Amori Oscuri
di uranian7

17/03/12, ore 19:36

capitolo.stupendo.
mi ha fatto emozionare dall'inizio sino alla fine, ed è stato così dolce! Ade è stato così dolce! *-* ehm... andiamo con ordine u.u
prima di tutto: ma a Poseidone gli girano le... o cosa?! bah, nemmeno un minimo di riserva per tutte quelle persone ò.ò (adesso magari non era lui e io lo incolpo lo stesso xD)
secondo: sono sicura che è raro vedere l'averno così affollato xD quando Persefone si è resa conto che le ombre amano Ade e lui ama loro... stavo per piangere. Giuro, è stata la cosa che più mi ha emozionato, è stato bellissimo: come se le ombre non fossero del tutto abbandonate a loro stesse, come se ancora avessero la speranza per la giustizia di Ade... e, inutile dire che lui è magnifico. Sempre.
questa di Adone sta diventando un'ossessione, e non mi stuferò mai di ripeterlo: come puoi fissarti con quello, quando hai la perfezione che ti ama e ti desidera, eh Persefone?! >.<
la parte di Cerbero è stata superlativa *-* Ade lo rimette al suo posto come niente, e lui (piccolino luuuiiii xD) come un cuccioletto ubbidiente al padrone! xD devo per forza citare:
"Cerbero nulla, bambina. A te non avrebbe fatto niente.
Perché?
Perché sei la regina... e poi non l’avrei permesso io. "
*ila ha avuto un mancamento/infarto momentaneo. Possibili cause: scene così dolci da fermare temporaneamente il battito cardiaco; parole troppo profonde nella loro semplicità; -bzzzzzzz- agiiunta nuova causa: Ade è stato troppo... troppo... troppo tutto! non ho retto, mi sono scioltaaaaa! Awwwwwwwwwww *--------* *
eccomi, ci sono di nuovo u.u
finalmente un pov Ade, lo desideravo da un pò di tempo xD non riesco a commentare l'ultima parte... meravigliosa davvero.
tutto il capitolo è stato bellissimo (e sarò anche ripetitiva) ma è così *-* sei bravissima, adoro come scrivi e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! ti prego, cadrò in astinenza se mi fai aspettare troppo! (sì, sono diventata dipendente da questa fic ù.ù)
ancora complimenti,
baci
ila :)))

17/03/12, ore 15:27

La tua storia è entrata nel mio cuore…non riesco a smettere di leggerla o forse non ho mai provato a smettere.…Volevo solo chiederti se il pezzo iniziale riguardava un ombra simile a Persefone…perchè,nella mia estrema ignoranza non ho ben capito.Comunque non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo…a presto!!!!!!!!

14/03/12, ore 13:29

Complimenti! Complimenti davvero.
ho letto solo fino a questo capitolo (e ora mi devo rimettere a studiare latino), ma davvero sembra una storia affascinante e intrigante. Si vede che hai letto molti racconti epici, tanto che alcune parti sembrano traduzioni.
Ti ringrazio anche per avermi informata dei capelli rossi di Atena, io me li immaginavo neri.. :-)
Bravissima, davvero!
Gilestel

13/03/12, ore 15:25

Avvicente e intrigante: questo capitolo mi ha tenuta incollata allo schermo fino alla fine. Non solo sei riuscita a rendere benissimo questo clima di tirannia e terrore, generato dalla presenza di Zeus, ma sei riuscita anche a rendere un velo di mistero, sino alla fine. Ora sono davvero curiosa di leggere il seguito!

13/03/12, ore 15:19

Davvero molto interessante questo inizio, oserei dire pieno di pathos. Innanzittutto, mi sono piaciute moltissimo le tue lunghe descrizioni, così minuziose e belle, che in poco spazio hanno saputo dare subito l'idea dell'ambientazione del racconto.
In tal proposito ti informo che la tua scrittura ha incontrato subito i miei gusti e sono ansiosa di proseguire con la storia.
(Recensione modificata il 13/03/2012 - 03:21 pm)

