Magari un'altra volta
di shadow_sea

02/10/14, ore 16:28

Davvero molto romantico e molto bello, lo hai reso un capitolo interessante senza mai cadere nel volgare. Divertente l'idea su Victus, rende Shepard più umana.
(Recensione modificata il 02/10/2014 - 04:50 pm)

02/10/14, ore 15:45

Un capitolo interessante molto realistico cosi come il comportamento tenuto da Garrus nella gita risulta essere più che adeguata al personaggio.

01/10/14, ore 18:50

Cosa non è questo capitolo!
Sono davvero contento che dopo questa storia ti sia buttata su un'altra storia totalmente stand-alone, perchè quando ti prendi molta libertà creativa riesci a creare ambientazioni e personaggi molto interessanti.
Mi è piaciuta Trinity in versione clochard, forse involontariamente hai contribuito ad aumentare le similitudini con il tipo di avatar a cui mi sembra che si ispiri (di cui abbiamo parlato qualche recensione fa): da umili origini verso grandi imprese.
Corro a recensire gli altri capitoli. :)

01/10/14, ore 18:41

Rieccomi emergere dal mare digitale giusto in tempo per recensire i capitoli mancanti, che considero la parte migliore della storia.
Capitolo molto molto intenso, la parte dell'incubo di Garrus mette davvero i brividi, insieme a tanta commozione per la storia della madre.
Purtroppo l'immagine del ciondolo non si vede più, nel caso tu riesca e abbia tempo/voglia, ti suggerirei ricaricarla (sono curioso ammorte, lo ammetto).
Mi piacciono molto anche le questioni che riesci a sollevare confrontando gli Umani e i Turian, nel passato è stato il divorzio, ora è un'altra cosa molto più delicata come l'eutanasia.
Le tue riflessioni sono sempre molto realistiche e credibili: sicura di non essere una Turian? ;D

30/09/14, ore 19:29

Mi è piaciuto, ma perdonami c'è una cosa che secondo me stona. Il fatto che non ci fosse Vega a far da guardi a Shepard fin da subito. Non so se hai letto anche i fumetti di Mass Effect, ma Anderson recluta personalmente Vega per metterlo a guardia di Shepard.
Saccenti e pignoli non piacciano lo so, ma non piace quando secondo me c'è qualcosa che stona con la trama principale. Però come ho detto il capitolo mi è piaciuto.

20/09/14, ore 23:24

Anche questo è un ottimo capitolo (a proposito, ora ci sono anch'io tra i recensori fissi o/ :D).
Forse in questo capitolo succedono un po' troppe cose, e metti un po il turbo alla trama orizzontale della fanfic.
Ti avremmo letto molto volentieri anche per altri 10 capitoli extra, non ti preoccupare ^^
Però comunque, anche così rende molto bene: sai raccontare egregiamente i momenti di intimità e di riflessione, rendendoli interessanti, coinvolgenti e assolutamente non noiosi.
Ti invidio in questo, davvero, e se anche nelle mie storie riuscirò a inserire qualche elemento introspettivo decente sarà anche grazie a questa serie.

20/09/14, ore 22:01

Di questo capitolo mi è piaciuto tutto!
Dal particolare rito funebre che l'equipaggio dell Normandy celebra a ogni perdita fino al cinismo di Garrus, passando dalle scaramucce con Kaidan e terminando per il clima di tensione costante che si avverte anche tra Shep e Vakarian.
A ogni capitolo riesci a coinvolgere sempre di più, preparando la strada a un climax spettacolare (prima di recensire questo capitolo ho già letto tutto il resto).

