Just the way you are
di Switch

Questo è, senza ombra di dubbio, il capitolo più bello di tutta la storia.
Forse il più bello, fra questa storia è l'altra, che tu abbia mai scritto (anche se scegliere il più bello fra i capitoli di SITR è alqanto complesso).
Cioè.. Tutto torna. Tutto si completa. Tutto appare limpido e chiaro.
Tutto quello che prima appariva avvolto dalla nebbia, ora è ben visibile agli occhi.
Parlo di tre cose in particolare: la battaglia non finita con Hun, che richiama alla riscossa i nostri ninja, facendoci ritrovare con piacere l'immagine adrenalinica delle quattro tartarughe nella loro forma originale, che termina con la vittoria del nostro eroe in un'atmosfera dolceamara di morte;

"“Nessuno tocca la mia famiglia” gli ricordò Raphael, quieto, come ultimo monito.
Hun ghignò, ma prima che potesse dirgli ciò che voleva, esalò un rantolo e si schiantò al suolo, con un tonfo. Raphael rimase in silenzio ad ascoltare, ma non c'era un suono. Hun non si mosse."

l'intervento di Raffaello, a cui ora puoi dare voce ai pensieri, avendoci già svelato il suo segreto, e renderci partecipi della sua angoscia, della verità che odia e di cui non può liberarsi, la sua ira e il suo dannato amore;

"Raph correva. Dio, se correva. Forse non aveva mai corso così veloce; non lo sapeva, non gli importava.
C'era solo il suo nome nella testa.
Isabel. Isabel. Isabel.
Isabel nelle mani di Hun. Isabel drogata e incosciente. Isabel alla mercé sua e dei suoi uomini. Non si era dimenticato della sua minaccia, non avrebbe mai potuto.
Leo era già sulle loro tracce, era avvantaggiato, era già vicino, sicuramente; pregò che la trovasse, che la salvasse. Sì, Leo poteva farlo, era di certo più abile di lui, era più adatto. Era giusto."

e soprattutto, la rivelazione di Leonardo.

"“Raphael ha ragione. L'ha sempre avuta. Tu meriti di meglio. Non una vita come questa, con pericoli e agguati, sempre sul filo del rasoio. Ti abbiamo messo in così tanti guai, te li sei presa solo perché stai con noi, solo perché sei importante per noi.
E non è giusto.
Meriti felicità, meriti di più. Eppure, lo confesso, ci ho sperato, l'ho sognato con tutte le mie forze. Tu sei la nostra speranza, Isabel, il nostro cambiamento, il nostro futuro.
Se solo quell'idiota lo capisse. Lo sai che è ancora innamorato di te, quel grosso idiota? Se fosse sincero con sé stesso... se capisse cosa sta perdendo, io ci starei. Voglio dire, farebbe male da morire vederti tra le sue braccia, ma sono sicuro che ogni tuo sorriso di felicità mi farebbe felice, perché non voglio nient'altro, in realtà. Voglio che tu sia felice.
Amarti mi basta. Amarti mi ha insegnato che posso pensare a me, senza sentirmi in colpa, che posso essere egoista senza essere meschino, che volere di più per sé non toglie nulla ad un buon leader.”"

Mi scuso se ho travasato dei pezzi del capitolo in questa recensione, ma è per farti capire bene di cosa sto parlando.
Queste parole hanno colto il mio cuore, l'hanno schiuso come un fiore e l'hanno baciato al centro.
In questo punto, tutta la storia ha rivelato il fascino finora tenuto nascosto. E' molto usuale che il seguito di una fanfiction sia di 'qualità' inferiore alla prima, raramente può essere meglio o uguale (anche se mi è capitato di leggere un sequel assai meglio del primo!).
JTWYA è bella, l'ho sempre detto, ma SITR è speciale e unica e bellissima.
In questo capitolo però, le due storie si sono affiancate. Tutto torna e la sensazione che si prova leggendo è un appagamento simile a rileggere i capitoli più amati di SITR.
In questo capitolo, il personaggio di Isabel acquisisce davvero un aspetto divino, reale, indispensabile. Il suo ruolo nella trama affascina, l'effetto benefico che questa donna ha avuto sui quattro mutanti destabilizza. La sua figura ispira rispetto e affetto.

Perciò grazie. Grazie Isabel.

