The long and winding road
di _SillyLoveSongs_

26/08/13, ore 12:04

Oh, l’epilogo. :(
Non me l’aspettavo così presto. Infatti aprendo la pagina di efp, sono rimasta alquanto turbata, non ci volevo credere, invece eccoti qui ed eccoci qui.
Allora, questa storia ha come pregio fondamentale quello di continuare a sorprendere. Almeno per quanto riguarda me. Quando penso che una cosa potrebbe essere in un certo modo, ecco che subito tu mi fai ricredere. XD Per esempio, per l’epilogo ero convinta che ci sarebbe stato una specie di incontro fra Brianna e Paul dopo tanti anni, magari anche solo un’occhiata rapida in mezzo alla folla o qualcosa del genere. Invece no, niente Paul, o almeno abbiamo solo tracce del suo DNA in questo epilogo. E sempre a proposito di aspettative e sorprese, pensavo che se proprio dovevamo vedere Brianna in versione mamma, sarebbe stato con una figlia, più che un figlio, forse per richiamare i problemi fra la stessa protagonista e sua madre. Ma direi che tutte queste sorprese hanno reso l’epilogo molto più bello.
In un certo senso una cosa che immaginavo, è stata rispettata, anzi due. I rimorsi che ancora tormentano Brianna e il suo perdono non totale nei confronti di ciò che ha fatto la madre. Direi che fossero inevitabili, altrimenti l’epilogo non avrebbe avuto senso. Ma è bello vedere che Brianna sta andando avanti con la sua vita e con un uomo che si dimostra essere perfetto per lei, che la accetta nonostante il suo passato e il suo presente ancora inquieto. La figura del marito è molto ben caratterizzata, nonostante non compaia per una scena lunghissima.
Per quanto riguarda il figlio, sembra una versione piccola di Paul. xD E sicuramente ha ereditato il suo essere marpione. Molto bello il particolare del gesto di scostarsi i capelli e il richiamo con Paul. La sua presenza nella famiglia si percepisce molto bene, con sentimenti contrastanti, l’affetto per un padre e un nonno, e il rimorso di quella notte.
Per quanto riguarda il capitolo non ho altro da aggiungere, magari dagli una rilettura veloce per correggere alcune sviste.
Parlando della storia in generale, ho già detto qual è secondo me il suo punto di forza. Ma importanti erano anche le descrizioni sempre molto dettagliate e ben curate per permettere al lettore una visione più chiara della scena. E inoltre l’attenzione dedicata alle emozioni dei personaggi, che è forse la cosa più importante in una storia. Ci rende in grado di poter comprendere i protagonisti, le loro scelte e le loro azioni. Il nostro giudizio sui loro comportamenti è inevitabile, ovviamente, e può essere positivo o negativo, ma quale che sia è comunque un grande risultato per l’autore. Significa che i personaggi sono entrati nel cuore del lettore così tanto che lui si è affezionato a loro. Per questo hai fatto un ottimo lavoro.
Sto facendo un papiro, molto più del solito per i tuoi capitoli, direi che la finisco qui. Aspetto il prossimo progetto, George e la mafia italiana, proprio una cosa leggera, eh? E una slash? Spero di sì, lo spero con gli occhi a cuoricino. E sì, puoi usare tutti i consigli che vuoi. :) Ti ringrazio per i ringraziamenti, mi stavo per commuovere.
Complimentissimi ancora per questo lavoro stupendo.
Alla prossima
p.s: mi son dimenticata di aggiungere che il finale così spezzato è perfetto! :3
(Recensione modificata il 27/08/2013 - 08:50 pm)

