Les choix
di indiceindaco

20/12/14, ore 15:08

Speravo che quel diario appartenesse a qualcosa di buono (per così dire...) spero di non aver frainteso ma da quelle parole nel diario si percepisce amore da parte di entrambi e la voglia di dirlo al mondo...

20/12/14, ore 07:25

ciao
quanto amore straziante dietro un semplice gesto. Draco che scopre di aver amato solo l'illusione di un corpo mentre invece ha amato dolorosamente un involucro vuoto. eppure lo ha amato fino a cosumarsi cercando di raggiungerlo la, dove si era rifugiato. chiuso nel suo personale dolore fatto di morte e solitudine.
si è chiesto spesso cosa potesse fare ma Theo non voleva essere salvato, viveva, o meglio, esisteva per procurare dolore e si alimentava di quella cancrena intossicando chiunque avvicinava. forte e comunque bisognoso di affetto ha trascinato con se Draco ignorando volutamente la sua natura più mite. forse per renderlo meno debole o più forte sapendo cosa avrebbero affrontato da mangiamorte.
ma poi ecco Harry, per certi versi simile ma sostanzialmente diverso. diverso nelle scelte e diverso nell'approccio al dolore. benchè orfano, perchè il male lo ha privato degli affetti, ha saputo andare oltre la semplice vendetta mettendosi a disposizione di forze superiori a lui accantonando il suo personale desiderio per un obbiettivo più generalizzato. anche qui la contrapposizione con Theo, orfano per colpa del bene ( auror ), bambini cresciuti soli in un mondo spietato che non fa sconti a nessuno.
Finalmente, dopo aver vagato sperduro e senza meta, ha un nuovo obiettivo. un traguardo da raggiungere come se tutto il cammino intrappreso lo dovesse portare proprio li da Harry.
lascia, non senza malinconia, il ricordo di Theo racchiuso nelle profondità del cuore, custodito come un prezioso gioiello grezzo che non ha mai visto la luce.

il libricino e i suoi misteri. Sirius e Remus. quante assurde fantasticherie ho fatto su di loro ahhah. finito momento ilare.
che tragica storia come tante vissute all'ombra di una guerra. non ho mai apprezzato Remus. si è sempre nascosto dietro la sua licantropia per non affrontare le scelte che la vita poneva, relegandole a qualcun'altro. quando è stato il momento di venire a patti con il mondo lo ha rifiutato. prima riconoscendo Sirius colpevole e poi rigettando il proprio figlio. per Sirius è stato peggio perchè essendo anche intimi doveva sapere che non poteva averli traditi, due volte meschino.
eppure, ormai logoro senza parte ne arte, Sirius lo ha perdonato andando oltre le sue misere incertezze accogliendolo di nuovo tra le sue braccia. braccia che non avevano nulla da offrire se non un amore tanto forte da superare lo spazio e il tempo. tanto potente da lasciare il segno. tanto unico da rimanere inciso nelle pagine avizzite di un vecchio libricino.
ed ora la loro storia diventa un monito. una guida ad andare incontro al futuro. un messaggio di speranza che vive al di la della disperazione. che non bisogna arrendersi mai se si crede fermamente in qualcosa. che ogni obbiettivo è raggiungibile basta non abbandonare mai con gli occhi il traguardo. che l'amore deve essere vissuto fino in fondo totalmente e completamente a discapito di scelte e ostacoli.
ho trovato la prima parte del racconto ( THEO-DRACO ) veramente sublime. la forza con cui Draco ha amato quel ragazzo è sfuggita attraverso le tue parole riempiendomi il cuore e facendolo tremare, commovendomi fino a lacrimare.
bravo perchè sai smuovere emozioni che spesso dimentico di avere.

p.s. che esula da tutto. non sono brava con le parole e quindi nemmeno a scrivere poesie. però tento di lasciar uscire quell'io che troppo a lungo ho tenuto intrappolato. è più uno sfogo personale che una ricerca di approvazione. :)

un abbraccio kiss kiss e buone feste anche a te ( spero di essermi espressa bene e di aver reso chiaro quello che mi ha trasmesso il capitolo )

