Tempo Perso
di nainai

24/08/15, ore 02:21

Ho (ri)cominciato a leggere questa storia. Odio leggere le cose a spezzoni — secondo me, se si legge, si legge tutto d'un fiato —, e purtroppo tra studio/lavoro/vita/cose non ho mai avuto occasione di mettermi qui a seguire con calma. E sai che ti dico? Che adesso il tempo me lo trovo, e mi concedo la lettura di questa delizia — perché sappilo, nai, tu scrivi che è una delizia. Probabilmente nemmeno ti accorgerai di me che recensisco una tua produzione di tanto tempo fa, ma io ci provo lo stesso. Per quanto può contare, se in libreria ci fossero libri scritti da te, io li comprerei tutti. Fammi un fischio, qualora accada.

Felicissima di essermi imbarcata in questo tuo progetto,

A presto,

pwo_

23/05/15, ore 14:35

Come al solito dire che io arrivo sempre tardi sarebbe un eufemismo e mi scuso in anticipo per questo xD  in ogni caso, dopo aver letto questa storia nel giro di pochi giorni, letteralmente mangiandomela, non potevo non scrivere qualcosa. Prima di tutto ci tenevo a dire che sei una scrittrice straordinaria, sul  serio, perché riuscire a mantenere un ritmo del genere per  così tanti capitoli, senza annoiare MAI è un'impresa davanti alla quale ci si può solo inchinare. (Ed io lo faccio per prima, ovvio)  Oltrettutto il non esserci una vera e propria trama a sostenere il tutto, la rende ancora più ammirabile. Ho letteralmente adorato il modo in cui è strutturata, sempre chiaro malgrado questo. Non mi sento di esagerare se dico che hai creato un capolavoro con questa storia stupenda che, nel suo ambito, lo è sicuramente. E non solo per quanto riguarda la struttura e il modo di scrivere (che, ripeto, sono spettacolari). Un elemento che merita altrettanta attenzione, se non di più, sono senza dubbio i personaggi. Tutti i personaggi all'interno di "Tempo Perso" sono caratterizzati alla perfezione, anche quelli che si vedono molto poco o molto meno di altri. Potrei passare ore a parlare di quanto io li abbia amati, uno dopo l'altro. Dom, Chris, Tom e perfino Kate, che nella maggior parte delle fanficion sembra messa lì apposta per essere odiata, per quanto riguarda la parte dei Muse. E poi Stefan, Steve, Helena. Helena l'ho apprezzata in modo particolare, forse perché si capisce, dal modo splendido in cui la descrivi, che tu stessa la adori. Infatti qui è semplicemente spettacolare, una delle migliori in assoluto. Adesso, ovviamente, vorrei spendere alcune parole in più su quelloi che sono i protagonisti assoluti di questa storia. Devo ancora decidere quale dei due penso che tu abbia sviluppato meglio perché, davvero, è una domanda che difficilmente può avere una risposta. La figura contorta, brillante, egoista,, ma allo stesso tempo estremamente fragile di Matt, contrapposta a quella apparentemente solida, sicura, ma in realtà così emotiva di Brian. Questo accostamento non smetterà mai di essere straordinario e tu, in modo  particolare, l'hai reso indimenticabile. Per ultima cosa vorrei parlare del finale, che mi ha semplicemente lasciata senza parole. Non tanto per la sorpresa, si poteva intuire facilmente che non ci sarebbe stato il lieto fine, ma per il modo incredibile con il quale, in diverse maniere, è risultato del tutto coerente con il titolo (che trovo estremamente geniale). Finisco qui dato che ho anche parlato troppo. Un saluto e infiniti complimenti.

