Il labirinto visto dal castello
di darkronin

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
13/04/21, ore 13:53

Anno 2021. Dieci anni dalla storia, ma ognuno ha i suoi tempi di arrivo e partenza, si sa.
La fortuna vuole che la storia sia già completa, fortuna piuttosto rara per quanto mi riguarda, di solito mi ritrovo inabissata in storie smezzate o trequartate o squartare o di trentennali capitoli che non capitolano mai.
Tutto ciò per dire che, che fortuna! Questo è esattamente lo stile che speravo di trovare, la storia che speravo di trovare ( o che necessitavo? Perché si sa, sono le storie a trovare noi quando ne abbiamo bisogno). Per questo primo capitolo mi piace ogni singola parola, esattamente dove dovrebbe essere, come dovrebbe essere. Mi piacciono moltissimo anche le note dell'autrice. Bello. Bellissimo. Proseguo con calma e mi sorbisco la storia lentamente, come un sorbetto.

15/12/14, ore 19:32

Grazie per la delucidazione sulla pesca, mi sono sempre chiesta se c'era un qualche fondo magico o che altro. Cmq, ecco arrivare i Firey, strane creature montabili e smontabili come il meccano. Mi sono sempre piaciuti per la loro allegria e la loro immancabile leggerezza nel vivere. Delle tante creature del Labirinto queste sono sicuramente quelle che mi hanno fatto più ridere, mi piace soprattutto la parte dove si scambiano gli arti e quando giocano a dadi con gli occhi... è davvero una scena magnifica, anche se sono un pò meno divertenti quando tentano di staccare la testa alla nostra Sarah. Ma dopottutto paese che vai...

15/12/14, ore 19:23

Niente follia o demenza, la vita è un viaggio mooolto complicato. Infatti, il Labirinto, per Sarah è un viaggio verso la consapevolezza, non solo di se stessa, ma soprattutto dell'amore che prova verso Toby. Ho pensato anch'io alla pietra di Fantaghirò leggendo questo capitolo, ma giuro che riguardando il film non mi ero accorta che la pietra fosse la stessa. Forse ero troppo concentrata dall'incontro di Sarah con Ludo e dalla strampalata arma dei Goblin. Ti ringrazio per la spiegazione

15/12/14, ore 19:17

Non preoccuparti se Jareth ti sembra uscito un po' dagli schemi, io non ho mai ritenuto che fosse tanto incline alla normalità. Ritornando al capitolo confesso che adoro la parte in cui Hoggle apre la porta. Ti fa davvero comrendere cosa sia la magia. E' stupendo che una asse di legno appoggiata alla parete divenga uno sgabuzzino e poi l'uscita, da quel posto buio e umido, che ti permette di arrivare in luoghi altrettanto ricolmi di magia. Il Dimenticatoio ti fa comprendere che in ogni luogo può esserci magia e che dopotutto, non si trova, solo in piena luce.

15/12/14, ore 19:04

Mi piace questa ff su Labyrinth visto dalla prospettiva del Re del labirinto. Mi sono spesso chiesta cosa lo avesse spinto ad avvicinarsi a Toby, però questa visione del suo comportamento vale tanto quanto quella che in realtà fosse lì, proprio per il bambino. Forse davvero si annoiava e Sarah, inconsapevolmente, gli ha fatto riprovare il brivido della caccia. Naturalmente, potrebbe anche essere che il nostro beneamato Jareth, volesse solo provare la conquista della bella di turno. Devo confessare di aver scaricato tutti i capitoli, li ho letti e riletti e ogni volta mi fanno provare sensazioni sempre nuove e mi accorgo di sfaccettature di cui, guardando il film, tra parentesi lo adoro e mi ritengo molto fortunata ad averne trovato una copia, non avevo percepito. Grazie e ancora grazie

03/06/12, ore 14:27

Questa ricostruzione è... perfetta! Non hai cambiato niente della storia pur riuscendo a personalizzarla, non ho parole! Davvero bravissima, mi piacerebbe tantissimo leggere il seguito, ma ho visto che non è ancora concluso; io di solito leggo solo storie già finite, mi piace poter arrivare presto al finale :)
Ma non temere! metterò sia questa storia che il seguito tra le preferite, così non mi perderò niente!
Complimenti davvero!

04/03/12, ore 15:04

Leggero' sicuramente il sequel ho trovato originale il modo in cui hai collegato la fanfic all'originale

04/03/12, ore 14:50

Ma che bello questo capitolo,bello bello bello. E' la scena che amo pi di tutto il film quella che racconta meglio i sentimenti ambigui di entrambi e tu dal punto di vista di Jareth l'hai resa coerentissima con il film. Mi hai fatto sognare. Brava.

