Il canto della neve e del sangue
di Lhoss

27/02/14, ore 04:02

Bella.... davvero bella. Non credo ci siano molti altri termini. Lettura piacevole, intrigante. Trama originale. Ma la cosa più "perfetta" che ho trovato in questa FF è il carattere dei personaggi. Leggermente OOC in alcuni tratti, mai troppo, con pennellate di IC che ti fanno ritrovare il personaggio dell'originale. Draco è esattamente come te lo aspetteresti. Dispotico, vigliacco, ma anche finemente serpe, intrigante e deciso. La sensazione di mistero ti si avvolge attorno mentre leggi, fa venir voglia di continuare a leggere per sapere come va a finire, ed anche alla fine vorresti che ci fosse un seguito.
Senza dubbio una delle migliori mai lette in questa categoria. Complimenti!

09/01/14, ore 20:07

Non ci sono parole per descrivere il tuo racconto se non: meraviglioso! Davvero è stato bellissimo leggero e davvero molto coinvolgente! L'ho letto d'un fiato... ogni dettaglio l'hai descritto alla perfezione! Complimenti davvero!
Ale

13/05/13, ore 06:02

Salve, sono sempre io. Forse vi ricorderete di me per documentari sulla natura animalesca degli uomini come "Phico è fico" o "Caroline Forbes ha Klaustrofobia". In qualunque caso, è sempre un vero piacere leggerti.
Partiamo subito dall'inizio, che sono sicura che avrà a che vedere con il finale e quindi con tutta la storia, dal momento che il titolo della fanfiction riprende i due elementi presenti: i sogni (gli incubi?) di Hermione. Il secondo però non sembra proprio un sogno, dato che lei è ben sveglia quel giorno in ufficio. Bel mistero, come sempre da te. Immagino solo che la giovane Deirdre non c'entri, perché appare dopo il primo episodio che ci mostri, a casa di Harry. Lei è infatti un personaggio fondamentale nel giallo, e magari anche in un'eventuale storia di amore (ma proprio amore?) con Potter, perciò squisitamente presentato da parte tua nella sua ambiguità e sfumatura. Difatti la becchiamo sempre nei momenti e nei luoghi più strani, e non solo perché sembra il cagnolino del padroncino adotto-ogni-randagio-Potter. No, non mi fido di lei, non mi fido di Fido, insomma. Ma dato che tutti i sospetti puntano su di lei e dato che so che tu ami farci impazzire, magari è veramente solo una poverella. No, non ci credo nemmeno un po', lo ammetto. Curiosamente vuole parlare solo con Potter, curiosamente è l'unica presente quando muore in un modo piuttosto strano il testimone, curiosamente suggerisce ad Hermione la possibile natura dell'insegnante dell'altra scuola, spingendo tra l'altro Granger fuori dai piedi e dal Paese. Per essere una ragazza taciturna, arrendevole e sottomessa alla guida del padre e dello sposo, è a dir poco abbastanza attiva e convincente. Quasi una maschera dietro a una serpe. E poi, visto che il babbo è così oppressivo e protettivo, perché mai non la sta cercando ovunque? Questi non dovrebbe nemmeno seguire un corso d'ingresso per CSI per capire dove o almeno con chi potrebbe essere la figlia. Inoltre, la determinazione del reale coinvolgimento di lei nel caso è in definitiva ciò che scatena l'allontanamento tra i fidanzati, un'idea geniale: non faccio nessuna fatica ad immaginarli nei panni che tu hai scelto per loro. Harry, un ragazzo insomma fiducioso e protettivo verso colei che sembra davvero innocente, magari a tratti anche sempliciotto; Hermione, attenta, furba e giustamente diffidente. E in fondo anche un po' gelosa o comunque infastidita, considerando le attenzioni che il fidanzato rivolge in definita ad un'estranea, delle cui parole nessuno sembra dubitare davvero. Insomma, fino a questo momento né Hermione ha visto quanto Harry sia affascinato da Fido, né lui il rapporto particolare tra la sua fidanzata e Phico. Nessuno dei due sa nulla dell'altro in realtà, eppure intuiscono qualcosa di nuovo nell'altro. E forse la relativa velocità con cui ognuno segue la propria novità dimostra che in realtà il loro rapporto non era tanto saldo. È bastato l'arrivo di due persone, Phico e Fido, alle loro vite per rivolgere l'attenzione altrove. Due persone apparse dal nulla, d'altronde. E che pur non essendo legate, almeno spero, nascondono qualcosa. In effetti, perché Malfoy vuole all'improvviso diventare un Auror? Qua drago ci cova.
Bella ragnatela hai tessuto, cara. Per non parlare poi dell'ingresso in scena di Ginny, la cui storia dopo la scuola mi incuriosisce parecchio. Sembra davvero una donna tosta e indipendente che ha deciso di lasciarsi tutto alle spalle dopo Harry, dopo ciò che immagino sia stato un tradimento del giovane (con un uomo o con una donna?).

