Les choix
di indiceindaco

07/01/14, ore 18:31

Mmm allora secondo me Harry avrebbe dovuto arrabbiarsi un pò di più con Hermione mentre lei ha fatto sembrare tutto responsabilità di Harry. Ha voluto lei fare la festa oppure spingerlo ad uscire con il suo gruppo di studi. Non può pretendere che Harry si sfoghi con lei se lei in realtà è presa dalle sue cose... Ed è lei che invece di chiedere ad Harry ha dato per scontato che lui stesse con Malfoy/idiota (concedimelo).
Ok la smetto... in bocca al lupo per gli esami!!!

07/01/14, ore 17:53

È bello uscire da scuola dopo otto ore e trovarsi un tuo aggiornamento :)

Comunque...
WOW. *wing sospira*
il capitolo, già all'inizio è bello tosto. La cosa che ho più apprezzato è stato il fatto che mentre Hermione parlava, mentre tu spiegavi i suoi gesti e il suo stato d'animo, io, come lettrice, non ho potuto fare a meno di pensare a tutte quelle scene del libro/film in cui si vedono loro due, in cui si riesce a... toccare, il loro rapporto di profonda amicizia.
Così, non ho potuto evitare di schierarmi un po' dalla parte della ragazza... Non che non capisca Harry, ci si trova spesso in situazioni del genere, però comprendo in pieno Herm.
È questo di cui parlo, quando dico che sei uno scrittore meraviglioso, parlo di tutte le sensazioni che riesci a trasmettere!
Certo, si deve anche dire che è stata lei ad organizzare la festa (XD) ma non aveva cattive intenzioni, quindi è ovvio che "dia la colpa" ad Harry...< br />

"una voce che sembrava accordarle il cuore, tararlo su uno spartito diverso e farlo battere seguendo una musica che non conosceva". Cavolo, questa è bella tosta...
Ginny, quella ragazza è meravigliosa, è sempre stata una combattente ma ora si trova in mezzo a due fuochi, per non parlare di quello che dice il suo cuore!
Ti prego, ti prego falla finire bene tra loro due ><
Ginny è un personaggio che merita taaanta felicità :)

Quest'interpretazione mi è piaciuta particolarmente:
"Draco avrebbe riso, se non fosse stato un maledetto bastardo che adorava fare il sostenuto"
...
Ma ti prego! La vuoi smettere di volermi morta!? "voce di aguzzo vento di tramontana investì Blaise" <3
Più vado avanti a leggere, più il capitolo mi piace :)
Questa parte, con Draco e Blaise è sublime, resa perfetta dalle mosse degli scacchi (gioco a cui non so giocare T_T) e dal modo in cui si capisce il legame che lega i due ragazzi. Ne avevi già parlato in alcuni dei capitoli precedenti, ma tutte le volte mi sorprendo di come siano legati, del loro rapporto. Blaise, in questa scena mi è piaciuto un sacco, mi piacciono i personaggi come lui, che si siedono e stanno zitti e poi misurano le parole con una pipetta pasteur. veramente bello :)
hai presente il Bayles? ecco, questo pezzo mi ha lasciato il sapore di quella crema.. scusa le mie strane associazioni mentali XD
Mi piace come hai fatto apparire Draco, come lo hai reso freddo, come ogni tanto torni di granito -ah, la parte in cui lo descrivi come una statua è perfetto -
Tu e le tue maledette parole perfette! veramente, a parte gli scherzi, sono queste le parti che più mi piacciono dei tuoi scritti :)

Bhè, il sesto senso di Pansy è come un radar, bisogna ammetterlo!
E le parole che ha detto su Draco? Mmm quella ragazza ora mi ha mandata in confusione! perchè gli ha detto quelle
Azzeccatissime
Meravigliose
Parole su Malfoy? Ci ragionerò su :/
per quanto riguarda quel pensiero che Harry fa a proposito di Zabini e Pansy... sarà la mia avversione per lei, ma credo che il merito sia tutto del ragazzo u.u ahahah, scherzo :) concordo con Harry, Zabini è proprio galante nel modo che ha di scegliere sempre le parole più adatte e i gesti più accurati.
Per ora lasciati solo dire che ogni capitolo è sempre più contorto -in senso buono, s'intende- del precedente e che questa storia mi sta incantando :)

Ah, per gli orari vago nel buio :(

Torna presto <3
W.
PS: scusa se le citazioni non sono in corsivetto, ma da cell avrei combinato un disastro XD
Un bacio :D
(Recensione modificata il 07/01/2014 - 07:37 pm)

07/01/14, ore 02:13

Non smetterò mai di scusarmi per il mio imperdonabile comportamento.
Scusami, davvero!

