Ranma del Ryozampaku
di Ranma789

22/04/24, ore 23:06

Devo essere sincera, aspettavo con ansia un capitolo introspettivo come questo. I capitoli più tecnici, dove si svolgono perlopiù allenamenti o combattimenti non riesco a recensirli per un semplice motivo: sono davvero molto tecnici (non so cosa tu faccia di lavoro, ma sicuramente hai una passione per le arti marziali) , mentre io, da povera ignorante in materia, non saprei nemmeno da dove iniziare per scrivere un commento. Ora però la storia sta portando alla luce le introspezioni dei vari personaggi, e me le sto gustando davvero tanto.
Sarà perché i personaggi sono maturati rispetto al manga, ma questa versione di Ranma mi piace sempre più. È cresciuto nonostante i suoi difetti. Anzi, meglio: avendo preso consapevolezza dei suoi difetti, è riuscito a maturare.
A quanto hai detto in un commento precedente io e te siamo coetanei, quindi probabilmente avremo un tipo di maturità affine o similare, e anche il Ranma che tu stai raccontando segue questo tipo di crescita, che mi piace davvero molto.
Solo una cosa non sono riuscita a capire, ed è l'unica vera ragione per la quale vedo Ranma un po' lontano dal suo personaggio: per sua natura è una persona che prende tutto come una sfida (e nel corso del manga lo vediamo alle prese con le battaglie più inaspettate o inutili), e da sempre il suo obiettivo è vincere. Non importa cosa, ma vuole combattere sempre e comunque per ottenere quello che cerca. Perché invece, nell'unica cosa per cui valeva davvero la pena combattere, si è tirato indietro? Perché ha fatto armi e bagagli e se n'è andato? Ci riflettevo proprio durante la lettura di quest'ultimo capitolo, e in effetti è l'unica cosa che davvero non mi quadra con il suo personaggio. Per il resto devo dirti che questa fanfiction mi piace sempre più, e non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli. Buon lavoro!

21/04/24, ore 14:30

Capitolo molto figo che ben rende i pericoli che Yami può scatenare, ansioso di leggere i risultati dei nuovi scontri e se Kenichi mostrerà qualche nuovo asso nella manica prima del finale. A presto.

16/04/24, ore 14:47

Capitolo molto epico e ben pensato dal punto di vista delle scoperte, ansioso di scoprire come si risolverà il conflitto tra Ranma e Kenichi. A presto.

08/04/24, ore 17:52

Capitolo molto cazzuto e ben pensato, adorato l' arrivo di Cologne. Ansioso di leggere il prossimo scontro

01/04/24, ore 17:23

Capitolo a modo suo esilarante, ma comunque carico di una certa riflessione, curioso di vedere altri confronti tra Kensei e Kenichi. A presto.

27/03/24, ore 14:37

Ottimo capitolo da ogni angolo, scontri molto frenetici e ben curati. A presto.

20/03/24, ore 14:05

Capitolo molto affascinante e ben descritto da più punti di vista, specialmente il dialogo con Saiga, ansioso di scoprire che altro succederà.

17/03/24, ore 23:38

Spettacolare capitolo come sempre, carico di una buona dose di dettagli e lezioni di vita, ansioso di scoprire cosa succederà in questi ultimi capitoli. A presto, anch'io poi sto pianificando un bel duello( relativamente amichevole, anche se entrambe le parti daranno tutto ciò che hanno a disposizione, trucchi inclusi) in Glories of the Most High e finito forse non mi dispiacerebbe la tua opinione.

06/03/24, ore 22:39

Capitolo estremamente ben bilanciato e interessante, specialmente riguardo l' evoluzione di Ranma e il dialogo tra i villain, che offre una base di mistero molto intrigante. Riguardo il primo e Miu.... eh, sarò onesto, la mia opinione è che il discorso ' stare con qualcuno che mi capisce perchè siamo cresciuti nello stesso modo, a differenza di Kenichi' può funzionare fino a pagina due, ovverosia sino al primo scontro con Ryuto( il primo vero scontro tra la vita e la morte per Kenichi) o massimo fino al torneo Fortuna. Dopidichè Kenichi ne passa di cotte e di crude, trovandosi a competere contro allievi brutali( dove la faccenda diventa ' o li supero, o crepo), dovendo sopravvivere almeno una volta o due contro degli attuali Maestri( ex. il tipo con la scimitarra che affronta subito dopo il duello tra Apachai e Aaagard), per non parlare del suo periodo infernale in Silat e della lotta contro il tempo per fermare il Tramonto Eterno. Tutto al fianco di Miu e dell' alleanza Shinpaku.