17/12/14, ore 04:22

Dieci ore e trentacinque minuti.
Questo interrogativo del tempo mi sta dando parecchi problemi, sai?
Chissà se riuscirò mai a capire cosa c'è sotto... ahaha, certo che ci riuscirò u__u
Pochi personaggi per questo 26esimo capitolo. Decisamente tanti cambi di prospettiva... beh, si può dire che sia un capitolo dinamico. E sicuramente non solo per i cambi di prospettiva.
Parto prima dalle, ehm ehm, "comparse".
Ginny.
leggendo il primo paragrafo ero nello stesso stato di nulla di Harry, tanto è che appena il gufo ha fatto capolino nella scena mi son detta: santo cielo, ma Harry, al contrario di Herm, non ha ancora letto la lettera di Ginny! Beh, che dire. Noi già sapevam che c'era scritto (grazie a te, oh nostro informatore =P), quindi mi è piaciuto il salto di scena dal gufo alla lettera che brucia.
Della reazione di Harry... che dire. Coerente. L'ho veramente apprezzata, e non solo per la tua descrizione, ma proprio per quello che Harry dice, per come si renda conto di determinate cose.
Alla fine, oh, meglio così, no?
Passiamo al co-comparsa di questo capitolo. Il tanto amato Zabini.
Santo cielo quel ragazzo, quanto mai non l'ho apprezzato dalla prima virgola! è una cosa che proprio rimpiango tanto, mi sembra come di aver perso, gettato all'aria del tempo in sua compagnia. Ahimé... Niente da fare, vorrà dire che rimedio ora: Santo Blaise, com'è che nessuno ha già pensato di intitolarti una via, una piazza, farti un monumento e dedicarti, che so, una costellazione? No, perchè, parlato a tu per tu, lasciamo un attimo perdere indice (=P): quanta pazienza devi avere? O meglio, quanto bene puoi volere a Malfoy?
Se non fosse per il ritmo di questo capitolo, sarei decisamente commossa, e non è che non lo sia, attenzione, lo sono, solo in maniera un po' più sopita, ecco.
Comunque, tornando seri: lo sai cosa penso di Zabini, so anche che sai che so a chi è ispirato, e so cosa vuol dire avere un amico come lui, che il "voltare le spalle" non sa nemmeno come si pronuncia, quindi inutile che resti qui a sbrogliare parole che non hanno né capo né coda.
Solo questo: complimenti. Tanti.
...
Well, well... *risata alla Malefica*
eccoci arrivare al duo magico, mimì e cocò, mi pare di averi chiamati una volta.
Cosa dire? Eh, qui la faccenda è belle che complicata.
Partendo da paragrafi in cui entrambi i personaggi rimuginano sull'accaduto in separata sede, in questo capitolo si arriva proprio ad uno scontro.
Parto con il dire due parole sulla fase da "separata sede": Harry mi è piaciuto molto, e te l'ho già scritto, in pratica mi sentivo esattamente come lui, in quello stato che non sta né qui né là, né su né giù, semplicemente si sta bene nel tepore di pensieri e sensazioni che si ha intorno.
Mentre Draco... Eh, il signorino Malfoy è il signorino Malfoy. Mi piace la location, mi piace come hai descritto la sua situazione, mi piace, anzi, adoro, quell'abbraccio sincero e imbarazzato fra i due amici, mi piace quello che Draco pensa di Blaise, mi piace come si è posto nei suoi confronti, mi ha sorpresa come gli abbia detto chiaro e tondo di avero combinato un casino... e che casino! E... mi è piaciuta veramente tanto la frase di Blaise. Sai che... ogni volta che ci ripenso mi vien da sorridere e scuotere il capo, veramente!
Dicevo... poi dalla separata sede passano la lezione e... boh, prendimi per una che tanto a posto non è, ma anche il fatto che Draco, per quanto immerso nei suoi pensieri riesca in qualche modo a recepire la lezione (almeno quanto basta) mentre Harry è completamente andato, caratterizza bene i ragazzi.
Ultimi due punti: la dimostrazione e lo scontro.
Credo che la parte il cui Draco riesca a penetrare nella mente di Harry sia la mia preferita, del capitolo. Il modo in cui hai descritto i sentimenti di Potter, senza dimenticare che era Draco in prima persona viverli/vederli... è veramente tanta roba, indice, veramente tanta.
è talmente tanta roba che Potter è "costretto£ ad andarsene abbandonare tutto in aula. Ah beh, l'ultima scena è un colpo da maestro, Signor Indaco le faccio i miei complimenti.
Sai rendere perfettamente loro due, sai... sai creare una chimica fra chi legge e le parole stampate sullo schermo che io non so nemmeno descriverti, se non dicendoti che sei il migliore, non ce n'è.
Che altro? ah beh, le battute finali. Santo cielo, ho il cuore in gola... e volendo potrei anche andare a leggere il/i prossimo/i capitolo/i, ma poi...
a. sono un pochino stanca e per te ho bisogno di tutta la vitalità di cui possa disporre e...
b. diciamo che le cose mi piace assaporarle lentamente, preferisco morire un attimo dalla curiosità e poi andare a soddisfarla piuttosto che ingurgitare tutto subito e magari fare indigestione.
Ci devo andare piano con te, sei veramente un menù d'altra cucina!

