Un tremendo pasticcio
di Chiara PuroLuce

18/01/21, ore 19:26

Che storia adorabile! Amo tutti i racconti che hai scritto per il writober e mi è piaciuto molto come hai sviluppato il prompt. Da un pasticcio in senso letterale a uno metaforico. Ernesto è un bel personaggio, simpatico e positivo nonostante stia passando un momento della propria vita non certo facile. Un divorzio a 50 anni non deve essere uno scherzo, anche se mi sembra di capire che sia stato piuttosto un sollievo per lui. Ma soprattutto la consapevolezza di avere una sorella, gemella, da cui è stato separato alla nascita. Dev'essere una cosa tremenda, come hanno potuto i genitori fare questo in nome dell'onorabilità è incomprensibile. Mi è piaciuto come hai delineato tutti i personaggi, dagli amici di una vita che non lesinano battutine al cuoco dilettante a Elisa, la sorella ritrovata. Insomma è sempre un piacere leggere le tue storie, non mi stancano mai!

14/01/21, ore 16:06

Ciao Chiara,
eccomi qui a continuare questa storia che mi sta prendendo sempre più ad ogni capitolo.
E così Ernesto ed Elisa ormai sono diventati inseparabili, come ci si aspetta da due fratelli gemelli; lei che lo usa come esempio da non seguire in cucina mi ha divertito molto, però è una "genialata" allo stesso tempo! Insomma, facendo effettivamente come non fare, ci si assicura che certi errori non vengano commessi. Poi, lui è anche un intrattenitore nato...praticamente Bingo!
Ma il meglio doveva ancora venire! Ernesto sì che ci sa fare con le donne! Anche i bambini sanno che non bisogna mai dire ad una donna che ha un lato B di certe dimensioni; cioè, le basi proprio. Comunque nonostante l'approccio disastroso con Gemma, l'incontro con le amiche della sua gemella, oserei dire, va a gonfie vele; riesce addirittura a fare colpo su Gemma!
Peccato che a interrompere quel quartetto ci pensi una telefonata delle sue nipoti. Ho riso come uno scemo quando ho letto della macchina che ha fatto Pum, è dannatamente reale. xD Donne e motori, solo dolori, semicit.
Attraverso la chiamata che Ernesto fa al cognato, sei riuscita a sottolineare e a rendere benissimo il loro rapporto di complicità, brava!
Comunque non credo che fra Gemma ed Ernesto sia finita qui, c'è troppa elettricità tra i due, la scintilla scoccherà, poco ma sicuro.
Grazie per la bella lettura.
A presto.

07/01/21, ore 15:24

Ciao Chiara,
eccomi qui a continuare questa bella storia.
Mi è piaciuto molto questo secondo capitolo, dove sei passata ad analizzare il punto di vista di Elisa, dopo aver fatto il medesimo lavoro con Ernesto nel primo.
Al contrario di suo fratello gemello, Elisa ha fortunatamente una bella famiglia. Ha un ottimo marito, sui cui può sempre contare, che è pronto a sostenerla in tutto e anche a dispensare consigli sempre utili. Mi è piaciuto molto il loro rapporto, si nota la complicità e l'amore che li unisce. Anche le due figlie mi sono andate molto a genio; simpatiche e senza peli sulla lingua.
Anche l'incontro con Ernesto è stato bello. Hanno deciso di dare inizio ad una nuova fase della loro vita, insieme. Non importa se il passato e le oscure e criptiche scelte dei genitori li hanno separati, l'importante è che ora si siano ritrovati. Nonostante i cinquant'anni hanno deciso di intraprendere insieme un nuovo percorso finalmente da fratello e sorella, ed è la cosa che più conta.
Ora sono curioso di vedere le reazioni della famiglia di lei e dei suoi amici.
Una storia che diventa sempre più bella ad ogni rigo ed il tutto è reso più piacevole da un corretto e bel modo di scrivere.
Ci vediamo presto.

