The Life And Times
di Jewels5

11/04/13, ore 22:05

Oh, ciao!
Sono nuova a leggere qua, ho scoperto questa storia da poco... e, diamine, mi chiedo come io abbia potuto anche solo sopravvivere senza ciò, prima.
No, be', dai, non esageriamo. Per la sopravvivenza tecnicamente bastano aria, cibo e sonno. Però avete capito cosa intendo, ecco.
Per prima cosa: siete delle traduttrici fantastiche. Rendete benissimo, come un vero romanzo.
Io ho tradotto già il capitolo 17 sul mio pc (sì, mi sono fatta prendere e lunedì notte avevo il trip della traduzione, e non potevo aspettareC:), ma faccio a dir poco pena rispetto a quello che riuscite a fare voi. All'inizio non avevo neanche capito che era tradotta. Rendete tutto molto scorrevole!
Anche perchè ce ne vuole a trovare le esatte espressioni adatte ad un'altra lingua, ci sono tante di quelle parole, sinonimi, o cose che... insomma, credo sia difficile trovare la parola più adatta ad esprimere un significato, tenendo conto che l'inglese, rispetto all'italiano mi sembra una lingua molto semplice e schematica, quindi noi quando traduciamo abbiamo bisogno di trovare i modi per articolare tutto un po' di più, perchè il risultato sia buono... perchè il senso è semplice da capire, ma se devi trasformare la frase... una mia grande, grande amica è italoamericana, parla frequentemente e perfettamente entrambe le lingue, e anche lei quando mi traduce trafiletti o pagine fa piuttosto fatica a trovare le parole.
In merito alla storia, e quindi, rivolgendomi a Jules... beh, è grandiosa. Per tre semplici motivi.
Il primo, banale, ma per me molto importante, è la scelta delle canzoni. Sì, lo so, con tutte le cose belle che avrei potuto trovare in questa storia (e che ho effetivamente trovato), parto dalla musica. E' piuttosto strano. Il fatto è che ho apprezzato molto che Jules citasse spesso personaggi come i Led Zeppelin, i Pink Floyd, Bob Dylan, o riprendesse le canzoni dei Beatles. E non solo perchè i Led Zeppelin sono la mia band preferita o perchè sono una patita del vecchio rock, ma soprattutto perchè è la prima scrittrice della old generation che riporta dati e fatti coerenti ai tempi di sviluppo della vicenda. Non so, forse siamo noi italiani che non ce la facciamo, forse nelle fanfiction inglesi ci danno più peso normalmente. Ma io non leggo molto in inglese, e questa mi sembra una cosa grandiosa. Insomma, come fai a far leggere a Lily un giornalino di gossip di Alessandra Amoroso, quando questa praticamente neanche era nata ai tempi? Questo è quello che bisognerebbe citare! Siamo negli anni settanta! Anche l'attaccamento per la musica di Adam e Marlene è una cosa che mi è piaciuta, a quesi tempi la musica per i ragazzi era praticamente considerata come vita, in molti casi.
Quindi, buon contesto. Ma sarei una degenere se mi complimentassi solo per questo. E' solo un dettaglio, un piccolo dettaglio, in confronto al resto. Passiamo agl altri due semplici motivi che dovevo elencare.
Il secondo motivo del mio apprezzamento è la caratterizzazione dei Malandrini, intesi come gruppo. Diamine, si vede familiarità, si vede assolutamente tutto quello che non ho trovato da nessun'altra parte! Sono talmente soddisfatta di leggere! Mi sento quasi completata, a leggere le scene quotidiane descritta in maniera così dettagliata e armoniosa, i dialoghi sono spontanei e hanno effetto, e penso di trovare questo soprattutto, appunto, tra i Malandrini. Poi Sirius è uguale a quel che io intendo per Sirius. E io sono una patita di Sirius. Quello un po' strano è James, lo immaginavo un po' meno frustrato, più spensierato... ma in effetti tutti hanno sempre detto che dopo il quinto anno è cambiato, è maturato, e trovo plausibile che Jules abbia trovato l'espediente della regola del 75 e del litgio dei genitori per farlo diventare un po' più riflessivo. Mi sono sempre chiesta come avesse fatto, in effetti, a cambiare. Anche se mi hai fatto un enorme torto, Jules, perchè James è un cercatore. So che è una sua scelta personale, ma... uh, come fate a vederlo come cacciatore? James e il suo boccino....? No??
No, okay, mi dovrò arrendere, perchè questa storia mi piace davvero troppo ^.^
Il terzo punto per cui ammiro Jules, è... come fa a far quadrare tutto così? Rileggendo i primi capitoli, vedi che il singolo gesto, anche solo la confessione di essere vegetariani, si dimostrerà fatale parecchi capitoli più avanti. Insomma, è una cosa architettata, o scrive sul momento? In entrambi casi è geniale! Come fa quadrare tutti i tasselli... qualcosa del genere lo faceva la Rowling, gente. La Rowling, che è tipo la più ricca, famosa e grande scrittrice dell'ultimo secolo. E' pazzesco, a pensarci!
E questi erano i tre punti fondamentali per mezzo dei quali sono stata rapita, incantata. Poi c'è una miriade di altre piccole cose che mi fanno letteralmente girare la testa.
Non ci si annoia mai! Succede sempre qualcosa, e viene anche inserità comicità (come può non esserci, se ci sono di mezzo i Malandrini?C:). Vedisi anche solo la parte con Reginald sulla torre di Astronomia... "Cos'è un Moony?"... mi rimarrà nel cuore x'D

