Ingranaggi
di MaxB

04/08/21, ore 16:28

Ciao, aspettavo tantissimo un tuo aggiornamento. 😍
Avevo intuito che presto la famiglia sarebbe cresciuta ancora, ma che bello e che strano scoprirlo così. 😂Impossibile che a Thorn sfuggisse un conto! 🤣❤
Ho trovato molto pertinenti, e ovviamente un po' tristi, le riflessioni sul clan dei Draghi, su come sarebbero potute andare le cose se la famiglia di Thorn fosse sopravvissuta. Adoro il nome che hai scelto per questo bambino. Non so perché ma lo immagino un piccolo Thorn in miniatura... chissà. Curiosa di scoprire come sarà e di vedere il nostro intendente questa volta alle prese dirette con il parto. Bello anche l'omaggio di Gaela a Madre Ildegarda ❤. Al prossimo capitolo. 😊😘
(Recensione modificata il 04/08/2021 - 04:30 pm)

04/08/21, ore 10:34

Ah, lo sapevo che si sarebbe aggiunto un nuovo membro nella famiglia di Thorn e Ofelia! Ne ero sicura ahahahahha! Loro due, continuo a dire, sono adorabili e finalmente il nostro intendente preferito si sta sciogliendo al punto tale da scherzare con Ofelia. Perché tenere, comunque, un calendario quando hai Thorn?
Grandissima Gaela! Mi fa morire dal ridere e con Renard sono davvero una coppia adorabile! E continuo ad adorare la zia Roseline con tutto il cuore!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e insisto nel dirti che adoro questa storia!

03/08/21, ore 17:21

Devo dire che aspettavo il capitolo con impazienza! Ormai non facevo che aggiornare EFP e Instagram 😂

Finalmente questa bambina è arrivata! Devo dire che me la immagino Gaela distesa sul letto a bere tranquilla il suo tè e ad urlare insulti a caso per il puro gusto di far soffrire anche Renard. 😂

Aww e sono in attesa di nuovo! ❤
Il nome mi piace molto e non so cosa aspettarmi dal futuro parto con Thorn! Poveretto, ho come la sensazione che capiterà qualcosa e lui non riuscirà ad assistere o comunque qualche imprevisto visto che per la prima volta sono d'accordo sul fatto di farlo insieme!

Al prossimo aggiornamento!

26/07/21, ore 17:11

Eccomi finalmente arrivata all'ultimo capitolo per ora pubblicato quindi come promesso ti lascio una recensione aspettando il prossimo aggiornamento.

Inizio dicendoti che mi è piaciuta molto la parentesi ad Anima e in che modo Ofelia cerca di riallacciare un po' i rapporti con i parenti che non vede da una vita, in particolare modo prozio, fratello e le tre sorelle minori. Ho apprezzato un po' meno la madre e la sorella maggiore che devo riuscire sei riuscita a tratteggiare nelle loro caratteristiche peggiori 🤣 che nervi che mi danno, soprattutto la prima! Da donna ormai emanciata, adulta e moglie, però avrei voluto che si opponesse alla madre per una volta.
Mi è piaciuta un po' meno Berenilde perché mi sembrava un po' troppo lasciata a se stessa e forse il suo paragone con Agata non le rende tanta giustizia. Probabilmente per te sono molto simili caratterialmente - almeno questo denoto da come scrivi - ma anche se Berenilde non si vede poi molto negli ultimi due, a me non aveva dato tanto l'impressione di andare d'accordo con Agata, anzi mi sembrava come se in alcuni punti l'assecondasse come si fa con una bambina lol. Certo, sono entrambe donne un po' frivole, ma Agata un po' di più.

Archibald sempre un po' troppo cattivone, quello che avevo da dire te l'ho detto già quindi non mi dilungo, ma mi ha fatto morire la parentesi Sempronia 😁 e il modo in cui la mette a posto.

Ofelia e Thorn sempre un po' i soliti, mai che parlassero prima di saltare a una conclusione e farsi il fegato amaro, per carità, non ci riescono! Piuttosto una domanda su Serena: quanti poteri hai intenzione di dargli? Perché ok la storia, ma prenderà anche entrambi quelli dalla mamma? Visto che prima hai messo la parentesi Attraversaspecchi e poi hai detto che è lettrice. Poi, ovviamente, evita di rispondere se la risposta per te è abbastanza spoiler insomma... dovresti aver capito ormai che sono una chiacchierona!

