Il canto della neve e del sangue
di Lhoss

14/07/10, ore 14:19

Può una recensione prescindere dalle parole? Ebbene, la mia sarà più o meno così, perchè ho letto questa storia tutta d'un fiato, sulla scia del recente aggiornamento e mi ha ammaliata completamente! Confesso di averla letta in passato e di averla abbandonata. Non so perchè, penso non fosse il "nostro" momento giusto. (un po' c'entrava il fatto che l'Ordine portasse un nome un po' da farmaco contro il mal di stomaco, che io detesto perchè ne soffro) Oggi l'ho ritrovata e mi è sembrata ricca, lucida, appassionata. La coppia Draco / Herm è perfetta. L'ambientazione 'dopo - Hogwarts' mi è del tutto congeniale, forse perchè ai tempi della scuola i problemi di cuore possono (e fors'anche devono) essere totalizzanti, ma nel mondo adulto per quanto tu sia a pezzi hai comunque una giornata di lavoro da iniziare e degli obblighi da rispettare e con i quali fare i conti. In questo senso il lavoro è un fantastico rimedio al dolore. Chiaramente non vedo l'ora di leggere il seguito. Inchino e complimenti!
Francesca

11/06/10, ore 19:22

Li ho letti tutti e mi piavviono tantissimo e ti prego continua a scrivere.... non sopporto di vedere una storia che mi piace non conclusa... magari non aggiornata da troppo.... ps adoro questo draco il suo essere umano e insensibile quasi nello stesso momento e pensare che siano ovvie delle cose che nessuna donna riterrebbe tali

30/04/10, ore 01:34

Letta tutta d'un fiato, diciamo in pochissimi giorni, nella mia solita distrazione ero convinta fosse una storia conclusa, ero nel mio letto a leggermi l'ultimo capitolo, aspettando il gran finale.
Mi sono dovuta alzare, scendere. aprire efp, è l'una passata, domani devo andare a lavorare e portare prima i miei due figli all'asilo, ma non potevo non sapere se per sbaglio avevo dimenticato di stamparne un pezzo, insomma se c'erano altri capitoli qui da leggere io lo dovevo sapere e lo dovevo sapere ora.
Questo semplicemnte per dirti che la tua storia mi è piaciuta davvero davvero davvero tanto, le citazioni, i riferimenti, lo stile tutto impeccabile, i personaggi descritti in modo magnifico e il tuo Draco, non ho parole.
Spero di poter leggere presto un tuo nuovo capitolo;
e ora un pò triste per non aver trovato il seguito me ne torno sconsolata a tentare di dormire e a sognare un modo in cui Draco possa uscire da questo enorme casino in cui si è cacciato!
Complimenti magnifico lavoro.
Monica

Ps. un grazie a Mirya per avermi suggerito questa storia, ero certa di poter contare sul suo giudizio!

13/04/10, ore 17:33

Ciao,ho scoperto da poco la tua storia ma mi è piaciuta così tanto che l'ho letta tutta in pochi giorni. Confesso di adorare come approfondisci i personaggi,sembra di essere nella loro mente e di vedere cosa provano.In questo ultimo capitolo hai magistralmente descritto Draco,il suo dialogo con Blaise lo fa scoprire poco a poco e parola dopo parola finalmente capiamo cosa ha pianificato e quali sono i suoi sentimenti.Se mi permetti quando gli fai dire "volevo che vedesse il peggio e continuasse a scegliere me" mi hai quasi fatto piangere...non lo so, mi è salito un groppo in gola.Draco è così stronzo ma così fragile! ho una cotta per lui ,è vero, ma tutti i tuoi protagonisti sono così magnificamente umani!
Scusa per la mia sconclusionata recensione ma i complimenti sono sinceri!!
Paula

06/04/10, ore 10:04

Voto questa storia perché trovo che i personaggi originali sono ben riusciti senza apparire banali.

