Underwater Light
di Mistful

25/01/12, ore 22:42

Devo essere sincera, inizialmente non ero molto colpita da questa storia, ma il pairing Harry/Draco é indubbiamente uno dei miei preferiti in assoluto e mi sono.decisa a leggere oltre i primi due capitoli... per fortuna! Mi sarei persa una bellissima storia! Ilnfilo.narrativo é scorrevole senza essere troppo affrettato o scontato, la trama stessa é iusuale e ricchissima di colpi di scena, ti tiene con il fiato sospeso dalla prima all'ultima riga! Finalmente una ff dove ci si puó ancora sorprendere,e onestamente domandarsi "come andrá a finire?", cosa che trovo sempre piú rara purtroppo...inoltre, contando.quando.é stta scritta, una seria dose di complimenti all'autrice per l'immaginazione e la.capacitá di trovare delle situazioni plausibili e realistiche dove la Rowling non aveva ancora posato la penna! I personaggi sono un'opera d'arte, fedelissimi agli originali, bellissimi ee intriganti! Infine, last but not least, un grandissimo e sincero complimento alla traduttrice e ala beta, pr aver fatto un lavoro superbo (da parte di una bilingue :p) grazie!!

09/01/12, ore 23:32

...Eppure ho sempre letto il titolo di questa fanfiction e il suo riassunto girovagando per EFP, ma non mi convinceva, non mi ispirava.
Mi sto prendendo a pugni e calci mentalmente per non averla letta subito.
Questa storia è una cosa meravigliosa. E' bello leggere di come Harrt e Draco di avvicinano piano piano. Cioè, ho letto fanfiction in cui diventavano amiconi così all'improvviso, dopo anni passati a lanciarsi di tutto e insultarsi allegramente. Piuttosto inverosimile. E una delle caratteristiche di questa storia che mi sono piaciute di più è proprio questa.
Poi Silente. Ultimamente comincio ad apprezzare molto di più le storie in cui Silente non è proprio una persona di cui fidarsi. Non che lo voglia vedere cattivo, eh. Mi ha mezzo sconvolto 'sta cosa della spia. Ma Harry che lo uccide mi ha comunque ripagato completamente.
Insomma, quanti mezzi infarti che mi ha dato questa fanfiction! Cioè, leggere di Hermione e Ron che vedono Draco che se ne va a spasso a braccetto con Voldemort torturando la gente dopo tutta le avventure mi ha ammutolito. Ho riletto il pezzo un bel po' di volte, pensavo di aver capito male. Grazie al cielo è finita bene.
Insomma, in conclusione, posso solo ringraziarti di cuore di aver tradotto questa fanfiction e ringraziare ugualmente l'autrice per averla scritta. E, perché no, anche colei che cercava fanfiction di questo genere e coloro che le hanno consigliato questa, facendomi aumentare la curiosità.
Sono sicura che una volta pubblicata la recensione mi verrano quarantamila cose in testa che avrei potuto aggiungere. Rigrazie, complimenti, e spero vivamente che  continuino a venir scritte fanfiction di questo genere.

01/11/11, ore 20:44

Davvero coinvolgente, stuzzicante e appassionante la storia. Davvero fantastica, e poi mi piace quest' idea dell' essere introspettivi. Bravissima la traduttrice che ha tradotto questa meraviglia **

26/10/11, ore 23:32

Da dove cominciare?
PRIMA MI DEVO CALMARE.
Ed è meglio che non ripensi alle ultime frasi perchè altrimenti ricomincio a piangere...
Oddio, come definire questa fanfiction? Come definirla se non come una delle migliori (se non la migliore) Drarry che abbia letto? Una delle migliori FANFICTION che abbia mai letto! Vogliamo parlare della dolcezza, di come siano descritti perfettamente personaggi, sensazioni, emozioni...?
Vi prego, non ci posso credere che è finita. Tutte le ore di sonno perse, tutti i compiti lasciati perdere, tutte le ore di scuola passate a leggerla per arrivare alla fine, e poi? ç____ç Aaaaaah!
Ringrazio ogni cosa esistente sulla faccia della terra per averla trovata! E SOPRATTUTTO TE PER AVERLA TRADOTTA!
Giuro! ç.ç
Ooooh così bella, così bella, così bella! Ho voglia di rileggerla... oh, se lo farò!
Complimentissimi per il lavoro che hai fatto! GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE!