05/01/21, ore 19:13

Eccomi qui, al terzo capitolo!
Questa storia mi sta appassionando un sacco, sono sempre più curiosa di leggere di Elisa ed Ernesto e della loro "nuova vita" adesso che hanno scoperto di essere gemelli. Vedo che finalmente si stanno presentando a vicenda non solo ai familiari più stretti ma anche ai loro rispettivi amici. Questa volta è toccato alle amiche di Elisa e direi che tra Ernesto e Gemma si è instaurato un certo feeling... chissà se accadrà qualcosa tra di loro, anche se entrambi hanno avuto delle delusioni in campo amoroso, chissà che questa non sarà la buona volta!
Comunque, a parte questo, mi piace il modo in cui parli dei sentimenti di Elisa, il fatto che prima di conoscere Ernesto si sentisse in qualche maniera "incompleta" pur non sapendo bene il perché. D'altro canto, sembrava che avesse una vita perfetta, quindi razionalmente non aveva motivo di sentire questa mancanza. Fortuna che Ernesto l'ha trovata!
Ad ogni modo, c'è un'altra questione che aleggia nell'aria fin da primo capitolo: per quale motivo i genitori di Elisa ed Ernesto hanno deciso di tenere lui e fare adottare lei? Mi chiedo se si scoprirà mai, dato che entrambi sono ormai morti. E' un bel mistero senza dubbio! Speriamo di venire a conoscenza della risposta nei prossimi capitoli.

Complimenti e ci vediamo alla prossima,

05/01/21, ore 02:11

Ciao cara! Eccomi qui per lo scambio. Ovviamente mi sono rimessa a capofitto su questa ormai storia a più capitoli sui due gemelli ritrovati, ho trovato questo capitolo ancora più interessante degli altri, non solo abbiamo "visto" Ernesto (grazie alla descrizione che scritta in maniera quasi comica non risulta pesante anche se "listata") e abbiamo capito un po' di più della sua personalità, mi é piaciuto come nonostante tu passi di 6 mesi in 6 mesi da un capitolo all'altro ti sia riuscito molto bene il creare legami tra i due gemelli e la famiglia di lei, la complicità di Beppe ed Ernesto é stata per me la parte migliore, essendo lui un "estraneo" (perché marito e quindi non parente di sangue) forse si sentono per ora alla stregua, e si sono trovati quasi come se fossero loro i gemelli. Spero che questa storia trovi presto un seguito, sono curiosa di sapere come concluderà anche se ho il presentimento che Gemma (potevi prendere un altro nome ahahah) avrà a che fare con lui sicuramente :D A presto e buon lavoro!

03/01/21, ore 21:53

Carissima, ciao! E' sempre un piacere ritornare dai due gemelli perduti, e spero con tutto il cuore che aggiornerai ancora questa raccolta perchè è davvero uno spasso e lascia addosso una carica di positività e benessere pazzesca **.
Scopriamo che Ernesto ed Elisa stanno andando alla grande, recuperando il tempo perduto e facendosi accettare dalle rispettive famiglie: mi fa super piacere vedere che tra Beppe e Ernesto sia nata una bella amicizia e che anche le due nipoti si siano affezionate a lui **. La scena finale della macchina che si è scaricata mi ha fatta ridere non poco... mamma mia che ansia! Fortuna che Ernesto è del mestiere e ha capito subito di cosa si trattasse <3 Mi ha fatta morire dalle risate la maniera bonaria in cui si lamenta della spiegazione molto dettagliata da parte delle nipoti dehehehe ^^".
La scena iniziale è altresì bella: per prima cosa fa sempre molto piacere vedere quanto dei legami nati a scuola riescano a sopravvivere così a lungo: non sono molte le amicizie che ce la fanno e sono davvero felice per Elisa. Mara e Gemma sono davvero dei bei tipi ognuna a modo suo e l'incidente con Ernesto mi ha fatta sghignazzare non poco. In effetti pure io mi sarei offesa al posto di Gemma ahahaha, sebbene alla fine conoscendo Ernesto, non vi fosse davvero malizia.
Inutile dire che ora shippo da morire quei due: entrambi si meritano un po' di felicità e sarei felicissima di leggere ancora su loro due per vedere se riusciranno a combinare qualcosa.
Per adesso ti rinnovo i complimenti per questo progetto, scritto veramente benissimo :)
alla prossima, un abbraccio <3

Benni

03/01/21, ore 19:37

Ciao Chiara,
torno con piacere a leggere qualcosa di tuo.
Storia molto interessante. Hai saputo ben coniugare il prompt del pasticcio con una storia ben congeniata.
Mi è piaciuto molto come hai saputo caratterizzare Ernesto e i suoi tre amici. Sono un gruppo molto affiatato ed eterogeneo, che si prendono in giro fra di loro, ma che al momento giusto sanno supportarsi amichevolmente e amorevolmente. Infatti, sono molto vicini ad Ernesto nel momento più duro della sua vita, ovvero la morte della madre e il divorzio da sua moglie. L'unica nota positiva è rappresentata dal fatto che il giudice gli ha dato pienamente ragione.
Certo, probabilmente il colpo più duro è stato scoprire di avere una sorella gemella a cinquant'anni suonati. I genitori sono stati abbastanza infami sotto questo punto di vista, poiché hanno taciuto questo segreto solo per mantenere intatta la loro onorabilità.
Mi è piacito il suo modo di approcciarsi alla sorella, molto cauto, perchè giustamente voleva capire come fare, anche se non si è mai pronti a dare e/o ricevere certe notizie. La reazione di Elisa è comprensibile e giustamente ci mette un bel po' a metabolizzare, però alla fine fa la scelta giusta e un buon tiramisù è quello che serve per dare un buon inizio a un nuovo rapporto. Certo che per essere gemelli sono agli antipodi come abilità culinarie. :D
Una storia che mi è piaciuta molto e che continuerò sicuramente; scritta, inoltre, molto bene.
Ci vediamo presto.

