Il canto della neve e del sangue
di Lhoss

23/07/10, ore 10:49

Ciao Lhoss! Ho finito ora di leggere la tua storia e posso dire con entusiasmo che mi piace molto.
La trovo bene scritta ed interessante, piena di spunti di riflessione profondi, ma anche di momenti divertenti.
Hai caratterizzato molto bene i personaggi, Draco in particolar modo - io lo trovo un personaggio molto complesso e quindi i ragionamenti "contorti" che hai inserito li trovo molto calzanti -.
Credo sia originale, un Ordine di maghi che vuole mettere da parte la magia è molto particolare, e mi piace.
Mi si è spezzato il cuore quando Harry ha tradito Ginny - con Astoria poi! -, ma c'è aria d'amore tra i due e quindi mi piace!
Proporrei una standing ovation per la ginocchiata di Hermione ai "danni" di Draco, toppo presuntuoso, avrei fatto la stessa cosa! hihi
Mi piace molto anche come hai descritto Ron, sempre lo stesso ma più maturo, non apprezzo molto quando lo dipingono come un completo idiota!!
Ti posso lascaire solo un commentino veloce perchè non ho molto tempo, ma ti faccio i miei complimenti, sei molto brava! Spero potrai aggiornare presto, alla prossima, Payton ^^

22/07/10, ore 19:44

Dire che sei stata un fulmine è un eufemismo,accidenti!:D
Sono felicissima di leggere un nuovo capitolo così alla svelta!E che soddisfazione vedere che siamo già in tre ad amare così follemente la neve, che bello!! Sì,avevo intuito che c'era un legame particolare tra i sentimenti e le azioni dei protagonisti con la neve, avevo notato che compariva sempre in momenti particolari e di grande impatto emotivo. Come se riflettesse in se per se gli attimi in cui Hermione prova delle emozioni indescrivibili,nel bene e nel male( che si tratti di un bacio con Draco,o che vi sia la descrizione del suo dolore per la mancanza di quest'ultimo). Ma parliamo proprio del caro Draco,che in questa ultima parte torna così prepotentemente sulla scena, come suo solito!xD
Sbaglio o il ragazzo ha qualche problemuccio a spiegarsi? No,dico,dopo tutto il pandemonio che ha combinato,se ne esce con una porta chiusa a chiave e un " mi dispiace"? Tipico testosterone Malfoy,non c'è che dire,ahahah!xD Il calcio nei gioiellini di famiglia ci stava tutto,sarei voluta entrare nel pc per abbracciare Hermione!Chissà cosa combineranno a questo punto... è evidente che, per quanto adesso sia un momento delicato( e dato che la proprietà dialettica di Draco è simile a quella di un carciofo e in quanto a parole non facciamo progressi....Ma dov'è lo psicologo Blaise quando serve?!xD), quei due non ce la fanno a stare separati...E la neve continua a cadere....Mhhh, dire che sono cuirosa è dire poco,ah!:D
Al prossimo capitolo, Lhoss,so per certo che sarà magnifico come i precedenti!
Un bacio!
p.s: ho sperato troppo riguardo a Weasley,quel figliolo ha il cervello nello stomaco,altroché!-.-''
p.p.s Un'altra delle cose che adoro di questa storia sono i titoli dei capitoli così ragionati!E pensare che io nelle mie storie ci metto una vita per scegliere i titoli,immaginazione zero,mannaggia!!
Ciao!!<3