Oddio! Sarò anche ripetitiva ma ... sei strepitosa, sensazionale!!!! Descrivi tutto con una tale naturalezza ed le scene sono così cariche che sono riuscita ad immaginare tutto! Anche le scene dove Leo era sotto l'effetto della droga (Secondo me questo tipo di scene sono le più difficili da spiegare a parole). Spero che Don riesca a tirarli fuori dalla cella frigorifera ... e speriamo che Steve se la cavi ... Sniff ... Non posso pensare che anche questa storia stia volgendo a termine ... Sniff ... Sono triste e commossa allo stesso tempo ... è troppo bella ... Alla prossima ...

Immaginati (di nuovo) l'espressione di Mikey quando ha capito come faceva Raph a curare Isabel sulla faccia di una ragazza che legge di uno schifoso pervertito agli ordini di Hun che dice di aver visto Isa e Leo baciarsi. Non riesco ad imparare la lezione: non dare mai niente per scontato con Switch u.u Non era Raph. Scommetto che ti diverti, eh? E fai bene!:') La situazione è cambiata in un secondo, quando ho "sentito" la vocina di Steve al telefono mi sono messa comoda stringendo spasmodicamente il cellulare... e "vedendo" i suoi occhioni? "Provato...proteggerla..." Dio che stretta al cuore. Lo avrei abbracciato, se non fosse stato già mezzo rotto. E se fossi stata lì, certo. Sinceramente non pensavo che Marcus e Hun... eh no! Un momento! Ci dev'essere un'altra fregatura! Magari... no. Forse... nah, neanche così. Accidenti! Vabbè. Aspetterò. Con ansia. Ma perchè questa mania di fare le porte delle celle frigorifere senza maniglia interna! Io non ne capisco granchè, ma la gente dovrebbe considerare queste eventualità, no? Orsù domandatevi: se per caso un mutante e una ragazza seminuda drogati finissero in una trappola...? A parte gli scleri: non credo che il discorso di Leo fosse frutto dell'effetto della droga (mi complimento per i dettagli e la documentazione precisa su ogni particolare. Intendo non solo sulla droga, eh. Ehi, non insinuo niente!) e l'ho apprezzato molto. Ora vedremo come si evolverà la cosa. Bravo Leo, così si cresce. Ancora mille complimenti! Bacioni Gru

Ok, mi hai fregata! Credevo veramente che fosse Raphael ad averli visti! Beh almeno mi consolo... Da quel che ho capito dalle tue note, non hai fregato solo me u.u siii sangue :D Marcus non era morto, avevo ragione!! Beh ma adesso hanno rimediato :3 ed Hun... Siiii è schiattato! *balla e canta sopra una capra* sono felicissima!!! ... Cosa?! Come?!! STEVEE!!! Mio marito!!! Maledetti, me lo avete distrutto T^T piccino mio.. Vieni qui che ti rimetto a posto u.u ed Isabel? :( me la hanno martoriata, povera crista :C e di bene in meglio, dove si rifugiano? Cella frigorifera :D ma mi pare ovvio, è normale che debbano soffrire così tanto! Ma quanto sei sadica? XD ti prego, tirali fuori da li T^T dai, allora aspetto il prossimi capitolo u.u scusa ancora per il ritardo! Ti mando un abbraccio gigante! :D

30/11/14, ore 11:21

Vediamo... Non so, il senso di Detective Cat si è riacceso all'improvviso quando qualcuno ha detto di volere campioni di pelle e sangue di qualcun altro... Non chiedermi perché ma mi sono immaginata qualcuno di più... Non so... Più umano e meno guscio XD si lascia perdere la mia fantasia assurda, e torniamo a Isabel e Leo...
Ha accettato l'appuntamento :3 però credo che qualcuno prenderà ad accettate qualcun altro con una bella ascia! Caro Raph, non si spiano le uscite altrui ;) Ora, nel prossimo capitolo, voglio violenza! MUHAHAAHA!!! Ice versus Fire! Botte da orbi :D non sto più nella pelle, devo vedere come va a finire!!!! Prossimi capitolo, arrivo *W*

