Un tremendo pasticcio
di Chiara PuroLuce

23/10/23, ore 19:45

Ciao! Ma che bello tornare alla tua storia e ai suoi bellissimi personaggi!
Introduzione necessaria: ero in pausa dal lavoro e ho aperto il capitolo così questa sera, appena tornata a casa, avrei potuto subito leggerlo e commentarlo. Ecco, ho commesso l’errore di leggere la prima riga. E poi la seconda, e poi la terza, e così via fino a quando mi sono accorta di non riuscire più a smettere nonostante fossi ormai quasi in ritardo per il lavoro. Ecco, il tuo capitolo è stato capace di conquistarmi all’istante ed impedirmi di smettere di leggere, tanto era l’interesse e la curiosità di scoprire di più, soprattutto dopo una notizia del genere. Perché l’appartenenza dei genitori dei gemelli ad una setta proprio non me la aspettavo, neanche un po’! E proprio per questo colpo di scena mi ha fatto amare ancora di più la tua storia!
I dialoghi scorrono velocemente, andando a rispondere alle domande più impellenti dei gemelli e di conseguenza anche nostre. Giustamente rimangono ancora alcuni misteri che non vedo l’ora di scoprire con l’incontro tra Dario Villa (un personaggio che sono curiosissima di incontrare e poter sentire la sua storia intera, chissà quante risposte potrà dare avendola vissuta in prima persona!) e Ernesto.
Un altro mistero è l’interesse dell’investigatore alla vicenda, e se Ernesto e Elisa decideranno di proseguire nelle indagini. Certo sarebbe utile per riuscire magari a spazzare via una volta per tutte questa setta, ma comprendo perfettamente la loro indecisione. Come dice Ernesto, è stata una notizia sconvolgente, soprattutto per lui che scopre di non aver mai conosciuto davvero i suoi genitori, e hanno bisogno di tempo per capire il da farsi.
La mia curiosità riguarda anche Bruno, comparso così all’improvviso e che mi fa sorgere la domanda di cosa succederà ora!

Bellissimo capitolo, ti devo fare i miei complimenti per come hai gestito questo colpo di scena e la rivelazione che stavamo tanto aspettando, oltre ai sentimenti scatenati da essa sui personaggi, specialmente su Ernesto!
Non vedo l’ora di proseguire!

25/09/23, ore 18:30

Inizio il nuovo capitolo e sto già morendo xD la Macarena come suoneria? Mio caro Ernesto, questa volta do proprio ragione a Tony, è assolutamente illegale xD le sue nipotine gli hanno combinato proprio un bello scherzo, e mi piace tantissimo che il loro rapporto famigliare sia diventato così stretto, si meritano tutta la gioia possibile dopo non aver avuto la possibilità di conoscersi prima!

E se la prima parte del capitolo mi ha fatto sorridere, alla chiamata dell’avvocato tutto è cambiato (tranne per la botta in testa dalla sorpresa xD). Che sia forse arrivato il momento in cui Ernesto e Elisa avranno delle risposte ai quesiti che li tormentano da mesi?

L’arrivo di Gemma non me lo aspettavo! Così come Ernesto non si aspettava una Gemma così disperata ma soprattutto amichevole xD le loro interazioni sono ben diverse da quelle del loro primo incontro, ma senza perdere quelle scintille che lo avevano caratterizzato…

Insomma questo capitolo è un colpo di scena dopo l’altro! Ernesto parla con Gemma ed ecco che il capo dell’officina decide di ritirarsi e vuole lasciare l’officina ai suoi operai, una decisione che può cambiare la vita di Ernesto e Tony, oltre ad essere difficile da prendere per tutti i rischi e sacrifici che comporta. Per fortuna, da come Ernesto ha detto a Gemma, avere un’officina tutta sua è un pensiero che ha già avuto, quindi spero che questa opportunità possa essere vista come tale ed offrire l’inizio di una nuova vita per Ernesto, una vita con una sorella, delle nipoti, un lavoro tutto suo e, forse, anzi, spero, un nuovo amore.

Un capitolo ricco di avvenimenti ma senza mai risultare troppo, i dialoghi rendono le scene scorrevoli e la curiosità fa il resto!

