Il canto della neve e del sangue
di Lhoss

04/08/10, ore 15:41

Ci sono anch'io, perdona il ritardo e l'aver saltato un capitolo, ma sono qui e forse te l'ho già detto posso tardare ma non perdermi per strada, colpa delle ferie e della mia vita che se ne sta andando a rotoli, ma veniamo al punto, commento in diretta, mi è piaciuto molto il capitolo 28, anche se follemente presa di Draco dopo quello che ha fatto sono felice che lei non sia capitolata tanto facilmente, quel calcio, in quel momento, perfetto, non sai quanto la vorrei imitare, ma forse anche se solo metaforicamente l'ho fatto, al masochismo e alla puericultura c'è un limite! Ora procedo e mi leggo il cap 29. Ginny ed Harry... che delizia, decisamente deliziosi!
Hermione, sono preoccupata per Hermione, mi raccomando!
Torre d'avorio è incantevole, mi dispiace che non abbia superato la selezione perché è di una dolcezza struggente, delicato e prezioso.
Concludo con i soliti complimenti, sfortunatamente non ho la tua abilità quindi ricado nel consueto, banale, ma incondizionato e sincero apprezzamento per ciò che scrivi.
Grazie
Monica

PS Ho visto ora il nuovo capitolo, salvo leggo e arrivo presto a commentarlo!

04/08/10, ore 15:28

Bene, bene, bene... i miei sospetti erano fondati. Una vita, per una vita. Una strega, per un albero. Per L'Albero.
*sia lode all'eroe trionfatore, paraparapapa* finalmente Draco si è svegliato! Serviva una ginocchiata per schiarirgli le idee? Probabilmente si, visto che sembra ragionare più con le sue parti basse che con il suo cervello!!
Comunque, siamo agli sgoccioli! Cacchio! Ce la faranno i nostri eroi a salvare Hermione? Certo che si, ma COME?
Ho riso molto quando Narcissa ha gentilmente promesso che nessuno avrebbe ucciso Hermione tra le mura del Manor, che donna di cuore! hahaha
Ho letto che piacere che ti sarà possibile aggiornare anche ad agosto, molto bene!! Sono stra cuiosa per i prossimi capitoli!!
A presto allora, baci Payton

04/08/10, ore 15:24

Quasi finito? Come quasi finito? =( Guarda che allora la tua prossima creazione deve comparire presto qui su EFP, altrimenti sei cattiva a lasciarci all'asciutto! Ormai sto diventando noiosa, non posso fare altro che dire: bello anche questo capitolo. L'ho letto in un soffio e l'ho trovato brevissimo, invece a controllare la barra di scorrimento si vede che non è corto! Ginny con il suo Voldemort "rosa e gentile" è stata favolosa, Draco-una-volta-ero-egoista-Malfoy pure.
Uscendo dalla tua ff per entrare nei tuoi consigli di lettura, se ti dicessi che io sto cercando i libri della Meyer solo per poter leggere "Linee" con un po' più di cognizione di causa, visto che anch'io non sono una fan di Twilight e ne so solo quel che si è blandamente visto nei trailer?
Immagino ora tu sia prossima alle ferie... buone (meritatissime) vacanze e a presto!!
(Recensione modificata il 04/08/2010 - 03:25 pm)

04/08/10, ore 14:34

Oh mio Dio che capitolo! Le cose si muovono anzi precipitano vorticosamente proprio come una tempesta di neve.Vedo con gioia che il calcio ai testicoli ha provocato in Draco una scarica di buon senso e gli ha aperto almeno gli occhi ( mi sfugge il legame fisiologico tra testicoli e occhi!).Certo da vero Malfoy non è ancora in grado di esternare i suoi sentimenti ma forse con un altro piccolo calcetto....
A costo di annoiarti ti ripeto (ancora) che Blaise, Ron e Ginny risultano personaggi meravigliosi, mi conquistano sempre.
Adesso la curiosità di sapere come evolverà la storia è alle stelle!!

