Un tremendo pasticcio
di Chiara PuroLuce

14/12/20, ore 20:11

Ma ciao mia cara!
Eccomi qui per la prima recensione che ti devo – passo immediatamente domani mattina anche per la seconda. Mi piacciono moltissimo Ernesto ed Elisa e la loro cautela, il loro vivere quest’esperienza sconvolgente con l’attenzione di chi ha avuto la fortuna di scoprire di avere qualcosa di prezioso come una famiglia e si ritrova a dover gestire situazioni normali che, però, appaiono speciali, come il fatto di andare a recuperare due ragazze rimaste con l’auto in panne, chiedere a tuo fratello di ripararti la macchina, abbordare per sbaglio l’amica di tua sorella. Molto tenero è anche il punto di vista di Ernesto. Siamo abituati a vedere modelli di uomini più rampanti e meno realistici. Ernesto mi piace molto perché non vuole una relazione – non desidera incasinarsi, perché è ancora scottato da un matrimonio finito male, con un tradimento, ma che comunque si era già esaurito per mancanza di passione.

Elisa ha ragione, Ernesto potrebbe comunque darsi un’altra occasione con la focosa Gemma con cui c’è quel tipo di feeling da battibecco perfetto nelle commedie d’amore, ma il suo pensarci ed esitare e accampare scuse l’ho apprezzato. Ho apprezzato anche il detective brianzolo. È il trucco, se vogliamo chiamarlo così, che ti consentirà di ampliare la trama. È l’escamotage per sapere come mai Elisa ed Ernesto hanno vissuto la vita separati e i loro genitori non hanno sentito la necessità di rivelare loro nulla di quanto fatto. Insomma, a me la storia mi convince e mi piace e mi sto affezionando a loro. Ernesto ed Elisa sono realistici nei loro bisogni e persino nel sentirsi incompleti e nell’invidia dell’altezza, che pare un dettaglio così invece è molto più plausibile di quanto non sembri. Stilisticamente, poi, trovo piacevolissimo leggerti, quindi con un po’ di rammarico interrompo la recensione (e la lettura) e mi scelgo qualcosa da concedermi solamente domani. Ma manca poco, dai. Intanto ti faccio tanti, tanti complimenti,
Shilyss

14/12/20, ore 15:22

Eccomi qui per lo scambio libero.
Torno a recensire le avventure di Elisa e Ernesto i due gemelli che si sono ritrovati.
Ho pensato molto alla scelta dei genitori e l'unica risposta che mi sono data è stata quella che forse non riuscivano a crescere due gemelli, sarebbe stato troppo forse per una coppia giovane.
I due si sono ritrovati e ecco che Ernesto si scontra con l'amica della sorella Gemma. Lo trovato molto carino come battibecco e in qualche modo mi ricorda le commedie americane dove il protagonista litiga con la ragazza di cui si innamorerà. Sarà cosi anche per Ernesto?
Capisco anche la gelosia di Elisa che vuole suo fratello tutto per lei, credo sia normale.
Tantissimi complimenti e alla prossima :)

14/12/20, ore 09:18

Cara, ciao eccomi qui! Mi ha fatto super piacere rileggere dei due gemelli perduti, si tratta veramente di una vicenda che scalda il cuore. Inoltre adoro il tuo modo di scrivere semplice ma diretto e coinvolgente. Mi hai lasciato con una sensazione meravigliosa addosso e ne avevo bisogno. La famiglia di Elisa è splendida ed è esattamente come la vorrei io: un marito affettuoso e complice pur dopo tanti anni, e due splendide figlie con la testa sulle spalle, che si vogliono bene fra loro e vogliono bene ai genitori (poi va beh, io adoro Grease, è uno dei miei film preferiti.) In effetti il fatto che Elisa abbia avuto delle gemelle è un po' una prova che quello che le ha raccontato Ernesto sia vero, ma ha comunque fatto benissimo a far analizzare i documenti, lo avrei fatto anche io e probabilmente avrei comunque richiesto anche il test del dna. Alla fine del capitolo torniamo al presente e quanto è bello vedere che riescono già a chiamarsi fratello e sorella? Splendido, davvero **.

ti faccio tantissimi complimenti, mi ha fatto stra piacere rileggerti!
alla prossima, spero,