Come avrai intuito sono curiosissima di leggere il prossimo capitolo, che immagino tratterà proprio dell’incontro con l’avvocato, chissà cosa vuole comunicare loro di così fondamentale, e quali saranno le conseguenze di tali scoperte!
Per saperlo, non mi resta che continuare a leggere!

18/09/23, ore 17:37

E dopo il capitolo precedente, è finalmente il turno di Elisa di conoscere gli amici di Ernesto, anche se li aveva già intravisti quella sera, ma senza avere il piacere di fare realmente la reciproca conoscenza.

Angela sono io quando devo aiutare in cucina xD fatemi fare i lavoretti semplici ma tenetemi il più lontana possibile dalle pietanze vere e proprie, nel timore di avvelenare per sbaglio qualcuno (un timore in questo caso condiviso dagli amici di Ernesto quando pensano che sia lui lo chef della serata!)
Mi sono divertita tantissimo a leggere la scenetta tra lui e i suoi amici terrorizzati e ingannati, chissà se prima o poi Ernesto riuscirà a prendersi la sua rivincita e cucinare un piatto delizioso grazie agli insegnamenti di sua sorella?

Il vicino è proprio un tipico vicino impiccione che sa fin troppo e fraintende anche di più xD e potrebbe sembrare un personaggio che può appartenere solo ad un romanzo ma garantisco che ne esistono fin troppi esemplari anche nel mondo reale, e le reazioni che si hanno di solito sono proprio come quelle di Giuseppe, Elisa e Ernesto… ridere senza ritegno o rimanerci male xD

E infine ecco tornare il mistero del perché siano stati separati dalla nascita, e io divento sempre più curiosa ad ogni capitolo che passa! Quante occasioni hanno perso in tutti questi anni senza sapere della reciproca esistenza, fortunatamente da ora in avanti avranno tempo per recuperare tutto ciò che hanno perduto (spero con tutto il cuore!)

In conclusione un capitolo che mi è piaciuto veramente tanto per la leggerezza e spensieratezza che ha donato, senza mai dimenticare però il mistero che avvolge questa storia!

17/09/23, ore 15:42

Buonasera! Finalmente riesco a passare in questa storia che dal titolo mi aveva incuriosita molto. Si dice meglio tardi che mai, no? Mi ha interessato molto la storia di questi quattro uomini, si vede che sono molto amici e ci tengono l"uno all'altro. E io incrocio tutto l'incrociabile perché la loro bella amicizia resti solo un'amicizia perché nel mondo c'è bisogno anche di questo. Per il momento, a quanto pare, rischia di trasformarsi seriamente in un attentato, visto che Ernesto, pur non sapendo cucinare, invita gli altri a cena. E, insomma, visti i presupposti, anch'io sarei scettica, quindi capisco perfettamente Claudio, Martino e Antonio. E la pasta mi sembra leggermente pesantina per una cena, io che non ceno proprio la maggior parte delle volte penso che avrei passato la serata in bagno XD. E poi si scoprono gli altarini ed Ernesto rivela il vero motivo della sua improvvisa passione per la cucina: non si è preso una cotta di colpo, ha scoperto di avere una sorella gemella. Sono davvero curiosa di scoprire come si evolverà il tutto, per ora, a parte il corso di cucina, è cominciato tutto in modo abbastanza classico: la scoperta improvvisa di uno dei due, i tentativi impacciati di rivelarlo all'altro, l'altro che sembra deciso a tagliare i rapporti e la fine a tarallucci e vino, come in questo capitolo, quando i due neo fratelli si riuniscono e decidono di provare a conoscersi. Ovviamente, è assolutamente normale che entrambi siamo stati sconvolti, è assolutamente comprensibile ed ha senso che Elisa sua sconvolta. Quello che sinceramente mi ha fatto un po' storcere il naso è come hai tirato fuori la storia della parentela, dell'adozione... spero che nel resto dei capitoli venga approfondita meglio, perché qui sembra fatto in modo piuttosto superficiale. Avrò modo di scoprirlo prossimamente, immagino XD. Alla prossima :)

