L'Uomo Fatale (In revisione)
di NyxTNeko

07/09/21, ore 17:21

Okay, devo dire, non è molto credibile che un bambino di due anni, che non ha ancora sviluppato bene le capacità di linguaggio, riesce a fare giuramenti di protezione del fratellino non nato; soprattutto arrivandoci da solo, visto che i genitori non hanno usato quell'espressione. In compenso il dialogo tra Letizia e Carlo è molto ben scritto, rende bene il clima di affetto e fiducia reciproca che i due coniugi mantengono anche a fronte delle delusioni della vita.
E il nostro protagonista viene al mondo. Di nuovo, molto ben descritte le interazioni tra i familiari.
Capitolo carino, complimenti!

30/08/21, ore 05:20

Buongiorno,
be', non c'è che dire... Napoleone la palla l'ha presa al balzo, in tutti i sensi! Con quanta vivacità poi si è lanciato a svolgere il suo compito... pure un viscido come Barras deve arretrare al suo cospetto xD

16/08/21, ore 05:11

Buongiorno,
nonostante fosse stato sul punto di ribellarsi, questo è un periodo che si sta rivelando molto fertile. Soprattutto concede tempo a Napoleone per riprendersi un po' dopo i folgoranti momenti iniziali, gli concede di scrivere e di curare i suoi interessi, soprattutto rivolti alla nobildonna.
Una parte di vita abbastanza tranquilla.

Buongiorno,
scelta calma quella di Napoleone, che con molta intelligenza ha capito che bisogna unire l'utile al dilettevole. Se così si può dire, poiché molte sue mosse restano un po' veicolate dal governo, però non si può mollare proprio ora e gettare via i progressi fatti. A volte bisogna saper accettare anche qualche compromesso. Ci sarà tempo per dimostrare il proprio valore e la propria testardaggine.

Buongiorno,
il generale non deve scoraggiarsi, l'amore è così, tremendamente difficile! Che poi anche se tra due persone sembra che s'ingrani bene, se ne mettono di mezzo altre.
Una cotta può trasmettere molte forze.
Ma... quando finisce, si deve restare in piedi.

Buongiorno,
certo che se la ragazza lo sa, dubito che il suo amore sarà spento con una secchiata d'acqua gelida!
Qui si va a rattizzare pure i carboni ardenti.
Sarà una bella sfida, questa.
Una guerra, sì, ma fatta col cuore xD

Buongiorno,
siamo a Parigi, e anche se non è più la stessa capitale dei tempi dei re, di certo alcuni costumi e usanze non sono andate perdute.
Troviamo i nostri amici alle prese con tutto ciò, ma anche con profonde riflessioni.
Napoleone ancora non si è infiammato d'amore, mentre i fratelli stanno compiendo ciò che lui stesso ha loro suggerito.
Per il resto, vediamo come procede questo soggiorno.

Buongiorno,
speriamo in una bella lezioncina di educazione!
Come abbiamo notato altre volte, la Francia sembra essere passata dalla padella alla brace, complice anche il rapido cambiamento. Per fortuna con il tempo si stabilizzerà, ma in questa forma non è proprio un gran cambiamento!
E' ora di dire basta a questi ministri che giocano solo con la vita degli altri e fanno i loro interessi.
Capitolo abbastanza statico.

Buongiorno,
insomma, qui stanno facendo di tutto per tagliarlo fuori...
Non so perché ma mi sembra che stiamo affrontando un periodo in un certo senso simile al nostro, dove la meritocrazia molto spesso è bistrattata e chi ha delle qualità non riesce a tirarle fuori per mancanza di tante cose e bastoni tra le ruote.
Ma questo ha un carattere che non si piega, prima o poi capiranno.

Buongiorno,
buona la decisione di non combattere altri francesi.
Per Napoleone già il concetto di espansionismo era ben chiaro...
Certo è che la situazione interna è abbastanza confusa.
Comunque sembra che questa giovinetta abbia proprio lasciato un segno dentro di lui.

Vedo che si comincia proprio dalle origini, con il nostro in pancia a sua madre.
E nonostante l'assistenza di una donna incinta, l'esercito corso è stato costretto alla resa, con Paoli che squaglia e il vecchio Buonaparte che passa dalla parte avversa per tutelare il futuro dei figli.
Capitolo carino, complimenti!

25/04/21, ore 11:05

Prologo interessante, il punto di vista di un Napoleone al termine dei suoi giorni, che si guarda indietro con sconforto e rassegnazione quasi assoluti. Sarà interessante leggere la tua interpretazione della sua storia e cosa l'abbia portato fino a questo punto.
Complimenti per un bell'inizio!

Buongiorno,
alla fine, per fortuna, si è risolto tutto! Ma che brivido, questa era una faccenda che sarebbe anche potuta finire molto male.
Ora si riprende.

Buongiorno,
certo che non esiste nulla di più triste per un uomo corretto e giusto di finire in prigione ed essere accusato di chissà cosa solo per il gusto di toglierlo di mezzo.
Il lato oscuro di ogni rivoluzione.
Sono le scosse di assestamento, queste.
Certo che vivere un periodo così per la Francia dev'essere stato davvero traumatico.

22/03/21, ore 06:15

buongiorno,
certo che questa rivoluzione alla fine è stata un bel tutto contro tutti, un caos senza sosta... un vorticare di morte continua.
Ha travolto tutti, dagli ideatori ai sostenitori, dal vecchio regime al popolo.
Prima o poi la situazione si stabilizzerà.
Ma nel frattempo, per il nostro amico si prospetta un capitolo triste. Speriamo che riescano a tirarlo fuori dalla faccenda, in qualche modo.