La malerba
di 9Pepe4

27/03/13, ore 22:00

Sulla morte di Baldr ci sono taaaaante cose da dire! Gli Asi sono stati proprio dei polli questa volta. Non solo hanno lasciato perdere il vischio (perché vischio era, giusto?), ma poi dico io, c'è bisogno di fare il tiro a bersaglio con tutto quello che ti capita tra le mani per verificare se Baldr era davvero al sicuro. Della serie: do fuoco alla casa per verificare se l'allarme anti-incendio funziona! Bah u.u
Comunque, lasciando perdere per un attimo il tiro al bersaglio, dedichiamoci al ciccino di oggi: Vali. Oh, tesoro bello <3 Non avevo pensato alla possibilità di coinvolgerlo in una drabble, ma perché no? Evviva la progenie di Loki tutta insieme.
E' così ciccinoso! Pallidino e magrolino, che si presenta a Fenrir in modo candido e adorabile. "Ciao, io sono tuo fratello" *A* E poi la sua preoccupazione per la questione del giuramento mancato! E' così ingenuo e innocente come solo un bimbo può essere. E cerca conferme dal suo fratellone Fenrir! Cadi male, tesoro mio, ma l'immagine è così tenera <3
Perché ogni volta che leggo qualcosa di tuo finisco per lanciare cuoricini in aria? XD Complimenti, cara :)

27/03/13, ore 21:02

Io ti adoro sempre più, e per ragioni sempre più numerose.
Frigg <3 E' così dolce e solare mentre se ne va gironzolando a parlare con le creature. C'è una vena di inquietudine in lei, legata al figlio Baldr, eppure si muove con decisione facendo quello che deve fare nel tentativo di salvarlo. Eppure non calcola Fenrir, perché lo schifa dal momento che è una brutta bestiaccia o perché sa che così legato non può nuocere a Baldr? Ma poi, parliamo di lui. Sì, gente che guardate il film Thor a ripetizione, esisteva un altro cappero di figlio di Odino u.u
Che fastidio quando tutti si scordano di lui! Non che mi faccia impazzire come personaggio, però esisteva, eccheccappero, quel che è giusto è giusto u.u

27/03/13, ore 20:54

Ebbene sì, il Fato è un elemento presente in tantissime mitologie, perciò trovo interessante che tu abbia voluto parlarne.
Qua ci sono due cose che mi preme dire, una è seria, l'altra pure, ma poi finisce in un "awwwwh"! Anzi, c'è anche una terza cosa. Ma procediamo con calma.
Deve essere frustrante per Fenrir trovarsi nella sua attuale situazione, giocato, imprigionato, limitato. Si sente sbeffeggiato, magari ha ancora la risata degli Asi nelle orecchie e le loro espressioni di trionfo negli occhi - tutto, tranne l'espressione di Týr. E arriva Loki a buttare sale sulle ferite, vabbè. Evviva papà u.u
Ma non fermiamoci qua! Andiamo avanti e troviamo un lupo - un figlio - che brama essere all'altezza di suo padre. E non me ne frega niente se Fenrir è un lupaccio cattivo e Loki uno str***o matricolato, in questa drabble Fenrir è figlio, solo figlio.
All'inizio Loki sembra distaccato, ma poi, parlando di Fato, sento una nota di consolazione nella sua voce. E' vero, lui parla di vette, ma come i successi sono decretati dal Fato, così i fallimenti. Della serie: "Bello di papà, non è colpa tua se sei legato come un salame." E alla fine i due sono accomunati dallo stesso nemico e vedo il legame padre-figlio rinsaldarsi *-* Ok, ce l'hanno con Odino e gli Asi, ma sono in accordo! Li adoro. E adoro questa drabble. E adoro te, fanwriter qualunque! XD

27/03/13, ore 20:44

Aaaaahhh, quanto sono rimasta indietro D: Perdonami mia cara, tanto mi rimetto in pari in un attimo :D
Avevamo lasciato il nostro Fenrir a fare le cose discole è_é E giustamente è stato punito. Può dare mentalmente del cattivone a Odino tutte le volte che vuole, ma Fenrir è pericoloso (e l'ha appena dimostrato), deve essere bloccato.
Il lupo pensa a Odino, non a Týr e allo sguardo che riesco a stento a immaginare! Anche i lupi hanno sensi di colpa che preferiscono ignorare.
Volo al capitolo successivo ^^

