Il canto della neve e del sangue
di Lhoss

15/11/09, ore 01:11

Finalmente il nuovo capitolo!!*-* non sai quanto l'ho aspettato!! Davvero, davvero bellissimo, si è fatto attendere ma alla fine ne è valsa la pena.
Ovviamente i riferimenti e le note con i vari collegamenti sono davvero geniali!! Anche se ho una domanda da fare: ho visto che ci sono riferimenti anche al settimo libro specialmente riguardo la morte di Fred, quindi la storia di quali avvenimenti della saga tiene conto? o meglio di quali non tiene conto? naturalmente escluse le cose più evidenti.
Credo di averlo già scritto in qualche altra recensione ma ribadisco che il personaggio di Harry mi piace sempre di più.
Hermione e Draco mi incuriosiscono ogni volta, alla fine di ogni capitolo mi chiedo sempre cosa succederà tra loro due.
Bè ora ti saluto aspettando quanto prima il prossimo capitolo!!un bacio

14/11/09, ore 23:39

Eccomi qui, dopo aver finalmente messo a letto il patato, con il pensiero di qualcosa di molto importante che dovevo fare prima di andare a letto. E quando mi è venuto in mente cos'era, mi si è allargato un sorriso sul volto, perché per una volta non si trattava di sterilizzare - pulire - rassettare, ma di venire a commentare il tuo ultimo splendido capitolo.
Intanto un po' di commozione non guasta, per quella dedica che mi è arrivata dagli occhi direttamente nel cuore, e mi ha fatto sentire (poco modestamente) un'eco di quegli antichi scambi di scritti, omaggi ed epistole che caratterizzavano una volta il mondo letterario. Nel nostro piccolo, s'intende, ma ci proviamo anche noi.
Perciò grazie.

E poi grazie anche del capitolo, che si divide in due sequenze separate per spazio, ritmo e carattere: descrittiva e dialogica la prima, narrativa e riflessiva la seconda; improntata alla severa austerità della funzione referenziale la prima, stemperata nell'atmosfera divertente e divertita degli intricati rapporti uomo-donna la seconda. Un'antitesi perfetta.
La riunione al Ministero è svolta con chiarezza eppure senza quelle forzature tipiche delle spiegazioni ad uso e consumo dei lettori. Il modo in cui intervieni nel testo, miscelando informazioni tratte dalla Rowling a tue personali variazioni sul tema (la reazione del signor Weasley alla morte di uno dei gemelli, la reazione del padre di Diggory alla morte inutile del figlio) testimoniano da una parte la tua maestrale conoscenza dei libri, dall'altra la tua capacità di rendere comunque originali i personaggi che ne trai. La questione che poni sul banco, sul pericolo rappresentato dalla magia e dalla magia stessa affrontato, è una delle più belle idee che potessi trovare in una fanfiction su Harry Potter, oltre ad offrire un motivo di riflessione che va ben oltre la storia e che naturalmente non riguarda la magia (perché di quella forse ci sarebbe bisogno) ma qualunque scelta, qualunque cosa renda il mondo un posto più comodo e insieme più pericoloso. Mi verrebbe da fare un parallelo con certe innovazioni tecnologiche che credo abbiano peggiorato la vita degli adolescenti quando promettevano di migliorarla (telefonini, internet), con i pericoli che hanno scatenato (pervertiti, truffe, stupidaggini da parte degli stessi ragazzi che farebbero di tutto per finire su youtube), ma mi rendo conto che risulterei pedante (più di quanto io sia normalmente, intendo) e certamente troppo vecchia. Comunque, mi hai dato uno spunto di riflessione notevole.
Veniamo poi alla scena tra i miei due personaggi preferiti: deliziosa, suddivisa nei due punti di vista e nel loro differente modo di porsi, abile nel calarsi nella vasca da bagno calda dell'una e fredda dell'altro, nella mente dell'una e poi dell'altro, e nel farci desiderare che prima o poi queste due menti riescano a comunicare con un po' più di franchezza. Ho amato ogni singolo pensiero del povero Draco, così apparentemente esperto nelle arti amatorie e così invece dannatamente inesperto quando si tratta di capire i propri sentimenti e i propri desideri, tutto teso nello sforzo di osteggiarli, inconsapevole di quanto ciò sia inutile.
Ho apprezzato tanto alcune frasi, che mi sento di citare:
"-Come stai?
Ecco, quello era un buon metodo per tentare di ucciderla."
e anche:
"Nonostante questo, appena era comparsa nella camera aveva pensato soltanto a come spogliarla. Beh, sì, anche per non vedere più la stupida maglietta."
La visione di Hermione scarmigliata, coperta da quel ridicolo pulcino, è quanto di più azzeccato potessi trovare per la Grifondoro, finalmente lontana (ma tu lo sei sempre stata) dallo sterotipo dei due amanti sempre bellissimi e perfetti, che sembrano scolpiti nel marmo di Carrara. I tuoi sono assolutamente umani, e perciò assolutamente perfetti, ma a modo loro, facendoci appunto capire che l'attrazione che li lega non è data da un insieme di linee corporee eleganti, ma scaturisce anche quando uno dei due indossa una maglietta col pulcino.
Figuriamoci quando l'altro è nudo ed eccitato.

