Frammenti di Specchio
di Registe

05/10/22, ore 20:35

Ciao, come butta?
E' un secolo che non ci sentiamo.
Il bello di EFP è che per quanto tu possa stare lontano, prima o poi torni e ritrovi tutto come ricordavi.
Voi state bene?

Allora, vediamo un po'. Il capitolo è diviso in due parti e stavolta a raccontarle è sempre Zam.
Ma... la seconda sarebbe un flashback?
Faccio un po' di fatica con questo cambio di scenario.

Vediamo se ricordo: Zam era morta e poi è tornata in vita, quindi la Zam del presente sarebbe quella che sta con Baran e i due strani esseri dalle strane richieste.
Ma 'sti qua si comportano davvero così?
Nonostante la mia passione per Dragon Quest non ho ancora iniziato a guardare il remake di Dai, son distratta con la serie Trails e The Elder Scroll.

Mentre la Zam del passato è quella con Boba. Per forza, c'è anche Caspar. E a quanto vedo è cos che è comincita la faccenda degli artefatti.

Oh, sì, m'è capitato di vederlo, quel brutto imperatore... molto cesso, cavolo.

Poi cos'è la storia che i maschi umani finiscono per assomigliarsi tutti?
Questa è buona, ma davvero lo pensate?
O meglio, lo pensa Zam?
Certo che, abituata com'è a strane creature e a farsi crescere le zanne, gli esseri umani devono sembrarle parecchio NOIOSI.
Già, nessun piumaggio blu o cose strane da ricreare trasformandosi.

Le spiegazioni sulle trasformazioni, per l'appunto, le trovo un po' inquietanti... spiegato cos bene si riesce a percepire il dolore che Zam prova trasformandosi, visto che devono mutare completamente delle cose che in origine erano umane... ma Zam che aspetto ha, in realtà?
E' umanoide come appare quando non ' si trasforma' ?
E come mai trasfornarsi le crea così tanti problemi?
Certo che se ti chiedono l'impossibile... sempre così, gli dai un dito e si prendono tutto il braccio.
Poi quando ci stanno in mezzo ' ricercatori ' apriti cielo, vero, Vexen?

Capitolo tutto sommato tranquillo, non succede nulla, a parte il tosto flashback che ci mostra gli artefatti che combineranno un bel casino nei, sequel/prequel o come li possiamo chiamare.

Alla prossima.
(Recensione modificata il 21/12/2022 - 07:24 pm)

02/10/22, ore 14:40

Salve ragazze, buona domenica e grazie per aver risposto alle mie recensioni!
Wow, Gimli del Signore degli Anelli: non me lo aspettavo, ma ammetto che in effetti se i buoni sono Aragorn e Gandalf dovevano per forza starci i membri della pregressa Compagnia dell'Anello. Mi piace, e pensandoci bene in una miniera sotto terra avrebbe pure moltissimo senso inviarci un nano, e mi pare che abbia lo stesso senso pratico ed il carattere secco che mostrava nel film. Ci sta tutto, in effetti, e adesso Zexion si trova DI NUOVO nei guai: non gliene va bene una, ma alla fine cosa non si fa per rivedere suo zio? Però mi piace l'idea che tutto si muova semplicemente per avere una cosa semplice come un numero di cellulare, il concetto è comunque strano e semplice allo stesso tempo.
E il pezzo di Vexen è sempre scritto da dio, coinvolgente e preciso in ogni punto. Mi stanno piacendo un sacco questi due, sento aria di amore e comprensione: Freki è davvero un buon personaggio, più passano i capitoli e più viene approfondita, veglia du Vexen quasi senza dirgli nulla e il gesto di donargli il braccialetto per aiutarlo mi ha spiazzata. Parte come donna cinica, ma sotto sotto si inizia ad intravedere qualcosa di tenero, ed anche la sua curiosità la trovo carina, umile, un modo gentile di entrare nella vita di Vexen per poterlo capire meglio. Due dialoghi uno più carino dell'altro, siete sempre bravissime!

