Legami di sangue
di Lady Five

18/12/14, ore 00:07

Un altro bellissimo capitolo Lady.
Lo divido mentalmente in due parti. Nella prima che mi ha donato sentimenti contrastanti nei confronti di Frida. In parte il suo racconto al padre mi ha fatto pena. E poi questo suo grande ed inespresso dolore nei confronti della madre che inspiegabilmente le dice che per poter diventare regina deve cercare e conoscere suo padre e sua cugina. E li la nostra Frida perde il ben dell'intelletto uccidendo la madre perché comprende finalmente quello che una intera vita non gli aveva svelato. La madre non si fidava di lei non reputandola idonea al compito assegnatole, vuole cerchi Harlock o addirittura Mayu forse più donea di lei. Io son raggelata come Harlock a queste parole, da qui la sua dura ed al tempo sofferta decisione di inibirle la libertà.
E poi la seconda parte di una dolcezza infinita. Sei davvero brava Lady a trattare con estremo garbo e purezza i sentimenti dei più piccoli. Bellissima l'immagine di Harlock che guarda 'il quartetto' disteso sul letto intento a legger fiabe del passato. Gli basta guardare la sua famiglia e l'orrore e l'ansia legati al racconto ed alla decisione di Frida vaniscono di incanto.
La parte più bella in assoluta che mi ha realmente scaldato il cuore strappandomi un sorriso dolcissimo è quando la piccola Tamara sfiora con la manina il viso dell'uomo che non sa ancora essere il padre ed con una ingenuità pura chiede se si è fatto la bua.
'Prima che lui potesse spegnere il lume sul comodino, lei alzò una manina e gli sfiorò la guancia con la cicatrice.“Ti sei fatto male lì?”
E lui meravigliosamente Harlock le risponde
“Sì, ma è successo molto tempo fa.”
GRAZIE

17/12/14, ore 22:52

Povero Harlock ...mi domando cosa farà quando avrà l'esito del test. A quel punto dovrà anche decidere come comportarsi con Frida che,anche se è una pazza, resta pur sempre sua figlia e credo che non potrà voltarle mai le spalle (in tutti i sensi ihihihih non si sa mai che nasconda un pugnale e zac! Eliminato anche il padre...data la follia che contraddistingue la regina).
A presto.

17/12/14, ore 22:46

Sì, concordo che Frida sia proprio una pazza omicida, per aver assassinato la madre solo perché aveva sospettato che non volesse darle fiducia come futura erede. E' davvero un elemento pericoloso ed Harlock ha fatto bene a metterla sotto chiave, fino al verdetto finale. Bellissimo il quadretto con la famiglia finalmente riunita, e tenero ed oculato il capitano che si preoccupa di non lasciare cose pericolose alla portata dei piccoli. Adorabile Tamara chesii preoccupa per la cicatrice di Harlock, però non è giusto... anche io voglio sapere come se l'è fatta!!!!! Il capitano ha cominciato a mettere al corrente Mayu di tutte le sconvolgenti novità, ma io tremo al solo pensiero di quando saprà che Frida è sua cugina e pure la figlia di suo marito!!!! Alla prox, R.

17/12/14, ore 06:20

Ecco qua, Frida si è giocata il suo asso nella manica, l'ultima carta, sicura che di ftonte al legame di sangue non potrà che vincere. Ma Harlock, sebbene giustamente sconvolto, non perde la testa. Quello che gli fa più male è il pensiero di Mayu, perché dovrà dirle la verità in qualche modo, e se è vero che la verità ci rende liberi è anche vero che se arriva nel modo o al momento sbagliato può fare un'immensa quantità di danni. Harlock sente tutto il peso di questa responsabilità e, nonostante non sia mai stato uno che si tira indietro, questa volta la vedo molto dura per lui!

