Legami di sangue
di Lady Five

01/12/14, ore 11:44

Questo capitolo tira fuori dei temi veramente complessi. La presa di potere, i problemi della democrazia e quella delle rivoluzioni in genere. Su Harlock contrario alla pena di morte non sarei così sicura, anche se è vero che non ha mai ucciso nessuno se poteva farne a meno, e i prigionieri li ha sempre lasciati andare. Più che una presa di posizione la vedrei come un tratto di saggezza. Qualcosa di simile al famoso discorso di Gandalf a Frodo: "Molti tra i vivi meritano la morte. E parecchi che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi."
Humboltdt, Atalanta e Galaad... nomi molto evocativi. Il naturalista, la principessa guerriera e il cavaliere del Graal. Immagino che non avranno un ruolo secondario nella vicenda, tu non dai mai dei nomi a caso!

30/11/14, ore 20:54

L'intreccio della storia è molto intrigante e devo dire che hai ragione a far avere ai protagonisti delle perplessità sia da una parte che dall'altra. Insomma è più credibile come situazione.
Frida è davveroun personaggio negativo e molto cattivo, mi domando se possa essere cambiata quali siano le ragioni che l'hanno portata a far fuori la madre che è davvero una cosa tremenda. Credo che quando scoprirà che è sua figlia, Harlock rimarra malissimo e temo che pure Mayu non la prenderà benissimo.
Intanto ti dico che adoro il tuo Tadashi è proprio lui! Fantastico  davvero. Molto bella la frase : Sono capitan Harlock. Non sono mai venuto meno alla parola data
E' vero il caapitano è un uomo d'onore e molto corretto, però io devo eessere sincera, ho puara che questo colpo di stato, con rapimento annesso non vada a buon fine.. mi sbaglierò ma sono un po' in ansia!
ASpetto quindi trepidante i nuovi sviluppi!!
Un abbraccio e alla prossima!

30/11/14, ore 19:35

Non male questa idea di unirsi ai ribelli, mi è piaciuto quando Harlock dice chiaramente che lui potrebbe benissimo assaltare il palazzo e prendere la bambina anche senza di loro...da buon pirata! Mi incuriosisce quando gli raccontano della morte di Raflesia: siamo sicuri che sia stata proprio Frida a farlo??? Qualcosa mi dice di no....;))
Spero di leggere presto di Esmeralda a bordo dell'Arcadia, falla rapire subito!!!:))))

a presto!!

30/11/14, ore 14:41

La Storia si ripete, è una legge universale. Democrazia fiacca->tirannide->rivolta.  La triade conclamata.
Harlock ha fatto benissimo a svelarsi ai ribelli ed a raccontare la sua storia: se vuoi fiducia, devi dare fiducia.  Finalmente è stata strappata la maschera di Frida, crudele matricida. Apprezzo il breve omaggio di Raflesia, donna dura ma giusta, dalle scelte ponderate per il bene del suo popolo: è così che la vedo pure io. Ho anche apprezzato la figura di Atalanta: tu, che segui con affetto le mie storie, sai che amo mostrare anche il "lato buono" del fu nemico e di ciò di ringrazio, è quasi come se questa sfumatura narrativa la avessi dedicata a me :-)
Adorabile l'impulsivo Tadashi con il suo "l'avevo detto!": mi è davvero arrivato!
Harlock è sempre saggio ed assertivo: è proprio così che io lo amo e che lo rispetto.
Brava e grazie per questo bel capitolo, ragionato ed equilibrato!
Lou

30/11/14, ore 11:09

mi è piaciuto molto questo capitolo con l'incontro di Harlock e i ribelli. Bella l'atmosfera che hai saputo creare con l'introduzione dei tre nuovi personaggi ben caratterizzati. Mi domando perché Harlock voglia tenere con se Frida per un po' prima di riconsegnarla al suo popolo...forse ha qualche strana sensazione? Penso che comunque la regina abbia qualcuno che la sostiene (altrimenti non sarebbe ancora sul trono) e quindi non è detto che il piano dei rivoltosi andrà a buon fine...la vedo molto dura per tutti! Quindi non mi resta che attendere i prossimi capitoli. Mi complimento ancora con te per come stai "sbrogliando la matassa" di questa storia così avvincente ;-) . A presto!

