Pourquoi est-ce qu'on se déguise?
di Dorabella27

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]
08/01/22, ore 19:57

Cara Dora, che bello ritrovarti con un'altra creazione!
Ci riporti indietro di parecchio nella storia originale, diciamo nella fase in cui Maria Antonietta è decisamente la coprotagonista nella trama della Ikeda. La finta gravidanza, ideona della Polignac (della Ikeda), che forse avrebbe potuto reggere poco o niente (il Re che ancora non aveva assolto agli obblighi coniugali, per quanto inesperto, non si sarebbe fatto due domande???) si conclude con un'accusa terribile che piomba su Oscar (anche un'interruzione di gravidanza da spavento, diagnosticata da una dama di compagnia, fa molto sorridere).
Non sono curiosa di sapere dove ci condurrai...sono più che curiosa :-))))
Ho solo una piccola richiesta da farti....da totale ignorante di francese, potresti mettere la traduzione piccina piccina a fondo pagina?  Non so neanche come si intitola la tua storia....

08/01/22, ore 14:41

Carissima Dora,
che bello ritrovarti in questo 2022, appena cominciato, con una storia tutta nuova. E che titolo intrigante: una vera chicca!
Come affermi saggiamente nell'introduzione l'episodio 15 è un tantino controverso e poco realistico in certi punti.
La storia si apre con i pensieri di Girodelle il quale, a mio avviso, è il personaggio più tragico di RoV, in quanto il suo amore resta a senso unico fino alla fine, pur non essendo meno elevato, puro e disinteressato. Girodelle è poco idealista e molto realista, ma sempre capace di grandi gesti per amore (non sappiamo quale sia stata la sua punizione dopo aver disobbedito agli ordini nell'episodio 35). Purtroppo non riesce ad andare oltre il suo rango e ha delle uscite (per ora solo pensate) non propriamente felici ("anche a costo di essere un suo servitore, o un suo valletto". Mai pungere Oscar sul vivo!).
Nella seconda parte ci mostri le riflessioni di Oscar. La nostra Madamigella ha perfettamente ragione: Andre' è un gossiparo fatto e finito, sa sempre tutto e di tutti, ma riesce sempre a distrarla dai suoi pensieri infelici (santo subito!). Molto mature e azzeccate anche le riflessioni sull’amata regina, anche perché Oscar si trova nella sua medesima situazione, seppur in condizioni diverse.
Riesci ad affrontare, sempre con garbo e chiarezza, tematiche profonde e delicate. Il tuo stile è sempre fluido e mai una parola è fuori posto. Complimentissimi!
Adesso non vedo l'ora di leggere il seguito. Non sto già nella pelle!
Un abbraccio stritolatore e buon sabato, Tua G.
(Recensione modificata il 08/01/2022 - 02:45 pm)

08/01/22, ore 12:14

Ciao Dorabella, in poche righe hai già reso giustizia alla premura di Andrè, che interpreta i silenzi di Oscar; hai già condannato Girodelle, assai melodrammatico quando pensa che per starle vicino sarebbe disposto ad umiliarsi, fino a diventarne  servitore o valletto (o l'attendente?). Ma come hai scritto tu rispondendo alla recensione di Octave, Girodelle è solo un teatrante.
Parliamo dunque di maschere, di travestimenti, qualche volta voluti e cercati (come quelli della Plognac), talora inconsapevoli.
Resta in attesa del seguito e grazie per questo inizio intrigante!

08/01/22, ore 12:07

Cara Dora, gli episodi dell'anime racchiudono scene e dialoghi davvero assurdi. Diciamo che nell'episodio che citi già si vede l'intento della Polignac di screditare chi intuisce essere un avversario di tutto rispetto. E Oscar, con la sua dirittura morale e l'ascendente che potrebbe avere sulla regina, risulta pericolosissima ai suoi fini. Ci mostri un Girodelle già molto consapevole di ciò che vorrebbe dal suo Comandante e una Oscar che "sente il tempo che ti scivola addosso senza mai portare alcuna speranza di mutamento nella tua condizione"
Ho sempre pensato che, a livello non proprio cosciente, sentisse un'affinità particolare con Maria Antonietta...ma per fortuna, a differenza della regina, lei ha Andrè che da senso al tempo.
Partiamo con questo nuovo esperimento!

