Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

31/08/15, ore 10:14

Ciao :)
Ormai è fatta, anche se le due donne Sforza ancora non lo sanno. Però il destino di Caterina è praticamente segnato...
Non ho idea di come farai a proseguire, anche perchè entrerà in scena Riario, un uomo che sicuramente non sarà di grande simpatia e soprattutto mi sa anche che è un bruto.
Conosco a grandi linee la storia di Caterina, e pensavo che Riario fosse stato più vecchio e non un ventenne... però ecco, non sono uno storico e non lo ricordo quindi d'ora in avanti mi affido a te :)

29/08/15, ore 08:19

Ciao :)
Il triste destino di Caterina si sta per adempiere.
Purtroppo, non ci sono altri modi per superare la dura crisi, se non combinare un matrimonio.
Immagino che a breve ci farai conoscere Riario...

27/08/15, ore 14:32

Ciao :)
Hai aggiornato in fretta, vedo :)
Ed ecco che entra in scena, anche se non direttamente, quell'infido Riario...
Galeazzo Maria non è ancora a conoscenza di quali pieghe prenderà poi la vicenda, anche se temo che già stia pensando al peggio.
Povera Caterina, penso che per lei si prospetti il periodo peggiore della sua vita!
Beh, non mi resta altro che attendere il prossimo capitolo...

26/08/15, ore 08:31

Ciao :)
Stai rendendo bene le differenze tra Caterina e le altre giovani nobili. Si vede che la ragazzina che ci stai presentando adesso ha già la stoffa per diventare la grande signora che diverrà tra qualche anno :)
Ammetto che non conoscevo la triste vicenda della zia Elisabetta.
In ogni caso, la sorte non sarà benevola neppure con la nipote... insomma, il marito che sarà dato a Caterina non sarà di certo un gran uomo...
E' bello anche il rapporto che c'è tra Bona e Lucrezia. D'altronde, sono le due donne di Galeazzo, e dovrebbero essere in competizione, o almeno una gelosa dell'altra, ma in fondo vanno d'accordo.
Beh, non ho molto altro da dire per ora. Attenderò il prossimo capitolo :)

06/05/15, ore 17:18

Ho appena finito di leggere questo capitolo e, per quanto possa non dire troppo dopo aver letto così poco, posso dire che la storia mi piace.
Hai uno stile impeccabile, è scorrevole ma impegnativo allo stesso tempo, mi piace. Non ho mai letto storie nella sezione storico quindi non sono molto esperta, ma già dalla trama sembra promettere bene, parlare di una donna guerriera deve essere bello, mi ispira un sacco!
Certo che se da bambina ha vissuta una simile esperienza con il padre, sicuramente crescerà in maniera molto forte, anche se deve essere una cosa abbastanza traumatica!
Un giudizio positivo quindi nel complesso, alla prossima!
Nana

14/04/15, ore 10:57

Ciao :)
Beh la storia continua ad incuriosirmi... sei riuscita a mostrare la giovanissima Caterina così come probabilmente era nella realtà. Competitiva, forte... insomma, una che mostrava già di avere la stoffa da dura!
Beh Milano era un luogo pericoloso all'epoca... e questo Caterina lo sa già. Vive in un mondo crudele, e suo padre non le nasconde niente. Bello il rapporto tra lei e la moglie di suo padre :)
Sono sempre più curioso di leggere come continuerà la vicenda :)
C'è tantissimo da raccontare su questo personaggio... chissà :)

22/03/15, ore 12:51

Sono un'appassionata di storia e non ho potuto non leggere questa perla.
Adoro le donne di carattere e di polso e soprattutto quelle di fama storica.
Caterina Sforza è una di queste. Molto bella è di buon gusto la caratterizzazione della giovane, anzi bambina.
E anche molto bello il rapporto col padre, che gli insegna a cacciare.
Le fa uccidere una daina perché poi possa essere pronta a uccidere un uomo - in caso di necessità.
Davvero molto brava, complimenti!

ML.

16/03/15, ore 16:48

ciao sono una delle ragazze che partecipano allo scambio recensioni su fb.
la tua storia mi ha colpito molto fin dall'introduzione perché hai sceto un soggettoforte, deciso che ha sicuramente vuto una vita intensa su cui molto può essere detto.
la scena della caccia l'ho trovata molto cruda ma anche molto adatta. per la sensibilità moderna che un bambina uccida un cuccioo di animale è una vera mostruosità ma all'epoca era tutto completamente diverso e Galeazzo Maria non ha fatto altro che il suo dovere di genitore insegnando alla figlia una preziosa lezione.
tutte le descrizioni erano molto belle, complimenti.
onestamente non ho molto da dirti: ho trovato tutto molto calante e pertinente; lalettura scorrevole, nessun errore. sei stata davvero brava.
spero di leggere altri capitoli in futuro.
a presto Aris.

15/03/15, ore 20:02

Ciao! Sono qui per lo scambio di recensioni su Facebook e sono molto contenta di essere approdata sulla tua storia.
Ammetto che, quando trovo scene come quella che tu hai descritto, tendo a non continuare la lettura. Ho un rapporto molto intenso e pieno di rispetto reciproco con gli animali - sono cresciuta in mezzo a tanti di loro, delle razze più diverse, e ho imparato ad amarli e rispettarli -, e scene come quella della caccia ai daini, di solito, mi sconvolgono. Ma mi sono fatta forza, mi sono ripetuta che era solo un'opera di fantasia e ho letto tutto. E ho fatto bene!
Questo capitolo mi è piaciuto molto e devo dire che contiene tutte le premesse per una storia bellissima, coinvolgente ed appassionante: Caterina già mi piace e suo padre, nonostante la "crudeltà" che dimostra, mi sembra un uomo fiero, integerrimo e molto intelligente.
Scrivi molto bene (e non lo dico spesso, soprattutto su questo sito) e il tuo stile è molto ricco, hai un'ottima dimestichezza con le parole e sai calibrare benissimo i periodi e le frasi.
Ho riscontrato solamente un piccolo errorino che ti segnalo solo perché sono odiosamente pignola: invece di "palpebre pesanti" hai scritto "palpebre pensanti" :)
Che dire, è davvero un inizio con il botto e spero di leggere presto un tuo aggiornamento!
Un grande saluto,
B.

15/03/15, ore 10:44

Ciao :)
Quando ho visto questa storia, mi sono gettato subito a leggerla. La storia di Caterina Sforza mi è sempre piaciuta; parliamo di una donna dura, forte e nata per governare. Una donna che ha vissuto di tutto, che ha avuto molti figli e molte relazioni.
Per non parlare poi di tutto le vicende che ha passato.... dal primo matrimonio, alle congiure, ai vari amori... insomma, c'è tantissimo da dire su di lei, e molto da raccontare :)
Ho letto parecchi libri su Caterina, e mi piacerebbe leggere anche la tua storia. L'inizio del tuo racconto è duro e crudo, ma d'altronde l'intera vita della protagonista sarà poi così, immersa nel sangue e nelle battaglie.
Beh, non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli :) a presto :)