Ingranaggi
di MaxB

11/06/21, ore 01:47

Finalmente di nuovo insieme e felici!
Devo dire che mi aspettavo una litigata ma hanno concluso tutto molto in fretta e sono tornati quelli di sempre, anzi, forse un po' più felici vista la lontananza. Nonostante mille incomprensioni alla fine era tutto nella loro testa.

Adoro Thorn che cerca di adattarsi per lei e povero, si sente escluso dalla felicità della moglie. Un po' lo capisco vista la sua storia ma fortunatamente Ofelia è sempre Ofelia e non lo abbandonerà mai.

Archibald con Sempronia e quella frase sul provarci con persone sposate. SONO MORTA. Stessa reazione leggendo di Thorn con un costume intero e a righe.

Mi sa che leggerò questo capitolo ancora e ancora perchè l'ho adorato.
Si vede che c'è tanto amore tra loro. ❤
Come sempre non hai deluso le aspettative!

Al prossimo capitolo e buone ferie!

31/05/21, ore 17:21

Il più grande difetto che c'è nella relazione tra Thorn e Ofelia è l'incapacità di comunicare. Questo mi è saltato all'occhio spesso, per esempio quando Ofelia ha partorito e lui ha paura di toccarla, davanti ad una situazione saltano alle conclusioni senza confrontarsi. Le ipotesi sul motivo che ha spinto Thorn a ignorare completamente sua moglie, e a non trascorrere con lei la prima notte dopo essere stati un mese separati, sono tanti ed è partito tutto dal vestito della discordia. Ora, io adoro Ofelia gelosa e sicuramente anche Thorn apprezzerà, peccato che stia spingendo la nostra beniamina nell'insicurezza più nera- non riesce a essere sincera e dunque non riesce ad attraversare gli specchi- dovuta alla già scarsa autostima che Ofelia condivide con suo marito e la questione del vestito ha fatto sorgere questo problema più di prima. Credo sia un retaggio del modo in cui Sophie e Agata l'hanno sempre guardata: quella diversa, quella strana, quella inaffidabile... insomma credo che Ofelia debba iniziare a farsi rispettare e far capire ad entrambe che è adulta e le decisioni le deve prendere da sola! Io sono un po' come Thorn: non mi piacciono le intromissioni e gli invadenti. Infatti, ho apprezzato poco le continue intromissioni di Sophie nel discorso tra Ofelia e Thorn. Sicuramente riusciranno a riappacificarsi, spero che imparino a confrontarsi e a parlare...mi dispiace vedere Ofelia così triste! Comunque, complimenti perché questa storia mi ha appassionata tantissimo e hai uno stile di scrittura veramente eccezionale!

31/05/21, ore 01:07

Come... come... perchè thorn ignora ad ofelia e perchè da tanto retta a questa sempronia e sempre da quando che thorn va tranquillamente ad ubriacarsi spero vivamente che thorn non tradisca ofelia a ma continuo a non capire perchè la ignorava in quei giorni

30/05/21, ore 23:10

Ma così mi fai soffrireeee!
Che testoni questi due! Thorn probabilmente ha paura che Ofelia non abbia bisogno di lui ora che sono su Anima e lei è preoccupata e gelosa marcia. Ho sperato per tutto il capitoli che ci fosse un confronto tra i due, ma dovrò attendere!
Tu sei come sempre bravissima e adoro la trama di questi capitoli. E come sempre scrivi tutti i personaggi in modo perfetto ❤️ Riesco a immaginarmi un Thorn disperato che va a bere con gli altri. E quanto quanto adoro quando uno dei due è geloso!
Però ti prego, dimmi che si parleranno presto! Ho bisogno di scene dolci 🥰
A presto,
Sofy
P.S. Corro ovviamente a seguirti su Ig

29/05/21, ore 23:12

Ciao, che bello trovare un tuo aggiornamento. Ho cominciato subito a seguirti su Instagram che, tra l'altro, anch'io utilizzo prevalentemente per postare fotografie di libri. XD