26/02/10, ore 17:05

Ta-ta-ta-dan... ta-ta-ta-dan...
Eccomi di ritorno dopo un lunghissimo periodo di esilio volontario da Efp. Ti confesso, cara Anna, di avere passato la mia prima crisi "sentimentale" con questo sito. Diciamo che avevo bisogno di... una pausa di riflessione, ecco. Oggi dopo tanto sono riuscita a mettermi in pace con Efp (che, povero, non mi aveva assolutamente fatto niente intendiamoci...) ed ho deciso di tornare a leggere partendo dal tuo CAPOLAVORO.
Allora... premetto che non voglio assolutamente finire per scrivere una recensione infinita, mi limiterò a dirti che il penultimo capitolo - "La pietà è tradimento" - mi ha spiazzato. Questo "colpo di scena" così tipicamente Malfoy, poteva essere così scontato e prevedibile se lo avessi trattato in un altro modo (diciamo quello "canonico" con il quale lo utilizza una buona parte degli autori che scrivono qui), ma come lo hai utilizzato tu, mi ha lasciata basita e senza parole. La parte che si rifà all'Ordine di Peridexion mi ha messo la giusta ansia e senso di allarme per quello che potrà succedere al Mondo Magico intero un po' anche per colpa di Malfoy che fa sì che l'animo della nostra "colomba" sia perennemente turbato (ma se non facesse così noi non lo ameremmo!!! :D)!
In questo capitolo mi sono invece "tranquillizzata"... insomma, ho la conferma che Draco è sempre la solita testa di cazzo platinata (mi passi il francesismo cara) che noi conosciamo (e adoriamo, sì sì) con Blaise che gli fa capire che sotto sotto anche lui ha un cuore (ok, scusami ma mi sono rimbambita ed ho un eccesso di zuccheri nel sangue ultimamente...;D) e che forse ha agito così da "idiota" perchè ad Hermione ci tiene (nella sua mente contorta e bacata di "uomo sapiens" medio il ragionamento dovrebbe essere più o meno così)...
Ho adorato questa frase, che a mio avviso riassume tutto il capitolo:

"Vogliamo essere amati per le splendide persone che sappiamo essere o per quanto di più meschino e vigliacco può attecchire sul nostro cuore?"

E poi... non potrei non inginocchiarmi per la citazione dei pinguini di Madagascar, che non fanno che "elevare culturalmente" (parlo per me mente semplice, ovvio!) questa perla di storia!:D

Ora me ne scappo, ho tanto arretrato da leggere, prometto una recensione più cicciuta e polposa per il prossimo capitolo!
Baci e saluti!

Giulia

P.S.: Sentiti onorata, questa è la mia prima recensione da LAUREATA!!! ;D

21/02/10, ore 23:23

oddio che bellooooooooo!!!cavolo finalmente sono arrivata a questo cap per poter commentare perchè l'ho letta in fretta e furia dal primo a questo in una settimana!! è bellissima come storia..mi piace!e aiuta anche il fatto che Draco/Hermione sono la mia coppia preferita....i miei complimentssss baci!!

13/02/10, ore 21:42

Scusa, ma ho pubblicato per sbaglio e non avevo ancora concluso il mio commento,pardon!^^'' Dicevo: qui sei riuscita a dipingere Narcissa proprio come me la sono sempre immaginata qualora si fosse presentata la possibilità di un arresto per suo marito: dilaniata dal dolore,ma forte nel suo orgoglio e decisa a non chiedere aiuto. In più,questo colpo di scena da parte di Draco non me l'aspettavo davvero. Se da una parte sarei tentata di unirmi ad Hermione per tentare di strozzarlo, dall'altra sono decisa a lasciarlo in vita proprio per la curiosità di vedere come andrà a finire!xD E per concludere,una sola parola: Blaise. Giuro che in questo ultimo capitolo l'avrei, boh!,non lo so nemmeno io cosa gli avrei fatto!xD Mi piacciono troppo le scene in cui tenta di psicanalizzare il caro Draco, è un peccato che mamma Row non abbia approfondito di più un loro possibile legame. Il più delle volte in cui mi immagino Draco con un amico vero e proprio(togliendo quindi quei due scimmioni di Tiger e Goyle!xD), lo vedo solo con Nott!Per questo, è un piacere vedere queste scene,almeno nelle fanfcion,in più descritte così bene!! Bè,che altro aggiungere se non che ci rivediamo al prossimo capitolo???xD Credo che non ti libererai della sottoscritta tanto facilmente,eheh!xD Alla prossima,ciao!Speed
p.s il riferimento ai pinguini di Madagascar ha tutto il mio più profondo rispetto!Troppo forte!x3
(Recensione modificata il 13/02/2010 - 09:56 pm)