Adesso sì la finisco con questo sfogo anarchico. Sono davvero meravigliata dalla storia che hai costruito e ti faccio quindi i miei complimenti, se servono a qualcosa. Ma anche se non servono, tanto per me l'utilità è sopravvalutata. Le tue storie sono sempre originalissime, con tanto di mistero e incognite, scandite con un ritmo piacevolissimo che contiene azione e passione, caratterizzate da personaggi complessi, ricchi e mai banali. E dato che a volte vorrei mandare qualcuno a fanculo, inserisci anche personaggi anali. Storie profonde, per l'appunto. Grazie quindi di quest'altra opera, che hai scritto molto tempo fa, ma che come ogni volume ben fatto supera l'accoglienza immediata del pubblico, entusiasta o meno, e allora il tempo. E supera lo spazio. E supercalifragilistichespiralidoso.

A presto.

N.B.: "Caroline Forbes ha Klaustrofobia" esiste davvero, e ci sto lavorando; detengo quindi tutti i diritti di far finire lei in ospedale e lui in obitorio.

14/08/12, ore 08:05

Ciao recensisco per la prima volta anche se visto quanto tempo è passato dubito risponderai. Capitolo meraviglioso adoro come scrivi perché si vede che conosci bene la grammatica. Solo 2 piccole cose non mi sono piaciute: quel grifoncina (meglio grifondoro) e il cliché degli occhi blu di zabini che è nero nei libri. Per il resto bellissimo!!!!

16/06/12, ore 00:09

15 giugno: iniziativa 'Fatevi sentire, recensite!' di EFP
(mi scuso per il ritardo di 9 minuti)

La tua storia mi è piaciuta molto e, proprio come Gargoyle – Beneath the Stone, l’ho trovata particolarmente originale. L’idea che dopo la sconfitta di Voldemort si sia formata  una setta con lo scopo di eliminare la magia è geniale, assolutamente non scontata e lo sviluppo secondo me è strutturato molto bene. Tutto è curato, niente è lasciato al caso. Il dialogo che Draco ed Hermione hanno avuto sul treno (e in generale il loro rapporto) l’ho trovato molto azzeccato e misurato rispetto ai due personaggi (anche le ambientazioni sono meritevoli, la mia preferita è stata quella dell’Alastyn). Devo dire che la storia del tradimento di Harry e delle vere ragioni che hanno spinto Draco a comportarsi in un certo modo è stato un vero colpo di scena! Il finale, con l’albero, l’assenza di magia, ciò che alla fine Draco è disposto a fare per Hermione, mi ha colpito davvero molto. Proprio come con Gargoyle, sei riuscita a stupirmi e a farmi leggere una storia davvero piacevole. Ancora tanti complimenti!

