Ribaltando ogni certezza
di Soul of Paper

21/10/15, ore 02:18

Ho iniziato ieri a leggere la tua storia e ho appena finito questo capitolo. Di questo passo, mi ritroverò in breve in astinenza come accade per la serie! :D.. che dire? Il confronto tra Gaetano e Livia mi è piaciuto molto, è bello poter vivere queste scene quotidiane importanti, che non dovrebbero essere negate allo spettatore. E poter ritrovare la Camilla che amo è una gioia per gli occhi. Mi precipito a leggere il decimo capitolo, e complimenti!!!

17/10/15, ore 09:27

La tua storia è semplicemente favolosa, la seguo dal primo capitolo è ogni volta mi sorprende sempre. Grazie per farmi sognare sulla storia di Camilla e Gaetano. Sei bravissima.

09/10/15, ore 13:00

Ti faccio i miei complimenti per questa storia...è meravigliosa e avvincente e l'ho letta tutta d'un fiato, non riuscivo davvero a staccarmi dalle tue parole.
Mi piace moltissimo come scrivi, trovo che tu sia veramente brava a caratterizzare i personaggi, a descrivere le loro emozioni e i loro sentimenti. Adoro le scene romantiche tra Camilla e Gaetano, adoro il rapporto tra Gaetano e Livietta e trovo che tu sia stata davvero bravissima anche nella stesura del giallo romano...era tutto ideato alla perfezione! I tuoi Camilla e Gaetano sono perfetti,innamorati e coerenti con loro stessi e con gli altri più di quanto lo sono nella serie, infatti quella che hai scritto tu è la storia d'amore che avrei voluto per loro in questa sesta stagione...speriamo che gli sceneggiatori sappiano quello che fanno e ci regalino un lieto fine, dopo dieci anni direi proprio che Gateano se lo merita! ;) In realtà il promo della prossima puntata mi ha messo addosso un'ansia assurda ma spero che alla fine Camilla si renda conto di essere davvero innamorata di Gaetano e glielo dica...se alla fine gli sceneggiatori decidessero di farli lasciare e far tornare Camilla con Renzo o farla stare da sola ne sarei davvero delusa....dopo cinque stagioni e le meravigliose scene tra loro in questa sesta stagione, vederlo trattato come un ripiego o una parentesi temporanea sarebbe terribile!
Ho letto anche "A new lease on life" e adesso non vedo l'ora di leggere il proseguimento sia di quella che di questa storia! :)
Ancora complimenti e a presto qui su EFP, nel frattempo...buona visione!!
Lady Elizabeth

(Recensione modificata il 09/10/2015 - 02:33 pm)

06/10/15, ore 16:54

Attraverso lo specchio...quello che Alice trovò.
Se io amo Alice nel Paese delle meraviglie, non posso non amare quello che tu hai scritto.
Un inno a questa coppia!
Eh Brava davvero!
Finalmente vedere Camilla e Gaetano quasi come una vera famiglia, è qualcosa che al momento riesco a leggere e sognare con la tua storia.
Fosse così anche nelle puntate della sesta stagione, e a tale proposito, spero vivamente che Camilla apra gli occhi, e capisca davvero chi vuole accanto a sé nella sua vita.
Tornando al tuo racconto.
Scritto molto bene, e molto correttamente.
Usi una terminologia molto sofisticata e appropriata che non annoia il lettore.
Mi piace molto il fatto che crei degli intrecci nella storia, in modo da lascare sempre vigile l'attenzione del lettore, catapultandolo con delicatezza da una situazione ad un altra.
Davvero molto bene :)

06/10/15, ore 16:48

Cosaaa? Noooo aspetta! Perché? Perché gli studenti di Camilla...Perché?