Per rispondere subito alle tue note: sì, il capitolo 13 non solo è all'altezza dei precedenti, ma li supera alla grande, perchè?
bhè, è ovvio, perchè il capitolo è in pratica incentrato su Draco e Harry!
ma non facciamo confusione e partiamo dal principio:
la citazione: bella, bella, bella, bella. ma cosa dico? perfetta, perfetta, perfetta per questo capitolo!
prima parte: ho adorato fino all'ultima virgola il modo in cui è scritta, le parole che hai usato e le frasi che hai scelto di comporre. I 'dialoghi' poi, sono qualcosa di impressionante. ma vado a spiegarmi meglio.
come sai adoro il fatto che anche quest capitolo si apra con Draco. il modo in cui lo descrivi, in cui descrivi i suoi atteggiamenti e come dice quella frase... no, mi correggo, come vorrebbe dire quella frase, anche se poi la sua voce prende una sfumatura del tutto diversa da quella desiderata. è meraviglioso.
questo Harry rassegnato mi piace un sacco, è talmente 'mal ridotto' da riuscire quasi a... disarmare (?) il nostro amatissimo Draco, quella roccia di freddo marmo dagli occhi di un tagliente mercurio. sono perfetti, non posso dire altro, il caso è chiuso u.u

seconda parte: e io che ero rimasta scandalizzata da quello che succede dopo questo capitolo, ma guardali qui! come se fossero amici di vecchia data: mimì e cocò!
Ma... Hermione mi piace! e dopo aver letto questo pezzo mi piace ancora di più! è meravigliosa, tu non ci credi ma sei veramente bravo con lei ;)
Zabini. oh, carissimo Zabini che si fa beccare in castagna della Granger, ahahha, che allocco u.u
ma mi piace, anche questo 'gioco di sguardi' mi piace, mi piace, mi piace!

terza parte: sìsì, ho reagito esattamente come Draco per colpa di quei due! quasi quasi non mi strozzavo con qualcosa!
comunque, poverelli, dev'essere stata proprio una dura impresa riuscire ad arrivare fino alla cucina, eh? ci credo che sono scoppiati a ridere (che ora, con il senno di poi, non posso non fare un collegamento con la povera Ginny che pensa ''quando è stata l'ultima volta che Harry mi ha sentita ridere'' - chiuso parentesi)

l'intermezzo, l'intermezzo mi ha uccisa più di tutto il capitolo. il quattro righe hai saputo concentrare tutto il dolore e l'amore che è possibile esprimervi. quelle parole hanno una sorta di... profondità che... mi ha lasciata così: senza parole ^^

ultima parte: allora, cerco di trattenermi, ma in questo caso dovrebbe essere un susseguirsi di citazioni:
"nello scoprirsi improvvisamente assetato di quello sguardo"
"il tono che avrebbe incatenato gli occhi di Malfoy ai suoi"
"disse riavviandosi i capelli" mmmm... ravviandosi oppure ravvivandosi?
"disse prima di abbandonare uno sguardo sul suo collo, ancora." oh, sì, questo avrebbe steso chiunque u.u
prima della prossima citazione voglio solo lodarti per come sai passare da un personaggio all'altro, un attimo prima sei intento a descrivere Potter, e l'attimo dopo sei nei panni del Serpeverde. bravissimo :')
"Non ha neanche bevuto e già delira…" ahahah questo mi ha stesa, lo ammetto XDXD
e poi dai al lettore il colpo di grazia, come se tutto il capitolo non fosse già stato abbastanza, concentri tutto in quelle frasi, in quegli sguardi, nei battiti del cuore.
"Finché Harry non allentò la presa, docilmente. Finché Draco non riempì il suo bicchiere, come s’era prefissato di fare.
I loro occhi continuavano a scavare gli uni negli altri, interrogativi.
Draco, turbato, aveva una gran voglia di scappare, mentre Potter lo guardava con un’intensità che gli era sconosciuta.
Dal canto suo Harry non riusciva a capacitarsi di quel calore, ancora annidato nel palmo della sua mano.
"

"-Potter non è Theo. " ancora questa frase. dovrai dare un po' di spiegazioni ;)

vorrei non doverlo dire, ma sei sempre più bravo. hai questa naturalezza nello scrivere che è disarmante... e non parlo solo di questo capitolo! entri nella testa di ogni personaggio riuscendo a cogliere anche la più insignificante sfumatura del suo essere.
tu sì che sai completare i personaggi che zia Rowl ha poco approfondito <3

dai, ora vado.
non mi odiare, ti prego!
un bacio,

06/01/14, ore 22:09

Draco è un coglione colossale (scusa il francesismo) ma davvero non lo capisco!!!
Spero solo che Harry e Ginny si parlino presto e si mollino...

06/01/14, ore 22:06

oh, che sbadata! non ho nemmeno trovato il tempo per commentare le citazioni che hai posto all'inizio di questi ultimi tre capitoli! imperdonabile Tassorosso, altro che preziosissima (comunque grazie ^^ e no, non ho problemi a prendermi la colpa/merito). le citazioni, quella del capitolo scorso è meravigliosa, mi piace un sacco :3

ok, torniamo a questo!
Povera Ginny, la trascuri sempre, meno male che le hai dato un po' di spazio! ma questo Robert?! Ci piacciono i Corvonero, sì sì, per Ginny sono perfetti u.u il baciamano? ma che vampiro gentile ;)

seconda parte: c'è un sacco di... rabbia! e non credo sia una mia impressione, si sente proprio questo sentimento che trascina tutti, anche il lettore/me.
sono stata leggermente tesa per tutta la scena, ma andiamo a commentare i personaggi...
Zabini mi piace sempre di meno e mi convince sempre di più... nel senso che sì, è un personaggio che ti riesce bene ma no, fino a quando non capirò cos'hai in testa per lui sarò sempre sul chi va là!
Ron-Ron mi fa morire, mi pare di sentire la voce del doppiatore che piagnucola, giuro XD anche se dal ragazzo che ha aperto la Camera dei Segreti mi aspettavo un po' più di spina dorsale...
ma passiamo alla prima donna di questo pezzo: Hermione. Cavolacci, quella ragazza sì che ha un bel caratterino ;) ottimo ottimo! io tifo per lei, sappilo altro che per quella...
Pansy, la seconda donna qui presente! quando si è fiondata su Draco con quel commento sul "è tutta colpa della Granger" io ero tipo: .-.
ahahah mi piace sempre di più.. nel senso, la prederei a sberle, certo, ma mi fa morire dal ridere Xd (e rido per non prenderla a schiaffi) ottimo lavoro con lei u.u
e questi Draco e Harry? Draco è tornato quello di sempre , davanti ai suoi amici e harry è.. incazzatissimo! tutti quei "fottuti" di qua e "fottuti" di la D: o santo cielo! ragazzi diamoci un tono!
non è che eri incazzato anche tu mentre scrivevi? o_o

