Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

14/04/17, ore 19:27

Guerra c'è cascato come un fesso nella trappola del Malatesta ed è stato ucciso senza pietà. Ora Cesena è facile preda della Tigre.
Intanto Caterina sta facendo i contconti con la sua coscienza finalmente e forse riuscirà a ritrovare anche un rapporto civile con sua madre.
Come sempre hai saputo raccontare i dolori di una donna in modo intenso, facendo di Caterina Sforza un essere umano e non solo una pagina di storia.
complimenti e a presto

13/04/17, ore 16:24

Buon pomeriggio.
Colpo di scena clamoroso!
Ecco che quella belva del Malatesta ha deciso di farsi vendetta, più che voler trovare una sorta di compagno d'armi. Guido è stato un po' troppo superficiale, in questo caso, finendo direttamente nella trappola, e senza neppure rendersene conto se non all'ultimo.
Ora che il Guerra è morto, Cesena potrebbe essere effettivamente in balia della Sforza, e le sue truppe saranno molto colpite dai fatti recentemente accaduti, talmente tanto che potrebbero anche non opporre alcuna resistenza.
Al momento, Caterina ha campo libero e può muoversi, ma... fin quando sarà così? Ciò che sta accadendo attirerà ben presto tante attenzioni, e di certo non benevole...
Insomma, la Contessa ha scatenato un putiferio, dapprima massacrando buona parte delle famiglie nobili delle sue città e poi andando ad alimentare quella situazione precaria che già persisteva nella Romagna pontificia... il pontefice avrà occhi solo per lei, a suo tempo, dopo tutto ciò.

Buon pomeriggio.
Ehm, sì, ok, le cose si stanno mettendo molto, molto male a questo punto.
Il voler agire da sola, in questo modo così repentino, ha tagliato un po' le forze di Caterina, che ha potuto sì fare in modo di avere l'effetto a sorpresa dalla sua, ma ha anche perso tutto l'appoggio che avrebbe potuto avere dalle altre importanti famiglie del territorio, e non solo.
Un accordo con Venezia sarebbe stato ottimale, ma questo sarebbe stato un affronto troppo grosso e soprattutto una perdita di tempo e di potere da parte della Contessa, che si sta muovendo come se fosse una sovrana assoluta, quando quelle terre su cui governa sono del pontefice, che presto o tardi rivorrà nelle sue mani, se la condotta sarà questa.
Il Malatesta non starà mai dalla sua parte, a quanto sembra, e Guerra ha le spalle coperte a questo punto, con tanto di pontefice innervosito. A questo punto, si mette maluccio, soprattutto per un piccolo Stato totalmente solo.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

La scelta di Caterina del modo per sfogarsi è discutibile, ma meglio così che torturare prigionieri. In questo modo sembra aver ritrovato se stessa. La verità nelle parole di Lucrezia, però, è innegabile. Il vuoto lasciato dalla morte di Giacomo non si colma con il sesso e la guerra, Lucrezia lo sa bene, anche lei ha perso l'uomo che amava in modo drammatico. Ma comunque, pur litigando, madre e figlia hanno ricominciato a parlarsi e questo è bene.
Nel frattempo la guerra con Cesena prosegue senza problemi, mentre la situazione a Firenze invece è tutt'altro che tranquilla
Complimenti, come sempre ti destreggi ottimamente tra storia e fantasia.
A presto

07/04/17, ore 14:31

Buon pomeriggio.
Direi che Caterina si sta riprendendo completamente! Non concede un attimo di tregua a buona parte degli uomini della sua corte xD
Insomma, questa guerra e questa nuova passione che la sta rapidamente consumando sono ciò che resta di Giacomo, e della sua essenza ormai lontana.
Le prime mosse belliche stanno andando alla grande, e la confusione che queste azioni a sorpresa susciteranno potranno almeno rallentare Guerra, in un primo momento. Tuttavia, immagino che nulla continuerà, a breve, ad essere così semplice.
Triste la fine del figlio del Popolano maggiore. Grandiose le parole che gli hai fatto dire, a questo povero padre distrutto dal dolore; infatti, nonostante tutto, i Medici avranno ancora molto da dare a Firenze, quando questa lunga ed ambigua parentesi avrà fine.
Bene, un bellissimo capitolo! Anche se la Contessa è cambiata radicalmente nell'arco di pochissimo tempo, non si può non notare xD

05/04/17, ore 17:04

Buon pomeriggio.
Insomma, la vita della Contessa è di nuovo percossa dal cambiamento.
Questo continuo bisogno di Giacomo, ormai defunto e che lei continua ad amare e a non dimenticare, la sta portando a cercare surrogati suoi, anche a notevole costo.
Tuttavia, la guerra alle porte l'aiuterà di certo a smettere, almeno momentaneamente, di pensare solo a ciò e al suo pesante lutto.
Questa poi è un'avventura nuova per Caterina, una guerra preparata che ha un retrogusto di conquista e di vendetta contro il vicino ultimamente detestato.
Un capitolo molto intenso anche questo, e ben scritto, come sempre.