Allora, ti dico subito che questo capitolo mi ha suscitato delle sensazioni molto simili a quelle provate durante la lettura de "La memoria di Babel". Un certo disagio (positivo a mio modo di vedere) nel leggere di nuovo quella freddezza nel rapporto tra Thorn e Ofelia che caratterizza buona parte delle pagine successive al loro ritrovarsi dopo anni di lontananza. Ecco, in questo caso i tempi e le ragioni sono differenti, ma si percepisce quella stessa incertezza bruciante. Ofelia nell'immediato è sempre poco perspicace quando si tratta di dare voce alle proprie emozioni, ma poi si fa sempre perdonare in qualche modo... 😅 Le reazioni di Thorn sembrano dettate dalla paura di essere stato messo da parte, forse è questa la nuova forma di gelosia?

Saperlo ubriaco poi... mi ha fatto sorridere e anche "preoccupare". Per lasciarsi andare così la questione è molto seria. La gelosia di Ofelia nel vedere un'altra donna avvicinarsi a Thorn è comprensibile e sinceramente la trovo anche molto nel personaggio. Sappiamo chiaramente quanto Thorn sia possessivo e geloso, ma in realtà questo aspetto si evince anche nell'Ofelia dei libri, sebbene sia appena accennato.

Non riuscire più a guardarsi con onestà e ad attraversare uno specchio era la conseguenza minima di tutto ciò che sta avvenendo. Spero che quando finalmente entrambi metteranno fine a questa distanza lo facciano alla grande... un po' come nel terzo libro. 🤣
Ti rinnovo ancora i complimenti per la tua storia e stavolta sarà ancora più dura del solito aspettare il capitolo successivo. Inoltre, spero di poter leggere ancora uno dei tuoi approfondimenti di Into the deep. Adoro come scrivi e interpreti Thorn. ❤
A presto! 😊
(Recensione modificata il 30/05/2021 - 12:32 am)

29/05/21, ore 23:05

Allora, io ti voglio tanto bene, davvero! Ma non puoi farla finire così, senza nemmeno un bacetto!!!!!!!!!!!!!!!! 😜
Apparte questo, continua così, amo alla follia questi due!

29/05/21, ore 12:05

No dai non puoi lasciarci cosi, senza nemmeno una parola tra i due!
E' troppo strano pensare a Thorn ubriaco e vicino ad un'altra donna. Ofelia la capisco poveretta, lontana tanto tempo da lui e ora si sente rifiutata e pure sostituita. La questione attraversaspecchi me la immaginavo, ormai Ofelia è troppo insicura dall'arrivo di Thorn per essere sé stessa.

Ti prego, aggiorna in fretta!
(Recensione modificata il 29/05/2021 - 12:24 pm)

29/05/21, ore 07:58

I would like to thank you very much for this story abour my loved Thorn and Ophelie. I like this couple and their family life. To read about them is a great pleasure for me and I always wait very much for next chapter. My heart feels very sorry and sad for Ophelie during last days. I hope she and Thorn will be kind and gentle to each other. I would like to thank you one more time dear author for wonderful reading about amazing Thorn's point of view and Thorn and Ophelie family life. It was a miracle to find such interesting, talented and heartbreaking fanfiction. I started to read your stories long ago, but still I don't want to say good buy to heroes and I wait for next chapters very very much. Be blessed dear Max B.

19/05/21, ore 01:25

Sto adorano questa storia! È il continuo di cui avevo bisogno. Grazie!

15/05/21, ore 11:58

E finalmente, dopo un mese di lontananza, Thorn si ricongiunge con la sua famiglia! ❤
Che perfetto parallelismo con il primo lugubre incontro tra Ofelia e quell' Orso venuto da un'altra arca per portarla via. Stavolta le loro mani si toccano, si scrutano a vicenda senza vergogna, senza l'imbarazzo e la diffidenza del primo viaggio in carrozza. Anche il battibecco avuto durante il tragitto l'ho trovato adeguato a Thorn e alla delusione di non vedere lì i suoi figli. Perfettamente coerente.