25/03/13, ore 17:47

Mettere in un'unica drabble i soli Fenrir e Vali a confrontarsi su quanto sta per accadere, con tanto di innocente "Andrà tutto bene, vero?" di Vali è un chiaro attentato ai miei dotti lacrimali - mi auguro che tu ne sia cosciente. D:
C'è una parola che gravita sopra questa drabble ed è "LUPO", e trasforma l'atmosfera altrimenti quasi tenera, in un concentrato di dolore. Il fatto che Loki abbia reso complice il piccolo Vali di quanto sta per succedere, ordinandogli di non rivelare che il vischio non ha giurato, mi fa poi stare ancora più male, anche se non saprei spiegare precisamente perché.
Scusa la recensione un po' sconclusionata, ma questa drabble è stata davvero un colpo basso ai miei feelings.
Bella, terribile ma bella. Complimenti!

25/03/13, ore 17:28

Bella l'idea di introdurre la vicenda di Baldr e Loki attraverso il punto di vista di Fenrir, che suo malgrado può assistere solo a stralci di ciò che sta succedendo.
La drabble ha un'atmosfera molto calma, statica, e tuttavia l'ultima frase è un pugno, perché rivelando ciò che sta facendo Frigga anticipa gli sfortunati eventi che gravitano sugli inconsapevoli dei.
L'idilliaca immagine di Frigga che si china a parlare a germogli, stride davvero con tutte le disgrazie di cui questo gesto sarà prologo. Molto bella!

25/03/13, ore 17:06

Ma davvero Loki, evita almeno di infiere! XD
E tuttavia nelle sue  successive parole (e nel gesto di poggiargli una mano sul dorso) mi sembra di cogliere quasi una consolazione, come se stesse dicendo a Fenrir che in fondo non è stata colpa sua, che non era qualcosa che avrebbe potuto evitare.
Mi fa felicissima vedere che introduci in tema del Fato attraverso Loki, che mi piace immaginare quello fra gli dei con la visione più consapevole e tragica di questa vita come una biglia che gira su un solco già tracciato e non può uscirne.
Accenni poi davvero a  tantissimo tanto in questa drabble, come al sottinteso desiderio di Fenrir di emulare in qualche modo il padre in grandezza, ma anche alla sottile disapprovazione che gli fa insinuare che la forza sia una virtù più grande dell'astuzia.
Mi chiedo infine: in nemico in comune chi sarà mai, il Fato stesso? :)
Questa ambiguità finale l'ho trovata davvero magistrale, ammiro sempre di più la ricchezza di queste drabbles e la tua bravura! Chapeau!
(Recensione modificata il 25/03/2013 - 05:11 pm)

25/03/13, ore 16:59

Scusami se non ho recensito lo scorso capitolo!Non l'avevo visto...-.-'
Sorry!:D
Comunque...sono molto belli questi ultimi due che ho letto!Molto...uhm...come posso dire, molto riflessivi e emozionanti!
Sai perchè?
Allora...sono riflessivi perchè ti fanno riflettere anche sull'amore dei genitori verso un figlio!(in questo caso Odino e Frigga che fanno giurare al cosmo che nessuna faccia del male a Balrdl, il dio saggio e giusto se non sbaglio...)
Ed invece è emozionante perchè ha scatenato qualcosa dentro di me, ma di preciso non ti saprei descrivere cosa!xD
Sono un pazzo, ne sono consapevole!xD
Mi piace come scrivi, te lo già detto, mi piace Fenrir, che splendido cucciolotto!
I grandi dei hanno dimenticato di far giurare una piantina...che cosa sarà mai!Che cosa può fare di male una pianta?!
Mi auguro nulla di male...
Al prossimo capitolo!

KingPeter

25/03/13, ore 16:39

Mi è piaciuto molto quel "nutre il suo rancore". Fenrir, ma anche Loki, che finisce per essere imprigionato in maniera anche più terribile, li immagino proprio così: come due batterie messe in carica, senza nient'altro cui dedicarsi se non al proprio rancore, che accumulano e accumulano in attesa di poterlo liberare durante il Ragnarok.
Il modo in cui il lupo si concentra deliberatamente sull'odio per Odino e  schiva il ricordo di Tyr rivela poi un doloroso nervo scoperto, e mi impietosisce un po'.
L'ultimissima frase infine è proprio epica: non aggiunge niente di "nuovo" a quello che hai già detto nella drabble, ma ha un impatto visivo e evocativo meraviglioso, fortissimo. Complimenti! :)

23/03/13, ore 00:21

Meravigliosa questa presa di coscienza. L'immagine di Fenrir che mostra le zanne e poi si rifugia in un cupo brontolio mentre la realizzazione gli cala addosso mi ha fatto venire in mente il mio cane: quand'ero bambina e lo tampinavo ogni tanto finivo anche per fargli male senza volere, e lui aveva questi scatti d'autodifesa in cui cercava di modermi la mano o la faccia. Poi all'ultimo secondo si tratteneva e non faceva forza coi denti, anzi mi leccava il naso o le dita che mi aveva preso tra i denti. Sarebbe bello un alternative-universerse dove questo fosse successo anche tra Fenrir e Tyr.

