Prospettive d'innocenza
di kiku77

21/02/22, ore 08:28

bella bella bella Complimenti. I tuoi personaggi rispecchiano abbastanza l'ideale che ho di loro, le uniche 2 "stonature" per me sono: -Holly è davvero davvero un po' troppo tontolone -Tom traditore mi è difficile immaginarlo. Ad ogni modo mi è piaciuto leggerti 😁 48 capitoli tutti in una volta. By Sissy77

13/08/20, ore 00:01

Ciao! Ho trovato questa FF piuttosto originale in primis perché si concentra molto su un personaggio - Yukari - a cui viene dato ampio spazio all'interno della narrazione facendo emergere una personalità sotto certi aspetti piuttosto bordeline; siamo inoltre lontani dagli schemi narrativi del manga e più vicini a quelli dell'anime. Non trovo corretto disquisire sul plot in quanto la fantasia di ogni autore deve trovare libertà assoluta pertanto non esprimo una critica ma una personale opinione: il trio Yukari-Taro-Ryo non mi ha convinto. Yukari-Taro è una coppia che stona, Taro è fuori dagli schemi, mai tradirebbe un amico in maniera così bieca. Taro di questa FF per me è un perfetto estraneo. Bella e commovente l'evoluzione della storia d'amore tra Sanae e Tsubasa. Apprezzo la crescita e la ricerca di indipendenza che acquisisce Sanae nel corso della storia. Nonostante il suo ragazzo sia ricco non vuole sfruttare la sua fama e la sua agiatezza economica e questo le fa onore. Mi è piaciuto il loro "finto" matrimonio e anche la lenta evoluzione di Tsubasa verso l'inevitabile capitolazione. Amaro in bocca per una coppia che non ha nulla da spartire .. Yukari e Taro ma mi inchino al volere della scrittrice.

26/11/19, ore 17:20

Ciao Kiku!
Ho letto diverse volte questa storia, e ogni volta ne resto impressionata.
Leggere le tue storie per me è sempre stato un impegno non indifferente: in questa storia c'è una trama molto complessa e diverse figure che ancora adesso non mi sono completamente chiare (specialmente quella del deserto).
In realtà la prima volta che ho letto questa storia, giunta alla fine, sono rimasta molto spiazzata. Questo perché credevo che almeno un qualcosa come il settanta percento della storia parlasse di Tsubasa e Sanae.
Invece mi sono trovata a seguire una seconda trama molto più complessa e difficoltosa, quello che voglio dirti è che sarebbe meglio aggiungere anche i nomi di Ryo, Yukari e Taro tra i personaggi.
Sì, insomma, mi aspettavo che fosse esclusivamente incentrata su Tsubasa e Sanae, ma proseguendo con la lettura non è stato così.
Hai gestito molto bene il triangolo Ryo/Yukari/Taro, solo che mi è dispiaciuto molto per il difensore. Sarebbe stato molto meglio che Yukari gli avesse detto tutto e guardandolo negli occhi.
Ma così non è accaduto, e trovo che le cose siano costantemente peggiorate.
Ho mal tollerato sia Yukari che Taro, specialmente per il motivo detto sopra. Ho solo un aggettivo per loro: vigliacchi.
Avrebbero dovuto affrontare la realtà e invece si sono nascosti e basta.
A dir la verità io sono molto attaccata alle coppie originali, quindi trovare Yukari assieme a Taro mi è sembrato un po' strano (e nel sequel non ci sarà soltanto lui).
Tsubasa e Sanae sono i miei personaggi preferiti, e questo diciamo che è stato il motivo principale per cui ho aperto la storia.
Ho trovato molto coerente la decisione di Sanae di non donarsi completamente al ragazzo e aspettare. D'altra parte non sarebbe stato giusto bruciare le tappe in un momento così complicato nella propria vita (Sanae con lo studio, Tsubasa con la squadra).
Lui mi ha dato inizialmente sui nervi, specialmente quando definisce Sanae la sua ragazza: avrei avuto la stessa reazione di lei, se fossi stata al suo posto.
Ma dopo quella parte devo dire di aver apprezzato il modo in cui l'hai dipinto, anche se Sanae è stata quella con un'introspezione più profonda.
Ho visto che scrivi principalmente sul personaggio di Yukari assieme a Genzo, e che Sanae e Tsubasa compaiono come personaggi secondari, ma ti dico che prima o poi mi piacerebbe vedere un nuovo lavoro incentrato su di loro, dato che sono passati diversi anni da quando hai pubblicato questa storia.
Comunque sia ti faccio i miei complimenti per lo splendido lavoro!
CKS