12/03/12, ore 11:39

ciao. Ho letto abbastanza della tua fic e mi sento in grado di recensire. Primo, adoro la materia della mitologia, di cui ho una profonda conoscenza, per cui ho potuto rendermi conto, innanzitutto, che sei ben preparata sull'argomento. Sia sulle vicende degli dei che hai scelto come protagonisti, sia sulla caratterizzazione dei loro comportamenti. Gli dei dell'antica Grecia spesso non erano degli stinchi di santi, su di loro erano proiettati il meglio e anche il peggio dei sentimenti e degli atteggiamenti umani (molto ben disegnata la scena del banchetto sfrenato cui Persefone assiste, alla fine, con disgusto).
Poi, mi piace anche il modo in cui scrivi, il linguaggio è corretto ed adeguato, rende bene le ambientazione e i personaggi. Un buon italiano è fondamentale, per me.
Insomma, la sto leggendo molto volentieri e aspetto l'evolversi della storia.

07/03/12, ore 18:29

mi piace molto quello che hai descritto tutto nei minimi dettagli!!!

06/03/12, ore 22:47

rieccomi! prima di tutto mi scuso infinitamente per non aver potuto recensire allo scorso capitolo... :( la scuola in quest'ultimo periodo mi sta succhiando via l'anima!
ma vediamo di commentare subito il capitolo u.u
inizio col dire che mi è piaciuto tantissimo. C'è stato molto più dialogo qui tra Ade e Persefone che non in tutti gli altri xD
Ade che se non lo da a vedere, sta soffrendo molto, e mi chiedo come Persefone sia così ottusa da non accorgersene :S
meraviglioso tutto il pezzo della cerimonia *--* hai descritto benissimo ogni particolare, dal luogo alle sensazazioni di Persefone, mi sembrava perfino di essere lì! stupendo quando Ade le ha preso la mano e l'ha scortata per tutto il tragitto del ponte: avevo gli occhi a cuoricino XD (ma soprattutto quando si è aggrappata al suo petto ... **)
sono diventata fan del vecchietto! mi sono sciolta quando ho visto che ha aspettato la morte pazientemente per poter rivedere la sua sposa ** e poi perchè ha strappato anche un sorriso sincero ad Ade ;) W il vecchino!
e Ade ha ragione: Zeus è proprio un donnaiolo (per non dire altro U_U) e non si cura minimamente dei danni che arreca; idem per Afrodite, e qui mi collego al prossimo punto: Adone è una povera vittima di tutto ciò. Un pochetto mi dispiace anche per lui! xD
mi sembra che Ade abbia pronunciato l'ultima frase con una punta di sarcasmo e gelosia... mi sbaglio o è così?!
ahi ahi spero che Persefone apra presto gli occhi! >.<
complimentissimi per il capitolo, stupendo davvero *-* mi piace tantissimo come rendi i personaggi e le loro emozioni, e anche le descrizioni sono bellissime!
non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, fremo di curiosità!
baci,
ila :DD

06/03/12, ore 10:43

Cara, per la tua dedica, direi che l'uomo è fatto di ricordi, che senso avrebbe se glieli togliessimo? Un plauso al tuo pensiero su Dalla e al grande vuoto che ha lasciato nella musica italiana.

