Dragged into the Blight
di LysandraBlack

24/02/18, ore 08:57

Wow! Questo capitolo m è piaciuto tantissimo! Ripartire gli avvenimenti tra i vari personaggi si sta rivelando un'idea vincente come sembrava e in questo capitolo hai dato il meglio di te. Complice il fatto che Natia e Geralt hanno smosso un po' il clima di perenne scocciato fastidio che aleggia intorno a Aenor e Morrigan.
Mi piace tantissimo leggere di Natia, e ormai te l'avrò detto mille volte, la rendi davvero interessante, davvero ottimo lavoro.

Forse avrei inserito un po' di dialogo con il demone della pigrizia, tanto per far confrontare un pochino i personaggi con loro stessi, ma ci sta anche che Natia "pugno di pietra" Brosca lo carichi a testa bassa.
Magari potresti inserire da qualche parte una riflessione dei personaggi su quello che hanno sognato, dice molto di loro, certo nessuna grande rivelazione, ma io fossi in loro un po' ci rifletterei.
Sono suggerimenti che lasciamo il tempo che trovano ovviamente, il capitolo è perfetto così.

Geralt <3<3
Natia <3<3<3<3<3<3<3

23/02/18, ore 23:14

Carino il capitolo, non succede niente di particolare, e la quest del circolo dei maghi non mi ha mai entusiasmato tantissimo, ma è stato comunque piacevole da leggere.
Ti volevo fare i complimenti per Wynne, ti è venuta bene, calma e gentile, è un personaggio a cui sono molto affezionata e ci tengo che le venga resa un po' di giustizia.
Trovare Natia in un armadio è stato tanto sorprendente quanto bello <3

23/02/18, ore 22:53

Eccoci Redcliffe, ridente cittadina ideale da attaccare con gli zombie appena prima del flagello!
Rivedere Elissa mi ha fatto proprio contenta, continuo a trovarla un personaggio che ti riesce bene, riesco a sentire le sue sensazioni, mi dispiace che sia rimasta ferita, ma hei, diventerà molto più badass con una benda sull'occhio! Esi conferma una dei personaggi che mi stanno più simpatici, sarà anche che mi ricorda un po' Rowan Guerrin.
Mi piace che tu abbia scelto di tagliare e inserire solo alcune scene, perchè in effetti i vari preparativi sarebbero stati un po' pesanti.
Aenor spero si addolcisca prima o poi, è sempre così nervosa e arrabbiata a ringhiare contro il povero Alistair. Magari ci penserà Zevran, ehehe.

Ottimo lavoro con il capitolo! Volo al successivo
P.S.
Elissa + Alistair = <3 sarebbero così carini!

23/02/18, ore 22:29

Salve!
il capitolo non mi ha colpito particolarmente, probabilmente perchè mi aspettavo una cosa diversa, arrivare al punto di Lothering mi mette sempre un po' di tristezza di solito, è un villaggio che sta per essere praticamente cancellato, e le persone che ci sono dentro non se ne rendono conto, troppo prese dalla loro disperazione e dalla situazione già abbastanza grave. Tranne per il discorso di Alistair, che invece mi è piaciuto, non ho sentito l'atmosfera cupa che mi aspettavo, hai messo elementi che suggeriscono la situazione, ma non ho colto il quadro.

Peri il resto, sono contenta che si siano aggiunti gli altri perchè vedere il povero Alistair alle prese con Aenor e Morrigan era straziante, poverino! Aggiungere anche Hawke l'ho trovata una cosa molto carina, perfettamente in linea con la trama "affollata" che ti ritrovi tra le mani, lo hai reso bene e non hai forzato, proprio una parentesi azzeccata :) Sten è uno dei miei preferiti e uno dei personaggi di cui credo si sia parlato di meno ingiustamente, spero proprio di vedergli dato un po' di spazio. Ad ogni modo è bene ricordare che il mabari si conferma il più bello di tutti in ogni origine <3