12/09/23, ore 19:56

Non mi aspettavo il salto temporale ma è stata una gradita sorpresa. Il ritrovarci sei mesi dopo ci da la possibilità di comprendere come i gemelli si sono assestati e quanto le loro vite siano cambiate dopo la rivelazione. Mi è piaciuto tantissimo l’idea del corso gestito insieme, Ernesto ed Elisa si compensano a vicenda e tutte queste ore passate insieme hanno di sicuro contribuito a creare un rapporto che qualcuno, cinquant’anni prima, ha impedito che si creasse. Giusto e normale che comunque, i dubbi sul perché siano stati separati alla nascita continuino a tormentarli (e la mia curiosità aumenta a dismisura).
In questo capitolo facciamo la conoscenza anche delle amiche di Elisa, e l’incontro tra Ernesto e Gemma è stato tra le scintille, il che mi fa pensare che la storia tra di loro non sia conclusa qui, così come dimostrato anche dalla parte finale, e che dire se non che sono proprio curiosa di sapere cosa succederà tra questi due?
La parte con le figlie rimaste con l’auto in panne è stato divertentissima, soprattutto la descrizione da parte delle ragazze del danno alla macchina, che probabilmente sarebbe l’identico modo in cui lo avrei descritto anche io… con un semplice PUM xD
Anche in questo capitolo la scrittura è veramente ben curata, il racconto fluido e i personaggi ben descritti, anche quelli appena introdotti come le tre amiche!

04/09/23, ore 20:20

Ciao! Eccomi pronta a recensire questo secondo capitolo per lo scambio del giardino!
Iniziamo dicendo che se il primo capitolo era completamente dedicato ad Ernesto, ho amato il fatto che questo invece sia concentrato solamente su Elisa, in questo modo riusciamo a comprendere meglio come la notizia abbia inevitabilmente sconvolto la sua vita, una vita che per lei, a differenza di Ernesto che sta superando il divorzio, era fondata su una famiglia ben consolidata e felice, basata sull’amore per il marito (che si percepisce chiaramente) e due figlie gemelle (deve essere proprio nella genetica della famiglia xD)
Mi piace tantissimo il rapporto che è presente tra Elisa e suo marito, fondato sulla sincerità e la comunicazione, un vero esempio di relazione sana che in fin troppe storie viene dimenticato per aggiungere pathos. L’ho visto proprio come una ventata d’aria fresca e con la stessa soddisfazione di quando nello scorso capitolo ho scoperto che i protagonisti erano già adulti… mi ha confermato che questa è una storia diversa dalle solite e per questo mi piace sempre più!
Condivido l’idea di Elisa di aspettare a dirlo alle figlie, anche per loro sarebbe un colpo e soprattutto, Elisa non conosce ancora bene Ernesto e merita di conoscerlo con calma (ed giustamente vuole accertarsi che sia davvero il gemello!) prima di dirlo alle ragazze.
Ed infine arriviamo al momento finale, che avevamo già vissuto nello scorso capitolo ma questa volta dal punto di vista di Elisa e soprattutto, con la sua continuazione. È stato tenero e commovente questo primo incontro consapevole, il loro sentimento di essersi finalmente trovati e di non essere soli, così come la loro voglia di iniziare una nuova vita insieme, una vita che magari non sarà semplice, ma in cui avranno una persona in più su cui contare, una persona in più nella loro famiglia… non vedo l’ora di scoprirla!
Un’ultima considerazione sul tuo stile di scrittura: continua ad essere pulito e fluido, la storia scorre velocemente e riesci a catturare bene le emozioni dei protagonisti, complimenti!