Bellissimo quel bacio. Thorn non aspettava altro e anche Ofelia. La scena con Serena e Balder mi ha riempito di tenerezza ancora una volta per questo padre che ha sempre sofferto la solitudine e la mancanza di affetto. Ofelia e i suoi figli sono un balsamo e quando è con loro viene fuori un'umanità disarmante. Il Thorn "automa" della Dabos credo che agirebbe così con i suoi figli. Anzi, una delle cose che ho amato di più del quarto libro è questo lato "paterno", poco approfondito ma inaspettato e umano, soprattutto doloroso, che viene fuori quando si approccia a Vittoria e a Seconda. Ribadisco, con tutte le sue insicurezze, Thorn sarebbe stato un padre perfetto. ❤

I tuoi Serena e Balder sono dolcissimi, chissà come saranno più grandicelli. 😀

Veniamo alla fine. Posso azzardare la gelosia e il disappunto di Thorn per il "mettersi in mostra" di Ofelia? Sarebbe da lui. In ogni caso, ottimo lavoro davvero. Seguirò con trepidazione altri aggiornamenti. A presto! 😊
(Recensione modificata il 15/05/2021 - 01:47 pm)

13/05/21, ore 08:14

Mi scuso TANTISSIMO per la mia assenza! In questi mesi sono impegnatissima ma leggo sempre tutto quello che pubblichi ❤️
Questo capitolo è bellissimo e tu sei bravissima come sempre! Thorn mi era mancato quasi quanto ad Ofelia e la loro reunion è perfetta! Sono entrambi preoccupati per l'altro e Thorn che ha dormito poco per poterli raggiungere prima è proprio un amore. E che bacio! Quanto li adoro questi due e quanto è bello vederli felici in questa storia 🥰
Però il capitolo interrotto così è proprio una tortura, ho bisogno di sapere cosa pensa Thorn del vestito e perché non l'ha degnata di uno sguardo!
Attendo il prossimo capitolo con trepidazione e nel frattempo vedo di recuperare con le recensioni del resto. Sempre bravissima,
A presto
Sofy

12/05/21, ore 01:25

Se volevi farmi perdere 10 anni di vita con l'anticipazione falsa del salto temporale.. ci sei riuscita. 😂
Vorrei almeno vedere Thorn che assiste ad un parto o magari, chissà, un parto non tradizionale.. con qualche ostacolo tipo Ofelia che partorisce in un luogo diverso dal letto, cosi per movimentare un po' le cose. 😎

Che dire, STUPENDO.
Mi aspettavo un Thorn che cercava il momento giusto per il bacio tanto atteso e devo dire che non deludi mai le aspettative. Il momento dove finalmente sono tutti e quattro insieme è perfetto. Poi lui preoccupato per la reazione dei figli, aww. ❤
Non capisco molto la fine, nel senso: lei prova disagio dal fatto che Thorn non la guardi per via del vestito o perchè in qualche modo lo sente lontano?

Con la "La pasta al ragù contiene la R" sono definitivamente morta. 😂

No be dopo questa parte finale non so come posso aspettare il prossimo capitolo. 😂
(Recensione modificata il 12/05/2021 - 01:30 am)

25/04/21, ore 13:47

Ciao, ho finalmente recuperato anche tutti i capitoli di questa tua storia. La vita alternativa che hai regalato a Ofelia e Thorn è splendida e commovente, coerente con l'universo da cui provengono e in cui ci sentiamo di nuovo catapultati leggendo. Thorn è un padre meraviglioso e più volte il modo che ha di rapportarsi ai suoi figli mi ha stretto il cuore. Credo che il Thorn della Dabos sarebbe stato proprio così se non gli fosse stata preclusa questa possibilità. Grazie per aver compreso così bene un personaggio complesso come Thorn e per aver deciso di raccontarcelo colmando quel vuoto che ha lasciato la fine della saga. Adoro anche Ofelia in questa veste materna, una donna tanto sensibile e onesta con se stessa e con gli altri non potrebbe che essere una madre meravigliosa. L'ambientazione è perfetta, è bello leggere di Renard e Gaela, come di Archibald, Berenilde e Vittoria. Sono personaggi che ti restano dentro, e se a dargli nuova vita c'è una brava autrice come te è sempre una lettura piacevolissima. Venendo a questo capitolo, la mancanza del nostro Intendente si fa sentire. Attendiamo tutti il suo arrivo su Anima. Se la prima volta ha letteralmente rapito una fidanzata recalcitrante, adesso deve tornare a prendersi una moglie e due figli che lo amano immensamente. Non vedo l'ora di leggere come si svolgerà il tutto. Ancora tantissimi complimenti e a presto!
(Recensione modificata il 25/04/2021 - 04:50 pm)