29/07/10, ore 12:36

Tre scene per tre donne.Ginny, forte tanto da perdonare un tradimento e matura al punto di far ragionare Harry sulle scelte di Hermione.E poi lo rapisce pure...ma quanto si dimostra più adulta del salvatore?
Dietro ad un grande uomo c'è una grandissima donna. Perché senza di noi a tenerli per mano e fargli capire l' ovvio, si perderebbero fuori della porta di casa.
Meravigliosa Hannah che non solo realizza il suo sogno di "amare" Zabini ma lo dichiara con semplicità e senza falsi pudori. Anzi, è ancora lei a far capire al moro che si sono usati a vicenda, nessuna promessa è stata fatta o infranta. Hannah come donna matura e consapevole di sé, tanto rara nella realtà ma soprattutto nelle ff.
Ed infine un' altra donna: una donna ferita, Hermione. Il dolore ancora vivo e presente che non si scioglie come i nodi dei capelli e come la neve... neve che mi sembra di capire sia venuta a prenderla. Per dove?
Scusami se ho riletto il tuo capitolo in chiave decisamente femminista ma ho amato queste tre fantastiche donne:forti,decise,ferite,arrabiate.Semplicemente donne.
Grazie Lhoss!!!

29/07/10, ore 11:38

Ci siamo, finalmente? Scopriremo quale sia l'effetto della pozione? Ammetto di fremere dalla curiosità, e anche di sperare, in maniera molto infantile, che quell'ultimo pensiero ossessivo di Hermione, quell'ultimo suo grido muto rivolto a Draco venga in qualche modo accolto e porti il nostro stupidissimo biondo a correre a salvarla a cavallo del suo mulo grigio - il cavallo bianco ancora non se lo merita.
L'ambivalenza provata da Hermione nella parte finale sembra dare vita alle parole con cui sordide figure parlavano del loro piano: questi sentimenti, questa rabbia nutrono qualunque cosa stia arrivando, e la parte più puccettosa di me spera che un altro tipo di sentimenti lo sconfigga.
Ma ora faccio retromarcia, e mi fermo su altre due coppie: Harry e Ginny, innanzitutto, splendidi nel loro incontro/scontro, nel loro misurarsi a vicenda. Un po' magre, le giustificazioni di Harry, che pure non tenta di giustificarsi, ma forse su tutto aleggia l'unica vera sentenza di Ron: che talvolta fa bene sapere che anche eroi così perfetti possono sbagliare; immagino che Ginny condivida questo spirito Weasley e sia più disposta al perdono di me. Infine, magistrale Hannah. La sua lucida esposizione di ciò che è stato, senza cinismo e senza romanticherie fintissime, la dolcezza con cui comprende se stessa, gli altri, i sentimenti che scorrono, me l'ha fatta amare profondamente. Una pacca sulla spalla a Blaise ci sta tutta: ha perso una gran donna. Pure, siccome io adoro letteralmente Neville, ne sono felice.

29/07/10, ore 10:37

Be direi che il mistero si infittisce e la mia curiosità aumenta proporzionalmente a cio..anche se nel capitolo mi e mancato un po Draco l'ho trovato davvero bello soprattutto la parte di Zabini...non pensavo che il tutto si risolvesse cosi..quindi un serpeverde che si fa fregare?ooooh..piu unico che raro...bella anche la parte di Harry e Ginny (nonostante alcuni non siano da'accordo con me penso che stiano bene insieme..)comunque non vedo l'ora di sapere cosa o che ci sia fuori dalla finestra di Hermione...continua cosi!