23/03/13, ore 00:10

Il progressivo panico di Fenrir, che culmina in quel gesto disperato, è descritto in maniera perfetta, ma la cosa che mi è piaciuta di più di qesto capitolo è la prima frase. Credo che rischi di passare in sordina, ma mi sembra davvero importante.
Mentre gli altri lo legano, Fenrir guarda solo Tyr: non è più solo una questione fra lui e gli Asi, è diventato qualcosa di personale, tra lui e il guerriero. C'è una tale sensibilità in questi particolari che leggendo questa drabble ho pensato distintamente "ecco perché mi piace questa storia". Bravissima.

23/03/13, ore 00:00

Agh, sono terribilmente indietro con le recensioni. Rimedierò! ;__;
Qui lo sgomento di Fenrir fa davvero stringere il cuore, e pare legittima conseguenza delle drabbles precedenti: sei riuscita a "preparare" questo momento perfettamente. Il fatto che il lupo, suo malgrado, abbia finito per "aspettarsi" (o non aspettarsi) qualcosa da Tyr dice moltissimo sull'importanza che ha avuto la loro convivenza, e sulla natura di quello che per gli Asi è solo un mostro. Bellissima come sempre. :)

18/03/13, ore 19:27

Alquanto interessante, alquanto interessante...
Mi chiedo davvero cosa ne seguirà (perché effettivamente, senza la tua spiegazione non ci avrei mai capito un'acca. O meglio, avrei fatto tremila ricerche per capirci qualcosa...)
Anche questa è molto bella. Qui metti in risalto la rassegnazione di Fenrir, che tira la catena, ma quasi senza convinzione. È tristissimo eppure bellissimo. Cucciolo mio ** aspetta che il tempo arriva...aspetta...
No, seriamente. Semplicemente il suo atteggiamento è intrigante. Come guarda la sposa di Odhinn, con questa aggressività e poi con questo fastidio, nel vederla adulare il figlio Ase (al signolare è così? O Aso?) e chiedendo a tutti di non nuocergli da renderlo immortale. Ma dico, lo chiedono anche alla Morte di lasciarlo stare? Se non lo fanno sono fregati :D Povero povero Fenrir. E te, brava brava, Maestra.
A lunedì prossimo!

18/03/13, ore 19:10

Yeah! XD
Weeeee Pepechan! Ciauuu! Mi sei mancata in questa settimana ;P
Felice che in Francia sia andato tutto bene (ho già letto il capitolo di all'altezza di mio padre, ma lo recensirò.... poi u.u solo perchè adesso non mi sento tanto ispirata, ma conto di farlo a breve XD)
In ogni caso, grazie mille per le spiegazioni ;) utilissime e anche comprensibili ;P (vero che le hai scritte proprio perchè se no sarei venuta a chiedertele ugualmente? (?) XP)
è una mia impressione, o sarà Fenrir a far fuori Baldr? (il mio intuito che ha sempre ragione ma anche no)
Cooomunque, la drabble è intrigante, Fenrir è ancora e sempre legato, quando all'improvviso ecco che la moglie del suo più grande nemico arriva e non lo guarda nemmeno di striscio, mentre fa promettere a tutti di non far del male a suo figlio (continuo a sostenere che lo farà fuori Fenrir XD)
Dovrei aver scritto tutto *ricontrolla*... uhm.... si direi di si ^^
Alla prossima mia Somma Autrice, ciauu! :D
Ps: e ben tornata in Italia! <3
(Recensione modificata il 18/03/2013 - 07:11 pm)

18/03/13, ore 17:17

Ah-ahh questa so già dove andrà a finire... vischio, vero Loki??
Credo che questo sia un bel punto di passaggio per l'intera serie, le cose si metteranno male per l'ingannatore che fino a un momento fa sfotteva il figlio per essersi fatto imprigionare...
Alla prossima! :D

P.S. La tua spiegazione è chiarissima, non preoccuparti ;)