Okay, so di aver lasciato una recensione un po' penosa.
Volevo dire molto di più, credetemi, sento quell'orribile sensazione che si prova quando hai ''un mondo nel cuore e non riesci a descriverlo con le parole'' (versi rubati a Faber).  Ma mi dovrò accontentare, perchè mi aspetta una lunga seratina di studio, e devo organizzarmi per un campetto da folclorista con gli scout, perciò sono piuttosto piena. In effetti, sono giorni che non ho un attimo libero (solo la notte, infatti passo lunghe notti in bianco a fare tutto quello che avrei voluto fare di giorno, tipo dipingere e leggere, col risultato che mi addormento in classe durante le interrogazioni), e nelle ultime due settimane, sono stata abbastanza tirchia con le recensioni. Penso che questa sia l'unica che ho lasciato, ma davvero, non potevo non farlo. Qui bisognava recensire, volevo farvi sapere il parere di una persona nuova, anzichè commentare le solite storie dove già sono una recensitrice (?) conosciuta.
Ma sto divagando. Tra un po' resterò qui a parlare più dei fatti miei che della storia. Scusate.
Anche se il capitolo 17 l'ho già tradotto, aspetto con ansia un vostro aggiornamento, anche solo per poter confrontare e capire come diavolo fate a tradurre con espressioni così... adatte C:
E speriamo che Jules non ci abbandoni, con l'originale!
Vostra,
Emma_Sirius_Potter

08/04/13, ore 14:52

Siete davvero molto brave a tradurre!
Riuscite a rendere quanto rende in inglese ;)
Come voi ora sto aspettando il prossimo capitolo di Jewels D:
Non sono riuscita a resistere e l'ho letto in inglese XD
Continuate così! Siete molto brave!
Baci,
Ale!!! <3