25/04/21, ore 11:53

Ciao,
Innanzitutto ti rivolgo nuovamente i miei piú sinceri complimenti per avere raggiunto le 100 recensioni anche qui!
Ti faccio la premessa che quello che ti scriveró sotto molto probabilmente tratterá piú di into the deep che ingranaggi perché ‘A te basteró’ è davvero un capolavoro, e questo capitolo qui (ovviamente scritto benissimo e davvero coinvolgente) viene oscurato un po’, anche perché, per quanto tutti gli altri personaggi siano davvero fantastici, l’assenza del nostro caro intendente si sente di brutto.
Cioè, a dire la veritá Thorn mi manca piú ora che in tutta la prima metá del terzo libro ( ma quella è stata forse colpa mia dato che prima di tutto mi sono letta tutta quella parte in mezza giornata quindi non ho dovuto aspettare, e poi sbadata come sono stata, ad un certo punto, dopo avere letto tipo le prime 20 pagine di Babel, sono andata avanti un pochino per vedere piú o meno dove sarebbe apparso Thorn (cercavo una frase detta da lui o un’allusione al fatto che Ofelia l’avesse trovato. Nulla di piú). E dove sono capitata io? Esatto! Proprio nella pagina in cui c’era scritto “Sir Henry era Thorn” in corsivo e staccato da tutto il resto ...in conclusione mi sono spoilerata da sola e da quel momento sapevo che appunto lui era al memoriale e che era in una posizione abbastanza sicura, almeno fino ad un certo punto).
Ad ogni modo, prima di passare ai miei scleri per l’erba alta concentriamoci un po’ su quello che hai scritto qui...il prozio è fantastico. Quel poco che la Dabos ci ha messo a disposizione giá mi era piaciuto da morire. Credo che dopo Octavio e Archibald lui sia sempre stato il mio personaggio secondario preferito, quindi è sempre bello vederlo interagire con Ofelia, i bambini ed il resto della famiglia. Spero davvero che nel corso della storia lo farai trasferire al Polo perché mi ha sempre intrigato il tipo di rapporto che si potrebbe instaurare tra lui e Thorn. Voglio dire, un vecchietto che parla poco, che adora e rispetta Ofelia e che ripara tutti gli oggetti che lei rompe potrebbe potenzialmente essere il coinquilino da sogno per lui. Il prozio sembra ancora nutrire qualche dubbio nei suoi confronti, ma a differenza degli altri, lui ascolta sua nipote, quindi sono praticamente sicura che sarebbe disposto a conoscerlo veramente. Passato magari un annetto, Thorn potrebbe persino imparare a rispettarlo davvero, e magari anche a considerarlo una figura di riferimento (figura paterna sarebbe un po’ esagerato, peró dato che lui non ha mai avuto nessuno (salvo il vecchio intendente, che da quello che Ofelia aveva letto nei suoi dadi lo detestava e non capiva quanto Thorn lo rispettasse), non sarebbe da escludere che tra di loro si formi un certo legame familiare).
Invece la scena delle tre oche dello stagno (Berenilde, Agata, e Sophie) mi ha davvero fatto andare il sangue alla testa...come fanno a non capire che Ofelia queste cose proprio non le sopporta?? Poi il povero Thorn...una cosa del genere lo traumatizzerebbe a vita. Giá era tutto un lamento quando aveva quella ventina di parenti stretti nel suo castello gigante e lui si presentava a casa solamente a tarda sera. Un matrimonio animista (che io mi immagino come una Quinceañera caotica) in cui lui è al centro dell’attenzione gli darebbe davvero il colpo di grazia. Giá me lo vedo che si prende moglie e figli e sale su un aeronave diretta verso un’arca a caso solo per svignarsela in tempo. Poi… se Archibald venisse a sapere di sta cosa farebbe di tutto per renderla l’esperienza piú sgradevole  possibile per i due ‘felici’ sposi. Durante l’esposizione del loro piano giuro che tutto quello a cui ho pensato era ‘dove sono i tomi pesanti di Thorn da utilizzare come arma quando servono?’ (quelli di cui hai parlato nel capitolo 18).