13/02/10, ore 21:33

Ciao!Ho scoperto questa storia solo ieri pomeriggio ed è riuscita ad appassionarmi subito dal primo capitolo. Non sono solita lasciare recensioni alle storie 1) perchè il più delle volte sono sempre di corsa! 2) perchè lascio solo commenti alle storie che riescono a trasmettermi qualcosa. Bene,questa long fic è decisamente una di quelle storie. Non solo l'ho scoperta ieri,come già ti dicevo,ma me la sono letta tutta d'un fiato fino ad oggi e credo proprio che sia nata una sorta di dipendenza!xD In primis perchè adoro semplicemente il tuo modo di scrivere. Sei maledettamente brava,lasciatelo dire. Sembra che tu riesca a creare una sorta di,come dire,alchimia con le parole che usi,non so come descriverlo altrimenti. Secondo punto,amo l'intreccio che sei riuscita a creare con i tuoi personaggi,non solo perchè rispetti il loro IC (finalmente,e dico, finalmente una fanficion in cui Hermione non è la solita secchiona asociale che nel giro di mezzo capitolo finisce subito a letto con il "Draco-ti-stendo-secca-con-il-mio-ghigno-made-in-Malfoy!" Un po' di credibilità,andiamo!xD),ma anche per come li fai interagire tra loro. Mi piace vedere una Hermione si tutta d'un pezzo,ma con tante piccole sfacciettature e un Draco così "serpentesco",in grado di mettere in atto un piano come quello che ha compiuto per portare a termine la propria vendetta personale. Piano che gli si è rivoltato contro poichè non ha tenuto conto dei propri sentimenti. Un altro personaggio che mi hai fatto amare in questa storia è Narcissa: ho un debole per i personaggi secondari, in ogni saga che seguo mi affeziono sempre più a loro che ai protagonisti. In più, ho una predilezione particolare per lei. Dai libri della Rowling, nelle poche(ahimè!)volte che compare, viene sempre posto l'accento sul forte legame madre-figlio. Ma come reagirebbe Narcissa nel perdere Lucius? Ho letto molte fanfiction in cui si dipinge la sign.a Malfoy o come un pezzo di ghiaccio o come una piagnona inconsolabile. Personalmente, me la sono sempre immaginata come una donna estemamente orgogliosa,coraggiosa per certi versi e raffinata. Ma in lei c'è molto di più,è davvero un concentrato di qualità e difetti.

14/01/10, ore 23:41

forte...non mi aspettavo una cosa del genere da malfoy...strisciare ai piedi di hermione...WOW!!! cmq il mio dubbio l'ho risolto e se ho capito bene Astoria è una buttana...o qualcosa di simile..cmq ora ti saluto!!ciaooo!!
PS:troppo bella l'idea "carini e coccolosi,ragazzi. carini e coccolosi" XD hihihi

13/01/10, ore 15:37

Periodaccio a scuola con conseguenti ritardi, ma eccomi infine qui.
Qui sei stata tu, a sferrare il colpo basso. Perché non c'è cosa più vera per me che considerare l'amore come una spinta verso i difetti, e non i pregi della gente; per citare, come al solito, 'Vi presento Joe Black', 'So che lei mi ama perché ha visto il peggio di me e l'ha accettato'. Ecco, in questo Malfoy dimostra grande profondità di sentire, solo che poi questa si posa su una totale immaturità nei rapporti interpersonali, perché se è vero che l'altra persona non deve amare un ideale ma la realtà con i suoi lati oscuri, è anche vero che non la si può inondare apposta di letame sperando che poi non la disgusti la puzza.
E lui questo ha fatto, senza comprendere che non era quello, il peggio di lui, che anche quella era solo una maschera, che in fondo allora il vero se stesso non l'ha ancora mostrato e forse nemmeno lo conosce. Non sa scegliere il mezzo: tra mostrarsi scintillante e obbrobrioso, sceglie la seconda ipotesi senza sincerarsi del fatto che ci sia una terza opzione. E senza preoccuparsi di essere lui a fornirla, ma attendendo che la richieda Hermione.
Che, in questo momento, agisce come agirei io - che ancora contemplo l'idea della castrazione - ma che, nello stesso tempo, temo non sia totalmente in sè, e me lo fa pensare l'accenno alla rabbia che la fa improvvisamente sentire meglio, e che lei nutre volutamente: è lei, a parlare, o è ciò che ha ingerito?
Naturalmente splendido il parallelismo tra i due comportamenti al termine della conversazione, quel modo di presentarceli così simili, proprio quando si credono distanti e differenti.
Infine, superbo scambio di battute tra Blaise e Draco, forse un po' troppo profondo per essere condotto da due maschi, ma in fondo abbiamo il diritto di sperare che, anche da soli, gli uomini si esibiscano in qualcosa di più articolato che un grugnito e una pacca sulla spalla.