22/07/10, ore 18:16

Te l’ho già detto quanto mi piace la tua storia e quanto adoro – e invidio – il stile? Ah, già fatto? Beh, lo faccio ancora. Perché sì, cavolo, mi piace da morire, tutto quanto.
Leggere questa storia è un piacere assoluto. È tutto perfetto, curato nei minimi dettagli, come il titolo che si rispecchia in praticamente ogni riga del capitolo e non è messo lì a caso. È originale, i personaggi sono IC, lo stile è impeccabile. Non so, tutto questo messo insieme mi fa davvero venire una voglia pazzesca di leggere e rileggere la storia *.*
La parte con Draco è stata divertente. Mi è piaciuto il loro scambio di battute, lui che faceva degli sforzi sovrumani – per un Malfoy – e lei che diceva “Per me è niente.” ammazzandogli tutta la fatica. Poi dice due parole e non si spreca oltre sperando che lei capisca. Oddio, ragazzo bello, parla chiaro, su, ce la puoi fare!
La ginocchiata è stata fenomenale. La reazione di lui superba, com’è giusto che reagisca un ragazzo che è appena stato colpito sui preziosissimi gioielli di famiglia – più che preziosi, quelli sono i gioielli dei Malfoy!. Voglio proprio vedere come si riavvicinerà ad Hermione e quando lei tornerà volentieri tra le sue braccia – immagino sarà una cosa mooolto lunga.
Ah, Ron ed Hermione insieme sono una cosa raccapricciante. Lei è troppo intelligente e lui troppo deficiente. Ok, sicuramente ci vuole uno come lui, ma di certo non con una come lei! È sprecata da morire. Pensavo che si sarebbe messa con Harry, ma quando ho visto che la Row la stava facendo innamorare di Ron… brr che cosa atroce! Meno male che ci sono le nostre amate fanfictions e le autrici brave come te a realizzare i nostri sogni *.*
Bene, sicuramente ho dimenticato qualcosa – anche più di qualcosa – ma oggi ho proprio la testa da un’altra parte, quindi per adesso ti saluto qui. E ancora complimenti =* xoxo Ivana

22/07/10, ore 16:46

Grazie per aver aggiornato in così breve tempo, è stata una magnifica sorpresa.
Un intero capitolo sullo sciocco,prepotente,superbo ed immaturo Draco. Non ammette i suoi sentimenti ( troppo scomodi probabilmente) e comunque non è disposto a fare alcuna fatica per esternarli tranne l'unico modo che conosce ed apprezza cioè l'approccio sessuale.Certo si dimostra un genio nella comunicazione non-verbale ma avendo di fronte l'orgogliosa Hermione ciò risulta un totale fallimento. Fa arrabbiare la sua stupidità e sommata alla prepotenza il calcio ai gioielli di famiglia è una punizione adatta e congrua.
Da lettrice il modo con cui mi conduci nelle loro teste piene di pensieri contradditori mi piace moltissimo;come già espresso i tuoi personaggi sono meravigliosamente vivi!
Un caro saluto!

22/07/10, ore 13:51

Ma ciao! Girl power da queste parti, mi pare. Grande Narcissa e ovviamente splendida Herm. Anch'io gradirei l'indirizzo della Puffola e l'Unicorno (potresti vendere la ricetta delle PFDT), basta che ci sia l'aria condizionata.
Affascinante la domanda finale, su come potrebbe essere il mondo di Peridexion. Sembra aprire uno spiraglio su una dimensione parallela. Quando si parte?
A presto
Fra

22/07/10, ore 13:41

Uuuhh poverino.. non vorrei proprio stare al suo posto.
Devo dire la verità, quando ho letto che lei alzava il ginocchio, ho pensato che avrebbe fatto una cosa del genere: BRAVA MAMMA JANE :))).
Certo che è scemo Draco.. invece di essere più eloquoente, che fa? Le salta addosso... un calcio ai gioielli è il minimo (anche se era tentata di lasciarsi andare).
Però mi piace quando fa il geloso :P
Mi dai l'indirizzo della PUFFOLA E L'UNICORNO??? Mi è venuta voglia di provare le puffole-fuori-di-testa :P mmhh devono essere buonissime.. tipo flan di cioccolato.
Mi incuriosisce sapere come faranno pace (perchè faranno pace, vero????).
Baci e alla prossima

22/07/10, ore 13:19

Certo che ti leggo ancora :))) non avrei mai abbandonato la lettura della tua fic.
Mi è piaciuto moltissimo il discorso di Ron... mi sa che potrebbe soffiare il posto a Blaise.
Ma insomma, Draco che si aspettava, dopo tutto l'operetta??? Che lei lo accogliesse a braccia aperta, o gli parlasse senza problemi... cioè, come minimo ti schianta.
Ma ora sono curiosa di leggere che succederà tra Draco ed Herm... e perchè nevica a luglio.
Vado al prossimo cap