Allora, scusa. Dopo questo sfogo isterico, posso commentare la storia.
Ottovolante, è sì, proprio azzeccato come titolo per il capitolo.
Giuro che mi sono immedesimata così tanto nel to scritto, che...quando ho letto : Baudino Troia, la mia prima reazione è stata la stessa di Camilla.
Cioè... Sei riuscita a trasmettermi di quelle sensazioni che...Mamma mia! Abbestia davvero!
E poi parliamo della scena con Gaetano? Che tesori che sono *_*
Adesso leggo gli altri capitoli!
Ottimo lavoro

06/10/15, ore 16:40

Ahhhh...Tommy sempre così dolce. Che tenero che è! E grazie a te, riesco ancora a immaginarmelo così...bello pacioccone e pieno di vitalità!
Fumo negli occhi....ah questa cosa mi ricorda una canzone dei Platters (non chiedermi come li conosco xD), in una bellissima melodia, che oltre tutto si accora benissimo con il tuo testo. *cioè, mentre leggo il tuo scritto, come sottofondo questa musica anni 50 :) *
Allora, questo capitolo mi è piaciuto molto. Moltissimo.
Queste cene così di intimità tra Camilla e Gaetano...ahhhh sono una manna dal cielo.
Bellissimo il modo in cui riesci a descrivere il carattere dei personaggi. Lo so, te lo dico sempre, ma vero!
Perdonami se questi commenti arrivano così tardi, ma proprio ho auto delle giornate da strapazzo.
Adesso torniamo al racconto...
Allora, come sempre , il modo di scrivere è impeccabile, ma se fossi in te riguarderei due o tre virgole (cioè, io le aggiungerei, per non creare un periodo troppo lungo).
Ma si tratta proprio di un inezia. Il resto è semplicemente fantastico *_*
Sei ufficialmente la mia scrittrice preferita di Fanfiction.

Un bacio
xoxo

Ps.... La critica, credo che sia ovvio, ma è stra

06/10/15, ore 16:36

Ehehe! La famosa frase di cesare, passando il Rubicone!
Proprio ci calza a pennello!
Allora, questo capitolo mi è piaciuto molto. Moltissimo.
Adesso torniamo al racconto...
Ma si tratta proprio di un inezia. Il resto è semplicemente fantastico *_*
Sei ufficialmente la mia scrittrice preferita di Fanfiction.

Un bacio
xoxo

Ps.... La critica, credo che sia ovvio, ma è stra positiva!!!

01/10/15, ore 21:14

Da quanto è bella l'ho letta in una settimana, tutta di fila. Scrivi benissimo; è una delle poche fanfiction lunghe che ho letto volentieri e senza annoiarmi. Hai saputo cogliere ogni sfumatura di tutti i personaggi senza mai andare OOC. Domandina: che ne pensi della nuova serie di PAP?

23/09/15, ore 16:44

Le citazioni della quinta stagione sono predominanti in questo capitolo.
Renzo che attizza Camilla e fa battute infelici. Camilla così combattuta...
Mi piace molto il modo in cui sei riuscita a descrivere , in modo essenziale, i pensieri e i comportamenti della prof.
La reazione di Livietta...molto spontanea. Ovviamente lei è arrabbiata e,,,ok. Perfetta!
Vediamo cosa succederà nel prossimo capitolo...che sto finendo di leggere (in realtà è da stamattina che avevo in mente di leggerlo, ma non ho avuto molto tempo con la scuola).
Critica super positiva. Mi piace un sacco.
yeee.

23/09/15, ore 16:41

Il rapporto tra Camilla e Tommy è a dir poco perfetto. bellissimo.
Camilla sembra provare per Tommy quasi un affetto materno.
Semplicemente bellissimo il modo in cui ancora una volta descrivi le scene, e mi piace anche il fatto che hai deciso di creare più di una situazione all'interno del capitolo.
Il titolo mi sembra piuttosto coerente con ciò che hai scritto...e in un certo senso mi ricorda due vecchi film , uno con Meryl Streep e Dustin Hoffman. (Kramer vs Kramer). e l'altro, omonimo Eva contro Eva , del lontano 1950.
Bellissimi entrambi, e soprattutto, bellissimo il tuo capitolo.

23/09/15, ore 16:37

Ahhhh! E finalmente succede qualcosa tra di loro.
praticamente io ho sempre sognato che nella quinta serie succedesse qualcosa del genere (via, non come hai scritto te), ma comunque qualcosa di molto simile.
Si vede benissimo, anzi credo che sia evidente, che sei una grande fan di questa serie Tv, perché riesci perfettamente a descrivere situazioni e personaggi con una semplicità così estrema che...
Mamma mia! Davvero un ottimo lavoro. anche questo capitolo non mi ha deluso.

