Ribaltando ogni certezza
di Soul of Paper

09/12/15, ore 23:56

Come al solito, brividi, brividi e brividi!
Per una volta, malgrado le circostanze, mi sono trovata a capire Renzo, perché seppur Livietta non sia mai stata realmente in pericolo, la preoccupazione di un padre e la rabbia per non essere stato aggiornato sulla situazione sono comprensibili.
Sei stata bravissima a non dare la minima possibilità di appello a Misoglio, perché se è vero che più volte mi sono complimentata con te per la tua capacità di ritrarre tante diverse sfumature e dare così profondità ai personaggi, è altrettanto vero che esistono esseri umani marci dentro, incapaci di empatia e per i quali non c'è salvezza. Tra l'altro, la sua confessione, che gli ha fatto perdere tempo in un momento in cui avrebbe potuto far fuori tutti e darsi alla fuga, è stata coerente con la sua megalomania e il senso di onnipotenza che la malattia avevano accresciuto, quindi il tutto è risultato credibile.
Claudia è davvero simpatica, oltre ad essere una rubacuori quasi al pari di Camilla, beata lei! Speriamo che il povero collega possa avere la stessa fortuna del nostro vice questore preferito, magari senza dover aspettare 10 anni! :D.. ho apprezzato anche il coraggio del questore nell'ammettere i propri sbagli, mettendo a tacere quell'arpia di Roberta. Ottimo il finale, a cominciare dal momento familiare che ha coinvolto Andreina e Livietta, per arrivare poi ai miei adorati Gaudini in love, che con la loro passione e il loro amore potrebbero dar fuoco a tutto. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, in cui immagino si giunga all'arrivederci alla Capitale (e penso che i romani abbiano iniziato a tremare quando Andreina ha chiesto a figlia e genero di tornare a farle visita! xD), perché dopo questa splendida trama gialla ricca d'azione, un momento ad elevato tasso sentimentale che mi faccia venire gli occhi a cuoricino ci vuole proprio! :D.. alla prossima!

09/12/15, ore 02:12

Lo sapevoooooo! :D.. ho sempre pensato che Giuliani e il Vecchio non fossero la stessa persona e da tempo sospettavo di Misoglio, quindi sono soddisfattissima (per quanto quest'uomo sia ancora peggio di quanto abbiamo visto nella serie! :( ).. per il resto, ecco i miei commenti sparsi:
- Il continuo mal di testa di Gaetano mi ha preoccupata quanto i petardi nel parco, non facciamo scherzi, eh?!? :D
- Non sai quanto mi abbia commosso il dialogo tra De Matteis e Marco, perché mi sono riconosciuta molto nella caratterizzazione del primo e quindi l'ho sentito proprio "di pancia" . L'unica cosa che mi dispiace è che la povera Grassetti si ritrovi ad essere la #MaiNaGioia della situazione, malgrado poi mi sia piaciuto che abbia dimostrato una grande intelligenza, lavorando al meglio e capendo di dover crescere da diversi punti di vista, camminare con le proprie gambe e non dover giudicare Camilla una rivale. Allo stesso modo, poi, ho gradito anche il confronto De Matteis-Gaetano, perché è giusto che tra i due, a questo punto, ci siano stima reciproca e assenza di risentimento.
- Bisogna dirlo, i questori sono la nemesi dei Gaudini, però quello di Roma mi ha fatto veramente sganasciare dalle risate con le sue uscite sui vari gossip! :D.. e comunque, hai la capacità di scrivere scene "hot" che trasudano sensualità da tutti i pori anche quando gli interessati sono costretti ad interrompersi, il che è tutto dire! :D. E adoro il fatto che i Gaudini si cerchino in ogni istante in cui ne hanno la possibilità, salvo poi "fare i bravi" e dare precedenza al dovere.
- Mi hai fatto morire quando hai sottolineato come Camilla non sia Marilyn, ma noi la adoriamo a prescindere e voglio anch'io una notte gratis nella suite figa grazie alla madre di Gaetano asap! :D
- Adorabile, ovviamente, il richiamo alla battuta sulla "faccia sporca" della prima stagione, queste cose le amo incondizionatamente.