Appunti:
_"giusto per rassicurarsi tutto fluisse normalmente." --> mmm... non manca un che?
_"Concludendo, il ripasso delle tecniche per un buon incantesimo non verbale" --> non dovrebbe non esserci quella virgola?

ti mando un bacio
(arriverà mai, là donde stai tu?)
'notte, W.

05/12/14, ore 22:22

Ciao,
entro qui in punta di piedi e, innanzitutto, mi scuso per aver letto solo ora la tua storia. Ho molte volte visto il titolo spiccare tra quelle aggiornate e più e più volte la curiosità mi spingeva a leggere, ma il fatto che già molti capitoli fossero stati scritti ed il poco tempo a mia disposizione mi hanno sempre frenata.
Poi però mi sono decisa e… con mia somma gioia ho trovato, che dire, un qualcosa di meraviglioso! In due giorni, tempo permettendo, mi sono letta tutto d’un fiato questa fic.

Partiamo col dire che io adoro la coppia Draco/Harry e che quindi già di per sé la storia sapevo mi sarebbe piaciuta almeno un pochino. Però questa sarebbe una cosa troppo superficiale, diciamocelo ^__^

Quindi veniamo alle considerazioni serie.
Trovo il tuo modo di scrivere realmente molto bello, preciso, avvincente, profondo. E come hanno già detto in molti, senz'altro poetico a tratti. Sai dare vita ai personaggi che descrivi, li analizzi e li spogli dei loro demoni davanti a noi lettori che non possiamo altro che voler leggere ancora ed ancora per sapere di più su queste anime che vagano in pena e alla ricerca di un loro posto nella realtà. E lo troveranno di sicuro!
Hanno tutti i loro problemi, chi più e chi meno. La guerra è finita, ma ha lasciato ferite aperte che ci impiegheranno molto tempo a cicatrizzarsi. Per qualcuno accadrà prima, per altri ci vorrà molto, forse troppo tempo.

Le dinamiche tra Harry e Draco le trovo perfette. Lo scorrere del tempo tra loro è abbastanza lento, ma permette di capire davvero quello che pensano e provano nonostante le paure, le indecisioni e la costante confusione, soprattutto di Harry. Li stai psicanalizzando per bene e li trovo molto coerenti, per molti versi, con i personaggi originali.

Solo una cosa mi risulta un po’ oscura e non capisco ancora se è legata in qualche modo alla piega che vorrai dare alla storia o se è solo un “difetto” (consentimi il termine). Il fatto è che nei momenti di, chiamiamola, intimità tra Harry e Draco, quando bevono il tea piuttosto che quando si fissano negli occhi o discutono come sono soliti fare, tu spesso fai accenno ad una sorta di abitudine, di familiarità di gesti e situazioni come se stessero vivendo qualcosa di già accaduto… o comunque qualcosa di simile. Oppure mi sbaglio io ed è solo il fatto che queste nuove sensazioni, per entrambi, fanno vedere loro quegli attimi insieme come qualcosa che dovrebbe essere, che tutti dovrebbero avere, in una vita normale e serena? Non so se mi sono spiegata o se ho, da contorta quale sono, fatto solo più casino e basta.

Per gli intermezzi del diario, molto belli, misteriosi e poetici (tu ci vuoi far morire!!! ^__^) mi sono fatta un’idea pure io… seguendo in realtà quello che già qualcuno aveva suggerito. Uno dei due penso di aver capito chi è e forse lo ha capito pure Harry… per il secondo sono in dubbio tra due personaggi… Vedremo più avanti di chi si tratta…

Spero intanto che l’incantesimo di Draco funzioni, che nessuno si faccia male e che nel prossimo capitolo scopriremo che cosa c’è scritto nel diario!