14/02/18, ore 21:29

E anche il groppone di Haven è stato smaltito! Brava, l'hai gestito davvero bene. Così come è stato ben gestito il "fattaccio" della magia del sangue di Geralt: tutti quelli che si sono opposti avevano ottime ragioni per farlo, così come i pochi che lo hanno difeso avevano le loro. Mi è piaciuta un sacco Aenor, nel momento in cui si è fidata della parola di Geralt: sembra un gesto semplice, invece è carico di significato. Sono quelle piccole perle che, personalmente, mi fanno emozionare in un racconto.
Mi è piaciuto anche come hai integrato la sceneggiata di Sten in questo capitolo: quando mi si è rivoltato contro la prima volta ci sono rimasta malissimo, ahah! Tu lo hai gestito molto meglio di me evitando la zuffa.
Sei riuscita a non rendere pesanti le prove per raggiungere l'urna, alludendo a ogni singolo passaggio senza scendere troppo nel dettaglio ma riuscendo a dare un'idea ben precisa del quadro originale.
Mi piace come nel gruppo si stia creando una netta divisione fra "buoni" e "cattivi": è interessante, e mi viene spontaneo chiedermi... ci sarà mai una mega rissa?
E infine, arriva Shale! Uno dei miei personaggi preferiti, mi fa troppo ridere. Sono curiosa di vedere come la gestirai.
Ancora una volta complimenti, e alla prossima! :)

09/02/18, ore 13:47

Aaah, i folli abitanti di Haven... Mi hanno sempre inquietata, in ogni partita: soprattutto il bambino, che hai reso perfettamente! Eheh.
Mi è piaciuto molto questo capitolo: Haven con i suoi cunicoli fra le montagne, i dragoni e il resto è sempre stata una delle parti più tediose del gioco per me (insieme al viaggio nell'oblio al circolo). Sei riuscita a rendere la difficoltà affrontata dal gruppo senza tuttavia renderla tediosa come effettivamente si avverte nel gioco. Interessante anche il fatto che Natia abbia scassinato la serratura d'ingresso, senza bisogno del famoso medaglione di padre Eirik.
E infine la lotta col drago, beh... Ti dico solo che io la evitavo sempre. :D Solo con la mia Cousland mi sono messa d'impegno e l'ho ammazzato. Tu sei stata bravissima a gestire la cosa: era ben chiara la difficoltà affrontata dal gruppo, molto realistica. E il colpo di scena finale di Geralt, beh... Wow! Standing ovation per questo capitolo!

24/01/18, ore 17:41

Eccomi qui, tornata a recensire!
I colpi di scena non finiscono mai, nella tua storia: non mi sarei mai aspettata di ritrovare Duran in veste di guardia cittadina! Davvero una gran trovata, complimenti. Inserito alla perfezione nel contesto e con una più che valida motivazione per unirsi al gruppo: non vedo l'ora di vedere cosa farà nel tornare a Orzammar, visto e considerato che non è un Custode e che quindi può essere incoronato re...
E c'è aria di romance fra il biondino e la Cousland! Spero che andrà a finire come l'ho fatta finire io nella mia partita in veste di Cousland, eheh.
Devo ammettere però che mi ha sorpresa parecchio veder tornare da Elissa proprio Alistair: sapendo com'è dedito alla causa dei Custodi Grigi (al punto tale, nel gioco, da essere disposto a lasciare la Custode per diventare re e fare il suo dovere... che rabbia quando l'ho scoperto!) mi sarei aspettata di vederlo continuare per la sua strada, ligio al dovere. Dev'essere proprio innamorato! ;D
Ed è accompagnato da Morrigan, per giunta! Credo proprio che ne vedremo delle belle.
Nel frattempo in bocca al lupo per la tua laurea e i relativi preparativi! Alla prossima!

28/12/17, ore 10:17

Ritorna la tua fan numero uno, eheh! Mi sono finalmente letta i capitoli che mi mancavano. Come sempre, mi è piaciuto come sei riuscita a gestire le cose: essendo il gruppo ormai numeroso, la soluzione di mandarne avanti una metà è stata azzeccata. Li hai poi divisi in "buoni e cattivi", per così dire: sei così riuscita a permettere e giustificare l'uccisione dei mannari (sappiamo bene che Alistair, Leliana e Wynne si sarebbero opposti, mentre Zevran, Sten e Morrigan non si fanno problemi). Inoltre questa scelta ha fatto legare le due elfe, cosa che mi è piaciuta particolarmente: credo che diventeranno amiche, e la cosa magari potrebbe addolcire entrambe. Bellissimo anche il rapporto fra Natia e Geralt, insieme mi fanno morire!
In bocca al lupo con la tua tesi nel frattempo, io attenderó i nuovi capitoli da brava fan ;)

