L'alba dei fiori di ciliegio
di Newtmasinmyveins

08/02/15, ore 22:23

Ciao, finalmente sono arrivata a recensire.
Allora, cosa posso dire? La trama mi ricorda molto quella dei libri di Jane Austen, per ora. Sono un po' dubbiosa sul comportamento di Elena, perché le ragazze venivano educate sin da infanti ad accettare l'idea di un marito sposato per accordi fra i genitori, e nonostante il tipico senso di ribellione dell'età di Elena mi sembra davvero una reazione esagerata: insomma, sapeva sin da bambina che prima o poi sarebbe successo, no? Non credo che a quei tempi una ragazza, per di più di sangue nobile, avrebbe reagito in questo modo. Ma questo è un gusto mio, insomma, sono molto affezionata alla fedeltà storica.
Detto questo, è presto per dire qualcosa sulla storia, giusto? Ci sono tanti colpi di scena che devono avvenire, ne sono sicura! Diciamo che ho considerato questi primi capitoli una sorta di preludio alla storia vera e propria, mi sono sembrati questo e in fondo è giusto che sia così nei primi capitoli di una storia!
Ti consiglio di dare una revisione al testo in generale, ho notato alcuni errori di battitura e di sintassi (niente di grave, ma io personalmente sono sempre contenta quando mi fanno notare un qualche errore in modo che io possa correggerlo!).
Per quello che posso dire per ora dei personaggi, Elena non mi piace, finora, come ti ho detto. Mi sembra un po' troppo testarda e tendente alle lacrime, ma ripeto, questi sono gusti e un grande affetto verso l'Elizabeth di Jane Austen!
Il padre di Elena e Annalisa mi hanno lasciata perplessa, ma dopotutto non si sono visti per molto. Tuttavia la madre mi è sembrata un po' troppo altalenante nel suo umore, ma spero si spiegherà tutto.
Seguirò la storia, sono curiosa di vedere come si svolgerà la trama e se avrò modo di ricredermi sui punti in cui sono dubbiosa!
Un saluto,
B.

07/02/15, ore 15:13

Allora, credo che ti ucciderò.
Sicuramente ora hai spalancato gli occhi, te lo meriti. Cioè, non hai scritto niente di che ed è possibile che mi sia commossa? Ho viaggiato con la fantasia e sono entrata nella storia, come se fosse un portale. L'umore di Elena mi ha abbastanza rattristito , come si può obbligare qualcuno ad amare? Lo so che a quel tempo era normale però...erano un po' scemi i reali di allora.
E' inutile farti i complimenti, credo che te li abbiano già fatti e io non posso ripetere in ogni recensione la tua bravura...già sai quanto vali e mi piace davvero come descrivi, come ..non so dire, ma lo amo*-*
Questo cavaliere sconosciuto dagli occhi verdi mi incuriosisce e sono sicura che non sarà il principe che deve sposare, ho sbagliato?
Spero che aggiorni presto altrimenti mi sparo :(
Bacini,
Anna.

07/02/15, ore 15:00

Davvero bello. Tralasciamo che scrivi benissimo e non vi sono errori, almeno mi sembra. Trovo molto interessante il fatto che si trovino in un epoca così ditanta dalla mostra. Mi piace come storia, davvero tanto. Spero che tu aggiorni presto. Voglio proprio vedere come continua. Ah, e trovo particolare il carattere della ragazza. Chissà cosa succederà con il ragazzo dagli occhi verdi.. E voglio proprio vedere lminvontro con il suo promesso sposo. Mi sta davvero appassionando questo capitolo.
Aggiorna presto, mi piace un casino questa storia.
Alla prossima. :)
A.

07/02/15, ore 14:49

Eccomi tornata. :)
scritto molto bene e la trama mi piace. Dal prologo prometteva bene e non mi hai delusa. Corro a leggere il capitolo successivo.
A.

07/02/15, ore 14:33

ciao carissima...eccomi finalmente..
Allora partiamo dal tuo stile.. come per gli altri il capitoli è scritto veramente bene, mi piace la tua attenzione ai dettagli e ai particolari e la tua ricerca delle parole per il contesto in cui si inserisce. nessuna ripetizione, nessun errore nemmeno di battitura e capitoli ben elaborati.
Quindi sotto questo aspetto è perfetto..
Per quanto riguarda il contenuto anche quello mi piace tantissimo. Mi spiace un po' per Elena costretta ad un matrimonio combinato per volere della madre (chissà perchè il padre non ha avuto voce in capitolo) ma diciamocelo, sono tipici del periodo e quindi si deve adattare :)
In fondo potrebbe non esserle andata male.. lui è un principe e magati potrebbe essere il bel sconosciuto dagli occhi verdi.
Quindi recensione super positiva.. non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.