01/02/12, ore 22:54

Ascolto l’LP di Labyrinth mentre leggo la scena finale…….mi sembra giusto…. tu che dici!!!!
Questa è la scena che ho amato più di tutte….insieme alla galleria ed al ballo con Sarah.
<<Jareth avanzò a passi misurati, sicuro, quasi annoiato da quella richiesta, sempre la stessa. “Sarah bada a te, sono stato generoso fino a questo momento >>
No lui aveva paura, aveva paura di perdere, lei aveva superato l’invalicabile, per lui era già una sconfitta, nonostante avesse riguardo nei suoi confronti ma niente di più
<<Generoso? Cosa hai fatto di generoso?” chiese lei con tono di scherno nella voce, interrompendo la sua recita: quell'uomo la esasperava. Le sembrava di avere a che fare con un bambino troppo cresciuto.>>
No non sono d’accordo, Sarah non pensava ad un bambino cresciuto ma ad una figura che lei ha sempre amato”il suo Re”una guerra ed una vittoria
<<“Tutto. Tutto!” Replicò lui, furente, le labbra, ora dorate anch'esse, piegate in una smorfia. Subito, però, si addolcì>>
No affatto , caspita Lui non si addolcisce è furibondo con lei, Sarah non ha capito che lui aveva cercato di creare ed esaudire i suoi sogni, i sogni del libro che troppo spesso lei recitava  e non ricordava ahimè …..ed infatti:
<<“Tremavi davanti a me e io mi facevo più terrificante. Ho sovvertito l'ordine del tempo e ho messo sottosopra il mondo intero e tutto questo io l'ho fatto per te. Sono stremato dal vivere in funzione di quello che ti aspetti. Questo non è generoso?”>>
<<Inoltre nessuno gli aveva chiesto di soddisfare le proprie, impossibili, aspettative sugli uomini. Un tentativo, a suo avviso, fallito comunque clamorosamente. >>
<<Non doveva lasciarsi distrarre da tutto quel candore: lui non era puro come non era affatto sincero>>

Non capisco racconti la storia dal punto di vista di Jareth o Sarah?
Alla fine e per tutto quello scrivi ed interpreti sono d’accordo con te
Solemare

23/01/12, ore 10:54

:( mi dispiace che sia finita d'altronde mica può durare all'infinito...
:) ma sono felice perchè stai pe pubblicare la nuova storia, vero?

Il finale mi è piaciuto e non ho saltato la relazione tra Sarah e i suoi famigliari.
“...vi chiedo di essere pazienti con me... di lasciarmi i miei spazi, di non intromettervi in questioni personali.” Mi sembra un buon compromesso dopotutto ;)
Mi cpiace come hai descritto Sarah: testarda, coraggiosa, a volte piena di sè ma anche tanto sola. Sì, in fondo non è molto diversa dal re di Goblin e prima o poi, quando crescerà, se ne renderà conto (spero!)

"Underground" non è catata da Bowie ma da Jareth, e su questo non si transige!!! Un pò come Jack e Jareth :D :D :D
"Forse avrebbero potuto anche amarsi in condizioni meno particolari." E sono d'accordo anche su questo. Soprattutto tenuto conto di qualche aspetto:
1) Sarah è sempre una 15enne, troppo piccola per lui, decisamente...
2) l'Underground non è "reale", o almeno non come lo concepiscono gli umani, quindi anche per una come Sarah diventerebbe davvero troppo essere catapultata lì in meno di 13 ore;
3) tra i due, continuo a sostenere, c'è infatuazione ma Sarah non è innamorata. Forse se si frequentano, magari... :D :D io conto sul tuo sequel :D
Bacione e alla prossima
J.

22/01/12, ore 16:41

Bene, bene... iniziamo.

'Ma soprattutto, aveva fatto inutilmente cose che non c'entravano nulla. Come sovvertire il tempo, ad esempio: l'aveva fatto unicamente per gratificare il suo misero ego messo alla prova da una ragazzina. Si era una ragazzina, lo sapeva benissimo, e lui, dopo averla platealmente ignorata, si abbassava a giocare con lei ma solo per complicarle la vita...un bambino viziato e prepotente. Ecco cos'era quell'uomo incoronato Re.
Non doveva lasciarsi distrarre da tutto quel candore: lui non era puro come non era affatto sincero.'