Ma veniamo al tuo capitolo: allora, mi sono commossa terribilmente all'uomo che ha aspettato di morire per settant'anni. E' stata una scena di una dolcezza struggente. Davvero complimenti per come sei riuscita a renderla.
Ade, Ade tra un pò esplode. Si regge a fatica, quel poverino. Vero è che se si mettesse lì e provasse a parlare Persefone lo respingerebbe senza troppi problemi, visto che al momento continua a sentirsi tradita e bloccata nell'Averno contro la sua volontà. Il discorso che fa sull'amore, sull'affetto e la fiducia che lega due sposi in contrasto alle vicende degli dei è spettacolare, in quanto mette in mostra una serie di valori che gli Olimpici a volte dimenticano. Ade che conosce la morte, che l'accetta e l'ascolta, può vedere meglio tutti quello che è il cammino degli uomini e degli dei, forse l'unico dio che in un certo senso comprende il Fato. Il fatto è che a volte dimentica questa sua 'particolarità' e crede che gli altri lo capiscano in un attimo. Credo che sia la causa di tanti fraintendimenti.
Persefone mi fa rabbia, ma ora come ora, è normale. Siamo sempre di fronte alla bimba incapace di adattarsi e accettare il suo destino, che continua a fare i capricci, invece di degnarsi e comprendere il mondo che ha attorno. Una bimba che si rinchiude nella sua gabbia e nei suoi ricordi, impedendosi di crescere. In parte può essere anche legato al fatto che essendo la dea della primavera non capisca il suo senso nel Tartaro. Impiegherà un sacco di tempo per capire che la sua luce interiore potrà donare sollievo a quelle anime, se solo si degnasse di essere partecipe della situazione.
Il momento della processione è descritto in maniera sublime, sembrava quasi di scorgere questa biscia nera muoversi nella nebbia. Mi è piaciuto molto il momento tra Ade e Persefone, e il fatto che lei si sia affidata a lui nonostante tutto. Credo sia un piccolo passo, perchè almeno sta iniziando a provare una certa curiosità verso il suo sposo.
La cotta per Adone finirà male...anche Adone finirà male, ma questo è un altro discorso. Mi piace che tu stia mettendo tutti questi elementi per capire come funziona il regno di Ade e anche tutta la storia della Dimenticanza. Brava, davvero un ottimo lavoro!
Al prossimo chap :)

06/03/12, ore 00:14

Dio adoro sempre di più la tua storia.Ma quando Persefone smetterà di fare la bambina capricciosa e si accorgerá dell'amore sincero che Ade prova per lei?Torna presto con un nuovo capitolo!!!!!!!!!

26/02/12, ore 23:10

Ade ha usato ogni sporco mezzo per tenersi stretta Persefone. L'amore rende ingegnosi, folli e disperati, si direbbe. Ovviamente la sposina non ha apprezzato molto la cosa...e si può capire. Per quanto sia un figo di tutto rispetto, il sexy zietto l'ha presa senza darle il tempo di dire bau (come ha fatto Poseidone del resto! Deve essere un vizio di famiglia...) e pareva strano anche a mamma chioccia Demetra che uno come Ade la restituisse indietro così, senza colpo ferire. Con tutta la fatica che aveva fatto, come poteva restituirla a suo fratello? Potevano fare tutti quello che pareva a loro e lui no? Ovviamente Ade li ha rimessi in riga...e ora paga pegno.
Non gliene va bene una.
Ha rapito un vero e proprio giglio di campo come Persefone (alla faccia degli olimpi zozzoni!), portandola in un posto che starebbe bene in una favola con l'orco cattivo. Poi però l'ha trattata bene, vegliando su di lei...e fin qui, Kore poteva pure non detestarlo...ma con questo trucchetto, credo che il buon (?) vecchio (?) Ade si sia giocato tutte le possibilità di conquistarsi la sua fiducia...perché non credo che voglia solo portarsela a letto così, con la forza:  è pur sempre sua moglie! Le cose per lui comunque non cambiano. Se vuole uno sfogo, per ora deve accontentarsi della vecchia mano o delle creature degli inferi.

26/02/12, ore 11:22

Oh Dei!! Ti dirò che mentre leggevo di Demetra bhè ridevo di sottecchi.. E' orribile lo so.. sono crudele si molto! Ma Ade per me è il dio perfettoXD Forse giocavo sul fatto che conoscevo il tranello da lui creato e mi è anche dispiaciuto per la bella Kore.. insomma vedi che i tuoi capitoli e il tuo modo di scrivere mi sconvolge?? E' come se potessi vedere davanti a me, tutto ciò che succede! Inoltre hai la capacità incredibile di saper giocare con i personaggi e come li delinei e i loro sentimenti spesso in contrasto.. Fantastico.. mi chiedo come si comporterà ora Persefone nell'averno ora che mi sembra più donna che bambina.. e non vedo l'ora di leggere le tue parti più scandalose e gli scontri che avrà con AdeXD  aspetterò con ansia il capitolo n.10.. L'unico rimpianto è che dovrò assentarmi per la prossima settimana.. e mi struggerò per il capitolo 11O.O che sicuramente sarà bellissimo come sempre!!