23/08/13, ore 19:50

Ed eccomi qui *___________*
ehm, ecco, la bomba è scoppiata, anche se come ben sai non ho avuto mai alcun dubbio sulla paternità di Paul. Ed infatti non mi sbagliavo.
La situazione adesso, con questa sconvolgente rivelazione, si complica
E non solo per quanto riguarda il legame , appena ritrovato, tra Bri e sua madre.
Brianna si è colpevolizzata per aver fatto l'amore con un uomo sposato, si odia per essere stata l'ALTRA che ha sempre odiato. Adesso, però, si odierà per essere andata a letto con suo padre.
Oddo, mi viene da vomitare xD
No, sinceramente, l'incesto è un tema molto delicato da affrontare, oltre che disgustoso, ma tu lo hai affrontato in maniera delicata.
La notte di passione tra Paul e Brianna è stata " vaga" e ora capisco perchè non sei scesa nei dettagli.
Scelta migliore a mio avviso.
Ti faccio i miei complimenti perchè ci vuole coraggio a parlare di un tema del genere e tu lo hai fatto con delicatezza.
Tra l'altro, questo incesto direi che è in qualche modo giustificato.
Alla fine Brianna, così come Paul, non avevano la minima idea di questo indissolubile legame.
Erano semplicemente un uomo ed una donna che si attraevano.
Ora non oso immaginare che peso avrà su Bianna questa consapevolezza.
Un colpo dal quale non credo si riprenderà.
tesoro, ancora complimenti, io non avrei mai intrapreso una scelta simile. Sia perchè mi manca effettivamente il coraggio di spingermi così oltre, sia perchè è un tema che mi disgusta e trovo inconcepbile.
Potresti scrivere un libro, sai?
CI vediamo alla prossima recensione.
Un bacioneeeeee

22/08/13, ore 20:00

Ciao Giu!
Oramai non mi scuso più per il ritardo...meriterei anch'io qualche piratesca tortura!XD
Tu invece ti salvi egregiamente avendo composto un altro capitolo molto bello e appassionante, sia nei contenuti, sia nella forma stilistica, che ti ripeto, a mio parere risulta affascinante, musicale e poetica senza essere pesante, nonostante l'utilizzo di parole e sintassi molto ricercate.
Ma veniamo ai contenuti.
Hai saputo rendere in maniera empatica le sensazioni e i sentimenti della giovane Brianna, che si è trovata a dover affrontare una situazione enormemente più grande di lei, e ho apprezzato che alla fine abbia deciso, seppure con comprensibile affanno e dolore, di tenere per sé il drammatico segreto che le ha comunque stravolto la vita.
Credo che con questa scelta si sia dimostrata più matura di sua madre, oltre ad essersi in qualche modo sentita più vicina a lei, avendo compreso le sue ragioni, che restano comunque discutibili, soprattutto per la tardiva confessione. Ma è proprio l'imperfezione a renderla umana!
Riguado l'introspezione di Paul, immagino sia stata la più difficile da gestire, ma anche in questo caso mi ha convinta il tuo modo di rendere i suoi pensieri sul tradimento dettato da istinto più che dal cuore, e che per poco non ha rischiato di distruggere la vita felice che è riuscito a costruirsi con la donna che ama.

Sono molto curiosa di leggere cosa conterrà l'epilogo!
Un bacio, a presto!)

22/08/13, ore 14:56

E così, alla fine, Brianna ha fatto quello che non mi aspettavo e ha deciso di non rivelare la verità a Paul. Mmmh... Da un lato la capisco, non vuole rovinare la serenità di suo padre, che ha già una moglie e quattro figli che ama, ma dall'altro questo la rende simile a sua madre: insomma, Paul non aveva il diritto di sapere che quella davanti a lui era sua figlia?
Comunque pooovero Paulie. Si vede che è amaramente pentito del suo errore, e questo non fa che riconfermare il mio pensiero che se solo Ester avesse dato a Paul una seconda possibilità lui si sarebbe dimostrato un ottimo padre e marito e Brianna avrebbe trascorso una vita felice.
Arrivederci al prossimo capitolo, chissà che succederà nell'epilogo!