02/10/14, ore 17:22

Bellissimo capitolo, quando lui impacciato racconta di aver notato cambiamenti in sanae è dolcissimo. Molto brava davvero...

Ciao, ho scoperto questa tua FF circa tre anni fa, quando già era stata conclusa da tempo. All'epoca me l'ero stampata tutta (!) per potermela rileggere comodamente anche quando non avessi avuto il pc a disposizione. Forse ti chiederai perchè ti lascio solo ora una recensione: il motivo è che me la sono letta e riletta talmente tante di quelle volte e mi è entrata talmente dentro che ancora adesso mi prende e mi viene voglia di riguardarmi i passaggi che mi hanno colpita di più. A distanza di tutto questo tempo non mi ha mai stancato e continuo ancora a cercarla perchè la tua storia mi tiene compagnia e mi coinvolge: volevo ringraziarti per aver scritto questo piccolo capolavoro che mi ha tirato su di morale in alcuni periodi difficili.
La parte che ho seguito di più in realtà è quella su Sanae e Tsubasa che sono in assoluto i miei personaggi preferiti. Trovo che in pochi siano riusciti a descrivere così bene la sofferenza e lo struggimento di Sanae per il suo capitano, e a tutto questo si aggiungono le difficoltà che ha dovuto incontrare a causa dei problemi economici e famigliari. Non prendermi per sadica, ma adoro vedere Sanae così in difficoltà anche perchè poi essendo un personaggio forte, alla fine riesce sempre a rialzarsi e a crescere. Adoro anche il tuo Tsubasa, come cambia e matura rispetto all'inizio della storia e come diventa il ragazzo comprensivo ed innamorato che mi affascina così tanto.
Mi piace molto poi il fatto che tu abbia mantenuto entrambi i personaggi IC, che la storia sia molto verosimile in paragone al manga e che sia ambientata nel periodo adolescenziale che secondo me è il più bello rispetto a quando S. e T. sono narrati in età adulta.
Perchè non prendi in considerazione l'idea di scrivere nuovamente qualcosa su Sanae e Tsubasa, magari elaborando una storia ambientata sempre nell'ambito scolastico o addirittura facendola iniziare da quando si sono conosciuti da piccoli ? Non ho trovato quasi nulla che analizzi dal principio la loro storia facendo vedere poi come si evolve il loro amore (dapprima totalmente a senso unico da parte della povera Anego...). Sicuramente con le tue capacità riusciresti a creare un racconto fantastico !
Spero di leggere presto altre tue composizioni.
Ciao !
Mari

15/02/13, ore 00:07

Mi è piaciuta molto...complimenti anche a distanza di 3 anni !

La tua ff mi ha lasciato vermaente senza fiato..ovviamente ho deciso di mettermi in pari e leggere tutte le altre tue storie e penso che tu già sappia che la tua Kumiko è un personaggio affascinante a dir poco..l'hai letterelmente plasmato tu perchè non ha nulla della Kumi che conosciamo noi. Ma devo dirti che questa storia in particolare mi ha lasciato di stucco per le descrizioni,l'ambiente, la storia..insomma la Sanae che lavora in stireria, il padre depresso, il rapporto padre e figlia..mi sembrava quasi un racconto del Giappone degli anni 30..non so spiegarti il perchè..e mi hai ricordato molto lo stile di Yukio Mishima in Confessioni di una maschera..per non parlare dei tuoi "colti" riferimenti pittorici e letterari, e della tua scena del primo bacio..così reale..così spoglia dai fronzoli che spesso "farciscono" di sentimentalismo queste scene..sei veramente bravissima..grazie per avermi fatto riamare le storie su captain tsubasa! ps:ti prego scrivi ancora su sanae e tsubasa!