15/12/14, ore 11:43

"Vuoi che parta, Harlock? Vuoi davvero che io parta?"
Ecco la chiave di volta di tutta l'annosa questione. Il sentimento, alquanto complesso, di odio-amore nutrito da Raflesia per il Pirata. E quando si prova un sentimento così potente e totalizzante, scocca una fiamma bruciante. Il risultato ce lo abbiamo davanti: una giovane e bella sovrana, fiera e feroce, spietatamente legata al suo trono e capace di ogni bassezza pur di assicurare la continuazione della dinastia. Uccide la madre, inscena una morte infantile, sequestra una neonata, fa fuori "chi sa".
Ed ora pensa, preoccupata, alla rivolta in atto sul pianeta ove ha posto il suo regno.
Mancava l'ultimo asso da estrarre: la parentela con Harlock, il quale, comprensibilmente, non vorrebbe accettare una verità così sconvolgente. L'istinto lo fa arretrare, ma la sua razionalità lo pone dinnanzi ai fatti. Innanzitutto, è da farsi l'esame del DNA. perchè la verità, seppur brutta e scomoda, va riconosciuta ed accettata.
Tremo al pensiero di come reagirà Mayu, per non parlare della ciurma...

14/12/14, ore 22:59

Nonostante il lettore, in questo caso io, fosse al corrente di ciò che invece è sconosciuto ad Harlock, la lettura mi è risultata comunque emozionante e adrenalitica. Hai scritto questo capitolo con un ritmo incalzante e molto scenico che mi ha tenuta incollata al PC.
Ottime e davvero in linea con  il personaggio le reazioni del Capitano. Da prima incredulo, poi arrabbiato perché teme di essere preso in giro, ed infine il dubbio... Eh già perché questo legame di sangue che gli piaccia a no, lui inconsciamnete lo avvertiva da un po'.
Frida è sempre più scaltra e più serpentina, ma gioca le sue carte superbamente, di questo bisogna darle atto.
Questa frase m'ha fatta morì: O forse preferisci... come dite voi terrestri... papà o babbo?”
A Firenze caro Harlock e tu saresti i' su' babbo sappilo! :D
E ora temo moltissimo la reazione di Mayu che verrà a scoprire un albero genealogico un tantino intricato... nipote di Raflesia... cugina di Frida... brrrrrr non vorrei essere nei suoi panni, (ma nemmeno in quelli di Harlock) quando scoprirà la verità, per me sucederà un macello!
Giusta l'oservazione di Harlock all'amico. Tochiro... sapevi anche questo?
Già... lo sapeva? E perché ha taciuto? Insomma temo che ne vedremo delle belle.
Mia cara complimenti davvero per il complicato intrigo della trama che risulta avvincente. Come sempre il tuo stile è asciutto, chiaro, perfetto. E come sempre il capitolo è troppo corto!
Quindi (come sempre, per la terza volta!) aspetto ansiosa gli sviluppi!
Alla prossima e un abbraccione!

14/12/14, ore 14:02

Wow, l'ho letto d'un fiato! Avevo immaginato l'inganno di Raflesia, così mi sono letta i capitoli che indichi così mi è tutto chiaro: Raflesia ha usato una droga per "convivere" Harlock, mi ha fatto sorridere la parte della "principessa" in cui Raflesia e Cleo commentano riguardo l'aspetto di Harlock: mica sceme, le due mazoniane!!!
Dunque, adesso il pasticcio è fatto....povera, povera Mayu!!! Temo per la sua integrità quando saprà di questo...come hai scritto tu, sembra una vicenda di un brutto romanzo (invece questa storia è molto bella :)))))
Mi fai sospirare fino al prossimo capitolo...sii buona con Mayu ;)))

Baci

14/12/14, ore 11:57

Cara Lady questo è il mio capitolo preferito in assoluto, l'ho letto tutto d'un fiato e mi ha emozionato tantissimo. A partire dalla reazione del capitano, dal suo sottile senso dell'umorismo, misto a incredulità ma anche a qualche sospetto più che fondato, a Frida di cui hai reso benissimo la perfidia ma anche la solitudine e l'insicurezza unita al desiderio di non sentirsi abbandonata. Il capitano ora è giunto di fronte ad una realtà terribile (se l'analisi del dna confermerà la cosa) la sua peggior nemica è anche una parte di lui. E soprattutto come farà a dirlo a mayu, a spiegarle come abbia fatto a concepire una figlia senza ricordarselo. O.o Wow ma soprattutto ho adorato tutti i tormenti mentali di Harlock, li hai saputi rendere con una semplicità e una profondità incredibile, tratto distintivo della tua scrittura che adoro! La frase che mi è piaciuta di più: "Sembrava un pessimo romanzo d'appendice partorito da una mente perversa!" ma scherzi? E'stato partorito da una mente geniale!!! Hahahahahahah!!! Sei grandiosa! Hai davvero costruito un intricato intreccio di avvenimenti, fatti, legami, sentimenti, che pur nella loro complessità trovano un loro senso perfetto e un perché!!! Questa storia mi acchiappa davvero tantissimo, hai dato un senso a molte delle domande rimaste insolute che mi hanno perplesso. Sono veramente in ansia di scoprire come se la sbroglierà il capitano e soprattutto come reagirà la moglie, temo sarà un colpo tremendo, ma confido nella forza del profondo sentimento che li lega!!! Alla prossima Lady e complimentissimi per le idee, la trama e lo stile impeccabile!!! Baci R.