Adoro questo passaggio, e condivido in pieno, ovviamente. Un bambino viziato e prepotente, come tutti i re... eh, cara Sarah, sei ancora troppo piccina per comprendere... XD
E comunque su una cosa ha ragione, che cosa cavolo ha fatto per lei? Sto Jareth è proprio strano, sì. XD

'Erano molto simili, loro due.'
Eccome se lo sono! Sempre pensato. ;)

'Aveva capito, pochi istanti prima dello scoccare della tredicesima ora, come ragionare nell'Underground, qual'era il suo punto debole e quanto contassero volontà e parole.'

Un pò 'de coccio' la ragazza, però poi alla fine c'è arrivata. XD

Insomma, mi è piaicuta anche questa tua interpretazione della scena finale, molto. Anche il fatto che Jareth sia debole e con pochi poteri, il suo non riuscire a riportarla al punto di partenza, molto credibile, davvero.
Dunque passiamo alla parte modificata: secondo me non è male, a me è piaciuto questo 'inserto'. Insomma, si capisce anche nel film che l'avventura del labirinto l'ha cambiata, no? Infatti anche tu sei partita da quella scena per cominciare a parlare della crescita di Sarah, quindi secondo me ci sta tutta. Non è che poi tu abbia fatto un grande stravolgimento, è una conseguenza abbastanza logica.
L'unica pecca che ti farei notare è questa, ma è condivisibile o meno... però, io al tuo posto avrei utilizzato espressioni e termini meno adulti o maturi per le cose che dice Sarah, in fondo ha sempre 15 anni, e anche se maturata, si esprime forse in concetti un pò troppo complessi per la sua età, non trovi? Ma forse sono io che mi sbaglio, che dici? Cioè il dialogo è giustissimo, ma forse io avrei semplificato un pò le frasi e le parole usate per esprimere ciò che voleva dire.
Spero di essermi spiegata. XD
Mi piace molto anche la sua titubanza nell'accettare la sua avventura alquanto bizzarra, e il suo continuo cercare di trovare le 'prove' che diano credibilità a tutta la storia.

'“Underground” del Duca Bianco David Bowie, la preferita di Sarah...una canzone che, forse, aveva avuto un qualche ruolo nell'innescare tutta quella vicenda.'

Cioè, tu non te ne puoi venir fuori con un citazione del genere e non spiegare una beneamata! *_*
In che senso, ha avuto un ruolo nella vicenda??? Vero che me lo dici?

Cara, questa recensione fa un pò schifo, ma non ho potuto fare di meglio, devo proprio andare adesso, ti faccio i miei sinceri complimenti, sei stata molto brava, come al solito e... aspetto il sequel!!!!!

Bacio
Fede

20/01/12, ore 13:04

E così siamo giunti alla fine, ma non si dispera, ci sarà un sequel!! :D
Allora, rileggere la scena finale è sempre un colpo, è vero che così doveva andare, ma vedere Sarah che pianta un Jareth implorante mi fa davvero cadere il cuore nelle calze XD.
Comunque il viaggio è finito, lei sta finalmente abbandonando i comportamenti da marmocchio arrogante, ma il domandone è: ci riuscirà anche Jareth, il nostro bambino troppo cresciuto? Mistero misterioso.
Che loro siano due anime simili è un dato di fatto, e sarà bello vederle interagire di nuovo... <3
Per quanto riguarda la modifica, non sono pienamente d'accordo, dato che nel film c'è continuità delle azioni, ma visto che ti serviva per dare una spiegazione in più sui comportamenti e pensieri della ragazza, allora ci siamo, quindi non sono infastidita :D Quanto alla magia di Hoggle non sono molto convinta, a me è sembrato avesse più magia Ludo, richiamando le pietre...però tutto è possibile, alla fine è un luogo fantastico! Quindi potrei avere poteri magici anche io ;-)
Non mi resta altro allora che rinnovarti i miei complimenti, ed attendere buona buona il tuo sequel!
Baci!