30/04/12, ore 22:27

Ciao Lhoss
sono Noma. Ho appena finito di leggere la tua ff e devo dirti che l'ho trovata davvero bella. Come molte delle dramione che scelgo di leggere (è il mio genere preferito), mi ha incuriosito il titolo e ho cominciato a leggere, commentare invece non è stato semplice perchè ho dovuto rifletterci un pò. Devo confessare che il mio rapporto con la tua storia inizialmente è stato un pò altalenante; vedi, io sono una fan sfegatata di Draco (per non dire che lo amo alla follia in ogni versione che ho incontrato) e vederlo comportarsi così da stronzo quando si è vendicato di Harry coinvolgendo anche la povera Hermione mi ha un pò destabilizzato. Per un terribile momento ho davvero temuto per la relazione tra i due, e così hai acceso la mia curiosità così tanto che ho divorato i restanti capitoli in pochi giorni. Fortunatamente il povero Dracuzzo mio si rende conto del sentimento che prova per Hermione e lo dimostra anche a lei egregiamente. Quindi quello che mi ha colpito più del tuo personaggio non è Draco in sè quanto l'evoluzione a cui l'hai sottoposto; sei stata brava secondo me a non descrivere un improbabile eroe senza macchia e paura che non centra niente con il suo carattere e che ho incontrato in molte altre ff, ma l'hai descritto come doveva essere in realtà: con i suoi difetti, le sue insicurezze e le sue convinzioni che alla fine evolvono grazie ad Hermione. Lei è praticamente la mia preferita, è una tipa tosta che riesce a tenere a bada quella serpe in modo lodevole e a tirare fuori il meglio di lui, come anche di tutti gli altri personaggi. Particolarmente gradito è stato il paragone con le fiabe Disney, soprattutto quella di Peter Pan e Capitan Uncino che a parer mio calzano davvero bene (ancora adesso rido immaginandomi Draco vestito da pirata). Volevo sapere come fosse andata a finire la storia tra Blaise e Hanna, ci ho sperato fino all'ultimo che anche loro si mettessero insieme ma alla fine non l'ho capito. Concludendo ribadisco che la storia è davvero bella e andrà e finire tra le ricordate e sicuramente andrò a cercare altre tue storie da leggere.
con affetto
Norma

11/04/12, ore 13:11

Dopo un periodo ingiustamente lungo tra le "storie seguite" (l'avevo iniziata e poi lasciata perchè ehm...mi stavo laureando. Poi l'ho ripresa da capo perchè se lo meritava), questa ff passa a pieno titolo, con tanto di corteo d'onore e banda strombazzante, tra le mie preferite. Sei una scrittrice bravissima e una delle cose che apprezzo di più nel tuo modus scribendi (?) è, oltre alla forma accurata, i riferimenti culturali di cui la storia è piena, la tua accuratezza mi ha molto colpita. E ti dirò di più...io non è che adori le Draco/Hermione, ma sono felice di poter fare delle eccezioni per le storie che veramente lo meritano, come la tua. Già l'idea di base è molto suggestiva e originale, in più sei riuscita a portarla avanti in modo eccellente.
Ad un certo punto, pur non amando affatto lo yuri, avrei quasi caldeggiato che sia Hermione che Ginny mollassero un cocco in testa ai loro stupidi vecchi/nuovi fidanzati e scappassero insieme, ma effettivamente il tuo finale stona meno :P
Continuerei a coprirti di complimenti, ma risulterei ripetitiva. Sei davvero bravissima e ora voglio assolutamente leggere le tue altre storie. A risentirci!

01/02/12, ore 20:36

ahaha... non perde tempo il ragazzo, eh? devo dire che però non credo che queste tattiche da super seduttore riescano con Hermione! Mi è molto piaciuto lo scambio tra Blaise e Draco... Ha stimolato il bel biondo a corteggiare Hermione, è come la più difficile delle sue sfide, snza contare che lei è anche la donna del suo acerrimo nemico!

