Amori Oscuri
di uranian7

01/07/12, ore 20:11

sono divisa in questo momento: da una parte mi dico che persefone meriti di assistere ad una scena del genere,ha mandato in frantumi cuore e orgoglio di ade per puro egoismo e immaturita e poi si sa  occhio per occhio dente per dente. dall'altra parte sono dispiaciuta, molto,molto dispiaciuta per lei:ora che le cose sembravano voler prendere forma nella sua mente e nel suo cuore, buff!compare menta.è ora che provi anche lei gelosia, frustrazione e sensi di colpa e che capica DEFINITIVAMENTE che vuole ade e soltanto ade quale sposo al suo fianco.
spero tanto che tu sceglierai la versione del mito in cui menta si vanta delle sue abilità erotiche e viene fatta a pezzi da persefone(si ho una vena sadica, ma menta sta mettendo nei guai due delle mie divinità preferite,quindi o strascino da me  o pezzettini da persefone :3)!!!
bellissima poi la scena tra zeus e la mogliettina..molto umani ma allo stesso tempo divini.è bello vederli nella loro intimità mentre parlano dei loro pensieri e a pettegolare piuttosto che assistere ad un tradimento di zeus e  a una consequenziale persecuzione di Hera.
ah!povera atena, non deve cavarsela molto bene alla tela!
concludo facendoti ancora una volta tanti complimenti, che sono più che meritati, e con un incitamento a pubblicare quanto prima :D
bye!

30/06/12, ore 12:25

Allora, questo aggiornamento è graditissimo. La scena iniziale con Zeus ed Era è meravigliosa. Il loro, almeno nel privato, è un rapporto di confronto continuo l'ideale per questo Zeus che, pur nella sua saggezza, tende ad annoiarsi molto facilmente. Era chiaramente si arrabbia quando le manca di rispetto ma si vede benissimo che sa che tanto, per quante scappatelle abbia, tornerà sempre da questa dea dall'aria quasi materna. Un bel rapporto, molto suggestivo.
Persefone, intanto, mostra dei segni di maturità...ma ora deve fare i conti con Ade.
Quest'ultimo, dopo essersi ridicolizzato di fronte a tutti, o almeno così pensa, è tornato ad essere il freddo ed impenetrabile dio dei morti. Ha l'orgoglio a pezzi...ed ora Persefone sconta tutto. E'ospite dello zio ma si subisce una sorta di contrappasso. Voleva che questi stesse lontano da lei? E'accontentata. Ade non la manda via ma la tratta come un ospite indesiderato e tutto questo le fa molto più male dell'odio evidente. Non può andare via a causa della magia del melograno ed è costretta a subire tutti i torti che Ade ha avuto da lei. Anche la faccenda di Menta (che ho letto su wikipedia...che scoperta, non sapevo di quel mito!) è una buona prova per far piazza pulita di ogni dubbio che la dea ancora ha. Se prima della distruzione di Atlantide, non gli un importava un fico seco (tanto per rimanere in tema) di essere la moglie di Ade nonché regina dei morti, ora essere la consorte di questo fighissimo dio gli importa, eccome, se non altro per una questione di orgoglio. Si sente ignorata e inutile, cosa che è difficile da mandar giù.

ps. ho idea che Menta sarà un personaggio piuttosto odioso.
ps1. Complimenti per la storia.

29/06/12, ore 23:43

Povera Persefone, ma sapevamo che sarebbe stata dura per lei riconquistare Ade, ci riuscirà però!!! ne sono certa! I pensieri di Persefone mi sono piaciuti molto, ora sono calmi e solidi.. ha capito molte cose su se stessa, ora deve mettersi all'opera per ritrovare il suo posto nel suo mondo!
Grazie mille per questo capitolo, sono a lavorare a Londra ed ogni sera tornando a casa speravo aggiornassi, grazie della compagnia che mi terranno le tue parole. :

29/06/12, ore 23:03

mmm...mi pare di ricordare che questo nuovo personaggio non faccia una bella fine! Però Persefone merita di tribolare ancora un po', anche perchè dice ancora di non esserne innamorata...ma daaaaaai!! E la storia dei sogni? Ade si sta "divertendo" ancora? Sono molto curiosa! Come al solito, leggere quello che scrivi vale l'attesa. Bravissima!

