The Empty Coat - Il cappotto vuoto
di hikarufly

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
25/07/12, ore 23:50

Sono molto contenta di figurare nella lista dei ringraziamenti,non sai quanto la cosa mi faccia piacere! L'epilogo della vicenda è perfetto così,dinamico come del resto è il nostro Sherlock! È sempre bello scorgere(in questo caso immaginare!)quel guizzo di entusiasmo negli occhi di Mr Holmes subito dopo che ha trovato un nuovo caso da seguire...sono certa che John e Mary non si annoieranno tanto facilmente!
Ancora una volta brava,perché hai saputo rendere alla perfezione lo spirito di personaggi non semplici da gestire e credimi,questa storia non sfigurerebbe affatto tra le puntate di Sherlock,in alcuni punti sei stata perfida quasi quanto il Moff!!!
Alla prossima storia,Marchesina aka SisterOfDemons aka Elisa!

15/06/12, ore 23:16

Troppo tempo è passato - me colpevole - dall'ultima volta che ho letto qualcosa di tuo e devo ammettere che leggerti è sempre un'emozione. Nella tua prosa scorrevole e limpida si avverte l'amore per il canon; l'occhio gentile e insieme attento con cui tu osservi i personaggi si riverbera nel lettore. Commentare questo capitolo, dopo la cavalcata emotiva che mi hai fatto fare O__o è quasi liberatorio. Mary è bella, proprio bella. Convincente, forte, allegra e insieme non banale. L'amicizia tra Sherlock e John travalica il semplice legame amicale senza sconfinare nel sentimentale, in un perfetto bromance. Mi piace. E tu voli tra le autrici preferite. Avevo sentito la tua mancanza e sono lieta che tu sia tornata :-)

29/05/12, ore 01:35

Si dice meglio tardi che mai, vero? xD
Non ero molto preoccupata per John, cioè so che vuoi bene sia a John che a me, quindi non mi aspettavo niente di irreparabile.
Però, permettimi di esternare il mio disappunto sulla fine ingrata fatta fare al peluche gigante di Winnie!
Povero, mi ci ero davvero affezionata!
No, a parte lo scherzo, è stato geniale il suo ritorno in scena, e quale miglior modo se non impersonare la sua versione umana?! Magnifico!
Ho trovato davvero divertenti anche le parti riferite a Sherlock, che nonostante fosse stato ferito si ostinava a dare ordini e fare di testa sua.
La scelta del mezzo con cui andare in ospedale è molto da lui.
"gli offrì un posto sulla Jaguar, purché stesse attento a non sanguinare troppo sui rivestimenti in pelle."
Qua ho riso di cuore. Mycroft che acconsente a dare un passaggio al fratello ferito, solo se promette di non rovinare l'interno della macchina....diciamolo che alla fine Sherlock ha acconsetito solo perchè così poteva sporcargli la tapezzeria! xD
Molto tenero anche il risveglio di John, che mentalmente perdona Mary, ma che poi a parole cerca Sherlock.
Ho tremato un pochino quando Sherlock ha tirato fuori il discorso Mary...il passato è passato, meglio non dire a quel povero cucciolino di John che la sua bella Mary ha avuto trascorsi non solo lavorativi con Sherlock!
Sento che non si merita questo colpo.
Quindi, non ne riparleremo mai più....giusto?!
Molto bello anche il finale, l'ospedale un po' come Baker St., letti vicini come poltrone, un violino (che sento non darà pace a tutto l'ospedale) e loro due che finalmente ritornano a ridere insieme come due stupidi ragazzini!
Niente, in pratica sto scuoricinando come una scema! *-*

