Prima dell'alba
di Stellareika

Ciao,
anche questo è un gran bel capitolo!
Mi è piaciuto molto come hai guidato la prima manifestazione del cosmo del piccolo Hyoga! Lo credo che sua madre e la locandiera sono rimaste sbalordite di fronte a questa meraviglia; trasformare in ghiaccio le braci bollenti non è certo cosa da tutti i giorni!
Io credo che per Natassia questa sia la prima delle scoperte che farà sulle straordinarie capacità del suo piccolo, e penso che lei non sappia nulla dell’esistenza dei Cavalieri di Athena, almeno credo.
Mi ha molto incuriosito il sogno di Kido (la sua anima ormai è marcia senza speranza); però il sogno in cui gli appare la Divina Athena mi ha incuriosito, e complimenti anche qui per come stai preparando il terreno sugli avvenimenti futuri.
Mi ha commosso il saluto tra Shion ed il suo allievo Mu.
Ma credo che Shion abbia fatto la scelta più giusta.
Ancora complimenti per tutto e alla prossima!
Narclinghe

02/02/21, ore 09:38

Signore e signori, ecco a voi la notte degli inganni parte prima!
Finalmente raggiungiamo il climax che attendiamo tutti dall'inizio di questa incredibile storia. Molto incalzante il ritmo del racconto come è giusto che sia vista la portata egli avvenimenti descritti. Hai dipinto molto bene la scena sullo Star Hill, mi pareva di essere presente per testimoniare il commiato alla vita del povero Arles; convinto di giocare d'astuzia, per una tragica scelta del destino si trova a fronteggiare un Saga preda della sua metà oscura, che non esita ad ucciderlo senza scrupoli. Bellissima la frase "...un sollievo spazzo' via tutto, perfino il suo senso del dovere". Eh sì perché Arles, da bravo Capricorno, ha sempre anteposto il dovere nei confronti di Atena su tutto, e guarda la fine che ha fatto. Sono curiosa su un particolare: che il cosmo non si possa utilizzare sull'altura è farina del tuo sacco? Perché non ricordo che una cosa del genere venisse menzionata nel manga, ma l'ho letto decenni fa quindi...
Shion, Shion. Benedetto caprone, ma perché non ne infili una giusta? Perché chiami solo il capitano Kiriakos? Dovevi indire un Chrisos Synagein e svelare ai Santi d'oro il piano di Saga! Dovevi metter non uno ma almeno tre Gold a guardia di Atena! Ora tu sai che io amo Shion ma qui si comporta davvero da inetto. Santa pazienza, errare è umano ma perseverare è diabolico! La resa dei conti è vicina anche per lui purtroppo.
Mi aspettavo che Menodora finisse male. Convinta di giovare d'astuzia si fa invece cogliere impreparata nello scoprire che il suo focoso amante non è Arles ma Saga, ma invece di dissimulare e fare finta di niente palesa il suo stupore commettendo un errore fatale, che sancisce la sua uscita di scena. Alla fin fine, la più furba delle due è stata la sciatta Philotea, lei sì che ha avuto il suo riscatto, e che riscatto!
Insomma, un capitolo eccelso ( ma io sono convinta che il meglio debba ancora venire ) in cui chi pensava di essere più avanti degli altri soccombe, mentre i cattivi prosperano. Ma io amo l'angst quindi mi inviti a nozze!
Un abbraccio!