Francesca

(Recensione modificata il 17/11/2009 - 02:06 pm)

14/11/09, ore 12:15

La storia è originale, la trama scorrevole ed i personaggi non OOC. Complimenti, davvero bella la storia!
KatyAniFrancy

04/09/09, ore 17:20

La storia si fa avvincente complimenti mi è piaciuto molto questo capitolo, sia per gli avvenimenti con l'Ordine che per i pensieri di Draco. Molto bella la parte dell'attaccato e anche la scelta per il titolo del capitolo. Complimenti.Cindy

31/08/09, ore 22:31

"Dev'essere il sesso a farle quest'effetto" è geniale, concordo con Giulia. Bellissimo il modo in cui ti addentri nel cervellino di Draco, alle prese con qualcosa di tanto nuovo per lui come la fiducia. Ottimi tempi narrativi, scansione perfetta, divisione equilibrata tra azione, descrizione e dialogo, tensione finale destinata, come è giusto, a non essere sciolta. Complimenti davvero.

31/08/09, ore 16:55

Anna, l'ho letto tre volte questo capitolo. In una parola (anzi due, ehehe): LO A-D-O-R-O. 1)Allora, per cominciare: il funzionario delle Ferrovie Magiche Francesi. Mio dio, non ce la facevo più dal ridere! Mi immaginavo quest'ometto tondo stile birillo/presentatore del circo (del tipo anni '30 come su Dumbo, per intenderci) e lo paragonavo per la "gentilezza" alla gran parte dei controllori delle nostre Ferrovie Babbane! Poi i baffetti, mi immaginavo Ser Pilade della "Spada nella Roccia", quando li scuote per scrollarsi il vino di dosso! Troppo divertente!;) 2)Seconda cosa: l'azione. A mio avviso non potevi fare di meglio! Fa molto scena di un film: loro escono dal finestrino, poi scorgono i passeggeri pietrificati - tra l'altro, geniale quest'idea ;) - non fanno in tempo a nascondersi che...BUM! scoppia l'azione... Bellissimo, proprio nello stile delle migliori avventure di azione! 3)Hermione e Draco. Il gesto di fiducia nei confronti di Draco è un segnale forte per lui: "Dev’essere il sesso a farle quest’effetto" - pensa il caro Serpeverde (e non sai le risate!) e in un certo qual modo (scusa, non ho resistito a scriverlo, fa tanto arzigogolato e pomposo ihihihi) questa situazione serve a te per far aumentare l'alchimia tra i due in modo REALE senza forzature o situazioni assurde e paradossali come capita in -purtroppo- molte altre fictions. 4)Il mistero. L'enigmatico Ordine si è servito del sangue di Hermione. Perchè? E come faceva a conoscerla e a sapere dei suoi sogni? Ma soprattutto, chi è la donna dietro la maschera d'argento? Quesiti che spronano noi lettori a leggere con sempre maggiore avidità i tuoi capitoli. 5)- e qui concludo - il titolo. MAGISTRALE. Mi è piaciuta tantissimo la tua scelta e la spiegazione che ne hai dato. Sono pienamente d'accordo con te. Nulla dà più potere che il creare attesa, basta guardarci intorno per capirlo. Campagne pubblicitarie, trailer di film, moda, viviamo nella costante attesa di qualcosa. Chi di noi non ha mai detto: "Non vedo l'ora di.."? Bene, ho finito. Rinnovo i complimenti per la fantasia e l'abilità di scrittura. Un bacione ed alla prossima - qui o altrove;)! Giulia

31/08/09, ore 15:43

Come al solito più andiamo avanti e più mi incuriosico...sta diventando una droga questa ficcy! ^^ Devo farti i complimenti,oltre che per questo capitolo(che è ricco di nuovi indizi e quindi interessantissimo!),per quello precedente. Mi è piaciuto tantissimo come hai descritto Draco;generalmente nelle Dramione si gioca sul fatto che lui è succube della famiglia,o che magari ha una redenzione improvvisa.A me piace pensare,come dice Herm,che per quanto sbagliate,per quanto vigliacche,è lui a fare le sue scelte... Hai reso davvero bene l'idea,complimentissimi,come sempre! Un bacione!

31/08/09, ore 01:59

Anche questo capitolo mi ha lasciata con il fiato sospeso!!!non preoccuparti, è assolutamente all'altezza dei precedenti. Questa situazione mi incuriosisce sempre di più, avevo capito che in qualche modo i sogni erano collegati a tutto il caso ma non vedo l'ora di scoprire in che modo. Per quanto riguarda i personaggi, concordo su tutto ciò che hai detto e credimi li hai resi magnificamente, davvero complimenti! Spero che non ci farai aspettare troppo per il prossimo capitolo^^. A presto. Baci.