24/02/14, ore 11:55

Da dove comincio? L’ho letta tutta d’un fiato. Avevo iniziato a seguirla tempo fa ma visto che, come ti dicevo l’altro giorno, sono un inutile bradipo e non ero stata per nulla costante, l’ho ripresa da capo e mi ci sono tuffata.
E niente, sappi che per me ormai questa è tipo il Libro Sacro del Mollamy.
Hai fatto davvero una cosa meravigliosa.
Mentre leggevo pensavo che mi sarebbe piaciuto lasciarti una recensione per capitolo ma poi mi è sorto il dubbio che 48 recensioni in un colpo solo potrebbero rientrare nella definizione di stalking e ho optato per una cosa cumulativa. :)
E’ tutto fantastico in questa fic. La costruzione della trama prima di tutto. Niente buchi, niente incoerenze, tutto che quadra alla perfezione e su un testo così lungo e sviluppato per così tanto tempo è davvero una cosa che dimostra che sei una scrittrice con i controcazzi, per usare un termine tecnico della critica letteraria.
Ho amato tantissimo il modo in cui hai coinvolto tutti, articolando le dinamiche relazionali tra ciascuno di loro in modo meravigliosamente plausibile.
Ho vergognosamente adorato il fatto che tu abbia inserito anche Andrej, per il quale io nutro una vera e propria venerazione. E’ stata una delle tante cose che mi hanno fatto squittire come un’idiota.
Ho amato Helena sopra ogni cosa perché è il personaggio - e la persona - migliore in assoluto della fic, sotto tutti i punti di vista, eppure non risulta mai, neanche per un minuto, “troppo buona”. E’ umanissima. Anche perché se così non fosse non sarebbe finita di nuovo con quella catastrofe emotiva ambulante del suo ex. E non ci avrebbe fatto un altro figlio. Ecco. Speravo tanto che questa cosa non succedesse. E non perché sperassi nell’happy ending tra gli altri due, ma perché era troppo evidente che per Brian era un ripiego. Una soluzione di comodo, un rifugio dove guarire dalle ferite. Un’ennesima dimostrazione del suo egoismo. E questo me l’ha fatto odiare un po’ – compatibilmente con quanto io sia in grado di odiare Brian.
E arrivo al punto. Brian e Matt.
Fai conto di inserire una decina di righe aaawwww, cuori e altre pietose fangirlanti manifestazioni di giubilo per ogni momento tra loro due. Detto ciò, sono due esempi così perfetti di creature emotivamente disabili! Matt prima di tutto. Sei riuscita a renderlo benissimo. E’ un personaggio dannatamente complicato, contraddittorio, fragile, stronzo….e  tu sei riuscita a trasmettere tutto questo alla perfezione. Un capolavoro di comportamento passivo-aggressivo. Non so se sono più le volte che avrei voluto consolarlo o ucciderlo. :D
E Brian….*sospira con sguardo vacuo*…sì, anche Brian è un po’ un coglione – non solo per la faccenda di Helena – ma direi che nel suo caso tendo ad essere sempre più indulgente. Con tutte le sue difese, i suoi meccanismi per tenere lontani gli altri e non farsi male, i momenti in cui queste difese crollano e lui si scopre veramente sono qualcosa di impagabile.
Poi non ho ancora deciso se quella di lasciar andare Matt sia stata più una dimostrazione di coraggio o se semplicemente abbia colto al volo l’occasione per assecondare il suo istinto di sopravvivenza…mah, forse entrambe le cose.
Dom ovviamente santo subito e un bel po’ di affetto anche per Kate, alla quale ho sempre voluto bene. E Stef e Dave….aaawww.
Che dire…potrei andare avanti ancora per ore ad elogiare ogni singolo dettaglio di questa fic ma diventerei noiosamente pigolante.
Grazie, grazie, grazie di averla scritta e ancora infinite volte brava!
:**
PB