Per fortuna Serena la piccola attraversaspecchi li ha distratti un po’, anche se è stato davvero doloroso vederla cosí impaurita.
Parlando di dolore...tutta quella scena in ‘a te basteró?’ in cui Thorn non fa neanche in tempo ad immaginarsi di avere un bambino che Ofelia gli confessa di essere sterile..madonna mia che sofferenza. Poi anche il fatto che lui sia consapevole che lei ci soffrirá molto piú di lui quasi mi distrugge. E quel sogno...col bimbo biondo con gli occhi scuri. Morta. Sono morta.
Fino ad ora speravo che il loro terzo figlio in ingranaggi fosse un/a bimbo/a con gli occhi azzurri/grigi come quelli del papá, e magari anche biondino/a, proprio per avere un baby Thorn, peró ora che ci hai mostrato questo fagottino qui...sono in conflitto.
Siccome io mi rifiuto violentemente di considerare canon il finale che la Dabos ci ha offerto, nella mia bella testa dove tutto è rose e fiori (E OFELIA HA ANCORA LE DITA CAVOLI! TOGLILE PURE IL POTERE MA NON LE DITA STESSE. Cioè, la madre di Thorn la testa l’aveva ancora attaccata al collo no?), spero che loro si rendano conto di potere adottare. Tanto lí al polo è pieno di bambini orfani/bastardi ripudiati etc… cosí magari possono offrire una vita normale ad un bambino che è a rischio di soffrire come Thorn, o peggio ancora, di diventare come quel povero cristo di Cavaliere.
Una cosa che invece il dolore è riuscito a rendere ancora piú bello è stata la comparsa del Thorn timido e insicuro, ossia il mio Thorn preferito in assoluto. Tutto quel monologo sulle coccole è stato puro oro. A volte vorrei veramente che qualcuno gli desse un manuale per aiutarlo in queste cose, o magari un peluche gigante con cui si puó esercitare, poverino. Poi peró preferisco sempre vederlo in difficoltá in questo ambito perché diventa proprio adorabile. Sí, un po’ cattiva la sono
Infine c’è una cosa che volevo chiederti. È da circa un annetto che ho cominciato a scrivere  la mia versione personale della scena in cui Ofelia e Thorn stanno insieme nella camera della casa di Lazarus. (Per questo per quanto tu ti scusi sempre dei tuoi ‘ritardi’ nel postare io non mi azzardo ad aprire la bocca. Cioè...un anno! E credo che un mese dovrá ancora passare prima che sia pronto. È anche probabile che posti prima un altro testo il cui contenuto non è ancora stato trattato da nessuno). Fino all’anno scorso stavo in un fandom davvero pieno zeppo di fanfiction quindi tutte le scene belle erano di sicuro state rivisitate come minimo 5-6 volte e nessuno chiedeva il permesso per nulla. Per la saga dell'Attraversaspecchi peró non c’è quasi niente quindi non mi sento a mio agio nel postare una cosa che hai giá fatto (ben 2 volte) tu, e sicuramente anche qualche francese (peró quelle non le leggo quindi non ne ho la piú pallida idea) senza avere il tuo permesso. Naturalmente farei riferimento a te e manderei chiunque leggesse la mia versione direttamente a leggere il tuo, anche perché ne vale davvero la pena. Mi farebbe davvero piacere se mi dessi il permesso di farlo, ma non ti sentire obbligata a dire di sí. Non smetterei comunque di leggermi i tuoi aggiornamenti appena escono e a scriverti qualcosina ogni morte di papa.
Continua sempre cosí,
Norma.
(Recensione modificata il 25/04/2021 - 11:55 am)
(Recensione modificata il 25/04/2021 - 11:59 am)

23/04/21, ore 01:58

❤️❤️❤️❤️ evvai mancano 9 giorni non vedo l’ora, certo che però berenilde agata e la madre gli e ne fanno di tutti i colori ad ophelia