26/02/12, ore 11:02

Bello, bello, bello**
Adoro come scrivi, come tratteggi i tuoi personaggi. Ogni santa volta, mi incolli allo schermo!
Poi, in particolare, mi piace il fatto che tu li renda così umani, come hai spiegato all'inizio del chap, dei con le nostre passioni e i nostri sentimenti. Questo li rende vicini a noi, e permette anche un'immedesimazione.
Comunque, buongiorno a Demetra, eh. Finalmente ha ammesso che qualcosa non va e ci ha messo solo cinque mesi! Zeus davvero d'aiuto, d'altra parte. Poteva spiegare alla sorella cosa stava succedendo e invece, niente. Della serie 'tranquì, sorè, è tutto okkei!'. E poi, ci lamentiamo che a Demetra vengano i coccoloni. Soprattutto, la storia del melograno è tutto un ingegno di Zeus e adesso, chi ci rimette, chi è diventato l'ingannatore è Ade. Ci credo che Persefone si senta in un certo senso 'tradita', e sposata contro la propria volontà.
Bellissima la parte finale con il terremoto, potere tipico di Ade in mano a Persefone. Ma dico, dolce cuore di Kore, non ci sei arrivata al fatto che i tuoi poteri sono speculari a quelli di Ade? Che il Fato vi ha appaiato dalla notte dei tempi? No, eh? Mi propongo di farle un disegnino.
Ho apprezzato tantissimo la parte in cui dici che Persefone è attratta e riceve i sacrifici ad Ade, segno tangibile della sua appartenenza all'Oltretomba. Ora, in questo flash-back in alcuni momenti mi sembrava maturata, ma dopo la scoperta dell'inganno mi è ritornata la bimbetta di sempre. E' più facile maledire il buio che accendere una candela, e Persefone ha ancora una lunga strada da fare prima di arrivare a questo punto.
Aspetto il prossimo capitolo con ansia e se aggiorni di più, sappi che mi fai felice^^

ps: ma quel povero Hermes? tutte lui se le deve sopportare :(

26/02/12, ore 10:44

Molto bello questo capitolo. Mi è piaciuto molto, perché hai ben descritto il dolore di Demetra, ma la parte migliore credo che sia stato l'inizio. L'idea che effettivamente gli dei continueranno a vivere, anche se gli uomini li dimenticheranno. La fede non è un privilegio a loro concesso. Questa frase trovo che sia verissima ed esemplifica bene la loro eterna condizione.

Questo flashback, abbastanza lungo, è stato ben "Giostrato" diciamo così, perché era necessario, ma non ha eccessivamente rotto la narrazione. Devo dire che in questo capitolo non mi sono sentita molto vicina a Demetra, al contrario credo che avrebbe dovuto parlarne con la figlia prima. Cosa vuol dire che non voleva spaventarla? Ormai è grande, credo (anche se non mi è chiaro quanti anni abbia...), avrebbe dovuto parlarle non portarla via di peso. Naturalmente di ciò non aveva parlato con Kore. Cosa vuole dire naturalmente? Demetra cerca di allontanare il "momento della verità", ma non ottiene nulla alla fine. Purtroppo. :(

In ogni caso, questo capitolo è stato molto bello come tutti gli altri. Il tuo stile mi conquista sempre di più! Complimenti! Aspetto con ansia il prossimo! :))

22/02/12, ore 21:34

waaaaaaaaah finalmente hai aggiornato! *balla dalla gioia*
ehehehehheheh che Persefone si stia rendendo conto...?! xD però in questo capitolo il mio Ade non c'era :( spero che il prossimo gli renda giustizia e maggiore spazio u_u
Demetra è proprio appiccicosa, non ho fatto che pensarlo mentre leggevo! xD
Afrodite nulla da dire, mi è sempre stata antipatica come dea u.ù
Apollo... ciao Apollo *-* (ahahahahahahahahahahah sembro una malata xD)
Ade è un figo e si è comportato da vero gentleman, non ha toccato Persofone manco una volta!
waaaaaaah sono sempre più appassionata da questa fic, voglio altri capitoliiii!
complimentissimi sono d'obbligo, sei bravissima! *-* non vedo l'ora che tu aggiorni, spero presto!
baci, ila :DD