terza parte: "-No, no! Ho male a i piedi sul serio!" quell'ai si può scrivere anche staccato?
questo ragazzo sembra arrivare proprio al momento giusto, forse troppo, non mi devo preoccupare, vero? I Corvi sono dei bravi ragazzi, no? D:
mi è piaciuto questo pezzo, tanto tanto e ancora tanto, è spontaneo, genuino, leggere, divertente e perchè no? dolce :') nonostante quell'ultima battuta sia un po' così, ma suvvia, si parla di una Drarry, Ginny non può continuare a stare con Harry! e... se le cose non peggiorano, mi piace questa tua scelta di non lasciarla da sola di non farla passare come la poveretta lasciata dal ragazzo!
Mi piace la trama che stai creando, tutti gli intrecci, è talmente spontanea che faccio fatica a credere che tu non abbia già tutto scritto :')

quarta parte: "Cosa cazzo ha detto quell’idiota?" un attimo, dammi un attimo, questo Harry mi fa paura T_T non che non vada bene, anzi! ti è riuscito talmente bene che riesce a farmi venire la pelle d'oca! non vorrei proprio essere nei panni di Ron!
ah, il suo commento su Herm e i voti è stato magnifico, il più IC che tu potessi creare! <3
ok, quel piccolo fraintendimento tra i due amici è stato magnifico :') uh, sto ancora ridendo XDXD
per quanto riguarda l'ultimo commento di Hermione, bhè, sono pietrificata pure io! come reagirà Harry? E Draco? Draco cosa sa?!
Per le mutande leopardate di Merlino, Miseriaccia che casino! (ho fatto rimaaaaaa :'D)

ultima parte:
"Poi, all’improvviso… sentì qualcosa di soffice sulle labbra.
Il sorriso di Robert, radioso, s’era poggiato al suo
."
aspetta un attimo, devo trovare il modo di cristallizzarmi, visto che mi sono sciolta XD
è così... dolce, ma non smielato o sdolcinato, è quel dolce... maturo! non so come spiegartelo, scusa ^^
comunque, sono davvero felice per Ginny, anche se quel bacio ho paura di cosa potrebbe causare... povera ragazza!
Ellis mi piace un sacco :')

bene, non farei fatica a credere che nel frattempo che io scrivevo questa cosa abbiano fatto in tempo a scriverti sei recensioni, ci ho messo un sacco XDXDXD
mi stai drogando con questa storia! ammettilo! =P
a prestissimo,
un bacio,

05/01/14, ore 15:26

Questi tuoi continui aggiornamenti sono meravigliosi u_u

(sono connessa dal cellulare, quindi abbi pazienza ^^)

Ma volgiamo parlare di questo capitolo?
O.
SANTO.
CIELO.
Ti abbraccerei, giuro! <3
partiamo dal principio: Draco.
Già che il capitolo parte con lui, mamma mia, il mio cuore si è sciolto! È senza dubbio il personaggio che meglio ti riesce, lo rendi così bene... :') anche facendo un paragone con la parte di Harry, sembra cambiare totalmente il linguaggio; Draco è quello raffinato, contorto, che lotta quasi contro se stesso... Harry è quello confuso, quello che non capisce nulla, quello che è vittima e solo vittima di Draco, perchè lui, ammettiamolo, sa giocarcela meglio!!
La prima parte è quindi la migliore: Draco, Draco e solo Draco!
Pasaiamo a parlare della festa: Pansy è perfetta, persino Blaire, la gatta di suol, la prenderebbe a sberle! Quindi ottimo lavoro ;)
Ronald -come lo chiama Herm mi piace un sacco- è meraviglioso, talmente spontaneo da sembrare quello di zia Rowl :')
Hermione è meravigliosa quando battibecca con quella Pansy! Grrrr che odio quella! >< l'ho già detto? XD
La parte di Harry mi ha fatta morire :') anche lui ti riesce benissimo! Anche perché è uno dei protagonisti u_u

L'intermezzo! Meno male che ho capito chi sono! Questa era proprio enigmatica!
E quel 'NO' a leggere cubitali? *^*

Comunque, quando li scovano in cucina ormai avevo il sorriso fin sopra alle ore che, immaginando ogni singolo personaggio, come tu li hai meravigliosamente descritti! ;)

Solo un piccolo appunto:
_" Non senza la precisa intensione di fargli del male, ovvio." intenzione

Ti prego, non perdere questo ritmo <3
A presto :'3

03/01/14, ore 23:17

Sei Malvagio e Perfido.
Per infiniti motivi. E poi Mille e Mille ancora!!