29/11/14, ore 23:47

"Sono Harlock, capitano della nave Arcadia, e questi sono due dei miei ufficiali. Siamo venuti a offrirvi il nostro aiuto.” Che bella questa frase Lady.
E che aria di cospirazione. L'incontro tra i membri dell'equipaggio Arcadia ed i tre rappresentanti dei rivoltosi e' molto interessante. Innanzitutto perche' Harlock scopre finalmente verità' sulla morte della regina Raflesia. E poi perche' si scopre che la Regina Frida e' odiata da militari, manzoniana e membri della sua stessa Corte.
Poi Harlock carte in tavola racconta della piccola e del suo piano di portare Frida sull' Arcadia. Spiega chiaramente le sue ragioni. Cio' che gli sta' a cuore e' il benessere della piccola che sull' Arcadia avrebbe comunque qualcuno che conosce.
Come pure spiega ai suoi uomini ed ai rappresentanti dei rivoltosi loro potrebbero assaltare il palazzo da soli ma che e' meglio collaborare per una migliore riuscita dell' operazione. Che stratega il nostro Harlock. E che buffo Tadaschi sembra una pentola di fagioli😅
E poi "l'idea che Frida venisse condannata a morte lo disturbava senza saperne il perche'. Sara' il legame di sangue?
E per finire altra frase da urlo “Sono capitan Harlock. Non sono mai venuto meno alla parola data" . Che spettacolo di uomo che fa valere la sua storia le sue lotte e la sua esperienza . Non vedo l' ora di scoprire come andra' alla prossima. A presto Lady. Lovespace.
(Recensione modificata il 29/11/2014 - 11:54 pm)
(Recensione modificata il 29/11/2014 - 11:56 pm)

29/11/14, ore 20:45

Accidenti che intrigo, questo capitolo mi ha catturata dalla prima all'ultima riga. Sei fenomenale! Interessante tutta la scena della riunione segreta, descritta benissimo con quel tocco di mistero che non guasta mai. E soprattutto molto ben caratterizzati i capi della rivolta: un ex militare nativo del posto, una mazoniana e il ragazzo infiltrato, è perfetto! Questa Frida è davvero sola contro tutto perché giustamente ha usurpato il suo titolo e non può fidarsi di nessuno! Bellissimo il colpo di scena del paggio che ha scoperto l'assassinio e ha dato inizio silenziosamente alla rivolta!!!! La fama del pirata per fortuna gli è d'aiuto e i tre gli danno fiducia, meno male. M'ha fatto morire Tadashi incacchiatissimo e che ripete te l'avevo detto, te l'avevo detto!!!! ;)
Io sono sinceramente perplessa su una cosa: come può essere Frida così crudele e spietata pur essendo figlia del capitano? E soprattutto provo una profonda pena per lui, quando saprà la verità sul suo conto come potrà lasciare che la processino e condannino a morte? Che intricatissima vicenda! Sono proprio in ansia! Alla prox, baci R.

28/11/14, ore 15:25

Eccomi qua! Allora devo dire che l'idea della cospirazione segreta ai danni della regina è una pensata strepitosa, che casca proprio a fagiolo per il capitano ;) Grandioso Yattarone mio che sa hackereggiare come pochi, e poi questo misterioso insider che conosce questi arcaici codici segreti... chi sarà mai? I misteri si infittiscono e il nostro amato capitano non si smentisce mai come stratega... ma quando avrà a bordo la cara Frida saranno gatte da pelare ;) E poi mi è piaciuta la riflessione del capitano sul fatto che i suoi figli sono già abituati alla vita di una nave stellare mentre la piccola Esmeralda no! Lei è cresciuta su un vero pianeta in una vera casa, come potrebbe rinunciare a tutto questo? Io credo fermamente che un figlio si senta al sicuro ed a proprio agio circondato dall'affetto di chi lo ama, a prescindere che si tratti di un'astronave o di un pianeta... esistono davvero posti veramente sicuri nell'universo? Io penso che nessuno sia mai veramente e completamente al sicuro da pericoli ed altro e... purtroppo a volte non esistono risposte, ma solo scelte (per citare un bellissimo film di fantascienza che adoro "Solaris") Alla prossima!!!

27/11/14, ore 21:20

Mi incuriosisce molto questa faccenda dei messaggi criptati, con un sistema in uso nella Seconda Guerra Mondiale per di più. Forse il famigerato Enigma? E come fanno a conoscerlo su un lontano pianeta? La faccenda si fa sempre più ingarbugliata. Mi piace vedere Harlock nelle sue vesti di stratega ;-).

27/11/14, ore 18:53

Che bello questo capitolo, mi è piaciuto molto Lady! Questa scoperta di Yattaran, grande Yatta! della ribellione è davvero una bella trovata.
La svolta che ci voleva. Una volta tanto il destino sembra voler dare una mano al nostro capitano. Poi questa storia dei messaggi segreti in codice l'ho trovata una figata! 'Potrei incontrarmi con i rivoltosi, spiegare la mia situazione e offrire loro il nostro aiuto per impadronirsi del palazzo. In cambio, chiederò Frida e la principessa. Con loro invece fingerò di intervenire per aiutarle e, per metterle in salvo, le porterò sull'Arcadia'.
Che stratega il nostro Harlock questo piano non fa una piega. Ecco che l'esperienza del comandante, del pirata che ha combattuto e vinto mille battaglie viene fuori. Son davvero curiosa di scoprire chi sono i rivoltosi e soprattutto la reazione di Frida. Sai penso che con una regina così farei parte anche io dei rivoltosi ;-p Quanto a Mayu degna figlia di degno padre e dolcissima madre sente dentro di lei che i due piccoli seppur separati alla nascita si ritroveranno, si riconosceranno. Resto in attesa... stavolta fervente. Un abbraccio Lo
(Recensione modificata il 27/11/2014 - 06:54 pm)

27/11/14, ore 17:46

L'idea della rivolta che possa condurre Frida e la bambina a bordo dell'Arcadia è perfetta, sono impaziente di vedere entrambe sull'astronave! Ma quello che più stuzzica la mia curiosità è vedere quando Harlock scoprirà la verità su Frida....attendo con ansia quel momento!
E comunque le sue riflessioni finali sono giustissime: far vivere una bambina su un'astronave non sarà facile, dopo che ha conosciuto una vita "normale"...ma a soli 3 anni forse si può ancora recuperare e farle apprezzare la vera famiglia e la vita a bordo.