Aggiorna presto! E ancora complimenti!
Ciao
Lyl

03/12/14, ore 11:42

ciao
se non è un principio di innamoramento che altro potrebbe essere? quel desiderio inconscio che ti spinge a condividere l'aria, il vuoto, il tutto, il nulla. l'impulso fisico ti toccare per accertarsi della reale presenza e non il frutto della mancanza di qualcosa.
davvero adorabili nel loro impacciato modo di relazionarsi.
tutto nuovo per l'imbarazzato Harry che deve fare i conti con sensazioni scatenate dalla vicinanza di Draco.
tutta una nuova riscoperta per Draco che cerca di andare cauto per non spaventare Harry.
mi affascina la familiarità con cui fai muovere i personaggi. quel continuo ricercarsi per colmare le distanze. l'utilizzo di un punto in comune per proseguire senza doversi troppo soffermare. la voglia di continuare pur davanti alle evidenti divergenze trasformando la "futilità" del libro nella necessità di restare vicini, conocersi e confrontarsi.
ed ora? COMINCIAMO

ritornano i due amiconi grifoni ... grazie Blaise per aver indirizzato Hermione verso la direzione giusta :) povero Ron così iperprotettivo sarà uno choc sapere chi l'ha "sostituito"
Blaise ... non finisce di stupirmi per la sensibilità dimostrata e la profonda amicizia verso Draco, direi quasi amore fraterno.
bellissimo capitolo colmo di sentimenti inespressi ma talmente evidenti da lasciare, comunque, il segno.

Poesia un cogliere l'attimo per farlo eterno.
scrivere poesie è far entrar gli altri all'interno del proprio cuore, denudare il proprio io e metterlo alla mercè degli altri. è vero una poesia per nascere ha bisogno di spazio e tempo. di parole giuste e in sintonia. di accordi sinuosi e affascinanti. sembra un contraddirsi ma si descrive l'attimo solo quando si ha raggiunto quella che riteniamo la "perfezione". la certezza che descrivendolo venga recepito e capito.
scusa ci tenevo a dirtelo - lo sai a volte esulo dal contesto :) - scrivendo a tempo perso poesie mi è sembrato doveroso

un abbraccio kiss kiss

03/12/14, ore 11:34

E invece io ringrazio te per questa storia per nulla banale, scritta in modo ordinato (bene), seria al punto da non annoiare ma anche divertente :-D
Che dire del capitolo.. Spero che l'incantesimo riesca per sono curiosa di capire di chi è il diario. Ho qualche idea ma dubito che sia giusta! Al prossimo capitolo :-)

13/11/14, ore 21:29

Ho trattenuto il fiato fino alla fine del capitolo e quando si è concluso ero come : "No,aspetta...ANCORA, ANCORA!! Non può finire così" hahahah Tu mi vuoi proprio male :) A parte gli scherzi sei sempre un colpo al cuore! è stato davvero bellissimo!! Mi è mancato il respiro alle parole di Harry -"Solo non scappare più" che sembrano dire un pò tutto di lui, così esposto, fragile ma sempre il Potter che conosciamo, in fondo...
Aaah quanto mi piace il tuo modo di scrivere e quanto mi piacciono i miei personaggi preferiti che passano sotto le tue grinfie hahah, te l'ho già detto li rendi così veri...proprio grazie!!!
Poi la descrizione del bacio che questa volta cerca Harry per primo, quello sfiorarsi di labbra...la romanticona che è in me stava scoppiando di felicità!!
La storia mi cattura pienamente e ogni volta che aggiorni sono entusiasta !!!
Ti seguirò come sempre davvero, ancora mille e mille strameritati complimeti!
Grazie per aver aggiornato la storia così in fretta, grazie perchè mi fai sognare un pò e grazie perchè rendi Harry e Draco ancora più belli di quanto già non siano ;)
un abbraccio forte!