01/02/14, ore 15:01

Tu sei una gigantesca pumitrozzola. Ma io più di te.
DUNQUE ho recuperato. L'ho fatto. Ho letto tutto quello che già sapevo accadesse perché tu gli spoiler non sai manco sai dove sono di casa e mi sono commossa lo stesso. Questo ci riporta alla mia precedente affermazione, e cioè il fatto che sei una gigantesca pumitrozzola. Se adesso soffro di coliche renali nervose è tutta colpa di te e di BRIAN CHE CAVOLO BRIAN *sospiro roco* BRIAN *un altro sospiro* MATT IO... IO TI AMMAZZO, ROVINI SEMPRE TUTTO STUPIDO PROCIONE RAZZIATORE DEL PIFFERO *afferra Matt e lo abbraccia comunque fino alla fine dei giorni cullandolo nel suo amore eterno*
Il migliore rimane Dom, naturalmente, ma sulla sua sanità mentale alla fine non ci sono mai stati troppi dubbi. Almeno non seri. Più o meno.
Questa storia che tu dici di aver scritto così tanto per (sei persino più brava di Matt a risvegliare istinti OMICIDI IO TI AMMAZZOdicoccole) è a conti fatti una piccola gemma rara e io voglio prenderti per le spalle e scuoterti fino a quando non t'accorgi che sei schifosamente brava e che tutto ciò è bellissimo e che ora voglio ritirarmi a piangere sul pizzo di una montagna e mai mai mai più scrivere una singola parola.
Ci sono emozioni e i sospiri - tutti quei sospiri, per non parlare delle capate contro il muro! - c'è il dramma, la comicità, ci sono i bambini bellissimi (COOOHHHDYYYHHH), il neurone assassino e l'impotenza che scattano di fronte alla finta ottusità di certe persone *guarda torva Matt e Nai, seduti ad un tavolino con una tovaglietta di pizzo mentre litigano per l'ultimo saccottino all'albicocca* e davvero, io non saprei cos'altro chiedere.
Ti amo, amo Tempo Perso, amo il tuo Matt (che dici di fare tanta fatica a scrivere MA RILEGGITI SANT'IDDIO) e il tuo Brian (BRIANNN *singhiozza*), amo Dom, Stefan (♥) e un po' persino Kate, sebbene lei mi faccia più pena che altro PER IL MOMENTO HAR HAR - ma questa è un'altra storia.
A proposito, voglio il tendone da circo leopardato ORA, lo pretendo proprio.
Bah!

Miao.
♥♥♥♥♥

30/01/14, ore 18:42

ATTENZIONE! QUESTO COMMENTO CONTIENE SOLO INUTILI CONFESSIONI E UNA CATERVA DI COMPLIMENTI, DA LEGGERE CON CAUTELA.
Detto questo, confesso di avere il feticcio dei finali, ne sono una fervida appassionata. Mi spiego: questo epilogo è perfetto già a prescindere da tutta la storia, non è per niente una "trovata scenica d'abbellimento" in più, ma completa in modo egregio tutto quanto è successo precedentemente. Insomma, non ti fa dire solo "Oh, che meraviglia" per un attimo ma arricchisce il senso di tutti e 47 i capitoli.
Mi hai fatto amare di vero cuore antrambi e lo spazio che hai creato e lasciato loro.
<3 *si congeda in punta di piedi*

29/01/14, ore 22:40

Quindi è finita? Wow è passato così veloce il tempo da quando ho iniziato a leggere.
Allora che capitolone, mi ha fatta sorridere tantissimo.
Ormai Matt ha voltato pagina e forse è stato meglio così, alla fine la sua vita è Kate per quanto puó aver amato Brian.
A proposito di Brian, tu così mi fai urlare, piangere, singhiozzare, impazzire dalla dolcezza, Brian papà di una bella bimba aaah che immagine dolcissima che mi hai messo nella testa. Già solo a leggere le scene di Bri e Cody piango, figuriamoci a vedere Bri che si prende cura di una piccola principessa.
Hai realizzato il mio sogno più nascosto, cioè quello di vedere Helena e Brian dinuovo insieme.
È stata una storia bella, piena di intrighi, litigi, tradimenti, incompresioni, parole mai dette. I suoi personaggi hanno tutti una psicologia difficile, fragile, particolarmente instabile e diversa tra loro. Ho letto tanti avvenimenti in questa stupenda storia, avvenimenti che mi hanno fatto sorridere, piangere, commuovere, desiderare di continuare a leggere e non smettere mai.
Per tutto questo ti ringrazio, grazie mille per le emozioni che mi hai fatto provare.
A una prossima avventura se ci sarà.
Baci
Karen ❤

27/01/14, ore 22:55

Madò sono già passati tre anni!! Grazie a te, per tutti i momenti divertenti ed emozionati che ci hai fatto passare, per le volte che ci hai fatto ridere, arrabbiare, piangere, sperare con i tuoi meravogliosi personaggi.
E si chiude così con questo quadretto così tenereo e "normale" di due padri quasi a confronto...
Ancora non ho finito di leggere e già mi manca...a me è piaciuta tanto e tu sei davvero bravissima! <3 <3

Ti abbraccio forte e spero di leggerti ancora presto!!