29/08/23, ore 11:14

Ciao! Eccomi qui per lo scambio de “Il giardino di Efp”!
Quando ho dato un’occhiata alle trame delle tue storie per scegliere quale leggere ammetto che questa mi ha subito incuriosita e sono proprio contenta di averla scelta!
Iniziamo dalla trama, che mi ha subito immersa nella narrazione: la scoperta di avere una gemella soprattutto in modo così casuale e subito dopo la morte della madre, lasciando così Ernesto senza la possibilità di chiedere alla principale artefice il perché di quella scelta. Sono proprio curiosa di scoprire cosa li ha portati ad essere separati, ma soprattutto, in questo primo capitolo abbiamo potuto scoprire le loro emozioni nel venire a conoscenza di un segreto così grande, ma sarà interessante poter vedere il nascere e l’evolversi del loro rapporto e se riusciranno a sentirsi fratello e sorella nonostante non siano cresciuti insieme.
Ed arriviamo al secondo aspetto che mi è piaciuto particolarmente: l’età dei protagonisti. Ebbene sì, è stata una bellissima sorpresa scoprire che non si tratta di una storia di adolescenti o giovani adulti ma veri e propri adulti, con già una vita ben avviata alle spalle.
Per quanto riguarda invece il tuo stile di scrittura è scorrevole e allo stesso tempo permette di comprendere bene le emozioni dei protagonisti e gli effetti che ha avuto questa scoperta su di loro (in particolare di Ernesto, essendo lui il vero protagonista di questo capitolo).

20/10/22, ore 12:08

Ho deciso di iniziare questa storia, che in realtà era un pezzo che aveva adocchiato. Ernesto è ADORABILE e simpatico, mi sembra uno di quelli tipicamente goffi e che senza volerlo combinano guai (a quanto pare questo lo sanno anche i suoi amici, che lo sfottono affettuosamente sulle sue non-doti culinarie, anche se alla fine è riuscito a preparare qualcosa senza avvelenare nessuno). E questo segreto che gli sconvolge la vita è effettivamente una cosa grossa, voglio dire, scoprire di avere una gemella da cui sei stato separato alla nascita non deve essere proprio facile da digerire, tuttavia il taglio della storia rimane sempre molto "leggero" e simpatico. Mi piace anche Elisa e sono felice che i due fratelli abbiano avuto modo di ritrovarsi. Molto carina, a presto :*

Nao

12/10/22, ore 17:05

Eccomi a riprendere questa storia che si sta facendo sempre più ingarbugliata. Se all'inizio partiamo da una situazione felice e qui sia Ernesto che Gemma, ma soprattutto lui ha dimostrato di essere una grande brava persona accettando il figlio e la sua relazione con naturalezza, poi si passa alla telefonata con Gianna. Certo che quella donna è proprio odiosa! Mi chiedo cosa ci abbia visto Ernesto in lei per sposarsela. E infatti è finita da un bel po'. Peccato che lei sia una stronza vendicativa e abbia qualcosa di sgradevole in mente.

20/09/22, ore 14:18

Ciao, cara ^^! Eccomi qui!

E ora che sono in pari ammetto che sono un po' triste çç, cercherò di essere paziente e aspettare il seguito. Sono felicissima che Ernesto abbia accettato subito Luca in famiglia e l'omosessualità del figlio (non che avessi dubbi in proposito) ed è bello avere un nuovo cuoco che sicuramente andrà super d'accordo con la zia acquisita uahahah. Fa bene al cuore vedere questa famiglia riunita e felice ♥. Leggere di loro a cena mi ha fatto tornare un certo languorino in bocca, anche se ho mangiato tipo due ore fa, uffa!
Ahi, temevo che prima o poi Gianna avrebbe trovato un qualche elemento incriminatorio da usare per ferire l'ex marito çç... immagino abbia scoperto della setta... ho davvero paura per il povero Ernesto, non mi resta che aspettare con curiosità.
Un abbraccio grande!

Benni

10/09/22, ore 10:44

Ciao, torno con piacere su questi lidi. Sono davvero felice di trovare un aggiornamento di questa storia, che ho seguito fino all'ultimo capitolo pubblicato.

Allora, i due coniugi sono decisamente opposti l'uno all'altro: abbiamo la donna, che mi pare solo un'arida persona non più in grado d'amare, nemmeno lo stesso figlio. Non dico che in passato non abbia amato rnesto, forse è stato proprio per il loro allontanamento che lei è cambiata, non lo so ma ciò che è ora diventata non mi piace per nulla. Mi sembra logico e normale che il figlio si sia attaccato più al padre che a lei, credo che quest'ultimo abbia costruito con il tempo un legame che invece la donna non è riuscita a coltivare. Ora pensa alla sua vendetta, ma non pensa per qualche momento a recuperare un rapporto con il figlio? Credo che questo sia più importante di qualsiasi rivalsa verso un ex e di qualunque rancore del passato, ma per lei non pare sia così. Ma il suo " compagno ", beh, non mi pare quel tipo di persona leale e fedele che ti sta accanto a prescindere da tutto. Credo che, in caso trovasse una preda più appetibile, manderebbe Gemma a quel paese!