In conclusione: ottimo capitolo, non vedo l'ora di arrivare alla fine dell'arco romano e vedere i miei piccioncini tornare felicemente a Torino e magari Marchese e Ilenia in procinto di iniziare qualcosa. Peraltro, visto che i nostri protagonisti sembrano davvero la risposta italiana a Jessica Fletcher, sarà meglio che non facciano più nessuna vacanza, perché dove ci sono loro, ci sono cadaveri, ed è sufficiente che svuotino i dintorni della Mole! :D.. alla prossima!!

08/12/15, ore 04:50

Tanto per cambiare, anche questo capitolo mi ha trasmesso delle emozioni devastanti, mannaggia a te! xD..
Ho adorato tutti i confronti del triangolo Mancini-Sammy-Marchese: in altre occasioni abbiamo avuto modo di convenire sulla triste consapevolezza di quanto l'amore non sia meritocratico e sul fatto che non si possa scegliere chi amare e quello che ha unito Sammy e Marchese è un sentimento puro e profondo ma non ciò di cui c'è bisogno per legarsi per sempre ad una persona. Del resto, è altrettanto vero che l'amore da solo non è sufficiente, ed è giusto che Mancini non abbia strada facile e debba impegnarsi per crescere e recuperare la stima e la fiducia tanto della moglie, quanto dei colleghi.
Ero sicura che De Matteis avrebbe fatto il nome di Camilla ed è quel genere di scelta narrativa che non passa mai di moda; non a caso, per quanto adori il TUO Marco e la sua ironia (a proposito, sai che sei riuscita addirittura a farmi ipotizzare un possibile flirt tra l'affascinante produttore di vini e la mina vagante? Dimmi come cavolicchio fai! :D), non vedevo l'ora che lasciasse la stanza e li facesse chiarire in santa pace. E te le devo dire, benché avessi già sospettato che Paolo fosse innamorato di Camilla, tutto il suo flusso di coscienza mi ha comunque messo i brividi, perché hai creato una contestualizzazione ineccepibile; dall'invidia professionale per Gaetano, all'insopportazione per questa donna, che prima rappresenta l'ennesima dimostrazione dei suoi limiti e poi addirittura si fidanza col fratello, ma che comunque lo attrae per la sua personalità, rendendogli difficile rapportarsi con lei: CHAPEAU!
E che dire della pace tra i Gaudini? Una Camilla che SCEGLIE il suo uomo ogni giorno, malgrado chiunque si innamori di lei al primo sguardo (sì, la invidio pesantemente! :D) è quello che avrei sempre voluto vedere e ogni volta che questi due sono insieme nei tuoi scritti comincio a sorridere innamorata come una bimba di 5 anni, che siano dentro o fuori dal letto, che si facciano dichiarazioni d'amore o che scherzino insieme del più e del meno, perché è vero che tra loro esiste qualcosa di indescrivibile che emerge sempre, a prescindere dall'argomento della conversazione.
E comunque, tanto per stemperare, ti pareva che Gaetano fosse pure donatore universale, un po'meno perfetto no, eh? :D; inoltre, ho trovato dolcissimo il fatto che Nino indicasse Francesca come sua madre.
Sul finale, sono contenta che finalmente Ilenia sia stata presa, ma continuo a scommettere sulla sua innocenza e sulla responsabilità del padre, o comunque di qualcun altro. Bravissima, ormai non so più come dirtelo! :D