13/11/14, ore 20:57

Evvai :-D questo genere di capitoli mi piacciono proprio :-D hanno continuato a parlarsi e chiarirsi e finalmente hanno messo le carte in tavola!!! Continua così :-D

13/11/14, ore 10:11

ciao
mattone dopo mattone si erige la casa.
passo dopo passo si costruisce il proprio avvenire.
entrambi hanno le fodamenta sprofondate nel dolore, nella perdita, nell'abbandono. mentre Harry ne ha fatto dei solidi muri sulla roccia, Draco sprofonda nella sabbia.
la ritrosia di entrambi è così tenera.
Harry che non sente il rimorso di non provare dolore per l'abbandono di Ginny e suoi dubbi sull'attrazione per un uomo, che li percepisce come un ostacolo pur sentendone gli effetti.
Draco barricato nel suo castello, allergico ai cambiamenti, eppure consapevole dello stravolgimento che Harry ha portato nella sua vita. il desiderio di abbandonarsi a quel senso di consuetudine e familiarità che scaturiscono dalla condivisione di emozioni. per anni ha creduto che il suo cuore fosse arido, ma la semplice vicinanza di un imprevedibile Harry, gli ricorda che il tempo per fuggire è finito. che una nuova pagina intonsa sta per essere vergata. che pur con difficoltà la vita può tornare a sorridere.
bravo come sempre un abbraccio kiss kiss

13/11/14, ore 08:10

Sai cosa? Ero convinto che arrivati a questo punto la tua storia sarebbe diventata noiosa, scontata, come succede di solito in ogni storia bella: quando si innamorano seguono sempre lo stesso percorso, diventano patetici e rovinano tutto quello che era stato scritto prima.
E invece no, sta diventando sempre più bella, intrigante, entusiasmante. Continuo ad aspettare i capitoli della tua storia e a rileggerli 2000 volte, continuo a rimanere con il fiato sospeso ad ogni loro bacio.

10/11/14, ore 13:10

Mi hai veramente sorpreso con questo capitolo. Mi immaginavo altre incomprensioni tra Harry e Draco e invece un po' sono riusciti a parlare... Anzi sono incuriosita dalla risposta che Draco gli darà

10/11/14, ore 09:48

"di cosa hai paura?"
di una lacrima fragrante di pioggia pronta a far esondare l'arido deserto del cuore.
Harry e la lettera - Harry e il bacio - Harry e Ginny, subito archiviata - Harry e il bacio - Harry e l'estraneità alle lezioni - Harry e il bacio - Harry e il bacio - Harry e il bacio ...
venire a patti con se stessi è duro e fondamentale per la crescita ma ... come prepararsi al sentimento che si prova verso un'altra persona? come distinguerlo tra simili emozioni per dargli la giusta importanza? realizzare che tutto quello in cui si è creduto è stato un abbaglio, perchè il bacio di una persona inaspettata diventa il fulcro di ogni respiro, accentua la consapevolezza di essere in qualche modo sbagliato. Un disagio perchè non si prova nostalgia per ciò che è concluso, che forse non è mai del tutto cominciato, che quel languore iniziale poteva considerarsi la necessità di avere accanto qualcuno con cui condividere acerbe emozioni, la certezza nel cuore che l'amore è tutt'altro di un battito accelerato ma un fuoco che divora tutto quello che incontra. la paura divampa perchè è un uomo, o meglio è Draco ad avergli tracciato la via con un semplice bacio.
Draco ed Harry. un amico in Blaise, che per nulla turbato, archivia l'argomento bacio come un evento inevitabile e per questo utile alla causa ( serpeverde-forever )
Draco ed Harry. così vicino eppur difficile da afferrare. che subdolo piano ( quanto amo i serpeverde ) usare una noiosa lezione per riuscire ad entrare nella testa scombinata di Harry. suvvia ammetti che eri un pochino preoccupato. ti sei accorto, vero, che non hai pensato che il disagio fosse solo per te? lo conosci così a fondo e nemmeno te ne rendi conto.
IL bacio. Harry si lascia travolgere dalla piena avvertendo il completo e sincero interesse di Draco. lo coinvolge rendendolo fuoco vivo.
ma ancora una volta Draco si ritira e finalmente qualcosa emerge dagli abissi. la paura, il terrore di lasciarsi andare, di farsi trascinare invece di affrontare, di subire invece di condividere, di essere dilaniato. di nuovo.
ci lasci con il cuore in gola. è arrivato il momento delle spiegazioni? di lasciarsi definitivamente i fantasmi alle spalle? di poter guardare oltre le macerie per ricostruire un futuro insieme?
un abbraccio alla prossima kiss kiss