Benni

13/12/20, ore 14:57

Ciao carissima! Sono estremamente contenta di essere qui a leggere questa bellissima storia che, devo dirtelo con il cuore, mi ha emozionata tanto. Non ho fratelli, ma l’amore in questa OS si sente forte e chiaro, ho percepito la storia di Ernesto ed Elisa come se fosse mia, senza parlare delle descrizioni generali che come al solito sono minuziose e precise, tanto da permettermi di immaginarmi la scena davanti agli occhi. Mi ha fatto ridere la prima parte, poveretto voleva solo preparare una cena ma vedo che la fiducia degli amici se l’é dovuta sudare parecchio 😅 comunque tutto è bene quel che finisce bene, sicuramente non potevo sperare per loro un finale diverso e sono contenta di leggere storie leggere ma emozionanti, sicuramente mi migliorano la giornata. Spero di rileggerti presto! 😘

11/12/20, ore 12:11

Oh, che bello leggere anche la parte di Elisa. Il capitolo infatti inizia mostrandoci questo bel personaggio, sia a livello estetico che caratteriale, lascia proprio l'impressione di una bella persona. Sappiamo che ha due gemelle (chi l'avrebbe mai detto!) e usa questa "scusa" per comunicare al marito della notizia (e che notizia!). Ho davvero apprezzato la complicità che hai creato tra i due coniugi, sono veramente piacevoli da leggere. Si vede che si amano e hanno un bel legame, che va oltre le fedi che hanno al dito. In più vogliamo apprezzare come il marito abbia subito pensato che fosse incinta di nuovo? Meraviglioso.
Ovviamente è una notizia a dir poco sconvolgente ma ammiro davvero tanto come i personaggi stiano gestendo la cosa, ma anche te! Non deve essere assolutamente facile ma rendi la lettura molto piacevole e scorrevole.
Ora però voglio sapere di più! Ernesto diventerà zio Ernesto? Già impazzisco anche solo all'idea!

H. A. Stratford

11/12/20, ore 08:52

Ciao, eccomi per lo scambio e mi dispiace molto per il ritardo!
All’apertura del capitolo abbiamo modo di osservare la vicenda dal punto di vista di Elisa. Il suo stato d’animo è sicuramente comprensibile ed è bello trovare un marito premuroso e comprensivo al suo fianco.
Devo ammettere che, per mio gusto, non mi fanno impazzire le descrizioni fisiche precise (per esempio quando si trova indicato precisamente altezza e kg dei personaggi), ma è solo un mio parere personale e sembra, anzi, che tu lo abbia ben inserito in questo caso.
Se per Ernesto la scoperta della sorella era stata sorprendente, per Elisa l’informazione deve essere ancora più preziosa dal momento che la donna non conosceva la propria famiglia biologica. Avere un fratello, quindi, potrebbe essere un grande conforto per lei.
Alla fine, mi ha lasciata spiazzata scoprire che la narratrice è proprio Elisa.

M.

09/12/20, ore 21:15

Eccomi qui per lo scambio libero del giardino.
Sto continuando con questa raccolta che devo dire è sempre molto interessante.
Qui parli di un fratello e di una sorella che si sono ritrovati e ammetto che la tematica è molto delicata, ma sei riuscita a renderlo meno pesante, mettendo un po' di divertimento e ironia con il corso di cucina che trovo messo benissimo.
Per Elisa e Ernesto e come essere rinati una seconda volta.
Scusa per la recensione corta, ma in questi giorni sto tornando a casa tardi causa lavoro.
Complimenti e alla prossima :)

07/12/20, ore 15:27

Ciao, eccomi per lo scambio!
Mi fa veramente piacere proseguire la lettura di questa storia, una lettura fluida e che a mio parere trovo anche rilassante.
I due fratelli procendono a piccoli passi, cosa che reputo più che giusta perché hanno perso così tanto tempo che ce ne vuole altrettanto per recuperare, perciò questo ulteriore salto temporale ci sta benissimo. Mi piace che siano diventati così affiatati e che trascorrano tanto tempo insieme, è un modo perfetto per legare ancora di più e conoscersi meglio.
Giustamente vogliono conoscere la verità sul loro passato, perché anche se si sono ritrovati resta da capire perché in primo luogo siano stati separati, certamente non è stata una decisione presa a cuor leggero. Ingaggiare l'investigatore privato è una buona idea, anche se ci vorrà del tempo per venire a capo di questo mistero, ma loro ne hanno in abbondanza.
Adoro la complicità che si è creata tra Elisa ed Ernesto, tanto che lei non dice nulla a Gemma che ci sta discutendo e ho trovato simpaticissima la loro piccola discussione nata da un malinteso. Ma basta qualche minuto che tra i due già sembra esserci stato il famoso colpo di fulmine, a cui Ernesto non crede (ma spero si ricrederà).
I personaggi, persino quelli secondari, sono davvero ben caratterizzati ed è il punto forte di questa storia, mi piacciono i personaggi che risultano estremamente realistici e tu ci riesci benissimo.