01/02/21, ore 16:32

Quale miglior modo di approfittare della nuova tastiera del mio sgangherato computer se non lasciando una recensione a questo capitolo? E che capitolo!
Lo avevi anticipato e sei stata di parola, le mazzate - quelle vere - sono cominciate. E non si apprestano a finire, la Notte degli Inganni è entrata nel vivo, era inevitabile. Il vecchio pecorone ha voluto sottovalutare Saga? E adesso sta iniziando a pagarne le conseguenze, sulla pelle del povero Arles, il quale, colto di sorpresa da Evil!Saga, non può fare altro che arrendersi al suo livore e alla sua pazzia. Pensava di portare la daga deicida in un luogo sicuro, e invece è cascato dritto dritto nella trappola, consegnandola proprio all'ultima persona che avrebbe dovuto venirne in possesso. Ma, come ho detto anche nella recensione allo scorso capitolo, le mosse di un folle sono imprevedibili perfino per il più esperto degli strateghi. Perciò, riposa in pace, Arles; paradossalmente, è stata proprio la tua astuzia a portarti alla morte.
Quell'inetto di Shion (perché sì, non smetto e non smetterò mai di considerarlo un pessimo Sacerdote) intanto prova a prendere in mano la situazione, ma sarà tutto vano. Che dire, la morte si avvicina anche per lui. In attesa di godermela, posso solo augurargli una buona reincarnazione.
L'avanzata di Saga verso le stanze di Atena prosegue, la daga sacra è nelle sue mani, e ad Arles si aggiunge subito un'altra vittima: Menodora. Dopo averla usata un'ultima volta per sfogare le sue voglie, Saga la fa fuori senza alcuno scrupolo. Insomma, sapeva troppo, andava eliminata. Si atteggiava tanto da donna astuta, ma alla fine è sempre stata un burattino nelle mani di Saga. Agli occhi di lui, un giocattolo di cui sbarazzarsi una volta diventato inutile. Se la prima volta le era andata bene, la seconda non ha avuto scampo. E lo ammetto, visto il suo comportamento nel capitolo precedente, non mi dispiace neanche tanto per lei. Anche se per mano di una persona esterna a tutta la faccenda con Philotea, ha pagato cara la sua ingratitudine.
In conclusione, congratulazioni per questo capitolo. Mi ha tenuta con il fiato sospeso e l'ho trovato davvero avvincente, già non vedo l'ora di leggere il prossimo per sapere come si concluderà questa tua versione della tanto nota e famigerata Notte degli Inganni. E comincio già a pregare per l'anima del povero Aiolos.

31/01/21, ore 23:18

Eccomi qui!
Inizio con un errorino.

Sull'Altura delle Stelle nessuno poteva ricorrere al proprio cosmo. (Corretto)

Per il resto un capitolo davvero fantastico come sempre, complimenti.
Cavoli, Saga ha fatto una bella strage, mi spiace per Arles e Menodora.
Proprio una notte devastante.

Detto ciò ti faccio nuovamente i miei complimenti e alla prossima!

Saluti EF 😘

31/01/21, ore 22:50

Proprio senza scrupoli il nostro Saga! Mi dispiace per Menodora ma mi sarebbe dispiaciuto di più se avesse spifferrato tutto e messo nei guai la sorella. Shion, che non riesce a fermare gli eventi sebbene consapevole del mutamento di Saga. Tanto forte, potente, saggio quanto inerme

31/01/21, ore 14:28

Ciao vorrei davvero farti i complimenti per la tua storia mi piace moltissimo per il realismo e gli intrecci mai banali anzi...ci fai scoprire molti risvolti che nell' opera originale non vengono approfonditi e ti lasciano con tanti dubbi e curiosità...non vedo l'ora di scoprire cosa succederà.... e quali sono stati gli antefatti agli eventi che conosciamo già soprattutto sono curiosa di scoprire di più le origini dei protagonisti come già hai fatto per Hyoga, spero che lo farai anche per gli altri. Grazie della tua compagnia ;) a presto Layla