07/02/15, ore 12:40

Ciao Alessia, che dire capitolo stupendo, vabbe' ormai dirtelo è come un ciao.
Questa storia sta mostrando la tua maturità nel campo della scrittura, il racconto è scorrevole e piacevole. Non vi sono ripetizioni o altre cose che infastidiscono, è davvero scritto bene, e adoro i caratteri dei personaggi, non puoi mai dare nulla per scontato. . .tipo mi stava simpatica la madre di Elena, era dolce , sensibile e poi...forse è stata stesso lei ad inviare un telegramma e poi le hanno risposto. E' tutto inspiegabile e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e il ragazzo del banner mi ispira *-* e' diverso dai soliti biondi e occhi azzurri, o mori e occhi verdi. . .questo se li è tagliati! :D e non sta male.
Si distingue come storia e ti auguro davvero tanto perché lo meriti.
Ti sosterrò sempre,
la piccola e dolce Clara. (piccola si fa per dire) :p

07/02/15, ore 12:03

il capitolo è ben scritto ma devo ammettere che questa recensione non sarà entusasta come la precedente.
inizio con il dire che non sono una fan delle protagonste modello Madame Bovary o Anna Karenina (donne piene di fantasie romantiche che distruggono la loro vita er un qualcosa che è solo nella loro testa) ed inizio a sospettare che Elena sia così. mi spiego meglio: se ci dicessero oggi "figlia mia devi partire perché ti ho ombinato un matrimonio" partiremo in quarta per l tangente, ma all'epoca era una cosa normale. tanto più se, come dicevi all'inio, scorre sangue blu nelle vene. in altre parole la reazione della tua protagonista mi sembra un po' "fuori contesto".
ma siamo solo al capitolo tre quindi c'è tutto il tempo per dimostrarmi che mi sbaglio.
il punto davvero critico in reatà è la madre: fino allo scorso capitolo sembrava una creatura dolce e gentile ed adesso all'improvso è diventato un despota? perdonami ma credo che chi possiede quel genere di carattere (e purtroppo conosco persone che sembrano agnellini e poi ti sbanano viva se non è tutto di loro gradimento) lasciano dei segnali, non riescono a sembrare buoni, onesti e gentili 24 ore su 24.
spero che non ci sia rimasta male ma credo che compito di una recensione sia anche far riflettere l'autore perché migliori per il futuro. come ho già detto la storia è ben scritta e favenire voglia di continuare a legerla ma ci sono delle piccole inconguenze da sistemare (tra l'altro Elena sta andando in Svezia o Scozia? perché mi sembra che nel capitolo due parlassi di svezia ed adesso scopro che parte per la Scozia ed il cocchiere continua a parlare di Svezia. sono n po' confusa).
a presto Aris

07/02/15, ore 11:22

Alessia, che dire. . .questa tua storia sta segnando molto in me e non è cosa da poco.
Adoro leggere, ma certe volte fatico ad immedesimarmi, e ,invece, adesso questa tua storia. . .nonostante si ambienti nel passato, la vedo molto vicina a me.
Elena ha un carattere magnifico, è visibile la sua bontà d'animo, ma sento che non sarà così per molto, infondo tutti cambiano.
Non capisco perché la madre abbia fatto tanto la "cattiva", ti avviso: NON MI VA A GENIO.
Secondo me, per il punto e per ciò che ho capito non è una madre che tiene alla propria figlia, ricordiamo infatti che a quell'epoca vi erano briganti e assalitori e quindi nessuna madre avrebbe esposto la figlia ad un tale pericolo ( appunto essere attaccata).
Sono molto curiosa e aggiungerei affascinata dal cavaliere, il fatto che lei lo abbia notato e abbia provato un 'emozione, non è da poco, anzi è una grande partenza per una storia d'amore. Mi auguro vivamente che lo rincontrerà oppure, ho sbagliato ad interpretare ed è solo una comparsa.
Ripeto, scrivi divinamente ed eviti quella barriera tra la storia ed il lettore, non è un pregio di molti ( alcuni romanzi storici fanno davvero disperare), hai tutta la mia stima e aspetto cosa accadrà.
Magnifico il banner, la citazione " Chi non è mai stato ferito ride delle cicatrici altrui" del grande Shakespeare e . . . non so più che altro dire.
Sei fantastica,
tanti saluti da Alessandra :)
(Recensione modificata il 07/02/2015 - 11:23 am)

06/02/15, ore 20:01

Ciao,sono qui per lo scambio libero. Scrivi davvero molto bene,hai uno stile semplice e scorrevole. Questa storia mi incuriosisce molto,è bella e per niente noiosa. Sono curiosa si sapere cosa c'era su quel telegramma.