22/08/13, ore 01:16

Allora, lo so che non mi sono fatta sentire molto in questi ultimi tempi e che la mia recensione dista di ben una settimana e mezza - o forse anche più - dalla data di pubblicazione del capitolo, ma ero in vacanza e lì la connessione andava e veniva di continuo, quindi ero impossibilitata a recensirti, ma ora che sono di nuovo in Italia provvedo a rimediare immediatamente :)
Non so in che modo sei riuscita a capire ciò che - secondo me - non si vedeva nel carattere di Brianna tramite il mio commento senza né capo e né coda, ma era proprio quello che intendevo. In questo capitolo è uscita la componente "ribelle" - il termine è sbagliato, ma sono sicura che tu abbia capito a cosa mi stia riferendo - del personaggio, quella che ha mosso Brianna a trattare la madre duramente, una durezza così sorprendentemente vera, in primis causata dall'incredulità della situazione, ma soprattutto unita al ricordo della notte passata con Paul, ancora vivido e che ricorre continuamente nei pensieri di Brianna. Se già prima Bri era stata concepita come un personaggio "forte", ora questa forza ha la possibilità di mostrarsi in maniera più concreta agli occhi dei lettori e anche se il rifiuto della madre può sembrare duro, è di un'umanità sorprendente proprio per la componenente irrazionale su cui si basa. E' molto realistica la vicenda familiare di Brianna e "l'abbandono" - seppur temporaneo - da parte di Paul nei confronti di Ester mi ha ricordato molto la vicenda di Anita Cochrane, una vecchia fidanzata di Paul proprio abbandonata da quest'ultimo per il fatto che fosse in dolce attesa di un bimbo (vabbé, non sto a ripeterti cose che sicuramente sai già...) E' un capitolo bello e appassionante, amaro ed intenso, dove i sentimenti e l'irrazionalità capeggiano su tutto il resto, dove i dialoghi prevalgono e chiarificano, spiegando la verità e ponendo i personaggi in confronto con essa per quanto ingiusta sia. Ed è proprio grazie a questo confronto che le maschere dei personaggi - e mi riferisco più che altro alla madre di Bri - cadono e si mostrano per la prima volta. Concordo con un'altra lettrice sul fatto che a livello narrativo la verità sia venuta a galla nel momento giusto e spero anch'io che Brianna riesca a superare l'incesto, dopotutto non era voluto e sia lei che Paul non lo potevano sapere. Parlando d'incesto, alla fine sapevo che avresti gestito la questione in maniera appropriata nonostante la difficoltà che comportava parlare di un argomento simile. Avrei tante cose da dire e soprattutto tante frasi che hai scritto - e che mi sono piaciute - da riportare, ma se vedi l'orario capirai perché non mi dilungo oltre XD Buona scrittura :)

Dicendo parole di speranza e bla bla bla,
                                                                   Swaying_Daisies

20/08/13, ore 17:14

Ma ciao tesoro!
Sono lieta del fatto di esserti stata d'aiuto dato che hai inserito il titolo da me consigliato! :D
Che capitolo intenso!
Si percepisce a pelle il rimpianto di Paul,non da biasimare.
E' consapevole di aver tradito sua moglie,la donna tanto amata con cui ha deciso di costruire una famiglia.
Anche se..Bri non ha avuto il coraggio di confessarle la verità.
E se l'avesse fatto?Non oso immaginare cosa sarebbe successo..
Alla fine ella può comprendere l'errore commesso da sua madre,la cui debolezza non le ha permesso di rivelarle la verità prima di adesso.
Tutto ciò era solo per non rovinare la sua vita,scelta che Bri ha deciso di optare; per non rovinare e interferire nuovamente nella vita di Paul,ha deciso di tacere.
Che altro dire,mi dispiace che questo sia l'ultimo capitolo,prima dell'epilogo,Bri ci mancherà :\
Risparmio il Fluff per la prossima recensione,l'ultima.Non mancherò. ♥
Bravissima come sempre!
Peace,Love,Empathy.
Giulia ♥