13/06/11, ore 22:08

La prima cosa che mi sono chiesta nel momento in cui ho letto l'ultima parola di questa storia è stata "Per quale dannatissima ragione non è ancora fra le Scelte?". Allora ho pensato di dover rimediare. ♥
Amo, ho amato ed amerò sempre i sette libri di Harry Potter, sono stati una delle tante pietre miliari da quando avevo, appunto, l'età dei protagonisti. Però questa storia si merita un posto speciale vicino ai "Doni della Morte": sono innumerevoli i sedicenti scrittori che dovrebbero prendere un'umilissima fanfiction come questa e venerarne ogni singola parola, perché l'opera di Maya è superiore a quella di tanti autori professionisti.
Per quanto sotto certi aspetti il primo capitolo mi sia potuto apparire fiacco e incolore, andando avanti con gli sviluppi è stato estremamente facile innamorarmi di questa storia e di tutto ciò che la compone.
L'intreccio è gestito in maniera egregia, in un climax graduale, impalpabile, tracciato con la minuzia e la sapienza del migliore dei registi. Ti conduce per mano lentamente, passo dopo passo, boccone dopo boccone, ma senza mai tediare, mutando i propri colori nel corso della trama che diventa più cupa ogni capitolo che passa. Ovviamente risente del deficit di essere stata scritta prima della pubblicazione del quinto libro e di aver dovuto sopperire alle mancanze dei due anni successivi al quarto, ma visti i risultati direi che Maya ha gestito la situazione molto bene e la perdita si sente poco. Forse l'unico a mancare è il personaggio di Luna, ma anche senza la nostra (spero) amata Lunatica le dinamiche fra i personaggi sono ben equilibrate.
Ed ecco giungere appunto ai personaggi. Magistrali. Fantastici. Impeccabili. Ci sarebbe da andare avanti per ore, ma dopo un po' diventerebbe noioso. I nostri protagonisti, invece, non annoiano mai. La storia è vista per lo più dagli occhi di Harry, e si vede: i suoi pensieri, più o meno consci che siano, si dipanano allo stesso passo della trama e ci danno una prospettiva profondissima dell'animo del protagonista, dei suoi alti e bassi, dei suoi modi di fare istintivi che però alla fine portano sempre ad un punto di svolta. Hermione è perfetta, anche lei altalenante fra la razionalità e lo spirito materno e protettivo che la lega ai suoi compagni, portandola a volte a scatti di aggressività inaspettati. Ron è FAVOLOSO: per un personaggio che troppo spesso viene sottovalutato, qui è stato reso meravigliosamente, con tutti i suoi difetti, ma anche con tutti i suoi innegabili pregi che negli ultimi capitoli appaiono prepotentemente, come per sopperire alla sua iniziale marginalità. Poi c'è Draco. E, Dio, Draco è SUBLIME. Se posso permettermi di dire un'eresia, è che Maya ha preso i cocci e i bocconi gettatici dalla Rowling e li ha trasformati in pietre preziose. In questa storia, Draco ha una profondità enorme, che si scopre e si rivela poco a poco, assieme alle esperienze di Harry, fino a dar vita alla meraviglia dalle molte facce che è il nostro Serpeverde. È così che si gestisce un personaggio: non una macchietta, non uno stereotipo, ma una persona viva di carne e sangue che noi sentiamo palpitare fra i pixel del pc. Lui ed Harry in questi 22 capitoli hanno preso vita in maniera veramente spettacolare.
Parlando di loro, non si può tralasciare la loro storia. E, be', in realtà noi abbiamo visto solo il nascere della loro storia, e non ho mai letto nulla di così intenso e struggente, e, maledizione, è così che si scrive una storia d'amore. È con questa continua tensione dei due l'uno verso l'altro senza mai avere un vero sbocco che si traccia il giusto sentiero per il lettore, per farlo innamorare assieme ai protagonisti. Ci sta bene perfino la scelta di non inserire delle lemon, visto che quelle, a parer mio, se non le si sa scrivere davvero bene è meglio evitarle. Ho letto così tante lemon fatte con lo stampino che ormai ne ho quasi la nausea. -.-'''
Per questi e per tantissimi altri motivi, dunque, avrei piacere di veder inserita "Underwater Light" fra le storie "Scelte". ^w^
Per ultima, ma non meno importante cosa faccio i miei più vivi complimenti all'autrice ed infiniti ringraziamenti alla traduttrice, che si è presa l'impegno di tradurre questa fantastica fanfiction per noi e ce l'ha fatta amare senza sentire una sola stonatura! ^3^
Ermal