14/12/14, ore 00:20

"pensava confusamente, così molti tasselli di quel mosaico andavano al loro posto... ma il risultato era un orribile disegno!" Povero Harlock tutto il suo disperato sentire e' in questo pensiero e in queste parole che ho percepito davvero sue :'Afferrò Frida per le spalle e la scosse violentemente.
“Basta, smettila con questa storia! Non è possibile, lo capisci?”
L'incredulita', la disperazione, le varie e sfaccettate ipotesi che si affacciano alle mente di quest'uomo sono tutte qua. Con la loro cruente durezza. E' un duro momento per Harlock questo, ma tu Lady hai saputo render con la semplice sensibilita' che caratterizza i tuoi scritti ed il tuo essere.Complimenti.
Le rivelazioni sono tante e si susseguono come colpi d'arma da fuoco.Lei e' sua figlia, Raflesia ed Esmeralda sorelle, il DNA per salvare Mayu e' suo e quindi Mayu e' nipote di Raflesia. Il suo pensiero corre prepotente a Torchio. .. lui sapeva?
Una stretta al cuore attanaglia il nostro Harlock combattuto tra ciò che e' e cio' che sembra.
Sceglie la via del sapere, un test del DNA. Intanto Frida girando con lentezza il coltello nella piaga gli fa comprendere quali sono stati dunque i veri motivi che l'hanno indotta a rapire la piccola Esmeralda. La continuita' di una dinastia.
Il suo pensiero corre a Mayu e francamente anche il mio cara. Riuscira' a tollerare e comprendere tante verita' che la riguardano cosi' da vicino?
Resto in apprensione. A presto. Lovespace.
(Recensione modificata il 14/12/2014 - 12:26 am)

12/12/14, ore 06:40

Ah, ecco che i nodi vengono al pettine! L'ultima battuta di Frida è fulminante, ma tutto il capitolo è un crescendo di tensione. Mi è piaciuto moltissimo come hai descritto i membri della ciurma visti con gli occhi della piccola :-).

11/12/14, ore 16:53

Acc...! Sul più bello è finito....aggiorna presto, altrimenti Harlock resterà con l'occhio sgranato e la bocca a "O" fino al prossimo capitolo!
Mi è piaciuto molto come hai descritto i vari personaggi a bordo con gli occhi di Tamara/Esmeralda, molto divertente! E anche all'inizio, quando Frida pensa che che i suoi seguaci non le sono fedeli come i pirati con Harlock: difficile trovare qualcuno come loro, perchè Harlock è impareggiabile.
E Mayu ha ragione ad essere arrabbiata con Frida: non oso immaginare cosa farà dopo la quasi rivelazione finale di Frida...

alla prossima, e aggiorna presto altrimenti restiamo tutte col fiato sospeso...!:)))))))

11/12/14, ore 13:37

Capperi! Gliel'ha sbattuto in faccia così sui due piedi?? E tu termini il capitolo proprio sul più bello?? Eh no, non si fa ;-)
Siamo giunti ad un punto cruciale della storia: Frida svela le sue origini ad Harlock...mi domando cosa farà lui ora. E cosa farà Mayu...meno male che la storia è tua come pure la matassa da sbrogliare perché io a questo punto non saprei più dove sbattere la testa !! Chissà cosa ci aspetta nei prossimi capitoli, non vedo l'ora di scoprirlo.
Meno male che la piccola Esmeralda pare ambientata abbastanza bene a bordo dell'Arcadia e con i suoi fratellini. Scommetto che Yattaran la lascia pure divertire con i suoi "giocattolini" senza battere ciglio; e nonna Masu che si fa in quattro per cucinare biscotti e dolciumi è davvero tenera!

