Le sfumature dannose della tossicodipendenza
di __eryn__

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
25/10/22, ore 10:04

Ciao Eryn. Non mi ero accorta della pubblicazione di questo capitolo. Nic chiede a Edward chi sia Adam e ho letto con interesse quanto scritto al riguardo. Mi é dispiaciuto leggere di Edward a queste condizioni in questo frangente e Nic cerca di aiutarlo. Ma quest'ultimo nel finale scopre una cosa terribile. Edward dirà la verità o una bugia? Spero davvero che possa stare meglio. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 25/10/2022 - 10:07 am)

18/04/22, ore 18:32

Ciao, cara!

Perdonami, ho impiegato un po' a passare, non ho vissuto giornate semplicissime prima delle vacanze e questo mi ha costretta a ritardare.

Ho letto questo primo capitolo davvero con tanto interesse. Il tema è molto complesso, ma trovo che tu sia riuscita a portare all'attenzione ogni riflesso emergente di questa dipendenza, proprio come dici tu nel titolo, ogni sfumatura.
È questo incipit alla storia a rendere cruda l'atmosfera, ma certo non ci si poteva aspettare nulla di diverso. Eppure, nella drammaticità del caso, hai donato una sorta di speranza, un bagliore di luce sia nella mente di Edward sia in coloro che lo circondano, in particolare nel personaggio della giovane Ada. Davanti all'amica tenta di nascondere la gravità del baratro in cui sta precipitando, eppure in solitudine sembra pienamente convinto di essere entrato in un loop senza via d'uscita; la frase che lo accompagna "non c'è cura" sembra espressione di qualcosa che lo inquieta e che lo ha condotto a camuffare i suoi tormenti tramite la droga e altre forme di autolesionismo.
Le sensazioni fisiche legate all'assunzione di droga sono convincenti dal punto di vista del lettore, mi sembra che siano drammaticamente attinenti a questa cruda realtà. Questa oscillazione tra benessere e malessere a seguito dell'assunzione dona alla narrazione un drammatico realismo. Nascono nel protagonista pensieri razionali e irrazionali propri della dipendenza, che lasciano però anche sprazzi di lucidità che consentono ad Edward di ricercare le cause nel vortice in cui è caduto.
Quella del demone penso sia davvero la metafora migliore per descrivere questa tragica situazione. Il protagonista è consapevole di ciò, i suoi stessi pensieri danno voce a questa consapevolezza e credo sia la porta attraverso cui deve passare per recuperare a pieno la propria vita, prima che sia troppo tardi, prima che questo demone dentro di lui lo distrugga.
Questa idea delle parole che lo accompagnano lascia un'altra prospettiva pienamente positiva; è la percezione che questo giovane non abbia abbandonato la parte più profonda di sé per cedere all'illusione di un benessere fittizio, le parole lo ancorano alla realtà. Persistono ingenuità e genuinità nascoste in lui, lo ferisce il pensiero di averle perse lungo la strada rischiosa che sta percorrendo. Dalla drammaticità che sta vivendo è sorto in lui un animo particolarmente sensibile verso se stesso e ciò che lo circonda.
Il gruppo con il quale condivide questa esperienza ha una grande influenza su di lui e più in generale in queste circostanze. Noto però che Edward si distingue da questi pari e trovo questo dettaglio (che dettaglio in fondo non è) molto significativo; nei compagni non c'è il minimo barlume dei sensi di colpa, solo il desiderio che spinge verso la sostanza come fosse un gioco, di cui solo Ada sembra scorgere davvero la reale pericolosità. Trovo Edward in una posizione intermedia, consapevole del male che si sta infliggendo, ma non abbastanza forte per liberarsi, come l'amica vorrebbe. Ciò che cerca e che si trova alla base dell'assunzione di droga da parte di Edward credo sia anche (oltre a tutto il resto) il bisogno di approvazione sociale da parte di coloro che manifestano i medesimi comportamenti.
Ho apprezzato molto la nota conclusiva sui sentimenti di Ada nei confronti di Edward; non sarà un'impresa facile per la ragazza, dal momento che anche lei sembra strettamente coinvolta (anche se pare in modo più controllato e meno compromettente), eppure vedo una certa maturità in lei, una sorta di guida che possa evitare una deviazione tragica e senza via d'uscita.

Spero di riuscire a proseguire presto con la lettura, questa prima parte è stata molto interessante, specie sul fronte introspettivo! ♡

Un abbraccio,
Vale

11/03/22, ore 17:29

Ciao Eryn. Mi piace Annella che cerca di aiutare Edward. Anche questa volta ho letto con interesserebbe l'interagire tra Nic ed Ed. Emblematica la parola piuma. Nel finale il padre di Edward chiama Nic fidanzatino. Spero che Edward possa stare meglio sia con il ragazzo che con i suoi genitori. Spero invece che Nic possa sapere di piú di Edward, in modo particolare di Adam. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 11/03/2022 - 05:30 pm)