16/04/11, ore 21:45

Dire che questa fanfiction sia bella, penso sia un eufemismo perchè è semplicemente BELLISSIMA.
Appena letto il primo capitolo l'ho trovata forse un po' monotona, ma poi man mano che leggevo hai saputo incantarmi  con ogni singola lettera impressa in questa storia; lasciando che i miei piccoli occhietti guardassero nascere lentamente una confidenza, tra Malfoy e Potter, nemici giurati.
Qualcosa dentro di me ha gioito, quando il nostro piccolo grifondoro, ha notato che quell'amicizia intrecciata da un legame troppo forte e intenso ha finito  per intrappolarlo nella tana della Serpe senza nessuna via di scampo.
L'inizio di una  loro "possibile" relazione mi ha reso felice ed euforica, tifavo con convinzione per Harry sperando che con il suo fascino da Golden Boy conquistasse Draco, ma purtroppo le cose erano dure, specie per quel purosangue altezzoso che si faceva pregare forse un po' troppo... xD
Però posso capirlo è difficile potersi aprire e confidare con qualcuno che non si conoscere affidandogli tutto d'un tratto il proprio cuore.
Ad ogni modo in questi ultimi tre capitolo hai saputo davvero tenermi con il fiato sul collo, avevo un nodo doloroso attorcigliato allo stomaco, non potevo credere che la spia fosse Draco, e tanto meno che Silente fosse uno sporco traditore ( anche se sinceramente della sua morte non mi è importanto poi molto...! >.< ), certo c'è stata la mia sorpresa, ma nulla di più, non ho mai coltivato molti sentimentalismi per questo personaggio.
E quest'ultimo capitolo?
Mi hai fatto credere per un momento che Harry Potter fosse morto! Nonostante cercassi di convincermi che non fosse vero e continuavo ad aggrapparmi all'idea che non potesse morire sono stata fece di leggere l'epilogo dolce che hai lasciato.
Complimenti per l'ottima traduzione, nel corso della lettura non ho trovato errori di battitura, complimenti davvero!
Spero di poter leggere altre fanfic su HP altrettanto belle come questa.
kiss bellas

02/03/11, ore 12:30

L'ho finita, meravigliosa, splendida non ho parole ora sarò in crisi di astinenza perchè l'ho terminata. Mi sento in dovere di chiedere scusa di essere arrivata a qst FFC "Underwater Light" per vie traverse e in ritardo me la consigliata una ciber amicacosì l'ho inziata a leggere non ho comentato capitelo per capitolo me ne dispiace ma ero presissima dalla storia affascinante è dire poco. Una evoluzione lentissima del rapporto Harry e Draco che dall'odio più puro si è passato ad un amore travolgente anche se la lettura è molto a livello platonico ma altrettanto travolgente, Blaise Zabini è il personaggio che mi è piaciuto di meno almeno alla fine poteva cogliere la possibilità di stare zitto, invece non s'è smentito, mi è piaciuto come hai trasfigurato la storia degli ultimi anni dall'impronta della mamma Row, mi è piaciuto un milione di volte la tuia versione. la figura di Silente non l'avevo mai pensato in maniera così negativa me l'hai fatto odiare il vecchio rompiballe, in fondo anche nella saga originale col suo dire non dire col suo fare e difare ha rotto le palle. Ora sono pronta a leggere "Drop Dead Gorgeous" non vedo l'ora ma ho visto che non è finita posso chiederti a che punto è questa storia di maya se c'è un sito dove la posso leggere anche in originale e poi vorrei leggere altri suoi scritti oltre a quelli su EFP e NA dove posso andare perchè il modo di scrivere di questa scrittrice è sconvolgente e mi ha appassionata.
Grazie per le ore di pura magiua che mi offrri
Una tua Fannisssima Alessandra
(Recensione modificata il 09/10/2011 - 04:44 pm)