29/06/12, ore 23:02

Sono stata un po' assente da EFP, ma tornare e trovare un nuovo capitolo... Beh è molto piacevole te lo posso assicurare. Sono guai, eh? Per i mortali, per gli dei e... sì beh anche per Persefone. Dopotutto è il corso naturale delle cose, lei gli ha preferito Adone e ora è anche il momento della vendetta. Devo ammettere che questa nuova Persefone che si sta formando mi piace, ma dovrà fare i conti con tutti i disordini che ha creato la vecchia Persefone. Spero che sia abbastanza forte per affrontarlo. E spero che Ade la perdoni. In fondo lo sarebbero la coppia ideale in questo confuso mondo di dei.  Lui - credo - le sarebbe fedele e lei non sarebbe come Hera, decisamente. Purtroppo è inutile piangere sul latte versato, ora c'è Menta, ma Persefone potrebbe ancora riprendersi Ade, deve solo dimostrare di essere cresciuta. No? Complimenti a te, come al solito, perché questo capitolo mi ha catturata e mi ha lasciata con una grande attesa per il prossimo!

Bacioni!!!

29/06/12, ore 21:50

Sono contenta che sia ritornata!!!!!!!Mi è piaciuta molto la scena di Zeus con sua moglie Hera.Li hai ritratti in un momento della loro vita quotidiana e li hai resi così...umani,oserei dire.Provo un pò di pena per Persefone che ha assistito al ''tradimento'' di suo marito con una delle creature infernali presenti nel suo regno.Ma d'altra parte penso che gli serva da lezione,per imparare che la vita va avanti e che il mondo non gira intorno a lei!!!!!!!!!!Torna presto...un bacione!!!!!!!!!!!!

29/06/12, ore 21:50

Ahia, io la storia di Menta la conosco e non finisce bene. Aiuto. Credo che Persie donna e incavolata sia peggio di Ade nei suoi momenti no. Certo, sarebbe un occhio per occhio, ma davvero, povera Menta.
Ma commentiamo per bene dall'inizio. Allora, la parentesi Hera e Zeus è stata molto bella, tralasciando la scena puramente lemon che, devo dire, riesci a trattare sempre con molta sensualità e senza mai scadere nel volgare. Mi piace perché hai mostrato il sentimento che c'è tra loro, e dalle tue parole, sembra quasi che Zeus abbia le sue scappatelle perché non si sente all'altezza della moglie. E' come se lui vedesse Hera come un qualcosa di perfetto e lui deve, quindi, sentirsi potente al massimo per poterla avvicinare. Per quanto possa amare la moglie, questo è un atteggiamento sfiancante e ci credo che poi preferisca la compagnia di donne più semplici. Ovvio, Hera sarà sempre l'unica, e lei che ne è consapevole, può essere tranquilla del suo ruolo (ora che ci penso, nella stessa mitologia Zeus non punisce mai Hera per le sue vendette contro le amanti). In ogni caso, si evince che sono una coppia affiatata, nonostante gli alti e bassi. E dirò, a vederli insieme, conoscendo il modo di fare di Hera, bhè, è fatta per il temperamento di Zeus. Non ce la vedo tutta questa passione con Ade.
Il concilio, o meglio, il comportamento durante il concilio di Ade è enigmatico. Davvero, mi piacerebbe che tu presentassi uno scorcio dei pensieri di Ade in quel momento nei prossimi chap. Per me, io credo che abbia ignorato Persefone per non soffrire ancora, quasi temesse di leggere nel suo sguardo rimprovero per quello che lei ha dovuto subire quando è tornata sull'Olimpo. Di conseguenza, non pensandolo così meschino da far ingelosire la moglie, credo che l'avvicinare Menta sia una specie di modo malsano per tenere al sicuro Persefone, per non farsi ancora del male in un amore non corrisposto. Anche perché lui sa della melegrana e dei suoi effetti, soprattutto.
Poi, veniamo a Persie. E' davvero bello vederla così, mi ha commosso. E' cresciuta finalmente, forse non è ancora del tutto una donna come Hera, ma è una giovane donna con la testa sulle spalle in grado di comprendere le cose, di sentirle e di capirle. Adesso, dopo tutto quello che è successo, il suo animo può capire cosa sia l'Averno, quale effetto abbia su di lei e sul suo essere. Persefone ha capito che cambiando atteggiamento le cose prendono un'altra prospettiva, quella giusta, quella adatta a noi. Capisce che la morte non è la fine, ma un periodo di riposo prima di iniziare un nuovo viaggio (bellissima la scena del ciclo di vita del fiore fra le sue mani, molto poetica). Voglio proprio vedere come proseguirà questo percorso e come si evolveranno le cose con Ade. Anche perché Persie ora è curiosa di conoscere il marito, di andare oltre il rapitore, ma di vedere l'uomo e il dio in lui, nonchè una possibile guida al suo compito di Regina degli Inferi. E chissà, forse anche l'amore. Da questo punto di vista, mi ha incuriosito una cosa: Persie dice di fare ancora quei sogni...come è possibile? Ade continua ad usare l'elmo dell'invisibilità? *molto curiosa*