20/08/13, ore 11:07

Bello, bello, proprio un bellissimo capitolo per finire questa storia avvincente.
C’è solo una cosa che non mi è piaciuta e te la dico subito. La frase finale non mi è sembrata costruita in modo adatto per essere una fine. Penso che sia per il “tale” iniziale. È come se in questo modo più che finire il capitolo, dato che il prossimo sarà un epilogo, lo lasci in sospeso per qualcos’altro. Invece sappiamo bene la decisione di Brianna. Penso che sarebbe stato più conclusivo, diciamo, una cosa tipo: “Una consapevolezza adeguata a farmi ecc...” Ecco, non so se ho reso l'idea. In ogni caso, è solo la mia modesta opinione. :)
  Per il resto il capitolo è al solito ben curato in ogni dettaglio, nei pensieri e nei gesti dei protagonisti. Molto bella per esempio la telefonata con Linda, sa tanto di un momento comune a tante famiglie comuni, con Linda che ricorda i compiti dei figli e tutto il resto. E molto dolce anche la realizzazione di Paul, del suo sbaglio, del rischio che ha corso di perdere ciò che aveva costruito con difficoltà. Sì, sì, tutto perfetto.
La parte più interessante è però la realizzazione di Brianna, che si rende conto in fondo che sua madre la stava solo proteggendo, che ha agito con le migliori intenzioni. Mi ha fatto molto piacere, perché il personaggio della madre è decisamente uno dei migliori.
Mi aspettavo inoltre che Brianna non dicesse nulla a Paul, così è stato e credo che sia meglio. Non oso immaginare a come avrebbe reagito.
Bene, allora aspetto l’epilogo. Spero che arrivi presto. Sono molto curiosa.
Complimenti e alla prossima.

20/08/13, ore 06:23

Non vedevo l'ora che aggiornassi. Aspettavo con ansia il seguito. Mi dispiace tanto che questo sia l'ultimo capitolo. Il finale era veramente triste e malinconico, però credo che Bri alla fine abbia fatto la cosa giusta. La realtà non solo avrebbe sconvolto Paul, ma anche le persone vicine.. secondo me se c'era qualcuno che poteva dire a Paul la verità, poteva essere Ester. Che altro posso dire.. il finale ti lascia un po' in sospeso, con questa sensazione angosciante di " cosa sarebbe successo se Ester avesse detto la verità??", beh non lo sapremo mai.. ma nonostante questo mi è piaciuto lo stesso, a parte l'incesto, ma te lo avevo già detto prima.
Con questo ci risente alla prossima fanf .. ogni tanto fatti sentire dalle mie parti ( scherzo xD), perché ho bisogno di un parere.
P.S. questa è la mia prima recensione dagli Stati Uniti, I'm so proud of it. Sicchè non fare caso agli orari improbabili a cui recensisco o pubblico XD.
see ya <3 Mrs.McCartney
(Recensione modificata il 20/08/2013 - 06:24 am)

13/08/13, ore 12:42

Ollà, ringraziamento personale! Che cara ^^ be', di niente, la tua storia merita! Non ho recensito prima questo capitolo perché ero partita per Londra , da cui sono tornata ieri (città meravigliosa, ma non voglio divagare xD) Questo capitolo... be', finalmente tutti i segreti vengono rivelati e si scopre tutto il passato della mamma di Bri! A proposito di Bri... ma povera figliola, ma neanche un attimo di pace? Viene abbandonata dal (finto) padre, la mamma va in depressione, è attratta da un uomo sposato con cui va a letto che poi scopre essere suo padre. Dico, ma che vita incasinata °-° la capisco, penso che neanche io avrei perdonato una madre che nasconde una verità così fondamentale per un qualsiasi essere umano. Mi auguro che ora la mamma si dimostri degna del suo perdono. E poi, santa Ester, ma dare una seconda chance a Paul? Anche per permettere a tua figlia di conoscere il suo vero padre? Bri ha ragione: sono sicura che Paul avrebbe mantenuto la sua promessa e si sarebbe preso cura di loro, e quella povera ragazza avrebbe vissuto una vita felice. Mannaggia!
Ora attendo il prossimo capitolo, chissà con Paul che succederà... baci :3

