L'alba dei fiori di ciliegio
di Newtmasinmyveins

23/03/15, ore 21:17

Salve, eccomi con la mia recensione di scambio.
Ho scelto questa tua long per due motivi:
1- La citazione è meravigliosa (inutile ripetere quanto amo William Shakespeare)
2- L'ambientazione storia è assolutamente affascinante.
Non vedo l'ora di scoprire questa "ragione"!
-Prior

P.S. In confronto all'altra storia hai utilizzato un linguaggio molto più ricercato e corretto. Ti suggerirei di rivedere solo un po' la punteggiatura, soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo delle virgole.
(Recensione modificata il 23/03/2015 - 09:19 pm)

22/03/15, ore 17:21

Ciao^^
eccomi finalemnte qui. Scusa il ritardo, ma c'erano troppi parenti a casa e non avevo un attimo di tranquillità. Comunque cercherò di rimediare al più presto possibile.
Mi dispiace romperti e passare per quella che fa la pesante e polemica, ma questi due primi capitoli non mi sono piaciuti per niente. Ho letto che sono in revisione, ma ho fatto veramente troppa fatica ad arrivare anche solo alla fine di questo. Troppi errori, troppi aggettivi e verbi usati al posto sbagliato, il layout assolutamente allo sbando, la punteggiatura anche. Davvero, non capisco perchè prima di pubblicare tu non abbia riletto ( lo capisco perchè sono errori grossolani). Poi, parliamo dei personaggi o meglio, del personaggio: Elena. Adesso capisco tutto, ma se è una nobile, come può non sapere che le donne convogliano in matrimonio di convenienza per saldare delle alleanze? Come può non sapere che il proprio marito non sarà lei a deciderlo, ma i suoi genitori? Non è un segreto per l'epoca, è una cosa più che risaputa e le madri allevavano le figlie per essere buone mogli inculcandole questo principio fin da bambine. La sua reazione, per quanto normale, è troppo esagerata. Soprattutto non è proprio possibile che non lo sapesse. Inoltre, non ho ben capito in che epoca ci troviamo. A me sembra uno pseudo medioevo, ma Elena legge Jane Austen, quindi posso dedurre che siamo nei primi anni dell'800? Ma se siamo in inghilterra ( come presumo sia così) com'è possibile che uno dei servi si chiami Bob che è un nome di origine comunque americana? Non capisco...
Mi dispiace lasciarti una bandierina neutra, di solito cerco sempre di lasciare una verde perchè non voglio affondare nessuno, ma davvero, ho fatto veramente fatica a finire questo primo capitolo. Troppe poche informazioni anche sul periodo storico mi hanno impedito anche di orientarmi bene durante la lettura. Scusami ancora...
Hime

21/03/15, ore 15:45

Trovo la storia bene scritta e interessante, ho sempre amato l'ambito feudale e non sono stata delusa dalle mie aspettative C:
Penso che continuerò con la lettura.
Alla prossima
Ilenia

19/03/15, ore 21:02

Parto col dire che i prestavolto che hai scelto come personaggi mi intrigano molto XD
Tutti attori che conosco e sono molto bravi - oltre che belli, diciamocelo!
In questo prologo, non c'è molto da dire, solo che hai inquadrato il contesto storico, che sebbene non sia presente in materia storica, è ben presentato.
Credo proprio che continuerò presto. Per adesso metto tra i seguiti :)
Un abbraccio,

ML.

19/03/15, ore 14:40

Sono anche io qui pronto come non mai a dire ciò che penso!
La figura è stata abissale, chi non ha tanta fortuna quando mente viene subito scoperta e né Elena e né Marco ne hanno molta.
La situazione è stata abbastanza imbarazzante e credo che Alfred al più presto collegherà vari pezzi di puzzle.
Caratterialmente mi identifico in Alfred, già detto mi sembra.Marco anche se ha questa fascia di intrigo con il suo nuovo nome, si allontana dal mio essere.
Quindi semmai diventi uno che dovrei tifare per una coppia , ben venga Alfred ed Elena.
Comunque sia è un bel triangolo e spero davvero che al più presto si capisca cosa ha la mamma di Elena.
Curioso del prossimo capitolo.
A presto.

19/03/15, ore 14:32

Cioè..non posso crederci!Hai pubblicato da un bel po' e solo ora ho letto, oggi mi sono connessa! Mi voglio giustificare xD
In questo capitolo ne ho viste delle belle, cioè...già come si prospettava con la fine del precedente. Mi è piaciuto come hai descritto i rispettivi punti di vista e sono felice che Elena abbia preso in mano il controllo della situazione, solo che adesso pensa che di lei le ha raccontato Marco/Aleksej invece è stato Elton!Marco sicuramente nasconde qualcosa , da cosa viene il nome Aleksej che lui tanto odia? Pian piano, capitolo dopo capitolo cerchiamo di capire la psicologia di Annalisa, credo che sia una donna fragile e come Alfred per essere abbastanza dura avrà avuto qualche delusione in passato.
Ritornando a Marco e il suo mistero(riguardante il nome) inizio a pensare di cambiare bandiera, sono sempre stata attratta dagli stronzi xD e Alfred ispira ...
Ora Caroline mi è neutrale devo capire se possiamo fidarci, ma forse si! Credo che veda in Elena doti per cambiare suo cugino!
La scena finale è stata stupenda, Alfred dovrebbe fare qualcosa di unico e forse Elena lo degnerebbe di uno sguardo. Fatto sta che ora, la nostra giovane fanciulla non pensa né al moro né al biondo, che esca un altro?:p
Ti adoro e ancora complimenti.
Bacioni,
Alessandra.