E niente, bellissimo capitolo come al solito, non vedo l'ora di leggere il prossimo che spero non si farà attendere. Adoro questa storia!
Complimentissimi, cara :*

25/06/12, ore 14:23

spettacolare! l'unica parola che può descrivere al meglio questa storia è SPETTACOLARE. non sono riuscita a staccarmi dallo schermo fino a quando non sono arrivata alla fine di questo capitolo...e lo ammetto, ci sono rimasta davvero male quando mi sono resa conto di essere arrivata alla fine!
prima di ogni cosa ti ringrazio,perchè hai dato spazio a una delle divinità che amo di più e che penso non sia stata mai analizzata o compresa nella sua interezza e magnificenza.la trovo una figura affascinante, imponente e molto , molto interessante.
il modo in cui hai reso il suo tormento interiore,il suo amore per la giovane dea,la sua passione ,la devozione per il suo regno,la sua rabbia mi hanno colpito davvero e non ho potuto immedesimarmi in tanto dolore finendo talvolta con il rimanere con il fiato sospeso...e a volte avrei voluto avere tra le mani quella sciocca piccola dea per darle un pugno sul grugno divino!fortunatamente nella storia c'è anche una sua crescita, una sua evoluzione e noto con piacere che ha quasi aperto del tutto gli occhi!
complimenti anche per il linguaggio:ricercato, elegante,forbito, azzeccatissimo (scusa per il termine poco nobilexD)per trattare di materia epica e mai volgare nelle scene di passione,anzi, le ho apprezzate davvero tantissimo!
complimenti anche per la tua cultura in ambito classico, è un piacere non trovare bestialità come in alcune storie,grazie davvero!
spero che tu scriva presto il seguito, perchè sto scalpitando dalla voglia di sapere se finalmente i due sovrani inferi si riuniranno.
a presto :D

14/06/12, ore 11:50

Ok, se senti qualche imprecazione in lontananza sono io, perchè avevo quasi finito di scrivere questa recensione, mi mancava giusto una riga, e diosolosaperchè mi si è spento il pc di botto.
AAARGH CHE NERVI!
Quindi ora cercherò di richiamare tutta la pazienza che si è andata a fare un giro nell'Oltretomba e proverò a riscriverla.