03/07/10, ore 22:31

Posso intromettermi in questo spaccato di vita reale che è stata questa bella storia per suggellare la meritata recensione numero 400? Ho iniziato a seguire "Prospettive d'innocenza" quando era ancora in corso, ma solo ora sono giunta all'ultimo capitolo: per evitare di lasciare una recensione a metà racconto, come fatto con i precedenti (che voglio e devo rileggere) ho preferito prendermi il mio tempo! Dunque Kuki coinvolgente e bravissima come sempre! Ti dirò nella prima parte della storia di Sanae mi è sembrato di rivivere il mio quinto liceo: era un periodo difficile acuito dai tormenti interiori e dalla disperazione di un amore nato solo nelle mie fantasie e mai corrisposto dal ragazzo a cui avevo scelto di donarlo! Anche lui poi è partito, come Tsubasa, non a Barcellona ma è andato fuori, all'università e ci siamo persi di vista! Ma vedevo Sanae e ricordavo me! Una delle scene più belle è stato quando la famiglia è stata costretta a trasferirsi vicino la ferrovia, abbandoando gli agi e la casa della vita precedente: quando la ragazza ha chiuso gli occhi, ripassando di lì, per sentire il "cedro fischiare" mi è parso di trovarmi con lei e ho rivissuto le nostalgiche sensazioni di abbandonare posti familiari! E ancora bello l'amore che sboccia lentamente e poi con passione tra Sanae e il suo Capitano con la ragazza che "traccia il confine", ma sa che, quando verrà varcato, sarà "un pò triste come Yukari" perchè sarà effettivamente donna! E poi il rapporto complice con il padre che trova la forza di tornare a vivere con e grazie alle sue passioni artistiche e letterarie e il regalo del viaggio a Barcellona! Barcellona è una bellissima città e mi rimanda ancora un volta al viaggio di quinta superiore: fascino e mistero regala la Catalunya! E il matrimonio vicino alle piante di rododentro romantico e originale! Ora passiamo a Yukari: una ragazza complessa e insoddisfatta, che forse ricorda un pò il "male di vivere" di Kumiko, pur se sotto altri aspetti! Il suo sentirsi sbagliata e di facili costumi: la tensione in pizzeria con Ryo che svela il tradimento e il suo amore tormentato ma bellissimo per Taro! Ma questo Taro che combina? Proprio agli antipodi del disponibile compagno del manga: ma mi piace molto il suo essere artista e poeta! Fortunata Yukari...e se lo stava pure facendo sfuggire! Ho iniziato a seguire anche "Quando arrivano le falene" e presto mi premurerò di recensirla!
Sono stata eccessivamente prolissa staser, ma la storia merita! Sei un scrittrice eccellente!

01/07/10, ore 14:35

anche tsubasa è cresciuto è diventato un uomo non desidera più avere vicino a sè solo un pallone vuole sanae con i suoi baci dai quali sembra non riesca più a stare lontano d'altronde la frase:non possiamo cambiare le cose almeno fino a quando non ti diplomi vorrà pur dire qualcosa no?
namika è stata buona anche stavolta con sanae belle le sue parole:goditi questo momento è unico
il tuo ryo è eccezzionale è davvero un amico prezioso per tutti non so proprio come taro abbia potuto essere così meschino con lui
bello il finale con sanae che traccia la sua linea di confine