ma passiamo a dire le cose dal principio u.u
molto meno Harry/Draco rispetto al precedente, ma non sono rimasta delusa, come sei hai saputo catturare il mio cuore con quelle meravigliose ultime righe. come parli tu di loro, nessuno mai, te l'ho già detto, vero? ^^ perdonami, ma spesso, quando si tratta di te, perso l'uso della parola =P
cosa posso dire? ho una teoria sugli orari e non dei vari capitoli... qui, manca oppure quel 8.15 è un ottimo stratagemma per mascherarlo? in effetti la teoria è un sacco fragilina, ma è l'unica cosa che mi sia venuta in mente :'(
ma, bando alle ciance! Hermione ha avuto interpretazioni migliori da parte tua, lo ammetto, ma tutte le vote che leggevo una sua battuta mi sembrava di averla proprio davanti agli occhi XD
Ron è meraviglioso, il modo in cui "cinge possessivamente la vita di Hermione" mi ha fatta sorridere sotto ai baffi, anche se questa cosa tra Zabini e Hermione mi manda in confusione, cavolo se mi manda in confusione! ><
Ma parliamo del primo protagonista di questo capitolo: Harry. meraviglioso in tutte le sue parti, sballottato in ogni dove - in casa sua, fra l'altro-... poverello, mi verrebbe quasi da dire "meno male che è arrivato Draco!" ma con te non si può mai sapere ^^
ora arriviamo al mio preferito: Draco. maledetto questo personaggio così enigmatico!

comunque, il capitolo è un sacco scorrevole, i miei occhi filavano via dritti e le mie labbra nn la smettevano proprio di curvarsi in sorrisi :)
non è uno dei tuoi migliori capitoli, ma... "Miseriaccia! Per Merlino è stupefacente!" XDXD giusto giusto per citare un po' delle tue frasi =P
E poi... bhè, non potevo evitare di accostare queste due frasi u-u
"-E chi ha avuto la brillante idea di questo party?
A Draco morì il sorriso sulle labbra.
"
"-Malfoy.- disse lapidario Harry, guardando quei due battibeccare come una vecchia coppia sposata.
Sarebbe stata la fine
."

"-Potter non è Theo.- chiuse il discorso Draco." a parte che Theo, sì, mi piace molto come soprannome, cosa mi sono persa?

Non vedo l'ora del prossimo capitolo, lo attenderò con impazienza.
Ho sempre un tuffo al cuore quando vedo i tuoi aggiornamenti, mi cogli sempre alla sprovvista,
un grosso bacio :*
Buonissimo anno anche a te ;)

16/05/13, ore 22:23

Questa è la prima recensione che ti lascio perchè non sono da molto nel mondo delle fanfic e quando ho cominciato la tua storia ho visto che non aggiornavi da parecchio, anche se devo dire che sono comunque una lettrice silenziosa -_- mea culpa.
In più amo così tanto la tua storia e avrei così tante cose da dirti che non so da dove cominciare o come rendere l'idea, così mi scoraggio ogni volta; ma adesso che hai ricominciato ad aggiornare ho deciso finalmente di recensire..infatti si tratta più che altro delle mie opinioni in generale e non proprio su questo capitolo.
Tu però meriti valanghe di recensioni a mio parere e posso dire con certezza che la tua è la mia storia preferita in assoluto.
Partiamo dal fatto che amo il tuo stile: secondo il mio modesto parere ogni parola che usi è perfetta nel proprio contesto; purtroppo non riesco a rendere bene l'idea perchè leggendo quello che scrivi provo tantissime cose che non so esprimere ma che mi ricordano perchè amo leggere e soprattutto perchè amo le emozioni e i piensieri che le parole possono suscitare.
Inoltre la trama è la più verosimile secondo me e non vedo l'ora di leggerla tutta perchè sono curiosissima, soprattutto per la presenza di quegli intermezzi che, sappilo, mi uccidono puntualmente..ho una mia teoria ma non so quanto sia azzeccata e morirò se non lo saprò al più presto =)
Comunque le mie parti preferite sono le riflessioni di Harry e Draco e soprattutto il lato introspettivo che sai dare alla storia, ma anche le brani che segli come introduzione ad ogni capitolo.
Ho anche una teoria su Hermione e Zabini e forse questa è un po' più azzeccata.
Non so so più come spiegare le cose hehe XD
Ma il fulcro del discorso è che amo ogni tua parola, i tuoi intermezzi rischiano di farmi venire una decina di infarti e sono troppo curiosa di sapere come va a finire (o almeno qualche dettaglio più significativo) U.U
Quindi ancora tanti complimenti e spero di leggere al più presto il prossimo capitolo =)
baci, a presto

P.S. dimenticavo..in un capitolo avevi detto che avevi avuto un blocco: volevo solo dirti che se questo dovesse ancora succedere, non scoraggiarti. La storia è tua, è ciò che pensi e ciò che hai immaginato, quindi le parole sono dentro di te e prima poi usciranno. E secondo me non hai pensato di poter essere migliore di quel che sei ;) ogni tua parola mi ha conquistata.

P.P.S ho sbagliato e ho messo la recensione in un capitolo vecchio -.- sorry

16/05/13, ore 22:18

Ho riletto la storia da capo. Malfoy non si smentisce mai, stronzo fino al midollo e Harry ingenuo e e troppo bonaccione.
Davvero non so come finiranno insieme!!! Ma la storia mi piace quindi va dritta dritta nelle seguite!!