17/03/15, ore 15:13

La tua storia mi ha fatto rivivere il periodo in cui leggevo senza sosta romanzi su amori d'altri tempi (compreso Orgoglio & Pregiudizio) - questo prima che mi appassionassi in modo quasi indecente ai thriller e gli horror - e , per tutta la durata della lettura, posso affermare di aver spasimato forse più di Elena per ''rivedere'' quel bel cavaliere dagli occhi verdi ... Per poi rimanere male al momento in cui si sono ritrovati nella stanza del Principe. Il Principe. Non lo posso soffrire (viscido, viscido.). Come vedi, la tua capacità di caratterizzare e rendere veri i personaggi mi ha già indotta a scegliere da che parte stare già dai primi capitoli.
Ho notato un modo di scrivere un po' diverso, se confrontato con lo stile dell'altra tua storia che ho letto ... Perfezionato oltremodo. Hai scritto un romanzo d'amore in pieno stile Ottocentesco! Credo che i complimenti siano superflui, ma te li faccio comunque, perché mi hai conquistata. Aspettando paziente il seguito della storia, mi dileguo!

XxhElLsIngxX

17/03/15, ore 12:11

eccomi, finalmente... scusami ma sono stata molto presa da mille cose-... cmq ci sono... che dire.. Elena ha scoperto chi è marco e marco ha scoperto che la sua Beatrice è Elena... Bell'intreccio adesso... chissà cosa succederà...
Non mi piace il personaggio di Alfred.. cioè ha sempre cattive intenzioni...
Invece non so, non mi è ancora ben chiara Caroline...
Boh.
Aggiorna prestiscimo perchè sono troppo curiosa..
Baci,
A presto!!1

16/03/15, ore 14:02

tesoooorooo eccomi qui a recensirti finalmenteeeee*_*
Allora come ben sai mi ero già letto questo capitolo perchè adoro troppo questa storia!!
Allora in questo capitolo è venuta fuori la verità, in pratica Marco scopre che Elena non è Beatrice ed Elena scopre a sua volta la vera identità di Marco.
Come ti avevo detto posso dire che comunque Marco sostanzialmente ha detto di odiare il principe, ma ci può stare che lui stia al sui servizio ma che non condivida gli ideali e che proprio da questo magari si dividerà... e tutto questo sarà incentivato dal fatto che lui è interessato da " Beatrice"
mamma mia che casino hahaahahahahha hai creato un bel triangolo eh tesoro! hai creato una bella situazione intricata e sono curiosissima di vedere come sciogliere l'imbroglio.
Inoltre Alfred incazzato nero... ci sta... e per un duplice motivo, sia perchè lei era scappata e sia per aver aizzato la rivolta
Ma nella parte finale l'ho visto propenso ad una pace...
sai che ho cambiato team vero? ahahahhaha team Alfred
Sei bravissima tesoro e lo sai! Questo capitolo è impeccabile davvero
non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo *_*

15/03/15, ore 22:02

Elena la scampata con Alfred ma deve stare attenta e giocare un po' più d'astuzia!
Non so se ritenere Caroline una persona buona o una che ha un secondo fine...devo ancora inquadrarla!
Chissà come si comporterà Marco!

15/03/15, ore 20:37

Ciao, la tua citazione sul sito di scambio di facebook, mi ha incuriosito.
Ho letto l'introduzione ed ho detto su via leggiamo il primo capitolo
Sono felice di averlo fatto.
Hai un modo di scrivere diretto e semplice che rende piacevole la lettura.
Per quanto riguarda la storia in sè mi piacciono molto i personaggi del conte e di Elena.
Amando anche io ''Orgoglio e Pregiudizio'' puoi ben capire la mia felicità nel trovarne qualche riferimento.
Poi ho trovato toccante l'incontro tra il conte e sua moglie ho sorriso.
Complimenti bella storia.

15/03/15, ore 19:53

Buonasera Alessia ♥
Che dire, ormai sei una delle mie scelte fisse negli scambi.