- Dovevi davvero mandar via mia madre? Io per lei non ho segreti...
- Dovresti averli, allora. Tua madre è un'impicciona.
Ha ha ha, vai così, Hera!
Come già avevo detto per Ade, adoro come hai reso la regina degli dei, insomma, rendiamo un po' di giustizia a questa povera dea che, malgrado quel fedigrafo di Zeus continui a riempirla e rimpolparla di corna, non l'ha mai tradito neanche una volta!
E che dire del suo racconto del periodo passato all'interno di Crono? Mi è venuta quasi l'angoscia mentre leggevo, davvero stupendo.
Ho anche apprezzato molto la licenza poetica sulla storia tra Hera e Ade, della serie:"Cara Persefone, io non ho potuto passare la mia vita con lui perchè il Fato mi ha assegnata ad un fedigrafo donnaiolo che mi riempe di corna neanche fossi un cervo, quindi se tu ti lasci scappare quello strafigo che ti ama e ti rispetta, ti riduco in tanti sfilatini buoni solo per essere infilzati con uno spiedino"
Quindi un cento e lode pieno pieno per la regina degli dei, che, visto che hai menzionato la guerra di Troia, ora che ci ripenso proprio in quel periodo frega Zeus alla grande, grazie ad una certa cintura...
Ma sto divagando, meglio tornare alla scena clou, ovvero l'incontro tra Ade e Persefone!
E qui devo ammettere che mi sono immedesimata perfettamente con lei, anche perchè anche a me è capitata la situazione:"Oddio, non posso semplicemente girarmi e guardarlo in faccia! Forse dovrei far finta di parlare con qualcuno, oppure andare a prendere qualcosa, oppure chiedergli l'ora... no no, ho l'orologio bene in vista sul polso, porca miseria!"
Per non parlare della posizione rigida, dell'attenzione ad ogni minimo contatto, dell'invidia verso le altre che riescono a parlare come se niente fosse con gli uomini, del cercare di vedere il più possibile solo rotendo gli occhi...
Questo, cara Kore, si chiama innamoramento, altro che bacini e bacetti con Adone!
Brava, cuoci nel tuo brodo e comprendi finalmente che Ade è ciò che ogni donna desidererebbe avere! *risata malvagia*
Devo ammettere che eri riuscita ad imbrogliarmi con la quastione dei nomi sui sedili, mi stavo giusto dicendo:"Insomma, ora basta infierire su questa povera ragazza!", e invece c'era la sorpresa finale...
Ora non mi resta che aspettare con trepidazione che Hermes finisca il maledetto appello (ok, me lo sono immaginata arrivare con un immenso rotolo di pergamena in mano, accompagnato dai gemiti di protesta di tutte le divinità presenti), e che, non so, Ade si stufi del prolungato silenzio di Persefone e faccia qualcosa per sbloccare la situazione, perchè se aspettiamo lei stiamo freschi...
Bene, detto questo mi scuso per il mio mostruoso ritardo nel recensire, la prossima volta cercherò di essere più veloce! (Mmm, non crederci troppo, la maturità si avvicina... comunque farò del mio meglio per recensire ogni capitolo)
Ok, sembra che questa volta sia riuscita a finire la recensione senza causare implosioni nel sistema operativo, mi sento molto fiera di me stessa.
Alla prossima, non vedo l'ora di leggere un nuovo capitolo!

10/06/12, ore 19:27

Allora, io credo che quando Persy andrà negli inferi, il nostro caro Ade dovrà rinchiudersi nelle proprie stanze con il catenaccio. Con la sua dichiarazione appassionata, i suoi baci e i "contentini" che si è preso approfittando del sonno della sua dolce metà, ha risvegliato dal letargo gli ormoni della sua sposina ed ora, al posto di una kore ancora nel paese dei balocchi, rischia di ritrovarsi un'adolescente assatanata con gli ormoni a mille!
A parte gli scherzi, questo capitolo è davvero molto bello.
Era è una figura davvero tosta.
Una donna con gli attributi, ben diversa dalla sua emotiva sorella. Mi è piaciuto molto il dialogo che hanno avuto le due. Era sta trattando Persefone da pari a pari, dal momento che anche entrambe sono regine. E'la prima volta che qualcuno, tranne Ade forse, tratta la protagonista come un personaggio adulto.  Era ha a cuore la felicità del fratello e se è Kore la compagna che il Fato ha deciso non può non agire per la buona riuscita del suo matrimonio, senza contare che fino a questo momento, i guai delle nozze di Ade sono stati frutto dell'inesperienza della piccola Persefone (troppo candida per pensare che il suo rapitore, al posto di quello gnocco di Ade poteva essere avvenente come Argo o Polifemo...ma in fondo, la biada non è fatta per i ciuchi...anche se Ade ha rischiato di giocarsi l'Averno!). Chissà se il soccorso dell'agenzia matrimoniale Era+Era riuscirà là dove tutti gli altri dei impiccioni hanno fallito? Non c'è che dire, questa dea ha classe da vendere e non è un caso che, malgrado le corna olimpiche del marito, lei sia sempre nella sua posizione.
Persefone può imparare molto dalla madre degli dei, più che da Demetra che, ormai, ha esaurito il suo compito. Intanto, complimenti ed al prossimo capitolo.