Ed ecco anche me, finalmente.
Un capitolo che, inesorabilmente, ci porterà versò la Notte degli Inganni. Tutti, inconsapevolmente o meno, si stanno avviando verso il proprio destino.
Arles decide di sostituire Shion sull'Altura delle Stelle, ma chissà come mai temo che sarà proprio questa mossa a portarlo verso la morte. Crede di aver anticipato Saga e aver capito i suoi piani, ma si sbaglia, e di grosso. Saga sarà anche giovane, ma sa essere fin troppo scaltro. O forse la sua pazzia - o anche lucida follia - lo porta a essere imprevedibile perfino per il più abile degli strateghi? Vedremo come andrà a finire il tutto, perché le cose si prospettano molto interessanti. Conosciamo già la trama, sappiamo come andrà a finire, quel che conta, in questo caso è il come arriverai al suddetto tragico finale.
Menodora, intanto, sta rosicando parecchio. Dopo una vita passata a credersi superiore alla sorella in quanto più bella, ora si mangia il fegato perché Philotea - per quanto abbia mostrato anche lei una buona dose di ipocrisia - si è rivelata molto più scaltra e intelligente di lei. A volte non serve essere dei completi reietti come Kanon per essere invidiosi di qualcuno, anche il privilegiato (o chi si crede tale, come in questo caso) può scoprirsi invidioso dell'oppresso. E infatti, Menodora, spinta dalla più totale ingratitudine (al posto di Philotea l'avrei lasciata a marcire in quel postaccio che è il Santuario, altroché!), pensa di spifferare ad Arles le malefatte della sorella. E mi sa che questo piano le si ritorcerà contro, visto che di certo negli appartamenti non troverà Arles, ormai avviatosi verso lo Star Hill. In tal caso, le starebbe pure bene, l'ingratitudine e la superficialità non mi sono mai andate a genio.
Ruggero continua ancora a fare il discolo, e Santuzza, la povera vecchia Cassandra della situazione, non ha altra scelta che cercare di rispedirlo in Italia, dove il buon don Ciccio - pensa lei! - sarà in grado di tenerlo a bada. Vane speranze, le sue. Che rimanga in Grecia o torni in Italia, Ruggero non diventerà certo più mansueto, lui è una bestia selvaggia e indomabile. E sicuro la Notte degli Inganni se la godrebbe con i popcorn!
In ultimo, abbiamo i fratelli Aiolia e Aiolos. Poveri loro, mi fanno tanta pena. Aiolos non sa che sta andando incontro alla sua fine (anche se questo spiega la sua presenza nelle stanze di Atena al momento dell'attentato di Saga), mentre Aiolia non sa che questa sarà l'ultima volta in cui vedrà suo fratello. Lo aspetta un'esistenza grama!
E nada, credo di aver detto tutto.
Attendo con ansia i prossimi sviluppi di questa storia! A presto! ~

Bentornata! So che ci sentiamo anche altrove, ma sono felicissima che tu ci abbia fatto questo regalo di inizio anno! E proprio negli stessi giorni in cui ho pubblicato anche io!
Questo capitolo si può definire una sorta di anticamera: ci stiamo preparando per l'atto finale, quando voleranno mazzate e colpi di scena. Perché anche se la storia è già scritta ( e noi la conosciamo molto bene ) non sappiamo come interpreterai la famigerata notte degli inganni: sarai fedele alla trama originale? O la stravolgerai, riservandoci qualche sorpresa? Intanto i personaggi si stanno avviando inconsapevolmente verso il loro destino. Quanto affanno si scorge nei personaggi di Arles e Shion, quanta fatica per niente, mi viene da dire. Grazie all'acume di Arles ora i due sanno che Saga è un traditore e che sta macchinando qualcosa ma neppure questi basterà a prepararli: Saga riuscirà nel suo intento ed i due soccomberanno. Certo che vedere un ragazzino, per quanto Santo d'oro, prevalere sulle due figure di spicco del Santuario...che tristezza. Insomma, Shion avrebbe dovuto proprio imparare da Sage ( che è stato molto più furbo ed è riuscito a non farsi assassinare da Aspros ). Intanto Menodora cova un intenso livore nei confronti della sorella, rea di essere riuscita a sfuggire alle maglie della valle sacra ed accumulare denaro: come è possibile che una donna così sciatta e priva di capacità sia riuscita dove lei ha fallito, nonostante la sua bellezza ed intelligenza? Così invece di esserle grata per la sua generosa offerta pensa bene di denunciarla ad Arles, che però è in partenza per lo Star Hill: cosa succederà a Menodora? Verrà coinvolta anche lei nell'assassinio del Primo ministro? Riuscirà a cavarsela?
E' tornato anche Ruggero del mio cuore! La sua caratterizzazione mi fa morire, sopratutto quando descrivi le sue pulsioni da adolescente arrapato. E la povera Santuzza, Cassandra della situazione, che sogna il destino di Aiolos ma non se ne rende conto. Ruggero tornerà in Sicilia? O con l'ascesa di Saga resterà al Santuario, facendosi spedire la cloth da Don Ciccio?
Ultimo ma non ultimo, il commiato di Aiolos da Aiolia. Già mi avevi commosso con l'addio di Mu al suo maestro, e qui ci ricasco: lacrime agli occhi per il saluto tra i due fratelli, che non si vedranno più. Pur non essendo una fan dei due, mi sono commossa.
Che dire...non vedo l'ora che volino le mazzate! Un abbraccio e buon 2021!