Ero molto curiosa di leggere questo capitolo, perché ero ansiosa di vedere come avrebbero reagito Elena e Marco alla scoperta delle rispettive identità. Trovo che tu sia stata brava perché le loro reazioni sono equilibrate con il loro carattere. - che ci hai fatto conoscere attraverso i precedenti capitoli. - In particolare, mi è piaciuto quello di Elena, che prima sembrava quasi spaventata, ma poi trova il coraggio di reggere lo sguardo di Marco. Però anche il comportamento un po' beffardo, se vogliamo, del giovane mi è piaciuto.
Alfred comincia seriamente a piacermi. E poi, questa frase è molto bella: «Io , invece, credo che esista e su noi esseri umani può avere solo due influenze o renderci immortali o distruggerci completamente»
- A proposito, metterei due punti dopo influenze -
Mi è piaciuto che tu abbia fatto vedere anche cosa succede ai genitori di Elena: Richard è un bel personaggio - mi piaceva sin dall'inizio - e, nonostante tutto, lo è anche Annalisa.
Un PoV di Marco è stato molto gradito: questo ragazzo comincia a piacermi sempre di più. E mi piace anche il nome Aleksej, che invece a quanto pare lui tanto odia.
Caroline è una brava ragazza, e sono contenta che sia amica di Elena. Ne ha bisogno, soprattutto in situazioni come queste.
Lo scambio di battute tra Elena e Alfred è davvero ben scritto, mi è piaciuto molto. Un confronto tra questi due personaggi - entrambi con un carattere molto forte - è davvero interessante.
Non ho trovato nessun errore grammaticale o di punteggiatura stavolta, forse solo qualche distrazione di battitura/impaginazione, ma nulla di grave.
Brava come sempre.
Alla prossima,
Fire

PS: Il trailer è molto carino, e il prestavolto di Marco è proprio bello *-*

15/03/15, ore 19:15

SnowRose inizio col farti i miei più sinceri complimenti, non so bene quali siano le regole della scrittura, sono qui da poco e poi recensisco soltanto...ma adoro come scrivi :)
Poi questa storia mi ha preso sin dal prologo. A me piace il personaggio di Marco anche se non nego di essere affascinata dal cattivo Alfred, se non ho sbagliato a capire...nonostante abbia avuto le conferme che sia stata Elena ad aizzare la rivolta, lui è indifferente.
Chi sa cosa nasconde Marco e anche Alfred, per essere così avrà avuto qualcosa, non credo sia cosi dalla nascita.
Ogni volta che leggo un tuo capitolo mi immedesimo sempre in Elena ed è davvero volubile il suo carattere, non sai mai cosa fa. Per niente prevedibile.
Mi piace la sua amicizia con Caroline e non so perché ma quest'ultima mi sembra che voglia salvare o meglio "aiutare" suo cugino ed Elena a stare insieme, ho avuto questa impressione...
Sto avendo molti dubbi sulla coppia Marco ed Elena , ammetto che qualche pensierino sul nostro principe che pecca di presunzione con la giovane fanciulla l'ho fatto.
Secondo me sarebbero una coppia diversa, poi non so.
L'ultimo pensiero va ad Annalisa che sembra proprio stare male, prima era così convinta di spedire sua figlia lontano.
Qui ognuno ha un segreto e non vedo l'ora di scoprirli.Ho notato che hai modificato la descrizione, inserendo il dialogo di Alfred ed Elena di questo capitolo. Beh, sei stupenda.
A presto,
Stella del cielo.
(Recensione modificata il 15/03/2015 - 07:20 pm)

15/03/15, ore 14:07

Ho aspettato con ansia questo tuo capitolo cioè ne sono davvero dipendente, ti meriti tutti i complimenti di questo mondo.
Inizio col dire:che bello, bello, bello !
E' stato un capitolo che ad ogni riga mi ha fatto sussultare, mi ha dato tanto.
Passiamo alla storia, mi aspettavo la faccia da pesce lesso di Marco che poi in realtà si chiama Aleksej? Cioè, cosa ci nasconde?
Amo il mistero!
Per quanto riguarda Alfred e alla sua mini riflessione sull'amore, mi ha fatto un po' cambiare idea, sarà buono anche lui?
Inizialmente non mi convinceva molto il principe, ma credo che il tuo sia un bel triangolo! Mi stai creando dei forti grattacapi, ho adorato quello che ha detto Marco, ma anche quello che ha detto Alfred e la sua frase che mi permetto di copiare:«Il mio vero recondito scopo è quello di farmi amare da voi. »
Mi ha fatto davvero sorridere, non so... ma devo iniziare a pensare anche ad un loro probabile finale. In effetti... il cattivo è quello che attrae di più.
Adoro Caroline e la sua dolcezza e spero che solo in questo capitolo ci sia "Katherine" ahahahaha, la vedo malvagia.
Non ho riscontrato errori e neanche ripetizioni, mi sembra...
Stai migliorando sempre più.
Ti abbraccio,
Clara.
(Recensione modificata il 15/03/2015 - 02:09 pm)

15/03/15, ore 13:44

Ha cose più importanti da fare che conquistare una donna, direi anche molto facilmente ? Posso dargli una minima speranza allora. Sono sempre più convinta che abbia avuto dei problemi in passato, e per questo motivo si comporta così. Marco ha qualcosa da nascondere e non so se mi piace quello che si scoprirà o meno. Caroline almeno è amica di Elena, e questo è un bene, non è più sola in quel posto. Poi forse anche Alfred apprezza in un certo senso il coraggio di Elena, anche se credo che sia un po' sciocca e si mette in pericolo da sola così. Per il resto mi è piaciuto, chissà come continua :)