Underwater Light
di Mistful

24/07/17, ore 13:34

Il chiarimento sulla lealtà e sui rapporti tra le Case è indubbiamente illuminante, ma mai quanto il bisogno di Potter di fare un po’ il cattivo. Sia dando pan per focaccia a Draco, sia portandolo a far visita a Hagrid. E, detto per inciso, essere terrorizzati da Hagrid mi sembra assolutamente sensato e molto più ragionevole che stringere amicizia con lui: secondo me, l’amore dei giganti per la violenza, in lui, ha assunto una forma davvero folle e molto, molto più pericolosa della brutalità fisica. Pericolosa quasi quanto la sua, ehm, cucina, oserei dire.
Mi sono sempre chiesto come mai nessuno sappia delle Acromantule che si sono insediate nella Foresta Proibita, se si escludono le voci non confermate di cui riferisce Newt Scamandro ne “Gli Animali Fantastici: dove trovarli”.
P.S: Sempre per il contest Frasi Migliori o Direttamente Indimenticabili: “‘Le donne nel mondo babbano si lamentano dell’ossessione degli uomini per il calcio parlando di omosessualità repressa,’ commentò. ‘Dovrebbero provare a vivere in un mondo dove lo sport principale ha quattro palle e i giocatori montano dei simboli fallici.’”

24/07/17, ore 13:33

Harry comincia già a sentirsi possessivo nei confronti di Draco?! E protettivo per giunta?! All’anima. Ha accettato davvero in fretta l’idea di essere molto interessato a lui. Comunque, qualche nuova esperienza, come il pub, potrà solo fargli bene, magari anche scuoterlo (ne ha un gran bisogno). Certo che l’atteggiamento prima ricattatorio e poi inquisitorio di Malfoy sembra pensato apposta per farsi mandare a quel paese. Ma, a quanto pare, Harry si sente ancor più solo di quanto non sembri. Quanto basta per perdere la pazienza quando la sua controparte biondo argento gli dà buca.
P.S.: Da segnalare per il contest Frasi Migliori o Direttamente Indimenticabili: “‘Mi stavi dicendo che i Serpeverde sono mostri folli e spietati,’ rispose Harry. ‘Ma poi sei stato distratto da un licantropo.’”
Oh, non sarà che Potterino sta assorbendo un po’ di arguzia malfoyesca?! Digià?!

24/07/17, ore 13:32

Mi piace l’idea della polarizzazione del conflitto in seno al mondo magico, che viene espressa attraverso la moda… e apprezzo ancor più l’immagine di Neville in tutù! xD Harry che si dedica all’introspezione e riesce perfino a farsi un minimo di esame di coscienza?! Praticamente un miracolo, rispetto al canone, ma mi sembra una novità benvenuta. E sì, è tremendo non avergli porto neppure condoglianze formali, ma non dubito che il Potter canonico si sarebbe comportato esattamente così. Mi piace la solidarietà Serpeverde, anche se in queste circostanze oserei dire che raggiunge punte estreme e sproporzionate… ma ehi, un minimo di psicosi anti-Harry per fare da contrappunto a quella anti-Malfoy… E il dialogo tra i due ha il giusto tocco di surreale. Povero Harry, doversi arrendere all’idea di diventare amico di Malfoy! Certo, sembra un rapporto molto a senso unico, ma troverà un suo equilibrio; stupisce, semmai, la rapidità con cui vi si adatta Malfoy. Sarà per via della sua profonda dedizione alla Magia Creativa?

22/07/17, ore 17:38

Ho letto la storia molti anni fa, credo poco tempo dopo la sua pubblicazione qui su EFP, o forse addirittura mentre veniva pubblicata. Adesso mi spiace non aver recensito prima, perché, rileggendola, mi rendo conto di quanti dettagli mi fossero rimasti impressi: rammentavo la scena iniziale, Harry che scopre che è Draco, adesso, ciò che gli mancherebbe di più; ma non sapevo di ricordare tanto dei loro scambi di battute e credo che uno dei complimenti migliori che si possano fare ad un'autrice (ma anche ai traduttori) sia dire che quello che ha saputo scrivere è rimasto impresso a fondo.
Certo che questo Harry sta veramente affogando nell'autocommiserazione,... insomma, capisco il senso di colpa del sopravvissuto, ma qui pare proprio che abbia passato tre anni pieni di vita da Tafazzi! (Per inciso: il Tremaghi si dovrebbe svolgere ogni cinque anni e, da come si esprimeva Bagman nel canone, non dovrebbe essere possibile riattivare il Calice prima... ma dopotutto è solo un dettaglio).
"Era come se il lago soffrisse di un attacco di Serpeverdite.". Posso dire che mi sembra una frase meravigliosa, soprattutto quando si tratta di esprimere tutto lo shock del povero Potterino?