29/07/10, ore 01:13

Ok, no, aspetta… dunque. Se ti dico che non ho afferrato in pieno la parte finale del capitolo mi cacci dalla lista delle tue lettrici preferite? Che sono ottusa lo sanno tutti, quindi mi perdonerai per non capito bene… vero? O è volutamente ambigua l’ultima parte? No, forse è solo il mio cervello che non connette, sono troppo stanca e i cambiamenti del tempo mi fanno un male cane ad una gamba (succede, che ci posso fare XD) quindi non sono totalmente sintonizzata sul canale giusto.
Il titolo mi piace moltissimo ed è, ovviamente, stra azzeccato. Ti dirò, ho letteralmente adorato la parte tra Harry e Ginny. Lei mi è piaciuta un casino *___* e l’ho trovata anche molto, molto IC con quella dei libri. Guadagni punti =P
Poi, Hannah… uhm… c’è qualcosa di triste in quello che ha rivelato a Blaise. In un certo senso ha avuto il suo sogno, l’ha amato, gliel’ha detto e nel contempo la dichiarazione d’amore era il suo addio. Bella scena, bella davvero, anche perché lui mi è piaciuto tanto *.* ma poverino XD E, sì, poverina anche lei. Oddio se penso che sposerà Neville e che dice di amarlo davvero, esserne sicura e che lui è la sua scelta… va bè è un po’ difficile per me figurarmi la cosa, ma ci può stare, ecco XD
Adesso però cosa farà Blaise? Cercherà di fare qualche passo o resterà dov’è senza far nulla, lasciando che le cose facciano il loro corso?
Ah, una cosa che ho notato (mi riscatterà dall’incomprensione dell’ultima parte del capitolo? XD) è Draco. No, lui non c’è fisicamente da nessuna parte, non compare, non dice nulla né muove un dito, eppure c’è. Semplicemente perché tutti ne parlano. Ne parlano Ginny ed Harry durante la parentesi su Hermione, lo nomina Blaise parlando con Hannah quando pensa a cosa potrebbe dire il biondastro in quel momento, lo ricorda Hermione stessa (ovviamente =P) ripercorrendo quanto accaduto nel bagno del “La Puffola e l’Unicorno” (quanto adoro quel locale *.* lo vedremo ancora?).
Insomma, Malfoy non compare nel capitolo ma sembra una presenza costante in ogni momento. Come una specie di collegamento tra la scena precedente e quella successiva. Uhm, sto esagerando? Forse non era così forzata la cosa, però è questo che ho percepito leggendo riga dopo riga.
Il riferimento a “Peter Pan” è una chicca. Lo adoro, lo seguivo da bambina (quello giapponese però, non quello Disney), amo Campanellino e ho sempre desiderato volare con l’eterno bambino fino all’Isola Che Non C’è. Cavolo, mi hai fatta tornare indietro nel tempo di almeno 15 anni *.*
Harry, il Bambino Sopravvissuto, è effettivamente come Peter Pan, l’Eterno Bambino. Colui che verrà sempre ricordato come Bambino e che ha paura del domani, di diventare adulto e affrontare un altro mondo. Oddio, che amore <3 Ed Hermione, ovviamente, la sua Wendy, sempre al suo fianco ma ragionevole, seria, un po’ mamma un po’ sorella e un po’ zia (insomma una che soffre di personalità multipla XD), che però pensa sempre con la sua testa oltre che col cuore e che, alla fine, torna a casa per diventare adulta.
Ah, ragazza, quanto mi hai fatto scrivere XD Ok, ehm, sono perdonata per non aver afferrato completamente tutto il capitolo? Ripensandoci e rileggendolo molto probabilmente capirò nei prossimi giorni, non sono così irrecuperabile come sembra (di più, di più ù.ù).
Bene, direi che posso anche chiuderla qui. Ah, no, beh, ovviamente per me Ron ed Hermione possono essere solo amici. O fidanzati destinati a lasciarsi. Non mi stancherò mai di ripetere che per me, insieme, sono orrorifici. Come il giallo. Per me è un colore orrorifico. Ma questo non c’entra XD
Beccati altri complimenti cara, perché come sempre i tuoi capitoli sono sempre strepitosi! Alla prossima *.* xoxo Ivana

28/07/10, ore 17:08

Bene, hai già aggiornato! Bellissimo l'inizio di questo capitolo! Il Dio dei merli è stato molto divertente! hihi Mi piace molto la coppia Ginny/Harry, e mi piace leggere di loro tra gli spezzoni di qualche dramione... non so bene perchè, ma è tra le coppie della Rowling che preferisco, nonostante sia banale... Harry, nel suo essere stato un vile stronzo, si è comportato bene, non ha accusato nessun'altro se non se stesso per il suo riprovevole errore, e questo, nonostante l'errore in questione, gli fa onore. Ginny è una donna forte, mi piace come la descrivi. Tutte le donne del tuo racconto sono forti, una specie di omaggio ai personaggi femminili, che ovviamente gradisco! E Hannah? Non dico che non mi abbia stupita, ma, in fin dei conti, un pò la capisco. La grassoccia tassorosso (sfigatella se mi consenti) che era innamorata di Zabini ai tempi della scuola era in cerca di un riscatto personale, nonostante la "nuova" Hannah fosse felice ed innamorata. Certi "traumi" adolescenziali non si rimarginano se non con il riscatto, ed Hannah ha avuto il suo, potendo sentirsi totalmente felice solo dopo quella rivalsa nei confronti, non di Zabini in se, ma di quello che lui rappresentava. Mi spiace per Blaise, ma ora potrà capire come ci si sente ad essere rifiutati (per Paciock poi! XD)
Mi manca un pò Dracuccio io questo capitolo, anche perchè vorrei capire quali danni hanno riportato i suoi preziosi gioielli di famiglia e, soprattutto, il suo immenso orgoglio.
Mi inquieta questa fine, non capisco cosa vede Hermione e quindi non so cosa aspettarmi... mi chiedolo solo, però, in primis tra tutte le domande, se non ci lascerai per tutto agosto con questo finale... non lo farsi, VERO???
Aggiorna presto, per la mia salute mentale, alla prossima, Payton