18/09/14, ore 14:31

Allora, andiamo per punti che sennò non riesco a riordinare i pensieri in modo da formare un discorso sensato.
Questo è il mio capitolo preferito di quanto ho letto fin'ora in questa serie, sia perchè riesci ad analizzare il dolore di Shepard in modo estremamente coerente con quanto mostrato dal gioco, e sia perchè fai evolvere il rapporto con Garrus a un gradino ancora superiore.
La morte di Mordin è forse il momento più toccante dell'intera trilogia, e sono contento che tu l'abbia affrontata così bene.
La tematica che hai sollevato con questo capitolo è stata in larga parte trattata da Bioware in Mass Effect 3: il ruolo di Shepard.
Non è una tematica leggera come sembra.
Nella sua storia, nell'arco della trilogia, i Bioware hanno voluto dare al Comandante protagonista della serie diversi tratti che lo ricollegano agli eroi classici della narrativa di tutti i tempi e all'archetipo del messia che si può ritrovare in parecchie religioni.
In particolare, come quest'ultimo, è andato e tornato dall'oltretomba, conosce con estrema sicurezza gli avvenimenti futuri, è considerato una guida da molti e (nel caso del finale Controllo) ascende a un piano di esistenza superiore, divenendo quasi una divinità (il tutto in salsa sci-fi, naturalmente).
Ma Shep non è perfetto, e non ha chiesto di essere il salvatore della Galassia.
In ME2 questo viene trattato con molta superficialità, facendolo diventare una specie di Superman che risolve i problemi di tutti senza sconvolgersi poi molto.
In ME3 invece sbattiamo molte volte con la sua umanità, con i suoi dubbi e con i suoi sensi di colpa.
Gli incubi, in questo senso, sono devastanti.
Sei riuscita a trasmettere tutto questo, nel capitolo, con uno stile scorrevole che non ti fa staccare dal telefono (principalmente sono un lettore mobile).
Davvero complimenti. :D

13/09/14, ore 12:07

Questo probabilmente é il capitolo piú divertente che tu abbia scritto finora.
Sono rotolato sia nel dialogo con IDA, ma soprattutto in quello con Tali.
Poi c'é anche un momento molto "aaawww" quando apre le mail alla fine che funziona davvero bene.
Secondo me comunque, in ME2 hanno introdotto Garrus davvero troppo presto per i pochi dialoghi che gli hanno dato (per quello é divenuto famoso per le sue calibrature).
Al suo posto potevano mettere Legion (di cui hanno registrato tutti i dialoghi "di circostanza" da Lazarus in poi, in giro su internet li hanno trovati....)
E, per ultimo, finalmente sappiamo da dove hai preso il nome di Shep.
Ma nella storia viene lasciato comunque un alone di mistero che immagino si alzerá tra un po.
Ma quindi...anche Shepard non é il suo vero nome? 0.o

13/09/14, ore 11:54

Capitolo molto leggero e godevole, con una Tali piú in forma che mai (che alla fine del capitolo usa il "boccaporto di emergenza") e un Garrus che non riesce a far irritare ol lettore nonostante la condotta spiacevole.
Una cosa mi lascia perplesso: se prima di "sposarsi" i Turian sono liberi di avere tanti partner perché Garrus si lascia andare a scenate di gelosia relative a Shep e Kaidan quando lui stesso poco prima della dichiarazione ufficiale va a letto con un altra donna (abbastanza irritante, la Lietka, dal mio punto di vista, ma da come l'hai scritta immagino anche dal tuo)?
Apparte questo, ho adorato le dinamiche familiari dei Vakarian, e nel complesso questi capitoli rappresentano un filler di buona fattura (e leggeri, soprattutto) aspettando che gli orrori della guerra comincino a farsi sentire. :)

13/09/14, ore 11:44

La prima scena riesce davvero a far immedesimare.
Anch'io stavo morendo dalla curiositá, e mi stavo davvero scialando mel vedere il lato impiccione di Trinity.
Detto questo, il protagonista di questi due capitoli é un Garrus tratteggiato molto bene, mai ooc, che riesce anche a far sorridere nella sua ingenuitá.
Corro a recensire il prossimo capitolo, che ho un piccolo dubbio da esprimere :)

12/09/14, ore 02:28

No, non ci ha urtato ;)
A dir la veritá di solito skippo senza ritegno le scene di sesso abbastanza esplicito nelle fanfiction.
Ma qui erano davvero troppo teneri: tutti i sentimenti rimasti assopiti per mesi (e scacciati su Menae) sono stati sfogati tutti in una volta.
Una sola cosa mi é poco chiara: negli scorsi capitoli Shepard é rimasta ferita strisciando contro la schiena del Turian: quindi i Turian della tua ff hanno delle placche ossee taglienti in corrispondenza delle scapole?