03/11/14, ore 22:49

Da che parte inizio? è arrivato il mio turno ma non credo di essere in grado di formulare una recensione di senso compiuto dopo tutto quello che questa storia mi ha trasmesso, ma davvero non posso non dirti niente dopo che le tue parole mi hanno accompagnato nelle ultime settimane, quindi davvero ci proverò!
In questa fanfiction c'è dentro tutto, TUTTO! L'ho scoperta da poco e da circa un mesetto ho iniziato a leggere un capitolo prima di addormantarmi, ma credimi se ti dico che in certe sere ne leggevo anche cinque di fila, mi catturavano completamente! Non prendermi per pazza, ma mi è anche capitato più di una volta che nel corso della giornata ci ripensassi...insomma qui ci sono Harry e Draco nel modo più bello e più vero, c'è il loro rapporto in tutte le sue sfumature. Io ci sono tanto affezionata a questa coppia: per me loro due sono l'amore, sempre! Ma in questa storia hanno quel non so chè in più che li rende speciali, che li rende veri...davvero loro!
Molte volte mi hai fatto venire i brividi, mi sono commossa e emozionata e ogni capitolo l'ho divorato con piacere quindi adesso arrivo al punto di quello che davvero voglio dirti : Non smettere mai di scrivere, non smettere mai di scrivere storie così, perchè davvero fai battere il cuore, e se posso aggiungere anche: scrivi sempre di Harry e Draco perchè lo fai in un modo che esce dallo schero del computer e ti fa sorridere e ti fa stringere il cuore (non c'è niente da fare Harry e Draco sono unici!!) Comunque non credo di essere riuscita davvero a spiegarmi ma fa lo stesso, un commentino per dirti che non sei bravo...di più!!! te lo dovevo lasciare.
Sei davvero bravissimo a scrivere, sei riuscito a farmi emozionare sinceramente quindi puoi stare certo che continuerò a leggerti!
Un grazie sincero per questa storia :)
Ancora complimenti, scusa la confusione...un forte abbraccio!!!
P.S ho appena finito di leggere questo capitolo che ho già voglia di leggerne un'altro, anzi avrei già voglia di innoltrarmi in un'altra tua storia con loro due hahah per favore aggiorna presto, non farmi stare troppo sulle spine :)

26/10/14, ore 09:29

E dopo una settimana stravolgente, non avrei potuto chiedere modo migliore d'iniziare questa mia unica giornata libera.