01/07/10, ore 14:15

finalmente si sono baciati! e quanti che sè ne sono dati non si fermavono più....è stato un piacere leggere le sensazioni di sanae hai descritto ogni attimo dei loro baci molto bene e che carino che è stato prima a tenergli le mani giudicandole bellissime come quelle delle hawai
caspita si è svegliato per davvero tsubasa stava per andare al sodo

01/07/10, ore 14:00

per sanae è arrivato il momento del faccia a faccia con tsubasa mi è piaciuto come si è difesa all'inizio:tu hai avuto i tuoi problemi io i miei.... e poi ha ragione quando tsubasa le ha detto che la considera la sua ragazza?è stata davvero brava a non farsi tradire dalla gioia di rivederlo dopo tanto tempo così come la sua entrata al ristorante ha ragione:tsubasa dà tutto per scontato sanae è cresciuta è cambiata ma forse l'ha capito visto che ha voluto riaccompagnarla a casa e pure salire da lei..... che sia arrivato il momento della tanto attesa(per lei) dichiarazione?

30/06/10, ore 15:23

che caro ragazzo ryo se potesse comprerebbe lui a sanae il biglietto per andare in spagna è un grande amico e ha pure comprato un regalo a yukari se sapesse.... penso anch'io che lei e taro farebbero davvero bene a rifugiarsi su una stella
taro è stato cattivo con yukari non può farci niente per lei è impossibile scegliere uno dei due gli ama troppo e poi non è un po' troppo tardi per sentirsi un verme nei confronti di ryo?
che sorpresa ha fatto tsubasa ma adesso che cosa farà sanae?ha ragione yukari:la verità viene sempre a galla!

30/06/10, ore 15:05

sono contenta che per sanae le cose stanno cominciando a girare per il verso giusto:ha recuperato i brutti voti tsubasa le telefona spesso e sul lavoro se la sta cavando più che bene ed ha pure trovato una brava ragazza come namika anche per suo padre va meglio con il nuovo lavoro sta recuperando il rapporto con la moglie e se nel capitolo precedente ho giudicato stupenda la madre con il suo discorso alle ragazze stavolta lo è stato il suo ha capito che lui e lei si amano e che sanae deve trovare la sua strada per poter stare con lui bellissima la sua frase conclusiva:amatevi fatti portare via io già ti immagino a cercare la luce.....

30/06/10, ore 14:41

ho adorato la madre di sanae in questo capitolo è stata stupenda con le due ragazze ha descritto i loro compagni in maniera esemplare tsubasa poi.... ha detto giusto:senza il calcio non è niente ma anche yukari i suoi:ryo è la vita taro è la poesia bellissima anche come ha spiegato il perchè si possono amare due uomini contemporaneamente mi è piaciuto è una brava madre in fondo ci tiene alla felicità della figlia non vuole ostacolare l'amore che prova per tsubasa desidera solo che in quell'amore non ci si perda come ha fatto lei infatti se solo potesse sanae correrebbe subito da lui in spagna
la conchiglia a portato fortuna a sanae è subito arrivata la telefonata di tsubasa che finalmente le ha detto che le manca

30/06/10, ore 14:07

peccato genzo è già andato via poteva salutare però beh almeno ha detto a sanae che può sempre contare su di lui...
ma che bella notizia tsubasa che giocherà in seconda divisione come mai?ah certo rivaul è più forte di lui e purtroppo(per tsubasa)è sano come un pesce e lui senza gli infortuni altrui non so se avrebbe percorso la stessa carriera.... e comunque non mi sembra il caso di farne una tragedia l'allenatore ha chiesto solo 10 gol e 10 assist e di dimostrare semplicemente le sue capacità ma quando la smetterà di pensare che nel calcio esiste solo lui? allora sanae cosa dovrebbe fare spararsi? lei sì che ha dei veri problemi il lavoro la scuola(che antipatica quella professoressa)adesso è pure tornato kanda con il suo sarcasmo e la sua corte asfissiante e tutto ciò deve affrontarlo da sola