03/05/12, ore 00:10

Ok,via il dente via il dolore: mi tolgo subito il pensiero dicendo che c'è qualche problemino con i tempi verbali. Mi spiego. Non mi ero nemmeno accorta del fatto che fosse iniziato il flashback per il fatto che usi lo stesso tempo verbale sia prima che dopo. Non è certo un errore,ma a mio parere avresti potuto spezzare di più il momento utilizzando per esempio un bel trapassato. In ogni caso queste sono sfumature perché il discorso è comunque fluido e la narrazione è molto scorrevole e indubbiamente coerente. Ho finito con la parte rompipalle e per favore tu perdonami,ma lo sai che ho un impulso irrefrenabile per questo genere di sottigliezze grammaticali. E poi è noiosa una recensione(fosse pure piena di "MA È FANTASTICO!"),vuota di qualsivoglia contenuto,no?:) Ormai mi conosci,sono fatta così...deformazione professionale!!!
Ora si passa alla parte bella e assolutamente entusiasta della recensione!!! Se non fosse per il fatto che sti due si son beccati una pallottola,direi che la situazione è piuttosto esilarante! Conoscendo Sherlock sarebbe stato capacissimo di accusare i medici di incompetenza e ricucirsi il buco da solo... Assicuro che è estremamente imbarazzante quando in ospedale ti obbligano a mettere quegli orridi camici che,perdonami la volgarità,ti lasciano letteralmente il culo all'aria! Io ho tolto l'appendice qualche anno fa,e ricordo bene che dopo l'operazione,nonostante fossi con un tubo del drenaggio e fossi mezza rincoglionita per l'anestesia ho preteso di farmi portare il pigiama nella saletta post operatoria,o come si chiama. È stato tremendamente imbarazzante! Chiusa questa delirante parentesi di cui molto probabilmente non importa a nessuno(era per dire che hai fatto una perfetta rievocazione dell'ambiente ospedaliero,davvero eccellente,complimenti!)torniamo al capitolo. I nodi sono venuti quasi tutti al pettine,ingegnosa la trovata di confondere il cattivone con il megaorsacchiottone di peluche! Capisco perfettamente il comportamento di John:come si fa a rimanere arrabbiati a lungo con Sherlock Holmes?Impossibile,questo è poco ma sicuro. Ora ci resta solo da sciogliere il nodo sulla questione della morte del nostro beniamino. Onestamente sono estremamente curiosa di conoscere la tua teoria in proposito. Infine,mi ha deliziata il fatto che tu abbia deciso di fare una bella citazione del famoso divano rosso,quella trovo che sia una delle scene più esilaranti in assoluto. Ora chiudo col delirio facendoti come al solito i complimenti per lo splendido(e divertente!!!)capitolo!
(Recensione modificata il 03/05/2012 - 12:33 am)

02/05/12, ore 23:41

Oh mio Dio. Posso dire che mi si è riempito il cuore di tanto amore alla fine? Davvero, non potevi usare frasi finali migliori. Come i precedenti, adoro anche questo capitolo. Innanzitutto, se devo analizzarlo da un punto di vista grammaticale e della forma lo trovo molto coerente e fluido. TU HAI UN DONO, my dear. Mi sembra di avertelo già detto, e se non l'ho fatto te lo ripeto: HAI UN DONO, ti dico. u_u xD
Se l'avessi letto su internet trovato per caso avrei creduto che fosse qualche "spin off" che si può trovare nelle librerie. Io un tuo libro lo comprerei.
Comunque, torniamo a noi. Mi piace il fatto che inizi parlando della scena presente ma poi torni indietro per spiegare cos'è successo. E lo fai usando frasi concise, periodi che pur essendo complessi si capiscono perfettamente. E le descrizioni, poi, sono sempre meravigliose.
Sherlock è proprio lui! Voglio dire, è il personaggio che conosciamo e il modo in cui riporti la sua personalità è impeccabile (e, infatti, MOFFAT WOULD BE PROUD!). Lestrade è stupendo. Quando non si era "presentato" sulla scena dell'omicidio ho pensato a lui che dice NOT MY DIVISION. xD Mycroft, sempre così rilassato e sicuro di sé...come si può non amarlo?
Poi, soprattutto, amo il fatto che alla fine hai lasciato soli Sherlock e John. Dopo tutto quello che entrambi hanno provato per la loro lontananza non potevano riconciliarsi in un modo diverso. Una risata condivisa e il ritorno della loro complicità. LI.AMO. E sai in che modo intendo il loro rapporto. Genuino, pieno di stima e rispetto.
E il fatto del peluche? Ahhhhh, ma non sei un genio?? Indeed yes!