23/09/15, ore 16:33

Allora...scusa tanto se non ti ho risposto prima, ma devo cercare di conciliare tempo per tutti i miei impegni, e quindi a volte leggo e dimentico di commentare. XD
Il capitolo è molto interessante e ben descritto. Mai e dico Mai, noioso.
Il sogno di Camilla è strepitoso, così come la sua reazione quando capisce di aver fatto l'ennesimo "incubo".
Si si...storia molto convincente.
Ora commento il terzo capitolo.
Un bacio.
xoxo
ps. critica ovviamente positiva, ma credo che sia quasi scontato, no?

21/09/15, ore 21:03

Ciao :) Eccomi che ti scrivo il primo commento sul primo capitolo. (scusa il gioco di parole).
Allora, che cosa dire?
Adoro il modo che hai di scrivere, ma questo lo sai già.
Sei lineare, corretta, descrittiva ma non troppo.
Quando leggo quello che scrivi mi sembra quasi di...immedesimarmi , di essere lì con la telecamera a filmare Conticini e la Pivetti nei loro rispettivi ruoli, seguendo il tuo "copione".
Per quanto riguarda la storia...
Beh, diciamo che hai ripreso un po' gli avvenimenti della quinta stagione. Madame e la telefonata in piena notte.
Una scena bellissima...e poi Camilla che presume che Renzo la tradisca di nuovo con Carmen perché ha trovato il conto dell'albergo...
Insomma...
Che meraviglia!
Riesci davvero a trasmettere emozioni, e queste passano a noi lettori in modo sorprendente.
Hai del talento! Dico sul serio. Continua così!
Adesso vado a leggere gli altri capitoli. Comunque sia...bravissima e a presto scriverò qualcosa di mio anche qui :)

25/08/15, ore 04:43

Ciao Soul!
Allora, ti dirò ... questo capitolo non mi è piaciuto molto.
Non condivido l'idea che tutto il risentimento di Livia sia colpa di Renzo.
Secondo me, è troppo facile che la ragazzina consideri che sua madre sia "più innocente" di Renzo perché le è rimasta a fianco e Gaetano è suo amico.
Penso che sarebbe giusto che prendesse coscienza anche di cosa abbia significato per suo padre, avere questa storia a tre, contrastata, con Camilla e Gaetano.
Insomma è vero che lui sia stato malfidato nei confronti della figlia, ma è anche vero che se fossimo nella realtà, un vero padre reagirebbe come Renzo!
Poi concordo sul fatto che i problemi di Renzo con suo padre possano aver influito nel suo rapporto con la figlia e su ciò che lui vuole essere come persona, ma non è così tanto male!
Mi fa piacere vederlo più distaccato da Camilla e Gaetano, si merita una possibilità.
Quanto a Camilla e Gaetano, il tuo scritto mi ha fatto pensare, non è che sono proprio d'accordo con te sul fatto che due molto compatibili tra loro, siano destinati ad essere la coppia perfetta! Molto spesso sono più felici le persone diverse tra loro! Però vedremo come continua la storia....

23/08/15, ore 01:43

Te l'avevo detto che ti saresti ritrovata la mia recensione! All'1:33 ma dettagli.. xD
È stato davvero un bellissimo capitolo, ha ripagato l'attesa! :D
Tutto spiegato nei minimi dettagli, come piace a me u.u
Mi è piaciuto molto come hai articolato i dialoghi tra Renzo e Camilla, prendendo spunto anche dal passato; Pamela e Gaetano nella seconda serie.. :)
La parte che mi ha fatto morire dalle risate è stata quando Camilla x levarsi quel beccamorto dai piedi ha finto di avere una relazione con Carmen ahahaha stavo morendo xD anche il pucci-pucci di Renzo non scherzava! XD
Che dire, come struttura della storia è perfetta, sia come dialoghi che come emotività, anche le discussioni più accese non le fai pesare, xk sono scritte in un modo cosi scorrevole che viene naturale leggere! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, continua così che vai alla grande!! :)
Un bacione!!