22/07/10, ore 09:28

Che bello questo aggiornamento veloce veloce! Come l'altra volta, prima il Blusubianco: ho letto anche questo racconto, e ne ribadisco l'intrinseca "sottigliezza" nell'accezione che ho già spiegato, ma anche a me è piaciuto di più il primo. Ci sono state però un paio di righe che mi hanno ricordato una cosa, che conoscerai senz'altro ma che ti regalo lo stesso qui:

Se pareba boves, alba pratalia araba
et albo versorio teneba, et negro semen seminaba.

Tornando invece al "Canto", Malfoy non è proprio capace di spiegarsi, eh? Sei stata brava perché tra questo capitolo e il 26 c'è proprio un filo strettissimo, Malfoy non è capace di spiegarsi e quando dice qualcosa è più confuso che altro, serve Blaise perché lo conosce bene, altrimenti niente da fare. E Narcissa, che dire di lei? Ma una cosa sola naturalmente, e sempre il latino ci aiuterà: in vino veritas. OK, per oggi basta, ho latinizzato abbastanza. Aspetto presto il prossimo capitolo, già che si può approfittare della pausa estiva (ma a che anno sei?)!!

20/07/10, ore 19:43

" Liberata di me",dici? Ma anche mai,mia cara!!:D
Anche se sono sempre di corsa e ho lo spirito di un bradipo in letargo, cercherò di non mancare mai un aggioramento di questa storia stupenda,parola di scout!
Bhè, che dirti, un ritorno in grande stile come tuo solito,devo dire. Lo sai perché inizialmente mi ero avvicinata a questa storia? Era stato il titolo a colpirmi più di ogni altra cosa: abbinare due elementi antitetici come sangue e neve, una cosa estremamente intrigante. Adoro la neve,letteralmente. Amo anche l'estate e il mare,certo, però sono una fanatica dell'inverno e dei maglioni larghi con le maniche lunghe,poco da farci. Mi appassiono a tutte le storie che abbiano come elemento la neve( per farti un esempio,sono una grandissima fan del manga Nana,della Yazawa. Lì la neve ha un grande valore simbolico. Se già non lo conosci,te lo consiglio!^^) e trovo che la descrizione che ne hai fatto qui a inizio capitolo sia stupenda. Magica,dato il contesto. Mi piace particolarmente poiché la trovo adattissima al tema del dolore: non è come la pioggia che spazza via tutto, crea mutamento e lascia risacche di pozzanghere vuote dietro di sé. La neve è candida,pura,ma in un certo senso ingannevole: sembra che alteri ogni cosa,mentre in realtà nasconde tutto ciò che tocca. Sembra un discorso scemo,magari,però anche per Draco e Hermione è un po' così,no? Hermione, nel suo orgoglio,soffre ma non versa le sue lacrime; Draco, pur cercando di rimediare ai suoi sbagli,non torna a cercare la donna che ama dopo aver ricevuto un suo rifiuto. L'amore li ha sconvolti,eppure entrambi una volta separati hanno mantenuto la fermezza di spirito tipica dei loro caratteri.
Ripeto, un pezzo che ho adorato.
Quanto all'ultima parte della storia, fatti un applauso da sola perchè sei riuscita in un'impresa quanto mai storica,secondo me: sei riuscita a farmi apprezzare Ronald Weasley,il che ha dell'impossibile!xD Povero figliolo,non che mi abbia mai dato particolarmente fastidio, solo che pur risollevando il suo personaggio con qualche battuta o qualche azione mirata, l'ho sempre catalogato come un gran bell'immaturo. Sinceramente,pur trovando una fine accettabile che la Row abbia deciso di farlo sposare con Hermione, quando me lo sono visto insieme a Lav-lav mi sono un po' cascate le braccia,non so se rendo!xD Fortuna che qui acquista qualche punto in più,dai!
E poi vogliamo parlare di quel "qualcuno" che ha sbirciato l'incontro dei due da fuori? Oddio,a primo impatto direi che c'era il caro Draco a rodersi il fegato fuori dal locale( un po' di sano rimorso non può fargli che bene,dico io!Naturalmente il mio non è ASSOLUTAMENTE un parere femminista,bada bene eh!xD), però sarebbe buffo se a beccarli,invece di Draco,sia stato il caro Blaise!Mah,mistero!xD
Please, so che gli impegni sono una brutta bestia,ma aggiorna appena puoi se non vuoi avere sulla coscienza il mio già precario sistema nervoso,ahah!xD
Un bacio, Lhoss,complimenti davvero!Alla prossima!
p.s Ma è possibile avere un'assaggio di quei dolcetti??? Mettono l'acquolina al solo pensiero,gnam!!:9
(Recensione modificata il 20/07/2010 - 08:48 pm)