11/08/13, ore 17:53

Salve Giu!
Mi scuso inutilmente per il ritardo, ma sono stata poco in casa in questi giorni e sto riuscendo a leggere e commentare questo atteso nuovo capitolo solo oggi pomeriggio ^-^

Devo dire che è stato un capitolo che mi ha lasciata molto scossa, in cui la tensione emotiva e drammatica si è avvertita in maniera molto forte, nei dialoghi soprattutto, ma anche nelle tue puntuali e vivide descrizioni dei sentimenti, condite sempre da un'impronta stilistica particolarmente raffinata nella scelta di paragoni e metafore.

A questo punto della storia i due padri di Brianna è come se avessero combattuto nella mente della stessa protagonista una sorta di partita, in cui nessuno dei due è uscito completamente vincitore o sconfitto: se il padre adottivo, il generoso Thomas, mi era sembrato meno peggio di quanto fosse apparso a causa del suo tradimento, Paul, il recalcitrante padre biologico, ha avuto delle colpe attribuibili fondamentalmente alla sua immaturità.
La vera grande perdente piuttosto, risulta essere Ester, una donna ancora bambina che continua a sbagliare, forse neanche rendendosene conto del male che compie. E' stata, come lei stessa ha raccontato, una bambina infelice, priva dell'affetto di una madre mancata presto e cresciuta da un padre troppo freddo, il che l'ha portata ad illudersi facilmente della bontà altrui, scambiando l'infatuazione per amore profondo, affrontando con ingenuità le difficoltà e le questioni serie, come la nascita di un figlio.
Una ragazza che non ha mai posseduto nulla e che nel momento in cui si è ritrovata madre ha riversato la sua ossessione di essere accettata, o forse solo di fare qualcosa di buono, nella figlia, che ha tuttavia soffocato con le bugie e le debolezze.
A causa dell'ambiente in cui è cresciuta e delle false verità che l'hanno circondata, Brianna stessa ha sviluppato una coscienza di sè deformata, si è anche lei infatuata di una proiezione, perché nel Paul che ha amato da sempre ha veduto solo un modello positivo, mitizzato oserei dire. Irreale. Ciò che le ha fatto più male è stato proprio questo brusco impatto con la realtà alternativa quasi perfetta che si era costruita per sfuggire al dolore.

Il racconto ha assunto una profondità tematica notevole, e adesso attendo di scoprire cosa ti inventerai per la conclusione.

A presto!)

Ps: quando hai tempo ti consiglio una rilettura, perché ci sono parecchie sviste di battitura ^^

11/08/13, ore 15:41

Mettiamola così: sono senza parole.
Non so da dove iniziare, davvero.
Forse potrei partire dal fatto che se fossi stata in Brianna, avrei fatto la stessa cosa ovvero scappare da quella casa o addirittura anche da quel posto, giusto per dimenticare. Anche se in questo caso dimenticare è una cosa praticamente impossibile.
Direi anche che la colpa non è totalmente della ragazza e di Paul, anzi non lo è affatto poichè entrambi sono stati tenuti lontano dalla verità. Se c'è qualcuno a cui si deve attribuire una colpa, questo qualcuno è sicuramente la madre. Credo che Brianna poteva già conoscere la verità in una età più adolescenziale non da giovane donna proprio come successo. In questo modo molti guai potevano essere evitati, ma se si seguiva quella strada che storia era? :'D
Ho molto apprezzato le descrizioni dell'animo frustrato di Brianna e la sua sensazione di coscienza sporca che probabilmente non la farà dormire la notte!
Ciò che più mi preme è sapere cosa potrebbe succedere quando lo verrà a scoprire Paul .. Dio non voglio nemmeno pensarci, chissà cosa uscirà fuori dalla tua ingegnosa testolina!
Un'altra cosa che ho molto apprezzato è stata la storia della madre. Mi è piaciuta moltissimo e a dirti la verità avevo già intuito questo collegamento con il primo capitolo in quello precedente, quando Ester rivela appunto alla figlia l'identità del vero padre.
Ma ho preferito tenere la boccuccia chiusa u.u
A presto, davvero sono molto curiosa e sarò la prima a leggere il tuo prossimo capitolo!
Un bacio.