18/08/16, ore 18:05

ok la storia è fantastica ma non riesco a trovare il senso della rissa tra DRaco e Harry sinceramentente?!?! cioè i Grifondoro spiano la conversazione tra iSerpeverde questi li scoprono e si prendono a pugni, mi sembra un po' forzata come cosa no?

16/08/14, ore 02:13

Ciao, ho finito solo ora di leggere questo bellissimo racconto . Anche se lo hai tradotto e pubblicato un po`di tempo fa , ci tengo comunque ha darti la mia opinione in merio . Prima di tutto ti (spero di poterti dare del tu) ringrazio molto per aver tradotto questa storia, perché leggendola ho passato davvero dei bei momenti.
Sai quasi, quasi preferisco questo come finale , rispetto a quello che poi la Rowling ha deciso di dare. Ho adorato la maniera in cui Maya (?) ha messo Silente, che devo ammettere sia nei libri che film non mi faceva impazzire come personaggio, e sono morta dal ridere quando il nostro mitico Ron non ha azzeccato di Harry e Draco , ho adorato anche l`amore incondizionato che Malfoy prova per il caffè e che io condivido pienamente . La coppi Harry_Draco mi è piaciuta molto . Complessivamente mi l`ho trovato davvero bello . Ci sono queste deu cose che non mi hanno fatto impazzire . La prima ma non è molto rilevante è che hanno rifatto la prova dei tre maghi all`ultimo anno . La seconda che devo dire mi è dispiaciuto molto è che i gemelli non compaiono, capisco che loro non centravano molto dato che avevano finito la scuola, ma essendo loro i personaggi che ho preferito in assoluto mi è dispiaciuto non vederli alla lotta finale . Ti ringrazio ancora scusa per l`orario ,dovrai credere che sia pazza .
Liris

17/04/14, ore 21:19

Ho trovato questa storia percaso cercando su google "drarry bella" e... Non ho parole. O meglio di parole ce ne sarebbero tante, forse troppe, devo solo trovare il modo di formare delle frasi di senso compiuto e non dei semplici "fantastica, magnifica, perfetta". Io ti ringrazio traduttrice, ti ringrazio infinitamente per avermi permesso di leggere questo capolavoro, senza dover arrancare io nella traduzione con il rischio di perdermi dei passaggi. E' stata scritta nel 2005, quasi non ci credo. Ho ritrovato soprattutto nell'ultimo capitolo, ma un po' sparsi per tutta la fic, scene, parole, frasi dei doni della morte. Io e mio marito siamo giunti alla conclusione che o la Rowling ha posseduto questa meravigliosa autrice oppure la Row stessa ha preso spunto da questa FF. In ogni caso ha vinto il mio personale premio per "Fan fiction migliore di sempre" scavalcando Secrets che pur è sempre stata quella a cui io sono più affezionata data che mi ha iniziata a questo mondo. La stamperò e la conserverò come un libro sul camino accanto ai suoi magici compagni di carta creati dalla Rowling. E' quello il posto di questa storia, perchè si a mio parere può benissimo sostituire un libro, forse l'intero finale della saga. Non fraintendetemi quei libri sono la mia vita, eppure questa storia è davvero, davvero unica e palesemente magica. Mi ha fatto emozionare tantissimo, come non accadeva da tanto tempo. Ho provato emozioni forti, quelle che ti attanagliano lo stomaco e ti fanno formicolare le mani, rabbia, gioia, risate e lacrime. Grazie ancora per il tuo impegno cara traduttrice e grazie autrice anche se probabilmente non leggerai mai questo mio commento. Avete contribuito a rendere ancora più magico il mio mondo.

15/04/14, ore 23:00

Ho riletto questa bella ff dopo tanti anni (all'epoca l'avevo letta su NA) e devo dire che è stato di nuovo un piacere!
Forse mi ha preso un po' meno di allora: non la ricordavo molto, ma ogni tanto rileggendo dei pezzi mi tornavano in mente interi passaggi... ed è stato doppiamente piacevole.
Il bello di questa storia, il motivo per cui ho voluto rileggerla è che fu una delle prime che lessi (anche se non lo ricordato, finché non ho cominciato ad avere dei flash back) ed è quella che ha consacrato il mio amore a Serpeverde, che ha costruito gran parte dell'immagine iniziale di Draco che mi sono formata in testa.
Anche se oggi non lo immagino più così, ammetto di voler davvero bene a questa ff!
Grazie per averla tradotta! ^^