19/07/10, ore 15:29

E torni alla grande, direi.
Intanto: la neve. Io l'adoro, la neve, credo si evinca da alcune mie pagine, e tu la usi, a sorpresa e meravigliosamente, per dare visibilità agli effetti della pozione che sta agendo in Hermione. Splendida idea, in questo cerchio che si chiude e si ricollega al titolo, orchestrato come è tutto, in questa storia.
Poi, Draco.
Anche solo sentirlo descrivere lì, ai piedi della finestra di Hermione, con la porta chiusa in faccia da un Babbano e schiantato da una Mezzosangue, mi fa gongolare. Lo sai, avevo proposto la castrazione. Va bene anche così. Spero che siano i suoi, gli occhi finali, e che schiatti di livore e di invidia, e che strisci il più in basso possibile.
Infine, Ron.
Mi piace, oh se mi piace avere utilizzato così il complesso di inferiorità che il rosso ha per tutti i libri: è perfettamente in linea col suo carattere, pè meravigliosamente pensato. Sai che anche io non amo troppo le macchiette, e benché io lo dipinga spesso scemo, non ho poi problemi a fare agire affettuosamente e generosamente Ron. Ma tu sei andata oltre: hai capito che lui non poteva che essere così: uno che comprende gli errori.
Meno male che sei tornata.

17/07/10, ore 00:49

Ciao! Ho appena finito di leggere il capitolo e mi sono fiondata subito a recensire. Innanzitutto sono stata super felice di vedere l’aggiornamento, io stessa sono tornata su EFP con la nuova fic ( grazie per commento, mi è piaciuto tantissimo *.*) solo da poco, pure come lettrice. Sto cercando di recuperare il tempo perso XD
Allora, sì, questo capitolo è meno cervellotico degli altri, più lento come ritmo e rilassante. Mi hai fatto venire fame *___* e io sono un’amante degli spuntini notturni, ma non ho muffin in casa al momento, accidenti ù.ù
La conversazione tra Ron ed Hermione è stata dolce, matura, molto affettuosa. Tenera. Mi è piaciuta, e mi piace il tuo Ron (io di solito lo rendo un’idiota e ogni tanto lo riscatto facendolo maturare in qualche altra fic XD). Non so, questo capitolo mi ha lasciato un senso di leggerezza e pace interiore, fame di muffin, cioccolato e cioccolata calda nonostante i 562987653975° all’ombra di questi giorni e la voglia pazzesca di leggere il continuo.
Mi piace tanto il tuo modo di scrivere, e lo so che sono ripetitiva perché te l’ho già detto nella precedente recensione, ma è proprio bello *___* Ben curato, né sciatto né pesante, scorrevole, e sei molto brava nell’introspezione dei personaggi.
Sono davvero tanto curiosa di leggere il prossimo capitolo! Attenderò pazientemente. xoxo Ivana – Ps. Ovviamente mi congratulo per la ricercatezza di termini, nomi e significati, sei un’autrice attenta a quello che scrive e questo ti fa davvero onore!

