La malerba
di 9Pepe4

22/05/13, ore 11:01

A me invece è piaciuta molto, specialmente la metafora della spina nella zampa.
Al di là che mi ha davvero fatto sorridere ritrovare un'espressione come quella della "spina del fianco" riadattata in modo così efficace a un lupo,  questa immagine dà proprio l'idea di un dolore cronico, che non si quieta mai del tutto, e allo stesso tempo sembra suggerire che ci sia proprio un limite fisico che impedisce al lupo di liberarsene (d'altronde, già non è sempre così facile togliersi una scheggia con dei pollici opponibili e delle pinzette, figuriamoci se il tuo unico strumento sono dei denti!). Mi ha ricordato la drabble in cui si diceva che per sua natura Fenrir non poteva temere per Loki, in quanto il lupo era un predatore e Loki in quel momento una preda - era anche questo un suo limite.
E poi quello delle spine è anche un dolore "scomponibile", nel senso che il risultato può anche essere un male generalizzato, ma Fenrir riesce a ricondurre una spina all'essere stato umiliato, un'altra all'essere stato tradito, etc... suggerisce bene l'idea di tanti dolori che si sommano.
Che il lupo si riferisca ai fratelli dicendo che gli sono stati "portati via" m'ha dato un tuffo al cuore, per l'affetto che c'è nascosto. E anche il riferimento a Loki, e alla sua bravura a serbare rancore... è davvero un epilogo inquietante, perché me li immagino questi due, padre e figlio, collegati, oltre dal legame del sangue, dalla prigionia e dall'immenso risentimento che coltiveranno fino alla fine del mondo. A pensarci bene è qualcosa che toglie un po' il respiro.

21/05/13, ore 20:37

Mi ero ripromessa di recensire tutte le tue storie, dedicate alla mitologia norrena, ma mi hai lasciato talmente senza parole che non riesco. Il fatto che Fenrir possa essere bravo a serbare rancore non è azzeccato, ma di più. Deve dimostrare di essere il degno figlio di Loki.
Scusa per la mini-recensione, ma stasera non riesco a fare di meglio.
Complimentissimi per il tuo modo di scrivere
EyeInTheNight

21/05/13, ore 19:50

Appena l'ho vista ho pensato alla tua storia! :)

15/05/13, ore 20:41

Ma quale errore *PIANGE*
Lo so che sono culopesa e commento pochissimo, ma non me ne perdo una. Non avrei mai pensato che un ciclo di storie su un lupo potesse toccarmi così, ma hai una mano magica. Riesci a filtrare tutti i sentimenti in un modo che boh... Stupenda davvero!

15/05/13, ore 01:01

Non sai quanto tra ieri e oggi abbia rimuginato su questa drabble!
Come sempre è molto curata e perfettamente conchiusa in se stessa, e forse proprio per questo ci ho messo un po' a focalizzare esattamente perché non riuscivo a godermela.
Alla fine sono giunta a questa conclusione: mi è sembrata un po' anticlimatica.
Nel senso, rispetto alla drabble precedente, dove c'è una reazione fortissima di Fenrir (che senza la catena e i riflessi pronti di Tyr avrebbe addirittura azzannato il guerriero), questa riflessione è sorprendentemente dimessa nei toni.
Eppure ciò che è appena avvenuto è terribile e imperdonabile, più dell'essere separati dai fratelli, più dell'essere traditi da un amico. Questo è il momento in cui Fenrir potrebbe sentirsi davvero legittimato nel suo odio: se quanto successo in precedenza trovava perlomeno una giustificazione nella paura che gli Asi provavano verso l'allora prole di Loki, la violenza di cui si sono appena macchiati è invece tanto crudele quanto gratuita: Narfi e Vali erano innocenti, e soprattutto innocui. La loro unica colpa era quella d'essere figli di Loki: quella degli Asi adesso inizia davvero a guadagnare paurosamente i contorni d'una persecuzione.
Nonostante questo però non ci sono sentimenti forti in questo capitolo, i rispettivi ruoli di Fenrir e Tyr sono solo “più definiti”, e ancora, forse, solo dei dettagli (indimenticabili, ma pur sempre dettagli).
Ecco, forse sbaglio io nel proiettare i miei sentimenti su Fenrir – perché spesso empatizzo e m'infervoro più del necessario, leggendo! - ma mi sarei aspettata una riflessione molto più truce, una presa di posizione molto più dura anche nei confronti di Tyr come Ase.
Ho comunque notato con piacere di essere stata l'unica tra i recensori ad aver avuto riserve su questo capitolo, quindi questa recensione prendila con la giusta prospettiva: è un parere - sincero, ma pur sempre personalissimo e soggettivo. :)
Spero davvero di non essere stata troppo sconclusionata e d'essermi fatta capire; in ogni caso ti seguo, appassionata come sempre!