07/04/13, ore 18:06

Woah, bene, buon giorno! =D
Devo dire che la lettura di questo capitolo è stata un vero tour de force... succedno talmente tante cose che sono arrivata alla fine senza neanche accorgermene!! Allora, vediamo di scrivere tutto e non dimenticare niente...
Prima di tutto, Sirius e zio Alphard ç_ç Da spezzarti il cuore. La rabbia di Sirius contro di lui è... qualcosa di indescrivibile, ti penetra veramente dentro, sotto la pelle. Da brividi. =(
Donna. Donna mi interessa sempre di più, perché è un personaggio veramente complesso e pieno di sfaccettatute (e perché ho la sgradevole sensazione che potrebbe essere uno dei morti della prima guerra magica?). Devo dire che io più o meno shippavo lei e Charlie, ma dopo aver scoperto che lui ha una ragazza e la tradisce allegramente con Donna... e poi lui ha quel modo di fare un po' irritante da macho e da ficcanaso nelle questioni di Donna. Hai perso punti bello mio!
Un altro che ha ASSOLUTAMENTE perso punti con il finale è quella mezza calzetta di Luke >_< Già era irritante con tutti i suoi "Flower" e "Sei bellissima" e "Oh, quanto ti amo": PIAGA! Lily, tu meriti di meglio, cerca di capirlo. Anche perché dopo quello che succederà nel negozio degli Harper (che non so ancora cos'è, ma so che sarà BRUTTO!) voglio vedere se Lily starà ancora con lui >_<
Poi, sempre per la fiera dei peggiori hommini che si possono trovare, Miles è il tipo più babbeo, petulante, idiota e pezza al culo che possa esistere. Una camera piena di rose?? E poi quando arriva in infermeria da Marlene?? Che è quella sua sottospecie di discorso, si è per caso bevuto il cervello?? Veramente, per fortuna che Marlene ha chiuso definitivamente con lui (con tanto di lancio di fazzoletti xD), perché all'inizio del capitolo ero lì che le gridavo dietro "Come puoi pensare di riprendertelo?!?" ma poi ha fatto la cosa giusta ^_^ Ora aspettiamo solo che quel povero santo di Adam riesca a uscire dal suo segreto e lei si accorga che quello che prova per lui è cosa buona e giusta!! u.u
E a proposito di Marlene =( Piton, sei un lurido bastardo, ecco cosa sei. Come al solito non ti importa niente delle altre persone tranne di te e di Lily. Sei veramente disgustoso. L'eccitazione che gli scorre ancora dentro dopo aver torturato una ragazza... ma te la faccio sentire io l'eccitazione del dolore!! >_____<  Marlene, poor Marlene =( Dai, non preoccuparti, c'è Adam lì con te *_*
Sinceramente sono contenta di come sono finite le cose tra Sirius e Alice... lui non è adatto a lei e viceversa, li vedo meglio come amici. Quello che poi adoro è il legame tra Sirius e James. Banale amarli, lo so, ma non si può fare altrimenti. Si capiscono con un cenno, si stanno vicini nonostante tutto e prima o poi Sirius riuscirà a confidarsi con James.
Mmm che altro dovrei dire... mi sembra di aver commentato tutto, no? A parte il fatto che mi chiedo cosa diranno i cari amici Mangiamorte di Piton quando scopriranno che non ha Cruciato Lily ma Marlene...
Ecco, ora ritorno nella mia casetta della pazienza in attesa del prossimo capitol!! =)

30/03/13, ore 13:53

Pot, Pot, cara Pot.
Siccome mi è presa una voglia assurdo di leggere una Jily, oggi, visto che sono anni che non lo faccio, ti avviso che tipo ho finalmente trovato il tempo di iniziare questa.
Erano mesi che volevo iniziarla e non ho mai avuto tempo.
Spero solo di finirla presto.
Mi ispira un casino!

Ci vediamo infondo, :3
Bacioni
Ali

15/03/13, ore 19:41

Capitolo Snape-centrico,bello importante...e concordo,l'episodio del 21 gennaio è orribile,povera Maggie :(
Cosa dire di Snape,resta un personaggio che ancora devo decifrare bene,non lo facevo così dubbioso,specie quando si tratta di lanciare una maledizione su James.Ed ora dovrà per forza farlo su Lily e penso che sarà un episodio ancora più importante perchè poi non ci sarà più ritorno...forse sono io ad essere troppo "cattiva" nell'immaginarmi Snape. Forse è perchè ancora mi chiedo se e come è riuscito a cambiare perchè quando lui lascia Voldemort lo fa solo per Lily,a differenza di Regulus....quindi sono curiosa di vedere come l'autrice riesce a rendere lo Snape studente specie nel suo rapporto con James,perchè io qui ho sempre visto invidia e desiderio di voler essere come lui,inutilmente,era molto più dell' amare la stessa donna.Grazie ancora per tutto,ragazze!E scusate il ritardooo!!
(Recensione modificata il 15/03/2013 - 11:13 pm)

14/03/13, ore 19:01

Anzitutto, complimenti :)

Io la sto leggendo in originale, e penso che avere anche solo la buona volontà di tradurla tutta sia lodevole :)

Questa fanfiction è veramente una delle più belle di tutto il fandom, e dovrebbero leggerla in tanti, tanti, davvero tanti, perchè merita assolutamente, sia come trama, che come caratterizzazione, che come complesso!