02/11/13, ore 11:12

Parto subito col dire che ho iniziato a leggere questa storia senza sapere dove stavo andando, è stata la mia prima Drarry dopo "Secrets" e diciamocelo qualsiasi FF non avrebbe retto il confronto.. però, mi sono dovuta ricredere. Un enorme GRAZIE va a voi che l'avete tradotta, mi avete trasportata in un'altra realtà meravigliosa, non mi stancherò mai di rileggerla.. ma soprattutto non avrei mai creduto di potermi legare così tanto a questa FF! Leggerla è stato davvero bello, gli scambi di battute tra Harry e Draco: memorabili! Se ci penso rido ancora!
Mi sono piaciuti molto i rapporti che c'erano tra Pansy, Blaise e Draco.. li ho adorati ad ogni capitolo di più!
Draco e Harry insieme sono una combinazione vincente, nulla li batte!
La scena finale poi mi ha lasciata con l'amaro in bocca perché mi sarebbe piaciuto saperne di più del "dopo", ma in complesso mi è piaciuta tantissimo!
Ancora mille grazie a voi che ci avete permesso di leggerla!

27/07/13, ore 13:29

Sono una cogliona. Sulle pagine facebook dedicate alle Drarry dicevano che questa storia è un must e che tutti gli appassionati del genere non potevano non averla letta, un pò come Secret. E in effetti quando cercavo nuove storie su Efp, rigorosamente complete,questa saltava sempre fuori, ma non so come mai non mi ispirava, forse il prologo, non so. Eppure qualche tempo fa ho cominciato a leggere i primi capitoli e ancora non mi ha convinta, tanto da lasciarla ancora da parte.

Poi ho visto la luce e mi sono detta, perchè non ricominciarla con calma e vedere un pò dove va a parare? Eccomi qui allora che non stacco gli occhi dal monitor del computer da 3 giorni e ho finito di leggerla alle 4.43 di questa mattina. E' come una droga questa storia, ne vorresti sempre di più.

Bè, dopo questo sproloquio, faccio un commento serio và.
Storia tradotta perfettamente, non ho trovato nessun errore, se non per distrazione che è assolutamente trascurabile, ti dirò che la mia regola in generale è che se una fanfic è scritta male, piena di errori soprattutto grammaticali, o semplicemente impostata graficamente male, le scartoper principio anche se la trama è la più bella del mondo. Premetto che la storia l'ho letta su NA ma commento qui per una questione di punti, anche se non me ne frega proprio niente.

Ritornando a noi, la forma è impeccabile e questi complimenti sono tutti per la traduttrice, ma l'altra metà vanno sicuramente a Maya. Cioè, si è inventata un capolavoro.
Il puntodi partenza, ovvero il torneo Tremaghi svolto al settimo anno penso non sia mai stato utilizzato da nessuno, e forse è questo che all'inizio non mi convinceva, poi ho capito che era solo lo scenario di contorno e che la storia riguardava ben altro. E i personaggi, wow, un Harry sorprendente e che mi ha fatto ridere e stare male con lui, un Draco molto chiaccherone a differenza di tante Drarry che non ha paura di mostrare le proprie emozini, un Ron che stranamente mi è piaciuto molto, una Hermione che è sempre la solita (lo dico con tono affettuoso), una Pensy acida ma alla fine dolce e un Blaise che mi ha spiazzato, nel senso che io lo amo e lo vedo come la spalla perfetta che ha Draco quando non ha nessuno, dolce e affettuoso, qui invece era un pò troppo isterico....e una ironia da far ridere per settimane, davvero, alcune battute sono a dir poco geniali!!!!
E la trama? Fantastica, ci sono voluti un pò di capitoli per ingranare, ma poi la storia fila che è un piacere..il fatto che ci siano Sirius, Lupin e Silente in una storia ambientata al settimo anno, non fa altre che rendere unica questa ff!! E poi quel mistero su chi sia la spia ti tiene incollata allo schermo finchè non scopri la verità, e quando la scopri ti crolla il mondo addosso, percheè mai MAI in nessuna storia Silente tradisce Harry e le motivazioni che dà al suo gesto sono a dir poco sconvolgenti e insensate...l'opposto di quelle che sono nella realtà. Insomma, Maya ci ha  fregati tutti!!! E sono colpita da questa cosa perchè nessuno aveva azzardato tanto prima di lei.
Ma la parte più importante sono sopprattutto loro, i miei amori Draco e Harry, mi sono piaciuti dall'inizio, e ho odiato/amato il fatto che Maya abbia speso 15-16 capitoli prima di fa capitare qualcosa, è stato snervante, ma allo stesso tempo molto realistico. Odio con tutte le mie forze le Drarry sdolcinate perchè secondo me non sono canon, soprattutto dal punto di  vista di Draco, ma qui mi sono piaciuti molto.

Ok, la smetto, volevo solo dirti grazie per aver tradotto questa storia meravigliosa e complimenti a te per aver portato in Italia qualcosa di così bello e a Maya per averci arricchito ulteriormente di una Drarry che sarà difficle dimenticare.