30/11/14, ore 11:15

Chiedo scusa per il gigantesco ritardo, ma ho avuto dei problemi con il server. Sono indietro, cari miei!! Devo leggere capitoli su capitoli, recensire, cavolo!! Tornando a noi... L'idea che Mikey ha di "ragazza ideale" è davvero tenera, ed il fatto che ne abbia parlato con il fratello, è una cosa pucciosa al massimo u.u capisco l'imbarazzo di Isabel quando Leo le ha chiesto scusa... Oddio, trovarsi un ragazzo che ti si inginocchia davanti supplicando il perdono, è una cosa che farebbe arrossire chiunque! *///* In compenso, Splinter sembra ben deciso a dare una svegliata al caro leader in blue, visto che gli ha addirittura detto di diventare egoista, pensando per una volta a se stesso e non alla famiglia. E Raphael? Raphael è Raphael, un cosetto meraviglioso quanto incompreso u.u vado a leggere i prossimi capitoli, scusa ancora per il ritardo :3
Cat

Oh mamma. Azione, emozione. Oh mamma. Che capitolo. Quando ho aperto il pc e ho visto che hai aggiornato il sorrisone di cui ti raccontavo è tornato. Ed il capitolo è stato (come potrebbe essere altrimenti) all’altezza delle aspettative. Complimenti per l’impennata di drammaticità che hai dato con la “droga dello supro”. Avresti dovuto vedere come ho allargato gli occhietti. E poi la ferocia di Leo, Raph che entra in quella struttura e percorre il corridoio, e si sentono i battiti del suo cuore. Li ho sentiti da qui. Cavoli, sai fare emozionare il lettore. E poi mi spieghi dove hai provato quella droga. Perché per descrivere così dettagliatamente gli effetti, e rendere in modo così realistico la confusione sensoriale, o sei una maga o l’hai provata XD
Sì, stavolta ci ero cascata come una pera, e credevo fosse Raph il guardone ^^’
Riguardo alla votazione, dove trovo la lista dei personaggi?
Ci leggiamo presto, baci!

sinceramente non so dove iniziare...ma una cosa è certa ,potrei scommettere qualcosa di importante sul fatto che isa fosse almeno vagamente coscente mentre leo le parlava...mi dispiace che leo abbia sofferto così ,ma la lezione imparata lo renderà certamente migliore,il che era quasi impossibbile,raf deve capire che non è una questione di essere all altezza di un qualcosa o di un qualcuno,ma di quanto si è disposti a lottare per esso ,e se posso dire la mia in questo campo è persino avvantaggiato.complimenti infiniti kiss kiss

Switch!!
Occaspita! Avrei davvero giurato che fosse Raph quello fuori dalla finestra! Ero troppo concentrata sul triangolo per ricordarmi di Hun, e pensare che mi aspettavo prima o poi una sua vendetta >-<
Capitolo bellissimo! Emozionante e straziante, descrivi sempre tutto al meglio!
Ho iniziato a pensare che c'era qualcosa di strano da subito, vedendo che non era successo niente e Raph sembrava "tranquillo".. Poi Steve, povero!! Sinceramente anche a me ha sfiorato l'idea che potesse essere uno scherzo tanto non stavo pensando ad hun, ma.. decisamente non lo era.
Che corsa folle verso quel maledetto palazzo e povera Isabel! È stato struggente vedere prima Raph che si augura con tutto il cuore che Leo sia arrivato prima di lui, vederlo pensare che leo sia quello giusto.. e poi Leo, nella cella frigorifera che fa lo stesso e desidera solo la felicità di Isabel :'C
Ma ora sono entrambi svenuti e mezzo congelati?! Ah vorrei subito leggere come va a finire, anche se in realtà vorrei che non finisse mai T.T
La parte delle allucinazioni è stata fantastica, la confusione si percepiva chiaramente, non riesco ad immaginare lo sforzo che Leo deve aver fatto per riacquistare il controllo, ma è stato fantastico *__* E povera Isabel così indifesa. Chissà, se ora si svegliasse, magari riuscirebbe a salvare entrambi con la sua magia :3
Sono in trepidazione del prossimo capitolo!
Abbraccioni affettuosi e a presto! <3
P.s.
Ehm come si fa a votare Leatherhead? Non riesco proprio a trovare la lista T.T

Fantastico anche questo capitolo, le descrizioni dei combattimenti sono bellissime, come sempre del resto! Ho patito tantissimo leggendo della droga che avevano dato ad Isabel, poveretta le è davvero capitato di tutto! Meno male Leo è arrivato in tempo! Mi fa effetto leggere che Raph e Leo uccidono, ma le tartarughe del primissimo fumetto delle Mirage lo facevano tranquillamente...e poi Hun e Marcus se lo sono meritato abbastanza!
Non ho letto il racconto di Leatherhead ma basta fare un commento per dargli punteggio? Non ho imparato bene ad usare questo sito.
Aspetto con la solita ansia il prossimo capitolo...forse Leo si rassegnerà!