Mi è piaciuta la reazione del padre alla confessione del figlio: credo sia piuttosto normale e comprensibile, ma d'altro canto non credo proprio che la madre reagirà in modo simile e che anzi, scatenerà un putiferio! Non mi resta che continuare a seguirti per scoprirlo, rinnovandoti i miei più sinceri complimenti. Un abbraccio, alla prossima spero!

06/09/22, ore 23:28

Ciao.
bisogna proprio dire che Gianna e Ernesto sono come il sole e la notte. Completamente opposti!
Tanto Ernesto è sincero e diretto quanto Gianna è falsa, subdola.
Malgrado quello che dice, io credo che Gianna, al di là dei soldi, che tanto brama e di cui ha tanto bisogno da fare accordi sospetti con l'avvocato, sia gelosa della felicità che Ernesto ha raggiunto senza di lei. E anche del fatto che Bruno vuole bene al padre e a lei no. D'altronde non è che lei faccia molto per avere l'affetto del figlio.
Sono sicura per esempio che lei non reagirà nello stesso modo aperto e ben disposto verso Luca, quando sopra la verità sul suo rapporto con Bruno.
Quanto alla sua vendetta, non mi preoccupa molto, sono sicura che qualunque porcheria si inventerà, ora Ernesto ha una vera famiglia intorno a difenderlo! Al contrario lei ha solo "Schizzo" che oltretutto mi sembra il tipo che non ci mette molto a mollare tutto e cercherà una "compagna" economicamente più sicura!
A presto ♥️
AlbAM

06/09/22, ore 11:11

Buongiorno! Che bello tornare da te e vedere che hai aggiornato questa storia adorabile! Ernesto e Gemma mi fanno morire, sempre in preda agli ormoni come due adolescenti, belli loro! Ma anche stavolta poveri sono destinati ad andare in bianco, stavolta per colpa di Bruno. Però dai lo ha fatto per una buona causa e immagino che Ernesto sia così contento di vederlo che ci passerà sopra! Posso dire che il signor Brambilla ormai è best vecchio rompiscatole ever? XD

06/09/22, ore 09:16

Buongiornoooo! Aaaah, sono troppo felice di riuscire a ripassare da questa storia, mi sembra passata una vita, anche se sono indietro solo di due capitoli, dai **, temevo peggio. Benji, perdonami, poi tornerò anche da te e Violet.
Aaaw, ma che dolce è stato Bruno a tornare prima per fare una sorpresa a suo padre, portando con sé Luca. Capisco le preoccupazioni dei due giovani nel dover raccontare della loro relazione, ma se ho inquadrato correttamente Ernesto non hanno nulla da temere riguardo la sua reazione. Forse sarà un piccolo shock inizialmente ma poi sono sicura che accetterà la cosa senza problemi. E Gianna invece no, ho questo sospetto, ma credo che la sua opinione comunque ormai conti poco.
Madò, Ernesto e Gemma mi fanno morire, uhahahaha, sono veramente due adolescenti in preda a una tempesta ormonale, che dire, è bellissimo vedere quanto possa essere intensa la passione anche alla loro età **.
Un capitolo veramente delizioso! Non vedo l'ora di recuperare anche il prossimo, intanto ti mando un bacione.

Benni

04/09/22, ore 09:07

Ciao. Sono contenta di leggere di Bruno con Ernesto e forse é vero, quest'ultimo é stato troppo diretto con il figlio nel chiedere riguardo la vita amorosa peró quello che é piú importante é il volersi bene. Mi dispiace per Luca riguardo i suoi genitori. Per fortuna Ernesto e Gemma sono del tutto diversi. Ho sorriso nel leggere "ti scateno dietro il signor Brambilla." Invece il rapporto tra Bruno e sua madre é del tutto diverso. Terribile il finale con l'espressione riguardante la vendetta. Un saluto.
(Recensione modificata il 04/09/2022 - 09:08 am)