08/01/22, ore 11:27

L'arrivo della contessa di Polignac è filtrato dagli occhi di Oscar e di Girodelle.
Il secondo nasconde dietro una maschera compassata parole poetiche degne di un personaggio shakespeariano.
Oscar nota subito il pericolo che quella scaltra cortigiana può portare.
André invece è sempre l'inviato numero uno di Novella 2000!
Match Point

08/01/22, ore 09:47

Ciao Dorabella! Capitolo d'inizio molto interessante... E mi trovi ovviamente d'accordo sulla improbabilità ( per non dire impossibilità) dell'episodio in questione: non ha logicità, né al suo interno né in relazione agli altri episodi dell'anime. Forse l'intento era mettere l'accento sulla influenza sempre più forte della contessa, oppure raccontare, in qualche modo, il fatto storico della non consumazione del matrimonio, ma..... mah!
In ogni caso, questo tuo inizio mi ha incuriosita, tanto più che parte da Girodelle...e poi i pensieri di Oscar e la loro china pericolosa....
tuttavia André è lì, come sempre.. caro André!
Attendo, pregustando il seguito!
A presto! F.
(Recensione modificata il 08/01/2022 - 09:48 am)

08/01/22, ore 09:11

È vero, era impossibile simulare la nascita dell'erede al trono a Versailles, dato che la nascita era un fatto pubblico, quindi vediamo una versione più realistica.

08/01/22, ore 08:07

Era Wilde, se non ricordo male, che diceva che bisognerebbe fidarsi sempre della prima impressione. Girodelle è uno dei primi personaggi che conosciamo, nell'anime. E non ci piace. Non ci piace per questo suo modo discutibile e contorto di porsi: "E' contro i miei principi affrontare una donna in duello" ( In una radura, alla sola presenza del mio mite attendente quale testimone; al cospetto di Sua Maestà e della Corte intera, invece l'avrei fatto tranquillamente, anzi con un sorriso di superiorità sulle labbra).
La prima impressione si è formata e i meriti futuri ( Meriti? Sì, magari, anche... se ne può discutere) del personaggio non cambieranno granché.
Vederlo qui esprimere (parecchio precocemente, rispetto a quanto accade nell'anime) i suoi sentimenti ( "la fiamma che arde nel mio petto", certo, anche di questo se ne può discutere...) ci lascia vagamente sospettosi verso un personaggio nei confronti del quale non riusciamo, con tutte le nostre buone intenzioni, ad avere piena fiducia. Non riusciamo neanche a provare, per lui, quella comprensione o quell'indulgenza che proviamo invece per Maria Antonietta ( o, per lo stesso motivo, per il nostro Fersen), che, nella maggior parte dei casi, è giustificata almeno dalla sua ingenuità ( Vogliamo chiamarlo scarso acume? Certo, si può dire anche così!).
E il modo in cui il capitolo si chiude non fa che mettere ulteriormente in risalto la distanza tra due modi di essere. Una distanza abissale. -"Oscar, perché sei così pensierosa? Non vorresti fare una lunga cavalcata? Il pomeriggio è così limpido!". André riesce sempre a interrompere il filo di quei pensieri che stavano facendosi tristi. - Caro André!". Anche in questo caso, naturalmente, vale la regola della prima impressione.
Grazie, Dorabella e a presto!
Octave

08/01/22, ore 01:51

Ciao Dorabella, ben ritrovata.
In realtà ti aspettavo per la Befana con la tua storia originale su Oscar, invece ci hai fatto un' altra bella sorpresa. Un what if molto interessante che prende spunto da quello sconclusionato episodio che sempre ricordo con un po' di fastidio " La menzogna "
Come da te , giustamente notato nell' introduzione, quella puntata è del tutto inverosimile, infantile e scollegata da tutte le altre puntate.
Si può comprendere uno sguardo del regista che puntava il dito contro Madame de Polignac per inquadrare fin da subito la sua doppiezza, la sua falsità, la sua dissolutezza, tuttavia il contesto è totalmente sganciato dalla realtà storica e dalla cronologia della serie animata. Un esempio? Perché nella puntata 14 c'è già l' incontro fra Rosalie e Oscar a Palazzo Jarjayes e l' inizio della convivenza fra le due ragazze(che poi riprende nella puntata 16) mentre nella 15 Rosalie non appare e si torna all' anno 1775, facendo un passo indietro , all' epoca dell' incoronazione del sovrani?? Viene menzionata Charlotte che poverina all'epoca aveva appena 7 anni??
Bando alle ciance, il tuo capitolo mi è piaciuto moltissimo e sono certa riuscirà a colmare alcune lacune e render giustizia e verosimiglianza alla storia, soprattutto quella con la S maiuscola di cui tu sei una brillante illustratrice
Buona notte e a presto su questi lidi
(Recensione modificata il 08/01/2022 - 01:55 am)
(Recensione modificata il 23/01/2022 - 08:04 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]