02/10/22, ore 14:00

Salve Registe!
Oh, così è Gimli, il Nano per eccellenza quell imprigionato con Camus! Lo ammetto; pensavo che ci fosse anche Auron in cella. XD
C'è da dire che Gimli ha fatto una richiesta sensata dopotutto: Camus è pronto a dare qualcosa senza chiedere niente in cambio, ma il Nano gli fa notare che loro sono comunque dei Ribelli prigionieri, perciò rilancia l'offerta con uno "scambio equivalente".
Vexen è molto simpatico, insomma deve usare l'alchimia per produrre la troka così da guadagnare soldi, per fortuna c'è Freki che lo aiuta.
Ora però le cose si fanno più complicate, riusciranno i nostri zio e nipote preferiti a riunirsi?

30/08/22, ore 21:30

Salve Registe! Avete passato una bella estate?
Intanto questa storia è tornata con un capitolo interamente incentrato su Zam. Mi piace che vengano approfonditi i limiti e difetti dei suoi poteri, nonché facciano la loro comparsa gli Oggetti Millenari che tanta parte hanno avuto e che, sicuramente, avranno nella fanfiction. Sono oggetti magici che vengono dal manga e anime di Yu-Gi-Oh, vero? In che modo il pianeta Nagada, dove sono stati trovati a che fare con la serie originale?
Detto questo, alla prossima!

28/08/22, ore 20:15

Buonasera Registe! Sempre attive come al solito, vedo!
Che bello ritrovare Zam nei capitoli, è un personaggio che apprezzo sempre molto e che trovo voi narriate davvero bene. Talvolta la sua storia mi pare lunga e complicata, ma amo la sua strana e peculiare femminilità: raramente trovo personaggi femminili ben scritti, o comunque in cui io riesca talvolta a rispecchiarmi. Adoro notare che in lei la "storia d'amore" è solo una parte della sua personalità sfaccettata, in tante opere (sia racconti che anime) pare sempre che anche il personaggio femminile abbia solo due funzioni: o fare la romance o essere "tosta".
Zam invece non ha né l'una né l'altra. Sì, ha ANCHE la storia d'amore ed è ANCHE forte, ma mi fa impazzire questa totalità di lei che cresce in maniera dura ma semplice, molto analitica, ed ha mostrato anche di avere un inguaribile lato comico in questo capitolo. Siete davvero bravissime nella sua realizzazione, mi trovo sempre a mio agio quando leggo di lei.
Va bene, momento di fan a parte, si ritrorna a parlare degli Oggetti del Millennio nel passato dei nostri eroi, quindi arrivare a capire come gli imperiali siano giunti in possesso del Puzzle del Millennio & co. che poi sono giunti nelle mani del Grande Satana e di Hyunkel. Sono curiosa di vedere dove andrete a parare, sarà senza dubbio uno spunto interessante!
Grazie mille ancora della piacevole lettura che regalate!

17/07/22, ore 21:47

Salve ragazze! Caldo pure dalle vostre parti?
Bene, sono felice di aver trovato questa bella sorpresa prima delle partenze.
Mi piace il nuovo ritmo lento, mi sta dando modo di ragionare su tante cose.
Innanzitutto a come gente comun vede l'Alleanza: Vexen parla di propagande buoniste, senza nulla di concreto, e mi viene molto in mente che l'Alleanza Ribelle possa talvolta dare un'idea strana, distorta, confusionaria. Non c'è quell'amore che degli eroi come loro meriterebbero, quindi alla fine come riesce l'Imperatore a metterli in cattiva luce? Perché è chiaro che ci riesca, ma come fa a farli passare in maniera così negativa? E' un aspetto interessante che al di là della vostra storia va approfondito, perché stiamo comunque parlando di una dittatura che convince milioni di pianeti della sua versione, se ne parlerà più avanti di ciò?
Molto particolare anche l'incontro con Zam: ammetto che ho ancora molta difficoltà ad inquadrare Boba come personaggio, anche nelle trame precedenti. Non riesco a capirlo bene, ho sempre l'impressione che manchi qualcosa di lui che non riesco ad afferrare, e sono contenta che abbiate restituito a lui un punto di vista, magari ci capirò di più. Zam è sempre molto figa, nulla da dire, adoro il lavoro che avete fatto con lei quanto quello che avete fatto con Vexen, siete partite da due idee di base (Zam, poi, ne aveva tipo zero) e siete partite su un binario tutto vostro, vi rinnovo ancora i miei complimenti per questa capacità di tirare fuori mille cose da dei personaggi di base!!!

