L'Uomo Fatale (In revisione)
di NyxTNeko

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [Prossimo]
18/07/22, ore 04:06

Così vogliamo Napoleone.
Certo che chi ci può credere a un giovane così di talento e trascinatore..
Ora siamo nel pieno della sua vicenda, lasciamoci trascinare anche noi.

21/06/22, ore 18:39

E il nostro ritrova, seppur brevemente, una qualche misura di serenità familiare. Trovo carino tra l'altro il dettaglio delle mele, un pasto che più semplice non si può ma l'unico che finora Napoleone abbia consumato con entusiasmo.

19/06/22, ore 18:32

Vedo che in realtà con lo zio ... c'è qualche difficoltà a capirsi per differenze di ragionamento, masi trova più a suo agio che con la madre. Non parliamo poi dei fratellini per cui diventa quasi subito un modello.
Altro capitolo carino, complimenti!

Insomma il cambiamento di Napoleone mette a disagio un po' tutti: Letizia che di colpo si trova davanti un ufficiale serio e determinato, e Napoleone che si rende conto di aver trascurato la famiglia e di essere ormai molto lontano dal genere di mondo in cui loro vivono. In particolare con gli adulti - madre, zio - coi fratellini non sembra avere problemi. Sarà interessante vedere come si comporterà con i fratelli più vicini a lui in età.

16/06/22, ore 05:02

Buongiorno
No anzi siamo appena all'inizio di questa avventura.
I francesi stanno finalmente conoscendo la parola vittoria...
Ad un certo prezzo, ma si procede.

15/06/22, ore 18:44

Il primo impatto non è stato dai migliori, con la madre che ci ha messo qualche istante a riconoscerlo; ma le cose sono decisamente migliorate con l'arrivo dei fratellini, in una scena molto dolce. Gli equilibri di questa famiglia, tra la morte di Carlo e la lontananza di Napoleone, si devono ancora riassestare.
Capitolo carino, complimenti!

14/06/22, ore 07:55

Eh, il nostro ci prova a fare il farfallone - solo che le ragazze sembrano capire e 'farfalleggiano' a loro volta.
Dal punto di vista emotivo a questo punto Napoleone è proprio uno sfascio, preso da un disgusto soverchiante per il mondo in cui vive e da cui lo salva solo l'amore della famiglia.
Il ritorno ad Ajaccio è bello, ma non privo di amarezze, con la sua stessa gente che lo identifica come un nemico.
Capitolo carino, complimenti!

Buongiorno
In effetti sembra che a volte i sogni più vividi si realizzino. Solo suggestione?
Intanto il nostro amico porta a casa qualche minuscolo successo, utile però a motivare i suoi uomini.

E così il nostro procede nella sua formazione militare, ponendo le basi di quello che sarà il suo futuro. E si ritrova alle prese con il grande dilemma di tutti gli studenti post liceali: finire il prima possibile a costo di voti bassi, o concentrarsi su risultati ottimi a costo di metterci più anni? Ha scelto la prima, e buon pro gli farà.
Molto bella la scena con la sorellina, in cui vediamo qualche accenno del repressissimo lato affettuoso di Napoleone.
Che infatti quando si trova tra esterni alla famiglia, anche se per una volta lo trattano bene come a Valence, si richiude subito a guscio. Seriamente, da quant'è che questo non ha un amico?
Altro capitolo interessante, complimenti!

29/04/22, ore 20:19

Altro peso per Napoleone: la morte del padre, con tutto il carico di dolore, amarezza e sensi di colpa per le divergenze avute con lui. E reagisce in quello che sta diventando il suo modo classico: reprimendo le sue emozioni e buttandosi nel lavoro.
E oltre ai pesi che gli arrivano dall'estermo, ci sono quelli che si dà lui per conto suo, con quel modo di fare orgoglioso e aggressivo che gli fa allontanare quella singola persona che, seppur a modo suo, aveva provato ad offrirgli un conforto.
Bel capitolo, complimenti!

Quindi il nostro si è trovato pure il rivale shonen. Un po' triste la situazione: questi due si sfidano, si spronano indirettamente a migliorare e impegnarsi a vicenda, avrebbero il potenziale di essere amici, ma non ci riescono perché nessuno dei due riesce a mettere da parte l'orgoglio. Intanto povero quel terzo ragazzo, che si è preso botte da entrambe le parti.

Buongiorno
Gioie e dolori si mischiano perfettamente nella vita di Napoleone.
Quindi la moglie non ha ostentato tanto a lungo questo falso amore... Sì è impegnata subito per divertirsi...

Buongiorno
Possiamo dire che finalmente qualcosa si muove! Una grande tempesta.
Ancora una volta ricordiamo quanto la Francia abbia avuto una bella mano da parte di Napoleone

Buongiorno
Ecco il carisma giusto e la personalità che porta una bella ventata di aria fresca in un posto dove ormai tutto stagnava.
Grinta e voglia di fare nonostante le difficoltà immense .

Finalmente il nostro si trova davanti a un insegnante, o figura di autorità in generale, disposto ad aiutarlo ... e con una gran faccia di bronzo. Carattere docile e riconoscente ...
Chissà se rivedrà Louis Antoine?
Bello il collegamento tra lo stato d'animo del protagonista e i cambiamenti dell'epoca nella concezione dell'arte.
In pratica il nostro davvero non ha avuto una carriera scolastica tranquilla e serena; almeno ha progetti, oltre a quello di fare la supercarriera, come il libro a distrarlo.
Complimenti per un capitolo carino!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [Prossimo]