Detto questo, aspetterò il prossimo capitolo e chissà che non ne esca un altro fringuello da strappazzare 😆. A presto!

25/07/21, ore 15:17

Ciao! Qui è d'obbligo lasciarti un altro pensierino.

Thorn che si lascia andare a quel tipo di attività in ufficio mi fa morire 🤣 ma per quanto freddo e misantropo, è un uomo pure lui quindi sebbene sia proprio l'opposto di quel che mi aspetterei da un tipo come lui va benissimo; l'amore scioglie tutti. Però l'ultima uscita infelice dell'onta ecc. se la poteva risparmiare lol. E mi piace un sacco quando fa il geloso, lo immagino sempre benissimo quando sta a scoccare quelle sue bellissime occhiatacce.

Comunque in realtà quello che volevo dirti riguarda Archibald. Confesso che non mi sta piacendo molto perché lo fai un po' passare come un personaggio negativo, ma già nel secondo io l'ho molto rivalutato e soprattutto dopo essere stato disconosciuto e tagliato dalla Rete vengono fuori tutte le sue debolezze e insicurezze - la facciata crolla e il lettore lo vede con chiarezza per la prima volta. Insomma è un personaggio che in alcun modo riuscirei a vedere come negativo, anzi. Sono contenta di come sia finito il capitolo perché si vede un Archibald che mostra come si sente in realtà e quindi spero che nei prossimi dieci capitoli che mi appresto a leggere potrò vedere un Archibald più maturo o meglio più reale di quello che ho visto finora (a parte il dare sui nervi e lo stuzzicare che gli rimane sempre lol). O comunque, visto che stiamo in partenza per Anima, spero che nel futuro riuscirai a sviluppare bene questo punto di trama che lo riguarda: è un personaggio complesso che però secondo me potrebbe regalare molto al lettore.

Buon lavoro e alla prossima 😘.
(Recensione modificata il 25/07/2021 - 03:18 pm)

24/07/21, ore 14:31

Ri-Ciao!

Ho raccolto un po' di cose da dire quindi ti lascio un'altra recensione perché altrimenti, con tutti gli appunti che sto prendendo, finirei per lasciarti una cosa illegibile all'ultimo capitolo 😅.
Veniamo al dunque: la parentesi con gli Animisti l'ho trovata molto carina, così come i vari riferimenti al Canon. Thorn padre è qualcosa di meraviglioso, le insicurezze tenere nonostante tutto - anche se io non ce lo vedo Thorn a cambiare il pannolino perché non posso non pensare alla sua mania per il disinfettante anche se quella viene ritratta dopo.
Almeno in questi capitoli hai risposto anche a una delle domande che ti avevo fatto la scorsa volta, ovvero quella riguardo all'Animismo. Infatti con il tuo "se Thorn avesse ereditato il mio Animismo" dici chiaramente che non l'ha ereditato ed è una cosa che mi rende profondamente triste 💔 ma me ne farò una ragione. Però aspetto ancora di sapere se nella tua storia è un'Attraversaspecchi o no, se Ofelia eredita gli artigli ecc.

Questa volta avrei un paio di critiche da muoverti, spero non ti dispiaccia, nonostante la recensione è positiva e la storia continua a prendermi.
Prima di tutto la litigata Thorn/Ofelia. Per quanto debba esserci per non fare di tutto un fluff, il pretesto che hai utilizzato l'ho trovato un po' irreale. Anche volendo considerare che la storia è ambientata in una società con idee un po' antiche, già secoli prima del mondo moderno, era risaputo che una donna deve guarire dopo il parto. Quindi vedere Ofelia che si incazza perché la rifiuta, o meglio vedere Ofelia che cerca di ingaggiare attività sessuali mi ha fatto storcere un po' il naso. Se il tutto fosse accaduto già qualche settimana dopo e non a un paio di giorni di distanza avrei apprezzato di più.

