fandom e, chissà, avvicinarli al mondo magico. Premetto che ho un debole per la famiglia Weasley, quindi mi ha riempito il cuore il modo in cui l'hai descritta: le tue parole emanano la freschezza di una qualsiasi mattina unita alla frenesia che può attanagliare una donna che deve occuparsi di una famiglia così numerosa e un padre che deve lavorare per sbarcare il lunario. Nei pensieri e nei gesti di Molly si nota stanchezza, ma mai fastidio per questa giornata appena iniziata e che si prospetta già ricca di impegni improrogabili.
Un altro aspetto che ho apprezzato molto è il modo in cui hai affrontato Molly e Arthur. È molto raro leggere una storia e trovarli menzionati nelle prime righe ed è ancora più raro vederli citati nelle vesti di moglie e marito, davanti a qualsiasi ruolo che ricoprono all'interno della famiglia; innanzitutto esiste la loro unione coniugale che ci mostri in questo piccolo scorcio di vita privata per ricordarci come si evolve quotidianamente il loro rapporto.
Successivamente sposti la nostra attenzione sull'ultima generazione di casa Weasley. Anche in questa occasione sembra che tu abbia deciso di non lasciare qualcosa al caso; ci ricordi come questi giovani, dopo anni trascorsi fra le mura di Hogwarts, abbiano instaurato un legame saldo, in fondo esso è la chiave che porterà il trio a compiere il loro lungo viaggio di ricerca e Ginny ad attenderli speranzosa. Lo scorcio in cui descrivi Ginny e Hermione rende l'idea che prima di questo momento sia avvenuto altro ed infatti il clima tra le due ragazze diventa subito più cupo per ricordarci che il periodo che il mondo magico sta attraversando è tra i più tristi; i ragazzi ne sono implicati molto da vicino, la paura che Ginny esprime negli incubi è più che comprensibile. Da un lato la presenza di Hermione rincuora senza dubbio, dall'altra la sfrontatezza e la perspicacia di Ginny mettono alle strette l'amica e a questo proposito penso tu abbia creato un momento talmente confortevole aperto alle confidenze tra le due ragazze da permettere a Hermione di ammettere ciò che prova e anche quelle paura che sente nel cuore e da buona Grifondoro difficilmente esterna. Ho l'impressione che gli unici a non essersi accorti di ciò che provano siano i diretti interessati, o meglio temono che svelare all'altro i propri sentimenti possa complicare il loro rapporto. La vulnerabilità che traspare dalle parole Hermione è commovente; davanti all'amore si sente fragile e non si sente ancora pronta ad affrontarlo a viso aperto, sa bene che inevitabilmente davanti a Ron dovrà mostrare la parte più dubbiosa e incerta, la sua parte razionale le suggerisce che non è ancora maturo il tempo di compiere questo passo.
La gioia di Ginny alla notizia di Hermione è incontenibile e la sua reazione è estremamente coerente con il vulcano di persona che è: la vuole rassicurare e desidera accudire le sue incertezze da buona amica, ma soprattutto vuole spingere Ron e Hermione sempre più vicini affinché anche lui possa svelare quei sentimenti che Ginny è sicura siano uguali a quelli dell'amica.

Questa lettura si prospetta davvero bella. Scusami ancora per essere arrivata così tardi, ma ti ringrazio per averla scritta, già da questo primo capitolo sei riuscita a farmi palpitare per i miei adorati. ♡♡

Un abbraccio grande
Vale (tua affezionata lettrice)

23/12/21, ore 15:21

Ciauuu ho trovato la tua storia nel gruppo di Rosmerta e sono qui per lasciarti una cioccorana ^^
questo primo capitolo mi è piaciuto moltissimo, l'ho trovato davvero molto dolce: è bello vedere dei momenti di amicizia e complicità femminile. Quelli fra Ginny e Hermione mi piacciono un sacco, specialmente perché nei libri vengono mostrati così poco. Hermione sta sempre con Harry e Ron e non sembra avere molte amicizie femminili, senza contare che è figlia unica. E' bello immaginare che Ginny oltre a essere un'amica, possa essere anche una sorella per lei ♥. E fra sorelle ci si fa confidenze, giusto?
La maturità di Hermione è ammirevole, adoro la consapevolezza che ha della situazione fra lei e Ron e vorrei strangolare lui per la sua infantilità che ferisce Hermione -.-
Speriamo che il piano di Ginny funzioni **
ottimo inizio, complimenti!

Benni

26/10/20, ore 18:38

E arrivo anch’io.