Evviva! Sono contenta di trovare un aggiornamento in questa domenica uggiosa di semi lockdown (non ne posso più!). Buon anno anche a te! Il capitolo si presenta come la seconda parte e naturale continuazione del precedente, che con ogni evidenza spiana la strada ai fatti della notte degli inganni. Quindi il ritmo è lento, preparatorio, e va bene così dato che le mazzate (come le hai chiamate tu) arriveranno in seguito. Quindi, se non ho capito male, siamo alla vigilia del gran finale. Un po' sono contenta e un po' sono triste, ma diciamo che prevale la curiosità per capire come hai deciso di mettere insieme tutti i pezzi del tuo puzzle, unendoli anche a quello che il canon ci ha presentato (facendo parecchia confusione, peraltro). Ritroviamo Alres e Shion in conciliabolo per decidere chi dovrà nascondere il pugnale che ritroveremo in mano a Saga (a meno che tu non abbia intenzione di stravolgere la trama originale). Poverini, mi hanno fatto pena. Tanto affanno per evitare che la situazione precipiti, e invece ecco che Arles va incontro al suo mesto destino camminando a testa alta, ignaro di quello che lo aspetta. Shion ancora dimostra di non aver saputo interpretare i segnali, a questo punto gli sta bene! Ma ecco che dall'ambiente cupo della Tredicesima ci catapulti in una Rodorio inspiegabilmente in festa. La memoria della gente è corta. Probabilmente ci sono state di mezzo troppe generazioni perché qualcuno si ricordi la distruzione della precedente Guerra Sacra, quindi eccoli in strada a fare baldoria manco fossero a Napoli la notte di capodanno (quando ancora si poteva uscire di casa). Fra loro, l'immancabile Ruggero. Ho riso seguendo le sue gesta maldestre e la descrizione ironica che hai fatto della sua eccitazione. Ho anche apprezzato la tua decisione di fargli incrociare Menodora, che avendo scoperto il segreto di sua sorella è pronta ad andarlo a spifferare ad Arles in cambio di un bel gruzzolo. E qui si aprono parecchi scenari, perché se Arles sta partendo per la Star Hill, allora chi raccoglierà la sua testimonianza? Come? Quando? E quale influenza avrà sullo svolgersi della notte degli inganni? Aiuto, quante domande. E' proprio questo l'aspetto che preferisco della storia, perché non riesco a capire cosa succederà. Intrigante! Intanto anche Aiolos saluta il fratello e si prepara ad andare incontro al suo destino. Quanta tristezza, in questo commiato: né Aiolos né Aiolia sanno che quello è un addio. Insomma, tutto è pronto per il gran finale. Aspetto i fuochi d'artificio!
Un abbraccio,
Nakata

Eccomi qui!
Era da un po' che non ti facevi sentire XD.