07/12/15, ore 03:32

Le mie prime parole quando sono arrivata alla fine di questo capitolo? OH MIO DIO! :D
Uno degli elementi che amo di più di questa storia è il fatto che i personaggi siano ritratti a 360 gradi, tanto nelle caratteristiche che mostrano al mondo esterno, quanto nelle loro fragilità interiori e nei loro limiti, il che conferisce loro profondità e porta il lettore ad empatizzare in maniera più che notevole, perché risultano umani e i loro atteggiamenti appaiono, se non giustificabili, quanto meno comprensibili (vedi soprattutto Mancini, che ha dimostrato a più riprese di avere luci ed ombre e di amare in maniera molto forte Sammy, a prescindere da tutto). Sei addirittura riuscita a farmi adorare totalmente De Matteis, dal momento in cui si è presentato da Camilla à la Richard Gere (avrei voluto vederlo con i miei occhi! :D), al loro confronto prima che arrivassero gli altri, nel quale finalmente ha fatto ammenda, fino a quel darle del tu e a quel bacio prima di perdere i sensi, che mi fa davvero venire voglia di indagare mooooolto a fondo sulla presunta ostilità che ha sempre dimostrato nei riguardi della prof (ma che, soprattutto, non mi ha fatto venire voglia di prenderlo a badilate, nonostante ovviamente da ora in poi debba tenere giù le mani: ti prego, dimmi qual è il tuo segreto!). La concitazione della parte finale è stata irresistibile: la climax ascendente di pericolo, paura e nuove consapevolezze generalizzate mi ha completamente rapita. E la cosa bella è che, anche in questo caso, sei riuscita comunque ad inserire perle fantastiche come il richiamo alla somiglianza tra il vecchio numero di Gaetano e quello del ristorante o dettagli divertenti come la firma "PDM" o il ricordo di De Matteis portato al lunapark da Marco durante l'infanzia. Insomma, se già mi ero innamorata della tua storia con i primi 30 capitoli, in quest'arco romano ti sei proprio superata (a conferma del fatto che, malgrado le scene d'amore siano sempre più che piacevoli, spesso è altro a lasciare il segno e se si scrive qualcosa di bello, anche se una coppia protagonista meravigliosa ogni tanto viene "accantonata" , la narrazione non perde smalto). In sintesi, non so più come farti i miei complimenti e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Grazie di tutte le emozioni che mi regali!
(Recensione modificata il 07/12/2015 - 03:35 am)

06/12/15, ore 04:02

Eccomi qui a commentare un nuovo capitolo! A parte la lettera ricevuta da Camilla (quindi alla fine del capitolo precedente c'era davvero Ilenia e la mia ansia è a mille!), la trama non si è mossa di molto, eppure le emozioni non sono mancate nemmeno per un secondo!
Ottimo il confronto tra Gaetano e Grassetti, grazie al quale lei ha potuto finalmente aprire gli occhi e inquadrare la situazione in maniera oggettiva e non condizionata dall'amore. Sono morta dal ridere alla definizione di De Matteis "asessuale, asettico e parecchio misantropo" , al ricordo della Cremonesi, che "Guardava sempre in cagnesco" e alla naturalezza con la quale Livietta ha suggerito a Camilla di chiedere aiuto a Marco (piccolo genietto, tale madre, tale figlia! :D).
Ormai Amedeo is the new Renzo, da menare come se non ci fosse un domani, forse Andreina avrebbe dovuto scegliere Edmondo! :D.
Oddio, ma che meraviglia sono Gaetano e Camilla che si ritrovano allo stesso ristorante e impazziscono di gelosia?!? Adoro queste cose, tanto quanto ho maledetto lei quando si è definita "Amica di vecchia data" per provocarlo, ma poi quel bacio e gli sguardi che raccontano da soli un intero mondo di ricordi mi hanno fatto tornare gli occhi a cuore in un istante.
Una curiosità: dalla scelta del commissariato guidato da Claudia devo dedurre che condividiamo la passione per Distretto di polizia (almeno finché, anche lì, è avvenuto lo scempio xD)?
Mancini, che dà a Gaetano e Marchese delle mine vaganti, è un bue che dà del cornuto all'asino, qualcuno lo curi prima che sia troppo tardi! Tuttavia, malgrado i conflitti, anche lui e Sammy sono più simili di quanto non pensino, io credo che siano ancora in tempo per ritrovarsi.
Inchini a Marco e Claudia, due personaggi veramente degni di nota. E per quanto riguarda il finale, sento già che questa inattesa collaborazione tra Camilla e De Matteis darà tante soddisfazioni!
So di ripetermi, ma complimenti! :)