11/08/13, ore 12:44

Indovina, indovina chi è riuscita a recensire?
Ciao carissima! :D
Come ben sai ho sempre letto i tuoi aggiornamenti ma per svariate cause non ho mai trovato il tempo di recensire, spero mi perdonerai per questo!
Lo scorso capitolo mi ha letteralmente scioccata, insomma, il sospetto che Brianna fosse la figlia di Paul l'ho sempre avuto ma dopo quello che è successo tra i due speravo vivamente che non fosse così.
In questo capitolo hai chiarito il passato nascosto della ragazza (anche se io lo sapevo perché ti ho estorto uno spoilero. Muhahaha) e devo dire che la figura di Thomas Richards non mi è più tanto ostile, anzi, provo quasi rispetto per lui.
Quella che prenderei a randellate è, senza alcuna ombra di dubbio, la madre di Brianna, Ester.
Diamine se mi ha fatto saltare i nervi quella donna! La trovo terribilmente egoista e anche ipocrita inquanto ha sempre pensato a se stessa e non al fatto che sua figlia abbia dovuto imparare a vedersela sempre da sola.
Insomma, quella donna non la sopporto, ecco!
In quanto a Paul, non lo biasimo, infondo aveva 18 anni e sapere una cosa del genere lo ha senza dubbio scioccato, però voleva anche rimediare, io non gli avrei sbattuto la porta in faccia se fossi stata Ester.
Ok, sto facendo troppe riflessioni personali, 'sta recensione è diventata un monologo interiore stile Virginia Woolf D:
Concludo dicendo che il tuo stile si sta evolvendo e mi piace sempre di più, quindi continua così che sei davvero bravissima, stai affrontando la trama abbastanza bene, e sono sicura che alla fine ne verrà un ottimo lavoro!
Complimenti!

Ora mi dileguo e provo a scrivere il mio capitolo che la mia storia si sta impolverando!
Un bacione ♥

08/08/13, ore 21:22

Ma ciao tesoro!
So che ormai recensisco sempre in ritardo,ma che vuoi farci,sono negata a farlo dal cellulare,eppure sono qui solo ed esclusivamente per te.
Ormai sei la mia gemella :'3
Allora,il capitolo è molto bello ed intenso,ricco di informazioni preziose e stati d'animo descritti alla perfezione.
Ho notato qualche errore di battitura e qualche tempo verbale fuori posto,ma ci può stare ;)
La povera Ester decide finalmente di rivelare la verità nascosta da fin troppo tempo a Bri,causando uno shock comprensibile da parte sua,causato dall'incesto.
Era inevitabile che accadesse,anche perchè Brianna era inconsapevole,quindi non ha nessuna colpa,anche se è palese che si sente un vero straccio.
Intanto Ester si dimostra una donna sempre più fragile,si nota quando Bri fa quella sfuriata e soprattutto quando racconta il suo passato.
Mi trovo in parte d'accordo con lei,nonostante Paul fosse tornato per scusarsi,anch'io non l'avrei perdonato,chi mi assicura che fosse sincero e capace di educare una bambina,senza pensare alla musica e ad altre sfumature?Serviva assolutamente un tetto sotto cui vivere e una presenza maschile matura e responsabile,in grado di educare sua figlia.
Quindi il fantomatico padre di Bri non c'entra nulla.Credo che abbia anche lui il diritto di crearsi una sua famiglia,con accanto una persona che ama veramente e una figlia biologica,non come prima che era costretto a recitare il ruolo di padre amorevole e marito impeccabile per poter dare una stabilità alla famiglia.A questo punto gli dò ragione per essersene andato con un'altra donna,anche se comunque ha distrutto l'adolescenza di Bri,causandole un trauma che ancora fa parte della sua vita,nonostante ormai abbia vent'anni.
La storia sta per volgere al termine,e di questo mi rattrista alquanto çwç
Sempre più brava!
Peace,Love,Empathy.
Giulia ♥