06/06/12, ore 20:06

Seriamente parlando.. quali sono i tuoi Dei? Quelli che hai nel cuore oltre ad Ade? Perchè più leggo e più abbiamo cose in comune;) E' triste pensare ad Ade ed alla magnifica Hera.. bellissima e letale come il mare.. (si frase del signore degli anelli, me ne serviva una ad effetto!XD) Mi ha sempre mosso un poco di pietà.. non riuscirei ad essere al suo posto appartenere ad un uomo, fratello tralasciando, che continua a passare da una donna all'altra.. Vendicativa e perfetta. Quando metto in atto alle mie vendette penso sempre a leiXP Credo che sarebbe stato bello vedere Hera ed Ade insieme.. chissà come sarebbe stravolta la mitologia e la storia che conosciamo.. ma Ade non sarebbe ciò che adoriamo ora! Persefone.. si apre sempre di più e la faccenda dei troni mi ha sbalordito.. chissà cosa penserà Ade del suo cambiamento.. se ne sarà accorto? Prova ancora qualcosa? Se Sì, cosa? Tante domande per un caos di emozioni e personaggi meravigliosi.. Ottima scrittura.. ottima descrizione ed imamginzione.. bacio e grazie per il tuo mex al quale non ho ancora risposto.. mi scuso e vado a risolvere!
(Recensione modificata il 06/06/2012 - 08:07 pm)

06/06/12, ore 14:11

Carramba che sorpresa...Hera,la regina vendicativa e più umiliata dalle continue scappattelle del marito,era innamorata(anche se era più spirito di soppravvivenza che altro)di suo fratello Ade...e Persefone che comincia a fantasticare su Ade?Per caso ha capito la s*******ata che ha fatto,rifiutandosi di unirsi a lui(coscentemente)?
Inutile aggiungere tutta la mia ammirazione nel modo in cui scrivi e le brillanti ideeche ti vengono per rendere accativante questa storia...Torna presto perchè non vedo l'ora di leggere il confronto che,sicuramente ci sarà,tra quei due pazzi in piena fase ormonale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un BACIONE e BUON LAVORO PER IL PROSSIMO CAPITOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

06/06/12, ore 09:53

Rieccomi qui! Come al solito tu scrivi bene e leggere è un piacere. Per quanto riguarda la storia, povera Persefone! Ok, è stata una sciocca (l'eufemismo del secolo), ma hai descritto così bene i suoi tormenti che non posso fare a meno di provare pena per lei. Almeno, sembra non abbia perso il suo ruolo di regina dell'Oltretomba, e questo aumenta le probabilità di avere un confronto con Ade il prima possibile, vero? Vero? A presto!

05/06/12, ore 22:10

Grazie grazie grazie!
Che dire, l'attesa è valsa a qualcosa; anzi, credo che noi lettrici siamo in debito con te: per essere pari avremmo dovuto aspettare almeno un'altra settimana!
E così la vicenda si fa sempre più intrigante: i sei mesi estivi sono (quasi?) passati, Persie sta per tornare dal marito, più spaventata che mai, quando compare Hera (colpo di genio!!!), la quale la invita al gran consiglio, dove, non intenzionalmente, le viene inflitta una piccola punizione, e un grande imbarazzo. Ormai non riesco a fare a meno di questa storia meravigliosa. Devo confessare che ci penso anche più del dovuto (un po' come sta facendo Persefone, desiderando le labbra del marito). MA veniamo a noi.
Capitolo stupendo, non ho trovato nessuna imprecisione (o imperfezione), scorre tranquillamente. No scusa, ho sbagliato. Scorre facendoti rimanere col fiato sospeso, insinuando nell'animo lo stesso timore che scuote la giovane dea, così tanto che c'è bisogno di molto tempo per riprendersi, anche dopo la fine della lettura.
Ho trovato l'inserimento di Hera geniale: con lei sei riuscita ad ampliare il racconto e la sua intensità, fornendo inoltre la descrizione fisica e psichica di un personaggio di tutto rispetto (massima stima per questa grande donna, pardon, dea).
Bello anche il dibattito sull'acerbità di Persefone, con cui hai dato maggior profondità al discorso che si stava avviando. Prima di leggere la tua traduzione io l'avevo intesa come un'allusione più che altro sessuale al fatto che Persefone non sia ancora una vera donna; ma la tua nota mi ha (ri)aperto un mondo.
Inutile dire che spero di leggere presto il prossimo capitolo, sperando, egoisticamente, che anche stavolta l'attesa valga meno del risultato.
Un carissimo saluto
Gilestel
PS: scusa per la confusione della recensione, ma è questo l'effetto che mi hai fatto.

