Underwater Light
di Mistful

06/06/13, ore 22:10

Oddio,Draco che racconta ad Harry delle morte di suo padre è straziante, è così bello il fatto che lo abbia raccontato solo ed esclusivamente a lui! Senza la sua maschera sprezzante Draco sembra così fragile, eppure è come se si fosse aggrappato ad Harry per tirare fuori tutto il suo dolore, mettendo da parte la sua reputazione di insensibile. Quest'amicizia si sta evolvendo e diventa sempre più profonda. Secondo me, poi, sta sfociando in qualcos'altro.. In ogni caso, trovo stupendo l'istinto protettivo che hanno uno nei confronti dell'altro, praticamente Draco é arrivato a colpire Zabini per aver insultato Harry! La scena in cui Harry gli prende la mano è intensa e carica di significati. Come al solito, bellissimo capitolo.

06/06/13, ore 19:41

La discussione che Draco ed Harry hanno nell'aula di Incantesimi mi mette i brividi. É intensa, le parole rivelano emozioni su emozioni, i punti di vista si contrappongono,si scontrano e alla fine si abbracciano. Quella scena mi ricorda tanto "Bring me to life" degli Evanescence: Draco é una vera e propria ancora per Harry, solo grazie a lui riesce ad uscire da quella disperazione che lo aveva oppresso fino a quel momento. È come se Draco fosse il suo patronus, lo riporta alla vita e lo illumina. È una delle scene che mi sono rimaste più impresse di questa fanfiction: la rabbia di Harry e la paura di Draco verso l'amore mi rispecchiano profondamente. Per non parlare del concetto espresso da Draco: la furia di vivere, l'essere felici semplicemente perché si è vivi e liberi. Quello che mi piace di questa ff è la sua profondità, l'instrospezione dei personaggi. Non ho parole per descriverla, è troppo bella, tanto bella da essere quasi dolosa a tratti.

06/06/13, ore 15:33

Harry si sta già lasciando prendere da Draco, è dolcissimo quando si sente così abbattuto e vuoto senza il Serpeverde. Forse anche Draco sta iniziando a provare qualcosa, ma entrambi sono inconsapevoli di quello che sta succedendo. L'uscita con Narcissa mi ha colpito molto, in particolare la frase "sono contenta che siate amici,Draco lo voleva tanto". Ecco, credo che questa frase riassuma perfettamente lo spirito del pairing Drarry: Draco ha sempre provato risentimento nei confronti di Harry perché lui non aveva accettato la sua amicizia al primo anno. Questo capitolo, come al solito, è una fitta rete di emozioni, ed é stupendo. Ciao:)

06/06/13, ore 10:16

La figura di Lupin è molto complessa,articolata, devo dire che è uno dei miei personaggi preferiti anche nella storia originale, ma in questa ff supera se stesso. Mi piace molto l'evolversi gradualmente del rapporto tra Harry e Draco,che riescono a discutere più o meno civilmente senza picchiarsi, e il fatto che riescano a scambiarsi opinioni rispettando il punto di vista altrui. Il contesto generale del capitolo è teso,è come se la guerra incombesse su Hogwarts con una presenza fisica e palpabile. L'atmosfera però è stemperata da Harry,che sembra aver ritrovato un po' di felicità. Non smetterò mai di dirlo, questa storia é stupenda!

06/06/13, ore 09:33

Wow. I caratteri di Draco ed Harry sono semplicemente perfetti, uguali alle storia originale, eppure arricchiti da tanti piccoli dettagli. Raramente mi è capitato di leggere fanfiction dove Draco ed Harry non cominciano a comportarsi come piccioncini fin dai primi capitoli, e lo apprezzo molto perché non è una cosa molto realistica, a volte diventa quasi comica. Riguardo al capitolo, Draco che fa tutto il carino con Madame Maxime è adorabile, soprattutto quando prende in braccio la bambina e rischia di cadere xD Stupenda anche la scena nella foresta,quando Harry racconta dei ragni e Draco impallidisce. Li adoro!

05/06/13, ore 23:44

Draco che fa i conti sul tovagliolo é proprio tremendo! Vabbè, è inutile far finta di essere indignata, ho riso tantissimo. Per non parlare di quando Hagrid é entrato nel pub e Malferret si è nascosto sotto al tavolo! Harry è a dir poco adorabile quando è in imbarazzo *^* In ogni caso, trovo che i personaggi di Rom ed Hermione siano perfetti, incredibilmente IC. È raro trovare una ff Drarry dove Ron non diventi improvvisamente l'amico"brutto e cattivo". Ho apprezzato moltissimo questo particolare, sono dettagli importanti. Per quanto riguarda il palo che Draco ha dato ad Harry, non sono molto sorpresa:Draco é assolutamente imprevedibile, sia in senso negativo che positivo, e, paradossalmente, mi aspettavo un'uscita del genere . Ciao:)

05/06/13, ore 22:04

Harry riesce a mettere a fuoco il mondo solo attraverso Draco.. Credo che questo capitolo esprima in pieno il rapporto che c'è sempre stato tra loro due. Anche nella storia originale,ogni volta che Harry non riesce ad andare avanti Draco lo provoca fino a farlo reagire, facendolo uscire dall'apatia. Trovo che il dialogo interiore di Harry sia molto profondo,anche se confuso come i suoi sentimenti nei confronti di Draco. La scena in riva al lago, poi, é stupenda,sono morta dalle risate quando Draco ha iniziato a lamentarsi. Che dire, questa ff é stupenda!