Passando al capitolo ... come sempre fantastico, davvero, complimenti. La mia parte preferita è ovviamente quella finale, ho sempre amato questi due adorabili fratelli XD.
Non so se nella storia originale Atena fosse figlia di una prostituta, ma però ben le sta, come personaggio l'ho sempre odiata.

Detto ciò ti faccio i miei più sinceri complimenti e alla prossima!

Felice 2021!

Saluti EF!

Noi aspettiamo i tuoi aggiornamenti con ansia. Stiamo proprio arrivando alla resa dei conti, mi sembra che tutte le pedine stiano andando ai loro posti

Eccoci qui, con qualche giorno di ritardo ma non per questo meno felice di trovare - finalmente - un aggiornamento a questa storia che ADOROOOH. Dunque, mi intriga la tua interpretazione di Natassia. Lo sai bene perché mi sono prodigata in molteplici lodi in passato riguardo alla caratterizzazione e alle situazioni che hai immaginato per lei. Kurumada ci dice poco o niente sul suo conto. Nemmeno si capisce come faccia il suo corpo a restare integro ed incorruttibile nella cuccetta della nave affondata, manco fosse una santa o un monaco buddista automummificato. Ma lasciamo stare. Tu, invece, le hai dato una storia. E che storia! Ora la nostra bella fuggitiva si trova proprio nel punto in cui molti hanno collocato l'addestramento di Camus e Hyoga, ossia nella gelida Ojmjakon. Inoltre, scopre pure che suo figlio è un predestinato. Questo è un punto interessante. Ho visto che nella tua risposta al commento di un altro recensore lo hai spiegato dicendo che l'idea te l'ha fornita l'anime stesso. Mi sono andata a riguardare quel frammento e hai proprio ragione. Natassia dice che Hyoga un giorno avrebbe capito. Complimenti per aver cucito un antefatto sulla frase presumibilmente buttata lì a cavolo dagli autori o dai traduttori della versione italiana! Chapeau.
Su Kido non voglio spendere troppe parole, per ora. Quello che è lo sappiamo tutti. Adoro il modo in cui distilli il suo veleno in ogni suo gesto e apparizione. Che uomo di merda (excuse my French!). Ammetto che godo a vederlo sottomesso, per una volta, alla volontà di Atena. Che ci voglia una divinità per metterlo sotto è inquietante, ma lasciamo stare. Per una volta, si deve piegare a qualcuno che possiede un ego ancor più smisurato del suo!
E chiudiamo con il commovente addio fra Mu e Shion. Shion - se posso permettermi - è il personaggio che mi pare tu faccia maggior fatica a gestire. Io non lo vedrei così sprovveduto e debole... Comunque capisco che l'età gioca un ruolo importante nel suo annebbiamento e lo accetto, riconoscendo la creatività che hai avuto nel dare una spiegazione a come mai Mu sapesse tutto di Saga e si trovasse nascosto a millemila miglia dal Santuario quando finalmente Saori&Co decidono di muoversi.
Insomma, tutti i personaggi stanno andando incontro al loro destino. Mi viene in mente quella vecchia canzone di Vecchioni, 'Samarcanda'. Nessuno può sfuggire al proprio fato. Dal prossimo capitolo voleranno stracci? Speriamo!
Spero di trovare un aggiornamento ad allietare le feste surreali che ci attendono. ^__^
Nakata