Un bacio
Alice

10/06/13, ore 20:20

L'immagine del baluardo di Hogwarts che si accascia di se stesso è tristissima, quasi simboleggia la speranza che viene a mancare negli studenti. L'ultimo rapimento mi ha lasciata sconvolta,la spia ha decimato l'intera a scuola. Il momento in cui Draco compare sulla soglia dei Grifondoro per chiedere se Harry è stato catturato è di un'intensità unica. La scena in cui rimangono fermi, uno di fronte all'altro, mi mette praticamente i brividi. Per non parlare delle determinazione di Harry, che si addossa le paure di tutti e cerca di tenere Draco al sicuro nonostante lui non voglia essere protetto. Arriviamo al bacio. Un bacio violento, pieno di desiderio represso. Che dire? È una scena coinvolgente,serrata,che lascia intuire quanto i due si desiderino a vicenda. Credo che sia la Lime più bella che mi sia capitato di leggere,anche perché l'ho attesa tanto e l'ho tanto desiderata. Harry e Draco hanno un disperato bisogno l'uno dell'altro, ma,come al solito,Draco ha paura dei suoi sentimenti. Tuttavia, credo che abbia finalmente capito che in effetti prova qualcosa: sono convinta che non sia andato a letto con Zabini perché non ha voluto sfogare su un suo amico il desiderio (e l'amore) che prova nei confronti di Harry.

10/06/13, ore 18:57

Draco è un concentrato di emozioni violente e contrastanti. È distrutto dalla perdita di Tiger e Goyle, ance perché lui vorrebbe sempre avere il controllo su tutto e tutti. Inoltre, è confuso da ciò che prova per Harry: lui è convinto che esista solo il desiderio, ma io sono sicurissima che provi qualcosa in più. Quando Harry gli ha gridato in faccia di amarlo, probabilmente la sua confusione ha raggiunto il culmine. Credo che abbia baciato Zabini con quella foga per sopprimere l'ondata di desiderio che aveva provato poco prima nei confronti di Harry. È una delle scene che mi sono rimaste più impresse: Draco che schiaccia Zabini contro il muro cercando in lui qualcosa che potrebbe ricordargli Harry e farglielo dimenticare al contempo. È un bacio frustrato,violento come le emozioni e le paure di Draco. Capitolo stupendo:)

08/06/13, ore 10:10

Questo capitolo fa davvero male, riesco a sentire la sofferenza di Harry sulla mia pelle. Credo che tutto il suo dolore sia dovuto anche al fatto che finalmente di rende conto che ha sempre provato un desiderio irrefrenabile nei confronti di Draco senza accorgersene. Per quanto riguarda Draco, il suo personaggio è di una complessità impressionante, è un ammasso di emozioni intricate e di contraddizioni che emergono nel suo comportamento verso Harry. Credo che anche lui sia fortemente attratto dal Grifondoro, ma anche che di sia reso conto del fatto che quest'attrazione va oltre il piano puramente fisico, e questo lo spaventa. Quindi, nasconde tutti i suoi sentimenti dietro una maschera di impassibilità. Oddio, i personaggi di questa ff sono così profondi e VIVI. La morte delle McGranitt mi ha lasciata spiazzata: sicuramente è stata uccisa perché sapeva troppe cose. Ciao:)

07/06/13, ore 23:11

Questo è uno dei miei capitoli preferiti di Underwater Light. Harry con la sua idea di fare un picnic in barca è di una dolcezza disarmante, e Draco sembra aprirsi e rivelare la sua anima come un diario segreto custodito gelosamente. I dialoghi tra i due sono profondi, introspettivi, eppure Draco ed Harry riescono a strapparmi un sorriso anche quando parlano di cose serie. C'è stato un momento bellissimo, ossia quando Harry ha raccontato a Draco della sua infanzia e lui gli ha preso il polso, come per fargli sapere che lui c'era. Per non parlare della scena sotto il mantello, dove la tensione che lo spinge uno verso l'altro è palese e quasi palpabile. Arriviamo al bacio. Io credo, anzi, sono convinta, che anche Draco provi qualcosa nei confronti di Harry, ma che sia semplicemente spaventato dal provare qualcosa che vada oltre la semplice attrazione fisica. Ora è confuso e probabilmente si sente tradito da Harry, poiché ha pensato che il fine della loro amicizia per lui fosse solo quello. Questo capitolo è davvero stupendo, ma l'ultima parte è bella quanto dolorosa.

07/06/13, ore 08:01

Hermione è davvero la strega più brillante della sua età, ha capito tutto prima di chiunque altro,addirittura prima di Harry! Riguardo alla scena del duello, Harry che praticamente lascia vincere Draco è la tenerezza fatta persona! Comunque, credo che il fiato gli sia mancato perché aveva Draco addosso, non perché era stato colpito troppo forte ;) Harry è proprio stracotto, Draco non so, lui è molto bravo a nascondere le sue emozioni. Ciao:)