Un bacio enorme

Roby (ci vorrebbe la faccina con la lacrimuccia!)

27/01/14, ore 13:37

Aaaahhh *sospiro di malinconia* è finita!

Epilogo dolce e anche un po' amaro come il gesto di Matt di buttare via la rivista, di ribadire la sua scelta e di lasciarsi tutto dietro. La scena paradisiaca in casa Placebo è bellissima e sono contenta che Brian non venga sfiorato neanche un attimo dal pensiero di Matt, perchè davvero merita un po' di felicità.

Questa storia è molto, molto bella. Mi ha tenuto compagnia per un anno, da quando mi sono "unita" al fandom e ho scoperto il grandissimo mondo delle fanfiction, ma anche se sono arrivata "in ritardo", mi mancherà quest'appuntamento costante. Mi mancherà chiedermi "ce la faranno i nostri eroi...?", perchè finalmente so che ce l'hanno fatta, ma non insieme. :( Tuttavia, nei momenti di malinconia più acuta, tornerò sicuramente a rileggere i capitoli più belli e più felici, per immergermi di nuovo nell'atmosfera dolcissima e anche un po' dolorosa che hai saputo creare (in pieno stile Placebo, insomma).
Grazie per aver perso tempo a scriverla, grazie per avermi fatto perdere tempo a leggerla.

bacioni :)

PS: ovviamente non vedo l'ora di leggere la One Shot conclusiva!! :D sono felicissima del fatto che questa vicenda sembri non concludersi mai!! :D

26/01/14, ore 17:13

Hi, there *waves*
Ti dovevo una recensione/postilla/commento scrauso, perlomeno lo dovevo a questa storia. E, ehi, è quasi la fine ma meglio tardi che mai.
Tipo che ho riletto tutti i capitoli fissandomici tanto che ho il dubbio di trovarci piacere in tutto questo angst-frustrazione-MOLKOABBRACCIAMOCi.
Ok, so...+1per la pioggia as usual, +5 per Bellamy cleptomane, +100 per Brian e il suo biglietto, +1000 per la tua presentazione di questo calderone di sentimenti che galleggia a metà.
Avevo davvero bisogno di leggere qualcosa di bello, mercì. *fa gli occhioni languidi e invoca un Kapranos qualsiasi*

24/01/14, ore 22:56

È davvero finita? No non voglio crederci, sembra solo ieri quando ho iniziato a leggere questa storia meravigliosa. Per prima cosa  chiedo perdono per il ritardo madornale che ci ho commesso nel recensire, questi ultimi due capitoli mi hanno sconvolta ed emozionata più del solito, alla fine Matt e Bri non potevano rimanere insieme per sempre, questo già lo sapevo, eppure ho provato una certa malinconia, comunque i ritorni di fiamma sono sempre ben graditi. Non lo smetteró mai di dire, Brian e Helena sono la mia coppia preferita, che bella la scena di lui che ritorna da lei e Hel aveva aspettato così tanto quel momento… si, bellissimo veramente.
Per Matt e Kate è la stessa cosa, Matt in fin dei conti ama Kate e sarebbe tornato da lei comunque, e poi c'è anche un bimbo di mezzo quindi me lo aspettavo in parte questo finale, anche se devo essere sincera speravo anche nel trionfo della coppia Bri-Matt.
Ti faccio i miei più vivi complimenti, questa storia è stata in grado di emozionarmi e mi ha fatta sognare, grazie di tutto MEM
Al prossimo cappitolo dunque, Karen ^O^

24/01/14, ore 00:29

Mi hai lasciata a bocca aperta, come al solito. Non per l'imprevedibilità di questo finale, ma per quanto sia tremendamente giusto. Per come ogni parola, gesto o emozione sia al posto giusto.
Per quanto Matt finisca per essere il caso umano della storia, in realtà poi quello che prende la decisione più dolorosa è Brian, che si vede costretto a lasciare la persona della quale, nonostante tutto, è innamorato... esiste qualcosa di peggio? Povero Bri :(
Matt, va beh, lasciamo stare, che non sa nemmeno lui cosa vuole. Ha bisogno di qualcuno che prenda le decisioni che lui da solo non saprebbe prendere. Il problema è che tutti, alla fine, gli perdonano sempre tutto e nessuno sa spiegarsi il motivo!
Bene, adesso non vedo l'ora di leggere l'epilogo! :D
Ciao cawa, grazie per questa storia bellissima!