15/07/10, ore 16:41

Senza ombra di dubbio!
La qualità ripaga ampiamente l'attesa, leggere a questo livello è un piacere, stai tranquilla non potrei mai smettere di seguirti, fremo da dalla voglia di sapere cosa passa nella bionda testolina, alla soglia dei miei 39 anni, una delle poche cose certe che so è che nulla nella stupidità maschile può più soprendermi, ma il tuo Draco è decisamente competitivo.
Sembra poi che masochisticamente per noi donne, quanto meno per me, l'attrazione cresca in modo direttamente proporzionale alla loro capacità di fare disastri.
Forse è grazie a questa mia propensione al masochismo che sono certa che Hermione finirà per non seguire il suggerimento di Mirya.
Mi lusinga il tuo apprezzamento per i miei commenti, e temo dovrai rassegnarti anche tu ad essere vittima delle mie logorroiche e deliranti recensioni.

Ok cerco almeno di tornare al punto, splendido capitolo, per assaporarlo al meglio, nonché per puro diletto, mi sono riletta gli ultimi prima di questo, giusto dal posto delle fragole (un capitolo a caso...), complimenti, per l'ottimo lavoro che hai fatto sui personaggi, hai seguito le loro caratteristiche originali sviluppando la loro personalità nella crescita, Harry, Ron, Draco ed Hermione, sono fedeli a loro stessi se pur maturati e cresciuti,e in questo capitolo emerge splendidamente.
Spero di rileggerti molto presto, ma so essere paziente!
Grazie
Monica

P.S. ho letto il pezzo per il concorso blusubianco, è incantevole, intrigante l'idea e scritto in modo spettacolare! In questo periodo sto riscoprendo quanto sia appagante leggere qualcosa di molto bello, è quasi terapeutico, curativo, è il modo personale di leccarmi le ferite e rimarginare gli strappi dell'anima.

15/07/10, ore 02:49

heyyy!!!!!!!!!!!! =)
finalmente hai postatooo!! pensavo che avessi abbandonato la storia ma per fortuna mi sbagliavo xD!!
bel capitolo di nuovo continua così!!
ah ho letto la tua prova di scrittura, "lieve ma persistente"...è davvero molto interessante complimenti =)
a presto e mi raccomando non tenerci troppo sulle spine e posta prestoo!!!!!

14/07/10, ore 16:48

Aspettare il tuo aggiornamento è stato difficile per una persona impaziente come me, ma ne è valsa assolutamente la pena.Il nuovo capitolo è denso di emozioni che mi hanno riempito il cuore.La sofferenza di Hermione l'hai resa così viva e palpabile...non sono molto brava ad esprimermi perciò cito di nuovo una tua frase:E così detestava se stessa, perché non riusciva a detestare abbastanza Malfoy. Ecco quando ho letto questo mi sono sentita così coinvolta! cambio tono altrimenti ci scappa la lacrimuccia,grazie per Ron,dopo Blaise ancora uno splendido personaggio maschile maturo e cresciuto.Adesso che ci rifletto sono i personaggi secondari che risultano molto più adulti e consapevoli dei protagonisti i quali sono quasi "imprigionati" nel loro ruolo. Spero di non aver sproloquiato...( che termine arcano ho usato!)
Un'ultima cosa: la neve. La sua comparsa mi inquieta molto,moltissimo.
TI rinnovo i miei complimenti e ti aspetto!!

14/07/10, ore 16:05

Ben tornata Lhoss! O dovrei dire Tisiphone? Comincio proprio dal Blusubianco, complimenti, il tuo racconto è molto coinvolgente e "sottile", quella sottigliezza che è sinonimo di maestria. Perché non la posti anche qui su EFP? Tornmando invece alla tua storia, vedere che c'era un nuovo capitolo mi ha fatto immensamente piacere, mi mancava proprio questa storia. Che cucciolo Ron... dolce come una delle tue Puffole. Alla fin fine Draco ha deciso di fare qualche pallido tentativo, i discorsi con Blaise un pochino hanno attecchito... e a questo proposito complimenti per aver scelto di farcelo vedere attraverso gli occhi di Hermione. Spero tanto che il prossimo capitolo arrivi presto, ma aspetterò di poterlo leggere tutto il tempo che servirà. A presto!!