05/12/15, ore 05:04

Prima cosa, la parte iniziale di questo capitolo mi ha dato la conferma che aspettavo: la sesta serie è stata un disastro perché è mancata Andreina, al contrario Camilla non sarebbe diventata bipolare! :D
Che belli i richiami al passato, dal cerchio magico al discorso sulla lucidità fatto da Gaetano a Camilla, ma anche il fatto che Camilla, in qualunque frangente, resti la prof pronta a correggere il suo commissario, e ancora il vedere i Gaudini che pensano le stesse cose, ma non riescono a dirsele: in una parola, ADORO!
Oddio che ansia la scena alla stazione: anche se, alla fine dei conti, sono contenta che Camilla non abbia preso quel treno, perché non avrebbe sopportato di lasciare il caso ancora aperto, in quel momento ho comunque sperato fino all'ultimo che Gaetano non fosse partito, che la prof, girandosi, se lo ritrovasse davanti e che andassero via insieme. E poi, invece, eccolo in commissariato a dover gestire quel confronto da brividi con De Matteis e, più tardi, a ricordare che quel treno non l'avrebbe preso a prescindere. Hai un modo di sviluppare la narrazione, muovendoti tra presente e passato (prossimo e remoto) davvero sublime, che non finisce mai di sorprendere, e devo dire che ritrai così bene tutti i personaggi, che anche i contrasti tra le figure secondarie, vedi De Matteis vs Marchese o vs Marco, o Pietro vs Sammy trasmettono sempre grandissime emozioni di svariata natura.
Fantastica anche la conclusione, in cui si passa dalla tenerezza tra Camilla e Sammy (e quest'ultima è stata forse l'allieva più cucciolosa vista in 6 stagioni di PAP! :D) al folle piano del killer (perché per un istante ho pensato che si trattasse davvero di Ilenia? Non ci voglio credereeeee!).
Insomma, la tua storia è una droga per l'anima e devi continuare a scrivere almeno fino al 2030, il caso è chiuso :D.
(Recensione modificata il 05/12/2015 - 05:05 am)

04/12/15, ore 03:11

Mamma mia, quanto è bello il fatto che Camilla e Gaetano si cerchino nel sonno o che si trovino ripetutamente a vivere le stesse situazioni alternando i ruoli?!? Ad ogni modo, questi due sono davvero più testardi di un mulo, lui razionale fin quasi all'eccesso (ma con motivi sacrosanti!), lei spesso troppo emotiva ma comunque nel giusto. Il problema è che stavolta il caso non è di Gaetano, il che complica tutto, per non parlare del fatto che ora sono una coppia e una famiglia e c'è in ballo molto di più. Comunque ogni loro litigio è una pugnalata al cuore, per quanto riescono a ferirsi nel profondo, anche a causa delle reciproche insicurezze e dei rispettivi vissuti, pur amandosi più di ogni altra cosa, anzi proprio per questo. Anche la parte finale tra Livia e Gaetano mi ha commosso molto, perché sin dalle prime battute della tua storia hai ritratto una ragazza molto acuta, profonda e sensibile, che empatizza con la madre ma anche col suo compagno, che ha già sofferto in passato e che adesso rischia di dover scrivere un nuovo capitolo doloroso della propria giovane vita.
In tutto ciò, ho riso un sacco quando, suo malgrado, Andreina ha dato alla figlia della babbiona e trovo che i battibecchi tra Camilla e De Matteis siano adorabili (e dire che nella quarta serie non lo potevo vedere!), anche se lui è davvero TROPPO interessato alla vita di lei e la cosa continua a risultare sospetta. Riguardo al colpevole, continuo a puntare sul padre di Ilenia, anche se sicuramente sbaglierò e sono davvero curiosa di scoprire cosa combinerà Mancini. Insomma, partendo dal presupposto che io ho sempre preferito le sfumature rosa a quelle gialle, il tuo essere riuscita a darmi enormi emozioni con questo arco narrativo fa di te una scrittrice di grande talento, ma questo l'avevo gi ampiamente capito :D.. alla prossima!

03/12/15, ore 03:56

Tu mi vuoi morta, ormai è cosa certa! Se ho apprezzato il chiarimento tra Marco e Camilla e quell'abbraccio che, come ha detto lei stessa, ha siglato un addio di gran lunga più dignitoso, il confronto in macchina tra i Gaudini mi ha completamente stesa. Lui che fa un'uscita infelice, lei che gli chiede di fermare la macchina (e già tremo), i rispettivi flussi di coscienza, mamma mia che brividi! QUESTA Camilla ama realmente Gaetano ma, visti i precedenti e dato il sentimento infinito che lui nutre per lei, la paura è inevitabilmente sempre in agguato e può rappresentare un enorme deterrente. Ad ogni modo, un piccolo distacco può essere utile ad entrambi (anche se, stando entrambi da Andreina, la vedo dura, malgrado lei abbia preso un taxi! :D).. e comunque, tanto per sdrammatizzare, quando Gaetano ha parlato delle carte per il divorzio da firmare, ho ripensato alla sesta serie, no comment!! :D.. per chiudere, comincio a pensare che il "vecchio" possa essere il signor Misoglio, anche qualcosa non mi torna.. sennò potrebbe trattarsi di qualcuno che ancora non conosciamo, e allora brancolerei nel buio. In ogni caso complimenti, leggerò il prossimo capitolo asap!