28/07/10, ore 16:28

sta storia è meravigliosamente fantastica! *_*
l'ho letta tutta d'un pezzo ed è meravigliosa!
descrivi perfettamente le situazioni che si vengono a creare ed è bellissimo riuscire a farsi i film nella testa mentre si legge qualcosa! xD e con te mi riesce benissimo! non lasci niente al caso!
cavolo..XD
mi piace un casino questa storia.. non vedo l'ora di leggere il seguito!
peccato che l'abbia trovata solo adesso! :)
ci sentiamo al prossimo capitolo!!:):)

28/07/10, ore 15:35

Ah, la linguistica! Non ho mai fatto semiotica, ma ho dato glottologia e storia della lingua, e so senz'ombra di dubbio che per quanto affascinante la linguistica non è proprio il mio pane... troppo regole da ricordare a memoria! Consiglio personale, prima di chiudere la parentesi universitaria, è di godertelo, l'ultimo anno, perché poi l'università ti mancherà un sacco. Io mi sono laureata ormai quasi 3 anni fa e se non avessi dovuto lavorarci ancora (lo sto ancora facendo, del resto) sarei entrata in crisi d'astinenza!
Per quanto riguarda invece questo bellissimo capitolo, grazie per aver fatto tornare insieme Harry e Ginny in questo modo così tenero. Sarà perché li adoro (anche se so di essere in minoranza), non riesco mai a vederli bene quando nelle ff non stanno insieme. Mi hai ricordato, nelle parole di Harry, l'unico libro di Fabio Volo (che per quanto conterraneo non posso dire di apprezzare veramente come scrittore) che mi è piaciuto, "E' una vita che ti aspetto": il protagonista, nella sua evoluzione interiore, capisce che per amare veramente una persona deve prima stare bene da solo, e amarsi, per poter donare all'altro qualcosa di bello, non un involucro che da solo non sa reggersi. Vabbè che magari lo conosci anche tu... Per Blaise ed Hannah un applauso a te, per la riscossa delle ragazze normali contro i superbelloni che credono di poterle avere tutte sempre e comunque. E allarme rosso! Dopo i Doxy, ora tocca alla bacchetta! Ormai ci siamo proprio, nevvero? Hanno demagizzato Hermione completamente! Quello che non ho del tutto capito è il discorso delle ultimissime righe sull'odio contro Draco. Intendevi dire che la rabbia di Hermione è stata "modificata" per assurgere a odio contro la magia intera?
Ok, dopo l'analisi contenutistica, come sempre il mio apprezzamento al tuo stile, che adoro. Riesci a rendere anche i dettagli più insignificanti delle vere perle. Bene, ora con gran sollievo di tutti metto una fine al mio lungo sproloquio; bravissima, e a presto!

28/07/10, ore 14:41

Vai Herm! seconda stella a destra!! Che bello partire per questa nuova avventura!
Grazie per i Gelati Gelanti, qui anche i colleghi ne gradirebbero uno, mi sa che da domani si fa la pausa pranzo alla Puffola.
Capitolo affascinante, con molte carte sul tavolo anche se ancora coperte! Brava!
A presto
Fra