Un capitolo con un titolo del genere non poteva che essere tanto, no? Io farei anche un minuti di silenzio, ferma a contemplarlo.
Sai cosa? sto scorrendo un po' il capitolo per cercare di capire quale sia stato il paragrafo che più ho apprezzato e come sempre la scelta è decisamente ardua.
Per la misera, cerca di comprendermi: ognuno di essi contiene almeno una perla, un diamante... mah, dopo un'attenta riflessione, ecco il paragrafo dal quale comincerò:
Pansy (e Blaise). Mai giudicare un libro dalla copertina... l'abito non fa il monaco... l'apparenza inganna. Ho trattato questi temi proprio l'altro ieri.
Per me, oggi, questo è stato il paragrafo più impegnativo. Pansy non fa "da protagonista" molto spesso, ma ti riesce bene, l'ho già detto, quindi riesco sempre ad apprezzarla, comunque... ma questa volta... questa volta hai superato te stesso, miseriaccia. Ci sono tantissimi piccoli dettagli in questo paragrafo: vedere (leggere) quanto forte fosse il loro legame, quanto (e non importa di che Casa tu sia) la Sala Grande è casa per tutti, quanto si cambia o... si deve cambiare.
Stilisticamente ho amato come hai scelto di descrivere il gruppo, gli aggettivi e le parole che hai usato.
Soggettivamente... mi ha colpito tutto, mi ha colpita questa ragazza che: "I tempi del trucco sbavato erano finiti, sebbene si ostinassero a tornare." e mi sento in colpa per non aver mai pensato che potesse esserci dietro qualcosa. Grazie indice, ora la guarderò con occhi diversi :)
Spendo un paio di parole anche per il co-addormentato-protagonista del paragrafo, Blaise. Perché tu non racconti ogni istante di quello che accade, saltando da un paragrafo all'altro lasci indietro dei piccoli spazi temporali che riesci ugualmente a farci arrivare, in maniera tremendamente incisiva. Sono pazza del tuo stile, non solo per la conoscenza che hai della lingua italiana, ma per come la sai sfruttare. Sei preciso, affilato, lapidario (in tutti quei sensi che questa parola può assumere)... e così scopriamo di un Blaise distrutto, che si da sempre la colpa, che non abbiamo visto bere e bere e bere ancora bicchieri dopo bicchieri d'incendiario, ma che riesce lo stesso a trasmetterci il suo dolore. E colgo dunque questo Blaise che si sente colpevole per continuare con Draco, che invece, per quanto lo abbia cacciato, non gli da affatto tutte le colpe che il suo amico si sente pesare sulle spalle.
Ora, dovrai perdonarmi (sarai capace di farlo?) se non riesco ad esprimere con correttezza e pienezza quello che ho provato leggendo, ma... il fatto che Blaise si senta in colpa perchè ritiene d'aver abbandonato il suo migliore amico nel momento del bisogno, mentre Draco gli è infinitamente grato per averlo salvato e trattenuto tante volte... mi fa comprendere quanto forte sia il loro legame. Draco, specie nel primo paragrafo l'ho trovato... pieno.
Non so se sia la parola giusta, ma, in un certo senso è come se ci avessi dato modo di conoscere un altra parte di lui. Mi piace, tanto. Le parole che hai scelto d'usare, le circostanze e pensieri che hai deciso di raccontare, rendono l'apertura di questo capitolo molto profonda, commovente.
Beh, insomma, arrivata a questo punto escludere Harry mi sembra un po' cattivo, vero?
Questo Potter così rassicurante, così di poche parole (poche ma buone, no?), capace di zittire le mille voci di Draco e spiazzarlo, sorprenderlo, sempre e comunque, in ogni caso, quando meno se lo aspetta, quando l'ex-Serpeverde sembra convinto di saper la risposta che l'ex-Grifondoro gli darà.
Ottima trovata, devo dar atto ai pensieri di Draco, quella di Harry. E qui, sul diario, ancora una volta sono rimasta spiazzata dalla tua capacità di rendere tuoi tutti i personaggi. "la Granger" pensa ci sia un parole d'ordine e lo penavo anche io, per tutte le teiere di Merlino!
Era una teoria che filava più che dritta, poi però arriva Malfoy e butta giù il castello senza il minimo sforzo... Accidenti, questa faccenda del diario mi sta prendendo troppo.
Ed è così che arrivo al paragrafo che mi manca. Saggia Hermione, magnifico Ronald. Ron, te l'ho già detto ma non mi stancherò mai di farlo, ti riesce che è una meraviglia e, anche se non ci crederai, Herm la gestisci proprio bene, sia da sola, che quando è al suo fianco. C'è chi non li apprezza come coppia, a me sinceramente piacciono parecchio e mi unisco alle ultime parole di Ron.
Cosa aggiungere? Guarda, ho lasciato indietro un paio di cose, citazioni, più che altro, che mi hanno colpita e che ho trovato di spicco rispetto a tutto il resto del capitolo ma che non ti riporto altrimenti rischierei di essere bannata. Ti basti sapere che se Harry riesce sempre a sorprendere Draco, tu riesci sempre a sorprendere me.
Ah, un'ultima cosa! Non ricordo se te l'ho già detto, nel caso te lo ripeto (ma tanto stai tranquilli che te lo ritroverai nuovamente scritto XD):
sai cosa rende questa tua storia tanto di successo?
Sì, no, ora non parlo di te, no, non parlo nemmeno del tuo stile e... no, nemmeno della tua bravura. Nah, ancora no, non è la tua mente e le due dannate idee con annessi colpi di scena. Uff, no, non sono nemmeno i personaggi, no, non è l'ambiente e no ancora, non sono i fatti né la trama (quasi).
Drarry. Una coppia che spacca in due. O ti piace o la detesti. E tu invece sai farla amare a tutti e sai perchè? Perchè racconti come inizia.
Ecco che cos'è che rende unica Les Choix.

_"quel passo necessario che ci consentisse di lasciarsi tutto alle spalle" --> gli consentisse;
_"Si era negato così ostinatamente persino a ste stesso" --> se stesso
_"Si disse che se concentrarsi su qualcosa di concreto avrebbe aiutato." --> quel se non è di troppo?

direi che vado a leggere i messaggi,
un bacio :*
W.

20/10/14, ore 10:07

Draco ed Harry sembrano attirarsi come le calamite ma Draco comprensibilmente ha paura ma rimane comunque accanto ad Harry così riuscirà a capire!!!