03/02/11, ore 12:01

Sono quasi fisicamente incapace di scrivere una recensione ben strutturata, diversa dai soliti "storia bellissima ecc...", o dai miei deliri incomprensibili e ingarbugliati, ma volevo comunque lasciare un commento a questo gioiellino di storia, perché non si può non farlo. Temo di aver ulteriormente bistrattato la mia un tempo ottima vista per finire di leggere tutti questi capitoli nel minor tempo possibile (ieri notte mi sono obbligata a smettere di leggere intorno alle 3, perché stamani dovevo studiare, e ci ho messo un secolo a addormentarmi perché stavo sulle spine per sapere come finiva, povera me), ma devo dire che ne è valsa assolutamente la pena. Già adoravo Maya con Drop Dead Gorgeous (la mia fic preferita in assoluto) e The Way We Get By, e non so perché ho aspettato tutto questo tempo per leggere anche Underwater Light...c'era qualcosa nel primo capitolo che non mi invogliava a continuare. Poi però ho pensato che, visto quanto mi era piaciuta DDG, un tentativo lo dovevo fare... ed è stato davvero amore. Credo sia l'unica storia che mi ha fatta piangere come una fontana, ridere, stare sulle spine , indignarmi (stile Harry) e sentirmi terribilmente felice e sollevata in neanche due capitoli.
Lo sapevo, alla fine ho scritto uno sproloquio abbastanza inutile, ma il sunto è che ADORO questa storia, e che ringrazio tantissimo la traduttrice per avermi dato l'opportunità di conoscerla, anche se a distanza di anni dalla sua pubblicazione.

25/06/10, ore 14:47

Devo dire che questa è una delle migliori fanfiction che abbia mai letto, mi è entrata nel cuore. Mi è stata suggerita da un'amica, e non posso dire altro se non che amo lo stile di Maya. Il modo di comportarsi di Draco è quello che mi è piaciuto di più: il suo modo di parlare, i gesti e il carattere. Ho trovato Draco come l'ho sempre immaginato.
Ho appena finito di rileggerla per la seconda volta, a distanza di mesi. Sono rimasta scioccata come la prima volta allo smascheramento della spia (ho anche imprecato come la prima volta ^^'') e alla comparsa di Lucius, e questo la dice lunga su quanto io sia stata presa dalla storia, quanto io sia stata assorbita dalla trama che mi ha fatta sentire come quei ragazzini terrorizzati da una presenza intrusa nella propria casa (mi sono ritrovata a sospettare persino di Lupin, il mio personaggio preferito!).
Che altro dire? Complimenti all'autrice e anche alla traduttrice, senza la quale non avremmo potuto leggere questa meraviglia! ^^

23/05/10, ore 00:01

Non so perchè l'ho letta solo ora. Sapevo che Maya fosse un genio, dopo Drop Dead Gorgeous, ma per la mole di capitoli o il tempo che scarseggiava o qualche altro stupido motivo non l'avevo ancora letta. Ero, indubbiamente, una povera imbecille.
Non so nemmeno cosa dire. Vorrei lasciare solo un commento da-primo-impatto pieno di punti esclamativi e cuoricini, con la promessa di tornare un giorno con una recensione strutturata su quanto quasta storia si sia meritata il suo premio, ma non sono capace di recensioni ragionate e probabilmente non tornerei, non presto, e devo scrivere qualcosa ora perchè altrimenti scoppio.
È bellissima. È- è straziante, e esilarante, così dolce e cupa e così umana. Ho pianto come una fontana incontinente per la McGranitt e tutti gli altri, ho riso come una pazza sui caffè di Draco, e temo proprio di aver perso qualche (altra) diottria per finire la storia in un tour de force di due giorni ma non importa, ne è valsa la pena.
E complimenti per la traduzione, ovviamente. Un bel po' di case editrici dovrebbero imparare da voi ;)

21/02/10, ore 14:35

E' bellissima, meraigliosa.. non cade nel banale nemmeno a volerlo perchè è troppo originale e l'unica cosa che ti viene da fare è leggere, leggere, leggere e leggere.. innamorandoti sempre di più di quel Draco fragile e pieno di sorprese e di quell'Harry innamorato, che fa di tutto perchè Draco stia con lui!
Bella bella.. quanto l'altra storia(che spero abbia una fine prima o poi perchè DDG merita tanto, tantissimo!!)
:)!

14/12/09, ore 10:51

Un applauso a te che hai tradotto questa fanfiction con pazienza e (a differenza di altre traduttrici) l'hai completata :) Complimenti davvero dev'essere stata una faticaccia! Grazie per aver fatto conoscere questa storia a chi non conosce bene l'inglese ^^

09/12/09, ore 15:27

Non me la cavo mai molto bene con i commenti, ma farò uno sforzo, questa FF ne vale proprio la pena =P