08/08/13, ore 16:42

provo un odio profondo per la madre di bri. Cavolo! Paul l'aveva delusa ma poi se ne era pentito e voleva rimediare.. Ma cosa diamine gli sarebbe costato a quella donna dargli un'altra chance. Almeno bri avrebbe avuto il suo vero padre e nn sarebbe successo quello che è successo, d'altronde Paul è irresistitibile, se bri lo avesse saputo nn sarebbe caduta tra le sue braccia. Mi immagino poveretta come si sente, ovviamente paul nn lo saprà mai perchè credo che lei nn avrebbe la forza di dirglielo.
Non oso immaginarmi come si sentirebbe Paul se lo sapesse, spero di no ( ma la mia parte più masochista si).
P.S. Però tutto questo casino rende la storia più interessante, anche se ti riempie di se e di ma.
Al prossimo capitolo..
Bye bye dagli Stati Uniti, Marty ( se scriverò qualche parola in inglese, don't cane me!)
(Recensione modificata il 12/08/2013 - 07:06 pm)

07/08/13, ore 14:27

Oh mio dio, questo capitolo è… stupendo. Dico sul serio. Anche se hai avuto difficoltà  a scriverlo, è uscito benissimo.
La spiegazione della mamma di Brianna arriva al momento giusto (?). Beh, forse per Brianna non è esattamente il momento giusto, ma a livello narrativo sì. Mi piace molto come hai decritto la mamma, così fragile di fronte a questa verità che per troppo tempo ha nascosto alla figlia. Non so cosa ne penseranno gli altri, a me piace molto la mamma di Bri e se devo essere sincera, mi piace più della figlia in questi ultimi capitoli. Penso che prendersela con la madre sia troppo facile a questo punto. Capisco che sia stravolta e spazientita, ma è pur sempre sua madre, una madre che ha sbagliato e che ha ammesso il suo errore. E come dice Brianna, quando parla del “vero uomo” che scappa e torna, riconoscendo l’errore, allora dovrebbe perdonarla e spero che lo faccia prima o poi.
Questo era per quanto riguarda gli eventi del capitolo. Passiamo ad altri aspetti, su cui vorrei soffermarmi.
Il primo riguarda alcuni errori di battitura e anche un paio di errori di tempi verbali. Sei al presente e ho trovato un po’ di passato qua e là. :)
Poi, hai descritto molto bene la reazione di Brianna. I continui ricordi della notte passata con Paul sono decisamente forti, ma era inevitabile che fosse così. Ed è un’altra dimostrazione di quel coraggio di cui ti parlavo la volta scorsa. Quindi brava.
Al solito, lo stile è perfetto e curato nei minimi particolari e apprezzo molto le immagini che riesci a creare nella mente del lettore. Te ne cito una come esempio, ma ce n’erano davvero molte altre: “Ora alcun orgoglio la raccoglie lungo il profilo delle ciglia, impedendole di rovinare contro il pavimento, non degno di subire la mia desolazione.” È decisamente molto forte come immagine, dimostra chiaramente come si sente Brianna. Neanche il pavimento è degno di essere toccato da una creatura che ha ceduto all’incesto. Tuttavia l’incesto è inconsapevole, per cui sono sicura che Brianna lo supererà presto. Almeno spero.
Bene, aspetto il penultimo capitolo. Stai andando alla grande e mi dispiace che stia finendo.
Complimenti!!! :D