05/06/13, ore 20:45

Ho letto Underwater Light tempo fa, ed è la mia fanfiction preferita in assoluto. Mi è rimasta dentro, come un primo amore. Ho deciso di rileggerla e di recensire capitolo per capitolo, perché ogni volta che la leggo mi emoziono. Harry in questo capitolo é delineato in un modo meraviglioso, riesco a immedesimarmi in lui come se avessimo una connessione mentale. La rabbia che ha dentro si contrappone alla rassegnazione, ed è proprio questa contraddizione che lo fa sembrare così...vivo. Questa storia é la mia gioia! Ciao:)

03/03/13, ore 15:06

Ciao, passo solo al quinto capitolo e mi sono innamorata! Penso spesso a questa storia e non vedo l'ora di tornare a casa per leggerla! Non solo è ben strutturata ma è anche scritta bene! Davvero raro, complimentissimi!

16/10/12, ore 21:55

E' la fanfiction più bella che abbia mai letto. E ne ho lette tante. Dio è meravigliosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E Draco mi ha fatta quasi sciogliere alla fine! <3 Ho adorato l'angst di questa storia, e io di solito ODIO l'angst. E di solito non leggo le storie senza raiting rigorosamente rosso. Oddio, l'ho letta in 2 giorni, e mi manca! da morire! Grazie per averla tradotta! :') e grazissime all'autrice per questo... capolavoro.

01/05/12, ore 18:13

Bene bene *-*
Solo un genio poteva riabilitare del tutto Sirius Black con una frase sola *-*
Qualche complimento va anche ad Hermione, non la amo troppo, ma si è dimostrata comprensiva con Harry e abbastanza sveglia da "permettergli" di andarsene e di starsene un po' da solo..

Coooomunque, è innegabile: coppia canon o no, per Harry Draco è una delle figure più importanti all'interno della storia: hanno passato sette libri a stuzzicarsi e punzecchiarsi, erano motivo di sfida e di miglioramento l'uno per l'altro..

Quanto mi piace l'idea di studiare Magia Creativa *-* bellissima idea *-*

alla prossima,
Bellatrix

01/05/12, ore 17:49

Ahimè, solo di recente ho scoperto le meraviglie prodotte da Maya, e quindi, dopo essermi letta DDG e TWWGB, mi sono finalmente decisa a leggere anche Underwater Light.
Sono solo al primo capitolo, ma già questa storia promette benissimo *-*
La adoro (sperando mantenga l'alto livello delle altre) e quindi direi che ho trovato qualcosa da fare in questo uggioso pomeriggio.
Complimenti all'autrice e alla traduttrice :D

12/04/12, ore 23:24

Ok commenterò decentemente alla fine.

Però questo capitolo devo commentarlo seppure brevemente!

Cioè: "Ogni tanto prendersi a pugni serve a rinfrescare l'aria. I maschi lo fanno sempre. E noi siamo maschi. MASCHI VIRILI. QUALCUNO HA VISTO LA MIA SPAZZOLA?"

AHAHAHAHAHAHAHAHAHA sono morta in questo punto xD

Oppure mi identifico molto nella grande bastardaggine di Pansy (per inciso, prima fanfiction in cui è adorabile *-*)

"Pansy lo guardò cupa. "Peccato che non hai portato del cibo, allora," osservò con voce gelida.

Grande Pansy! XD

18/03/12, ore 15:06

Ciao! (riprende fiato dopo aver letto tutta la fiction in meno di tre giorni) mamma mia finalmente ho finito di leggerla! Sono esauesta xD xD
Oh beh ma ne è valsa la pena però. Mi e piaciuta tantissimo! Si si l'adoro
Wow proprio non ci credevo che fosse Silente la spia! Avevo sospettato anche io di chiunque ma proprio lui, beh di certo mi hai sorpresa quando l'ho letto
Devo dire che ho cominciato da poco ad amare la Draco/Harry prima preferivo la Harry/Ermione ma mi sono convertita xD
Un bacione e complimenti questa ficcy è stata stupenda ^-^
Mary
(Recensione modificata il 31/03/2012 - 03:29 pm)

25/02/12, ore 14:11

Questa storia mi ha davvero colpito. Ne ho lette un bel po' sulla coppia Harry/Draco perchè la adoro e la tua è di gran lunga la migliore!
Mi sono piaciute molto le parti introspettive,dove si spiegano i sentimenti dei personaggi,e gli stessi personaggi sono descritti benissimo (soprattutto Draco!!!).
Sei riuscita a dare l'idea di un amore che cresce piano piano, è la cosa che mi ha colpito più di tutte:)
Sinceri complimenti!