02/12/15, ore 01:22

Come al solito ottimo capitolo, sto cominciando a chiedermi anch'io chi sia Ilenia, pur continuando a credere nella sua innocenza e il tuo modo di raccontare il giallo è davvero coinvolgente. E nuova premonizione fu quando hai citato la "Vacanza Romana" di Camilla e Gaetano, da non credere! :D.. anyway, devo dire che ho trovato favoloso il momento in cui De Matteis, per una volta, ha agito fuori dagli schermi mettendo al muro Misoglio per difendere Camilla (sono davvero curiosa di capire realmente cosa pensi di lei e, soprattutto, cosa senta nei suoi riguardi!). Sono morta dalle risate (malgrado fosse un frangente ricco di concitazione) quando Marco ha affermato di avere la cintura nera e di girare con la pistola, perché ho immaginato la faccia sconvolta di Gaetano (e tra l'altro, quando Visconti ha parlato delle chiamate anonime alla polizia, ho pensato che volesse replicare l'esperienza della chiamata del finto trans della quarta stagione, chissà come avrebbe reagito Berardi! :D)... prevedo grandissimi casini tra Mancini, Sammy e Marchese, perché il primo è una testa dura e non riesce proprio ad affrontare le cose come si deve con la moglie. Cooooomunque, riguardo ai TUOI Gaudini, vederli litigare è sempre un colpo al cuore ma l'amore che sentono l'uno per l'altra è costantemente palpabile ed ogni volta è splendido vederli fare pace, quindi sono certa che accadrà anche questa volta. Ormai la tua fan fic mi ha rapita e mi manca sempre meno da leggere; quando arriverò alla fine, non poter avere un nuovo capitolo a mia disposizione quotidianamente sarà una tragedia! :D.. alla prossima recensione!!

01/12/15, ore 17:46

Ammazza oh! Si danno da fare i due! Altro che festa e festa...
Soul ma questi capitoli mi sciolgono il cuore come non so cosa.
Allora partiamo dall'inizio.
Nella parte precedente avevamo visto Camilla uscire dal suo habitat Mamma/prof, per avventurarsi con Gaetano a una bella e pallosa cena con le cariche della polizia.
Da lì...un escalation di cose...una peggio dell'altra.
E se Veronica Pivetti era riuscita ad uscire dalla depressione, potrebbe passarla direttamente a Camilla, che dopo aver visto quanto lei sia fuori luogo in quella "festicciola", avrebbe preferito piangere e sotterrarsi 20 metri sotto terra *scoprendo così una nuova fonte petrolifera* o rinchiudersi da sola (o in compagnia di Gaetano),appartata in bagno a fare altre cose.
L'ira funesta di Camilla Baudino, e la sua gelosia nel sentire altre donne che osannano il nome di Gaetano e la deridono.
Ahhhh! E quindi io sarei vestita a stracciona? 'nvedi queste ... necessito di vendetta in immediato! Ma mi sento tanto sfigata che ho paura pure di uscire dal bagno per rifarmi il trucco con loro lì dentro.
Beh, Ah Camì, che potevi aspettarti scusa? Mica rose e fiori, lo sai che le donne sono competitive in questo campo.
E poi ce sta quella fastidiosa di Rebecca...che mamma mia! Se fossi stata Camilla le avrei dato uno o più ceffoni. *Ma la nostra prof ha il sangue freddo...freddissimo!*
Infatti mentre è fuori , e sta cercando di rimettere a posto le idee...ecco che si avvicina un tizio molesto che cerca di corteggiarla con le scuse più banali che nemmeno stanno scritte nel manuale di corteggiamento : How to get out from friendzone *scusate piccola digressione*
Il suo volto era avvolto dall'oscurità...ma poi il chiaro di luna mostra a Camilla che non si trattava di Batman, e nemmeno di Greytano, ma il tizio tal de tali Signor Questore.*in abbreviato anche SQ, stessa abbreviazione di Squallido...ma questa è 'naltra storia*
Quindi, alla fin dopo che Camilla per centunesima volta manda segnali di ogni tipo a Sq come per dire : Non te la do, io sto con Gaetano....
ecco che giunge pure lui!
Oh Ma che bello! Gaetano che nota come il Questore sia in vena di complimenti con Camilla.
Alla fine SQ se ne va, ei due rimangono da soli.
E cosa c'è di più bello che appartarsi tra le siepi di notti a fare belle cose?
Per un attimo mi era sembrato quasi di aver perso per sempre la Camilla che conoscevo. Cioè... cose del genere nemmeno in 20 anni di Beautiful e di Sentieri *e di cose ne sono successe!!!*
Quindi dopo un'allegra copulata che ricorda molto lo stile di corteggiamento ben riuscito dei canguri...
eccoci che i due si riprendono.
E qui la scena epica, che mi fa quasi tornare Camilla e Gaetano come due adolescenti innamorati.
C:Ah...Gaetano il mio vestito è tutto 'na piega!
G: Eh Vabbè Dai! C'è di peggio!
C:Si ma io mi vergono ad andare in giro così! Sembro una donna della quinta strada! Guarda che trucco.
G:*Beh..in effetti...* No, amore...sei perfetta!
C: Gaetano...perché non ce ne andiamo? Io qui me son rotta
G:Buona idea! Cacchio ce ne fraga degli altri... ce la svigniamo e torniamo a casa!
C: Si dai che bello Yuppy!!!
E così fanno...