13/01/10, ore 12:48

Beh, certo è che qualunque donna si sarebbe comportata come Hermione.
Alla fine si capisce xkè Draco l'ha fatto, ma non si deve stupire per il trattamento ricevuto.
E' stato tanto che non gli ha messo le mani (o in questo caso, puntato la bacchetta) addosso.
Secondo me, lei si è comportata da vera signora.
Ora, sono certa che il primo passo debba farlo lui.
Io, come donna, tifo x Hermione.
Per fortuna c'è sempre Blaise a fianco di Draco, per fargli ammattere la verità.
Mi è piaciuto molto immaginarmi tutta la scena e mi sto documentando sulle fasi del lutto ^^
Baci e spero di poter leggere presto un nuovo cap.
Sono curioosa di sapere che cosa farà Draco.

12/01/10, ore 19:10

Ciao! Credo che questa sia la prima recensione che lascio alla tua storia. Mi scuso se recensisco così tardi, è da un po’ che ti seguo ma ho sempre avuto troppe cose da fare e poco tempo per dedicarmi seriamente ai commenti.
Inizio col farti i complimenti per la trama, originale e ben strutturata senza alcuna sbavatura nell’intreccio tra personaggi, indizi e indagini, che procedono seguendo un bel filo logico. Non è eccessivamente OOC, e questo è un bene. Non è facile scrivere storie con pairing NonCanon mantenendo i personaggi IC, quindi ancora, complimenti per questo.
Un’altra cosa per cui mi complimento sono le magnifiche citazioni/riferimenti sparsi in tutta la storia: niente è lasciato al caso, fantasia o immaginazione, sei davvero molto attenta ai dettagli soprattutto per i nomi come l’Abero di Peridexion, l’Alastyn, i luoghi, soprattutto quando Draco ed Hermione sono andati in Francia. Hai molta fantasia e una buona mente, e questo ti fa onore, sono poche le persone che sanno usare la creatività ed inserire citazioni coerenti o elementi molto dettagliati come fai tu.
Anche il tuo stile di scrittura mi piace molto: alto, ben strutturato, molto coerente, senza errori di grammatica o battitura. Non usi termini troppo ricercati – che secondo me se usati in misura esagerata appesantiscono la lettura – né troppo comuni o poco curati – allo stesso modo, una trama seria scritta come un tema delle elementari declasserebbe la storia.
L’unica pecca del tuo stile, se così posso dire – credo che sia più che altro un mio gusto personale – sono alcuni periodi troppo estesi. A volte sembrano tirati per le lunghe e sono difficili da seguire e collegare con il resto. Le frasi lunghe sono belle e rendono bene, ma a volte appesantiscono la lettura e sono un rischio perché ci si può perdere sia nel scriverle che nel leggerle. Ma questo, ripeto, credo sia un mio gusto personale, non un difetto nel tuo modo di scrivere che, ripeto, mi ha colpita in positivo fin da subito.
Passiamo ai personaggi: Deirdre mi è stata sulla balle fin dal principio XD Non ho mai creduto davvero alla sua innocenza o aspetto da madonnina, aspettavo che qualcosa uscisse fuori da un momento all’altro.
Draco mi piace, ha delle reazioni molto umane, decisamente più umane di quel che spesso ho letto in altre fiction. Mi è piaciuto soprattutto in questo ultimo capitolo con Blaise (che adoro, letteralmente! Ma cosa succederà con la Abbott, che sta con lui e sta per sposare Neville?). E’ stato, scusa se mi ripeto, davvero molto umano. Lo sfogo a parole, il racconto di quanto accaduto con Harry ed Hermione, la scarsa attenzione alla pozione, lo sbalzo di umore… hai descritto molto bene la scena.
Mi è piaciuto il modo in cui si è avvicinato ad Hermione. Certo non molto onesto bisogna dirlo, ma comunque piuttosto coerente con ciò che aveva in mente: la voleva, per un motivo o per l’altro, e se l’è presa. Più coerenti di così si muore XD La prima notte insieme a Malfoy Manor mi è piaciuta molto, davvero particolare, specialmente quando lui pensa che lei sia brilla, si chiede si stia rendendo conto di chi ha davanti e lei pronuncia il nome. Non so, quella scena mi ha colpita particolarmente, oltre alla sensualità di tutta la situazione.
Anche quando lei si è ripresentata all’improvviso da lui, c’era una complicità particolare nel silenzio che li avvolgeva. Buio e silenzio, lei che lo segue fidandosi alla cieca, lui che la porta nella sua stanza personale – tenerezza e intimità, ottima scelta! – e poi tutta la scena, quasi nessuna parola, solo respiri, sensazioni, tatto e sensualità assoluta. Brava, brava, brava!
Mi chiedo ora come Draco riuscirà a sistemare l’ultimo casino che ha fatto. Le reazioni di Hermione sono comprensibili. Al suo posto anch’io avrei reagito in questo modo. Con la voglia di dargli un’altra possibilità, ma senza fare il primo passo, in sostanza. Per questo lei tira dritto e non si volta. E lui, credendo che lei ormai abbia deciso, non si muove perché non realizza in tempo che in realtà lei aspettava un segno da parte sua. Ho apprezzato tanto questo capitolo, sei stata brava, soprattutto nell’utilizzare Blaise per far spiegare a Draco i suoi sentimenti e i motivi che l’hanno portato ad agire in questo determinato modo.
Credo di aver detto tutto… ovviamente non vedo l’ora di scoprire altri dettagli sulle indagini, perché da come hai messo giù le carte in tavola ho l’impressione che quelli dell’Ordine di Peridexion faranno un gran casino e sono molto curiosa di vedere cosa hanno in programma! Poi c’è la questione Blaise/Hannah/Paciock, Harry/Ginny e, insomma… di cose in sospeso ce ne sono un bel po’!
Ti rinnovo i miei complimenti, la tua fiction è stata una scoperta davvero piacevole, ultimamente leggo solo one-shot o long-fic sui siti inglesi, sono poche le fiction italiane che seguo con passione, e la tua è una di queste, perchè vale davvero tanto. Ci sentiremo al prossimo aggiornamento, un saluto ^__^ Ivana