26/12/17, ore 19:21

Hai chiuso gli eventi di Ostagar con un bel po' d'azione, com'è giusto che sia, in genere non sono una fan di combattimenti e battaglie varie ma qui mi è piaciuto molto, sarà che non ti sei limitata a descrivere i vari colpi ma hai raccontato diversi aspetti, dai più schifosi alle raffinate accortezze che giustamente una cacciatrice ha nella lotta, ottimo lavoro!
Forse mi aspettavo di vedere Aenor vagliare l'ipotesi di andarsene e piantare il povero Alistair, visto che non mi sembra abbia sposato la causa dei custodi grigi con particolare dedizione, non che lo debba fare poi realmente, andando a tirare le somme non ha molte alternative, ma credo se fossi al suo posto un po' accarezzerei l'idea. Anche se probabilmente non subito, tra i prole oscura, la battaglia, il drago e tutto il resto è anche normale che non si metta a fare attenti ragionamenti da cui dipende il resto del suo futuro.
Sarà che quando si è sognata Tamlen ho pensato per un attimo fosse morta, mi sono resa conto che essendoci i vari personaggi è effettivamente possibile che uno di loro se ne vada o muoia o altro, senza che sia "imbrigliato" nel ruolo di quello che deve salvare il mondo e devo dire che questa realizzazione mi ha messo addosso una bella curiosità.

E complimenti per i disegni!

26/12/17, ore 17:17

Rieccomi!
Allora questo capitolo non mi ha particolarmente entusiasmato, per questo la bandierina neutra, come al solito è un capitolo neutro rispetto agli altri non in linea generale, è ben scritto ben bilanciato e scorrevole, ma l'ho trovato un po' piatto, continuo a preferire quando ti inventi di sana pianta avvenimenti. :D
La giovane Aenor continuo a trovarla molto IC per un'elfa dalish, non ha reali motivazioni per detestare gli umani è solo che è così che è stata cresciuta, e questa tipologia di pregiudizi è particolarmente resistente, sopratutto se si basa sul concetto "il mio popolo è parte lesa" e tu lo rendi molto bene, l'effetto collaterale di questo è che, e qui limite mio, Aenor mi sta proprio antipatica, questa non è una critica, cerco sempre di pensare come mi comporterei con dei personaggi se li incontrassi dal vero, e lei la prenderei a sberle, quindi i suoi pensieri non mi appassionano più di tanto.
La menzione all'età sono proprio contenta che tu l'abbia inserita, fa andare a posto un sacco di cosette che non mi avevano convinto di lei e poi credo tu l'abbia posizionata bene, più o meno a metà capitolo, così quando mi è sorta la domanda "perché si comporta da ragazzina?" ho avuto subito la mia risposta: è una ragazzina.
Mancanze che ho trovato, più che altro delle cose che avrei inserito, e che mi sarebbe piaciuto leggere sono dei commenti sul paesaggio o sui mobili, il cibo... insomma sulle cose degli umani oltre che sugli umani stessi, che ha quanto ho capito dovrebbero essere abbastanza nuovi per lei, che ha sempre vissuto con i dalish. Inoltre magari avrei corredato qua è là con un po' di nostalgia di casa, se ne è andata da pochi giorni è vero, ma è andata via controvoglia e da un posto dove era felice. Anche se ammetto che magari non ci vuole pensare ed è perfettamente comprensibile anche quello.
Andando a parlare di avvenimenti la nostra elfa si è vinta altra disapprovazione da parte mia quando ammazza il tizio infetto perché non vuole perdere tempo, non tanto l'avvenimento in sé, se il tizio stava soffrendo meglio ucciderlo che lasciarlo agonizzare, ma che ignori deliberatamente cosa vuole fare Alistair, perché non ha quel briciolo di umiltà necessario a pensare che magari la soluzione che propone è una delle possibili e potrebbe non essere la migliore mi ha proprio dato fastidio. Spero tanto di vederla crescere e maturare nel corso della storia perché mi fa proprio venire voglia di entrare e farle una ramanzina, la consapevolezza di poter sbagliare è alla base dell'educazione civile Aenor, ma cosa ti hanno insegnato i tuoi genitori? Confido in Wynne che le faccia una bella tirata d'orecchie prima o poi!
Alistair ti è venuto benissimo, non ti sei sbilanciata tanto ma è comunque venuto IC e simpatico, leggere di lui è sempre un piacere, carino com'è <3