Scherzi a parte, lo sai che a me piace commentare sempre con questo lato ironico i tuoi capitoli Soul. che posso dire...
Ci sto mettendo tantissimo a leggere la tua storia. Ma non dipende da te, ma dal tempo che ho a disposizione che è pochissimo.
Appena posso scrivo i commenti sugli altri capitoli.
Comunque...spero almeno che per le vacanze di natale ci sia più tempo ,perché possa rimettermi in pari con la tua storia :)
Scritta sempre benissimo (ormai sai che effetto mi fanno le tue storie a me!)
Quindi che dire...
perfetto! Tutto perfetto.
Un bacio.
Critica super positiva.
xoxo

ps: perdona le mie forme dialettali e il mio modo molto diretto di scrivere xD

01/12/15, ore 02:39

Dunque, ti dico subito che questo capitolo mi ha fatto soffrire, perché se penso che, nella serie, Camilla è arrivata a dire a Marco di essere innamorata di lui e a pensare di conviverci (malgrado l'esito finale), mentre a Gaetano ha saputo solo chiedere tempo e dopo l'ha mortificato e lasciato come un idiota, mi viene voglia di menarla come se non ci fosse un domani.
Anyway, pensiamo solo al tuo meraviglioso scritto. Sono morta dalle risate quando Tom ha smascherato Camilla davanti a tutti e questa indagine parallela sta davvero diventando un irresistibile "grande casino" :D. Ho amato tutte le frecciatine lanciate da Gaetano e Marco, così come il fatto che la Prof abbia subito zittito il suo ex quando si è impicciato riguardo al suo passato con Berardi. Le reciproche gelosie dei Gaudini, come al solito, sono pane per i miei denti e capisco benissimo che lui, una volta avuto il quadro completo, non l'abbia presa per niente bene. E se, da un lato, De Matteis me la conta sempre meno giusta, dall'altro avrei voluto che il Gaetano sceneggiato dalle menti bipolari di certa gente fosse davvero stato in grado di reagire peggio di Marco di fronte alla sceneggiata di Camilla in ospedale.
Per chiudere, ho trovato molto bella la sfumatura di fragilità di Mancini, riservata solo all'amore per Sammy, che lo rende insicuro e lo destabilizza, e spero vivamente che Ilenia sia innocente, anche perché il pensiero di Marchese, che non può credere che l'unica persona in grado di suscitargli sensazioni positive dopo tanto tempo possa essere un'assassina, mi ha davvero ispirato tanta tenerezza. Insomma, confesso: sto seriamente pensando di resettare la sesta stagione ufficiale dal mio cervello e sostituirla con la tua fan fic, sappilo! :D.. alla prossima!!
(Recensione modificata il 05/12/2015 - 12:17 am)
(Recensione modificata il 05/12/2015 - 12:17 am)