01/02/12, ore 20:31

Ok, devo dire che Hermione ed Harry proprio non ce li vedo insieme... ma tanto spero che durerà ancora per poco (w la malignità!), mentre Draco mi fa ridere e mi incuriosisce. Sono sospettosa di lui come Hermione...

01/02/12, ore 20:26

Ho molto apprezzato, ok direi più amato, l'altra tua ff... ed ora voglio riscoprire anche quest'altra, consigliatami da un'amica. devo dire che il tuo stile di srittura è fantastico e lineare come sempre. poetico al grado giusto, senza togliere scorrevolezza e brio alla trama. Sono molto curiosa! =)

30/09/11, ore 13:58

Finita, stamattina senza l'ausilio dell'insonnia.
E ora me ne pento di averlo fatto, perchè vorrei leggerne ancora, ora che ho concluso le tue opere pubblicate mi sento un po' smarrita, mi sembra strano non avere il conforto che ho avuto in quest'ultima settimana che avevo qualcosa di delizioso in cui immergermi dopo una giornata stancante, una lettura per cui valesse la pena chiudere i contatti con l'esterno.
Le tue storie sono per me un po' come un pensatoio, capitolo dopo capitolo sin dalle prime righe mi sono ritrovata catapultata dentro di loro, e uscirne fuori è un po' destabilizzante, specialmente sapendo che bisognerà attendere un po' perchè ce ne sia una prossima (ho visto che su fb hai messo un sondaggio su una one shot, e questo mi fa sperare bene ^_^)
Ma ora veniamo alla recensione vera e propria.
Sono molte le cose che ho apprezzato di questa fiction, ma una cosa che mi è piaciuta particolarmente è la GRADUALITA'.
E' una caratteristica che lega tutta la fiction e le dà una coerenza con sè stessa, ogni elemento è graduale, naturale, lascia la sensazione che sia esattamente come doveva andare:
Dal rapporto tra Harry ed Hermione di cui parlavo nella recensione precedente, che è presentato in maniera tanto spontanea e sì è evoluto separando le loro strade al momento giusto; a come si sono avvicinati Draco ed Hermione nell'arco di questi 32 capitoli, non in maniera forzata, ma con una gradualità che dà anche un perchè alla loro unione. Sicuramente è strano vedere i protagonisti dei primi capitoli e quelli dell'ultimo tagliando tutta la parte di mezzo, ma è proprio grazie a quella che a poco poco loro sono mutati, sono cresciuti.
Infine la gradualità con cui l'albero Peridexion piano piano stringe le sue spirali intorno a loro, addentrando sempre di più nella storia fino a renderli protagornisti anche della sua stessa esistenza, lei la colomba e lui il drago.
E a questo devo aggiungere come Blaise ed Hanna sono stati trattati, la brillante idea che hai avuto per loro e come l'hai conclusa poi in maniera per nulla scontata, lasciando cadere qualche parola anche nell'epilogo (cit "- Sì, Blaise è stato qui un paio d’ore fa, ma mi ero appena svegliato ed ho capito metà di quel che ha blaterato – anche perché c’era la Abbott nei paraggi ricordò mentalmente") infatti credo che accoglierei con molta gioia un tuo spin off ventilato nella prefazione di quest'ultimo capitolo su loro due, anche dal punto di vista di un amicizia.
Harry e Ginny, bhe a me loro due piacciono molto come coppia anche se non mi metterei mai a leggere una fic su loro due, onestamente non solleticano la mia fantasia nemmeno la metà di quanto fanno Hermione e Draco, guardo a loro come si guarda ai propri genitori: sono una bellissima coppia, fatti l'uno per l'altro, ma immaginarmi delle tenerezze tra di loro mi fa un po' senso.
Però hai gestito molto bene anche loro, gli hai dato una dimensione come coppia che mi è piaciuta molto. Spero che questi esempi che ho portato spieghino qual'è la gradualità che intendo, dato che non riesco a trovare un sinonimo più esplicativo; è come tutte le vicende siano cresciute insieme, grazie a indizi disseminati nei capitoli, fino ad arrivare ad un unico climax in tutta naturalezza.
A prescindere dal fatto che tu hai scritto e scriverai altre cose sotto certi versi più pregievoli e raffinate di Il Canto Della Neve la loro esistenza non deve andare a togliere niente a questa fiction, che per quanto possa essere meno ponderata o più acerba ha tanti pregi che non la portano a sfigurare al confronto con nessuna.
Quindi i miei complimenti e i miei ringraziamenti per avermi regalato delle così belle letture, ti porgo anche la mia assolutà fedeltà a seguirti nelle tue prossime imprese.

