La malerba
di 9Pepe4

21/01/13, ore 16:50

Di questa mi piace il contrasto tra la parte iniziale, quasi comica (quegli orecchi uno su e uno giù di Fenrir, il suo liberarsi con "un dimenarsi di qua, uno strattonare di là"), e il finale, in cui basta una frase pronunciata a mezzavoce da Odino per ricordare che questo non è semplicemente un gioco, e qual è la gravità della situazione e degli intenti degli Asi. Ottima come sempre. :)

15/01/13, ore 20:50

Ma no, anche questo capitolo era interessante, su ;) con Fenrir che se ne va in giro per Vìgrìdhr, come a sondare il terreno, magari pensando se sarà una buona 'tovaglia' per il suo lauto pasto divino :P mi è piaciuta in particolare l' ultima frase, la quale ovviamente sa molto di losco, ecco :D e poi più sono le drabble, meglio è. Naturalmente la qualità viene prima di ogni cosa ;) ma leggere le raccolte mi piace, e le tue drabble sono semplici, lineari e stuzzicanti. Quindi le leggo con piacere :)

Alla prossima quindi!
Madama pigna

15/01/13, ore 17:51

Ma ciao! :D
Inanzittutto, la drabble per me è molto interessante u.u (considerando la mia ignoranza in materia, tutto è interessante ;P)
Per il resto.... l'odio di Fenrir è descritto benissimo, il risentimento anche ;P
Mi piace un sacchissimo (?) la frase finale, in cui dice che i cacciatori diventeranno prede u.u
Sei molto, molto brava con le frasi ad effeto ;)
Per il resto.... grazie della precisazione sulla pianura, adesso so una cosa in più u.u (con calma, ce la farò.... e sto anche prendendo appunti, altrimenti mi perdo i pezzi per strada u.u)
Ancora brava Pepechan, aggiorna presto che sono curiosa! :P
Ciao mia Stimatissia Autrice! :D

15/01/13, ore 12:05

Poco interessante? Affatto! Intanto mi affascina moltissimo l'immagine di Fenrir a caccia in Vìgrìdhr, perché anticipa e rende piú concreto e allo stesso tempo quotidiano un luogo che più tardi sarà invece teatro di qualcosa di straordinario. Mi è piaciuta anche il doppio attributo negativo che da Fenrir a Odino ("un odore sgradito e una voce detestata"), quasi a rinforzare senza scampo la sua opinione sull'Allfather, e il ribaltamento finale dei ruoli, feroce nel pensiero di Fenrir. Di nuovo, ti faccio i complimenti. :)

07/01/13, ore 19:33

Ma buonasera! :)
Tranquilla, è più che decente ;)
Si, mi è piaciuta (e ho pure capito tutto, renditi conto! XP)
Solo...... Bifröst? Chi sarebbe? (perdona la mia ignoranza in materia)
Alla prossima mia Epica Autrice! :D

07/01/13, ore 18:51

Quello che si propone di fare 9Pepe4 con questa raccolta è di narrare la vita di Fenrir, mostruoso lupo figlio della divinità norrena Loki.
A partire da un titolo che rappresenta già una gemma di ricercatezza e sintesi ("La malerba" termine perfetto per evocare le vicende d'una progenie considerata maledetta), l'autrice sceglie di raccontare questa storia in ordine cronologico attraverso il difficile strumento della drabble.
Mi fossi trovata io a dover narrare questa vicenda in sequenze di 100 parole, avrei probabilmente finito per seguire come canovaccio gli eventi salienti cui partecipa Fenrir nella mitologia -eventi che, a onor del vero, non sono molti- ritrovandomi in mano non più di sei o sette drabbles.
Al contrario, la grandezza di questa raccolta ancora in corso sta nell'avere sempre qualcosa da dire in più, nel non limitarsi a raccontare gli eventi cardinali della vita del lupo, ma d'inserirli in un contesto di quotidianità, introspezione ed esplorazione delle figure che circondano questa bestia.
L'autrice dà vita, nel vero senso della parola, alle figure mitologiche che muove.
Tutti i personaggi sono tratteggiati con una precisione e una magistralità evocativa che non fanno rimpiangere pagine e pagine di descrizioni - la sensazione d'aver detto tutto quello che il lettore doveva sapere che trasmettono queste drabbles è una delizia, una rarità, e il vero punto di forza di questo formato di scrittura.
La cura dietro questa storia emerge chiaramente dalla correttezza formale, dalla minuziosa scelta delle parole, dalla conoscenza della mitologia, nonché dal senso di unità che permea tutta la raccolta.
Quanto all'aspetto più "emotivo", rileggendo queste drabbles mi accorgo del fragile equilibrio di ferocia e tenerezza che sembra convivere in tutti i personaggi, "buoni" e "cattivi".
Questo binomio apre silenziosamente il cuore, senza parole e gesti eclatanti, ma forse per questo in modo ancora più prezioso e struggente.