16/01/12, ore 23:26

Mi sembra un pò eccessivo il sentimento del Re, si lascia trasportare così tanto da una bambina bha. Forse hai marcato un sentimento che Jareth in questo momenro appena sentiva. Io riguardando il film, l'ho vissuto come un sentimento ancora acerbo, invece tu l'hai dato come certo. Direi che in queste righe non sono daccordo con te, ma ognuno di noi interpreta soggettivamente

<< Si era immaginato il castello improvvisamente ordinato e pulito, ricoperto di fiori e invaso da una tenera luce dorata. Ora, più che la solitudine temeva il persistere dello squallore a cui era ormai abituato. Affetto. Ecco a cosa aveva appena voltato le spalle: alla possibilità di provare e ricevere affetto.>>

<<Sì, ormai, per quanto fosse passato poco tempo, la sentiva come sua. E se lei lo rifiutava, allora non sarebbe stata di nessun altro!>>
E' solo un gioco per lui, non è abituato alla sconfitta, niente di più.
Comunque se fossi Sarah....mmmmmmmmmmmmmmm, ma non si trovano tutti i giorni questi occhi stupendi, caspita approfittane, sei una mammuccona...immacolata, che rabbia.......ora mi sfogo: VOGLIO JARETH ora l'ho detto alla faccia della mia maschera scientifica che deve coprire sempre ogni mia emozione,
Alla faccia degli scientifici e forza agli umanistici!!!!!!
SOLEMAREEEEEE
Comunque
 >>>>>>>>

15/01/12, ore 23:20

Ed eccoci arrivate al capitolo che più ho tanto amato!!!Caspita , vedo che è stato amato un po’ da tutte noi??Non saremmo mica un pò masochiste ? Ma no…..che dico, forse abbiamo bisogno di un po’ di attenzione!!!
Il mago pensa prima  al nano. Doveva rimettere ordine al labirinto e ricordare che lui era il Re ……povero nano. Poi passa a Sarah, come per dire…<<ora ce né anche per te>>.Il suo sguardo….indecifrabile (quale sarebbe stata la sorte della piccola umana????)Lei tremante, lo sguardo del mago era tutto per lei, che emozione, finalmente…era quello che più desiderava. La sua vicinanza  e quegli occhi di ghiaccio ma nello stesso tempo , occhi che a lei affascinavano………e a questo punto DIREBBI …NON SOLO A LEI, MI SONO FIONDATA SUL TELEVISORE PER OSSERVARLI MEGLIO. AH MIO AMORE!!MIO DAVID!!!. Ok riprendiamoci altrimenti degenero  uhmm uhmm.
Quale sarebbe stato il suo destino?Avrebbe accettato tutto dal mago e lui questo lo sapeva…ricordiamoci alla fine della storia la frase in cui lui le ricordava<<tremavi davanti a me ed io mi facevo più terrificante ecc>>. Lui giocava con lei, sia perché era lei che glielo chiedeva e sia perché lui si divertiva,; la figura del grande Mago davanti alla piccola umana e per più bambina , era in suo potere , ed era solo una partita a dama in cui le pedine erano manovrate da un unico giocatore. Ah Jareth….che Dio ti benedica!!!Mi scambierei a volo con Sarah anche per un’ora. Bello bellissimo capitolo, tu hai ricalcato le scene più belle e ancora una volta me le hai fatte rivivere senza la scatola tecnologica di una TV. Brava , non lasci nulla al caso e tutto ha un motivo; mi piaci.
Una cosa , non hai risposto al capitolo in cui ti scrivevo che finalmente avevo scoperto e capito (grazie a te), il mistero delle due porte, chi aveva ragione e chi torto. Ho indovinato, aveva ragione la porta rossa, perché alla prima domanda di Sarah, lei dice la verità. Giusto?
Una abbraccio Solemare

14/01/12, ore 23:59

Il mago inizia a giocare, la vuole ma è troppo bambina, non riesce a decidere, vuole che arrivi fino alla sala del trono dove.....lui completerà la sua magnifica vittoria!Il labirinto viene trasformatoa piacimento del re e non c'è nessuna regola.........forse è per questo motivo che tutti hanno perso ma......lei l'intriga è cocciuta e non demorde davanti all'immagine del mago. Ora mi sorge il problema...sono un pò precisina quanto te Carlotta. Tutta questa storia nasce attraverso il libro che Sarah ha letto e recitato più volte; voleva qualcuno che la comprendesse "prendendo il bambino", ma lei lo avrebbe salvato attraverso il percorso e lei avrebbe vinto(ricordiamo sempre le frase che haimè non ricordava mai<< tu non hai alcun potere su di me>>. Allora perchè il mago fa di tutto per rendere più agevole il suo percorso? Perchè pensa che Sarah possa inciampare in qualche sua proposta?Ma soprattutto perchè pensa che possa essere regina?Lei nel leggere il libro aveva bisogno di una persona che le capisse portando via il bambino....ma lei avrebbe vinto, lo recitava lei stessa!!!Questo è il punto che non ho capito
Solemare

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]