13/05/13, ore 01:45

Ho anche una teoria su Hermione e Zabini e forse questa è un po' più azzeccata.
Non so so più come spiegare le cose hehe XD
baci, a presto

12/05/13, ore 15:55

E' tanto che non pubblichi più!
Sono felice di poter leggere ancors qualche riga di te!
La coppia Drago-Potter è molto dolce ..l'hai creata bene!
Sensibili dolce cc ecc tutto quello che ci vuolo loro c'è l'hanno!

12/05/13, ore 15:37

Non posso crederci, sei riuscito ad aggiornare! *^*
come vanno gli esami e tutto il resto?
scusa, sto divagando...

" Potter con quella sua faccia da schiaffi e quel suo trasalire in continuazione, o quel disagio tra loro che Potter si ostinava a nascondere, senza il minimo successo.Potter che…
-Vuoi mettere radici, Malfoy?
Potter che gli metteva la mano sul braccio"
" Ecco cosa faceva Potter alla sua vita, la afferrava e la spiegazzava qui e lì, di modo che fosse ben visibile."

Giuro. ci sono tante cose che mi fanno impazzire, ma cose sai rendere tu Draco, oh, quella sta sicuramente al primo posto!
bellissimo, bellissimo capitolo.
mi è piaciuto tantissimo il fatto di incentrarlo quasi interamente su Draco e Harry :)
per questo motivo passo prima a dirti della parte fra Herm e Zabini.
non so ancora bene cosa abbia colto da quel passaggio, cosa avrei dovuto capire e cos'ho frainteso; fatto sta che il tuo splendido stile rende tutto piacevole e scorrevole! =P
no davvero, che succede fra quei due? o meglio, qui la mina vagante è Zabini!!
oh, cielo, dovrò aspettare la festa per capirne di più??
personalmente ho notato delle ripetizioni in quel pezzo "Zabini, Zabini, Zabini, Zabini"... il pronunciare coì tanto il suo nome ha un perchè, o sono semplicemente ripetizioni casuali?

hai aggiornato :')

ah! è pure tornato l'orario come prime parole del testo... anche se in un formato diverso... mmmm... devo sospettare qualcosa? no perchè, sto ancora cercando di capire perchè nel capitolo X non c'era! XP
che altro dire? giusto, la parte su Harry e Draco...
"Le dita di Draco raggiunsero quelle labbra, zittendole. Non sapeva quale strano impulso l’avesse portato a zittire Potter a quel modo, invece che con le sue solite battute acide. Non sapeva cosa trovasse di piacevole in quel calore sui suoi polpastrelli, non sapeva cosa fosse quell’energia tra le sue dita e le labbra di Potter.
Gli occhi dell’altro non scavavano più, erano persi e interrogativi."
Dillo, se vuoi farmi morire subito, dillo.
Non puoi mancare per così tanto dalle scene e poi tornare con la tua magnifica naturalezza a scrivere certi pensieri e riflessioni che rischiano di provocarmi un infarto. fammi almeno arrivare ai 18 anni!!
no, seriamente, mi è piaciuto tutto di questo capitolo, tutto, nulla escluso. il fatto che curi di più l'introspettivo di Draco è una bella cosa, mi piace davvero come sei riuscito a renderlo.

hai aggiornato :'3

la parte iniziale, con le sue riflessioni è bellissima, sono rimasta piacevolmente sorpresa, non so perchè, ma non mi sarei mai aspettata certe parole, comportamenti e pensieri (non che sia OOC, questo mai! ^^). mi è piaciuto, tantissimo!
per la seconda parte ancora meglio, effettivamente i suoi discorsi non fanno una piega u.u
concludo questo mio discorso logorroico [scusa, mi sono sembrata tanto Herm T.T (che fra l'altro ti riesce molto bene come personaggio femminile!)] con una frase splendidamente ad effetto:
"ambizione, tutta Serpeverde."

PS. Questa volta l'ho capito. ho capito che sono i due dell'intermezzo u.u
(Recensione modificata il 12/05/2013 - 03:42 pm)

28/03/13, ore 15:12

Recensione: les choix

Ciao indiceindaco!
Come già ti avevo informato, tocca a me sopperire alle mancanze del tuo recensore. Mi dispiace che tu abbia dovuto aspettare così tanto tempo prima di ricevere un parere dettagliato, ma ora che finalmente ho pubblicato la mia classifica posso dedicarmi con tranquillità al mio compito, ovvero leggere e commentare i primi cinque capitoli della tua storia.