12/01/10, ore 10:37

BLAISE FOR PRESIDENT!!! Un po' mi dispiace che la Rowling non abbia approfondito di più questo personaggio, ma d'altra parte così è più facile lavorarci... e adorarlo! Draco invece farebbe la fortuna di qualunque psicanalista. Ti dirò, è la seconda volta che leggo il capitolo, ieri non me la sono sentita di recensire perché non ero ben sicura di aver capito; oggi invece ce l'ho fatta. Non penso che sia stata tu a rendere il capitolo complicato, penso che siano i personaggi ad averti portato in questa situazione, perché tu hai gestito le confusioni di ciascuno in maniera ammirevole. Usciranno dall'impasse? Lo sapremo alla prossima puntata...

10/01/10, ore 21:15

Ecco!!L'hai fatto di nuovo! Mi hai lasciata senza parole!
Io che credevo prima che Malfoy fosse innamorato poi che non lo fosse davvero ora mi ritrovo di nuovo a cambiare idea! Ma è davvero contorto questo ragazzo ma anche, non so, imprevedibilmente prevedibile. Anche Blaise sembra pensarla come me. Un bellissimo personaggio anche lui, non c'è che dire: un vero amico e come i veri amici presente nel momento nel bisogno, anche per Draco e davvero bravo a capirlo.
E poi Hermione! Anche lei imprevedibilmente prevedibile, una reazione forte è proprio tipico di lei.
Bè, sono davvero fatti per stare insieme!*-*
Mentre per l'altro capitolo il posto di "miglior personaggio del capitolo" andava ad Harry questa volta il trono passa a Zabini u.u
E ora? Cosa succederà? Riusciranno i nostri eroi a salvare la situzione? Lo scopriremo nella prossima puntataxD.
Ecco un'altra cosa che mi chiedo sempre arrivata al punto.
Aspetto!
Un bacio. A presto.

edit - ieri ho riletto il capitolo, perchè davvero mi è piciuto tanto, e devo dire che alla seconda lettura una frase mi ha colpita particolarmente (la prima volta non l'ho focalizzata molto bene!), volevo che vedesse il peggio e continuasse a scegliere me; davvero straordinaria!u.u
(Recensione modificata il 20/01/2010 - 06:14 pm)