05/03/22, ore 16:24

Ciao Eryn. Hai ben espresso la situazione e il dolore di Edward dove tutto converge nella parola invisibile, titolo del capitolo. É straziante leggere di Edward a queste condizioni e l'ho immaginato attraverso le tue parole facendomi immergere in questa atmosfera. Emblematica la doccia purificante nel finale. Speriamo davvero che il tutto possa cambiare. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 05/03/2022 - 04:26 pm)

02/03/22, ore 12:02

Ciao Eryn. Quanto scritto riguardo il passato di Edward fa capire molte cose riguardo i suoi atteggiamenti nel presente. Scopriamo come tutto é cominciato e mi ha colpita soprattutto leggere di quanto accaduto a sua madre. Spero davvero che Edward possa stare meglio in futuro e stai ben rappresentando la sua dolorosa situazione. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 02/03/2022 - 12:03 pm)

12/02/22, ore 12:36

Ciao Eryn. Mi piace il rapporto tra Edward e Annella e ho letto con interesse quanto abbia detto quest'ultimo dove emerge il suo dolore attraverso le tue parole. Edward si è pentito di aver parlato con Annella ma se lo ha fatto ne aveva necessità. Mi preoccupa molto Edward nel finale seduto sul bordo del terrazzo e spero che venga qualcuno. Grazie a te per ringraziare chi ti segue. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 12/02/2022 - 12:38 pm)

09/02/22, ore 17:38

Ciao Eryn. Immaginavo all'inizio che fosse un sogno. Mi è piaciuto Nic affascinato dall'autunno. Ho letto con interesse il suo dialogo con Edward, purtroppo hanno entrambi dei problemi che spero possano risolvere e vivere il loro rapporto in modo sereno. Terribile quanto scritto nel finale riguardo Edward. Spero davvero che possa stare meglio. Vedremo cosa succederá nel prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 09/02/2022 - 05:39 pm)

15/01/22, ore 11:32

Ciao Eryn. Tutto drammatico quanto scritto riguardo Edward. Poi il padre che gli chiede riguardo Nic. Veniamo a conoscenza di un terribile ricordo di Edward. Descrivi bene la condizione di Edward e spero davvero che possa migliorare, a partire dal rapporto con i genitori. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 15/01/2022 - 11:34 am)

12/01/22, ore 10:12

Ciao Eryn. Posso capire le tante domande di Edward. Ho letto con interesse il dialogo di Edward e Nic e immaginavo qualcuno li vedesse. Descrivi bene il rapporto tra i due ragazzi dove Edward è in bilico tra quello che prova nei confronti di Nic e quello che gli ha detto Oliver. Sono curiosa di vedere come si evolverà il rapporto di Edward e Nic. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 12/01/2022 - 10:13 am)

10/01/22, ore 20:15

Ciao Eryn. Scopriamo riguardo il passato di Nic e il rapporto con sua madre. Tutto drammatico quanto scritto riguardo Nic. Hai ben descritto l'incontro tra Nic ed Edward. Nic pensava forse, come scritto nel finale, che non avrebbe più rivisto Edward. I due ragazzi invece si sono incontrati di nuovo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 10/01/2022 - 08:16 pm)

10/01/22, ore 17:48

Ciao Eryn. Nella parte iniziale hai ben espresso lo stato nel quale si trova Edward. Mi dispiace quanto accaduto al ragazzo. Ho letto con interesse quello che abbia detto Oliver nel parlare di Nic. Leggendo il finale sono curiosa di sapere cosa dirà Oliver, cosa è sucesso quel giorno. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 10/01/2022 - 05:49 pm)
(Recensione modificata il 10/01/2022 - 05:51 pm)

08/01/22, ore 18:20

Ciao Eryn. Posso percepire lo stato d'animo di Edward riguardo il suo relazionarsi con Nic. Ho immaginato i due sotto la pioggia che sorridono e si sentono liberi, una bella immagine. Momenti di vita quotidiana tra i due che hai ben descritto. Leggendo il finale sono curiosa di sapere cosa succederà. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 08/01/2022 - 06:21 pm)

08/01/22, ore 16:57

Ciao Eryn. Apprezzo sempre la parte animata che inserisci. Ho letto con interesse il dialogo tra Edward e Nic e stai ben rappresentando il loro rapporto. Sono tanti gli interrogativi nel finale e spero davvero che la situazione di entrambi possa migliorare. Tutto drammatico e questo sentimento può aiutare. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 08/01/2022 - 04:58 pm)

07/01/22, ore 17:11

Ciao Eryn. Ho ben immaginato attraverso le tue parole Edward e Nic durante la serata attraverso quello che hai descritto. Dopo discorsi inquietanti dove ho letto con interesse il dialogare dei duei, il contatto fisico. Momenti soltanto tra Edward e Nic dove però esiste anche la realtà con i problemi che li riguardano. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 07/01/2022 - 05:15 pm)

07/01/22, ore 12:34

Ciao Eryn. Tante domande prima che Edward veda Nic. Quando la madre di Edward chiede chi sia la fortunata non conosce quello che prova il ragazzo e chissà se le parlerà. Quanto accade a Nic è terribile e lo hai ben rappresentato. Cosa Edward non dovrà mai venire a sapere? Stai ben caratterizzando questi due ragazzi nei loro drammi e nel loro interagire. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 07/01/2022 - 12:35 pm)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]