Comincio subito col dirti che – ahimé – non sono una grande fan di Harry Potter, e che purtroppo i miei ricordi circa la trama si perdono nella notte dei tempi. Questo, tuttavia, non è un problema insormontabile, poiché nel tuo racconto hai dato moltissimi spunti interpretativi e i tuoi personaggi sono ben caratterizzati. Certo, non sono in grado di valutare in modo preciso quanto questi ultimi siano IC, ma di certo non avrò difficoltà nell’esprimere un parere su come tu li abbia costruiti e adattati alla trama della storia.
I protagonisti del racconto, Harry e Draco, sono stati sviscerati praticamente in tutte le loro componenti: le perplessità, le speranze e i timori di entrambi emergono senza difficoltà tra le righe di una prosa lineare, semplice e immediata. Nessuno di loro sembra possedere quella sicurezza e quella spavalderia che dovrebbe invece appartenere a due persone senz’altro note per i loro trascorsi passati. Nessuno di loro – Harry in particolare – può approfittare del proprio nome per ricevere un trattamento di favore. Il fatto che i due eterni rivali si siano ritrovati a frequentare lo stesso corso ha posto entrambi di fronte al terribile problema della sopportazione forzata: tra loro non scorre certo buon sangue, anche se in molti si aspettano che il loro dover collaborare li porti ad avvicinarsi. La già tremenda perplessità che grava sulle spalle dei protagonisti sembra poi contagiare anche chi è loro vicino: Ron è terribilmente spaventato all’idea di dover frequentare un corso nel cui sottogruppo Harry non c’è, ed è in pensiero per il fatto che l’amico sia capitato insieme a Malfoy; Ginny, la ragazza di Harry, oltre ad essere preoccupata è anche parecchio irritata dall’atteggiamento del compagno, il quale, sconvolto dalla scoperta di dover collaborare col suo eterno rivale, finisce per dimenticare di far avere sue notizie alla giovane donna. Sia Ron che Ginny, pur non essendo i protagonisti del racconto, sono stati molto ben caratterizzati: nelle (relativamente) poche parole che hai dedicato loro, già si evincono il profondo legame di affetto che lega il ragazzo a Harry e l’eccessiva preoccupazione quasi invadente di Ginny. Il famoso mago, tra l’altro, sembra mal sopportare i toni della ragazza: se ancora la tollera e se evita di risponderle in maniera aggressiva credo sia dovuto essenzialmente al suo cuore di Grifondoro.
Un grande entusiasmo, invece, pervade nell’animo di Pansy, storica amica di Draco. La scoperta che il ragazzo è finito in gruppo con Harry la manda letteralmente su di giri, e con astuzia pensa che tutto ciò potrebbe giovare alla sua carriera di giornalista. Quale notizia di gossip migliore se non quella che i due storici nemici sono diventati “partners”?
Pansy è uno di quei personaggi che risultano necessari al fine di interpretare la psicologia di Draco Malfoy: ragazzo schivo e taciturno, dotato di un fascino estremamente evidente e raffinato, dallo sguardo cinico e dalla mente impenetrabile, il giovane discendente di Lucius sembra assolutamente restio nell’esternare ciò che di buono aleggia nel proprio animo. Eppure quel qualcosa di buono esiste, e viene di fuori di fronte alla bizzarra richiesta di Pansy di aiutarla nella propria carriera giornalistica chiedendo a Harry di concederle un’intervista. Sebbene possa sembrare un gesto da poco, questo episodio esterna con enorme semplicità l’umanità insita in uno dei personaggi più travagliati dell’intero romanzo.
Ovviamente, la rivelazione più toccante presente nel racconto riguarda la motivazione che ha spinto Draco a diventare un Auror. La tua abilità nel trattare il sentimento che lega il giovane Malfoy alla madre ormai in bilico tra la vita e la morte mi ha piacevolmente sorpresa: proprio in questo frangente il ragazzo perde quella maschera di impenetrabilità e di crudeltà che sembra voler ostentare di fronte a tutto e tutti… tutti, tranne Blaise, al quale egli sembra essere fortemente legato. Se per ora quest’ultimo personaggio sembra quello più “misterioso” e che per tanti aspetti ancora non ha acquisito un ruolo centrale nella narrazione (mi aspetto, ovviamente, che in qualche modo crei scompiglio nelle coppie Hermione/Ron e Draco/Harry), è pur vero che si rivela fondamentale nel salvare l’unica persona al mondo alla quale Draco tenga davvero.
Insomma, ogni personaggio della tua fan fiction è inestricabilmente legato all’altro da un filo sottile ma molto ben articolato. Non ho notato alcuna forzatura nei legami che intercorrono tra i vari personaggi e tutto mi sembra che fili in maniera perfetta.

Il modo in cui hai caratterizzato i tuoi personaggi ha contribuito senza dubbio a rendere interessante una trama tutto sommato molto semplice e – almeno in parte – scontata.
Non ho notato grandi colpi di scena all’interno della narrazione; non mi è sembrato nemmeno che gli eventi descritti siano stati dei veri fulmini a ciel sereno. A parte la sorpresa iniziale di Harry nel constatare che avrebbe frequentato lo stesso corso di Draco, tutto ciò che ne consegue è assolutamente conforme alla logica di un “normale” ambiente scolastico in cui dei ragazzi ancora impacciati cercano di stringere amicizia l’uno con l’altro.
A mio parere, il vero punto di forza della tua storia è l’introspezione, condotta con estrema accuratezza e con altrettanto precisa attenzione ai sentimenti più umani che possano intaccare una persona. So che il termine “intaccare” è molto forte, ma nel caso di un personaggio particolarmente ambiguo come Draco Malfoy, scoprire che anche quest’ultimo sia soggetto ad essere contagiato dai buoni sentimenti è una piacevole scoperta, soprattutto perché ciò accede in maniera assolutamente motivata, senza che siano presenti inspiegabili stati di cambiamento umorale (come è purtroppo facile leggere in molte fan fiction).
Usare l’alcool come espediente per avvicinare i due protagonisti è una scelta abbastanza scontata e una soluzione senz’altro abusata nel mondo della scrittura amatoriale. Come ho già detto, ciò non rende il tuo lavoro particolarmente originale, tuttavia non significa che non sia comunque apprezzabile: al contrario, trovo che la semplicità delle scena descritta, unita alla tua indubbia abilità nel conferire leggerezza allo stile, abbia reso ancor più credibile il processo di avvicinamento di Draco e Harry. Certo, è difficile aspettarsi che due acerrimi nemici come loro possano interloquire da soli in un locale ormai vuoto, ma se a ciò si aggiungono l’ubriachezza, una promessa fatta ad un’amica e il buon cuore di un Grifondoro, tutto ciò diventa assolutamente verosimile.