14/05/13, ore 22:56

Di questa drabble adoro lo scatto senza preavviso di Fenrir (mi fa pensare che sia proprio qualcosa di istintivo, dopo il momentaneo attimo di metabolizzazione della notizia) e la violenza del gesto: non è una finta, se non ci fossero state catena e riflessi pronti di Tyr il guerrirero si sarebbe trovato davvero un braccio azzannato.
E nell'ultima riga c'è un mondo; stavo giusto iniziando a lamentare che ormai abbiamo un'idea chiara di quello che passa per la testa del Lupo, ma non sappiamo molto di Tyr, che ecco ci racconti di quella sua esitazione, prima di andarsene. Senza che tu lo dica esplicitamente possiamo immaginare il guerriero mentre cerca invano una soluzione a quel rancore, e mi viene da pensare che probabilmente anche Fenrir sa che cosa sta pensando Tyr, e quel momento sia "insopportabilmente lungo" per tutti e due.
Sono usciti entrambi perdenti dal loro sodalizio, e forse non solo per i memento del laccio e del moncherino, ma per questo dolore taciuto all'altro. C'era nelle lacrime di Fenrir quando l'intero mondo piangeva, c'è adesso nella lentezza con cui Tyr se ne va.
Ottima e piena di feels, mi è piaciuta davvero un sacco! :)

14/05/13, ore 14:53

O.o
Errore?
O.o
*musica aliena in sottofonfo, navicella da cui scendono alieni mi prende e mi porta nello spazio*
Ma è bellissimo!*-*
Secondo me serve per vedere ciò che passa realmente per la testa del nostro figlio di Loki, Fenrir appunto!:)
Se penso che la stirpe dalla quella viene il nostro lupacchiotto è maledetta e quella da cui viene Tyr è colei che l'ha incarceratam mi rattristo!:(
Comunque la Drabble è bella, come sempre...
Continua così!:)

King

14/05/13, ore 11:17

Tu *-* Ah, questa drabble... Errore? Mai sei matta? E' splendida!
Innanzitutto credo che abbia l'importante ruolo di fare il punto della situazione nei pensieri nel lupo e in ciò che prova. E poi ha concretizzato tutte quelle meravigliose evocazioni contenute nei capitoli precedenti.
Muoio quando leggo di Fenrir-batuffolo-di-pelo che giocherella con Týr. Poi rimuoio quando parli della definizione dei ruoli. Perché è vero, ormai si è a un punto di non ritorno: i tempi passati delle leccatine e delle carezze sulla capoccia non torneranno più. Questa è una conseguenza della crescita di Fenrir, nonché del crimine di cui si macchiato Loki. Una serie di cose alle quali neanche un lupo grande e grosso può opporsi. Le conseguenze dell'inesorabile trascorrere del tempo, il subire le scelte degli altri, l'avere, in un certo senso, un destino tracciato. Ormai è guerra aperta, e Fenrir sa bene da che parte sta.

13/05/13, ore 21:33

Già dal titolo del capitolo avevo capito che sarebbe stata magnifica. Non ne sono rimasta delusa. Ti stai concentrando sempre più a fondo sul rapporto Tyr-Fenrir, che è di gran lunga il mio argomento preferito, dove ci mostri a specchio tutte le realtà una continua all'altra, ciò che era prima, ciò che è adesso, e ciò che farà. Io tifo x Loki :D anche se so che non andrà a finire bene...E Fenrir è finito nella famiglia sbagliata. O Forse è Tyr che non doveva essere un Ase. Oh, amen, visto che comunque la situazione è così e non può cambiare, la dolcezza che contrapponi alla loro ostilità costretta (perché alla fine sono stati costretti su due fronti diversi, non lo volevano. Tyr non voleva tradire, Fenrir non voleva essere un dannato). Quindi...bo, ecco, è tremendo e bellissimo. Sì, ecco, lo è.
A lunedì prossimo!
Maya