27/11/14, ore 14:57

Mi stavo giusto domandando quale pretesto avrebbe potuto usare Harlock per invitare Frida e Tamara a bordo dell'Arcadia dato che la Regina sa di essere in difetto e non avrebbe accettato sicuramente...
Ecco come farà! Quale occasione migliore che approfittare di questo inizio di ribellione?! Quindi anche sul quieto Panahon qualcosa sotto sotto si sta muovendo e la popolazione non è proprio contenta di Frida...la faccenda si complica ulteriormente ma sono sicura che i nostri sapranno organizzarsi per il meglio. Quanto a Frida opterei per quello che vorrebbe fare il capitano: chiusa in cella a marcire!! (io farei di peggio al suo posto). Attendo prossimo capitolo!! Brava Ladyfive!

27/11/14, ore 11:01

Quando un regime è ingiusto e tirannico presto o tardi qualcosa si muove, è inevitabile. Del resto, le Mazoniane hanno invaso un pianeta altrui. Oppure sono le Mazoniane stesse a non aver gradito l'assassinio di Raflesia. Questo ce lo saprai spiegare tu, a tempo debito :-).
Sono un po' perplessa sull'idea di Harlock di portare in pace sull'Arcadia Frida con la bambina: non sono convinta al 100% che si tratti di un piano efficace. E' anche vero che Harlock non è nuovo ad iniziative del genere: Namino, Goram e Kirita, dapprincipio suoi nemici, lui li ha "ospitati" sulla sua nave. E, scomodando il film in 3D, lo stesso Yama, sospetto da lui come spia sin dall'inizio, lo ha lasciato scorrazzare imperturbato per l'Arcadia. Harlock queste cose le fa, lo sappiamo. Quello che mi perplime è che  Mayu approvi sempre ed incondizionatamente le decisioni del marito: sarà forse la differenza di età tra loro, a renderla così concorde? può essere.
Molto interessante il discorso di Yattaran e la sua metodologia di intercettazione e di interpretazione dei codici: amo molto queste cose, lo sai bene.
Stupiscimi!
Un abbraccio
Lou

27/11/14, ore 09:45

Dunque Lady questo capitolo è davvero appassionante, l'ho letto in un soffio! Molto bella la pensata della revoluzione che permette di agire in modo coerente e anche a prò della piccola Tamara/Esmeralda gabbando alla grande la perfida Frida! Evvai!!!
TI faccio davvero i miei compliomenti per la tua brillante intuizione che è davvero azzeccata! E' intellegente e plausibile che i ribelli si affidino ad un sistema di comunicazione obsoleto e antico lo trovo azzeccato, anche io nella mia fic ho usato una cosa, per certo versi similare: le ricetrasmittenti che di certo sarebbero in disuso in un'epoca futuristica :) (o almeno credo poi chissà!)
Harlock stratega è davvero ben delineato e centrato, con calma e ponderazione in pochi minuti capisce ed elabora il piano per salvare la figlioletta e preservarla da grossi traumi.
Giustissima la riflessione di Mayu sul forte legame tra i gemelli, non ci avevo pensato, ma mi rendo conto che haai studiato tuto nei minimi particolari, sono ammirata!
Lady questa storia mi acchiappa sempre più sappilo! :) Resto in sempre più curiosa attesa degli sviluppi!
Un abbraccio dalla tua ex-harlocked! ;) (Ho cambaiato nome all'anagrafe LOL)

26/11/14, ore 11:30

Finalmente anche Mayu conosce la verità! Bellissimo il momento in cui incredula chiede al marito se le sta dicendo il vero. E' come se le sembrasse di sognare e c'è da capirla. Scoprire che la figlia che credeva morta è invece viva potrebbe essere scioccante.Molto vere anche le preoccupazioni sui danni che la psiche della piccola potrebbe subire essendo strappata da quella che lei ritiene la sua vera madre, quindi è anche abbastanza plausibile che Harlock voglia rapire anche Frida per il bene della figlioletta, senza ovviamnete sapere che in realtà di figlie, sull'Arcadia ne porterà ben due! E sono davvero curiosa di leggere come ti giostrerai con questa cosa e quale sarà la eazione del Capitano al momento della fatidica scoperta.
Molto vera e in carattere anche la reazione stizzosa di Tadashi, così come capisco il desiderio di Mayu di voler essere parte della spedizione. Insomma un bel capitolo preparatorio al prossimo che sarà, presumo, molto adrenalitico!
Aspetto con impanzienza il seguito
BacionI!