Altra questione: i due Victus mi piacciono troppo come personaggi, anche se Tarquin appare solo per due missioni e il padre per poco di piú.
Era intuibile dal fatto che gli ho riservato un capitolo nella mia ff, ma ci tenevo a specificarlo.
L'immagine di Shep che comincia a fare pensieri sconci sui vari Turian é abbastanza spassosa: lo sguardo inquietato di Victus se avesse potuto leggerle la mente sarebbe stato impagabile :)

12/09/14, ore 01:56

Non ho mai capito il perché la Bioware abbia questo terrore assurdo di farci scendere su Palaven.
So com'é fatto solo perché ci hanno ambientato l'ultimo numero del fumetto Evolution, ma mannaggia a loro se me lo facevano vedere in-game, al posto di una luna che...beh, é una luna, quindi un grande sasso.
Un grande sasso poco ispirato artisticamente e sede di una delle mappe multiplayer che mi ha fatto ostiare di piú...

Tornando a noi, ottimo capitolo, come sempre: molto bello il momento in cui riprendi il dialogo di fine missione arricchendolo con i trascorsi dell'infanzia di Garrus.
Piccola curiositá che ho scoperto oggi guardando un video su youtube: sapevi che nel caso Jack muoia durante il viaggio attraverso Omega 4 é proprio Garrus a dire "Io non ti voglio come capo!" a Miranda quando si offre volontario all'inizio della missione suicida?
Significa che nei capitoli passati hai veramente azzeccato le varie caratterizzazioni, quando hai fatto scontrare Garrus e Miranda ^^

09/09/14, ore 17:14

"Consider yourself reinstated, Commander."
Frase che, anche se non presente nel capitolo, secondo me lo descrive molto bene.
La tua Shepard è consapevole che l'unica soluzione possibile per non fare guerra ai Batarian (e quindi partire pesantemente svantaggiati con i Razziatori) è quella di usarla come capro espiatorio, ma non riesce comunque ad accettarlo.
Questa cosa è descritta molto bene nel corso del capitolo, con una Sheppa che quasi malignamente spera che i Razziatori arrivino presto, in modo da riprendere a essere ciò che l'Alleanza pensa che lei sia: un'eroina sotto ghiaccio da scongelare (o sguinzagliare) nel caso la Galassia sia in pericolo.
Effettivamente, la scena del gioco in cui Anderson ti da la pistola (la prima che Shep prende in-game) potrebbe essere parafrasata in "Shep, prendi la pistola e vai a salvare il mondo" :D

05/11/13, ore 19:58

Cara shadow_sea,
ho iniziato a leggere la tua storia esattamente 3 giorni fa. Ho mangiato con gusto ogni parola scritta. Premetto che ho finito di giocare i Mass Effect due settimane fa.. Mi sono innamorata di questa serie e ora ho ricominciato a giocare con la versione uomo di Shepard. Ho passato quest'ultima ora leggendo gli ultimi tre capitoli, sei riuscita ad emozionarmi al punto che ho pianto. Sono strafelice che tu abbia fatto vivere la mia Shepard. Adoro Garrus proprio come te, penso sia stato ideato per il personaggio di Shepard. Ho trovato interessanti le tuo idee sulla cultura dei turian e ho apprezzato la storia della tua Shepard, specialmente il come le è stato dato un nome. Ti ringrazio delle emozioni che mi hai regalato con questo racconto, continuerò a leggere le tue storie e se avrò lo stesso coraggio che ho avuto questa sera recensirò le tue storie. Un "caloroso saluto" (cit. Elcor)
Luana394