07/12/20, ore 12:11

Che carino questo terzo capitolo delle avventure di Elisa e Ernesto! La complicità tra i due gemelli mi piace tantissimo e come loro vorrei tanto sapere il perché di quella assurda scelta dei genitori. Chissà, forse semplicemente non si sentivano pronti a crescere due gemelli!
L'incontro con le amiche è stato troppo simpatico e in pieno stile da commedia americana (che adoro!) Ernesto si scontra letteralmente con la bella Gemma! Tutto il loro battibecco mi ha divertito molto e mi sa tanto che nonostante Ernesto neghi con tanta convinzione, in realtà tra quei due succederà qualcosa!
Assolutamente realistico che Elisa entri subito in modalità protettiva verso l'amica che ha sofferto.
Mi dispiace un po' che Elisa sia un po' gelosa del bel rapporto che si è creato tra i due cognati, però è un sentimento molto realistico e umano, è ovvio che in questa fase lei desideri sentire il fratello tutto suo! Sono certa comunque che supererà questa gelosia.
Infine ho trovato molto divertente la richiesta di aiuto delle ragazze con la descrizione del problema della macchina che "ha fatto pum e poi si è spenta!" Ahaha è verissimo, noi donne descriviamo in un modo tutto nostro i problemi meccanici delle nostre auto! Mi ci sono riconosciuta un sacco!
Con complimenti e al prossimo capitolo! ♥️
AlbAM

04/12/20, ore 10:27

Ciao, sono qui per lo scambio. Ho trovato carino questo racconto con la sua atmosfera di convivialità nonostante i drammi della vita che emergono qua e là (il divorzio di Ernesto e, in particolare, la storia della gemella ritrovata). Sono d'accordo con gli amici del protagonista, quel pasticcio non invogliava neanche me, tanto valeva ordinarsi una pizza :p
Carino e delicato il modo in cui Ernesto sceglie di avvicinare la gemella, e soprattutto giusto. Cioè, almeno non piomba a gamba tesa nella sua vita ma sceglie di avvicinarsi pian piano così da abituarla all'idea della sua esistenza. Chissà perché i genitori hanno deciso di separarli, non riesco a immaginare un motivo logico, quindi deve per forza esserci dell'altro sotto.

Complimenti e alla prossima

Trix

03/12/20, ore 12:04

Sono contenta di aver accettato questo scambio perché ho davvero adorato leggere questo primo racconto! Questa raccolta promette molto bene, complimenti.
Diciamo anche che hai iniziato benissimo il racconto, addolcendomi con il cibo! Scherzi a parte, ho trovato molto divertente l'inizio. Hai descritto una dinamica molto semplice e piacevole, la condivisione di un pasto e poi boom! Plot twist! Non l'avevo visto arrivare, ma proprio per niente! Davvero brillante l'idea, soprattutto di collegarla al corso di cucina.
Io sarei a dir poco sconvolta se dopo cinquant'anni ritrovassi una gemella, altro che la calma di Ernesto! Davvero, un bel personaggio e ben scritto! Io sarei morta al posto suo.
Nel complesso è una bella storia, non vedo l'ora di leggere i prossimi racconti per scoprire di più!
Il tuo stile ha reso molto piacevole la lettura, quindi ancora complimenti.

H. A. Stratford

03/12/20, ore 10:41

Ciao Chiara PuroLuce. Eccomi a commentare questo capitolo dove i due fratelli ritrovati si stanno man mano conoscendo sempre di più. Tutto sembra procedere per il meglio e Ernesto aiuta anche la sorella nel corso di cucina. Sta entrando a far parte della sua vita e mi è piaciuta la scena riguardante le amiche della donna, dove scrivi riguardo un possibile interesse del fratello verso una in particolare. I dialoghi sono realistici e ben esprimono quel che vuoi comunicare. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 03/12/2020 - 10:43 am)

03/12/20, ore 10:12

Ciao Chiara, eccomi qui ^^!