L'ho scoperta per caso ieri pomeriggio e... Che dire, l'ho appena finita! Questo dovrebbe essere indice della mia adorazione per la storia e la mia stupidità perchè ho un esame da preparare xD ma sono tutti dettagli.
Volevo davvero lasciare i miei più sentiti complimenti, la storia è meravigliosa e ben sviluppata e la tua traduzione pure. Immagino tutto il lavoro che c'è stato e ti ammiro molto (mi cimento anche io con qualche traduzione, ma non hai tuoi livelli xD).
E' una delle poche storie (e coppie) yaoi che ho veramente apprezzato (sono indirizzata verso lo yuri principalmente =P) e non ho potuto non amare ogni capitolo. La mia coppia preferita in assoluto del mondo di Harry Potter sarà sempre Hermione/Ginny, ma posso dire che da oggi Harry e Draco saranno subito al secondo posto xD
Finisco qui questo mio inutile vaneggio, rinnovo i complimenti e scappo a far finta di studiare... Alla prossima e grazie del meraviglioso viaggio!

20/05/08, ore 17:33

Ho trovato questa fanfiction per caso... ho letto che era la preferita di alcune autrici che stimo molto e così a distanza di quasi 1 anno l'ho letta. Complimenti alla traduttrice, comprendo quanto lavoro abbia avuto, ma l'elogio più grande va alla strabiliante autrice... la storia è stata a dir poco mozza fiato...non ho neanche parole giuste al momento per esprimere i passaggi che ho apprezzato di più...forse perchè effettivamente l'ho adorata tutta, dall'inizio alla fine! Così ricca di suspence e di colpi di scena...solo una mente geniale poteva partorire e descrivere con tanta maestria certe situazione e la caratterizzazione dei personaggi è stata sublime (solo l'adorato Draco a volte era troppo infantile x essere credibile)... siamo sicuri che l'autrice non si chiami Rowling jr???????? Con tutta la mia stima lascio un saluto affettuoso e spero tanto di poter mai leggere un'altra storia dello stesso livello di questa... complimenti ancora...

27/04/08, ore 16:21

Sono estremamente sorpresa: mi ero abituata ad uno standard qualitativo delle fanfic medio-basso. E poi il miracolo:ho scoperto Savannah. E poi questa storia di Maya mi ha incuriosita, per l'introduzione che parlava di miglior fanfic del 2005. Ammetto il mio iniziale scetticismo per un pairing che non ho mai letto, ma che non mi ispirava molto (nulla contro le storie omo, ma non le ho mai lette perchè, per quanto una fanfic sia per definizione fantasiosa e irreale, queste coppie lo sono davvero un po' troppo). Mi sono innamorata della storia e della splendida, vivida e scorrevole traduzione. La storia è favolosa, si sviluppa molto lentamente, rendendo molto credibile l'arrancante consapevolezza per Harry di amare Draco. Il persopnaggio di Draco è totalmente OOC, ma mi piace da impazzire. I dialoghi sono un capolavoro, Draco fa letteralmente morire dalle risate e ti conquista a poco a poco, contemporaneamente ad Harry. E poi vieni stuzzicato piccantemente e poispietatamente deluso, più e più volte. Non riesci asmettere di leggere. Anche perchè Harry, Hermione e Ginny sono i personaggi attraverso i quali seguiamo la trama e di loro conosciamo perfettamente i sentimenti(Maya è bravissima nel delinearli, rendendo molto bene la confusione, l'incertezza e la tenerezza), mentre dei sentimenti di Draco nulla sappiamo e così ci si rotola nell'incertezza!!!! Ma poi anche Draco si troverà costretto a venire a patti con il suo orgoglio, con la sua "presunta" incapacità di amare e di fidarsi e con la sua diffidenza cronica. In fondo è un piccolo bimbo Serpeverde in cerca di affetto! La traduzione è davvero ben fatta. Ho dato parecchie occhiate al'originale, non è decisamente non facile da rendere in Italiano, eppure il risultato è eccellente. Non si perde nulla, nessuna sfumatura e, anche nei passaggi più complessi, pieni di azione e di movimento, la chiarezza di quanto scritto non fa perdere ritmo allo svolgersi della scena. Bravissima, davvero, sarò l'ennesima a ribadirlo e anche molto in là cronologicamente rispetto alla pubblicazione. Ma io recensisco pochissimo, le rare volte che una fanfic mi piace davvero (ammetto di essere molto esigente e di diventarlo sempre più, man mano che trovo questi veri gioielli), sono molto prolissa e tendo quindi a dare giudizi su storie già complete. Grazie per il duro ma ottimo lavoro che mi ha permesso di potermi godere appieno questa meraviglia, grazie!