31/12/20, ore 11:45

Molto carina e interessante questa storia.
Mi ha colpito soprattutto la fluidità della narrazione, non ho notato errori e scorre molto bene!
Mi è stato facile empatizzare con Ernesto e poi sua sorella, nonostante di anni siano molto lontani da me li ho sentiti comunque giovani come mentalità.
È bello che alla fine Elisa abbia deciso di conoscere questo suo fratello, invece di respingerlo.
Ci vediamo :)
Anna

30/12/20, ore 17:21

Scusami tantissimo per il ritardo, ma in questi giorni di festa tendo a perdermi via più del solito. In ogni caso eccomi qua.
La storia inizia con una parentesi carina e divertente in cui Ernesto e i suoi amici discutono delle sue dubbie capacità culinarie, cogliendo anche l’occasione per presentarceli un po’ tutti e per mettere alla luce quello che è il vero motivo per cui l’uomo ha deciso di frequentare un corso di cucina. Ovvero la scoperta di avere una gemella.
È un’idea carina, che ammetto ho trovato molto simpatica, specie per come sei riuscita a svilupparla e grazie anche al tuo stile semplice e pulito, che sa bilanciare piuttosto bene dialoghi e narrazione. Per quanto si tratti di gemelli eterozigoti, un po’ mi ha stupito che nella descrizione non sia mai stato preso in considerazione un minimo di somiglianza tra i due – ma a parte questo sei riuscita a svolgere la shot in maniera simpatica e a darle un finale carino, che non snatura i personaggi e che, invece, sottolinea il carattere simpatico che hai avuto modo di costruire per loro durante tutta la storia.
È stata una storia molto carina, soprattutto considerando che l’hai scritta per il writober e che quindi sei dovuta rimanere entro un prompt (tra l’altro c’entrato benissimo) e hai dovuto scriverla in un giorno solo. Davvero brava.
Complimenti.
Alla prossima

30/12/20, ore 15:17

Eccomi per lo scambio, questa OS è bella come tutte le altre, ormai però non avevo dubbi in merito. Ernesto è un bel personaggio, un uomo di mezza età che ha divorziato, o meglio pare sia finalmente riuscito a liberarsi da un matrimonio infelice visto che non mi è sembrato una persona abbattuta, piuttosto sembra uno che ha voglia di rifarsi una vita, che si è circondato di amici fidati e affronta questa nuova parte della sua vita con entusiasmo. Mi ha fatto ridere la parte della pasta al forno, una di quelle ricette svuotafrigo che non ha convinto per niente i poveri ospiti, eppure a me non sembrava malvagia, io l'avrei mangiata, e infatti alla fine si rivela innocua, il corso di cucina dà i suoi frutti! Per sicurezza però la volta dopo han messo le mani avanti con la pizza 😆
Sarei veramente curiosa di sapere le motivazioni per cui questi due gemelli sono stati separati alla nascita, temo che purtroppo però questa verità ci sia preclusa per sempre. Se fossi stata al posto di Elisa avrei pensato che Ernesto ci volesse provare e mi ha fatto ridere quando si è avvicinata ai coltelli, invece lui aveva una bella bomba da sganciare. Il finale è stato bello, la loro volontà di non piangere su ciò che è stato e a cui non possono più rimediare, ma prendere ciò che è e cominciare, anche se in ritardo, a conoscersi e, perché no, magari a volersi bene. Questa OS in particolare aveva molti dialoghi quindi colgo l'occasione per dirti che mi piace la naturalezza con cui parlano i tuoi personaggi, parlano come mangiano non è una cosa così scontata da trovare, complimenti e al prossimo scambio!

29/12/20, ore 12:45

Eccomi qui a leggere il secondo capitolo di questa storia!