16/07/22, ore 02:27

Ciao, altro capitolo di transizione, mi pare.
Boba parla con Zam e Vexen con quell'altro, non mi ricordo come si chiama, ah, Lavok, credo.
Ma questo qui esiste veramente, da qualche parte?
Ancora non capisco come fate a scrivere cose così ingarbugliate con personaggi che non c'entrano nulla gli uni con gli altri, ahaha.
Beh, se non ho capito male, i primi due stanno insieme, no?
Nel senso, in Star Wars... mai visto, mai lo vedrò.

Quindi i primi due hanno qualcosa da dirsi forse canon.
Queste cose sono avvenute veramente?
O è un what if pesante?
Il compagno di lei/padre di lui era veramente quello, è morto così e le cose stanno in questa maniera nella storia originale?

A ogni questo capitolo si limita ad aprire per i prossimi, dove i due dovrebbero avere una collaborazione.

E poi, che succede?
Boba è il suo amico vanno giù nei bassifondi a cercare la locanda dove stava Vexen e vengono catturati... da dei tipi che forse cercavano Vexen e i suoi?

Intanto Vexen sta cercando di trovare il modo di salvare Camus e anche di rintracciare Zexion.
Per il secondo c'è tempo, prima bisogna evitare che Camus faccia la fine del topo!
Ma non sarà facile salvarlo...

Ah, quindi sarebbe una specie ( anzi, è ) un teletrasporto che se sviluppato in tempi record potrebbe tornare utile in questo momento, magari proprio per salvare Camus...

Intanto Vexen pensa già al dopo, al fatto che il tipo si dovrà tingere i capelli, ma di un colore meno appariscente del blu... che poi nel manga Camus ha i capelli rossi, ahaha!

Forza Cagliari!

(Recensione modificata il 16/07/2022 - 04:56 pm)

14/07/22, ore 20:50

Salve Registe!
Molto bello questo capitolo, ci sono tante cose interessanti e mi piace come siete riusciti a rendere ben caratterizzati i personaggi, anche nei loro rapporti con gli altri.
Boba è ben reso sia nel flashback in cui cerca di metabolizzare la ricomparsa di Zam che nel presente in cui dimostra la sua professionalità da agente dell'Impero.
Eh sì, ora anche gli imperiali sanno che stanno cercando non tanto un ribelle ma un membro dell'Organizzazione.
Riguardo a Vexen sono curioso del rapporto che sta instaurando a poco a poco con Lavok, un rapporto basato più su degli interessi magici comuni (oltre che sulla preoccupazione per "mister sorrido sempre" Camus).
Bene, nell'attesa del prossimo capitolo auguro un buona estate ad entrambe.

28/06/22, ore 19:13

Ciao, come va?
Per caso avete caldo?
Noo, non è possibile, figuriamoci!
...
Ah-ehm...

Capitolo di transizione, direi.
Adesso la faccenda del medaglione mi è più chiara: non avevo proprio capito che non era la volontà del principe ' portare ' quel medaglione, o meglio, sì, ma non sapeva affatto cosa fosse, in realtà.
E tutto quel putiferio è successo non per colpa sua!
Chissà a cosa serviva veramente?

Così i ' nostri ' sono diventati i salvatori del principe ( o quel che è ) e hanno guadagnato un alleato molto prezioso, per quanto molto porco e poco raccomandabile.
I ribelli dovevano infiltrarsi in un sindacato e anche se non è quello giusto ce l'hanno fatta.
Ne avranno anche dei vantaggi niente male, tanto vale approfittarne per salvare Camus e ritrovare Zexion.
Freki fa la tonta, in effetti lei è l'unica ragione per la quale hanno guadagnato un alleato così potente.
Anche se sta da sola con quello non dovrebbe essere un problema per lei, visto che è una Jedi... ma... quanto anni dovrebbe avere?
Se i Jedi sono scomparsi ventidue anni prima?