Non so se ti ho detto che lo avevo già letto tempo fa, ma quando recensisco mi piace farlo “a caldo”, quindi sono tornata a rileggerti con molto piacere, anche perché questo capitolo lo trovo diverso dagli altri, più serio forse, più “ricco”, con quelle dinamiche del trio che mi piacciono tanto. Lo avevi già scritto in questo modo oppure lo hai modificato? Sono curiosa. Forse me lo avevi accennato, ma come al solito dimentico tutto.
Ho ritrovato quella malinconia tipica dell’immaginare Harry, Ron ed Hermione lontani da Hogwarts, quella sorta di stretta allo stomaco che sa di mancanza nei confronti di qualcosa che per tanti anni è stata familiare a noi, come lettori, e a loro in quanto protagonisti.
Mi è piaciuto che tu abbia spostato il focus su tutti quanti, calcando le differenze nei pensieri di ognuno, e mi si è un po' stretto il cuoricino con Ginny e quello sguardo infinito che si è scambiata con Harry prima che lui raggiungesse gli altri due.
Ron ed Hemione li ho trovati molto spontanei, molto loro, come sempre a dire la verità. Forse ancora un po' intimiditi, non solo dall’altro ma anche dalla gravità di ciò che andranno ad affrontare. Però mi piace pensare a questo loro sentimento speciale come un porto sicuro, che li proteggerà nei momenti difficili, anche se non hanno avuto ancora il coraggio di dirselo apertamente: c’è, è lì, lo sanno entrambi e forse questo basta, per ora.

Sai che a me piacerebbe molto vederti tornare. Anche con altro in realtà, perché mi hai detto che qui sei rimasta molto fedele allo stile della Rowling (riuscendoci molto bene, a mio avviso).
Per cui nulla, sono tanto contenta che tu abbia pubblicato.

Noi come sempre ci sentiamo presto!

Complimenti per tutto, sia per la bravura che per la caparbietà e la determinazione nel concluderla. E credimi, da una che ha mille storie incomplete, sono veramente, ma veramente sentiti.

Un bacione grande,

Vavi

19/09/20, ore 21:25

Ciao!! Scusa l’immenso ritardo con cui recensisco...Mi dispiace un sacco che questa meravigliosa FF sia giunta al termine, mi ero davvero affezionata❤️
Ho apprezzato tanto la trama e le descrizioni che hai proposto. Hai messo sempre bene in evidenza i sentimenti dei personaggi, e quest’ultimo capitolo è stato veramente un gioiellino. Complimenti, spero di poter leggere presto qualcos’altro di tuo su Ron e Hermione 😍

-Sofia

18/08/20, ore 15:53

Carissima Faby,
avevo già letto questo capitolo ed ero convinta di esser passata a lasciarti la mia recensione ma evidentemente sto perdendo dei colpi. Oggi ho visto l’aggiornamento e mi sono accorta di esser rimasta indietro T_T. Ma basta tergiversare sui miei ritardi, vado subito al capitolo!

Allora, mi scuso se potrà sembrare fuori luogo, ma adoro anche le piccole interazioni/riferimenti che inserisci a proposito di Ginny ed Harry. Li sto rivalutando tanto come coppia (perché come sai il film me li ha distrutti e prima della rilettura mi veniva da piangere ogni volta che li immaginavo insieme) e trovo che questi momenti siano ben amalgamati nella storia – sebbene incentrata su Ron ed Hermione - quindi mi sembrano un arricchimento e, ovviamente, lo apprezzo tanto.
Bill e Fleur non mi hanno mai suscitato granché, ma qui come nel libro è stato bello percepire la loro felicità in un clima di per sé così ostile come quello del settimo libro. Anche lo stoicismo di Ginny è stato vinto da una lacrimuccia di commozione 😊
Per quanto riguarda i piccioncini, invece, beh… dato che alla fine si sono ritagliati FINALMENTE un momento esclusivo da trascorrere insieme, sorvoleremo sul fatto che sia stata di nuovo la gelosia ad avvicinarli XD. Dopotutto è molto in linea con i tormenti che hanno riversato su Harry gli anni precedenti (e a lui, in questo momento, va tutta la mia solidarietà). Inoltre in questo capitolo si scopre anche il perché la storia abbia questo titolo: un semplice fiore che Ron ha deciso di cogliere per porgere le sue scuse ad Hermione, e che lei ha deciso di tenere accanto forse sperando di rivivere quella serata anche nei sogni (o magari si era solo addormentata lasciandolo lì involontariamente, ma lasciami fantasticare).
Ebbene il prossimo dovrebbe essere l’ultimo, vero? Spero di leggerlo prima possibile, anche se come sai un po' mi dispiace. Ma MOLTO ha ancora da venire, ne sono certa. Quindi a prestissimo Faby!

Vavi

10/08/20, ore 11:41

Scusa se recensisco così in ritardo.
Però voglio farti i miei più sinceri complimenti. Questo capitolo è stato uno dei più belli secondo me 😍
Mi piace come descrivi il rapporto tra Ron e Hermione.
L’accenno al momento del loro ballo è stato molto dolce ma allo stesso tempo divertente, sopratutto quando Ron le ha pestato i piedi 🤣

Li adoro insieme e soprattutto adoro questa storia!

Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo.❤️
-Sofia

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]