La tua storia mi è piaciuta davvero molto anche dal punto di vista dell’impostazione grafica: semplice, lineare, pulita; ti sei “armato” di una più che lecita scrittura Times New Roman per conferire quel giusto ordine stilistico-grafico alle pagine dei tuoi capitoli. Le dimensioni dei caratteri sono assolutamente perfette: né troppo grandi, né troppo piccoli (è davvero fastidioso leggere storie in cui si è costretti a ingrandire o rimpicciolire la pagina di lettura). Inoltre, hai mantenuto lo stesso identico stile per tutti i capitoli pubblicati, cosa che rende assolutamente piacevole a livello visivo la lettura di un testo scritto. Assolutamente giusta e condivisibile la scelta di scrivere il titolo di ogni capitolo: trovo, infatti, che sia sinonimo di ordine mentale e di precisione da parte dell’autore.

Dal punto di vista della sintassi, non ho trovato grandi errori, se non qualche piccolo refuso che senz’altro si può spiegare come errore di battitura.
Per dovere di recensore, te li segnalo comunque.

che dirsi voglia (note, primo capitolo): in realtà la forma corretta è che dir si voglia.

sisi (note, primo capitolo): la doppia affermazione scritta in questo modo è erronea. Infatti, per distinguere il affermativo dal si pronome riflessivo è necessario inserire l’accento grave sulla vocale. Trattandosi nel tuo caso di una affermazione “doppia”, avresti semplicemente dovuto scrivere sì sì. Ho provato a cercare sul vocabolario se fosse accettabile una grafia del tipo sisì, ma a quanto pare non esiste.

Inzio (secondo capitolo): errore di battitura per inizio.

lo aveva chiamata(secondo capitolo): lo aveva chiamato.

Un attenta (terzo capitolo): sicuramente si tratta di un errore di battitura, occhio comunque al corretto uso degli apostrofi quando hai un articolo indeterminativo! In questo caso, essendo la parola attenta al femminile, andava inserito l’apostrofo.

E la firma, autentica, posta in calce, attestava che non si trattasse di uno scherzo, per quanto ci avesse sperato (terzo capitolo): in generale, quando il verbo della principale indica “certezza” (come nel caso di attestava) nella relativa subordinata si usa l’indicativo. La frasee andrebbe perciò corretta in questo modo: E la firma, autentica, posta in calce, attestava che non si trattava di uno scherzo, per quanto ci avesse sperato.

tener (terzo capitolo): tenere.

infondo all’aula (terzo capitolo): scritto in questo modo, infondo è la prima persona singolare del presenti indicativo del verbo infondere. Nel tuo caso, avresti dovuto scrivere in fondo.

Ah, è qual è? (quinto capitolo): sicuramente volevi dire ah, e qual è?

fin quando di lei non sarebbe rimasta ché un'ombra (quinto capitolo): Il che va accentato solo nel caso in cui si funga da congiunzione (perché). In tutti gli altri casi – qui è usato come congiunzione con valore eccettuativo – si scrive senza accento.

un’edificio (quinto capitolo): edificio è maschile, per cui l’apostrofo non va usato.

Complessivamente, a parte queste piccole incertezze che, ripeto, sono per lo più dovute a errori di battitura, trovo che la tua storia sia scritta molto bene (so che è stata betata, per cui ciò spiega in parte come mai ci siano davvero pochissimi errori).

Qualche incertezza in più mi sembra invece di aver colto nell’uso della punteggiatura.
Ti segnalo gli errori più evidenti:

-Potter, sei sveglio? (primo capitolo)
Nei dialoghi non va mai utilizzato il trattino breve, che serve in realtà soltanto a creare parole composte o ad andare a capo. Il segno grafico corretto è il così detto trattino medio spaziato – o, semplicemente, lineetta – che corrisponde a “­–”. La dicitura spaziato sottintende ovviamente che fra il trattino e la parola immediatamente seguente sia inserito uno spazio bianco.
Corretta, invece, la scelta di non inserire la lineetta in chiusura della battuta poiché in effetti non è retta esternamente. Nel caso in cui lo fosse stata (-Oh, mia madre raccontava di quelle favole…meravigliose!- disse l'altro) il trattino medio in chiusura sarebbe dovuto essere spaziato anche rispetto alla parola precedente (– Oh, mia madre raccontava di quelle favole…meravigliose! disse l'altro).

Ma per l'amor del cielo…stiamo parlando di Harry! (primo capitolo)
I puntini di sospensione si usano sempre in numero di tre (non uno di più, non uno di meno) e tra essi e la parola che segue deve essere frapposto uno spazio bianco. Es: Ma per l'amor del cielo… stiamo parlando di Harry!
Ho notato che hai commesso l’errore di non inserire lo spazio praticamente sempre, per cui credo proprio che tu ignorassi completamente questa regola. Non è poi così grave, visto che comunque è facile da imparare, ma ti consiglio comunque di correggere le frasi in cui hai fatto un uso errato dei puntini di sospensione.