28/11/14, ore 10:03

Sono secoli che non recensisco questa fanfiction anche se non ho mai smesso di leggerla al cellulare, e avrei continuato così fino alle vacanze di Natale, quando stanotte ho sognato la fine di questa fanfiction e allora mi son detta: 'Devo recensire'.
Quindi salve. :D
Di cose da dire ne avrei a paginate per ogni capitolo, ma mi limiterò a fare un riassunto per questioni di tempo e praticità: extra.

Riassunto eloquente vero? Sinceramente la storia ha preso una piega che non mi aspettavo.
Ero sicura che Raph nascondesse qualcosa del genere, ho fatto i balzi di gioia quando ha finalmente rivelato i suoi sentimenti! Ero un pò in ansia per Leo, perché temevo che soffrisse, ed ora che lui si dimostra così determinato ed 'egoista' mi sento molto destabilizzata e non so più cosa pensare.
La parte più esaltante di tutta la storia, finora, è stata quando Isabel è tornata ferita al rifugio, e Raph e Leo sono andati a vendicarla. Non ti sei soffermata in molte descrizioni della scena, ma quel ch hai scritto è bastato per mettere dentro scenografia, sentimenti e musica. Quello che sto cercando di dirti è che noto una grande capacità comunicativa per come scrivi, spontanea ed essenziale, che non è da tutti, fidati. Anzi, spesso nel tentativo di rendere reale ed emotiva una certa situazione si tende ad esagerare con le descrizioni, fermando il tempo più del dovuto.
La stessa cosa l'ho notata pochi capitoli dopo.
'Lei era bella...'. Che incipit semplice ed efficace per l'inizio di un ricordo. Super super super.
E riguardo a questa scena in particolare... Raramente ho letto una scena a letto così dolce. Così delicata. Così candida nella descrizione dei pensieri di Raph, sottile nel mostrare quelli di Isabel attraverso i suoi gesti.
Non è sfociata nel carnale ( non dico 'volgare' perchè non si avvicina nemmeno lontanamente a questo aggettivo, a differenza di ciò che temevi) e nemmeno troppo mieloso.
Se avessi descritto un pò più a fondo i sentimenti di Raph, per esempio, sarebbe sembrato troppo mellifluo e fuori dall'io del personaggio, anche se probabilmente avresti reso felici alcune lettrici.
Il nostro difetto quando leggiamo una fanfiction è volerci accertare dei sentimenti che prova il personaggio in un momento fatidico come questo. Siamo così prese dalla storia che vogliamo vedere di più, sapere di più. E quando lo ottieniamo, una parte di esaltazione di spegne, la passione si affievolisce. Tu invece se riuscita a mantenerla viva e accesa: non ti sei lasciata andare troppo sebbene ciò che ha provato Raph in quel momento sia chiaro a tutti. Non abbiamo bisogno di sapere di più e va bene così.
Steve è molto cambiato dall'inizio. Lo trovo più spigliato, più estroverso e anche più simpatico. Non male, ma attenta a non farlo uscire dalla personalità iniziale.
Ora scriverò una frase che suonerà alquanto strana e brutale: la mano tagliata di Hun è stata una trovata geniale. Giuro.
E non perché io sia amante della violenza o di arti tagliati (anche se la tortura è un argomento che mi interessa molto.. Ma solo teoricamente eh!) ma perché quel ciccione se lo meritava. E non solo: anche perché hai reso speciale questo combattimento, unico diciamo. Super anche qui.
Chi mi ha stupito di più è Splinter: non mi sarei mai aspettata che desse un simile consiglio a Leonardo, soprattutto lo 'Splinter' della serie 2003 (da una serie all'altra, film e cartoni vari, c'è una differenza nei comportamenti dei personaggi che non ti dico..).
Michelangelo me lo immagino bene con una bionda, ma ciò implica che tu metta una terza storia... Mmmmh...
Mi mancano April e Casey: non dimenticarti di loro!
E per ultimo ma non per importanza, lascio il mio Donatello. In barba a quello che succede ai protagonisti, lui è superiore a tutto.
Detto questo, aspetto con impazienza l'aggiornamento (aggiorni sempre di giovedì? Perche siamo già a venerdi eh!)
Continua così che sei bravissima :)

P.S. Se hai qualche capitolo scartato di SITR e JTWYA ti consiglio (ti imploro!) di metterlo come one-shot. Non per qualche motivo strano, ma semplicemente perché, leggendo i precedenti, non capisco proprio perché tu li abbia scartati, essendo dotati anch'essi di grande qualità. Pensaci!