11/12/14, ore 12:37

Frida è proprio una politica, nel senso stretto del termine. Giunge sull'Arcadia e STUDIA i componenti dell'equipaggio.
Hai rappresentato questo personaggio vilain in un modo inappuntabile. Si vede che hai fatto approfonditi studi storici, perché studiare la Storia non vuol dire solo conoscere le date delle battaglie più famose, ma anche conoscere l'essenza stessa dell'essere umano, sin dalla sua comparsa, ed in tutte le sue peculiari accezioni, ivi compresa l'anima politica. Certo, qui parliamo di una creatura mezza aliena: ora, dato che i cari alieni (sempre che esistano, ma io sono ottimista) ancora non si sono degnati di farci una gentile visita, possiamo e dobbiamo arrangiarci con quello che abbiamo a disposizione, ovvero la razza umana.
Questa sovrana dall'animo complesso e callido, mi ricorda moltissimo Caterina dei Medici. Mente politica acuta e brillante, ligia alla monarchia, capace di compiere i delitti più efferati pur di mantenere sicuro il trono.
Frida, tra l'altro, oltre a presentare i tratti più tipici dei sovrani assoluti (con le loro spietatezze), si dimostra anche deviante in chiave criminologica.
Mi piacerebbe affrontare con te vis-à-vis queste tematiche, che io personalmente adoro. Abbi pazienza: mi devi sopportare.
Io sono ora in attesa di gustarmi lo sviluppo del difficile, doloroso dialogo di chiarimenti tra Harlock e Frida, dato che quest'ultima lo ha inchiodato con la sua brusca rivelazione (l'esser sua figlia): basta con i giochetti, tra loro. Ora il registro cambia.
Questo capitolo è davvero molto accurato e perfetto, come un cerchio: si apre con Frida e si chiude con Frida.
Complimenti.

(Recensione modificata il 11/12/2014 - 12:39 pm)

10/12/14, ore 22:43

Ohi ohi... io comincio dalla fine... questa Frida è proprio pessima, e c'ha pure un pessimo senso dell'umorismo ;) L'ha piazzata proprio bene la picconata al capitano... e pure alle spalle! Inutile dire che anelo leggere il prossimo capitolo, povero Harlock per me gli prenderà un colpo!
Poi mi è piaciuto molto come hai saputo descrivere il punto di vista della bimba che ha già tratto tutte le sue conclusioni sui suoi nuovi compagni di vita e soprattutto sul fratellino a cui si sente inconsapevolmente legata. In effetti io non credo che la piccola sia legata più di tanto alla madre adottiva, è probabile che appunto non sia stata lei a crescerla direttamente, ma tate e servitori, e questo è di sicuro un punto di forza per affrontare il distacco dal suo mondo, e poi mi sa che alla piccola la vita sull'Arcadia le piacerà un sacco, saltare sul letto impunemente era anche il mio sogno da bambina ;) Il discorso tra Harlock e Mayu mi è piaciuto molto, la moglie del capitano è una donna determinata a dare a Frida quello che si merita ma il capitano... ha dei dubbi... e qui ritorniamo alla rivelazione choc!!!! Complimenti per come stai portando avanti la trama, l'analisi dei personaggi e le loro interazioni. Alla prossima!!!!

10/12/14, ore 22:27

Noooo, noooo tu non puoi farci questo.Concludere lasciandoci cosi', perché?
Ma veniamo al capitolo.
Ho trovato questa riflessione semplice e superba.'Quei fuorilegge si sarebbero lasciati bruciare vivi, piuttosto che tradire Harlock. Perché lei non era riuscita a ottenere la stessa incondizionata fedeltà da parte dei suoi sottoposti?' Vi e' racchiusa tutta la profonda differenza che esiste tra Frida ed Harlock. Tutti i sottesi valori morali di lui che lo rendono quello che e'. Del resto le parole che scambia con Mayu e poi con Frida ne sono un fulgido esempio.
'Non con la formalità e l'ossequio a cui era abituata. Le regole erano molto più blande, e lei si divertiva moltissimo. Si sentiva libera.' Questa frase invece contiene a mio modo di vedere tutta l'introspezione legata a questa piccola bimba strappata al suo mondo ma che piano con dolcezza e garbo si affeziona ad un' altro. Complimenti.
E terminò dedicando un sorriso alla tua descrizione splendida perche' vista dagli occhi di una bimba di Mayu, Harlock e Yattaran.
Alla prossima... presto spero.Non oso immaginare la reazione di Harlock. Lo
(Recensione modificata il 10/12/2014 - 10:31 pm)