Moffat would be proud but I am already proud of you!

25/04/12, ore 21:17

John Watson prova a continuare con la sua vita,e sebbene il suo migliore amico e la sua ragazza gli abbiano raccontato un bel po' di panzane,si vede che il suo cuore è più leggero:è ancora abbastanza razionale da capire che Mary lo ama veramente ed è comunque sollevato dal fatto che Sherlock sia vivo. Ora ti faccio notare che sei stata diabolica a finire il capitolo con questo cliffhanger e sappi che se non ti sbrighi ad aggiornare,dovrai fare i conti con me!!!:)
Ti chiedo perdono per averti intasato la casella dei messaggi e per averti rotto le scatole con la grammatica e i verbi,è più forte di me! Tra l'altro credo che recensire scrivendo solo banalità senza un minimo di spirito critico non serva a nulla e una storia ben ponderata e ben fatta come questa si meriti senza dubbio recensioni sincere. Mi sono permessa di farti qualche appunto perché mi sono fatta di te l'idea che tu sia una tipa che valuta e apprezza le opinioni di tutti!
Al prossimo capitolo,Elisa.

25/04/12, ore 20:59

Questo capitolo è semplicemente strepitoso,perfetto sotto tutti i punti di vista! Mentre leggevo immaginavo Benedict Cumberbatch e Martin Freeman impegnati in questa scena,hai azzeccato in pieno la caratterizzazione,brava brava e ancora brava! È esattamente così che reagiranno tutti il giorno in cui vedremo l'episodio relativo alla reunion!!! Comunque io ho sempre più la convinzione che ti piaccia strapazzare John...il modus operandi del tuo Sherlock è perfettamente canon e plausibile,ma non posso fare comunque a meno di dispiacermi per il Dottor Watson!!!

25/04/12, ore 20:41

Oho,Lestrade non riesce a risolvere il caso da solo,povero stellino!!! Mary è divorata dai sensi di colpa e stava proprio per cedere quando toh,guarda chi compare!L'amico Sherlock travestito da Josh! Sei perfida a strapazzare così il povero John!Già la sua vita è una completa schifezza,già possiamo dire che dopo la "morte" di Sherlock è andato avanti solo per inerzia,sbattiamogli in faccia che in realtà negli ultimi anni ha vissuto nella menzogna!!! D'altra parte questo è il modo in cui Sherlock agisce,non si sarebbe palesato in nessun'altra maniera! L'importante è che ora i nostri eroi sono tutti insieme di nuovo! Quel che è certo è che probabilmente non sarà facile perdonare...ed essere perdonati!!!

Ti prego,ti supplico,togli i capelli rossi a Sherlock!!!A me piacciono i capelli rossi,ma su di lui sono...fuori luogo,ecco! Ovviamente il nostro eroe ha risolto il caso senza colpo ferire per lui questa è robetta facile facile!!! Si è accorto che Mary ormai è andata,ha nella testa solo John,che tra l'altro manca da morire anche a lui,è praticamente il suo unico amico! Lestrade è fantastico,mi è troppo simpatico! Il poverino annaspa senza l'aiuto preziosissimo di Sherlock Holmes...! John sospetta legittimamente qualcosa,ma senza la spinta giusta non ci capirà nulla,lo so già!!!

Ahhhhhhhhh! Ora si scoprono tutti gli altarini di Sherlock e Mary! Non mi sarei mai aspettata che tra i due ci fosse un passato così torbido! Scommetto che il nostro John sarà deliziato quando lo verrà a sapere! :)
Sherlock e i suoi "esperimenti" mi intrigano sempre, e parafrasando quel famoso detto latino,direi che il risultato di tale esperimento è stato davvero istruttivo per il lettore: "in fumo veritas"!!! Un altro piccolo appunto (non odiarmi,ti prego!!!): la seconda persona singolare del verbo "dire",passato remoto,è "Mi dicesti" e non "Mi dissi",ma credo si tratti di un refuso e non di un errore vero!
Tra parentesi,anche io ho avuto brutte esperienze con l'assenzio!!! :->