25/11/14, ore 00:25

Mi sono divorata gli ultimi capitoli. Non vedi il mio sorriso beato semplicemente perché è stato cancellato dallo sbigottimento quando ho messo a fuoco il fatto che sul più bello non ce n’era più. Lo sapevo, cavolo, lo sapevo che alla fine avrei pianto come una poppante che vuole ancora poppare (ok, dovevo andare a letto un’ora fa ^^’).
Il dialogo Leo e Raph, il ricordo, verde e avorio, Klunk, la macchina, Leo che gliele canta a Raph (adesso posso anche morire, era il momento che aspettavo da una vita), il dialogo-equivoco con Mikey (Switch ti amo), il discorso di Splinter (magnifico) ed il crudelissimo cliffhanger del bacio con spettatore: un’escalation logica, coerente, emozionante.
Insomma, non ho più parole per rinnovarti la mia stima.
Grazie ancora e buonanotte, cara, geniale Switch ^_^

23/11/14, ore 22:49

La scena del bacio mi ha stesa. Leo, se prima ti amavo, adesso ti adoro. Non siate gelosi, io amo nello stesso modo tutti e quattro ^_^
Ma è quella del combattimento dei due fratelli, “idioti che fanno parlare il testosterone invece del cuore”, che mi sognerò ‘sta notte, sono sicura. Sempre che io riesca a dormire, dopo lo shock della cancellazione della memoria, le botte agli omofobici (no no, quelle mi concilieranno il sonno) e Leo versione Raph al cubo. OMG. Buonanotte, grazie ancora per averci regalato questa piacevolissima lettura!

23/11/14, ore 19:00

L’avevo capito che il misterioso vigilante era Isabel? Ni. Tu sei stata bravissima a non far ragionare il lettore in quella direzione, ma alla fine mi sembrava strano che introducessi un nuovo personaggio e facendo i conti restavano solo lei e Donnie (che poteva simulare il suo stupore davanti alle notizie ma sembrava troppo improbabile). Ho deciso di non farmi troppi voli pindarici tanto il prossimo capitolo era lì (tu tu tutututu tu tu tutututu, ahhh, che bello leggere la storia tutta insieme XD XD XD). Vance, non raccontarci caxxate, che sei poker d’assi non possono arrivare tutti in una serata (diventa Lance in un errore di battitura, o probabilmente di correttore automatico ^^’)
I due fratelli arrabbiati (per usare un eufemismo) a tal punto da colpire anche chi si da alla fuga è un altro di quei momenti paurosamente belli, da farmi drizzare sul letto. L’unica cosa a non convincermi al mille per mille, ma proprio a voler trovare un pelo nell’uovo appena depilato, è il fatto che nella tua storia le Turtles possano schivare i proiettili e deviarli con le loro armi (mi era piaciuto invece il realistico “quando sento lo sparo è troppo tardi” di qualche capitolo fa). Lo so, lo fanno anche nei cartoni e nei fumetti, è un problema mio @.@
Epica, questa battaglia. So che è difficile descrivere le scene di lotta, ma tu lo fai benissimo. Mi sembrava di esserci, in quel benedetto ufficio.
Cavolo, si è fatta sera. Sì sì sì. Bellissimo pomeriggio. Grazie Switch :*

23/11/14, ore 17:36

La quiete dopo la tempesta. Mentre si prepara un’altra tempesta. Mi ha sciolto un po’ il cuore. Mi sono fatta il caffè, fumata una sigaretta, ripensando alle dinamiche Isabel-Raph. Non te lo dico più che sei brava da essere un pericolo pubblico. L’azione è l’azione, la adoro. Ma i dialoghi alla Switch sono sempre impeccabili. Così come lo sviluppo della storia. Tutto è logico, coerente, come piace a me. Complimenti anche all'autrice dei bellissimi disegni. A tra poco.
PS Nel mio universo è Leo ad aver regalato una tazza a Donnie. Awww…
(Recensione modificata il 23/11/2014 - 06:00 pm)