30/08/09, ore 18:47

Cielo, sono secoli che non mi capita di leggere una Dramione come si deve! Ho trovato questa storia per caso, oggi pomeriggio, e ne sono rimasta affascinata. Hai uno stile davvero notevole, soprattutto considerato che è la tua prima fic. Descrizioni e dialoghi misurati alla perfezione, un vocabolario curato e raramente ripetitivo, il tutto unito a una trama che si sta rivelando inaspettatamente avvincente. La tua storia procede in modo fluido, senza intermezzi banali o passaggi eccessivamente affrettati. Qualche errorino di grammatica qua e là (dettagli più dovuti all'abitudine che alla distrazione, credo, come la tendenza ad abbreviare il "che è" nell'errato "ch'è"), ma si tratta veramente di sottigliezze, che decisamente non minano l'alto livello di questo scritto. La fic finisce tra i miei preferiti, nella speranza di leggere presto un nuovo aggiornamento. Perciò complimenti, davvero, perchè a mio parere questa storia ha tutte le carte in regola per rivelarsi un'ottima lettura! A presto, Anfimissi.

29/08/09, ore 18:01

Bene, ti seguo da un po' e la tua storia è tra quelle che mi hanno davvero attirato ultimamente. Complessa, ben congegnata, ben scritta, senza sbavature irrazionali o eccessi irreali, che spesso si trovano nelle accoppiate Draco/Hermione. Mi piacciono molto i dialoghi e le scene d'amore, che trovo finalmente diverse dal solito clichè; anche se non è in questo capitolo che l'hai detto, volevo confermarti che l'"idioletto" che hai scelto per la tua scena più lemon è affascinante ed evocativo e riesce a visualizzare le emozioni e le azioni dei protagonisti in modo delicato e sensuale insieme. Non ho commentato prima perchè ho iniziato da poco a recensire; attendevo di sentirmi un po' più di casa in efp; aspetto comunque la fine della storia per rileggerla tutta d'un fiato e lasciarmi davvero trasportare da tutto. Complimenti davvero!

12/08/09, ore 23:25

Ho scoperto ieri pomeriggio questa fan fiction e già mi ritrovo a commentare l'ultimo capitolo postato!! Che dire davvero bellissima storia non come le solite che si leggono in giro davvero qualcosa di inaspettato specialmente per quanto riguarda i "mascherati". Complimenti sei davvero molto brava,mi piace molto il tuo modo di scrivere. Spero che aggiornerai presto sono davvero curiosa di continuare a leggere questa incantevole FF.

06/08/09, ore 18:46

Mi unisco anch'io alle tue fedeli lettrici!! Ho scoperto la storia da poco(ieri) e l'ho praticamente divorata!! Non mi era mai capitato di leggere una fanfiction così come i libri che amo!!! Volevo farti i miei complimenti per la magnifica storia, mi piace tantissimo come hai reso i personaggi così maturi, specialmente Draco. Io sono una fan sfegatata della coppia DracoHermione e devo dire che li hai legati pian piano in modo "incantevole"!!! Anche il modo in cui hai reso Harry mi ha colpito molto e i tuoi riferimenti ai libri non mi sono dispiaciuti per niente anzi hanno reso la storia ancora più convincente. Aspetto con ansia il prossimo capitolo. Baci.

03/08/09, ore 00:17

Ciao carissima! Molto bello come al solito questo capitolo, scrivi sempre in maniera impeccabile, con modi di dire perfettamente in linea con la saga (avvicino lesso... ho riso per mezz'ora!) e con un lessico che purtroppo non si vede spesso nei racconti di fic, ma che dà quel tocco in più (mi sento molto prof in questo momento!). Davvero ammirevole la scelta del titolo! Il tuo ingegno e la tua creatività sono magnifiche! Per quanto riguarda la risposta alla recensione precedente, posso dirti che no, non conosco "Vampire : The Masquerade" ma mi sono documentata su Internet e ho capito cosa volevi intendere! Forse questa recensione è un po' scarna, ma davvero sappi che ADORO ALLA FOLLIA questa storia! (e poi solo per come descrivi Draco e per le situazioni da autrice sadica in cui fai cacciare quei due, ti meriteresti un monumento!)un abbraccio, continua così!;)

29/07/09, ore 15:01

ahhh adoro draco ed Herm..!! li adoro proprio ...scs qst recensione è in volata xk sono troppo piena con i bagagli e le organizzazione per le partenze...posso solo dirti che mi incuriosice sempre di più, ma un pò temo la spiegazione di tutto, perchè implicherà la fine della storia..!! ufff...qnt capisco Draco, a volte è veramente molto più semplice seguire la sia che hanno tracciato per te...ma essere un ECCEZZIONE è mille volte meglio..!!un baio

27/07/09, ore 21:05

Assolutamente perfetti *_* Poi devo dire che Harry mi sembra ancora molto legato a Ginny! Ben venga! Alla prossima! Complimenti!