05/06/12, ore 20:07

Ammetto di essere stupita, Hera non me l'aspettavo proprio (che poi, detto tra noi, ma quanto è figa questa donna? Con quale coraggio Zeus la tradisce? Poi, dici che uno non se le cerca xD). Insomma, anche Hera che è il classico personaggio sottovalutato della mitologia, tu lo rivaluti, lo poni sotto una luce completamente diversa. Ti giuro, nel giro di 10 minuti ho completamente ribaltato le mie idee su di lei. Allora, parliamo di questa donnaH: è una regina con gli attributi. E' una cronide della stessa pasta di Zeus-Ade e Poseidone, molto più dura e 'compassionevole' delle sorelle, ma non per questo meno donna, meno fragile. Il suo cuore è pieno di amore per un fratello che la tradisce, ma non fugge al suo Fato, lei lo ama ed è la sua regina, sa che in un modo o nell'altro, Zeus tornerà sempre da lei.
Ma soprattutto, è il fil rouge che lega Ade e Persefone. Questo perché come Regina e donna innamorata può comprendere più facilmente la piccola Persie, visto che conosce fin troppo bene Demetra e durante gli interrogatori sull'Olimpo avrà certamente fatto due+due: il casino di Persefone è il risultato di un'educazione sbagliata. Ho adoVato quando la definisce Kore, in una semplice parola ha descritto l'intero universo di Persefone. Contrappasso perfetto se pensiamo che durante il concilio sull'Ida, la definisce Regina degli Inferi, a mostrare la sua lungimiranza: Hera sa che il suo discorso ha fatto centro.
Secondo motivo: è il collegamento con Ade. Finalmente, qualcuno si degna di parlare a Persefone del marito, ma non dicendole se è vivo o altro, ma mostrandole la sua anima, la vera identità dello sposo che la sorte le ha dato. Ho davvero apprezzato il possibile 'affaire' tra i due, l'ho trovo molto calzante considerando la situazione da loro vissuta. Erano gli unici due in grado di capirsi, di scrutarsi nell'anima. Se durante quella prigionia Ade ha imparato la Morte, Hera ha imparato la fiducia. Certo, saranno sempre legati da uno spirito affine, ma all'amore non si può combattere. Hera è una dea che sa quando tornare sui suoi passi e lo fa: riconcilia, a modo suo, le anime del fratello e della sua sposa.
Credo che Persefone le sarà sempre debitrice e non so perché me le vedo possibili amiche.
La scena del Concilio e la paura di Persefone sono state descritte molto bene. Ho solo un piccolo appunto: era telefonata. Ovvero, si capiva che il posto di Persefone fosse con Ade, mica Hera scende dall'Olimpo così per gioco. E sarà pure una dea vendicativa, ma è anche la dea del matrimonio. Suvvia, Persie, più fiducia nel prossimo! Ok, lo so, Persie si è svegliata, ma le ci vuole ancora un pò per riprendersi del tutto^^.
La parte con Ade è divina. Mi piace il protendersi di Persefone, la voglia di vederlo, ora che finalmente ha occhi per apprezzarlo. Sono molto curiosa di leggere la reazione di Ade adesso.
Spero che il prossimo chap non si farà attendere^^

ps: il chap mi è piaciuto molto, casomai non fosse chiaro :D AdoVo questa storia**
(Recensione modificata il 05/06/2012 - 10:13 pm)