07/01/13, ore 17:25

Ommioddio è bellissima e non so da dove iniziare!
Intanto sono felicissima che tu abbia spostato lo sguardo su Odino, è da "A prima vista" che aspettavo questo momento. Sei davvero eccezionale nel caratterizzare in poche righe di descrizione i personaggi, questo Odino con le guance ruvide e la barba crespa suggerisce subito un'idea di... proprio di ruvidezza, durezza, quasi spartanità.
E opposto a questo,c'è la dolcezza dell'accarezzare con lo sguardo il suo regno, l'orgoglio e la forza e il potere espressi in quella mano stretta sullo scettro.
E Fenrir che, dietro la sua vanagloria, nasconde il ricordo (e adoro l'immagine) del fratello che si contorce nella mano di Odino... davvero, è fantastico.
C'è così tanto in questa drabble che sono sconvolta.

04/01/13, ore 20:48

"Superbo e accaldato", già mi conquisti con i primi due aggettivi, che -non so bene perché- funzionano benissimo tra loro, e con Fenrir. Già con la prima frase dipingi una immagine vividissima, e con un'altra immagine altrettanto forte chiudi la drabble.
Mi sono piaciuti moltissimo anche quel prendere alla lettera il passaggio sulla "stirpe di Fenrir", il malevolo compiacimento di Fenrir, e quel "brandello perlaceo".
Buon 2013 e, ancora una volta, tanti complimenti. :)

04/01/13, ore 13:42

Ma che delizia, Loki è diventato nonno *A* A parte questo, mi piace tanto l'idea di inserire Hati, altro personaggio interessante (correggimi se sbaglio, ma mi pare che Hati vuol dire "colui che odia" o qualcosa di simile, il che già dice tutto), e mi piace ancor di più questo profilarsi del Ragnarok all'orizzonte. Fenrir è già orgoglioso di suo figlio in previsione di ciò che farà alla luna e il modo in cui "sorride" è da brividi, ma totalmente in linea col personaggio. E dire che con Loki credevo che si fosse raggiunto il massimo dell'atipicità genitoriale :P Bravissima!

02/01/13, ore 01:09

Buonasera e buon anno nuovo anche a te!! :D
Aggiornamento per il primo giorno dell'anno... Mi ha dato un'impressione stranissima vedere la data 1/01/13, ma che ci possiamo fare? In ogni caso, smetto subito di blaterare e passo immediatamente alla recensione vera e propria: bellissima anche questa drabble, non c'è che dire...
Aspetta un momento... ma se Fenrir ha un figlio, allora Loki è nonno!!! O.o Ahahahah Oddio, adesso me lo immagino come un vecchietto seduto in poltrona con le pantofole che non sente niente se non gli urli nell'orecchio XD
Comunque, a parte la piccola divagazione della mia mente malata, è davvero stupenda, descritta con immagini meravigliose: mi è sembrato di poter vedere Hati che divora il carro di Mani durante il Ragnarok...
A proposito, ti faccio davvero tanti complimenti per la tua conoscenza della mitologia nordica, anche se ormai avevo già appurato quanto ne sapessi sull'argomento, credo di non avertelo ancora detto, quindi spero che farti presente la mia ammirazione ti faccia piacere! :)

Insomma, bravissima anche questa volta! ;)

Alla prossima e ancora tanti auguroni di buon anno!! ^^

01/01/13, ore 19:52

Mmh, carino il discorso sulla luna :) me la immagino, mentre viene divorata da un lupo come se fosse carta xP la discendenza di Loki é una che pensa in grande e fa le cose in grande, non trovi? devo dire che la cosa non mi dispiace. Non del tutto, per lo meno. Anche se probabilmente mangiare la luna causerebbe un brutta i digestione, o almeno credo xD e poi Fenrir che ghigna alla luna é molto.. Scenico, immaginandomelo penso 'mh, ora cominciano i casini!'.

Sono curiosa di vedere come sará la prossima flash :)
Alla prossima,
Madama Pigna!

01/01/13, ore 17:36

Buon 2013 a te! :)
Parlando della storia....... è scritta bene, come al solito, ma ho perso qualche passaggio ^^
(Questo è sicuramente dovuto alla mia totale ignoranza della mitologia nordica)
parlando di questo, il "carro di Máni" cos'è? O.o
Per pasticci vari... non ne ho trovati U.U
Ancora brava Pepechan, a presto! :P

27/12/12, ore 21:23

Aaah, siamo già alle catene! Un po' mi rattrista, perché le cose iniziano a farsi serie, e tragiche.
Questa prima prova è descritta egregiamente, e mi sono presa la libertà di ridere un po' anch'io immaginando l'atterrito stupore degli Asi. Purtroppo però Fenrir pagherà cara questa baldanza...
Sono curiosa di vedere come ti giocherai la prossima drabble. Potrei essere un po' incostante nel recensire per motivi di tempo, ma ti seguo sempre con immenso piacere!

27/12/12, ore 21:13

Ehh, così mi apri il cuore. La ricchezza fragile di questo momento, in cui entrambi realizzano di trovarsi a condividere un momento di convivenza pacifica, senza la tensione sottesa che dovrebbe esserci tra - appunto - un mostro e un guerriero, è immensa. Mi è piaciuta moltissimo.

27/12/12, ore 21:00

Io invece gioisco ogni volta che parli di Loki, perché c'è sempre qualcosa di imperscrutabile e non chiaro  (come il misto di scherno e serietà in questa drabble), che lo rende doppio, complicato e bellissimo.
Un ingannatore a tempo pieno, mai trasparente.
Insomma, ADORO il tuo Loki! Bravissima.