E Zam è tornata, dopo tutti quegli anni, per scoprire che molte cose sono cambiate, tranne che è sempre prigioniera ( e ti pareva... ).
Chissà che intenzioni ha 'sto tipo adesso.

L'Imperatore è sempre lo stesso?

E si ritrova Boba davanti che ora è adulto.

Avrà partecipato alla distruzione degli Jedi?
La vendetta per la morte del suo amato è arrivata per mano dei suoi stessi cloni. Non molto soddisfacente, ma meglio di niente.

Si è all'incirca parlato soltanto, ma questi capitoli, anche se lenti, servono, altrimenti poi non si sa dove si sta andando.
Anche se preferisco l'azione.

(Recensione modificata il 28/06/2022 - 08:32 pm)

26/06/22, ore 19:43

Registe buonasera e bentrovate! Vi stavo dando per disperse, temevo aveste abbandonato!!!!!!
Bene, bene, spero di leggere altro, adesso la trama è arrivata ad un punto davvero particolare e riflessivo. Zam è praticamente tornata dal regno dei morti e si è risvegliata ventidue anni dopo ... poveraccia, mamma mia, adoro il modo in cui riesce a rimanere calma e concentrata e riesce ad analizzare la situazione. Il fatto che non provi nemmeno a scappare nonostante la prigionia per il timore di non sapersi muovere in un mondo strano per lei vuol dire che è davvero in grado di ragionare. Mi piace un sacco, è un bel personaggio femminile, si vede che è scritta da due donne perché non è né carina/stuccosa, ma non è nemmeno la super tosta ed aggressiva. Ha qualcosa di freddo ed adulto che mi piace, un po' come Vexen ed il suo atteggiamento riflessivo e grande, ben diverso dai protagonisti adolescenti che si vedono in giro. Motivo per cui anche Vexen scritto da Lis è un bel personaggio -e infatti mi è piaciuto anche qui- e la sua analisi della situazione con il principe Xizor è scritta in maniera davvero fantastica. Giusto che schifo, povera Freki, sedurre quel tipo verde che sembra The Mask solo per avere informazioni ... contenta lei XD
Brave, davvero scritto in maniera epica come al solito!!!

22/06/22, ore 21:16

Salve Registe! Capitolo tranquillo, ma pieno di cosucce molto interessanti.
La parte di Zam è bella per il modo in cui lei si confronta con la realtà attuale, il modo in cui Darth Maul accenna alla caduta dei Jedi mi ha ricordato il mio interesse su un punto particolare della lore di Star Wars, ovvero su come Palpatine sia riuscito, con la sua propaganda, a non passare dalla parte del torto quando ha esso in atto l'Ordine 66 creando sfiducia verso i Jedi e facendoli passare come i veri cattivi della situazione.
La parte con Vexen segna un momento di svolta per le vicende di Coruscant: il Sole Nero non erano il contatto giusto però ora sono loro alleati. Xizor che fa il marpione è molto in character, dato che ho letto che nel vecchio canone ha cercato di sedurre Leia.
Un bel capitolo; alla prossima!
(Recensione modificata il 22/06/2022 - 09:31 pm)

24/03/22, ore 22:06

Zexion era sotto copertura.
E' riuscito ad avere informazioni sullo zio.
Che però non è morto.
Bella la parte di Vexen.
Bel personaggio Vexen.
Bella e divertente la battaglia.
Vexen è come sempre valorizzato.
La trama sta andando avanti spedita.
La parte di Zexion sembra ad un crocevia interessante.
Camus sembra un po' troppo ingenuo.
La parte di Vexen è piena di azione.
L'operazione di infiltrazione è saltata.

22/03/22, ore 22:47

Capitolo molto divertente.
2 nuovi arrivi.
Capitolo di transizione, ma con cose interessanti.

22/03/22, ore 18:17

Capitolo di transizione.
La parte con Zexion è bella.
Il finale con Zexion è divertente.

21/03/22, ore 21:05

Vexen è un personaggio amato.
Capitolo bello e rilassante.
Vexen riesce ad instaurare una collaborazione.