Conosco poco Holly e Benji, per quanto da piccola amassi quel cartone, quindi mi sono lanciata su questa per sicurezza e wow! Mi è piaciuta da morire. Per prima cosa ti faccio tanti complimenti per lo stile, è pulito, diretto, scorrevolissimo: insomma si lascia leggere che è un piacere, lessico ampio e nessuno strafalcione. Complimenti! Adattissimo anche al contesto che dipingi, la realtà di un uomo cinquantenne la cui vita sta cambiando attorno a sè. Il battibecco iniziale con gli amici mi è piaciuto un sacco, hai presente quando provi un immediato moto di simpatia per qualcuno appena conosciuto? Ecco, è quello che mi è successo ^^, li ho trovati adorabili e avrei voluto essere lì con loro (mi è pure venuta fame e non prendermi per pazza, ma sarei stata curiosa di assaggiare quel pasticcio di pasta, ahahaha).

La rivelazione della gemella è stata davvero una trovata originale: non mi sarei mai aspettata che Ernesto si fosse iscritto a un corso di cucina proprio per quel motivo ^^. Hai avuto proprio una bella idea.
Elisa sembra davvero una persona adorabile, con un bel carattere: e dopotutto è proprio quel che ci vuole per fare un lavoro come il suo, a diretto contatto con le persone, a cui deve insegnare e trasmettere la passione per qualcosa. LOL, poveracci i suoi discepoli, illusi dalla finta facilità di un piatto come la frittata :P, pure io avrei fatto pasticci.
La sua reazione alla rivelazione è giustamente quella di shock e incredulità, povera. Io l'avrei chiesto sicuramente il test del dna. Ad ogni modo Ernesto è stato molto equilibrato e corretto, lasciandole tutta la libertà di cui aveva bisogno.

E il suo comportamento lo ha ripagato nel finale, quando lei capisce che quello che è successo non è colpa di Ernesto, quanto piuttosto un'occasione e un regalo inaspettati.

Bellissima, davvero, mi ha proprio lasciato il sorriso ^^

spero di ritrovarti, un saluto!

Benni

03/12/20, ore 01:18

Eccomi qui anche io per lo scambio!
Un Introspettivo niente male, dal primo capitolo. Esattamente come il protagonista, metti della carne al fuoco che è il fulcro del "segreto" di Ernesto, ovvero che ha una gemella. Mi ha sorpreso che la "rivelazione" ci sia stata già al primo capitolo e a questo punto sono curiosa di leggere il resto della raccolta per sapere come si evolverà in seguito. Magari leggere del loro rapporto, dei figli di lei che magari sapranno che hanno uno zio (?)..
Mi è piaciuta la cosa del corso di cucina e il fatto che Ernesto abbia voluto fare di tutto per avvicinarsi ad Elisa, conoscerla meglio prima di sganciare la bomba vera e propria. Ho apprezzato come hai saputo caratterizzare il tutto... complimenti! Riguardo la grammatica... nulla da dire. Non ho trovato errori. Magari però riguarda qualche frase dove manca la punteggiatura dove serve. Sono veramente pochissime, però, ti consiglio lo stesso di darci un'occhiata.
In conclusione... la metto tra le "seguite" perché adesso son troppo curiosa! Ancora complimenti!
A presto,
Venera W.R. Jophiel.

02/12/20, ore 09:26

Ciao, eccomi per lo scambio
Il capitolo si apre con un allegra conversazione/battibecco tra gli amici, molto vivace e realistica. In questo modo riusciamo a conoscerli tutti meglio.
Devo dire che il pasticcio di Ernesto non ispira molto neanche me xD
La scoperta della sorella gemella è sicuramente interessante e sorprendente, anche perché avviene a cinquant’anni.
Peccato che i genitori non siano più vivi a rispondere alle domande dei figli. Soprattutto ho trovato interessante l’accenno al desiderio di rispettabilità dei genitori.
Mi fa piacere che Elisa abbia deciso, infine, di recarsi da Ernesto. E con un tiramisù, che ha sicuramente addolcito l'atmosfera!
In generale, ho trovato questa storia una lettura piacevole e scorrevole. I personaggi mi sono sembrati tutii simpatici e interessanti.

M.
(Recensione modificata il 02/12/2020 - 09:27 am)