03/04/17, ore 14:27

Gli intrighi delle corti italiane di questo periodo storico sono molto complessi, ma tu sai districarti perfettamente e passi da Francesco Gonzaga a Paolo Orsini spiegando molto bene cosa bolle in pentola. Virginio si rende conto che il Fatuo rende onore al suo soprannome, invece Paolo vuole assolutamente riportarlo a capo di Firenze. Sarà una matassa molto intricata da sbrogliare. Caterina vuole far guerra a qualcuno, ma forse è solo un modo per non concentrarsi su se stessa e sui suoi problemi interiori, ma la realtà è che niente può farla smettere di pensare alla sua solitudine e al suo dolore, nè le droghe, nè la vendetta e nemmeno una notte di sesso con uno sconosciuto. Ci vorrà molto tempo per uscirne.
Complimenti e a presto

03/04/17, ore 10:24

Buongiorno.
Lo sfiancante e complicato scenario della penisola sta stancando, a lungo andare, un po' tutti i maggiori protagonisti di questo periodo, in modo particolare chiunque sia dotato di un minimo d'intelletto.
Tuttavia, almeno molte parentesi si stanno chiudendo in modo abbastanza positivo, soprattutto per questi ultimi.
Faenza doveva far fronte a molti problemi, tra l'altro avere come signore un ragazzino molto malleabile, ed avere avversari di cui non si conosce la potenza e la reale forza non è un bene.
Caterina alla fine ha ceduto; è forse da questi episodi che poi cominceranno a circolare voci su voci, e leggende che saranno tramandate fino ai giorni nostri.
Sappiamo che la Sforza ha le sue debolezze, e, o anestetizza il proprio corpo, oppure si lascia andare, come in questo caso. Un vizio che colpiva, d'altronde, buona parte dei componenti della sua stirpe, così come anche il suo giovane figlio maggiore.

01/04/17, ore 14:38

Buon pomeriggio.
Le varie situazioni problematiche presenti nella penisola stanno cominciando un po' a sistemarsi, a partire dalle priorità di Virginio Orsini e da Novara.
Sicuramente, entrambe le situazioni hanno preso una piega decisiva, in modo particolare quella riguardante Novara, ma pure quella riguardante Firenze, dove Savonarola ancora scalpita ma è costretto, momentaneamente, a tacere, e il Fatuo è ormai sempre più lontano dalla città che gli spetterebbe di diritto. I Popolani possono cercare di mantenere la posizione delicata in cui si trovano.
Livio sta per venire a mancare, e sua madre non se ne accorge. Eppure, restano molti i suoi lati comportamentali controversi.
Bianca, questa volta, per me riuscirà ad avere un figlio. Dai, ne sono più che certo e lo spero davvero, d'altronde lei e suo marito l'hanno atteso da molto tempo e il loro rapporto è più stabile che mai.
Buon proseguimento di giornata e buon fine settimana :)

31/03/17, ore 15:18

Ti sei spostata da Forlì e hai fatto un giro delle corti italiane per mostrare il punto della situazione. Il gioco di alleanze e intrighi continua e si stanno costruendo nuove amicizie e si stanno imbastendo nuovi conflitti.
Caterina si allea con Virginio Orsini per avere l'appoggio nella guerra contro Cesena, ma non credo che il Fatuo mantenga quello che Orsini va promettendo.
Quella che sta veramente male e non riesce più a comunicare con la figlia è Lucrezia. Se aveva accettato la stranezza di Galeazzo Maria, ora non può accettare che sua figlia si comporti come un'assassina. Lucrezia vede come Caterina stia finendo in un baratro di orrore, ma non riesce a trovare il verso giusto per comunicare con la figlia. Non so se il loro rapporto tornerà mai come prima.
grazie per questa storia appassionante e a presto