La seconda critica riguarda l'età di Vittoria. Sono un po' perplessa in realtà e non so se il tutto è dovuto a qualche tuo errore di calcolo, ma scusami io tendo veramente a segnarmi gli anni e i mesi in una qualsiasi storia quindi quando non tornano mi scervello e cerco di capire. Nei primi capitoli dici che di anni dal matrimonio ne sono passati due ma poi Vittoria ha quattro anni, com'è possibile se si sposano a qualche giorno di distanza dalla sua nascita? Poi in realtà quando Ofelia dice a Thorn che pensa sarà una femmina a causa della frase della bimba lui dice che gli fa strano affidarsi a quanto detto da una bambina di tre anni. Infine, qualche mese dopo (si presume Ofelia fosse a metà della gravidanza nel caso precedente) dici che la bimba ha l'età di Tom (qualche mese di differenza) quando il bimbo non era un neonato all'inizio della saga quindi due tre anni di differenza li dovrebbero avere considerato il tempo della gravidanza di Berenilde. Soprattutto non è passato il tempo da far sì che la bimba dai suoi pressuposti quattro anni passi a cinque quasi sei. Quindi ti prego risolvimi 'sto dubbio perché se non mi trovo con la cronologia di una storia non me ne vedo mai bene 😵😵😵.

Detto questo, spero mi risponderai, a presto e buon lavoro, ci risentiamo alla prossima recensione.

23/07/21, ore 23:25

Credo sia opportuno prendere una pausa, quindi ti lascio la mia prima recensione a questa storia prima di svenire e non capirci più nulla.

Innanzitutto ciao!
Devo ammettere che non ci speravo molto nel fandom dell'Attraversaspecchi qui su efp, se anche comunità straniere sono abbastanza vuote, quindi mi sono fiondata sulla tua vedendo un alto numero di capitoli e aggiornamenti costanti - spero sia di buon auspicio.

Parto subito dal dirti che sì, i personaggi sono tremendamente OOC, o meglio, i protagonisti eppure la cosa non mi disturba minimamente, così come non mi disturba l'eccessivo fluff che solitamente digerisco male. Il fatto è che, abbiamo così poco sentimento nella saga originale che poi finisci a digiuno - soprattutto visto in che becero modo l'autrice ha infranto i sogni e i piani dei protagonisti (piange sconsolata 😭) ; meglio se non inizio, però, sennò ti ritrovi un romanzi anziché una recensione.
Quindi, tornando a noi, stranamente accolgo bene le effusioni e le dolcezze dei protagonisti che una gioia la meritano tanto.

Mi piace, però, il modo in cui riesci a far parlare ogni protagonista come nel canon: intendo le espressioni, il vocabolario, i gesti. In questo sei stata fedele all'originale, complimenti.
Piuttosto, colgo l'occasione per togliermi qualche dubbio: a parte il coinvolgimento di Dio che ovviamente qui non è stato proprio preso in considerazione, sebbene venga menzionato, c'è da considerare come pre-fiction tutto quello che avviene nel secondo? Perché mi piacerebbe tanto leggere i riferimenti ai poteri combinati di Ofelia e Thorn. Poi non ho ben capito (dalle poche volte che hai fatto riferimento alla Rete) se Archibald è stato disconosciuto o no nel tuo universo.

Infine, ti consiglierei di lasciare un po' più di spazio tra una frase e l'altra giusto per agevolare la lettura. Sarà che sono una quattrocchi ma faccio sempre fatica a leggere i testi quasi o tutti attaccati.

Detto questo, ci rileggiamo presto 💕.
(Recensione modificata il 23/07/2021 - 11:28 pm)

15/07/21, ore 08:40

Fine della vacanza su Anima, quindi... ma direi che non poteva concludersi meglio. 🤩 Adoro la piccola Serena, il suo essere la sintesi perfetta di Thorn e Ofelia insieme. Un capitolo incentrato quasi interamente sulle capacità dei nostri due amati protagonisti che ho apprezzato tantissimo: il prozio è sempre stato il primo, e per molto tempo il solo, ad aver compreso realmente la natura di Ofelia, e il fatto che abbia conservato i suoi guantini è stato molto commovente. Poi c'è Thorn versione capocuoco che mi ha letteralmente fatta morire. Sempre impeccabile il nostro intendente. ❤️ Finalmente emergono un po' di autostima e di orgoglio per se stesso, se fossi stata lì con loro avrei brindato anch'io a Thorn 😍😂. Ottimo lavoro come sempre, al prossimo capitolo! 😊