23/01/14, ore 21:35

Awww I miei sentimenti verso il tuo cantante in questo capitolo sono aumentati in modo esponenziale! Lui si che si è comportato da adulto responsabile, per quanto possa esseglki costato moltissimo, ha fatto quello che andava fatto e che Matt non sarebbe mai riuscirto a fare!
Parliamo di Matt figliol prodigo,  (coglione) che tutto quello che sa fare è tornare a casa con la coda tra le gambe e metterdi a piangere (colgione +1111111).
Dom avrebbe dovuto prenderlo a calci in culo, non abbracciarlo e Kate...Kate..porella che si vuole riprendere...quel..quel coso lì! (ah ah noi lo amiamo lo stesso)
In questo capitolo quasi mi scappava la lacrimuccia, lettere, furti di chitarre, Helena (lei resta un mito!) e Kate...awnn.
Tu sei sempre fantatistica anche se la storia sta per finire!!

Tanto tanto Love!!

Roby

23/01/14, ore 18:33

T__T
Sapevo che sarebbe stato tragico e il fatto che si siano riunite le due allegre famigliole non mi attenua il dolore...
Mi rendo conto però che una fine diversa da questa sarebbe stata innaturale, la storia era condannata già dalla scena di Nizza :(
Dentro di me piangevo con Matt... ma avrei anche voluto prenderlo a bastonate ^^'
Fantastico il furto della chitarra!! :D Vorrei tanto vedere la faccia di Brian nello scoprire una cosa del genere ahahahauh soprattutto perchè Matt con la sua solita attenzione verso le chitarre l'ha scaraventata sul pianerottolo X°D
E mi è piaciuto anche il particolare di Brian truccato, è stato davvero un tocco di classe per farmelo immaginare davanti a quella porta :)
Non sono così convinta che Helena e Kate avrebbero dovuto riaccoglierli a braccia aperte e, se sono portata a giustificare Kate, di certo da Helena mi aspettavo un po' più di buonsenso... d'altra parte, il pensiero di riunire la famiglia può essere una motivazione molto forte!

23/01/14, ore 15:36

*.... e una lacrima scese sul suo viso....*
Finale straziante come da previsioni...
Our soulmates hanno preso strade diverse tornando alle origini, o almeno così sembra! Durerà? Chissà....
Chapeau... per il gesto di Matt rabbioso, infantile ma allo stesso tempo tenero, del furto della Gibson J-45. Racchiude un po' tutto quello che è stato il loro rapporto o almeno io la vedo così!
Non so che altro dire, se non che come al solito hai saputo emozionarmi "nel bene e nel male".
;-))))
Bravissima.
Kisses e a prestissimo con l'epilogo.
LBeyes

06/01/14, ore 22:37

Questa sera hai deciso di farmi venire un coccolone!
Perchè se alla prima parte ero in qualche modo preparata, il contronto fra Brain e Ma Mi hai fatto morire!! Nessuno di loro sembrava isterico, c'era tutta la tensione la necessità di tenere l'autocntrollo in una situazione che era di per sè assurdamente impossibile!
Mi hanno stupito entrambi, Brian più serio e controllato di quello che pensavo e Kate consapvole e realista su come la pensa Matt. Anzi mi viene da pensare che ancora una volta ci sia lo zampino di Dom sulla decione di Kate di saltare su un'areo e andare da Brian.
Kate ora gli sta chiedendo veramente molto!!

Sicuramente è una delle storie più interessanti, ben scritte e imprevedibili che ho letto da quando sono su efp, perchè deve per forza finire....però dai per le lacrime aspettiamo ancora.

Ti abbraccio fortissimo che domani si ricomincia sul serio (tu non hai mai smesso a dire il vero povera stella!!!).
Grazie per la bella serata!

Ci sentiamo presto <3

Roby