Ora la questione entra nel vivo e finalmente Sherlock può smettere di gingillarsi e mettere all'opera il cervello. Va bene che dicono che le cose meglio nascoste sono quelle che si trovano in piena vista,ma qui Mary e Sherlock stanno davvero sfidando la sorte! Forse converrebbe a tutti e due mantenere un profilo più basso!!! A me fa tenerezza il povero John(che secondo me maltratti troppo!!!:D).Mentre il suo migliore amico(che lui crede morto)e la sua ragazza se la spassano a zonzo per la città,lui sta tristemente a beccarsi tutta la guazza inglese!!!

25/04/12, ore 18:45

Ah,quanto mi mancano le vestaglie di Sherlock! Ottima scelta quella di ambientare il tutto a Parigi! Montmartre è un quartiere bellissimo,mi ricordo che quando ci sono stata mi aveva colpito tantissimo! Mi è venuta in mente una cosa. Possibile che John non abbia scavato meglio nella vita di Mary?Insomma,lui ha passato parecchio tempo in compagnia di Sherlock,a me sarebbe venuto subito in mente di impicciarmi il più possibile!!!Poi mi sono detta che magari lui ha talmente paura di ritrovarsi tra le mani una fregatura colossale ed è per questo che sceglie volontariamente di rimanere nel dubbio! :)
Uno che invece dovrebbe cominciare a farsi gli affaracci suoi è quel burlone di Mycroft! Sia chiaro,io adoro quell'uomo,ma certe volte lo trovo irritante oltre ogni dire. Ha molto a cuore suo fratello,ma ha decisamente un modo tutto suo di dimostrare tutto il suo affetto!!!

25/04/12, ore 18:24

La consecutio temporum è stata perfetta fino all'ultimo rigo,dove la frase più corretta è "Cosa sarebbe successo quando avesse scoperto tutto?". Sherlock è sempre il solito burlone,non si smentisce mai! Mary è chiaramente presa tra due fuochi,è limpido come l'acqua il fatto che ha un debole per Sherlock(del resto chi potrebbe biasimarla?),ma anche che è molto presa da John. Si rende conto anche lei che la vita ha già tirato parecchi pacchi al Dottor Watson e giustamente si sente uno schifo per il fatto che è costretta a tenergli nascoste parecchie cosette.

25/04/12, ore 18:00

Cavoletti fritti! Sherlock con i capelli rossi è davvero un qualcosa che prima o poi nella vitta tutti dovrebbero vedere! Lui è un trasformista,anche come reverendo ci saprebbe fare benissimo! Le abilità di rimorchio di John sono sbalorditive,ci cascano tutte!!! Il poverino non ha nemmeno fatto in tempo a riprendersi dallo stress post traumatico della guerra che gli è morto il suo migliore amico. Questa è sfiga,signore e signori!
Unico appunto: se cominci la narrazione con il passato remoto,è più corretto terminarla con lo stesso tempo verbale. Mentre la seconda parte è perfetta,la prima parte,specialmente l'incipit del capitolo,si legge con più fatica a causa del continuo rimbalzare dal passato remoto all'imperfetto,cosa che mi ha fatto un attimo perdere il filo. Per il resto nulla da eccepire! :D

25/04/12, ore 17:36

Facciamo finalmente la conoscenza di Mary! Appena ho letto il capitolo mi sono domandata come mai Steven Moffat non l'abbia inserita nella storia. Dovrebbe farlo,e subito anche! Sta solo incrementando le speranze degli shipper delle Sherlock/John che io semplicemente non concepisco e di cui preferisco ignorare l'esistenza. Ad ogni modo,il capitolo è scritto molto bene,ci sono solo alcune incongruenze nell'uso dei tempi verbali(in particolare nel pezzo sul sogno di John)e qualche virgola fuggitiva,ma per il resto è perfetto! Caratterizzazione ottima di John,mentre leggevo sono tranquillamente riuscita a figurarmi Martin Freeman fare quello di cui hai scritto!

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]