14/07/21, ore 00:34

Calcola che mi hai fatto un bel regalo di laurea! Un bel traguardo per me, per Serena e anche per il nostro Thorn! Finalmente è riuscito a farsi apprezzare dai parenti di Ofelia che, a spenderci qualche parola in più, devo dire sono persone semplici e genuine. Vedere che Thorn sta acquisendo più amore verso se stesso mi fa davvero piacere, così come anche il modo in cui Ofelia si è dimostrata orgogliosa di lui. Ho adorato il momento tra Ofelia, Thorn, Serena e il prozio...i primi guantini di Ofelia che passano alla piccola, proprio dalle mani di chi se li è tenuti bene conservati!
Davvero, non so come ci riesci ma ogni capitolo è sempre più bello e piacevole da leggere! Non vedo l'ora di leggere il prossimo.

13/07/21, ore 19:18

Una piccola lettrice! Ora mancano gli artigli e siamo al completo!
Capitolo breve ma molto carino, mi piace che metà sia incentrato su Ofelia con il dono della lettura e metà su Thorn e la sua memoria. E quel piccolo momento di orgoglio finale lo abbiamo provato tutti. ❤

Il prozio invitato da Thorn sul Polo e tutto l'orgoglio che prova per la nipote mi hanno quasi commossa. E' l'unico parente che ha sempre creduto in Ofelia e che ha effettivamente sofferto per la distanza con lei.

Archibald riesce sempre a tagliarsi una frase ogni capitolo, quella su Thorn e i ricettari mi ha uccisa. 😂

Al prossimo capitolo ❤

02/07/21, ore 23:05

Quanto si sentiva il bisogno di questi nuovi momenti familiari, e vedere Thorn nelle vesti di amorevole papà è meraviglioso (e come hai scritto tu, a suo modo anche sexy 😏😄). Conosco la fan art a cui ti sei ispirata per Thorn in costume da bagno, assolutamente fantastica. 😁 Questo loro modo di amarsi e di desiderarsi, in cui valgono i piccoli gesti, gli sguardi e le parole non dette, fa battere il cuore. ❤ Dolcissimo il piccolo momento che Ofelia e Thorn sono riusciti a ritagliarsi per loro, mentre le gemelle mi hanno fatto parecchio sorridere. Ricordo che quando lessi nel libro il dialogo sulle coccole alle terme risi di gusto. 😆 La solitudine di Archibald è sempre più evidente, e come sempre fa più tristezza che rabbia. Grazie ancora per queste piccole perle che ci regali, resto in attesa di tuoi aggiornamenti. A presto! 😊
(Recensione modificata il 02/07/2021 - 11:06 pm)

01/07/21, ore 21:05

Sentivo proprio la mancanza di Thorn e Ofelia ahahahah! Il capitolo è davvero bello, vedere questi due in vacanza è fantastico...Ofelia, poi, che parte in difesa del marito è fantastica! E mi ha anche fatto sciogliere il cuore che lui si sia stupito! Per quanto Archibald questa volta non mi sia piaciuto più di tanto, perlomeno si è fatto un piccolo esame di coscienza e si è pentito. La solitudine, l'invidia e la tristezza non sono una combinazione eccezionale. Speriamo che trovi qualcuno che riesca a renderlo felice, che lo faccia diventare una persona migliore. Thorn e i suoi complimenti indiretti sono spettacolari! Come il momento coccole che sono riusciti a ritagliarsi...salvo poi essere scoperti dalle tre gemelle. Di loro ho apprezzato, invece, l'alta considerazione che hanno di Ofelia e il desiderio di stare un pò insieme a lei. Forse non sono tanto perse come la madre e Agata!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

30/06/21, ore 19:53

Amo questi piccoli momenti in famiglia: loro che insegnano a nuotare ai figli, quando si prendono un momento solo per loro, l'amore che dimostra Thorn in tutto quello che fa o che dice.

Archibald, povero, lo vedo sempre più triste e solo.
Da quello che capisco gli pesa molto non avere una sua famiglia e di conseguenza cerca di mettere un po' di zizzania con Thorn per invidia. Ma alla fine dei conti è buono come il pane!