29/03/17, ore 14:51

Buon pomeriggio.
Un capitolo, questo, che offre spaccati di più corti.
Insomma, che Rinascimento pieno di fermento :) davvero, sei molto brava a tenerti a mente un tale intreccio, soprattutto dopo aver scritto già una mole incredibile di capitoli.
La guerra contro Cesena pare sempre più imminente, il tempo scorre e Caterina è persa, con la mente incentrata solo su come potrà muovere il suo esercito e le sue forze, una qual volta che la sua azione avrà inizio.
I residui di ciò che ha portato con sé la calata francese in Italia restano, tuttavia si sta cercando di giungere a delle serie rese dei conti, in modo particolare nei confronti di Firenze.
Un altro capitolo molto ben curato, complimenti.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

Allora non è per nulla rinsavita, la Tigre. Torturare, uccidere, muovere guerra non sono i metodi migliori per uscire dal periodo buio. Caterina è ormai fuori di sé e spero che trovi il modo di uscire veramente dalla crisi. Altrove ci si domanda cosa stia succedendo a Forlì. Firenze e Milano sono attenti alle mosse della Sforza e anche a Roma le notizie su di lei avranno mosso qualcosa. La Romagna è tutt'altro che in pace e le scelte di Caterina influenzeranno tutto il futuro.
Ma quello che mi preoccupa di più è il senno di Caterina. Non può vivere in questo modo. Chi le sarà a fianco in questa lotta contro la sua anima nera?
complimenti e a presto

k

Buon pomeriggio.
Ok, ormai non c'è più margine di dubbio; Caterina è davvero impazzita.
La sua follia la sta spingendo a torturare ragazzi innocenti, e a compiere gesti orribili ed irripetibili, di una violenza immensa e gratuita.
Tuttavia, anche la sua scelta di prepararsi ad una guerra è alquanto folle è scomoda; le sue idee a riguardo del papato e delle altre potenze italiane sono vere, e sa che, una volta finita con Firenze, le mani del pontefice potrebbero tornare a muoversi verso di lei.
La guerra che lei sta progettando sa di conflitto di liberazione, quasi una sorta di emancipazione dalle influenze altrui, ed era comunque una mossa grave, poiché le terre che lei controlla sono di proprietà papale. Ma se formasse un esercito potente e cominciasse ad assoggettare parte della Romagna circostante, nessuno potrebbe più pretendere nulla da lei, soprattutto in caso di vittorie. E Roma è distante. Non ha nulla da perdere, ma allo stesso tempo tutto.
Diciamo che, con quest'idea, sta affrontando un po' i pensieri di un breve futuro del Borgia.
Buon fine settimana e a presto :)

Buongiorno.
La vendetta ormai si è propagata per tutta l'Italia, fino a giungere a Roma, dove uno dei pochi congiurati sopravvissuti, e che erano riusciti a fuggire da Forlì, ha trovato la morte.
La frattura col cugino acquisito e cardinale è di certo molto evidente, e penso che il Sansoni Riario starà ben attento alla Tigre, d'ora in poi. Molto più attento.
A Forlì intanto la Contessa continua a vendicarsi, anche se ormai è una strage, e si è ripresa dal malanno.
Il suo pensiero rivolto a Faenza è stato esplicito; non vede più di buon occhio ciò che poteva anche averla assecondata all'inizio. Va beh, che poi se fosse stato per lei non avrebbe mai voluto unire, seppur in modo blando, Astorre e Bianca, tuttavia ora anche in quel punto c'è una frattura in più.
Insomma, tutti saranno puniti, nessuno escluso. Si può dire che Caterina ha messo in atto una vendetta davvero totale.
Buona giornata e a presto :)

20/03/17, ore 16:47

Buon pomeriggio.
Sei rapidissima a scrivere :)
Uh, la situazione si fa rovente.
Sono d'accordo con la decisione della Contessa di non far del male al figlio e di non condannarlo, il grande colpevole di tutto. Anche solo sfiorarlo pubblicamente potrebbe metterla in una situazione ben peggiore di quella in cui già si trova.
Tuttavia, le sofferenze fisiche che il giovane sta passando possono solo farlo infervorare ancor di più nei confronti di sua madre, che desidera morta. E' davvero un ragazzino orribile!
In ogni caso, gli attriti interni alla famiglia della Sforza non faranno altro che rendersi più aspri dopo tutto ciò, e penso che vedremo, almeno in un primo momento, una Caterina molto più sola di quanto lo sia mai stata.