10/02/13, ore 20:12

Hello girl =)
Allooooora... in effetti è un capitolo un po' più cupo degli altri, mi ci è voluta molta più serietà del solito per leggerlo. Premetto che io Piton, ce l'ho un po' sullo stomaco. Non metto in dubbio il suo amore per Lily e il suo coraggio, perché quello che ha fatto è veramente ammirevole, ma la gente tende a dimenticare un po' troppo spesso (eufemismo) che, in fin dei conti, Piton è stato un Mangiamorte. Non era esattamente una personcina a modo, non sempre almeno.
Ecco, credo che questo suo lato prettamente "Mangiamortesco" sia uscito bene da questo capitolo, anche se mi ha molto colpito il fatto che, alla resa dei conti, non sia capace di maledire James. Questo credo che sia il fondo di bene che c'è in lui che emerge, ma in generale mi prudevano abbastanza le mani quando parlava di Maledizioni a destra e a manca -.-
Concordo con l'autrice sul fatto che il paragrafo del "21 gennaio" sia bello tosto, mi ha veramente fatto venire i brividi.
Ecco, quello che proprio continua a non andarmi giù è il fatto che Lily sia sua amica -.- Insomma, come fa lei, nonostante tutto, starci ancora insieme? Bah! Io sono una persona buona e cara però, in questo caso, vorrei proprio che Piton se ne andasse a quel paese. Anche perché voglio vedere adesso cosa succederà... come diavolo farà a praticare la Maledizione su di lei?? E se lo farà... che ne sarà di Lily?? Enormi interrogativi di cui temo assai la risposta.
In ogni caso nelle storie, e soprattutto in questa, il dark è sempre dietro l'angolo, ma non per questo il capitolo perde la sua bellezza. E' semplicemente l'altra faccia della medaglia, la guerra contro gli amori e i casini adolescenziali.
Complimenti a voi e all'autrice, come al solito =)

10/02/13, ore 13:51

Salve!! Capitolo concentrato su Severus. Piton è un personaggio complesso,direi. E l'autrice lo rende davvero bene:
Fa notare, ovviamente l'amore per Lily, il desiderio di fama e gloria e,allo stesso tempo, quel suo lato umano, buono, che l'ha reso amico di Lily. James compie un passo alla volta,nella sua maturazione. Il fatto di non rispondere a Piton (dopo l'attacco) è qualcosa.. La traduzione mi sembra ottima.. Chiedo perdona per la breve recensione,ma ho poco tempo. Perció comprendo benissimo se non riuscite ad aggiornare costantementw..non importa.
Un abbraccio
Fawkes

08/02/13, ore 20:04

Sono seriamente inquietata da tutto ciò XD
Dopo aver letto i 14 capitoli ero mezza depressa e pronta a leggermi il resto in inglese, ma prima controllo le storie seguite.
E cosa c'era?
Il capitolo! XD
Massimo 1 minuto dopo che avevo finito il 14 voi avete pubblicato il 15! Che culo XD
Comunque mi presento.
Sono una fissata di questa ff (che ha scoperto ieri XD) e che se l'è letta tutta d'un fiato e che la ama.
Facciamo il resoconto.
James è figo. Ma questo lo penso sempre.
Lily sta con Luke, PENSA di amare Mocciosus e amerà James, inoltre piace a "non mi ricordo il nome, appena nominato".
Sta messa bene insomma la tipa.
Un intero capitolo sprecato parlando di Moccy! Blah!
No, dai posso capire quanto ci abbiate messo e ammiro il vostro impegno, ma odio Mocciosus e ho messo una somma sulla sua testa.
E con questo pace e amore! XD
Adesso deve fare la maledizione su Lily, sono io o sono sicura che sceglierà l'Imperio?
Nah? XD Io credo di sì ù.ù
E cioè amo la Alice/Frank e shippo la Sirius/Alice SOLO perchè fa rosicare Frank XD
Poi il resto è storia ù.ù
Devo andare!
A presto spero!
Baci,
AleJackson!!! <3