14/12/17, ore 00:01

La stalker ritorna! Bene bene, la storia continua a filare. Davvero, sei brava a far combaciare tutto così perfettamente. Ora Geralt ha un motivo per restare con i custodi, davvero geniale. E Natia, beh... è fantastica, sempre fedele a sé stessa e a lei solamente. Mi piace troppo il modo in cui se ne salta fuori ogni volta, con il suo linguaggio colorito... mi strappa un sorriso ogni volta.
Ormai non commento più il tuo modo di scrivere perché mi sembra ovvio che mi piace e rischierei di diventare ripetitiva. Ho trovato qualche errore di battitura (cose da nulla, mi ricordo di un "guppo" senza r... se non sbaglio in questo capitolo), ma sono cose davvero sporadiche e senza importanza, nel contesto generale.
Al prossimo capitolo!

13/12/17, ore 20:55

Ormai penserai che sono una stalker, ahah. Quando ho un attimo vengo qui a leggere la tua storia!
Bene bene, questo capitolo come tutti gli altri mi è piaciuto. Ho apprezzato l'arrivo del gruppo durante l'attacco notturno, che ci ha risparmiato la tediosa giornata a organizzare tutti. E finalmente ritroviamo una dei nostri eroi! L'entrata in scena di Ellissa è perfetta in questo capitolo. Io la sto già immaginando regina accanto ad Alistair, eheh... vedremo cosa hai in serbo per loro. E vedremo se la poverina non rimarrà sfigurata! Morrigan siamo tutti nelle tue medicamentose mani!

12/12/17, ore 13:09

E con Ostagar si entra nel vivo degli eventi. Per ovvie ragioni non ti sei potuta staccare troppo dalla trama originale, a Ostagar succede quel che deve succedere... ma mi è piaciuto come sei riuscita a descrivere i combattimenti, le strategie, le sensazioni dei personaggi e le interazioni fra loro. E sei riuscita a far trasparire la difficoltà nel combattimento con l'ogre, che alla mia primissima partita mi ha sfracellata in pochi secondi... ahahah, ero una player novella e avventata.
Ho poi apprezzato in particolar modo il riferimento ad asha'bellanar, molto calzante per una custode dalish: sei riuscita a farci riferimento senza però svelare nulla. Un pollice in su anche per questo capitolo.

12/12/17, ore 10:28

Mi sono data alla lettura della tua storia in questi giorni, e più vado avanti, più sono curiosa di vedere come riuscirai a incastrare tutti i personaggi insieme. Con i due nani hai fatto un ottimo lavoro, hai fatto combaciare perfettamente le due storie! Geniale.
Mi è piaciuto molto come hai concluso, prestando attenzione alla loro reazione quando sono saliti in superficie... cosa che viene completamente trascurata nel gioco. Hai reso perfettamente l'idea di come, anche secondo me, un nano si sentirebbe nel vedere il cielo per la prima volta. Brava.

09/12/17, ore 09:36

Rieccomi qui a recensire. L'origine come Cousland è stata la mia seconda favorita dopo quella dalish: sul momento ero rimasta un po' sconvolta perché non mi aspettavo di vedere la famiglia massacrata, ma è anche questo il bello di Dragon age!
Come per gli altri capitoli, nulla da dire sulla narrazione, anzi: sempre ben scritta, descrizioni accurate, personaggi ben definiti. Mi piace molto come riesci a renderli reali e pieni, brava. Mi piace anche la tua Cousland, desiderosa di mettersi alla prova ma allo stesso tempo consapevole della sua posizione. La mia era un po' più spavalda e a volte cadeva nell'arroganza, anche se era buona. Mi piace sempre leggere come altri giocatori hanno interpretato i loro personaggi, e finora i tuoi mi sono piaciuti tutti.
L'unico appunto che potrei fare è che mi è sembrato un po' troppo brusco il passaggio da Elissa che va a dormire ed Elissa che si dispera sui corpi di sua cognata e suo nipote. Avrei dedicato magari qualche riga per permettere a Elissa di svegliarsi e rendersi conto che il castello era sotto assedio, ma del resto qui siamo tutti player e sappiamo cosa sta succedendo, e questo sopperisce.
Al prossimo capitolo.