Due ragazzi, erano seduti vicino ad un'ampia finestra (capitolo terzo)
Di norma, è bene non separare mai il soggetto dal relativo predicato. So che c’è gente tipo Alessandro Manzoni che ha trasgredito spesso questa regola, ma EFP è un sito di scrittura amatoriale, e né tu, né io, né nessun altro dovremmo concederci certe licenze. Tra l’altro in questo caso specifico la virgola non fa altro che spezzare il ritmo della frase, rendendola priva di fluidità.

tiranneggiato fra il Comandante che non faceva altro che fargli ripetere all'infinito l'incantesimo di disarmo per plasmare la loro postura- solo per il gusto di farli soffrire, a parer di Harry-, e Malfoy che impietoso non lo lasciava respirare.
Per gli incisi si usano i trattini medi spaziati (gli stessi dei dialoghi, per intenderci). La punteggiatura andrebbe corretta così: tiranneggiato fra il Comandante che non faceva altro che fargli ripetere all'infinito l'incantesimo di disarmo per plasmare la loro postura – solo per il gusto di farli soffrire, a parer di Harry –, e Malfoy che impietoso non lo lasciava respirare.
La virgola dopo il trattino di chiusura, inoltre, è superflua poiché è seguita da una e (congiunzione che di norma non prevede l’uso di virgole precedenti) ed è preceduta da un segno d’interpunzione (il trattino, appunto) che di fatto ha già di per sé la funzione di chiudere un inciso.

Oh già
Oh è un’interiezione, e tutte le interiezioni devono essere seguite da una virgola.

Ancora aggrappato all'onirico Harry non s'era reso  conto del colore della lettera sul tavolino di fianco al letto occasionale. (quarto capitolo)
È necessario inserire una virgola che si frapponga tra onirico e Harry. Ancora aggrappato all'onirico è, infatti, una proposizione accidentale, e secondo la norma questo tipo di costrutto va sempre seguito da una virgola. Tra l’altro, senza questo debole segno di interpunzione, la frase assume tutt’altro significato: scritto così com’è, l’aggettivo onirico sembra riferirsi a Harry piuttosto che al (sottinteso) mondo.

Pansy sei più spietata della Skeeter, sai? (quarto capitolo)
Pansy è un complemento di vocazione, per cui deve essere seguito da una virgola. In realtà ho notato che generalmente non hai commesso questo errore, per cui suppongo si tratti semplicemente di un refuso.
Va da sé che, nel caso in cui il vocativo non sia all’inizio della frase, la virgola deve anche precederlo:  E comunque Malfoy, dovresti rassegnarti al fatto che dovremocomunicare (quarto capitolo).
Malfoy è un complemento di vocazione, e in questo caso va sia seguito che preceduto da una virgola.

.Chiamami Harry, Jay.- disse lui, riportando la mano in tasca. (quarto capitolo)
A introduzione della battuta hai erroneamente inserito un punto fermo

Alzò il bicchiere,ancora pieno (quinto capitolo)
Questo è sicuramente un errore di battitura: non hai inserito lo spazio tra la virgola e la parola seguente.

Bene, finalmente ho finito di torturarti.
Concludo la mia recensione consigliandoti di sostituire i trattini brevi nei dialoghi con quelli medi o con altri segni grafici come le virgolette alte o i caporali. Per il resto, direi che hai una buona penna e che il tuo stile, pulito e lineare, è senz’altro molto efficace. Complimenti a te e – in parte credo che li meriti anche lei – alla tua beta!
Spero che la recensione sia stata esaustiva, così come prevede lo spirito del gruppo EFP editing (in caso di incertezze o dubbi, comunque, non esitare a contattarmi).
In bocca al lupo con questa e con le altre tue storie! ^_^

9dolina0
Recensore di EFP editing

01/03/13, ore 18:30

Perdona questo terribile ritardo, ma sto leggendo il capitolo sul cellulare ed è complicato .-. Hai aggiornato!! :3 Bene bene u.u Che dire? Molto bello l'inserimento del nuovo punto do vista, quello di Ginny, finalmente si scopre un po' meglio cosa passa nella testolina della piccola Weasly! Ottimo :) che dire di Ellis? Mi piace molto come ragazza, sai? Credo che sia una figura importante per la piccola Ginny ;) e... Luna <3, io adoro quella ragazza! :') La scena tra Herm e Ron credo che sia la seconda più bella di tutto il capitolo, lui è azzeccatissimo! Miseriaccia XD Il loro bacio è dolcissimo :) sapora proprio di loro!! Poi... Ovviamente il primo posti in questa classifica se lo aggiudica la lezione e di Draco ad Harry! *^* o mio Dio! Sono fantastico! Drago lo sai render sin modo fantastico, praticamente perfetto! E sai giocare benissimo con i dubbi di Harry! Oh, salazar, povero ragazzo XD Che altro? Ah! Quel pezzo maledetto >.< mi si è spezzato il cuore a leggerlo :( e ora sono anche indecisa sul fatto che sia qualcosa accaduto nel passato o un'anticipazione del futuro! Mi stai facendo impazzire! Maledetto :P Speri di non aver dimenticato nulla, Scusa se sono stata logorroica come al solito ^^ E.... Nulla :) È un capitolo splendido, leggermente diverso dagli altri, ma ugualmente splendido! Sei un magnifico scrittore <3 A presto, W.

01/03/13, ore 15:31

Mi sono incantata a leggere!
E' tutto descritto cosi bene che è come se avessi le varie scene sotto gli occhi.
La scena più bella però è quella fra Ron ed Hermione ... troppo dolci insieme ...

Eccomi qui !