05/02/13, ore 13:04

Scusate l'immenso ritardo con il quale vengo a recensire ç_ç
E colgo l'occasione per ringraziarvi ancora per aver tradotto questa storia perchè è ogni capitolo più bella!
Questo capitolo mi è piaciuto molto,forse perchè era molto James centrico e anche se adoro tutti o quasi,mi piacciono i capitoli dedicati a James e poi ci voleva una pausa dai casini delle ragazze!
Molto divertenti le parti con i malandrini,erano davvero dei mattacchioni,quanto li adoro!
Interessante la parte con Piton,si vede che James è sulla via del cambiamento (anche se io appartengo alla scuola di pensiero che James con Piton ha sempre dato quel che ha ricevuto,nel senso che la loro era una diatriba da entrambe le parti).Concordo con Sirius nel dire che Piton è ossessionato da James,sempre pensato XD
Anche io non mi spiego l'esitazione di Piton,spero di capire più avanyi come è caratterizzato questo personaggio!
Mi è piaciuto tantissimo James in veste di "consigliere/ascoltatore" con le ragazze e poi la scena con Reg,molto divertente ma anche interessante la riflessione che fa James,su come i suoi "scherzi" potevano essere recepiti e influire sulla vita dei malcapitati.
E poi le scene Lily/James sono sempre le migliori e Lily credo che molto presto si accorgerà di provare qualcosina per James,ormai sta imparando piano piano a conoscerlo.James è sempre cotto e mi fa una tenerezza incredibile!

25/01/13, ore 19:22

Beeeeene, EFP mi ha cancellato la recensione -.- *sospirone*
*inspira ed espira*
*RICOMINCIAMO!*
Salve a tutte voi traduttrici =) Grazie a Giulia, che mi ha fatto conoscere la storia, me la sono divorata in alcuni giorni, ed ora eccomi qui =)
Innanzitutto i complimenti all'autrice per aver saputo inventare una storia che non parli solo di amore e di amicizia, ma che tenga ben presente la realtà, in questo caso la guerra. Immagino che dovremo aspettare un bel po' per saperne di più sui tentati sucidi, giusto? Eh va beh, aspetterò u.u
Se dovessi parlare di ogni singolo personaggio non finirei più, perché ognuno di loro è particolare e merita il suo aspetto, ma non vorrei morire qua al computer, quindi mi limiterò xD
Donna è il mio personaggio preferito *_* Un po' perché è originale e totalmente inaspettato, un po' perché è incredibilmente tosta, menefreghista ma allo stesso tempo preoccupata per la sua famiglia in un modo veramente commovente. Sono stata più che sollevata nello scoprire che non è stata a letto con Miles (stupida palla al piede -.-), e la mia anima di fangirl accanita si è già votata alla Donna/Charlie *_*
Carlotta è un'altra palla al piede, e ho sinceramente stimato Lily quando le ha praticamente urlato addosso. E insomma, era anche ora u.u Tutte quelle idiozie sul "destino" e bla bla bla -.- Per fortuna adesso Franck si è riciapato e ha capito che è Alice che ama (MA VA?). Tanti auguri Paciock bello, voglio proprio vedere come la riconquisterai.
Una cosa che mi piace molto delle varie ragazze è che devono ancora tutte maturare, in un certo senso: Lily, Donna, Mary, Marlene... hanno ancora tutte molta strada da fare, e sono contenta di vedere che pian piano la stanno percorrendo =) Anche se Marly, bella mia, si sono accorti anche i muri che Adam è innamorato di te (e tu di lui), datti 'na svegliata!
Sirius, Remus, Peter e James sono semplicemente fantastici, ma in fondo sono i Malandrini, no? Comunque, per essere uno che non ha voglia di consolare, James ultimamente ha dovuto sopportare un bel po' di gente sconsolata =P
Mmm che altro dire... di sicuro sto dimenticando qualcuno o qualcosa, ma abbiate pietà di me: mi sono sciroppata quattordici capitoli di fila, non posso ricordarmi tutto. In ogni caso faccio i complimenti all'autrice e a voi traduttrici e... e niente, solo che da ora in poi dovrete sopportare le mie recensioni ;)