Detto stringato stringato: prendo il tutto per passione passeggera al momento cui seguirà un certo imbarazzo( con meritata incazzatura di Kenichi).

Spero di non aver offeso o di non essere risultato pedante, perchè non è certo la mia intenzione. Nel caso sei autorizzata a bombardarmi di recensioni negative. A presto.

P.S. Non di meno apprezzato tantissimo il discorso di Ranko a Renka sul valore delle arti marziali, che condivido appieno.Trovassi il tempo di consiglio anche Wild West Murim, webtoon il cui protagonista è iseikaizzato in una versione wuxia del vecchio west e ne approfitta per ricreare molti dei suoi stili più o meno soprannaturali preferiti .
(Recensione modificata il 06/03/2024 - 10:47 pm)

29/02/24, ore 14:43

Eccoci qui, finalmente, alla scena che temevo sarebbe arrivata. Ho sentimenti piuttosto contrastanti, perché amo e odio allo stesso tempo questo Ranma così OOC. Sicuramente per l'impronta che hai voluto dargli è coerente con se stesso, ma lo vedo molto lontano dal manga, e con quest'ultimo capitolo me se sono resa conto appieno. La scena erotica l'hai saputa raccontare molto bene, ho visto molta passione ma non amore, quindi mi verrebbe da pensare che ci sarà uno sviluppo successivo, anche se resto del parere che, dal mio personalissimo punto di vista, qualsiasi sviluppo romantico al di fuori dei canoni lo renderebbe davvero troppo lontano dal manga.
Per il resto posso dirti che trovo il tuo stile di scrittura sempre molto piacevole, quindi nonostante i miei sentimenti profondamente contrastanti continuo a leggerti capitolo dopo capitolo (nella speranza di una risoluzione, chissà xD ).
Nel corso degli anni EFP si è diviso fra scrittori molto bravi e scrittori alle prime armi, aprendo una voragine che sembra aver tolto di mezzo gli autori di media bravura. Tu sei sicuramente nel gruppo delle eccellenze, e nonostante il tuo stile di scrittura sia fuori dai canoni del manga, continui a suscitare in me molta curiosità. Buon lavoro con i prossimi capitoli!

29/02/24, ore 07:54

Ho sentimenti contrastanti riguardo l'ultima scena( che è comunque molto ben descritta, da questo punto di vista i miei complimenti), più che altro perché non ho eccessiva simpatia per i triangoli amorosi. per il resto bellissimo lavoro, sia nel discorso di Ryoga che nel duello

22/02/24, ore 00:15

Se c'è una cosa che apprezzo particolarmente è uno sfogo ben scritto e soprattutto meritatissimo, perché Ranma è una di quelle serie demenziali che a uno sguardo più attento ti rendi conto di quanto siano davvero malate(non che questo diminuisca la comicità dell' opera o la bravura della Takahashi). Ranma ha avuto decisamente ragione a sbroccare contro le sue ' fidanzate' e Soun(e Happosai è probabilmente fortunato a essere già morto) per poi cercare di riprendere il meritato controllo della sua esistenza, sto cercando anch'io di scrivere qualcosa a tema su AO3.

Riguardo Ryoga.... Mhh, in casi come questo in genere cerco di tifare anche per l' amico nel torto. Purché ovviamente cerchi sinceramente di guadagnare il perdono e dimostri di essere migliorato.

Ex. Ron ci prova davvero a migliorare quando sbaglia, Sasuke può andare a farsi fottere per me. Vediamo come andrà col tuo Ryoga e altri personaggi coinvolti.

A presto.

16/02/24, ore 15:34

Eccellente scontro che ben rende la dinamicità degli scontri e il modo di pensare dei membri di Yami o Yomi. In bocca al lupo col prossimo capitolo.

11/02/24, ore 01:23

Capitolo come sempre molto divertente e ben dettagliato dal punto di vista tecnico, proprio come il manga di Kenichi. Il finale mi sa un po' di ' le ultime parole famose'. A presto.

06/02/24, ore 00:50

Esilarante capitolo come sempre, per certi versi Sasaki è il più comico dei suoi colleghi. A presto.