29/09/11, ore 08:47

cara Lhoss, stamattina mi hai accompagnato dalle 4.30 fino ad adesso, non trovavo un modo migliore di approfittare della mi insonnia che quello di perdermi nella lettura della tua opera prima.
Sto leggendo Il Canto Della Neve in maniera più lenta rispetto a Gargoyle, e ne sono incantata.
Mi piacciono molto i personaggi, è particolare la tua scelta di mettere Hermione con Harry in questo contesto, ma nonostante mi faccia un po' strano vederli insieme leggerli come tu li descrivi fa apparire molto naturale come ci siano ritrovati, il modo in cui li fai comportare ricorda molto I Doni Della Morte, seppur in quell'ultimo capitolo della saga non ci fossero complicazioni sentimentali tra loro due.
E Draco ed Hermione... bhe, fantastici lei è forte e lui tremendamente perfetto per come me lo immagino io post  saga. Ed insieme fanno davvero scintille, sia come individui che come squadra.
La tua solita inventiva tinteggia anche questa storia inserendo richiami di una trama così ben strutturata da appagare e stuzzicare ogni desiderio del lettore, non semplicemente quell'anelito di romanticismo che cerchiamo ogni volta che ci imbattiamo in una (passami il termine) Dramione.
Ma soprattutto sei brava a miscelare ogni aspetto della storia, ogni genere fondendolo in una lettura che definire piacevole e riduttivo.
Il tuo gusto nello scrivere è tangibile, e spero che dalle mie recensioni emerga il mio nel leggerti.
Non mi dilungo troppo in questa recensione di metà lettura, ti dico solo che "io ed Harry ci siamo lasciati"  mi sta facendo rischiare di arrivare tardi al lavoro, dal momento che non posso resistere senza leggere un ultimo capitolo.
Ps mi rincuora che mio marito non ti abbia scritto email minatorie ;-)