19/01/13, ore 14:27

Ciao!!!Io mi sono appena iscritta su EFP e da amante di Harry Potter che sono non ho potuto fare a meno di iniziare a leggere le storie riguardanti questo tema. Tra tutte le "Lily e James" che ho letto, però, ti devo dire che la tua è in assoluto la migliore! Insomma è davvero sublime questa storia, ho letto tutti i capitoli e mi sembra di star leggendo una storia di una scrittrice gìà affermata!E' ti fa restare anche con il fiato sospeso perchè quando sembra che Lily inizi a provare qualcosa per James, arriva Piton dicendole di sciegliere tra lui e James. La cosa davvero interessante però è che, sebbene, lei abbia scielto Piton, lui non si astiene dall' attaccare James. E poi c' è anche Luke, di cui  penso però che Liy, oltre al fatto che non lo ama, non prova nessun sentimento di quel tipo verso di lui. E mentre leggi questa storia con gli occhi sgranati non ci si può fare a meno di domandarsi:"Ma è vero che la famiglia di Luke è innocente?O lui è davvero cattivo?" e, come andrà a finire con James, Lily e Piton?"
Non vedo l' ora di leggere il prossimo capitolo di questa entiusiasmante storia!

17/01/13, ore 16:31

Ed eccomi qui a recensire dopo aver divorato questa bellissima storia in un solo giorno,certo sono stanca morta adesso ma ne è valsa assolutamente la pena!Devo fare i miei complimenti più sinceri a voi che traducete questa meraviglia ma soprattutto alla scrittrice per averla ideata!Mi piace molto questa versione dei malandrini e di Lily,anche se devo dire che mi dispiace che lei ci metta così tanto a capire che James è fatto per lei e che quello che le ha chiesto Piton è molto ingiusto.Cmq non voglio stancare troppo e mi risparmio gli altri commenti per i prossimi capitoli,spero solo che arrivino il prima possibile ovviamente eheh!L'ultima parte,dove James è sbronzo è molto simpatica!Brave di nuovo!Baci

06/01/13, ore 16:03

Ciao!! Non scusatevi per il ritardo, deve essere un lavoraccio e richiederá sicuramente molto tempo. Cooooomunque. Per quanto riguarda la storia in generale.. É veramente ben strutturata ed intrigante. Inoltre non è affattto banale e ciò non è una cosa così scontata. Perciò i miei complimenti all'autrice. É veramente brava. Per quanto riguarda il capitolo... Spero che Marlene non dia un'altra possibilità al suo ex-ragazzo. Non lo sopportavo minimamente. Inizio ad apprezzare sempre di più James e Sirius, all'inizio mi avevano lasciata un pò perplessa. Sirius e Alice? o.O Comunque vi ringrazio per il lavoro che state facendo.. Sono andata a cercare la versione originale, quella in lingua inglese. Il vostrò è proprio un lavoraccio. A presto Fawkes

02/01/13, ore 17:30

Tranquille per il ritardo, non dev'essere per niente facile tradurre un malloppone come questi capitoli!
Coomuuuunqueee la colazione con Remus è una cosa fantastica, niente come questa scenetta intima mi ha fatto capire il profondo affetto tra i Malandrini!
Questo capitolo è fighissimo anche per James "veggente" e perchè si delinea bene il carattere di Prong che era un po', non so, strano..
E poi ammette di essere innamorato di Lily e.. e.. non dice niente perchè lei è confusa! Che cosa tenera! §.§
Bellissimo capitolo, davvero!
Fate tanti complimenti all'autrice da parte mia :3
 Un enorme Grazie a tutte voi, ottimo lavoro come sempre! :)
 Un bacione grande :*
Jeje