30/11/15, ore 04:23

Questo capitolo non l'ho amato, l'ho ADORATO! La trama gialla si fa sempre più interessante e misteriosa, i "complici in indagini criminali" sono fantastici ma, soprattutto, hai inserito delle chicche stupende, due su tutte il fatto che Camilla e Gaetano citino "Viaggi di Nozze" (con tanto di battuta "Meglio Jessica che Fosca", per la quale ti avrei dato lo Strega ad honorem! :D... e tra l'altro il caro Berardi era poliziotto pure lì, non se ne esce! xD) e il fatto che "Ivano" dica di lavorare in palestra e di fare anche il buttafuori (lavori svolti nella realtà da Paolo). Grazie, poi, per il ricordo della scena tra Camilla e Torre all'inizio della quarta stagione, con il quale le hai ridato dignità dopo la pessima figura fatta, in realtà, nella serie quando, alla possibile notizia della morte di Gaetano, aveva reagito in maniera più fredda del Polo Sud. E comunque, l'idea di Camilla, Gaetano e Marco tutti nel commissariato di Roma, subito dopo QUEL dialogo tra i Gaudini, mi fa completamente impazzire!! Per chiudere, volevo dirti che ho apprezzato che Sammy dicesse continuamente "Prof", perché anche in questo caso sei stata coerentissima nei piccoli dettagli riguardanti i personaggi storici. E poi, leggendo di Berardi in versione "tronista tamarro", sono morta dalle risate, ripensando ai discorsi su Gegè e quando si è definito toy boy il primo collegamento mentale è stato #Hercules&GaetanoToyBoyAdottati. Insomma, che te lo dico a fare? Capitolo favoloso, non vedo l'ora di leggere il prossimo!
P.S. Gaetano si ricorda di tutti gli ex colleghi tranne che della povera Cremonesi, e dire che Camilla, in uno dei suoi momenti da #FingoDiCadereDalleNuvole, gli aveva addirittura chiesto se si fosse innamorato di lei! :D

27/11/15, ore 01:53

Come al solito, "è tutto perfetto" [CIT.] :D
Non è che alla fine anche Marchese chiederà il trasferimento a Torino? Non sarebbe male come idea, visti i tizi per i quali deve lavorare... e poi in Piemonte potrebbe finalmente allontanarsi da Sammy e avvicinarsi a qualcun'altra! xD.. scherzi a parte, la trama gialla è avvicente e mi piace vedere gli eterni contrasti tra Camilla e Gaetano, lei istintiva e "ruspante", lui più razionale perché conosce il mestiere. Sin dall'inizio, entrambi hanno sempre messo la verità al primo posto (salvo false testimonianze non sense sulle quali è meglio soprassedere!), ma è bello che agiscano sempre in modi diversi e che siano la loro intelligenza e ciò che provano l'uno per l'altra a condurli, comunque, nella stessa direzione. Attendo il momento in cui lui le chiederà di fermarsi per vedere la reazione della Prof, sono sicura che ce ne saranno delle belle!

26/11/15, ore 02:56

Ma che bel capitolo!! Innanzitutto ammiro la bravura con la quale stai esponendo la sottotrama poliziesca; per il resto, adoro vedere questi ritorni, ad esempio l'incontro con Roberta che, ovviamente, rosica ancora dopo 6 anni per aver perso quel ben di Dio di Gaetano a causa della sua "amica professoressa" :D... già dal titolo del capitolo precedente, dalla presenza dei cani, dall'atteggiamento di Ilenia e dal nome Scortichini, avevo intuito che ci sarebbero stati guai ma spero vivamente che lei non abbia vendicato il fratello. E chissà che lei e Marchese non possano avere una chance (lo so, precedentemente avevo parlato di un riavvicinamento con Sammy ma, al momento, sarebbe più che sufficiente che lei mollasse quell'odioso del marito).. bellissimo il fatto che Camilla abbia riportato Gaetano nel loft e che entrambi (come del resto noi) si ricordino ogni dettaglio della loro storia... a questo punto, sono curiosissima di sapere se tornerà in scena anche Marco, sarebbe veramente fantastico! :D.. complimenti, come sempre!

25/11/15, ore 01:44

Mi è piaciuta molto la reunion, anche perché sei stata molto coerente nei riguardi di tutti i personaggi storici. Mi sarebbe piaciuto che Andreina assistesse anche sullo schermo all'inizio della storia tra Camilla e Gaetano, pur essendo oltremodo invadente xD, e sono curiosa di sapere se Sammy si riavvicinerà a Marchese, erano carinissimi insieme. Sento che questo ciclo romano darà tante soddisfazioni! :D
(Recensione modificata il 26/11/2015 - 01:11 am)