Eccomi, finalmente!
Felice di trovare un aggiornamento di questa storia e ancor più felice di ritrovare Natassia. Mi era mancata, lo ammetto. E, sapendo che ogni suo tentativo di fuga finirà per rivelarsi inutile, non posso fare a meno di provare pena per lei.
Hyoga, intanto, ha manifestato il suo cosmo per la prima volta. Quasi tutte le carte sono in tavola, resta da sapere come farà Kido a trovare Natassia anche in mezzo al nulla e a farla finire sulla nave che la condurrà verso la sua triste e inevitabile fine. Povera donna, non sa cosa l'attende.
Il vecchio porco Kido, intanto, rosica perché ancora non riesce a ritrovare Natassia e non perde mai occasione per dimostrarsi la persona abietta, bugiarda e disgustosa che è. Fa tanto il filantropo per poi mostrare assoluta noncuranza nei confronti dei bambini - suoi figli, peraltro! - senza neanche preoccuparsi di non fare chiasso per non svegliarli. Per lui sono oggetti, sue estensioni, non sono esseri umani.
E Atena, che gli si mostra in sogno, non è certo da meno. Si definisce la dea della giustizia e poi non solo sfrutta come incubatrice una donna innocente, ma per farsi servire sceglie un uomo come Kido, che di certo con la giustizia non ha nulla a che vedere, anzi, dovrebbe essere sbattuto in galera con minimo dieci ergastoli. Però lui è ricco, lui ha i soldoni, e - soprattutto! - ha già un esercito di infanti che la "dea della giustizia" non vede l'ora di sfruttare come carne da macello, salvo poi farsi passare per quella buona e cara con una buona dose di ipocrisia. Che dire, lei e Kido si sono proprio trovati.
Infine, abbiamo Shion, il quale, resosi conto di aver avuto i prosciutti agli occhi per fin troppo tempo, capisce che la sua vita sta per giungere al capolinea per mano di Saga e affida a Dohko le sue ultime volontà. Sarebbe un vero peccato se poi Dohko finisse per rivelarsi un ignavo della peggior specie! Anche se, chissà, visto che in questa storia sei riuscita a tappare molte delle voragini di trama create da Kurumada, forse anche la presunta ignavia del Santo di Libra troverà delle motivazioni plausibili.
Il capitolo si chiude con Shion che dà il suo addio all'allievo. Mu capisce, e non riesce a trattenere le lacrime. Poveretto, per una volta mi dispiace per lui. E ce ne vuole, visto che - esattamente come Shion e Dohko - non rientra fra le mie simpatie.
Detto questo, un capitolo più transitorio rispetto ad altri, ma di certo non meno interessante.
Il disastro è ormai cominciato e non vedo l'ora di scoprire quale sarà la prossima mossa di Saga. E intanto accendo un cero per Shion, che ormai ha le ore contate.
Un abbraccio e a presto!

Eccomi qua!
Allora è proprio così:
la bambina che Marisol ha portato in grembo è proprio Athena (e qualcosa mi dice che il padre è Kanon).
La reazione di Shion mi ha davvero intenerita.
L’ho visto come un bambino indifeso che si aggrappa alla mamma in cerca di protezione! Ma sappiamo tutti però la triste fine che farà.
Sono contenta per Marisol e Philotea; alla fine sono riuscite ad andarsene dal Santuario (il gatto Zeus è stato davvero in gamba).
Però non escluderei che un giorno Marisol possa tornare al Santuario.
Per me una parte di lei rimarrà sempre lì con la piccola Athena.
Narclinghe

Un regalo di Natale anticipato, che bello!
Felice di ritrovarti, carissima!
Mi piace come hai saputo gestire la comparsa del cosmo del Cygnus per il piccolo Hyoga: la madre e la locandiera, esterrefatte, assistono ad un autentico prodigio, dato che il bimbo ha trasformato in ghiaccio le braci bollenti! Non so quanto possa sapere Natassia dei Saints di Athena, mi sa poco o nulla, ma credo che questo, per lei, sia solo l'inizio di mirabolanti scoperte riguardanti il suo bambino: del resto, è Athena che chiama a sé i suoi difensori, ed è un appello cui non ci si può sottrarre.
Lasciamo stare Kido e la sua orrida anima: ormai non so più tollerarlo.
Piuttosto, plaudo l'ottima scelta del Sommo Shion riguardo all'ambasciatore per Dohko: Mu è assolutamente la persona più adatta, essendo di animo puro ed incorruttibile, oltre che molto intelligente ed acuto.
Bel capitolo di transizione, che ci preannuncia molti succosi sviluppi!
Complimenti come sempre e Serene Festivià, carissima amica!
Marilou