Renard uno dei personaggi migliori. E' una via di mezzo tra essere la coscienza di Ofelia e il suo migliore amico. ❤

Ps: spero di leggere presto il prossimo capitolo! Sono in una sessione universitaria particolarmente ostica quindi spero di avere presto una distrazione dallo studio. 😎❤

11/06/21, ore 22:45

Ciao, ti dico subito che l'attesa della riconciliazione è stata ripagata meravigliosamente con uno dei tuoi capitoli migliori. Tutto assolutamente perfetto e da far sciogliere il cuore, come sempre del resto quando le loro incomprensioni reciproche si chiariscono. Ma quanto amore e quanta tenerezza in un Thorn che sarebbe disposto anche ad accettare che Ofelia resti su Anima pur di saperla felice, con la sua paura di non essere abbastanza per la moglie. Riesci benissimo a far trapelare l'intensità con cui questi due si amano, un amore che trascende qualsiasi ostacolo, proprio come abbiamo imparato a conoscerli. Thorn è riuscito a dissipare la gelosia di Ofelia nella maniera più intima, profonda e sensuale possibile. ❤ Mentre avevo completamente frainteso la questione dell'ubriachezza di Thorn nel precedente capitolo, perdono. 😂 A questo punto sarei anche curiosa di sapere finalmente Thorn cosa ha pensato vedendo la moglie con il famoso abito da sposa...😂 anche se direi che quegli apprezzamenti su Ofelia in costume da bagno sono abbastanza eloquenti. 😏 E proprio l'immagine di un Thorn in versione bagnante è impagabile, non vedo l'ora di scoprire come andrà la giornata alle terme.😅 Tutte le citazioni e i riferimenti ai dialoghi originali sono una vera chicca. Menzione speciale per Archibald, che con una sola battuta riesce a riassumere tutta la statura morale e la lealtà dell'intendente, ma anche per Renard, che come sempre si rivela un ottimo amico per Ofelia. Perfettamente azzeccata la riflessione sulla profonda solitudine dell'ambasciatore, che lo accomuna a una donna discutibile come Sempronia. Grazie ancora per questi bellissimi momenti che ci regali con la tua storia, ti auguro buone ferie. Alla prossima! 😊

11/06/21, ore 16:55

Ahahahahahahh! Questo devo dire che è uno dei miei capitoli preferiti, ti giuro! Archibald eroe assoluto in questo capitolo che non solo fa da salvagente a un Thorn che non sa a chi chiedere aiuto per la sua molesta ammiratrice, ma addirittura la rifiuta! Ma Sempronia ha imparato la lezione? No! Infatti, punta Renard ma viene subito bloccata da una Gaela sul piede di guerra e poi si ributta su Thorn, ma Renard ( opportunamente informato della molestatrice) le manda a monte i piani. Sempronia, bella mia, un po' come Emily...ma te sta bene! Ci sta che lei voglia goderti la libertà sessuale con tutta tranquillità, come meglio crede, ognuno è libero di fare quello che vuole, però come non approvo questo comportamento di Archibald nemmeno in Sempronia lo trovo gradevole. Aggravato dal fatto che non abbia rispetto per la sua famiglia. Ma passando alle cose serie...Thorn e Ofelia sublimi! Il mio intendente preferito che pensa sempre al peggio e Ofelia che finalmente esprime le sue emozioni, ammette di essersi sentita messa da parte e gelosa. Poi, il chiarimento...e che chiarimento😏! Per non parlare del tentativo di Ofelia di convincere suo marito ad andare alle terme con lei e la famiglia... citazioni fantastiche e dove trovarle. Davvero, questo scambio di battute mi ha commossa e fatta sorridere allo stesso tempo. L'attenzione di Ofelia per il marito è adorabile, per evitargli occhiate e domande indiscrete gli ha preso quel costume perché tiene in considerazione la tendenza di lui a nascondere le cicatrici. Ma vogliamo parlare del pizzicotto??? Hai capito Thorn che ha gradito abbondantemente il costume della moglie e le fa pure i complimenti! Bravo, così ci piaci! Menzione speciale alla tenera Serena che ha capito tutto ed era preoccupata per i suoi, ma che ha supportato la sua mamma in un momento di tristezza. Davvero, questo è stato un capitolo speciale!