28/07/10, ore 13:55

Che bella sorpresa tornare dal mare e trovare tre capitoli freschi freschi!! Dopo la confessione di Draco aspettavo con ansia il seguito. Come tuo solito non mi hai affatto delusa e anche questa volta leggere la tua storia mi ha fatto venire voglia di sapere al più presto come continuerà!! Non vorrei mai smettere di leggere xD
Allora ci sono parecchie novità, da dove cominciare? Procediamo con ordine xD
Dopo la figura di Blaise, che è stata una magnifica rivelazione, anche quella di Ron mi ha stupita molto. Come mi avevi annunciato hai cercato di ritrattare il suo personaggio e devo dire che ci sei riuscita in maniera eccellente. Questa che hai è una magnifica qualità: fai maturare i soggetti mantenendo in modo incredibile le loro caratteristiche originali, ovvero quelle che ha dato loro la Rowling. La maturità di Ron con quel misto di goffaggine è stato un qualcosa di inaspettato e davvero bello.
Il ritorno di Draco mi ha sorpresa molto, non pensavo che tentasse di rivedere Hermione, data la sua indole. Il colpo di scena nel bagno delle signore è stato unico xD e la reazione di Hermione stupenda. Una bella ginocchiata lì ci voleva davvero, ho molto apprezzato xD
La coppia Harry\Ginny non mi ha sorpresa molto invece, avevo intuito qualcosa già dai primi capitoli. Nonostante Ginny non sia tra i miei personaggi preferiti, non riesco ad inquadrarla se non con Harry quindi vederli di nuovo insieme è stata una scena molto dolce.
Blaise e Hannah? Semplicemente WOW. Mi piaceva vederli insieme e la loro chiacchierata mi ha lasciata di stucco anche se ho apprezzato molto la decisione di Hannah, ha dimostrato sotto un certo punto di vista un grande coraggio.
L'ultima scena dell'ultimo capitolo mi ha lascita con l'ansia addosso. La neve di luglio mi insospettisce molto. Chi aspetta Hermione? I membri dell'Ordine, immagino. Il fatto che le sia sfuggita la bacchetta penso sia un effetto della pozione, o sbaglio? Comunque voglio sapere al più presto cos'è questa storia.
Un'ultima cosa e poi chiudo: le scene che descrivevano i capelli di Hermione, come quelle descritte anche dalla Rowling, mi hanno fatta sorridere. I miei capelli sono esattamente così intrattabili e hai reso bene la sensazione che si ha nel districare tutti i nodi xD
Spero che un prossimo capitolo giunga presto. Non c'è tre senza quattro, giusto? xDxD A presto. Un bacio.

27/07/10, ore 14:04

Oh, non so come ringraziarti per quel colpo basso - in tutti i sensi - che mi ha fatto sbrilluccicare gli occhi più di qualsiasi scena d'amore. Se lo meritava eccome, Malfoy, che anche quando la sorte gli viene incontro servendogli Hermione su un piatto d'argento non riesce a fare di meglio che tentare di farsela in un bagno. Ho capito che sei un maschio ed hai la loquela di un primate, ma qualche diavolo di parola in più devi proprio imparare a spenderla, se vuoi una donna del genere, altrimenti tornatene alle tue Greengrass con più capelli che neuroni e preparati ad avere a tua volta più corna che capelli.
Ah, diavolo, così astuto in certi sottili trame che sa tessere solo lui, così stolto quando si tratta di avere a che fare con un cuore femminile - beh, forse con un cuore e basta, perché non mi sembra molto abile nemmeno a gestire il suo -, questo ragazzo, come si dice da noi, deve mangiarne ancora tanti di panini, prima di divenire un essere umano quantomeno passabile. Perché sì, sono giustamente intenerita dal suo tentativo di fare pace - anche se poi mi rode sapere che gliel'hanno pure consigliato - ma d'altra parte mi risuonano ancora le parole che ha usato quando ha parlato con Harry, parole di una forza umiliante senza precedenti, che io gli perdonerei solo se si calasse i pantaloni davanti a tutto il mondo magico e Babbano e si battesse ripetutamente uno scacciamosche sui testicoli. Spero vivamente che lo faccia. Si può? Immagino di no.
E se una madre ubriacona e per nulla attenta a ciò che la circonda riesce ad essere più scaltra di lui, credo che ci sia una cosa che si possa dire a questo Malfoy, ed Hermione l'ha già detta:
- No a te.
Meraviglioso. Ora attendo lo scacciamosche per fargli ottenere un piccolissimo e riluttante sì.

23/07/10, ore 16:17

ciao sono Veronica e diciamo pure che mi sono letteralmente innamorata della tua fan fiction ho iniziato a leggerla nei mesi scorsi ma poi ho perso la fede (completamente erroneamente) poichè avevo visto che non aggiornavi piu!Ma ce l'hai fatta quindi ti faccio i complimenti per tutto..per come scrivi per la tua fantasia per la tua costanza e per il tuo impegno!sei fantastica e non devi dispiacerti per la lunghezza delle note perchè quelle danno un tocco in piu alla tua ff poichè si vede che ti impegni e ricerchi moltissimo le soluzioni migliori...per quanto riguarda la trama beh che c'e da dire se non che mi ha coinvolto molto (anche per quello appena l'ho letto l'ho inserita tra i preferiti) e soprattutto quest'ultimo capitolo!ora mi sto proprio chiedendo che cosa architetterà Draco per riprendersi la mezzosangue..hi hi...spero aggiornerai presto quindi buon lavoro continua così e ti rinnovo i miei complimenti..