Questa volta, oltre il punto di vista di Ernesto, vediamo anche quello di Elisa e in questo modo, iniziamo a conoscere meglio un po' anche lei. Ha un marito amorevole, Giuseppe e due figlie simpatiche e in ottimi rapporti con i genitori, a giudicare dal loro comportamento. Si potrebbe dire quindi che Elisa ha una famiglia praticamente perfetta. Famiglia che, tra le altre cose, è adesso destinata ad allargarsi!
Fortunatamente Elisa va da Ernesto e il loro incontro è davvero toccante, oltre che molto realistico. Ha senso che Elisa si prenda il suo tempo, non solo per accettare l’idea di avere un gemello ma anche per sottoporre i documenti all’analisi di un legale.
E tra l’altro, che carino Giuseppe che anche se tenendosi a distanza, ha accompagnato Elisa fino da Ernesto!
Brava davvero, mi piace questa storia!

Ci vediamo alla prossima,

27/12/20, ore 23:00

Ciao tesoro! Sono qui per lo scambio e ovviamente non potevo non passare da questa storia! Sai che mi ero affezionata ai due e ora sono contenta di leggere ancora di loro, dei loro sentimenti e di ciò che succede nelle loro menti. Mi ha emozionata tanto la parte in cui i due gemelli si ritrovano a piangere insieme a casa di lui, e mi sono sentita complice di marito e moglie nel momento in cui lei ha deciso di confidarsi con lui, che subito l’ha capita e l’ha confortata come ha potuto. Spero davvero di poter continuare e finire questa storia, mi sono davvero attaccata ai personaggi e sono sicura che ne leggeremo ancora molte di belle emozioni! A presto!

26/12/20, ore 09:18

Ciao, eccomi per lo scambio!
Sono passati dei mesi e ritroviamo Elisa ed Ernesto più complici che mai. Mi è piaciuta la scelta del salto temporale e anche quella di raccontare la serata tra amiche. Ho trovato molto divertente l'ingresso in scena di Ernesto mentre litigava con Gemma e ora sono curiosa di capire come potrebbe evolversi la situazione tra i due. Ernesto parte da una situazione sentimentale non proprie idilliaca (dev'essere una brutta esperienza essere lasciati per un partner molto più giovane) e crede di essere troppo incasinato per l'amore, ma staremo a vedere!
In generale i dialoghi mi sono sembrati divertenti e realistici.

M.

20/12/20, ore 10:44

Ciao, eccomi qui per lo scambio del Giardino.

Dunque, vediamo in questo capitolo trattare nuovamente, in maniera egreggia aggiungerei, il tema del legame tra fratello e sorella. Un fratello ed una sorella che certamente, si sono appedna ritrovati ed avranno sicuramente ancora molto da ricostruire, un fratello ed una sorella ch, purtroppo, sono stati separati per tanto tempo ma che ora, per fortuna, hanno l'occasione di potersi conoscere e " vivere ". Molto ben descritto il tutto, mi è piaciuto anche il dialogo tra Elisa ed il marito. Veniamo così a conoscenza di maggiori drettagli sulla vita della donna, cosa sempre molto gradita.

Non mi resta che rinnovarti i miei complimenti: lo stile molto pulito mi è piaciuto particolarmente, sai ben trasmettere tutto quanto c'è da sapere. Spero avremo altre occasioni per scambiare, un abbraccio ed alla prossima!

14/12/20, ore 23:23

Questa shot è carinissima! Mi piace moltissimo il modo in cui è scritta, leggera, divertente e a tratti un po’ più seria, dato l’argomento trattato.
Ho subito provato una forte simpatia per Ernesto, sembra un uomo molto simpatico e disponibile, in grado anche di non prendersi molto sul serio come si capisce dalle battute che condivide con gli amici riguardo la sua cucina e il fatto che tutti al corso lo considerassero un po’ quello simpatico pronto a sdrammatizzare pure sui pasticci culinari. Eppure, anche quest’uomo così allegro deve fare i conti con la dura realtà. I suoi rispettabilissimi genitori non sono quello che immaginava che fossero e gli hanno nascosto una cosa fondamentale: ha una gemella.
Ed è qui che entra in gioco Elisa. Anche lei ha suscitato subito la mia simpatia, sembra una donna alla mano, simpatica e disponibile, un po’ come suo fratello. Tuttavia, anche lei deve fare i conti con la verità, ed è comprensibilissima la sua reazione. Quelle che riceve non sono notizie molto semplici da digerire. È bello il fatto che comunque si sia fatta coraggio e abbia cercato suo fratello. Spero davvero che adesso i due possano riallacciare i rapporti e recuperare tutto il tempo perduto!
Grazie per la lettera e ci vediamo alla prossima!