06/02/15, ore 07:55

Ciao, ho preferito leggere anche il primo capitolo per farmi un'idea più chiara del tuo racconto, per quanto già dal prologo era molto positiva. Scrivi molto bene e curi molto lo stile, il lasciare uno spazio secondo me evita di appesantire lo scritto e aiuti il lettore a leggere, se come me lo fa da cellulare! La storia è estremamente originale, fino ad oggi è la prima che mi capita ambientata nel passato! Mi piace il volto di Elena! Io adoro Nina! E mi piace molto come hai descritto il personaggio, dolce delicata e anche decisa!! È ora vorrei proprio conoscere il principe di Svezia a cui darà non poco filo da torcere immagino!!! L'unica cosa che non ho ben capito è se il padre l'ha concessa in moglie per soldi?!complimenti! Recensione positiva per tutto!!

06/02/15, ore 00:14

ciao sono quì per lo scambio recensioni del gruppo facebook.
scrivi davvero bene: con poche parole rendi perfettamente le scene ed i persoggi. l'incontro tra il conte e la figlia è davvero toccante, ho sentito personalmente a pena di Elena mentre le condizioni del padre erano incerte ed ho apprezzato la risolutezza con cui ha affrontato la reticenza delle serve.
la storia mi intriga molto e continuerò sicuramente a leggerla (ma tutte le storie dove si sono coretti e gonne ampie rischiano di piacermi troppo).
a presto Aris.

05/02/15, ore 19:36

Eccomi di nuovo.
Mi ero dimenticata di dirtelo prima, ma anche il banner è molti bello!
Devo dire che questo primo capitolo era già ricco di eventi, e ci ha fatto immergere nella storia.
I nuovi personaggi che hai inserito mi incuriosiscono molto, in particolare Elena, una sognatrice. Sono curiosa di vedere come reagirà con i genitori ora che ha scoperto di dover partire. Mi piace anche come stai integrando la trama con il periodo storico.
La mia scena preferita è stata quella dove il Conte rivede dopo tanti anni la moglie, era molto dolce, così come anche quella con la figlia.
Non ho riscontrato nessun errore grammaticale, solo qualcuno di battitura, ma nulla di troppo grave.
Buon primo capitolo!
Alla prossima,
Fire
(Recensione modificata il 05/02/2015 - 07:37 pm)

05/02/15, ore 19:22

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni.
Inizio col dire che mi piace un sacco la tua scelta di aprire ogni capitolo con una citazione, è una cosa che adoro. Altra cosa che mi ha resa felice è che la storia sia ambientata in Ighilterra. Non so perché, ma ho un debole per questo paese e per gli inglesi.
La trama, da quel poco che abbiamo letto in questo prologo, si prospetta interessante.
Non ci sono errori grammaticali o di battitura, cosa che per me è fondamentale.
Dato che come hai detto anche tu il prologo è breve, non ho molto altro da dire, se non che ora vado subito a leggere il primo capitolo!
A prestissimo,
Fire

03/02/15, ore 22:03

Mi piace e anche tanto, non hai affatto deluso le mie aspettative e aspetto con ansia il prossimo capitolo. Elena mi rispecchia molto, sono una drogata di libri e tengo più ai personaggi che alle persone reali...spesso nessuno mi capisce per questo,ma fa nulla...descrivi ancora di più le scene e voli :)
Continua :)

03/02/15, ore 21:55

Ciao Alessia_MagicStory , sono un nuovo utente e ho trovato la tua storia...beh, questo è soltanto il prologo,ma adoro come hai scritto l'introduzione e anche la frase di Shakespeare davvero molto emozionante. Mi piace come scrivi e ti do i miei più sinceri in bocca al lupo per esserti cimentata in un genere non semplice. La tua storia va tra le preferite, passo a leggere il primo capitolo e se il tempo mi permetterà ...leggerò anche le altre tue storie.
(Recensione modificata il 03/02/2015 - 09:57 pm)