09/05/13, ore 17:52

Questa era davvero una drabble difficile, perché conosco perfettamente la sensazione di dover raccontare tot cose in una drabble e ritrovarsi con un numero misero di parole "libere", con cui darle dignità emotiva. E davvero, ci riesci. Con accuratezza fantastica ci sono questi tre flash inseriti tra il racconto di Tyr: Fenrir che per un momento raggela, il ricordo di Vali, il ricordo della sua ingenuità.
E riesci anche a portare questa brevità a tuo favore, perché davvero in questi tre piccoli flash pare di avvertire l'atterrito sgomento di Fenrir, che non lascia spazio a pensieri articolati.
E' la tipica situazione del "quando me l'hanno detto non sono riuscito a pensare a niente"; quando sei così sconvolto da una notizia che pensi a qualcuno, magari ricordi, ma senza metabolizzare davvero quello che ti è stato detto e reagire di conseguenza. Hai reso benissimo quegli attimi di black out nel cervello.
Bellissima, quasi piangevo.
EDIT: quasi dimenticavo, grazie infinite per aver citato la mia storia nelle note finali! *commozion&lusing* ;___;
(Recensione modificata il 09/05/2013 - 05:58 pm)

09/05/13, ore 17:31

Davvero, mi stupisce sempre quante cose riesci a dire (e a suggerire sommessamente) in 100 parole.
Dovessi fare il riassunto di questa drabble sarebbe: Tyr va ad avvertire Fenrir che Loki è stato catturato.
E poi:
- Fenrir è ancora dolorosamente sensibile a ciò che concerne Tyr, al punto che basta una sua parola a toccare "tendini e muscoli come nient'altro riesce a fare".
- Nonostante questo è cocciutamente deciso a non perdonare, e lo fa anche in ragione dell'appartenenza alla "stirpe di Loki", cosa che fa un po' tenerezza, perché in lui c'è ogni tanto quel senso di comunità con i fratelli dai quali è stato strappato.
- Probabilmente Fenrir se l'è anche immaginato di trovarsi ancora davanti Tyr, tant'è che c'è una sorta di stupore nel trovarselo davanti "per davvero, reale e concreto" (altra ondata di feels).
- C'è ancora anche da parte di Tyr un certo senso di dovere nei confronti di Fenrir, tant'è che si prende la premura di riferirgli cosa succede.
E ho per giunta impiegato più parole io per questo "riassunto" che non tu nella drabble. :) Chapeau.

09/05/13, ore 17:00

Di questa drabble adoro i parallelismi: quello tra Loki e il vischio (amo le metafore naturalistiche), azzeccatissima, e quella tra il dolore che richiama rancore provato dagli Asi e quello che conosce suo malgrado anche Fenrir.
Mi chiedo, in quanti altri modi riuscirai a spremermi il cuore su quando è accaduto tra lui e Tyr? Ogni volta soffro come se fosse la prima. ;__;
Bellissimo anche come, per spiegare la situazione in cui si trova Loki, metti in bocca a Fenrir qualcosa che gli è familiare:  "la caccia è aperta".  Mi ha ricordato il capitolo "Predatore" e quel "Gli Asi sono cacciatori".
E' fantastico il fatto che Fenrir non riesca a temere per Loki perché "non è nella sua natura", sembra proprio suggerire che lui, per la sua natura di predatore, non abbia il bagaglio emotivo per empatizzare con una preda.
Bellissima come sempre, piena di particolari da cogliere.

07/05/13, ore 14:40

Eccomi qui!:)
Questa volta più puntuale della volta precedente ritardo...-.-''
Ad ogni modo, sono qui e devo dirti che più leggo, più mi piace!*-*
Fenrir è un lupacchiotto tosto, che non sa perdonare...insomma, hai mai visto un lupo o un qualunque animale feroce che perdona?
-.-''
Tyr è costretto ad andare via, fifone!
:lol:
Ok, perdona questo piccolo sclero!:) A volte si impossessa di me...-.-''
Che altro dire?Continua così!^^

King

07/05/13, ore 10:22

Ma che tenero Fenrir!! :3
Lo voglio adottare! ORA! Comunque complimenti, interessanti queste istantanee della vita di Fenrir così come le relazioni cha ha con gli Aesir e con i suoi fratelli. L'incontro tra Fenrir e il fratellastro mi è piaciuto veramente tanto!

07/05/13, ore 09:23

Un lupo che perdona? Naaa.
Mi è piaciuta questa drabble, ogni volta che parli di Fenrir e Týr lo fai in un modo molto sentito. In questo caso ho particolarmente apprezzato la reazione del lupo: è così immediata, istintiva. Non si perde tempo a ragionare o ad avvisare il malcapitato Týr dell'imminente scoppio di violenza, si agisce direttamente nel modo più brutale possibile.
Sono una sentimentalona se penso che in questa vicenda Fenrir abbia visto Týr, in qualità rappresentante degli Asi, come un nemico del suo paparino? Anche i lupi azzannatori sanno essere teneroni u.u
Brava!