27/09/11, ore 13:43

Ho letto la storia tutta d'un fiato, perchè ne sono rimasta coinvolta dalla prima all'ultima parola e, credimi, è difficile che io rimanga coinvolta in questo modo per una fan fiction. Avrei voluto recensire ogni singolo capitolo, ma avrei perso il piacere della lettura continua, quindi ho deciso di recensire alla fine di tutto.
Inanzi tutto, complimenti per l'originalità. Non è facile trovare "un nuovo nemico" e saperlo gestire bene come hai fatto tu. Nella storia non ci sono intoppi di nessun genere, e tutti i fili invisibili che legano i vari indizi riconducono ai capitoli finali. L'Ordine di Peridexion è estremamente originale, come originale è il modo di attaccare il mondo dei maghi, ossia eliminare la magia, considerata come male. L'ho apprezzato davvero tanto.
Poi, mi sono piaciuti tutti i personaggi, dal primo all'ultimo.
Sei addirittura riuscita a farmi stare simpatico Ron, con il suo modo buffo e bonario di approcciarsi ad Harry ed Hermione, e di aiutarli. Hermione ha bisogno di un amico vero in un momento di debolezza, ed ecco che arriva Ron e la fa ridere. Harry è confuso sui suoi sentimenti riguardo Ginny, e Ron, involontariamente, lo rende meno confuso.
Ho adorato letteralmente la tua Ginny; molti la descrivono come un'ochetta senza scrupoli, ma il coraggio e la forza che ha la tua Ginny mi piace da impazzire. Ama Harry, nonostante tutto, ma non è schiava del loro rapporto, e dei suoi sentimenti. Reagisce, sa vivere senza di lui, e alla fine lo perdona, come farebbe chiunque. Senza vendicarsi, senza meditare punizioni. Con semplicità.
Harry è uno dei miei personaggi preferiti; un capo che non vuole essere riconosciuto come eroe, ma vuole semplicemente essere se stesso. La relazione con Hermione lo rende sicuro, ma penso che sappia che desidera di più, e quel di più e Ginny. L'ha tradita, è vero, ma in un momento di confusione e di difficoltà, e dimostra pienamente di essersi pentito e di amarla ancora. E' un capo esemplare, leale con i suoi Auror e pronto a perdonare anche Hermione, che, in fondo, ha sempre amato come amica.
Su Blaise non mi soffermo molto, lui mi piace sempre in ogni storia, e devo dire che il suo essere in un certo senso, rimasto ferito per amore è spiazzante. Mi è dispiaciuto tantissimo per lui. E' anche un amico fedele, l'unico che è rimasto vicino a Draco sempre, e la persona di cui ha bisogno per cambiare.
Passiamo a Draco ed Hermione. Già sono la mia coppia preferita, perchè li trovo complementari. Per Hermione non c'è nessuno meglio di Draco, anche con tutto quello che è successo in passato.
E quì, Draco comincia essendo lo stronzo, freddo calcolatore che era ad Hogwarts; comincia per gioco, anzi, per ripicca. Normalmente non sarebbe mai stato attratto da lei, ma rimane vittima del suo stesso gioco. Sedurla ed averla dopo non è per niente questione di vendetta. Diventa un motivo per alzarsi la mattina.
Hermione all'inizio è reticente, come è normale che sia; vedere il tuo peggior nemico cambiare da un momento all'altro deve essere strano. Tuttavia, il fascino di Draco la ammalia, talmente tanto da spingerla a tradire Harry. Credo che nel suo cuore sapesse già che Harry rimaneva solo un amico. Eppure, si sente in colpa, perchè è troppo pura per una cosa del genere.
Vuole avere Malfoy senza le costrizioni di un altro rapporto.
E anche quando lui la delude, anche se il suo odio alimenta l'Albero, io credo che alla fine lo sappia che Draco la ama, anche se non se lo sono mai detti.
Adoro questa coppia nella tua FF perchè sai alternare momenti dolci (da mal di stomaco, letteralmente) a momenti di lite, a momenti sarcastici, il tutto legati benissimo tra di loro.
So che sono stata un po' lunga, ma volevo semplicemente complimentarmi con te per la bellissima storia che hai creato, e che mi ha permesso di sognare insieme ai tuoi protagonisti.
Complimenti.

12/09/11, ore 13:33

secondo me la storia va inserita nelle scelte per svariati motivi: italiano corretto e molto scorrevole, ottima fantasia e originalità da parte dell'autrice, una buona capacità di mantenere i caratteri dei personaggi ma di saperne aggiungere anche un pò del suo, completezza nel racconto: non è solo una banale storia legata ad una coppia, è molto di più.
spero vogliate prendere in considerazione la mia segnalazione.

12/09/11, ore 13:30

e siamo arrivati ai saluti e ai complimenti finali... :D
sono piacevolmente rimasta colpita da tutta la storia, la trovo bellissima e non c'è stato nessun attimo dal momento in cui ho iniziato a leggerla che ho pensato di non continuare nel conoscerla :D
davvero una bella storia, che mi meraviglio nel non vedere fra le scelte... credo proprio che meriti una bella segnalazione, oltre all'entrata di diritto nelle mie preferite... :D
ancora tanti complimenti per te...
ma ci rivedremo presto... ho una tua ff ancora da leggere :D